Riscaldamento Clinico Comodo e...

16
3M Bair Paws Sistema di Riscaldamento Pazienti Regolabile con Camice Riscaldamento Clinico Comodo e Confortevole

Transcript of Riscaldamento Clinico Comodo e...

3M™ Bair Paws™ Sistema di Riscaldamento Pazienti Regolabile con Camice

Riscaldamento Clinico Comodo e Confortevole

3M™ Bair Paws™

Il sistema 3M™Bair Paws™ aggiunge una nuova dimensione al riscaldamento del paziente – un unico camice per il comfort e il riscaldamento clinico del paziente durante tutto il processo perioperatorio. Con un solo camice Bair Paws, si ha la possibilità di riscaldare i pazienti con un metodo ad aria forzata, offrire comfort e beneficio clinico, prima, durante e dopo l’intervento chirurgico.* Design adatto ad ogni tipo di corporatura. Inoltre, la presenza di un regolatore della temperatura permette al paziente di impostare la temperatura più adatta per sentirsi a proprio agio.

*Il riscaldamento clinico in sala operatoria/terapia intensiva viene effettuato con 3M™ Bair Hugger™ serie 500 o 700.

3M Riscaldamento del paziente

La nostra innovazione per ridurre l’ipotermia perioperatoriaDa 50 anni, 3M offre soluzioni innovative per la campagna mondiale contro le infezioni nosocomiali. È ormai provato che prevenire l’ipotermia perioperatoria inattesa aiuta a ridurre le infezioni del sito chirurgico insieme ad una serie di altre gravi complicanze. 3M è orgogliosa di offrire le soluzioni di riscaldamento paziente che hanno stabilito lo standard per l’innovazione e la qualità: la terapia 3M™ Bair Hugger™, il riscaldamento sangue e fluidi 3M™ Ranger™ e il sistema regolabile per il riscaldamento del paziente 3M™ Bair Paws™. Nel 1987, la terapia Bair Hugger è diventata il primo sistema di riscaldamento ad aria forzata nel mondo. Da allora, l’importanza del mantenimento della normotermia è diventata una questione di grande interesse per le diverse organizzazioni sanitarie e governative di tutto il mondo.

Ad oggi, i prodotti per il riscaldamento chirurgico 3M aiutano a mantenere la normotermia in più di 20 milioni di pazienti ogni anno, mentre 3M™ Bair Hugger™ continua a definire il riscaldamento del paziente attraverso la qualità dei prodotti e prestazioni eccezionali.

Migliorare la qualità delle cure del paziente

Dall’introduzione del riscaldamento ad aria forzata, questo metodo ha aiutato in maniera efficace e sicura a mantenere normotermici più di 165 milioni di pazienti in tutto il mondo. La tecnologia di riscaldamento ad aria forzata è stata studiata ampiamente negli anni, infatti più di 100 studi pubblicati documentano i benefici clinici di riscaldamento ad aria forzata e il mantenimento della normotermia.

Il riscaldamento ad aria forzata è economico e facile da usare in modo da offrire la possibilità a tutti i pazienti di godere del comfort e i benefici clinici delle copertine 3M™ Bair Hugger™ o del sistema 3M™ Bair Paws™.

Se si confrontano i costi associati al riscaldamento ad aria forzata con i costi stimati1 di circa £2,391 per paziente per il trattamento delle complicanze dell’ipotermia, riscaldare sembra la migliore alternativa.

3M offre una soluzione di riscaldamento per ogni procedura chirurgica: dai 25 modelli disponibili di copertine Bair Hugger, 7 set diversi per il riscaldamento di sangue e fluidi Ranger (dal flusso pediatrico all’alto flusso), ai modelli di camici 3M™ Bair Paws™.

3M continuerà a definire il riscaldamento del paziente con prodotti di nuova generazione, nel tentativo di offrire il riscaldamento ad aria forzata e il riscaldamento fluidi ad ogni paziente e per ogni intervento chirurgico.

Dati caratteristici dell’ipotermia indotta da anestesia generale

Cor

e Te

mp

(°C

)

Elapsed Time (hours)0 2 4 6

1hr

0 -1 -2 -3Δ

-1.6 oC drop in core temperature

Chart adapted from: Sessler DI., Perioperative Heat Balance. Anesthesi-ology, V92, No. 2, Feb 2000.

L’ipotermia si può

sviluppare nell’ora

immediatamente

successiva

all’induzione

dell’anestesia,

con una diminuzione

della temperatura

centrale di 1.6°C

I pazienti anestetizzati non sono in grado di autoregolare la temperatura corporea La risposta fisiologica all’induzione dell’anestesia mette di fronte al rischio dell’ipotermia inattesa tutti i pazienti, indipendentemente dall’età, il sesso o le condizioni fisiche.

La temperatura centrale del corpo diminuisce fino a 1,6°C entro la prima ora successiva all’induzione dell’anestesia2, incrementando allo stesso tempo i rischi associati all’ipotermia inattesa, quali un tasso di mortalità più elevato3, tempi di ricovero più lunghi4 e una maggiore incidenza di infezione del sito chirurgico5.

L’ipotermia inattesa è facilmente evitabileSecondo gli studi, riscaldare i pazienti per mantenere una temperatura centrale uguale o superiore a 36.0ºC aiuta a migliorare il decorso clinico riducendo la frequenza delle compli-canze associate all’ipotermia inattesa. Il riscal-damento ad aria forzata è un metodo semplice, sicuro ed economico per prevenire l’ipotermia inattesa e le sue complicanze.

A livello mondiale le organizzazioni a tutela della salute hanno pubblicato raccomandazioni e linee guida per gli operatori sanitari per il controllo della temperatura. Le stesse organiz-zazioni non solo sottolineano l’importanza del mantenimento della normotermia, ma identi-ficano il riscaldamento ad aria forzata come il metodo di riscaldamento preferito.

Pre-riscaldamento

Sistema regolabile per il riscaldamento del pazienteUn metodo di riscaldamento ad aria forzata sicuro ed efficace per la riduzione delle infezioni del sito chirurgico

Pre-riscaldamentoEvitare l’ipotermia inattesa prima che si verifichiL’ipotermia inattesa è in gran parte degli interventi dovuta all’induzione dell’anestesia, che causa la ridistribuzione del calore corporeo verificata nella prima ora dall’induzione. L’ipotermia inattesa si può prevenire e la prevenzione è più efficace quando si inizia il riscaldamento del paziente nella fase pre-operatoria. Il riscaldamento attivo del paziente prima della induzione dell’anestesia – conosciuto come preriscaldamento – è un metodo efficace per prevenire l’ipotermia intraoperatoria. Un metodo di preriscaldamento attivo efficace è il riscaldamento ad aria forzata.

Termoregolazione In circostanze normali, il corpo umano controlla la propria temperatura entro una tolleranza molto stretta, con una temperatura centrale superiore di 2-4° C rispetto a quella periferica. Tuttavia, secondo le evidenze scientifiche, l’induzione dell’anestesia può determinare una diminuzione della temperatura centrale del paziente fino a 1.6°C2 entro la prima ora dalla somministrazione a causa della vasodilatazione. La vasodilatazione causa l’afflusso del sangue dal core verso la periferia più fredda e di conseguenza il sangue ritorna al core più freddo riducendo di fatto la temperatura centrale. Questo fenomeno è conosciuto come perdita di calore per ridistribuzione (RTD).

In circostanze normali, il corpo umano controlla la propria temperatura entro una tolleranza molto stretta, con una temperatura centrale superiore di 2-4°C rispetto alla periferia. Questo gradiente termico è dovuto alla normale vasocostrizione termoregolatoria.

L’induzione dell’anestesia causa vasodilatazione, permettendo al sangue più caldo di scorrere dal core verso la periferia più fredda. Il sangue circola, si raffredda prima di tornare al cuore, riducendo così la temperatura centrale. Questo fenomeno è conosciuto come perdita di calore per ridistribuzione (RTD).

Preriscaldare il paziente con il sistema 3M™ Bair Paws™ permette di aumentare la temperatura della periferia, riducendo così la perdita di calore causata della ridistribuzione. Una periferia più calda vuol dire un minor raffreddamento del sangue, facendo in modo che il sangue torni al core più caldo.

Preriscaldare per prevenire l’ipotermia perioperatoria Questo studio su 7 pazienti volontari ha dimostrato che 30 minuti di riscaldamento ad aria forzata prima dell’induzione dell’anestesia (preriscaldamento) permette di aumentare il calore della periferia del corpo contrastando la perdita di calore causata dalla ridistribuzione nella prima ora dall’induzione dell’anestesia. Secondo lo studio il preriscaldamento previene il calo di temperatura centrale che solitamente avviene dopo l’induzione dell’anestesia.6

80

60

40

20

0

-20

-40

-60

kcal

Changes in heat content

Heat gain from prewarming

Heat loss from redistribution

Gli effetti dell’anestesia sulla temperatura del pazienteSecondo gli studi, l’induzione dell’anestesia può determinare una diminuzione della temperatura centrale del paziente fino a 1.6°C2 entro la prima ora dalla somministrazione a causa della vasodilatazione che permette al sangue più caldo di scorrere dal core verso la periferia più fredda.

Risc

alda

men

to a

d ar

ia fo

rzat

a

0 2 4 6 8

4

2

0

Chan

ge in

Mea

n Bo

dy

Tem

pera

ture

(˚C)

Hours

Forc

ed-A

ir

3 Cott

on Bl

anke

ts

Circula

ting W

ater M

attres

s

1 Cotton Blanket

Airway Heating & Humidification

Relative EffectivenessThe Effects of Warming Methods on Mean Body Temperature

Prevenire è la soluzione migliore...Preriscaldare con il Sistema 3M™ Bair Paws™ permette di diminuire il calo di temperatura cen-trale riducendo il gradiente di temperatura tra core e periferia. Il preriscaldamento aumenta la quantità di calore della periferia del corpo: in questo modo si evita il raffreddamento del sangue che torna al core più caldo. L’ipotermia inattesa negli interventi lunghi si può prevenire combinando il preriscalda-mento con il riscaldamento intraoperatorio. I camici Bair Paws™ sono completamente compatibili con i sistemi di riscaldamento Bair Hugger™ serie 500 e 700, offrendo così una soluzione efficace per il riscaldamento del paziente in sala operatoria.

...e la soluzione idealeIl preriscaldamento può essere facilmente integrato nelle procedure preoperatorie e può essere svolto non appena il paziente arriva nella presala. Per questo motivo Bair Paws è un’ottima soluzione per il preriscaldamento. • Indossare il camice e riscaldare il paziente in un

solo step.• Permette ai pazienti di avere il controllo sul com-

fort termico.• L’utilizzo preoperatorio del riscaldamento ad aria

forzata può ridurre l’ansia perioperatoria.• Il camice accompagna il paziente in sala operato-

ria e rianimazione permettendo un riscaldamento continuo.

Gli effetti fisiologici dell’anestesia non si possono prevenire; gli effetti avversi della ridistribuzione della temperatura invece si possono superare at-traverso il preriscaldamento del paziente. Riscal-dare con il camice Bair Paws vi dà il meglio di due mondi: comfort e beneficio clinico del preriscalda-mento.

Il cotone non è più una soluzione I pazienti possono apprezzare il com-fort fornito dalle coperte riscaldate di cotone; questo metodo passivo di riscaldamento, però, non fornisce un riscaldamento attivo.7 Le coperte riscaldate, infatti, si raffreddano molto rapidamente. Inoltre, la bassa capac-ità termica del cotone significa poca differenza in termini di mantenimento del calore totale del corpo. La perdita di calore nel paziente è praticamente uguale sia con coperte riscaldate che con coperte non riscaldate.7

Aumentare semplicemente il numero di coperte per paziente incide legger-mente in minor perdita di calore. La riduzione di perdita di calore di tre co-perte di cotone è minima se paragonata alla riduzione di perdita con il riscalda-mento attivo.7

unoIl riscaldamento ad aria forzata è il gold standard nella gestione e nel mantenimento della normoter-mia perioperatoria in tutto il mondo. 8-13

dueNegli ultimi 25 anni, il sistema ad aria forzata 3M™ Bair Hugger™ ha riscaldato più di 165 milioni di pazienti in tutto il mondo. Non si è mai riportato un caso di infezione del sito chirurgico correlato all’utilizzo del sistema Bair Hugger™.

treIl metodo di riscaldamento ad aria forzata è stato ampiamente studiato – ci sono più di 100 articoli pubblicati che documentano i suoi benefici clinici.

quattroGli articoli di ricerca pubblicati hanno dimostrato che l’utilizzo del riscaldamento ad aria forzata non aumenta il rischio di contaminazione della ferita in sala operatoria o la contaminazione batterica.14,15

Infatti, quando testati in condizioni reali chirurgiche, la ricerca ha dimostrato che il riscaldamento ad aria forzata in realtà diminuisce la carica batterica del sito chirurgico.15

cinqueLa normotermia è uno strumento importante nella lotta contro le infezioni del sito chirurgico.16-18,27,28 Le diverse iniziative di qualità per la salute, incluse le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, dell’istituto Robert Koch, del National Institute for Health and Clinical Excellence (NICE), il programma National Health Service (NHS) Saving Lives, e il programma 1,000 Lives Campaign in Wales and Scotland’s Patient Safety evidenziano l’importanza del mantenimento della normotermia per ridurre le infezioni del sito chirurgico. Molte di queste organizzazioni parlano specificatamente di riscaldamento ad aria forzata come un metodo chiave per il mantenimento della normotermia.

seiLe coperte Bair Hugger™ sono monouso, motivo per cui non possono trasmettere infezioni da un pa-ziente all’altro. Il Centro americano per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (U.S. Centers for Disease Control and Prevention) suggerisce l’utilizzo di prodotti monouso nei pazienti con infezioni note o sospette che necessitano di precauzioni per il contatto.21

sette3M suggerisce la pulizia ordinaria e la manutenzione delle unità di riscaldamento. Per un uso ap-propriato esistono delle istruzioni specifiche per la pulizia dell’unita riscaldante e il cambiamento regolare del filtro d’aria. Il CDC ha pubblicato delle linee guida sulle procedure di pulizia delle ap-parecchiature mediche e su come evitare le infezioni nosocomiali. Secondo queste linee guida però non è raccomandabile pulire le parti interne delle unità riscaldanti.

Evidenze del riscaldamento ad aria forzata

In veste di leader nel riscaldamento ad aria forzata, vogliamo affrontare alcune imprecisioni riguardo questo metodo di riscaldamento del paziente. Rivediamo assieme le evidenze, le prove dell’efficacia e della sicurezza e l’importante ruolo del riscaldamento ad aria forzata per la cura del paziente.

ottoL’uso di sistemi ad aria forzata non aumenta la contaminazione batterica in sala operatoria sia che si utilizzi flusso laminare o flusso standard per il ricambio aria.22,23

noveLe coperte riscaldanti ad aria forzata sono progettate per produrre aumenti di velocità del flusso d’aria a breve termine e localizzato. Tecniche di visualizzazione dimostrano che il flusso d’aria delle copertine Bair Hugger non ha un impatto significativo nel flusso d’aria della sala operatoria.22,23

dieciL’unità riscaldante Bair Hugger filtra l’aria una seconda volta. L’aria della sala operatoria infatti viene già filtrata; l’unità Bair Hugger è dotata di un filtro ad alta efficienza da 0.2 micron. L’aria proveniente dalle copertine è isolata dal sito chirurgico dai teli di copertura del campo operatorio ed il flusso d’aria delle copertine è indirizzato verso il basso dal sistema del riciclo dell’aria della sala operatoria.

undiciLa contaminazione batterica più rilevante dal personale di sala operatoria avviene soprattutto dalla fronte, le sopracciglia e le orecchie. 24

dodiciIl movimento dell’aria in sala operatoria viene regolato e testato. La velocità dell’aria è tipicamente tra 25-35 ft/min25, mentre l’aria viene cambiata 20-25 volte all’ora.25 Il flusso laminare è proget-tato per ridurre la turbolenza indirizzando l’aria in un’unica direzione. La velocità dell’aria della sala operatoria è molto più forte di quella che produce la copertina con il sistema ad aria forzata.

trediciUno studio di Anesthesia & Analgesia26 ha dimostrato che i sistemi di riscaldamento ad aria forzata non compromettono la qualità dell’aria della sala operatoria, con o senza flusso laminare. L’utilizzo del sistema di riscaldamento ad aria forzata Bair Hugger™ non ha causato alcuna differenza signifi-cativa nel numero di particelle presenti in sala, sia quando spento, che quando impostato a tem-peratura ambiente o alta temperatura. Né la copertina ad aria forzata, né l’aria forzata generata dalla stessa interferiscono con il flusso unidirezionale del sistema a flusso laminare.26

1. National Institute for Health and Clinical Excellence clinical guideline 65–Inadvertent perioperative hypothermia costing report – April 2008.

2. Sessler DI. Current concepts: mild perioperative hypothermia. New England Journal of Medicine, 1997; 336: 1730-1737.

3. Barie PS. Surgical Site Infections: Epidemiology and Prevention. Surgical Infections. 2002; Vol. 3, S-9 – S-21.

4. Jeran L. American Society of PeriAnesthesia Nurses Development Panel. Clinical Guideline for the Prevention of Unplanned Perioperative Hypothermia. Journal of PeriAnesthesia Nursing. Oct. 2001:Vol. 16(5): pp 305-314.

5. Tryba M, Leban J, et al. Does active warming of severely injured trauma patients influence perioperative morbidity? Anesthesiology. 1996; 85: A283.

6. Sessler DI, Schroeder M, Merrifield, B, Matsukawa T, Cheng C. Optimal duration and temperature of prewarming. Anesthesiology. 1995;82(3): 674-681.

7. Sessler, DI. Schroeder, M. Heat Loss in Humans Covered with Cotton Hospital Blankets. Anesthesia & Analgesia, Vol. 77, No. 1, pp. 73-77, 1993.

8. Sessler DI, Moayeri A. Skin-surface warming: heat flux and central temperature. Anesthesiology 1990;73:218–24.

9. Giesbrecht GG, Ducharme MB, McGuire JP. Comparison of forced-air patient warming systems for perioperative use. Anesthesiology 1994;80:671–9.

10. Hynson JM, Sessler DI. Intraoperative warming therapies: a comparison of three devices. J Clin Anesth 1992;4:194–9.

11. Kurz A, Kurz M, Poeschl G, Faryniak B, Redl G, Hackl W. Forced-air warming maintains intraoperative normothermia better than circulating-water mattresses. Anesth Analg 1993;77:89–95.

12. Borms SF, Englelen SL, Himpe DG, Suy MR, Theunissen WJ. Bair Hugger forced-air warming maintains normothermia more effectively than thermo-lite insulation. J Clin Anesth 1994;6:303–7.

13. Brauer A, Pacholik L, Perl T, English MJ, Weyland W, Braun U. Conductive heat exchange with a gel-coated circulating water mattress. Anesth Analg 2004;99:1742–6.

14. Zink RS, Iaizzo PA. Conductive warming therapy does not increase the risk of wound contamination in the operating room. Anesth Analg 1993;76:50-3.

15. Huang JK, Shah EF, Vinodkumar N, Hegarty MA, Greatorex RA. The Bair Hugger patient warming system in prolonged vascular surgery: an infection risk? Crit Care 2003;7:R13–R16

16. Kurz A, Sessler DI, Lenhardt R. Perioperative Normothermia to reduce the incidence of surgical-wound infection and shorten hospitalization. N Engl J Med 1996:334:1209-15.

17. Melling AC, Ali B, Scott EM, Leaper DJ. Effectove of preoperative warming on the incidence of wound infection after clean surgery: a randomized controlled trial. Lancet 2001;358:876-880.

18. Barie PS. Surgical site infections: epidemiology and prevention. Surgical Infections 2002; 3:S9-S21.

19. Jeran L. Patient temperature: An introduction to the clinical guideline for the prevention of unplanned perioperative hypoththermia. Jnl PeriAnesthesia Nursing 2001;16:303-14.

20. Practice Guidelines for Postanesthetic Care: A report by the American Society of Anesthesiologists Task Force on Postanesthetic Care. Anesthesiology 2002;96:742-52.

21. Siegel JD, Rhinehart E, Jackson M, Chiarello L. Management of multi-drug resistant organisms in healthcare settings, 2006. 2006;1-74.

22. Sharp RJ, et al. Do warming blankets increase bacterial counts in the operating field in a laminar-flow theatre? J Bone Joint Surg Br 2002; 84-B:486-8.

23. Miyazaki H, Sato M, Okazaki K. Forced-air warmer did not increase the risk of contamination caused by interference of clean airflow. Anesthesiology 2007; 107: A1594

24. Tumia N., Ashcroft GP. Convection warmers – a possible source of contamination in laminar airflow operating theatres? J Hosp Infect 2002; 52: 171-4.

25. Memarzadeh F, Zheng Jiang PE. Effect of operation room geometry and ventilation system parameter variations on the protection of the Surgical Site. IAQ, 2004: 1-6.

26. Sessler DI, Olmsted RN, Kuelpmann R. Forced-air warming does not worsen air quality in laminar flow operating rooms. Anesth Analg 113:1416-21

27. WHO guidelines for safe surgery: 2009: safe surgery saves lives. WHO/IER/PSP/2008.08-1E

28. Prävention postoperativer Infektionen im Operationsgebiet; Empfehlungen der Komission für Krankenhaushygiene und Infektionsprävention biem Robert Koch.Institut; Bundesgesundheitsbl Gesundheitsforch - Gesundheitsschutz 2007 - 50:377-393

Bair

Paw

s

Camice Riscaldante 3M™ Bair Paws™ Flex Modelli 81003, 81203, 84003, 84203

I benefici del camice 3M Bair Paws™ Flex:

Camice Bair Paws Flex 81003 Standard: 130 x 163 cm 81203 X-Large: 130 x 310 cm 84003 Standard con kit84203 X-Large con kit

Caratteristiche

Il sistema 3M™ Bair Paws™ Flex offre la migliore combinazione di due mondi: il comfort e la comodità di un camice Bair Paws con il riscaldamento efficace delle coperte Bair Hugger™. Non solo un camice – ma una soluzione, facendo di Bair Paws un’opzione valida per raggiungere gli indici di qualità misurabili per la normotermia. Con un unico camice, gli operatori sanitari potranno riscaldare il paziente potenzialmente in tutte le procedure chirurgiche, comprese quelle che coinvolgono il riscaldamento nella parte superiore del corpo, torso o parte inferiore. Inoltre, il camice Bair Paws Flex può aiutare a semplificare l’intero processo perioperatorio e a risparmiare, eliminando i costi di acquisto, di conservazione e di utilizzo di più articoli come i camici di cotone o le coperte di cotone.

• Presenza di due inserti per maggiore flessibilità nel riscaldamento: parte superiore del corpo, torso o parte inferiore.

• I pazienti arrivano in sala operatoria pronti per essere riscaldati; inclusi nel camice un telino trasparente per la testa, lacci, strisce adesive e strisce in velcro.

• L’inserto di riscaldamento nella parte superiore del camice comprende tutte le caratteristiche di una coperta per parte superiore Bair Hugger.

• La divisione degli inserti della parte superiore dalla parte inferiore del camice permette di riscaldare solo le zone desiderate.

• Il camice Bair Paws migliora il comfort e la soddisfazione dei pazienti, consentendogli di regolare in autonomia temperatura e flusso.

Cam

ice

risca

ldan

te F

lex

Cam

ice riscaldante Flex

81003

Riscaldamento nella parte superiore del corpo

Il riscaldamento preoperatorio e postoperatorio può essere fatto con l’unità riscaldante Bair Paws modello 875; il riscaldamento clinico in sala operatoria può essere fatto con il sistema 3M™ Bair Hugger™ serie 500 oppure 700.

Camice riscaldante 3M™ Bair Paws™ Modello 81003

Riscaldamento nella parte inferiore del corpo

Cam

ice

Risc

alda

nte

Pedi

atri

co

Camice Riscaldante 3M™ Bair Paws™ PediatricoModello 81501

Caratteristiche del camice pediatrico:

Caratteristiche

Il Sistema 3M™ Bair Paws™ offre anche un modello di camice pediatrico, fornendo comfort termico anche ai pazienti chirurgici più piccoli.

Il camice pediatrico 3M™ Bair Paws™ è adatto per i bambini alti almeno 1 metro e si può utilizzare sia nel preoperatorio, che in sala operatoria (in procedure chirurgiche specifiche) o in rianimazione.

• Sistema di chiusura con laccio laterale e velcro sulla parte posteriore (in alto)

• Possibilità di apertura/chiusura della parte superiore del camice con velcro (torace e braccia)

• Presenza di un unico inserto con due canali di riscaldamento separati con due entrate per il tubo. In alto a sinistra si trova l’entrata per il riscaldamento clinico con l’unità Bair Hugger serie 500 oppure 700. In basso a destra si trova l’entrata per il preriscaldamento con un’unità Bair Paws serie 800.

• Materiale morbido per un maggiore comfort del paziente.

I camici Bair Paws sono facili da usare per l’operatore sanitario e piacevoli per il paziente, offrendo una soluzione perioperatoria per il comfort e il riscaldamento clinico in un’unica scelta.

81501 Camice Standard: 84 x 102 cm

Unità di riscaldam

ento 3M™

Bair Paws™

L’unità di riscaldamento 3M™ Bair Paws™ Modello 875L’unità di riscaldamento 3M™ Bair Paws™ (modello 875) fornisce il necessario flusso d’aria per il preriscaldamento del paziente. L’unità è leggera, facile da usare e si può posizionare facilmente sulla parete, sul letto, su uno stativo o su un tavolo.

L’unità di riscaldamento Bair Paws offre:

• La possibilità di preriscaldare i pazienti, aiu-tando la prevenzione dell’ipotermia inattesa

• Comfort del paziente dandogli la possibil-ità di impostare il flusso e la temperatura dell’aria riscaldante (da temperatura ambi-ente a 43°C)

• Flessibilità e facilità d’uso: l’unità può es-sere posizionata facilmente sulla parete, sul letto, su uno stativo o su una superfice piana

• Sistema di fissaggio del tubo integrato, per la comodità nel utilizzo e meno ingombro

• Design compatto e leggero

Dimensioni33 x 19.6 x 10.2 cm Peso3.2 kg

Temperatura di funzionamento Regolabile dal paziente, da ambiente a 43°C

Filtro Filtro antipolvereFunzionamento dispositivo110-120 VAC, 50/60 Hz, 4.6 A220-240 VAC, 50/60 Hz, 2.8 A

Caratteristiche

A

B

C

D

Quando la manopola viene girata dalla posizione A alla posizione B, l’unità di riscaldamento inizia a riscaldare a basso flusso e bassa temperatura.

Girando la manopola dalla posizione B alla posizione C, la temperatura del flusso d’aria aumenta da temperatura ambiente a circa 41°C, invece il flusso rimano basso.

Se si gira la manopola in senso orario dalla posizione C, si aumentano sia la temperatura dell’aria, che il flusso.

Alla posizione D, l’unità di riscaldamento funziona ad alto flusso ed alta temperatura. La temperatura dell’aria si stabilizza a 43º ± 3ºC.

Funzionamento del regolatore di temperatura per Il paziente

Sistema 3M™ Bair Paws™ Camici riscaldanti + Kit

Camice riscaldante 3M™ Bair Paws™ Pediatrico

81501 Camice Standard: 84 x 102 cm

Camice riscaldante 3M™ Bair Paws™ Flex

81003 Standard: 130 x 163 cm 81203 X-Large: 130 x 310 cm 84003 Standard con kit84203 X-Large con kit

Calzini 3M™ Bair Paws™ Disponibili in scatole da 30 paia

90065 Standard

Sist

emi d

i ris

cald

amen

to

Il camice riscaldante 3M™ Bair Paws™ è stato pensato per i pazienti prima, durante e dopo l’intervento chirurgico.

• Materiale morbido e compatto, senza lattice di gomma naturale

• Ampia scelta di taglie, da quella pediatrica, standard e XL per offrire una maggiore copertura

Sistema 3M™ Bair Paws™ Accessori

Sist

emi d

i ris

cald

amen

to

L’unità riscaldante Bair Paws può essere posizionata anche su una superfice piana, ad esempio un tavolo.

Supporto per il montaggio su parete dell’unità Bair Paws Modello 90080

L’unità riscaldante si può posizionare alla parete nelle aree preoperatorie e postopoperatorie.

Supporto per il montaggio su stativo dell’unità Bair Paws Modello 90076

La flessibilità nell’ambiente perioperatorio è molto importante. Per questo motivo, l’unità riscaldante 3M™ Bair Paws™ si può montare anche su uno stativo.

Supporto per il montaggio sul letto dell’unità Bair Paws Modello 90079

Ideale per le unità riscaldanti che vanno agganciate sul letto oppure sulle barelle.

3M è un marchio registrato di 3M Company. BAIR PAWS, BAIR HUGGER e i rispettivi loghi sono marchi di fabbrica 3M. © 3M 2015. Tutti i diritti riservati.

Prodotti Medicali3M Italia srlVia N. Bobbio, 2120096 Pioltello MITel 02 70351www.3m.com/it

I prodotti della linea 3M Bair Paws sono Dispositivi Medici marcati CE.Leggere attentamente le avvertenze e le istruzione per l’uso.Materiale promozionale riservato al personale sanitario.

574/

2015