Ristoranti Puglia.pdf

28
Lago di Varano Lago di Lesina BARI FOGGIA MATERA TARANTO BRINDISI BARLETTA LECCE Gallipoli Copertino Squinzano San Cataldo Otranto Maglie Taurisano Ugento Tricase Nardò Manduria Grottaglie Ceglie Messapica Ostuni Carovigno Latiano Pulsano Maruggio Santa Maria di Leuca Mola di Bari Polignano a Mare Cerignola Trinitapoli Troia Orsara di Puglia Accadia Orta Nova Apricena Lesina San Severo S. Giovanni Rotondo Gravina in Puglia Margherita di Savoia Monte Sant’Angelo Lucera Manfredonia Pugnochiuso Vieste Peschici Molfetta Giovinazzo Bitonto Conversano Noci Trani Andria Montegrosso d'Andria Altamura Alberobello Martina Franca Fasano Mottola Laterza Palagianello Monopoli Monte Pagliarone PARCO NAZIONALE DEL GARGANO PARCO NAZIONALE DELL'ALTA MURGIA Mar Adriatico Mar Tirreno Mar Ionio a e f p g j h d l m n i k o c b Puglia 581 Puglia I migliori ristoranti a Già Sotto l’Arco 16 b Bacco 15,5 c Strega 15,5 Masseria Petrino 14,5 d Il Poeta Contadino 15 e Al Fornello da Ricci 15 Cibus 14 La Fontanina 14 f Pashà 15 g Trattoria Antichi Sapori 15 h Risorgimento Resort Le Quattro Spezierie 14,5 i Bufi 14,5 j Bolina 14,5 k Antica Cucina 14 l Menhir 14 m Hotel Ristorante La Peschiera 14 n Li Jalantuumene 14 o Nuova Sala del Paradiso da Peppe Zullo 14 p Porta di Basso 14 http://le-journal-italienne.blogspot.com/ http://le-journal-italienne.blogspot.com/

description

2010

Transcript of Ristoranti Puglia.pdf

Page 1: Ristoranti Puglia.pdf

Lagodi Varano Lago

di Lesina

BARI

FOGGIA

MATERA

TARANTO

BRINDISI

BARLETTA

LECCE

Gallipoli

Copertino

Squinzano

San Cataldo

Otranto

Maglie

Taurisano

Ugento Tricase

Nardò

Manduria

Grottaglie

Ceglie Messapica

OstuniCarovigno

Latiano

PulsanoMaruggio

Santa Maria di Leuca

Mola di BariPolignano a Mare

Cerignola

TrinitapoliTroia

Orsara di Puglia

Accadia

Orta Nova

ApricenaLesina

San SeveroS. Giovanni

Rotondo

Gravina in Puglia

Margherita di Savoia

Monte Sant’Angelo

Lucera

Manfredonia

Pugnochiuso

Vieste

Peschici

Molfetta

Giovinazzo

BitontoConversano

Noci

Trani

Andria

Montegrossod'Andria

Altamura

Alberobello

Martina Franca

Fasano

MottolaLaterza

Palagianello

Monopoli

MontePagliarone

PARCO

NAZIONALE

DEL GARGANO

PARCO

NAZIONALE

DELL'ALTA MURGIA

Mar

Adriatico

Mar

Tirreno

Mar Ionio

a

e

f

p

g

j

h

d

l

m

n

i

k

o

c

b

Puglia 581

Puglia

I migliori ristorantia Già Sotto l’Arco 16

b Bacco 15,5

c Strega 15,5

Masseria Petrino 14,5

d Il Poeta Contadino 15

e Al Fornello da Ricci 15

Cibus 14

La Fontanina 14

f Pashà 15

g Trattoria Antichi Sapori 15

h Risorgimento Resort Le Quattro Spezierie 14,5

i Bufi 14,5

j Bolina 14,5

k Antica Cucina 14

l Menhir 14

m Hotel Ristorante La Peschiera 14

n Li Jalantuumene 14

o Nuova Sala del Paradiso da Peppe Zullo 14

p Porta di Basso 14

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

Page 2: Ristoranti Puglia.pdf

AlberobelloBA - Bari 56 km, Lecce 106 km.

IL POETA CONTADINO ?$6Via Indipendenza 21, tel. 080.4321917. Sito: www.ilpoetacontadino.it. Aperto: sempre; chiuso: lunedì; mai nei festivi; ferie: seconda e terza settimana di gennaio. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 75. Le Soste,Guida Gallo.

Il locale appartiene alla storia della ristorazione diqualità della regione. Dopo il tour nella fiabescacittadina pugliese, vale la pena concedersi unasosta rinfrancante nelle due ampie sale con arditiarchi e pareti in pietra a vista. L’arredamento pre-gevole, i tavoli ben distanziati, il servizio attentopreludono a una godibile esperienza gastronomi-ca. La cucina si ispira alla tradizione regionale,sorretta da valida tecnica con un sobrio tocco in-novativo. Ecco un possibile menu: in apertura, bu-dino di cardoncelli, scamorza affumicata e noci;poi, ravioli di branzino con salsa ai frutti di mare;quindi, coda di rospo in crosta di patate; interes-sante al dessert “pomodoro e basilico”. Cantina (o‘vetrina’?) importante. Conto sui 75 euro.

AllisteLE - Lecce 52 km, Brindisi 92 km.

IL MULINO DI ALCANTARA 2Piazza Caduti 1 - Fraz. di Felline, tel. 0833.985250. Sito: www.ilmulinodialcantara.it. Aperto: sempre; chiuso: lunedì; in estate lunedì e martedì a pranzo; ferie: variabili. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 50.

Centro storico di Felline - pochi chilometri dallacosta ionica - cura dei particolari e, soprattutto,pesce fresco a volontà. Declinato con rigore lungotutto il pasto e proposto secondo tradizione (alicimarinate e insalate di mare) o secondo innovazio-ne (fettuccine al Negroamaro con scampi). Daprovare lo spumone con meringa. Cantina discre-tamente fornita. Conto sui 50 euro.

AndriaBT - Bari 58 km, Foggia 82 km.

DE LA POSTE LOCANDA 2Via G. Bovio 49, tel. 0883.558655. Aperto: sempre; chiuso: mercoledì; domenica sera; ferie: tre settimane in agosto. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 45.

Da anni la Locanda De La Poste propone una cu-cina di ricerca, sebbene i risultati non siano sem-pre di uguale livello. Apprezzabile l’abbinamentodei crostacei con gli aromi vegetali, nel caso deipaccheri con astice e carciofi. Meno convincentela millefoglie di verdure con pesce bianco e vellu-tata di frutti di mare. Buona, ma non puntualmen-te aggiornata, la carta dei vini. Conto sui 45 euro.

Pugl

ia582 Puglia

ENOTAVOLA

IL TURACCIOLO £^Piazza Vittorio Emanuele, tel. 338.1998889. Sito: www.ilturacciolo.com. Aperto: solo la sera; chiuso: mercoledì; ferie: variabili. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 18.

Tra bottiglie a vista e arredi rustici, in questa eno-teca regna una gradevole e calda atmosfera. E taleatmosfera sembra essere la cornice adatta per unacucina semplice e verace, che si avvale di buoniprodotti e non tradisce l’identità territoriale. Daiformaggi (caciocavallo podolico; manteca di An-dria), ai piatti tradizionali (pancotto con le rape).Cantina interessante e 15-20 euro di conto.

NEGROAMARO (EX L’ALTRO CORNER) 1Via A. De Gasperi 7, tel. 0883.591742. Sito: www.laltrocorner.it. Aperto: sempre; chiuso: lunedì; ferie: variabili in inverno. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 35.

Elegante e raffinato, il locale gode di una posizio-ne privilegiata. È infatti ricavato nell’antica cintamuraria. Al fascino dell’ambiente corrisponde unacucina gustosa, ma che sembra alquanto indecisasulla linea da seguire, tra innovazione e tradizio-ne. Ne è un esempio il filetto di maialino con sca-morza affumicata e funghi. Discreta cantina regio-nale, servizio pizzeria, e conto sui 35 euro.

BariBA - Napoli 261 km, Roma 449 km.

ALBEROSOLE [Tavola II D3 n.1] 1Corso Vittorio Emanuele 13, tel. 080.5235446. Sito: www.alberosole.com. Aperto: sempre; chiuso: lunedì; ferie: due settimane in agosto. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 50.

Nascosto tra pizzerie, fast food e gelaterie affolla-te della movida nottura cittadina, questo localerappresenta un’isola di tranquillità. Dietro l’auste-ra porta, pochi tavoli sistemati ai lati della bellasala e un arredamento che fa tanto trattoria diqualità. Ma la cucina è discontinua: alcuni piatti,come il risotto ai funghi cardoncelli e le orecchiet-te con cime di rape e bottarga, meritano da soli lavisita, ma proprio non ha senso, qui, la costolettaalla milanese, oltretutto secca e sottile. Così cometra i dessert delude il cannolo siciliano. Discretacarta dei vini e conto intorno ai 50 euro.

BACCO [Tavola II C3 n.2] ?$7Corso Vittorio Emanuele 126, tel. 080.5275871. Sito: www.ristorantebacco.it. Aperto: sempre; chiuso: lunedì; domenica sera; ferie: tre settimane in agosto. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 55.

Un anno è bastato al Bacco di Franco Ricatti perdiventare uno dei più interessanti ristoranti dellaregione e il migliore della città, riempiendo un

Bari

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

Page 3: Ristoranti Puglia.pdf

vuoto cittadino che sembrava incolmabile. Cucinaconcreta, classica per l’uso delle materie prime eper i richiami alla tradizione, moderna per la giu-sta dose di fantasia. Ineccepibile il ricco antipastodi crudo di mare, delizioso il piattino di ritagli dipescato con verdurine croccanti. Il risotto ai fruttidi mare poi, sdoganato dalla ricorrente banalità, èun piccolo capolavoro di sapori unitamente alla -più barese non si può - ‘tiella’ di riso patate e coz-ze Se siete qui per il pesce, non perdete il romboin crosta di patate o la spigola farcita di scampisu fondo di spinaci. I dolci sono piccole chicchedi golosità continuamente aggiornate. Infine, unacantina degna di cotanta bontà, per assortimentoe per profondità di annate, non sempre dichiaratein carta. Il conto si aggira sui 55-60 euro.

IL PANE E LE ROSE [Tavola II D4 n.3] £?/Via Roberto da Bari 128, tel. 080.5239176. E-mail: [email protected]. Aperto: sempre; chiuso: domenica a pranzo; ferie: in agosto. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 18.

Ideale per un pranzo o una cenetta veloce all’in-segna del buon gusto, con prodotti che oltrepas-sano i confini regionali. Insalate, formaggi e salu-mi. Buoni vini, anche al bicchiere. 15-20 euro.

OSTERIA VARVAMINGO 3Via Leopardi 4 - Loc. Torre a Mare, tel. 080.5433658. Sito: www.osteriavarvamingo.it. Aperto: sempre; chiuso: lunedì; ferie: variabili. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 45.

Si potrebbe cominciare parlando di un carrello dipesce fresco rispettoso della migliore tradizionebarese e finire citando con una carta dei vini de-gna di nota (e di pubblicazione integrale sul sitointernet del locale). Ma questo ristorantino ispira-to a un vecchio pescatore un po’ legato alle tradi-zioni, un po’ Ulisse, può offrirvi anche altro: unalocation suggestiva, un servizio cortese, un menudettato dal mare (ma non solo), tra cui spiccano itagliolini di pasta fresca allo scorfano, il baccalàin pastella, lo sformato di cicoria e grana e, ovvia-mente, i classici ‘sporcamusi’, dessert di pasta-sfoglia e crema calda indispensabile per chiuderea tono un convivio alla barese. Sui 45 euro.

PERBACCO [Tavola II E4 n.4] 1Via Abbrescia 99, tel. 080.5588563. E-mail: [email protected]. Aperto: sempre; chiuso: domenica; sabato a pranzo; ferie: tra luglio e agosto. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 40.

Piccola e calda osteria con tanti pezzi di antiqua-riato sparsi qua e là e le pareti in calce bianca, co-me le case di una volta. La proposta è limitata apochi buoni piatti capaci di coniugare il territoriocon qualche guizzo creativo, a partire dai ‘cicatiel-li’ con gamberi e funghi cardoncelli. Buono il fi-letto al ristretto di Negroamaro. Interessante la li-sta dei vini e conto sui 40 euro.

Pugl

ia

Puglia 583

PIGNATA [Tavola II C3 n.5] 1Corso Vittorio Emanuele 173, tel. 080.5232481. Aperto: sempre; chiuso: lunedì; ferie: tre settimane in agosto. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 45.

Storico indirizzo gastronomico della buona bor-ghesia cittadina, questo elegante ristorante da de-cenni propone una cucina di qualità, senza tutta-via azzardare ipotesi innovative. Buone materieprime e preparazioni corrette per piatti dal decisogusto tradizionale. Purée di fave con le cicorie;paccheri al sugo di scorfano; pasta fresca con i fa-gioli. Cantina regionale, e conto di circa 45 euro.

E INOLTRE…BABO ENOTECA[Tavola III C2 n.6]Piazza Giulio Cesare 23, tel. 080.9149153 chiuso: domenica;

BAR CAFFETTERIA SENZA TEMPO[Tavola II D3 n.7]Via Piccinni 75, tel. 080.5227103 chiuso: mai;

CONVIVIUM[Tavola II E4 n.8]Via G. Bozzi 53, tel. 080.5239021 chiuso: domenica;

LA LOCANDA DI FEDERICO[Tavola II D2 n.9]Piazza Mercantile 63, tel. 080.5227705 chiuso: mai;

LO SCOGLIOLungomare Massaro - Loc. Palese, tel. 080.5301064 chiuso: lunedì;

NICOLAS[Tavola II C3 n.10]Via Piccinni 123, tel. 080.5235886 chiuso: lunedì;

OSTERIA LE TRAVI[Tavola II D3 n.11]Largo Chiurilia 12, tel. 339.1578848 chiuso: lunedì; domenica;

TAVERNA BIO MEDITERRANEA LE RUNELargo Leopardi 7 - Loc. Torre a Mare, tel. 080.5432289 chiuso: lunedì a pranzo;

VINERIA UN QUARTO[Tavola II C4 n.12]Via Sagarriga Visconti 185, tel. 080.5238081 chiuso: lunedì;

PER CHI CERCA…Cucina regionalePERBACCO Voto: 12,5. pagina 583

Aperti la domenicaALBEROSOLE Voto: 12,5. pagina 582

OSTERIA VARVAMINGO Voto: 13,5. pagina 583

PIGNATA Voto: 12,5. pagina 583

Aperti in agostoOSTERIA VARVAMINGO Voto: 13,5. pagina 583

Bari

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

Page 4: Ristoranti Puglia.pdf

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

Page 5: Ristoranti Puglia.pdf

Mappa regione

P

Monumenti artistici

Ferrovie

Metropolitane con stazioni

Giardini, aree verdi

Mura, rovine

Ospedali

Parcheggi

Ufficio informazioni

Bari

Edifici pubblici

Legenda

Puglia 585

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

Page 6: Ristoranti Puglia.pdf

TAVOLA I Bari

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

Page 7: Ristoranti Puglia.pdf

Bari587

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

Page 8: Ristoranti Puglia.pdf

TAVOLA II Bari

5

10

12

2

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

Page 9: Ristoranti Puglia.pdf

Bari

1

7

9

11

3

8

4

589

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

Page 10: Ristoranti Puglia.pdf

TAVOLA III Bari

6

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

Page 11: Ristoranti Puglia.pdf

Bari591

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

Page 12: Ristoranti Puglia.pdf

TAVOLA IV Bari

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

Page 13: Ristoranti Puglia.pdf

Bari593

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

Page 14: Ristoranti Puglia.pdf

BarlettaBT - Bari 55 km, Taranto 145 km.

ANTICA CUCINA 4Via Milano 73, tel. 0883.521718. E-mail: [email protected]. Aperto: sempre; chiuso: lunedì; martedì; ferie: dieci giorni in luglio. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 50.

Qualità delle materie prime e corrette preparazio-ni non tradiscono mai in questo locale. È tra i piùsuggestivi della regione con volte a botte, tufi a vi-sta, ottimi tovagliati e un servizio attento e pun-tuale. Passando ai piatti: ottimi l’ostrica fritta af-fogata in agretto di vinsanto e il calamaro farcitocon crema di ricotta e il polpo all’aceto. Buona lasemplicità e il profumo degli spaghetti con pomo-dorini d’arenile marino e pecorino. Tra il pescatospicca la frittura sempre ben fatta ma anche la ta-gliata di tonno con stufato di cipolla bianca. Benfornita la cantina e conto che alla carta non supe-ra i 60 euro. Ne bastano 50 invece per il menudegustazione, vini compresi.

BACCOSTERIA 2Via San Giorgio 5, tel. 0883.534000. E-mail: [email protected]. Aperto: sempre; chiuso: lunedì; domenica sera; ferie: da metà luglio a Ferragosto. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 45.

Peccato che il servizio, pur garbato, sia eccessi-vamente lento e che qualche preparazione vacillitecnicamente. Nel complesso, tuttavia, la cucinamantiene buoni livelli con piatti collaudati di ma-re e con gustose alternative di terra. In apertura,carpacci di pesce fresco. Poi, trofie di rucola congamberi e deliziosa orata con fave e piselli. Dolcidiscreti e cantina di qualità. 45 euro.

BisceglieBT - Bari 29 km, Foggia 69 km.

OSTERIA DEL SEMINARIO £1Corso Umberto 165, tel. 080.3991519. Sito: www.osteriadelseminario.com. Aperto: sempre; chiuso: martedì; ferie: terza e quarta settimana di luglio; prima settimana d’agosto. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 30.

È sulla buona strada questo locale che proponepiatti tradizionali di terra e di mare correttamenterivisitati e gradevolmente presentati, a cominciaredal baccalà fritto su vellutata di cicerchie. Da pro-vare, senza pentimenti, i tortelli di grano arso ri-pieni di carne e castagne su crema di pecorino ela millefoglie di pescatrice. Pasticceria dignitosa.Buona cantina regionale. 30 euro.

Pugl

ia594 Puglia

BrindisiBR - Bari 113 km, Taranto 72 km.

L’ARABA FENICE 1Corso Roma 31, tel. 0831.590009. Sito: www.fenicebrindisi.it. Aperto: sempre; chiuso: lunedì; ferie: variabili. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 35.

Cenetta di pesce prima di imbarcarsi, o di ritornodalla Grecia. Antipasti che spaziano dalle alicimarinate alle crocchette di patate. Buoni taglioli-ni con calamaretti e melanzane e pesce fresco(servito secondo l’inventiva del cuoco). Pittorescae degna di nota la cantina, ricavata da una grottanaturale. Servizio cortese, conto sui 35 euro (e na-vigazione tranquilla assicurata).

MENHIR 4Via Marco Pacuvio 16, tel. 0831.562836. Sito: www.ristorantemenhir.it. Aperto: sempre; chiuso: sabato a pranzo; domenica sera; ferie: mai. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 40.

Il meno brindisino dei locali brindisini, nonostan-te la piazzetta del centro storico, luogo dove, comodamente seduti in una delle salette prive di troppi fronzoli folkloristici, abbandonarsi aun’esperienza enogastronomica degna di memo-ria, attinta dal territorio ma che dal territorio sieleva, regalando saggi di cucina d’autore. A parti-re dalla catalana di gamberi con ricotta di caprache apre gli antipasti, e passando per i ditali allapescatrice, la spigola con patate e tartufo nero, lefritture di schiuma di mare e baccalà leggere co-me nuvole. Sipario con un soufflé di cioccolatofrancese opportunamente accompagnato da bot-tiglia selezionata della cantina annessa, conto sui40 euro.

PANTAGRUELE 2Via Salita di Ripalta 1-3-5, tel. 0831.560605. Aperto: sempre; chiuso: domenica; sabato a pranzo; ferie: in agosto. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 45.

Che dire? Pantagruele era e rimane uno dei presi-di enogastronomici di Brindisi, uno di quei postidove portare gli amici che vengono da fuori senzarischiare cadute di tono: dall’insalata di polpo, al-le verdure, ai tagliolini alle cozze con zafferano,dalla frittura mista fino alla crema Chantilly conbabà al rhum sbriciolato. Servizio cortese, cantinaalquanto nutrita; sui 45 euro.

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

Page 15: Ristoranti Puglia.pdf

Canosa di PugliaBT - Bari 62 km, Foggia 68 km.

LOCANDA DI NUNNO 1Via Balilla 2, tel. 0883.615096. E-mail: [email protected]. Aperto: sempre; chiuso: lunedì; domenica sera; ferie: variabili in estate. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 40.

È lodevole il tentativo, spesso riuscito, di sposarei prodotti del territorio e la tradizione con tecnicheinnovative. Qualche artificio però non convincecome nel caso del baccalà pastellato al nero diseppia. Deliziosi, invece, il raviolone di ricotta epancetta con salsa d’asparagi e il delicato tonnoin zuppa d’arance. Bavarese al pistacchio in chiu-sura. Cantina più che buona. Sui 40 euro.

CarovignoBR - Brindisi 27 km, Bari 88 km.

GIÀ SOTTO L’ARCO =?$8Corso Vittorio Emanuele 71, tel. 0831.996286. Sito: www.giasottolarco.it. Aperto: sempre; chiuso: lunedì; ferie: ultime due settimane di giugno. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 70.

Dalla piccola pausa invernale, utilizzata per alcu-ni ritocchi tecnici in cucina, il ristorante della fa-miglia Buongiorno sembra aver tratto nuove ener-gie e un rinnovato entusiasmo. Il menu, comple-tamente rinnovato, propone piatti di prevalenteconnotazione territoriale con spunti di misurata‘creatività’. Una cucina piena di nostalgici sapori,come nel tortino rustico di cipollotti con insalatinadi stagione, oppure di fantasia come nei deliziosie originali agnolotti con ripieno di cozze e patate.A sottolineare il felice momento, anche nuove pro-poste di pesce, come il dentice pescato all’amocon foglia di alloro, purée acido di patate e salsadi rucola. Ampia la carta dei dolci, tra cui il tortinodi ciliege e gelato all’amarena. Sempre attento ilservizio e carta dei vini tra le più complete dellaregione. Il conto si aggira sui 70 euro.

IL CASTELLETTO 2Contrada Morandi, tel. 0831.990025. Sito: www.ilcastelletto.puglia.it. Aperto: sempre; chiuso: lunedì; in inverno anche domenicasera; in agosto mai; ferie: variabili. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 35.

In posizione invidiabile (due minuti dal centrocittà, cinque dal mare e dalla superstrada), im-merso nel verde, il Castelletto offre un’onestacucina di territorio, equidistante tra terra e mare,che fa della scelta delle materie prime il propriopunto di forza. Burrate (in pasta phillo), capocol-

Pugl

ia

Puglia 595

lo di Martina Franca e calamari scottati fra gliantipasti; pasta e ceci o purea di fave con cico-riette fra i primi; squisita la bracioletta di cavallocon polpettine al sugo. Seguiti dal proprietario,terminerete con i classici “sporcamusi” (pastasfoglia con crema pasticciera) o con l’ormaiscontato flan al cioccolato amaro. Cantina forni-ta e conto sui 35 euro.

Ceglie MessapicaBR - Brindisi 38 km, Taranto 38 km.

AL FORNELLO DA RICCI ?$6Contrada Montevicoli, tel. 0831.377104. E-mail: [email protected]. Aperto: sempre; chiuso: martedì; lunedì sera; in invernoanche domenica sera; ferie: ultima decina di febbraio; due settimane in settembre. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 55. Le Soste, Jeunes Restaurateurs d’Europe, Le Tavole della Birra.Guida Gallo.

Il traghettamento iniziato con l’inserimento incucina di Antonella, prima, e del marito Vinod,poi, sembra aver trovato definitivo approdo. ‘Sicambi affinché nulla cambi’ potrebbe essere ilmotto di questo ristorante, pietra miliare dellastoria gastronomica pugliese. La linea di cuci-na, infatti, pur riveduta e corretta dalle manidella giovane coppia, resta comunque ancorataai piatti che hanno reso grande il Fornello; a par-tire dalle minuscole polpettine proposte d’uffi-cio, passando alle semplicissime, ma straordi-narie, orecchiette al ragù, oppure al grano conpomodoro e polpette, per arrivare al superclas-sico spiedo e al cosciotto di capretto al forno. Siconclude con una serie di dolci di ottima fattu-ra, accompagnati dai tradizionali biscotti ce-gliesi. La sala è affidata alla grazia e alla com-petenza di Rossella, che cura personalmenteanche la cantina ricca di centinaia di etichette,metà delle quali di provenienza regionale. Contointorno ai 55 euro.

ANTIMO 2Via Turco Camarda 4 - Loc. Casina Terramora, tel. 0831.379532. Sito: www.terramora.com. Aperto: solo su prenotazione; chiuso: mai; ferie: settimana del Vinitaly e prima settimana di settembre. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 50.

Pochi tavoli apparecchiati con garbo, nell’am-biente rurale ed elegante di un’antica masseria.Convincente il delicato incontro dei prodotti itticicon gli ortaggi: lo sformato di cavolfiori e broccolicon salsa di acciughe o il filetto di passera (pesceazzurro) con radicchio, lardo e crema di fave.Squisiti tipi di pane fatto in casa, e una buona car-ta dei vini. 50 euro.

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

Page 16: Ristoranti Puglia.pdf

CIBUS 4Via Chianche di Scarano 7, tel. 0831.388980. Sito: www.ristorantecibus.it. Aperto: sempre; chiuso: martedì; ferie: ultima settimana di giugno e prima di luglio. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 35.

Un locale che, per utilizzare un’immagine calci-stica, è una sicurezza tra i pali: quando c’è da di-fendere l’onore enogastronomico regionale, è inprima linea. Con le ‘sagnapenta’ al pomodoro e ri-cotta forte e con la tasca di maiale ai lampascioni,col tortino di grano ai funghi cardoncelli e cacio-cavallo podolico e l’agnello alla brace (anche seaffiora qui e là, nella presentazione dei piatti, lavoglia di cedere alle sirene di una modernità unpo’ destabilizzante). Fa pendant con il resto unaricca serie di formaggi stagionati alla maniera de-gli antenati. Non sfigura neppure la cantina, riccadi glorie locali. E il conto non fa male: 35 euro.

LA FONTANINA 4S. P. Ostuni-Francavilla km 9 - C.da Palagogna, tel. 0831.380932. Sito: www.lafontanina.it. Aperto: in estate sempre; in inverno solo la sera e a pranzonei festivi; chiuso: lunedì a pranzo; domenica sera; ferie: due settimane in gennaio. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 50.

Tra la sala interna, elegante e confortevole, el’ameno dehors affacciato sul parco, l’atmosfera èquella dei locali di classe, con un servizio adegua-to al buon livello complessivo. Squisite qualità dipane, olio di produzione propria, e una propostache spazia tra terra, mare e tradizione. Bella l’ideadegli ortaggi al vapore con sale affumicato. Men-tre l’insalatina di lampascioni, ventresca e punta-relle con vincotto di negroamaro presenta in vesteoriginale e raffinata i sapori del territorio. A segui-re, delicati cavatelli con ragù di pescatrice al pro-fumo di limone; oppure strascinati alla ricotta for-te, dal verace gusto casereccio. Cantina di ampiorespiro. Conto di circa 50 euro.

CisterninoBR - Brindisi 60 km, Taranto 37 km.

OSTERIA SANT’ANNA 1Via Stazione 12, tel. 080.4447036. Sito: www.osteriasantanna.it. Aperto: sempre; chiuso: lunedì; ferie: variabili tra gennaio e febbraio. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 35.

Sorprende come nella campagna, al centro dellaPuglia, si possano gustare con soddisfazione, ol-tre alle preparazioni di terra, anche pietanze dimare di buona fattura, le une e le altre ripensatecon eleganza e senza prosopopea. La carbonara dipescespada affumicato e frutti di mare, come iltonno fresco con agrumi, ne sono validi esempi.Carta dei vini interessante. Sui 35 euro.

Pugl

ia596 Puglia

ConversanoBA - Bari 17 km, Foggia 128 km.

PASHÀ ?$6Piazza Castello 5-7, tel. 080.4951079. Sito: www.pashaconversano.it. Aperto: sempre; chiuso: martedì; ferie: tre settimane tra dicembre e gennaio. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 60.

Il rifacimento della sala bar ha reso questo localepiù moderno e funzionale aggiungendo un ulterio-re tocco di eleganza anche al ristorante del pianosuperiore che si affaccia sul Castello Aragonese.Anche la cucina sembra godere di nuovi slancicon interpretazioni sempre più felici, sempre par-tendo da ottime materie prime di estrazione pre-valentemente territoriale. Interessanti il carpacciodi baccalà, burrata, piselli novelli e pomodoro fre-sco all’arancia; lo sformatino di cicorielle con pol-pettine su vellutata di finocchietto; i taglioliniall’uovo con ragù bianco di capretto, verdurine no-velle e caciocavallo podolico; battuta di cavallino,puntarelle all’acciuga e profumo di tartufo nero.Trai dolci, tutti golosi, citazione per la vellutata dimandorle con granita di caffè e crumble. Carta deivini di buon livello e conto sui 60 euro.

CoratoBA - Bari 40 km, Matera 51 km.

BOTTEGA DELL’ALLEGRIA £/Via Imbriani 49, tel. 080.8722873; 080.3526178. Sito: www.labottegadellallegria.it. Aperto: sempre; chiuso: lunedì; ferie: mai. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 25.

Sposa senza mezzi termini la tradizione e il terri-torio questo localino dove arde perennemente uncamino per le carni alla brace. Una fornita enote-ca vi introduce ai piaceri del bere bene. 25 euro.

LOCANDA DI BEATRICE /Strada Provinciale 231 (ex S.S. 98) km 47,500, tel. 080.8724122. Sito: www.locandadibeatrice.it. Aperto: solo la sera; anche a pranzo domenica e nei festivi;chiuso: lunedì; ferie: in gennaio. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 45.

Situazione di stallo per questo locale extramu-rale che presenta cucina, di terra e di mare,con buone materie prime condite con un pizzi-co di pretenziosità e qualche ovvietà. Le sep-pie tagliate con carciofi e pomodoro, per esem-pio, non convincono. Buone carni alla brace epesci preparati all’acquapazza, al forno, allagriglia. Cantina regionale, con qualche eccel-lenza nazionale. Sui 45 euro.

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

Page 17: Ristoranti Puglia.pdf

Corigliano d’OtrantoLE - Lecce 26 km, Brindisi 68 km.

OLO KALO’ 9£1Via Umberto I 5, tel. 0836.471004. E-mail: [email protected]. Aperto: solo la sera; sempre da ottobre a maggio; chiuso: martedì; in inverno anche domenica sera; ferie: due settimane in maggio. Carte di credito: BM, CS, DC, EC, MC, VISA. Prezzo medio: 25.

Il nome tradisce immediatamente l’appartenen-za al territorio. Siamo in piena Grecia Salentinae, ovviamente, la cucina non può discostarsi dal-la più stretta tradizione contadina. Ortaggi, frit-ture, paste fatte in casa, polpette e involtini diagnello proposti in un ambiente semplice, macurato, e corredati da dignitosa cantina e da cor-tesissimo servizio affidato allo stesso titolare.Sui 25 euro.

CrispianoTA - Taranto 16 km, Matera 51 km.

LA CUCCAGNA 3Corso Umberto 162, tel. 099.616087; 349.8733138. E-mail: [email protected]. Aperto: solo la sera; anche a pranzo nei festivi; chiuso: martedì; ferie: variabili. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 35.

La brace ha un ruolo da protagonista. Ed è sem-pre accesa per carni di buona qualità, tra le qualispiccano i torcinelli e la bistecca di scottonamurgiana. In questo accogliente e caratteristicolocale, tuttavia, non mancano interessanti ope-razioni di cucina, che sanno coniugare il territo-rio con il garbo delle preparazioni e danno aipiatti sapori netti e decisi. Da provare l’uovo incamicia con fonduta di carciofi e guanciale croc-cante e il tortino di pasta di tarallo con scamorzae cicorie di campo. Salumi di produzione propriae dolci fatti in casa. La carta dei vini spazia consapiente larghezza tanto in ambito nazionalequanto in ambito regionale. Conto sui 35 euro.

FoggiaFG - Bari 132 km, Napoli 175 km.

GIORDANO DA POMPEO /Vico al Piano 14, tel. 0881.724640. Aperto: sempre; chiuso: domenica; ferie: due settimane in agosto. Prezzo medio: 35.

La cucina, decisamente tradizionale, è legata alterritorio e alle stagioni: parmigiana di melanza-ne, carciofi, peperoni ripieni o gratinati, frittati-ne varie. La pasta fresca come le orecchiette o itroccoli al sugo o con le rape sono degli autentici

Pugl

ia

Puglia 597

must. Tra i secondi c’è scelta tra carni o pesci al-la brace. Discreta offerta di dolci e cantina regio-nale. Tutto per 35 euro.

IL VENTAGLIO 2Via Postiglione 6/E, tel. 0881.661500. Sito: www.ristoranteventaglio.it. Aperto: sempre; chiuso: lunedì; in inverno sabato edomenica; domenica sera da settembre a giugno; ferie: due settimane in gennaio; tre settimane in agosto. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 60.

Ristorante classico-elegante non lontano dalcentro cittadino con agevole parcheggio. L’am-biente curato, contrasta con l’ostentazione diuna serie di grandi bottiglie di Champagne dimarca (vuote) in esposizione. La cucina, notacome una delle più interessanti della zona, in-terpreta la tradizione pugliese. Bene gli equili-bri dei piatti nonostante alcuni accostamentiinediti. Si parte con gradevoli spaghetti congallinella e pomodoro Pachino e con la cupoladi patate con cicoria e purea di fave. A seguire,un baccalà in crosta d’olive con capperi e salsadi fagioli, ma con eccesso di rosmarino. Si fini-sce con cassatina al cioccolato, purtroppo ser-vita ancora congelata. Conto di 60 euro.

E INOLTRE…CHACAITO - L’OSTERIA DI ZIO ALDOVia Arpi 62, tel. 0881.708104 chiuso: domenica;

ZIA MARINELLAVia Saverio Altamura 23, tel. 330.654510 chiuso: domenica sera;

GalatinaLE - Lecce 25 km, Brindisi 65 km.

ENOTAVOLA

LE TRE GRAZIE £^Via del Balzo 34, tel. 0836.522031. E-mail: [email protected]. Aperto: sempre in estate; solo la sera in inverno; chiuso: mercoledì; mai in estate; ferie: mai. Carte di credito: AE, BM, CS, EC, MC, VISA. Prezzo medio: 17.

Luogo adatto per trascorrere una piacevole seratanon particolarmente impegnativa sotto il profilogastronomico. Ad accompagnare circa 150 eti-chette di vino, non solo italiano, e una ventina dibirre, quasi tutte non italiane, un gran piatto difritti, ottimi formaggi e salumi, e un vasto assorti-mento di carni alla griglia. Servizio competente.Da 15-20 euro, vini (o birre) a parte.

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

Page 18: Ristoranti Puglia.pdf

GallipoliLE - Lecce 37 km, Taranto 93 km.

IL BASTIONE 2Riviera Nazario Sauro 28, tel. 0833.263836. E-mail: [email protected]. Aperto: sempre; chiuso: mai; ferie: variabili. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 40.

Il mare come esperienza multisensoriale: negli oc-chi, nel naso, in bocca. Perché qui, sulla terrazzapiù bella di Gallipoli, dove lo sguardo si perde sul-la linea dell’orizzonte (e nei fumi rosati del tra-monto, se l’ora è appropriata), il principale invita-to a pranzo è lui, lo Ionio. Che dispensa piattini:carpaccio di polpo con pomodorini, involtini di pe-scespada con prosciutto e formaggio, tagliolini alvino rosso con i frutti di mare, tagliata di tonnocon rucola, valeriana e aceto balsamico. E perconcludere una ricca millefoglie alla crema Chan-tilly. Il servizio è cortese, il menu purtroppo soloorale, la cantina discreta. Conto sui 40 euro.

LA TAVERNA DI GIÒ E PEPPE MACCHIA 3Via Garibaldi 7, tel. 0833.261756. E-mail: [email protected];[email protected]. Aperto: sempre; chiuso: mercoledì; mai in estate; ferie: variabili. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 35.

La perseveranza, alla fine, premia. E questo acca-de in questo localino della Gallipoli più vecchia,dove ci si ostina a rimarcare con successo le di-stanze rispetto alla cucina indigena più trita e ba-nale, ma non rispetto ai capisaldi della tradizione.Strudel di tonno e spinaci e pasta ripiena al basi-lico con sughetto di gamberi e calamari (delizio-sa), tortino di patate con gamberetti e speck suletto di crema di zucchine e poi, naturalmente,tanto tanto pesce fresco. Anche i dolci sono casa-linghi e buoni, mentre la cantina va potenziata.Sui 35 euro.

PANE OLIO E FANTASIA £3Piazza della Repubblica 8, tel. 0833.261779. Sito: www.agricolaadamo.it. Aperto: sempre; chiuso: lunedì; martedì; mai in estate; ferie: in febbraio. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 30.

Chi ha detto che di questi tempi non si può man-giare bene senza spendere una fortuna? Questolocalino nel cuore di Gallipoli, in lenta ma costan-te ascesa nel panorama enogastronomico salenti-no, è la riprova dell’esatto contrario. Tanta vogliadi innovare valorizzando le materie prime a dispo-sizione: antipasti terra-mare (ottimo lo sgombroimpanato), raviolacci con guanciale e tartufo loca-le, scorfano all’acquapazza, tortino di cioccolato;

Pugl

ia598 Puglia

tutto buono, servito bene, abbinato meglio (conmolte etichette regionali e non solo). E il conto,come si diceva poco fa, è la goccia che fa (positi-vamente) traboccare il vaso: non si arriva a 30 eu-ro a testa.

TRATTORIA LA PURITATE /Angolo Sant’Elia 18 - Loc. Riviera Colombo, tel. 0833.264205. Aperto: sempre; chiuso: mercoledì; mai in estate; ferie: tre settimane in ottobre. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 45.

Una bella veranda affacciata su una strada cheguarda il mare, nel pittoresco borgo antico di Gal-lipoli. Il servizio è corretto, il pesce arriva frescoogni giorno, e la cucina lo trasforma in preparazio-ni semplici e gustose. Non dispiace il pizzico dipiccante che connota il polpo in pignatta; delicatele linguine con palamita, pomodorini e basilico.Cantina non solo regionale. Conto sui 45 euro.

LecceLE - Bari 150 km, Brindisi 38 km.

CUCINA CASERECCIA £1Via Col. Costadura 19, tel. 0832.245178. Sito: www.trattorialezie.it. Aperto: sempre; chiuso: lunedì; domenica sera; ferie: Natale. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 28.

Non è soltanto un ristorante. Piuttosto è un luogodi culto, dove si celebra il puntuale recupero dellacucina salentina tradizionale. Il tutto in un am-biente e con un’accoglienza che sembrano quellidi una casa privata. Non è quindi casuale il nome,Cucina Casereccia, né l’espressione con cui è piùnoto in città: “dalle zie”. Corpose preparazioni abase vegetale, come la tiella di patate e cardi,vengono alternate a secondi di carne e di pescedal gusto intenso e deciso, come la trippa al po-modoro o i calamari ripieni. In alternativa, un in-tramontabile piatto unico: pasta fatta in casa conil sugo di carne e le polpette. Piccola selezione dietichette regionali e conto di 28-30 euro.

HOTEL PATRIA - ATENZE 3Piazzetta Riccardi, tel. 0832.245111. Sito: www.patriapalacelecce.com. Aperto: sempre; chiuso: mai; ferie: mai. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 45.

La magnificenza barocca di Santa Croce è dav-vero a pochi passi, inebriante col gioco chiaro-scurale del suo ricamo di pietra. Un’eleganzacompassata, invece, caratterizza il ristorantedello storico hotel leccese. Anche le proposte,ispirate alla tradizione tanto da suggerire unmenu classico della cucina salentina e puglie-se, sono approntate con tecnica sobria ed

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

Page 19: Ristoranti Puglia.pdf

esemplare. La bontà dei piatti, tuttavia, suppli-sce largamente alla contenuta fantasia. Da pro-vare la lasagnetta di mare e di terra su coulis dipomodoro, scaglie di pecorino e fave novelle; ilrombo chiodato alla griglia profumato all’ane-to; la millefoglie alle due creme su salsa mou.Buona cantina regionale. Sui 45 euro.

IL VILLINO 2Viale Gallipoli, tel. 0832.246175. Sito: www.ristoranteilvillino.it. Aperto: solo la sera; chiuso: domenica; ferie: dieci giorni in gennaio. Carte di credito: AE, BM, CS, EC, MC, VISA. Prezzo medio: 40.

Il ‘villino’ sembra approdato in mani sicure. Pro-posta sbilanciata a favore del mare (ma nientemale i ravioli con radicchio e fonduta), nella qualeandrebbe ridimensionato l’impegnativo “antipa-sto della casa”, che potrebbe iniziare e conclude-re il pasto. Bel carrello di pesce con l’immancabi-le costata di tonno, ben interpretata. Carta dei viniquasi virtuale e servizio cortese. Sui 40 euro.

LILITH 9?3Via Principi di Savoia 39, tel. 0832.331480. Sito: www.osterialilith.com. Aperto: sempre; chiuso: lunedì; ferie: variabili. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 35.

Ed ecco finalmente il ristorante che ripaga di mol-te amarezze enogastronomiche chi frequenta abi-tualmente Lecce per motivi di lavoro e di vacanza(o, perché no, di residenza). A due passi da piazzaSant’Oronzo e da Santa Croce, Lilith, piccolo tem-pio culinario a conduzione familiare, offre pienasoddisfazione tanto agli amanti della carne quan-to ai cultori del pesce: gamberoni di Gallipoli e ra-violi con burrata e pomodorini, soppressata di pol-po, filetto al tartufo. Dolci a volte strabilianti (co-me la torta pasticciotto appena sfornata dalla ma-dre del titolare), cantina assai fornita (il locale èanche enoteca). Conto moderato, vista la qualità:sui 35 euro.

OSTERIA DEGLI SPIRITI £1Via Cesare Battisti 4, tel. 0832.246274. Sito: www.osteriadeglispiriti.it. Aperto: sempre; chiuso: lunedì a pranzo; domenica sera; ferie: due settimane in giugno o in settembre. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 30.

Buon indirizzo per un pranzo di lavoro, una ce-na fra amici, e anche per un tête-à-tête. La pro-posta resta ancorata alla tradizione (purea difave con cicoriette; pasta e ceci; involtini diagnello alla griglia), con aperture a quella dimare, che, però, non compare in carta in quan-to legata alla disponibilità del mercato. Buonidolci casalinghi. Carta dei vini in espansione.Servizio cortese. Sui 30 euro.

Pugl

ia

Puglia 599

RISORGIMENTO RESORT LE QUATTRO SPEZIERIE 5Via Augusto Imperatore 19, tel. 0832.246311. Sito: www.risorgimentoresort.it. Aperto: sempre; chiuso: lunedì; ferie: mai. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 55.

Questo resort, fiore all’occhiello dell’ospitalità lec-cese, si è dotato di un ristorante e di uno cuocoall’altezza delle ambizioni. La cucina è varia, com-pleta, e va al di là dei classici pugliesi, pur presen-ti. Gli antipasti, numerosi e complessi, sono benstrutturati, come la crema di bieta con funghi e velidi seppia croccanti, e precedono gli ottimi mac-cheroni al ferro con pescatrice, frutti di mare e ju-lienne di zucchine. Secondi di carne e pesce, an-che questi con combinazioni di verdure e frutta,che si traducono - come nella sella di maialino - inun tono agro-dolce ben armonizzato. Squisito tra idolci il cono di mousse di ricotta. Servizio in lineacon tutto l’ambiente. Sui 55 euro.

E INOLTRE…ALLE DUE CORTICorte dei Giugni 1, tel. 0832.242228 chiuso: domenica;

LesinaFG - Foggia 57 km, Andria 127 km.

LE ANTICHE SERE £1Via Pietro Micca 22 (Lungolago), tel. 0882.991942. Sito: www.tuttogargano/antichesere. Aperto: sempre; chiuso: lunedì; ferie: tre settimane in settembre. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 30.

A pochi passi dal lago, Le Antiche Sere è forsel’espressione più significativa della cucina tipicadi Lesina. E dispone di interni rustici, ma confor-tevoli e curati. Da non perdere la minestra di an-guilla, il cavallo di battaglia della casa. In alterna-tiva un tocco innovativo: filetto di orata su cremadi ceci. Etichette (in prevalenza) regionali e unaspesa che difficilmente supera i 30 euro.

LuceraFG - Foggia 19 km, Campobasso 56 km.

IL CORTILETTO 1Via De Nicastri 26, tel. 0881.542554. Sito: www.ristoranteilcortiletto.it. Aperto: sempre; chiuso: lunedì a pranzo; domenica sera; ferie: prima decade di luglio; prima decade di settembre. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 40.

Il menu varia al mutare delle stagioni grazie allascrupolosa ricerca delle materie prime. Le propo-ste s’ispirano alla tradizione con oculati tocchicreativi e con ingredienti ben accostati. I macche-roncini al ragù di cinghiale e fonduta di cacioca-

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

Page 20: Ristoranti Puglia.pdf

vallo podolico come la lonza di maiale farcita, sonogli esempi più convincenti. Dolci dignitosi. Canti-na rispettabile, soprattutto regionale. 40 euro.

Martina FrancaTA - Taranto 32 km, Bari 74 km.

RISTORANTE CIACCO 9/Via Conte Ugolino 14 (Centro storico), tel. 080.4800472. Sito: www.ristoranteciacco.it. Aperto: solo la sera; anche a pranzo nei festivi; chiuso: lunedì; domenica sera; ferie: tre settimane in luglio. Carte di credito: AE, BM, CS, EC, MC, VISA. Prezzo medio: 35.

Le salette, una sopra l’altra, hanno arredi curati equalche tocco di eleganza. L’atmosfera è gradevo-le, anche grazie alla gentile accoglienza. I piattisono semplici, e portano in tavola i veraci saporidel territorio. Da segnalare, tra i secondi, il robu-sto stinco di maiale al forno. Per dessert, moussedi ricotta. Cantina regionale, con alcune aperturenazionali fuori carta. Conto sui 35 euro.

RITROVO DEGLI AMICI 2Corso Messapia 8, tel. 080.4839249. E-mail: [email protected]. Aperto: solo la sera; anche a pranzo nei festivi; chiuso: lunedì; domenica sera; mai in estate; ferie: variabili tra gennaio e febbraio. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 40.

Ecco un felice esempio di autentica eleganza.L’eleganza sobria e raffinata che si coglie nellascelta delle suppellettili e dei tovagliati, nonchénella bella idea di arredare con garbo il soppalcoe il grazioso cortiletto. E che caratterizza anchela preparazione e la presentazione dei piatti, chetuttavia conservano una precisa identità territo-riale: si va dal fagottino con verdure di stagioneai maltagliati con broccoli neri, pepe e pecorino.Non ampia ma significativa l’offerta dei secondi,che hanno il piatto forte nel robusto cosciottod’agnello al forno con patate. Valida selezione divini regionali e nazionali. Il conto si aggira intor-no ai 40 euro.

MassafraTA - Taranto 18 km, Matera 41 km.

FALSOPEPE ?2Via SS. Medici 45, tel. 099.8804687. Sito: www.falsopepe.it. Aperto: solo la sera; anche a pranzo sabato e domenica;sempre da giugno a settembre; chiuso: mercoledì; mai in estate; ferie: prime due settimane di novembre. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 35.

Siamo di fronte a una delle belle realtà del Taran-tino in felice evoluzione. Qui si recupera lo spiritoe la sostanza della tradizione senza inutili artifici,

Pugl

ia600 Puglia

svariando dal mare alla terra con onorevoli prepa-razioni. Sorprendenti gli spaghetti freschi al ragùdi gallinella, broccoli e mollica fritta; buono lostinco di maiale. Pasticceria di onesta fattura.Carta dei vini di razza. Per 35 euro.

Minervino MurgeBT - Bari 76 km, Foggia 72 km.

LA TRADIZIONE £/Via Imbriani 11-13, tel. 0883.691690. Aperto: sempre; chiuso: giovedì; ferie: variabili in inverno. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 25.

Se siete patiti della Tradizione - e vedete come ilfumo negli occhi le parole ‘innovazione’ e ‘rivisi-tazione’ - ecco il posto che fa per voi, come diceil nome: salumi e formaggi di masseria, troccolialla murgese, arrosti con verdure selvatiche,“sporcamusi” e dolcetti locali. Rosoli e limoncellicasalinghi, una cantina così e così, un conto chesembra uno scherzo, di questi tempi: 25 euro.

MASSERIA BARBERA 1S. S. 97 km 5,850, tel. 0883.692095. Sito: www.masseriabarbera.it. Aperto: sempre; chiuso: lunedì; domenica sera; ferie: due settimane in novembre. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 35.

Nel cuore del Parco dell’Alta Murgia, un luogo do-ve la cucina del territorio trova genuina espressio-ne. Le proposte variano stagionalmente e a secon-da della disponibilità del mercato. Il menu, reci-tato a voce, prevede un antipasto di formaggi, sa-lumi e verdure grigliate. Tra i primi, i cavatelli conmelanzane, la crudaiola di pomodorini e ricottamarzotica, poi verdure spontanee e funghi car-doncelli. Da gustare, fra i secondi, gli “gnumared-di” di animella di agnello e la salsiccia d’asino.Pasticceria di propria produzione. Pur fornita, lacantina non è supportata da una carta dei vini.Peccato. 35 euro.

OSTERIA CANTINA BRANDI 9£/Via Calata Brandi 7, tel. 0883.693624. Sito: www.osteriacantinabrandi.it. Aperto: sempre; chiuso: martedì; domenica sera; ferie: seconda metà di gennaio; prima metà di luglio. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 30.

Una simpatica trattoria con panoramico dehorsche guarda le alture della Basilicata. E dentro,ambienti che un tempo appartenevano a una can-tina, con grotta ipogea e caratteristici arredi. Al-trettanto verace, ma non banale, la proposta ga-stronomica, con soluzioni come la parmigiana dizucca con crema di pecorino, o gli strascinati converdure di campo. Piccola cantina regionale econto sui 30 euro.

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

Page 21: Ristoranti Puglia.pdf

MolfettaBA - Bari 25 km, Taranto 115 km.

BUFI ?5Via Vittorio Emanuele 15-17, tel. 080.3971597. E-mail: [email protected]. Aperto: sempre; chiuso: lunedì; domenica sera; ferie: seconda decade di gennaio; seconda decade di luglio. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 45.

L’atmosfera è piacevole, elegante e riservata, contavoli ben apparecchiati e un servizio di collau-data professionalità. E la cucina ha un caratterepreciso, tanto da regalare alcune significativeemozioni, ora recuperando antiche consuetudinialimentari, ora introducendo garbati tratti di in-novazione. Dal gusto rustico della crema di cicer-chie con funghi cardoncelli al perfetto equilibriodi aromi della millefoglie di dentice con aranciae finocchio. Oppure tagliolini alla polpa di ricci,uno dei cavalli di battaglia della casa. Si chiudecon l’imperdibile ‘moro’ al cioccolato fondente.Bella selezione di formaggi e carta dei vini di am-pio respiro. Il conto si aggira intorno ai 45 euro.

PALAZZO DE LUCA 2Corso Dante 66, tel. 080.3347941. Sito: www.palazzodeluca.it. Aperto: sempre; chiuso: lunedì; domenica sera; ferie: in novembre. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 45.

Aveva fatto ben sperare l’elegante locale nel cen-tro della cittadina marinara a nord di Bari. Qual-cosa s’è inceppato: a partire dai tempi biblici delservizio fino all’esecuzione perfettibile dei piatti,riscattati però dal pregio delle materie prime. Imenu di carne e di pesce, sia “della tradizione”sia “del giorno”, sono tuttavia apprezzabili. Buo-ne etichette regionali e nazionali. Sui 45 euro.

MonopoliBA - Bari 44 km, Taranto 60 km.

HOTEL RISTORANTE LA PESCHIERA 4Contrada Losciale 63, tel. 080.801066. Sito: www.peschierahotel.com. Aperto: solo la sera; chiuso: mai; ferie: da ottobre a marzo. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 70.

Ambiente di charme, atmosfera ovattata, servi-zio estremamente professionale, arredi lussuosi,il tutto a condimento di una situazione ideale peruna cena intima, a base, essenzialmente, di pro-dotti del mare sul quale si affaccia la veranda-sala ristorante. Ottima la tartare di pesce misto,come l’involtino di pescespada e cicorielle; dasegnalare i paccheri con i filetti di scorfano e le

Pugl

ia

Puglia 601

orecchiette con gamberi, zucchine e pomodori-ni. Dessert e cantina migliorabili. Conto al livellodel locale: non meno di 70 euro.

VIGNA DEL MAR ?3Via Mazzini 21-25, tel. 080.808571. Sito: www.vignadelmar.it. Aperto: sempre; chiuso: martedì; ferie: mai. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 32. Le Tavole della Birra.

Vulcanico, simpatico, esuberante sono gli agget-tivi abitualmente adoperati per descrivere la per-sonalità dell’oste, un marchigiano che ha messoradici a Monopoli, dove propone una cucina avul-sa dal territorio con piadine e salumi marchigiani,lasagnette alla valtellinese e una pregevole zuppadi gamberi, cozze, carciofi e calamari. Buona can-tina e servizio svolto, con amabile scioltezza, daltitolare. Sui 32 euro.

Monte Sant’AngeloFG - Foggia 55 km, Bari 190 km.

LI JALANTUUMENE 4Piazza de Galganis 5, tel. 0884.565484. Sito: www.li-jalantuumene.it. Aperto: sempre; chiuso: martedì; mai in estate; ferie: variabili. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 40.

Nella piazzetta assolata in cui si cena d’estate,ed è una meraviglia, il cuoco Gegè Manganocombatte ogni giorno in questo angolo di Gar-gano la sua (per ora) solitaria battaglia controla ristorazione di massa, novello San Michele,con il mattarello al posto della spada fiammeg-giante dell’Arcangelo che ha fatto la fortuna delpaese. Il risultato è un menu ristretto - quasidistillato - che propone fesa di mucca podolicaalla cipolla e agrumi e ravioli su letto di cremadi cima di rape, costolette d’agnello profumatoe un sorprendente gelato di noci e miele locali,il tutto condito da cortesia e professionalità.Cantina in fase di ristrutturazione concettuale,conto sui 40 euro.

Montegrosso d’AndriaBA - Bari 76 km, Foggia 48 km.

TRATTORIA ANTICHI SAPORI $6Piazza Sant’Isidoro 7-12, tel. 0883.569529. E-mail: [email protected]. Aperto: sempre; chiuso: domenica; sabato sera; ferie: variabili in estate. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 40.

Al confine tra le colline pugliesi e i primi montilucani, in una posizione ideale per la ricerca diottimi prodotti del territorio, questo locale, come

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

Page 22: Ristoranti Puglia.pdf

il suo stesso nome, si è specializzato nella valo-rizzazione di antiche ricette e nella riscopertadei sapori ormai dimenticati, di questo territorio.Una vera esperienza che inizia con una serie diantipasti che puntano tutto sulla qualità dellamateria prima, dalla salsiccia di Venosa essicca-ta in cantina al provolone podolico, dalle cipollecaramellate alla ricotta di capra ancora calda.Tra i primi, il ragù di agnello resta un classico in-superabile, ma anche la pasta con le fave fre-sche merita il plauso. Carni di bufala, asino evacche podoliche con cotture attente che neesaltano i sapori più autentici, per i secondi. Sichiude con dolci da far perdere la testa, dallacassata, vero piatto forte della pasticceria del lo-cale, alla crostata di cachi. Buona la carta dei vi-ni locali e conto inferiore a 40 euro.

NardòLE - Lecce 16 km, Bari 157 km.

MODO’ 92Via Duomo 20, tel. 0833.579538. Sito: www.ristorantemodo.it. Aperto: sempre; chiuso: lunedì; ferie: variabili. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 35.

Niente è stato lasciato al caso: cucina a vista, as-senza di tovagliato, segnaposti in cuoio, tutto ri-vela soluzioni molto ‘pensate’. Le preparazioni im-prontate al territorio mettono in mostra buonacompetenza e giusto equilibrio. Tra gli antipasti,le tre variazioni sui filetti di triglia o il tempura dipesce e frutti mare; a seguire pasta fresca al nerodi seppia e pesce. Tra i secondi, anche di carne,gustose elaborazioni come il coniglio ripieno aicarciofi. Varia la scelta dei dolci, tra cui spiccanole sfoglie di negroamaro con ricotta speziata. Suf-ficiente la cantina, prevalentemente locale. Perun conto intorno ai 35 euro.

NociBA - Bari 49 km, Taranto 47 km.

FALCO PELLEGRINO 1Località Montedoro Zona B 47/C, tel. 080.4974304. E-mail: [email protected]. Aperto: sempre; chiuso: lunedì; ferie: mai. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 35.

Si tribola un po’ per raggiungerlo, però una voltaa destinazione c’è di che essere soddisfatti. Unasimpatica e fantasiosa carrellata di antipasti epoi primi come ‘laganari’ con fondente di cacio-ricotta e fagiolini e secondi come il soffritto diconiglio. Una cucina che forse potrebbe com-plessivamente esprimere di più se solo il cuoco‘osasse’ un po’… Buoni dolci e discreta cantina.Sui 35 euro.

Pugl

ia602 Puglia

Orsara di PugliaFG - Foggia 37 km, Bari 176 km.

MEDINA /Piazza del Municipio 18, tel. O881.964044. Sito: www.orsara-medina.it. Aperto: su prenotazione; chiuso: lunedì; ferie: variabili in autunno. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 35.

Nonostante il nome arabo, che vuol dire ‘incon-tro’, e nonostante i moderni toni d’arredo, il Me-dina è indirizzo di sicura affidabilità per gli amantidella cucina tipica. Tutti i piatti, infatti, sono ve-race espressione del territorio e recuperano le an-tiche ricette della tradizione, a partire dalla mine-stra di verza e spuntature di maiale. Cantina re-gionale. Conto sui 35 euro.

NUOVA SALA DEL PARADISO DA PEPPE ZULLO 3Via Piano Paradiso, tel. 0881.964763. Sito: www.peppezullo.it. Aperto: sempre; chiuso: martedì; ferie: in novembre. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 40.

Un casale in posizione dominante alle porte dellapiccola cittadina e un bel locale rustico che pro-pone una cucina più che territoriale. Il titolare col-tiva direttamente gran parte delle proposte delmenu e produce diversi vini della sua cantina.Cantina suggestiva collegata al locale e ricca an-che di centinaia di etichette, soprattutto pugliesi,lucane e campane. Si parte con salumi, formaggi,fiori di zucca ripieni e cacioricotta alla menta convincotto. Paste fatte in casa con legumi e verduredi stagione e ottimi ravioli con il caciocavallo po-dolico. Buono tra i secondi il cosciotto di vitellocon asparagi selvatici. Ottima la degustazione diformaggi. Si spendono 40 euro.

OstuniBR - Brindisi 35 km, Lecce 73 km.

PIAZZETTA CATTEDRALE 2Via Arcidiacono Trinchera 7, tel. 0831.335026. Sito: www.piazzettacattedrale.it. Aperto: sempre; chiuso: martedì; mai in estate; ferie: in autunno. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 35.

Per raggiungere questo locale, nella parte più altadel centro storico, occorre fare due passi a piedi.Ma ne vale la pena, per la suggestiva alternanzadi case bianchissime, chiese e palazzi signorili. Difronte alla Cattedrale, anche in questa osteria ilbianco impera, dai muri alle sedie, dalle tende al-la porta di entrata. La cucina valorizza il territoriocon qualche tocco d’innovazione, a partire daigamberoni di Gallipoli con ricotta e mandorle.

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

Page 23: Ristoranti Puglia.pdf

Buoni i calzoncelli di pasta fresca con ripieno discorfano. Carni locali e pescato del giorno per i se-condi. Ma sono i dolci a meritare il plauso, a par-tire dalla spuma di ricotta con fichi mandorlati.Cantina interessante e conto da 35 euro.

PORTANOVA 92Via Gaspare Petrarolo 28, tel. 0831.338983. Sito: www.ristoranteportanova.com. Aperto: sempre; chiuso: mercoledì; ferie: dal 15 al 31 gennaio. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 50.

Affacciati sulla panoramica terrazza, lo sguardoche spazia sino al mare, potete qui gustare unodei più sontuosi assortimento di ‘crudo’ della re-gione. Il pesce domina in tutte le appetitose pre-parazioni: trofie con seppia, il suo nero, rape e co-latura di alici, oppure la spadellata di gamberi diGallipoli al rosmarino su zoccolo di patate. Buonidolci, vini da mettere a punto. Sui 50 euro.

OtrantoLE - Lecce 38 km, Taranto 122 km.

VICO LOPEZ 1Via Laggetto 38, tel. 349.5565893. E-mail: [email protected]. Aperto: sempre da giugno a settembre; solo su prenotazionein inverno; chiuso: lunedì; mai in estate; ferie: variabili. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 40.

Bisogna penare: un po’ per trovarlo aperto, un po’per scovarlo in un centro storico dove sono ormairistoranti una porta sì e l’altra no. Ma una voltagiunti a destinazione - ovvero al minuscolo agru-meto in cui si cena, tra corti antiche, famiglie digatti e limoni - si intuisce di non aver penato in-vano. Il menu è ristretto in quanto affidato al ca-priccio giornaliero del mare (e del meteo): può ca-pitare dunque di trovare polpo con patate e gnoc-chi con cozze e vongole, occhiate e gamberoni diGallipoli preparati con professionalità e rispettoper la materia prima (che non è la regola). Si puòchiudere con un sontuoso spumone artigianale.Cantina discreta, sui 40 euro.

PalagianelloTA - Taranto 30 km, Bari 65 km.

MASSERIA PETRINO ?5Zona Petrino, tel. 099.8434065. E-mail: [email protected]. Aperto: sempre; chiuso: lunedì; domenica sera; ferie: due settimane in novembre. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 40. Le Tavole della Birra.

Appena fuori dal centro abitato, una vecchia mas-seria, ristrutturata con sobria eleganza, nella qua-le da qualche anno l’enfant du pays Michele Ro-tondo - ormai ben più di una promessa - sviluppa

Pugl

ia

Puglia 603

il suo personale percorso gastronomico, che ruotaintorno al territorio, ma che non disdegna escur-sioni mirate su prodotti che arrivano da lontano.Sono piatti decisamente riusciti il carpaccio ditonno, soia, cavolfiore e aglio, i paccheri con rapee ricotta infornata, i tortelli con bufala e acciughe,la millefoglie con biscotto al pistacchio, crema etartare di frutta. Vasto assortimento di bottiglie(con apprezzabile serie di distillati di gran pregio)dai ricarichi più che contenuti. Servizio attento evolenteroso, spesso supportato dallo stesso cuo-co-proprietario. Conto sui 40 euro.

STREGA $7Via Fratelli Bandiera 61, tel. 099.8444678. Aperto: sempre; chiuso: lunedì; martedì a pranzo; ferie: due settimane in luglio. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 50.

Quando questa Guida sarà in libreria, probabil-mente La Strega si sarà trasferita nella nuova se-de, più consona al livello raggiunto in questi anni.La linea di cucina ovviamente rimarrà la stessa,fatta di proposte giocate modernamente con ac-costamenti in cui la mano dello chef si esprimecon grande abilità, pur nella sua vena un po’ ba-rocca nelle presentazioni (che talvolta influisceanche sugli ingredienti: troppi). Da manuale, glisquisiti spaghetti alla chitarra con ragù di cane-strelli in fondente di sedano e fave novelle; di parilivello gli scampi con “strapazzata di crostacei easparagi e cipolla fondente”. Più classicheggiantee con occhio rivolto a oriente il dentice in crostadi pane in salsa di soia e zucchine fritte. Cè ancheun ottimo menu di terra, oltre a un grande assor-timento di dolci. La carta dei vini ha bisogno diessere aggiornata. Menu degustazione, di terra odi mare, a 45 euro, sui 50 alla carta.

PatùLE - Lecce 66 km, Taranto 152 km.

LA RUA DE LI TRAVAJ £/Via Felice Cavallotti 44 (Piazza Indipendenza), tel. 349.0584531. Aperto: solo la sera; in inverno anche a pranzo domenica e nei festivi; chiuso: mercoledì; mai in estate; ferie: variabili in ottobre. Carte di credito: BM, CS, DC, EC, MC, VISA. Prezzo medio: 25.

La cucina salentina senza orpelli e contraffazioni,declinata secondo tradizione a pochi chilometridal Capo di Leuca. Polpette fritte e “sagne ‘ncan-nulate” al sugo, pezzetti di cavallo e crostate ca-salinghe. E siccome si fa la fila, essendo il localecaratteristico ma a posti limitati, conviene preno-tare. Vini regionali, conto che rende il pasto ancorpiù gradito: 25 euro.

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

Page 24: Ristoranti Puglia.pdf

PeschiciFG - Foggia 108 km, Bari 199 km.

PORTA DI BASSO 4Via C. Colombo 38, tel. 0884.915364. Sito: www.portadibasso.it. Aperto: sempre; chiuso: mercoledì; mai in estate; ferie: in gennaio e in febbraio. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 45.

È una delle più interessanti realtà gastronomichedel Gargano. Fatevi riservare un tavolo sulla ter-razza a strapiombo sulla costa rocciosa dell’Adria-tico: sommerete piacere a piacere. Il locale è ca-ratterizzato da un’eleganza essenziale, con paretibianche, legno e acciaio. Le proposte, quasiesclusivamente di mare, si giovano di un raffinatotocco innovativo e di gradevoli presentazioni.L’inizio è affidato a un originale pane all’anice conseppiette crude e all’insalata di pesce con capperie olive. Poi, tortelli di rombo con ragù di vongolee millefoglie di scorfano e sgombro. Il semifreddoalle spezie chiude l’esperienza. Cantina all’altez-za della situazione. Circa 45 euro.

Polignano a MareBA - Bari 36 km, Brindisi 77 km.

L’OSTERIA DI CHICHIBIO 2Largo Gelso 12, tel. 080.4240488. Sito: www.osteriadichichibio.com. Aperto: sempre; chiuso: lunedì; ferie: dalla vigilia di Natale a fine gennaio. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 40.

In crescita sia negli spazi, con l’apertura di unanuova sala molto curata, sia in qualità, con unacucina che alla valorizzazione del territorio ha ag-giunto un po’ di creatività. Si parte con antipastidi mare: buoni carpacci di scorfano e tortino digamberi e carciofi. Tra i primi, un riuscito abbina-mento dei cavatelli freschi con frutti di mare e pu-rea di fave. Tutto pescato del giorno nei secondi,dal sanpietro allo scorfano, con elaborazioni mini-me che esaltano il profumo del mare. Buoni dolcidella casa, tra i quali un’originale versione del Ti-ramisù. Cantina abbastanza completa e con one-sti ricarichi. Si spendono 40 euro.

TUCCINO ?2Via S. Caterina 69/F, tel. 080.4241560. Sito: www.tuccino.it. Aperto: sempre; chiuso: lunedì; domenica sera; ferie: da fine novembre a febbraio. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 60.

Una veranda sul mare in uno dei tratti più sugge-stivi e scenografici della costa pugliese, tra grotte,strapiombi e un piccolo porticciolo. Questo locale,all’apparenza simile ai tanti della zona, è stato permolti anni il punto di riferimento del miglior pescedisponibile. Pesce quasi sempre crudo o appenascottato in una grande varietà di carpacci naturalio leggermente marinati: di dentice, fragolino, tri-

Pugl

ia604 Puglia

glia e tanto altro… Purtroppo, però, negli ultimitempi si sono colti segni di discontinuità, se nondi caduta, nella qualità dei prodotti e nella curadei piatti. Contiamo, evidentemente, su una pron-ta ripresa, che riporti Tuccino al livello che glicompete. Si spendono almeno 60 euro.

PulsanoTA - Taranto 4 km, Brindisi 67 km.

LA BARCA DI CIRO 2Località Pulsano Marina (Litoranea Salentina), tel. 099.5333335. E-mail: [email protected]. Aperto: sempre; chiuso: lunedì; domenica sera; mai in agosto; ferie: in novembre. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 33.

Si tratta di una tipica trattoria di mare, con in-terni caratteristici e in posizione privilegiata sul-la costa ionica. La Barca di Ciro, tuttavia, non hauna cucina appiattita sulle convenzionali propo-ste di genere. Vi si coglie, al contrario, un toccodelicato e leggero, più evidente negli abbina-menti tra il pesce e le verdure. Come nel casodelle insalate che vengono servite tra gli antipa-sti: di polpo e carciofi; o di gamberi, arancia, ru-ghetta, carote e finocchi. Si prosegue lungo unalinea decisamente tradizionale: ne sono un con-vincente esempio i gustosi paccheri con il bac-calà. Valida selezione di etichette, non solo re-gionali. Il conto è di 30-35 euro.

Ruvo di PugliaBA - Bari 34 km, Foggia 105 km.

ENOTAVOLA

ANGOLO DIVINO ^Corso Giovanni Jatta 11, tel. 080.3628544. Aperto: solo la sera; chiuso: lunedì; ferie: in agosto. Prezzo medio: 35.

È uno dei templi del buon bere nel Nord Barese.Convincenti puntate sulla migliore produzioneagroalimentare italiana e dignitose preparazionicalde ispirate alla tradizione. Salumi e formaggiattentamente selezionati, alcuni davvero rari; fo-caccine e crostini; spezzatino di manzo; pasticce-ria di buona mano artigianale. Cantina di pregiocon interessanti scoperte. 35 euro.

U.P.E.P.I.D.D.E. ?1Vico S. Agnese 2, tel. 080.3613879. Sito: www.upepidde.it. Aperto: sempre; chiuso: lunedì; ferie: tra luglio e agosto. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 35.

Un locale molto suggestivo che rappresenta la tra-dizione contadina della cittadina. Una bellissimae ricca cantina che da sola merita la visita. Una

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

Page 25: Ristoranti Puglia.pdf

proposta però, che non si rinnova e che incomin-cia a mostrare i segni del tempo. Formaggi e sot-toli ripetitivi per aprire. Discreto il purée di favecon le verdure selvatiche. Troppo cotta la carnepreparata al barbecue. Si spendono 35 euro.

San Giovanni RotondoFG - Foggia 41 km, Bari 142 km.

OPUS WINE £/Traversa Castellana 12, tel. 0882.456413. E-mail: [email protected]. Aperto: sempre; chiuso: domenica; mai in estate; ferie: variabili. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 25.

Sarà una specie di caccia al tesoro cercare questodelizioso locale del centro storico, ma alla fine sa-rete premiati per l’accoglienza e per la soddisfa-zione del vostro palato. Antipasti caldi di verduredi stagione, primi di pasta fresca ripiena e trionfodi carni alla brace o arrosto e interessante selezio-ne di formaggi. Buona cantina con ricarichi con-tenutissimi. Sui 25 euro.

OSTERIA ANTICA PIAZZETTA £/Via Al Mercato 13, tel. 0882.451920. Sito: www.anticapiazzetta.it. Aperto: sempre; chiuso: mercoledì; ferie: due settimane in gennaio; due settimane in luglio. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 30.

Suggestivo, all’interno del vecchio cinema delcentro storico, si potrà mangiare in platea o, piùriservatamente, nel palchetto. Si incomincia converdure, salumi e formaggi locali. Tra i primi, me-ritano di essere provati i troccoli con salsiccia eolive. Carni locali e pesce del vicino mercato diManfredonia tra i secondi, con cotture semplici.Dolci fatti in casa e discreta cantina. Per 30 euro.

San SeveroFG - Foggia 29 km, Bari 164 km.

FOSSA DEL GRANO 3Via Minuziano 63, tel. 0882.241122. Sito: www.lafossadelgrano.it. Aperto: sempre; chiuso: lunedì; domenica sera; ferie: in agosto. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 40.

Con un nome come questo e con un’ubicazioneal centro della pianura pugliese non ci siaspetterebbe di trovare una più che buona cu-cina di mare oltre ai collaudati piatti della tra-dizione. Il locale offre un servizio celere ma at-tento e preparazioni curate nelle quali eccello-no le materie prime. Lo sformatino caldo di ri-cotta di bufala è il prologo alla ricerca dei sa-pori perduti. Le chitarrine di spinaci con polpa

Pugl

ia

Puglia 605

di pescatrice sono l’alternativa gustosa allepaste fresche al ragù di carne o di verdure. Peri secondi, piatti di carne alla brace e di pescein guazzetto o l’imperdibile cosciotto di agnel-lo in coccio. Dolci della casa e cantina di qua-lità prevalentemente regionale. 40 euro.

TarantoTA - Bari 94 km, Napoli 305 km.

AL GATTO ROSSO 1Via Cavour 2, tel. 099.4529875. E-mail: [email protected]. Aperto: sempre; chiuso: lunedì; ferie: dall’1 al 15 settembre. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 40.

In posizione centrale e sempre pieno di clientiaffezionati, questo locale è una garanzia dicontinuità nella tradizione. L’atmosfera è ca-ratteristica e familiare, il servizio cortese, ipiatti gustosi e sensati. Antipasti a base di pe-sce della zona. A seguire, ricciola al cartoccio.Un tocco di novità arriva con gli strozzapreticon gamberi e funghi cardoncelli. Buona can-tina. Conto sui 40 euro.

CANALE 2Scesa Vasto, tel. 099.4764201. E-mail: [email protected]. Aperto: sempre; chiuso: martedì; ferie: dieci giorni in novembre. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 50.

Il locale, affacciato sullo spettacolare canale ara-gonese che congiunge il Mar Piccolo con quelloGrande, resta in città la sosta migliore per chi vo-glia gustare una buona e schietta cucina di mare.Ricette e cotture tradizionali che vengono propo-ste con cura dei particolari. Immancabile il son-tuoso crudo di mare tra gli antipasti, poi classicie meno entusiasmanti primi marinari come i fu-silli al Canale. Nei secondi il pescato giornalieroviene proposto nelle consuete e essenziali cottureche privilegiano i sapori di una materia prima digrande qualità. Dolci di produzione artigianale ebuona cantina non solo regionale. Il conto si man-tiene sui 50 euro.

VECCHIE CANTINE /Via Girasoli 23 - Loc. Lama, tel. 099.7772589. E-mail: [email protected]. Aperto: solo la sera; anche a pranzo domenica; chiuso: mercoledì; mai in estate; ferie: variabili. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 40. Le Tavole della Birra.

Una bella locanda in pietra in un angolo verde allaperiferia della città. Ambiente rustico e un belgiardino per le calde sere d’estate. Si incomincia

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

Page 26: Ristoranti Puglia.pdf

con verdure alla brace e crudo di mare. Tra i primimeritano gli straccetti al farro con i frutti di mare,quindi il pesce del giorno al carrello e qualchepiatto di carne per i secondi. Nella media i dolcie discreta la cantina. Conto sui 40 euro.

E INOLTRE…AL GAMBERO Vico del Ponte 2, tel. 099.4608324 chiuso: mercoledì;

TavianoLE - Lecce 55 km, Taranto 133 km.

A CASA TU MARTINU /Via Corsica 95, tel. 0833.913652. Sito: www.acasatumartinu.it. Aperto: sempre; chiuso: lunedì; ferie: tra settembre e ottobre. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 35.

Un tempo si sperimentava il recupero della cucinapovera: purea di fave e cicorie, tagliatelle ai car-doncelli, burrata. Troppo successo turistico-me-diatico e un pizzico di stanchezza. 35 euro.

TraniBT - Bari 42 km, Foggia 97 km.

CORTEINFIORE 2Via Ognissanti 18, tel. 0883.508402. Sito: www.corteinfiore.it. Aperto: sempre; chiuso: lunedì sera e nei festivi; ferie: in gennaio. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 50.

Bel cortile alberato in un palazzo del ‘500 nonlontano dal mare, riscaldato e coperto d’inver-no, tutto all’aria aperta quando la stagione cal-da lo consente. Il mare è protagonista della cu-cina, con preparazioni classiche e rispettosedella pesca del giorno per i secondi. E conqualche guizzo creativo per antipasti e primi.A partire dal nido di gamberi croccanti in pastakataifi su salsa di lampone e zenzero. Buoni itrucioli con pesce di giornata, gamberi e tarta-re di pesce crudo ghiacciato, meno riusciti glispaghettoni con la polpa di riccio. In genereben eseguite le cotture dei pesci scelti al car-rello. E ricca carta dei dolci per chiudere. In-teressante carta dei vini. Sui 50 euro.

Pugl

ia606 Puglia

LE LAMPARE AL FORTINO 1Via Tiepolo (Molo Sant’Antonio), tel. 0883.480308. Sito: www.lelamparealfortino. Aperto: sempre; chiuso: martedì; ferie: due settimane in febbraio. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 50.

L’anonimo locale sul lungomare s’è trasferito sulmolo del porticciolo turistico. Ricavato in unachiesa medievale fortificata, è arredato sobria-mente con vetro, acciaio, legno scuro e pelle testadi moro in perfetta sintonia con le pietre nude del-l’antico tempio. Menu di mare e di terra, servizioe presentazioni accurate e buona cucina. Cartadei vini pregevole. 50 euro.

MELOGRANO 1Via Bovio 189, tel. 0883.486966. Sito: www.ilmelogranotrani.it. Aperto: sempre; chiuso: mercoledì; ferie: due settimane in gennaio. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 45.

Cucina di mare semplice, senza fronzoli, rispetto-sa dei sapori con puntuali cotture che ne esaltanola bontà. Crudo di mare ben assortito, carpacci eterrine di verdure con crostacei negli antipasti; poiclassici tubettini alla polpa di riccio e pescato delgiorno al forno o all’acquapazza. Discreta la cartadei vini. Si spendono circa 45 euro.

TORRENTE ANTICO 3Via E. Fusco 3, tel. 0883.487911. Aperto: sempre; chiuso: lunedì; domenica sera; ferie: in gennaio. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 55.

In una stradina del centro storico, un po’ decen-trata rispetto alla zona della movida serale, unasala d’antan ben curata, con tufi a vista e bottigliedi vino, anche molto importanti, dappertutto (masenza carta!). Qui si viene per il pesce e i crosta-cei, che il cuoco-proprietario seleziona e proponein tutti i piatti. Fra gli antipasti, la parmigiana coni gamberi o il salmone fresco con la mozzarella.Buoni tra i primi i paccheri con i crostacei e gliinediti tagliolini con piselli e scampi. Pescato delgiorno con cotture minime e rispettose per i se-condi. Dolci buoni ma un po’ banali e scontati.Conto sui 55 euro.

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

Page 27: Ristoranti Puglia.pdf

TricaseLE - Lecce 52 km, Brindisi 91 km.

BOLINA 5Lungomare C. Colombo - Loc. Tricase Porto, tel. 0833.775102. E-mail: [email protected]. Aperto: sempre; chiuso: mercoledì; ferie: dal 10 gennaio alla prima settimana di marzo. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 45.

In questo minuscolo ristorante affacciato sul por-to, e dotato di un bel dehors estivo, si colgono evi-denti segni di un’interessante operazione di ricer-ca. Ricerca che va nella direzione della selezionedelle materie prime, per valorizzarne le potenzia-lità gastronomiche, o che tende a creare i correttiequilibri di sapori, anche in occasione di accosta-menti piuttosto arditi tra i prodotti della terra equelli del mare. Si va dalla delicatezza dei pac-cheri di Gragnano al forno con ricotta in guazzettodi frutti di mare, alla sorprendente armonia delmerluzzo al vapore su purée di patate e zafferanocon capperi e zucca gialla. Deliziosi dessert, e unavalida carta dei vini. Si spendono 45 euro.

LEMI’ 91Via Vittorio Emanuele 16, tel. 347.5419108. Sito: www.trattoria.com. Aperto: sempre da marzo a giugno; solo la sera nel restodell’anno; chiuso: mercoledì, mai in estate; ferie: dal 3 novembre al 26 dicembre. Carte di credito: BM, CS, DC, EC, MC, VISA. Prezzo medio: 35.

Localino molto curato, gestito da una giovane,entusiasta coppia - lui in cucina, lei in sala - checerca di trasmettere agli ospiti sane emozioni.Carta dei cibi forse un po’ farraginosa nell’espo-sizione ma ricca di proposte monotematiche (inprevalenza marinare: niente male quelle sul pe-sce azzurro) e, purtroppo, di una sezione pizze-ria della quale si auspica una prossima elimina-zione. Menzione di merito per pani e focaccesfornati al momento del servizio. Cantina piùche decorosa, che spazia nelle regioni italiane econto a partire da 30 euro.

ViesteFG - Foggia 100 km, Bari 179 km.

IL CAPRICCIO 3Località Porto Turistico, tel. 0884.707899. Sito: www.ilcapricciodivieste.it. Aperto: sempre; chiuso: lunedì; ferie: in ottobre. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 50.

In estate si è serviti direttamente sul pontile,opportunamente attrezzato, del porticciolo tu-ristico, altrimenti vi accoglierà l’elegante ve-randa di legno e vetro affacciata sul mare. Le

Pugl

ia

Puglia 607

proposte, curate da una mano felice e basatesu eccellenti materie prime, sono moderata-mente creative e ben presentate. Deliziosi, te-neri, avvolgenti i calamari con radicchio brasa-to, caciotta e riduzione al vino rosso. Pretenzio-si, invece, i paccheri al pesto di rucola, man-dorle e scampi. Esatta la cottura del tonno ros-so in crosta di sesamo bianco e spinaci novelli.La rivisitazione del tiramisù alla grappa conclu-de la fausta esperienza. Carta dei vini e selezio-ne di distillati di valore. Sui 50 euro.

VESTA /Via Duomo 14, tel. 0884.706411. Sito: www.enotecavesta.it. Aperto: sempre; chiuso: mai; ferie: da novembre a metà aprile. Carte di credito: tutte. Prezzo medio: 40.

“I sapori della memoria”, così recita la presen-tazione di questo ristorantino ricavato in unagrotta di pietra del borgo antico viestano. In ef-fetti domina la tradizione interpretata in ma-niera classica. Si inizia col tegamino di alici alpane profumato. Buone sia la zuppa di fagiolicon cozze e cavatelli sia le seppie ripiene. Tor-ta all’arancia in chiusura. Vini regionali di qua-lità. 40 euro.

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

Page 28: Ristoranti Puglia.pdf

http://le-journal-italienne.blogspot.com/

http://le-journal-italienne.blogspot.com/