2015 - multimedia.3m.commultimedia.3m.com/mws/media/819421O/annual-report-ita.pdf · Investimenti...

12
Relazione annuale 2015 Relazione annuale 2015

Transcript of 2015 - multimedia.3m.commultimedia.3m.com/mws/media/819421O/annual-report-ita.pdf · Investimenti...

Relazione annuale 2015

Relazione annuale 2015

Relazione annuale 2015

Agli azionistiIl 2015 è stato un anno di importanza fondamentale per il futuro della nostra impresa. Il nostro team ha conseguito ottimi risultati a fronte di un ambiente esterno impegnativo, realizzando al tempo stesso diverse importanti iniziative grazie alle quali avremo buone probabilità di assicurarci il successo nel lungo termine.

Buone performance finanziarieNel 2015 il team 3M ha lavorato bene, controllato le variabili gestibili e messo a segno un buon livello di crescita in tutti i settori della Corporation. A livello societario, la crescita organica del fatturato in valuta locale è stata pari all’1,3%, con dati positivi in tutte le aree geografiche e in quattro delle cinque business unit.

Gli utili hanno raggiunto un livello di $ 7,58 per azione, con un incremento di 1,2 punti percentuali rispetto all’anno precedente.

Nel corso dell’anno abbiamo portato a termine un progetto di ristrutturazione aziendale che ci ha fatto registrare un onere ante imposta di $ 114 milioni, e che porterà un risparmio di $ 130 milioni nel 2016.

Escludendo questo onere, l’utile per azione è stato di $ 7,72, +3% rispetto all’anno precedente.

Il fatturato netto è ammontato a $ 30 miliardi, con una flessione del 5% rispetto al 2014. Tale risultato include l’impatto dell’apprezzamento del dollaro, che ha fatto abbassare il fatturato di quasi 7 punti percentuali.

I margini elevati restano un elemento distintivo della nostra Corporation, che riesce ad assicurarseli anche in un contesto di bassa crescita dell’economia. Escluse le ristrutturazioni, i margini hanno registrato un’espansione di quasi un punto percentuale, portandosi al 23,3%, con tutte e cinque le business unit sopra al 21%.

Il nostro pervicace orientamento all’eccellenza operativa ci ha consentito di conseguire performance degne di nota anche in termini di cash flow e di rendimento sul capitale investito, due dei principali parametri con cui misuriamo il successo dell’azienda.

Nel 2015 abbiamo ottenuto un rendimento sul capitale investito del 22,5%, superando così anche il 22%del 2014. Al tempo stesso, la conversione del free cash flow si è attestata al 103%, superando la soglia del 100% per il secondo anno

Inge G. ThulinPresidente del Consiglio di Amministrazione,Presidente e CEO

Relazione annuale 2015

consecutivo.

La solidità del cash flow è molto importante, perché ci consente di utilizzare il capitale in modo coerente, creando più valore per clienti e azionisti.Riguardo all’utilizzo del capitale, la nostra prima priorità consiste nell’investire nell’azienda. A tal fine, nel 2015 abbiamo dedicato oltre $ 3 miliardi ad attività di ricerca e sviluppo (R&D) e investimenti in conto capitale, che favoriscono la crescita organica. Negli ultimi cinque anni, le spese in conto capitale e di R&D sono ammontate a $ 16 miliardi.

Gli investimenti nell’azienda includono anche le acquisizioni, che integrano la crescita organica. Nel 2015 abbiamo investito quasi$ 4 miliardi in acquisizioni.

Grazie agli investimenti nell’azienda, abbiamo dimostrato negli anni la capacità di generare liquidità per i nostri azionisti. Lo scorso anno abbiamo distribuito quasi $ 8 miliardi sotto forma di dividendi e di riacquisti di azioni proprie.

3M distribuisce dividendi da 99 anni, e il 2015 è stato il nostro 57° anno consecutivo segnato da un aumento dei dividendi.

Costruire nell’ottica di un successo duraturoOltre a ottenere buoni risultati finanziari, il team di 3M ha compiuto grandi passi avanti, che ci consentiranno di avere successo sia nel 2016 che in futuro.

La gestione d’impresa in 3M viene effettuata con un occhio al microscopio e l’altro al telescopio. La visione al microscopio serve ad assicurare i risultati giorno dopo giorno, trimestre dopo trimestre e anno dopo anno. La visione al telescopio ha lo scopo di rafforzare l’azienda in prospettiva futura.

Ciò significa che dobbiamo essere svelti a rispondere a eventuali difficoltà nel breve termine, continuando al contempo a impegnarci con costanza e a investire nel successo a lungo termine del Gruppo.

Nel 2015 abbiamo agito su entrambi i fronti.

Per quanto riguarda la visione al microscopio, ad esempio, abbiamo completato il processo di ristrutturazione cui accennavamo prima, focalizzandoci sulle spese strutturali generali e sui mercati a più basso tasso di crescita, con particolare attenzione su USA, America Latina e sulla regione EMEA. L’intervento ci consentirà di affrontare le attuali sfide economiche nel 2016, con un previsto risparmio ante imposta di $130 milioni.

Riguardo alla visione al telescopio, invece, abbiamo compiuto importanti progressi con riferimento a tre leve principali: Gestione del portafoglio, Investimenti in innovazione e Trasformazione. Queste leve costituiscono

Relazione annuale 2015

enabler di valenza critica per il futuro successo di 3M, che renderanno ancora più competitiva e dinamica.Gestione del portafoglioLa Gestione del portafoglio è un processo costante di consolidamento e specializzazione del nostro portafoglio di attività. Si tratta, ad esempio, di stabilire le priorità di destinazione dei capitali all’interno del portafoglio, oltre che di accorpare diverse aree di attività all’interno del Gruppo, anche per mezzo di cessioni e acquisizioni.

L’anno scorso abbiamo consolidato due segmenti della divisione Health Care – Odontoiatria e Ortodonzia – per costituire una business unit unica dedicata alle soluzioni per l’igiene orale. Così oggi, grazie a una collaborazione senza soluzione di continuità, riusciamo a offrire ai nostri clienti una serie completa di innovazioni per l’igiene orale.

Il processo di riallineamento avviato nel 2012 ha comportato la riduzione da sei a cinque divisioni, e da 40 a 26 business unit. Per effetto di questi interventi, oggi disponiamo di un portafoglio di attività più rilevante per i nostri clienti, di dimensioni maggiori, più produttivo e che si evolve più velocemente.

Nel 2015 abbiamo rafforzato il portafoglio anche attraverso una serie di acquisizioni. In particolare, l’acquisizione di Capital Safety irrobustisce la nostra già solida posizione nel settore in forte crescita della sicurezza personale, mentre l’acquisizione del segmento Separations Media di Polypore va a potenziare la nostra piattaforma di tecnologie di filtrazione.

Allo stesso tempo, abbiamo ceduto tre segmenti di attività che non risultavano più in linea con i nostri obiettivi strategici, tra cui il segmento dei sistemi per biblioteche.

Investimenti in innovazionePoiché siamo una società ad alto contenuto scientifico, l’attività di ricerca e sviluppo rappresenta il nostro battito cardiaco ed è fondamentale per il nostro successo. Essa ci consente di inventare e realizzare prodotti d’avanguardia per i nostri clienti – che sostengono una crescita organica dell’azienda – e contribuisce ad assicurarci un elevato livello di margini e di rendimento sul capitale investito.

Per questo continuiamo a investire in R&D, anche quando l’ambiente esterno si fa più impegnativo. Nel 2015 abbiamo investito $ 1,8 miliardi in ricerca e sviluppo – pari al 5,8% delle vendite – espandendo le nostre competenze scientifiche su scala mondiale. Abbiamo aperto sei centri tecnologici per i clienti in diverse regioni del mondo ed è in corso l’apertura di un nuovo laboratorio di ricerca d’avanguardia negli Stati Uniti, che sarà inaugurato entro fine anno.

La conversione tecnologica resterà un importante fattore di crescita economica anche in futuro, e questi investimenti rafforzano il nostro vantaggio competitivo.

TrasformazioneLa Trasformazione – nostra terza leva – inizia e termina con il cliente.

Relazione annuale 2015

Comporta la trasformazione dei processi aziendali in modo tale da poter servire i clienti con maggiore velocità ed efficienza in tutto il mondo.L’ossatura di questa capacità è il sistema globale ERP che stiamo implementando in ogni regione. In questo momento è in fase di realizzazione il piano di implementazione in Europa, dove nel corso del 2015 sono stati completati con successo diversi processi di roll-out, ad esempio nei Paesi scandinavi.

L’anno scorso abbiamo anche annunciato tre Centri assistenza globali, che ottimizzeranno la prestazione di servizi transazionali e fungeranno da piattaforma generale per le efficienze operative future.

La Trasformazione è un’attività importante, che offre vantaggi significativi nel lungo periodo. I nostri interventi dovrebbero assicurare un risparmio operativo di $ 500-700 milioni l’anno entro il 2020, con un’ulteriore riduzione di 500 milioni del capitale di esercizio.

Oltre ai progressi compiuti sulle tre leve, lo scorso anno abbiamo investito nella piattaforma di un nuovo brand – 3M Science. Applied to Life.™ – che serve a far conoscere al pubblico le modalità con cui sfruttiamo le conoscenze scientifiche per risolvere i problemi dei nostri clienti. Porterà inoltre a un miglioramento della nostra reputazione, aumentando la fiducia e la lealtà nei nostri confronti, e aprendoci così nuove opportunità di crescita.

Sempre guardando al futuro, abbiamo pubblicato i nostri nuovi obiettivi di sostenibilità a 10 anni, a partire dal nostro impegno a proteggere il pianeta mentre sviluppiamo la nostra attività. L’anno scorso abbiamo celebrato il quarantesimo anniversario del nostro Programma “Pollution Prevention Pays”, che ha consentito di prevenire il rilascio di oltre 3,5 milioni di tonnellate di agenti inquinanti.

Se considero tutto ciò che siamo riusciti a realizzare nel 2015, lo vedo come un anno di importanza fondamentale per il futuro della nostra impresa. Grazie al nostro lavoro ci siamo trasformati in una società più forte, più competitiva e più orientata, con maggiori possibilità di successo nel 2016 e oltre.

Come sempre, voglio ringraziare i nostri azionisti per la loro fiducia, i nostri clienti per la loro collaborazione e il nostro team globale per la sua dedizione al nostro successo.

Inge G. ThulinPresidente del Consiglio di Amministrazione,Presidente e CEO11 febbraio 2016

2011 2012 2013 2014

$31.8$30.9$29.9$29.6

$5

$15

$25

$10

$20

$30

$35

$0

Fatturato (in miliardi)

2011 2012 2013 2014

$6.72 $7.49$6.32$5.96$8.00

$6.00

$4.00

$2.00

$0.00

Utili per azione - diluiti

2011 2012 2013 2014

$2.54$2.36$2.20

$0.50

$1.50

$2.00

$1.00

$2.50

$3.00

$3.50

$0.00

Dividendi in contanti distribuiti per azione

$3.42

2015

$30.3

2015

$4.10

$4.00

$4.50

2015

$7.58

Relazione annuale 2015

Risultati finanziari 2015

Proventi agli azionisti tramite dividendi e riacquisto azioni

Impatto della valuta sulle vendite globali

-6.8%

Investimenti in ricerca e sviluppo

$1.8B

Investimenti produttivi

$1.5B

Impatto della acquisizioni sulle vendite

+0.6%

$7.8 Billion

Crescita organica delle vendite a livello mondiale

+1.3%

Conversione flussi di cassa su utile

103%

Ritorno sul capitale investito

22.5%

Utili per azione

$7.58+1.2% crescita % anno su anno

Vendite nette

$30.3B-4.9% Annuo

Margine operativo lordo

22.9%+0.5% Crescita percentuale anno su anno

Annuo Annuo

Crescita organica delle vendite per area di business e geografica

Sicurezza e Grafica

+2.4%

Salute Elettronica ed Energia

-1.9%

ConsumoIndustria

America Latina e Canada

+1.5%

Europa, Africae Medio Oriente

+0.8%

Stati Uniti d’America Asia Pacifico

+0.7% +3.7% +3.4%

+2.1% +0.9%

Investimenti inacquisizioni

$3.7B

Relazione annuale 2015

Per quanto concerne i risultati dell’esercizio di riferimento, per 3M Italia Srl il 2015 si è chiuso con un utile d’esercizio netto di Euro 12.994.067. Il fatturato (per ricavi di vendite e prestazioni) è stato pari a Euro 441.872.324, in lieve aumento (+0,2%) rispetto all’anno precedente. Prendendo in considerazione unicamente i mercati “domestic e export”, i ricavi della Società hanno fatto registrare un incremento del 2,3% rispetto all’esercizio precedente. I risultati ottenuti, anche alla luce della situazione economica con-giunturale, sono da considerarsi positivi. Il 2015 è stato per l’economia Italiana un anno di svolta nel quale si è assistito ad una ripresa della crescita economica dopo 3 anni di bilancio macroeconomico negativo.Secondo i dati diffusi dall’ISTAT, il Prodotto Interno Lordo (PIL) italiano ha registra-to infatti una crescita dello +0.6% e la Produzione Industriale è tornata a crescere con un +0.8% sul 2014.Molta della crescita nei consumi, investimenti ed esportazioni è da imputare sicuramente al settore dei mezzi di trasporto, la cui produzione durante l’anno è cresciuta intorno al +20%. Da segnalare anche il contributo fornito da EXPO, che si stima abbia contribuito al una crescita del PIL intorno al +0.1% In linea con l’andamento del mercato, la Società ha mostrato una crescita consi-stente del fatturato sul mercato nazionale (+2.5%) nonostante la perdita rispetto allo scorso anno di importanti commesse su alcuni settori industriali. Sul versante Intercompany il fatturato ha mostrato una notevole contrazione (-4.7%) principal-mente dovuta al calo di volumi nei mercati dei nastri adesivi e del settore elettrico.La redditività (MOL) evidenzia significative modifiche rispetto al 2014 princi-palmente a seguito dell’implementazione del nuovo modello organizzativo della Supply Chain a livello Europeo.

Indicatori di risultato non finanziariCome nei precedenti esercizi, anche nel 2015 la Società ha organizzato iniziati-ve focalizzate alla comunicazione verso i dipendenti ed al coinvolgimento degli stessi, diversificando le iniziative in relazione alle diverse categorie di lavoratori interessate, quando ritenuto necessario od opportuno.Sono, pertanto, proseguiti i consueti incontri alla presenza del Management azien-dale denominati “Insieme3M”, aperti a tutti i dipendenti e con modalità di accesso tali da consentire la più ampia partecipazione anche del personale con luogo di lavoro diverso dalla sede di Pioltello. Obiettivo di tali incontri periodici rimane il consolidamento del senso di appartenenza e di coinvolgimento dei dipendenti, così come quello di ribadire i valori etici dell’azienda, attraverso la condivisio-ne delle informazioni sull’andamento della Società, delle strategie, obiettivi ed iniziative aziendali, delle esigenze e finalità di eventuali mutamenti organizzativi interni, per approfondire tematiche specifiche, anche relative a nuovi prodotti e/o

Relazione del Consiglio di Amministrazione al Bilancio 2015

Maurizio BottaPresidente e Amministratore Delegato 3M Italia

3M Italia - Vendite e Profitti(milioni di euro) 2011 2012 2013 2014 2015

Vendite

Mercato nazionale 369 335 341 336 345 ed estero

Mercato intercompany 131 127 105 104 97

Totale 500 462 446 440 442

Totale % 0.45 -7.6 -3.4 -1 0.45

Utile operativo 65 43 32 47 20

% sulle vendite 13 9.3 7.2 11 4,5

Utile di esercizio 42 45 19 28 13

Investimenti produttivi 2.6 3 2 3 4

Numero occupati 800 794 784 779 769

P.I.L 0.5 -2.4 -1.8 -0.4 +0.6

Relazione annuale 2015

tecnologie, e favorire in generale una comunicazione diretta e trasparente. Nell’esercizio di riferimento, la Società ha impiegato in me-dia 769 dipendenti e la percentuale di turnover media nel 2015 è stata dell’1,71%.Il piano di Formazione e Sviluppo del personale ha riguar-dato principalmente iniziative di Team Building, di “Co-municazione Efficace”, di aggiornamento professionale dedicato al settore Marketing. Sono proseguite le attività di sviluppo professionale continuo su materie specifiche, quali ad esempio le iniziative di sensibilizzazione in materia di sicurezza sul lavoro, di approfondimento delle competenze linguistiche con riferimento alla lingua inglese, il focus su altre materie maggiormente tecniche, oltre alle attività di aggiornamento permanente dedicate ai Quadri e al Mana-gement. A cura della funzione di “Sales Excellence” ed alla luce del consolidamento dei risultati del processo di asses-sment delle competenze di vendita che aveva a suo tempo coinvolto i Supervisori di business, i due workshop già dedi-cati ai Supervisori commerciali nel 2014 denominati “Custo-mer Focused Selling” e “High Performer” sono stati dedicati ai venditori ed agli agenti di commercio nel corso del 2015, anche attraverso apposite sessioni in funzione del luogo di svolgimento della loro attività nel territorio nazionale. In tema di responsabilità sociale, è stato sottoscritto con le rappresentanze sindacali il secondo Patto di Responsabilità Sociale, dai contenuti fortemente innovativi ed in linea con le prassi avanzate di relazioni industriali tipiche del settore chimico, che nel triennio 2015–2017 consentirà tra l’altro a buona parte della popolazione aziendale di utilizzare tutto o parte del valore del premio di partecipazione per scopi di carattere previdenziale ed assistenziale (piano “Flexible Benefit 3M”). Ancora in materia di Social Responsibility e sostenibilità è proseguito il programma di “Gestione dello Stress e Work Life Balance” avviato nel 2014 per promuovere la cultura del benessere in 3M, rinforzato nel 2015 da una nuova iniziativa promossa dalla Corporation (FlexAbility), con l’o-biettivo di migliorare l’equilibrio casa-lavoro per i dipendenti e la modalità di gestione “Smart Working”. La Società ha confermato, anche tramite le iniziative sopra descritte e la diffusione capillare dei recenti Leadership Behaviors, l’impegno rivolto al coinvolgimento dei dipen-denti, con messaggi ed azioni finalizzati al rinforzo della sensibilizzazione su temi quali la parità di trattamento, l’integrazione, la non discriminazione, la sostenibilità, sia ambientale che sociale. Anche in collaborazione con il 3M Club aziendale, sono sta-te realizzate nell’esercizio in esame iniziative diversificate di volontariato e solidarietà in favore di varie associazioni be-

nefiche, con la partecipazione attiva di numerosi dipendenti e dell’azienda, in particolare nel contesto del programma di volontariato “3M GIVE”, che ha l’obiettivo di individuare e promuovere iniziative per contribuire in ambito sociale.

Attività tecniche, ricerca e sviluppoNel corso dell’esercizio 2015, la Società ha destinato circa 4 milioni di Euro al potenziamento delle proprie strutture pro-duttive e di servizio, attraverso investimenti rivolti principal-mente al mantenimento di efficienza degli impianti esistenti, al miglioramento tecnologico degli impianti di produzione ed all’aumento delle capacità produttive. Circa l’11% del totale degli investimenti della Società ha ri-guardato l’ulteriore miglioramento delle prestazioni in tema di sicurezza, salute e protezione ambientale. Circa il 30% degli investimenti è stato destinato a progetti strategici e di ricerca e sviluppo, principalmente relativi alla creazione di un nuovo Centro Tecnico dedicato specificatamente ai prodotti e tecnologie del reparto Autocarrozzeria (AAD), ed allo sviluppo di nuovi prodotti per il mercato Elettrico, a supporto della divisione EMD (Electrical Market Division). Il sistema di gestione integrato di Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza, continua ad essere la solida struttura, a partire dalla quale programmi e progetti di miglioramento vengono selezionati, implementati e monitorati per conseguire i risul-tati che la Società persegue con costanza. Nel 2015, sulla base del nuovo “Manuale di Gestione Aziendale” pubbli-cato nel 2014, completamente rivisto nella sua precedente formulazione, si è proceduto all’aggiornamento di numero-se procedure aziendali, affinando la descrizione di flussi e processi, per mantenere un continuo allineamento rispetto alle dinamiche dell’evoluzione della Società, nonché delle nuove normative, laddove rilevanti.Nel corso del 2015, la Società ha ottenuto il rinnovo delle certificazioni per il Sistema di Qualità secondo le norme ISO 9001 ed ISO 14001 ed è stata riconfermata la conformità alla norma EN ISO 13485 per la commercializzazione e distribuzione di dispositivi medici e servizi ed essi associati. Lo stabilimento di Grassobbio ha rinnovato la Certificazione BRC IoP per gli imballi alimentari. In linea con la visione 3M in materia di ambiente, salute e si-curezza (EHS), istituzionalmente e costantemente orientata al miglioramento continuo nel processo verso uno sviluppo sempre più sostenibile, la Società ha ottenuto nel 2015 il rinnovo della certificazione di conformità del Sistema di Gestione Ambientale alla norma ISO 14001, valida per tutti i siti della Società, sia produttivi che amministrativi.Nel 2015 è stata anche confermata la certificazione OSHAS 18001 relativa alla sicurezza degli ambienti di lavoro per lo

Relazione annuale 2015

stabilimento di Predosa (AL).Nell’ambito della salvaguardia dell’ambiente e della soste-nibilità, nel 2015 è proseguito il programma 3M finalizzato alla prevenzione dell’inquinamento alla fonte denominato “3P”, concretizzatosi nella conclusione di due progetti pres-so il sito di Grassobbio ed uno nello stabilimento di Marcallo con Casone. Le due auto elettriche messe a disposizione dei dipendenti per gli spostamenti tra i diversi siti hanno consentito un risparmio di 973 Kg. di CO² (1100 Kg. nel 2014, 733 Kg. nel 2013) e sono stati autoprodotti 105.702 Kw di energia elettrica con l’impianto fotovoltaico installato presso la sede di Pioltello (104.000 Kw nel 2014), equiva-lenti a 56 Ton. di CO² risparmiate.

Supporto al BusinessPassando alla trattazione di temi correlati allo sviluppo del Business, è proseguito nel 2015 il profondo cambiamento organizzativo a livello Corporate già iniziato con la realiz-zazione delle Business Services Operations (BSO) in tutte le regioni europee e che proseguirà sino all’ingresso nella nuova piattaforma ERP, che coinvolgerà anche 3M Italia nell’arco dei prossimi 18 mesi. La costituzione ed il conso-lidamento progressivo della funzione di Business Services presso la consociata italiana continua a rappresentare un mutamento organizzativo finalizzato a centralizzare ed ottimizzare tutte le attività ed i processi che interfacciano i clienti al fine di supportare i business, che potranno in tal modo essere maggiormente focalizzati sui risultati di ven-dita e sulle attività di marketing: meno attività ridondanti, messa a punto dell’operatività e maggior specializzazione professionale consentiranno a 3M Italia di presentarsi ai mercati a livelli di eccellenza in tutte le transazioni, in linea con le scelte strategiche dei business.Il 2015 è stato, pertanto, un anno estremamente importante per le funzioni di supporto al business descritte in questa sezione della Relazione. Dopo aver lanciato le iniziative Business Services Opera-tions (BSO) e Business Transformation (BT) alla fine del 2014, nel 2015 sono state gettate le fondamenta della ‘nuo-va 3M’: il progetto complessivo si basa sulla adozione di un nuovo sistema ERP aziendale, il cui obiettivo principale è quello di disporre alla fine del lungo processo di implemen-tazione per coprire la geografia globale 3M –verosimilmen-te nel 2019-, di un unico sistema gestionale integrato per la Corporation.La BSO, struttura aziendale deputata a fornire servizi ed attività operative al business, si compone ora di diverse aree di specifica competenza, nelle quali sono confluite dai primi mesi del 2015 circa 100 risorse, prima direttamente

afferenti ai singoli business, che hanno mutato in tal modo organizzazione di riferimento.Il Lean Office, a suo tempo scelta dalla Corporation come la metodologia ufficiale per coadiuvare il cambiamento strut-turale in corso di implementazione, è stata gestita dall’or-ganizzazione aziendale Lean Six Sigma, che ha mappato i processi migrati dai business al BSO, indicando soluzioni atte alla semplificazione e standardizzazione dei processi, nell’ottica del continuo miglioramento, così da consentire flussi di lavoro il più possibile fluidi ed efficienti, nel rispetto delle normative ISO e delle procedure aziendali.Particolare attenzione è stata necessariamente e dovero-samente rivolta agli aspetti relazionali, di comunicazione e di gestione del personale, in considerazione dell’entità del cambiamento e del nuovo modo di approcciarsi alle attività di una così ampia porzione della popolazione aziendale. Altra fase del progetto, anch’essa essenziale per costruire la ‘nuova 3M’, è stata nel 2015 l’adozione di un nuovo softwa-re per la gestione del Customer Relationship Management (CRM) aziendale, che è risultata particolarmente complessa in quanto è stato necessario abbinare all’introduzione del nuovo sistema anche la relativa formazione, senza trascura-re l’impatto, non solo operativo ma anche psicologico, del profondo mutamento culturale comunque connesso ad un cambiamento di tale portata. L’intera popolazione aziendale -diretta e indiretta- destinataria del progetto è stata prepa-rata, formata e assistita nella fase di start-up; in totale circa 600 persone hanno partecipato alla formazione dedicata in aula e sono attualmente supportate nelle prime fasi dell’im-plementazione.E’ stato, inoltre, di recente costituito il team ‘Polaris’, che si dedicherà alle analisi, processi, attività e soluzioni connesse all’implementazione della nuova piattaforma ERP in 3M Italia; il team, già operativo, è composto da circa 35 risorse, alle quali se ne affiancheranno altre nei prossimi mesi, assi-curando che tutte le funzioni aziendali siano rappresentate e tutti i processi opportunamente individuati. Il progetto ‘Po-laris 2.0’ è stato ufficialmente lanciato all’inizio di dicembre 2015. Nel 2015, ha avuto rilievo il contributo della funzione Strategy & Business Development (SBD) -prima denominata Business Development- le cui attività precedentemente

Relazione annuale 2015

concentrate nell’area tradizionale di M&A, si sono foca-lizzate nella ‘Pianificazione Strategica’ e sostanzialmente: nell’analisi del contesto macroeconomico italiano e nell’i-dentificazione dei mercati prioritari per l’azienda industriale, nell’individuazione delle opportunità rappresentate dalla offerta di valore 3M, in linea con le strategie della Corpo-ration e della Western Europe e nell’allineamento dei piani di business locali alle opportunità così come identificate, operando una programmazione a medio-lungo termine di tutte le attività e delle risorse necessarie. Nell’esercizio di riferimento, un’altra funzione strategica denominata Marketing Excellence ha concentrato le attività sostanzialmente i) nel supporto di marketing all’introduzio-ne del CRM, di cui sopra, gestito dal gruppo della Business Transformation, con l’obiettivo di guidare le divisioni di bu-siness all’implementazione della nuova modalità di approc-cio ai clienti, per massimizzare la produttività e focalizzarsi sulla crescita; ii) coordinamento e supporto alla definizione dei piani per le diverse organizzazioni di business, orientan-do il focus sull’analisi della segmentazione dei clienti per fornire valore a tutta la catena di mercato; iii) supportare il progetto ‘Fuze’, ovvero l’implementazione della nuova piattaforma dedicata al sito internet ‘3MItalia.it’, lavorando a fianco delle divisioni commerciali per far sì che i contenuti e i cataloghi prodotto siano sempre più adeguati e ottimiz-zati per andare incontro alle esigenze dei numerosi clienti, anche potenziali, che ormai effettuano on-line la maggior parte del processo di acquisto.Nel corso dell’esercizio di riferimento, è stato significativo il contributo alle attività aziendali svolto dalle funzioni Go-

vernment & Public Affairs, che operano presso l’ufficio di Roma, deputate a curare le relazioni con Governo e Parla-mento, oltre che a promuovere l’immagine, la reputazione e le tecnologie di 3M presso i soggetti istituzionali, nel pieno rispetto delle normative vigenti a livello nazionale e internazionale, del Codice Etico e del Codice di Condotta aziendali. In particolare, sul versante Public Affairs è stata svolta con particolare attenzione attività di promozione dell’immagi-ne di 3M nei settori della salute, della sicurezza sul lavoro, nell’ambito del risparmio energetico e delle nuove tecno-logie per il monitoraggio elettronico. I Business Groups maggiormente supportati sono stati l’Health Care, la Personal Safety Division e l’Electronics & Energy, attraverso iniziative dirette presso i Ministeri o presso Enti a partecipa-zione pubblica, organizzazione di webinar, la partecipazione a gruppi di lavoro, contributi tecnici e di contenuti per la stesura di position papers associativi.

Attività di Comunicazione e MarketingAnche nel corso dell’esercizio in esame, numerose iniziati-ve di comunicazione interna ed esterna hanno permesso di raggiungere obiettivi significativi nei confronti degli sta-keholders di riferimento.Nel 2015, la funzione Corporate Communication ha foca-lizzato l’attenzione in tre principali aree: il lancio della nuova Brand Platform aziendale, le attività correlate a Expo Milano 2015 e le iniziative legate al progetto Customer Innovation Center (CIC) e ai Customer Technical Center.Per il lancio della nuova Brand Platform Corporate, denomi-nata “3M Science. Applied to Life.™”, sono state organizza-te diverse attività a supporto della conoscenza e diffusione della stessa, anche attraverso corsi di formazione interni ed incontri dedicati con la stampa.Nel corso dei sei mesi dell’esposizione, il Padiglione USA è diventato un vero e proprio “HUB” che ha ospitato la mag-gior parte degli eventi 3M, con il coinvolgimento di Distri-butori, Key Account, Key Opinion Leader e giornalisti per un ,totale di 80 eventi organizzati e oltre 1.800 partecipanti e che è stata altresì occasione per rinforzare i messaggi cor-porate e promuovere la nuova Brand Platform 3M Science.Applied to Life™.

Dal mese di aprile 2015 gli uffici della Società situati in Roma sono stati trasferiti dalla precedente sede di via del Tritone e sono pienamente operativi presso la nuova ubicazione in Piazza S.S. Apostoli, anch’essa localizzata in zona centrale, nella prestigiosa cornice dello storico Palazzo Odescalchi. Spazi consoni ad ospitare i meetings interni ed incontri con ospiti esterni a livello sia nazionale che internazionale organizzati dai Business aziendali, a conferma del valore strategico della sede di Roma.

Relazione annuale 2015

Una struttura quella del Padiglione americano che è riusci-ta a raggiungere elevati standar di sostenibilità grazie alla nostra partecipazione in qualità di partner tecnici ed alla fornitura di soluzioni altamente innovative quali 3M Envision Tm ed il fluido estingiuente 3MNovec 1230™. Proprio la partecipazione ad Expo Milano 2015 è stata il gancio che ha permesso l’organizzazione del prestigioso evento “Design AND Sustainability“, come questi due asset se combinati in maniera adeguata riescano a creare prodotti in grado di incontrare le necessità in continua evoluzione dei clienti e al tempo stesso essere elementi chiave nell’in-novazione stessa del processo industriale.Un appuntamento che alla presenza di HC Shin, Executive Vice-President of International Operation – 3M ha visto il coinvolgimento di 25 Key Account strategici per l’area West Europe prove-nienti da 6 diverse regioni.Da menzionare nell’impegno costante della società nel campo della Sostenibilità la collaborazione che da anni vede 3M accanto ad AmCham. 3M è stata infatti fra le dodici aziende multinazionali ad aver promosso e contribuito alla realizzazione dello studio “Sustainable Tecnologies: an op-portunity to boost growth and enhance competitiveness”, sviluppato grazie al coordinamento scientifico di Accenture. Da sottolineare inoltre la nomina a Vice Presidente dell’A-merican Chamber of Commerce in Italy del nostro Presi-dente ed Amministratore Delegato Maurizio Botta.La rassegna stampa del 2015 ha visto oltre 150 storie pub-blicate e più di 300 articoli spontanei: tra i temi principali e di maggiore interesse proprio le aree focus dell’anno, il Customer Innovation Center, il lancio della nuova piattafor-ma “3M Science. Applied to Life.™” e le attività legate alla sponsorizzazione del Padiglione USA ad Expo Milano 2015. Il dato complessivo relativo alla readership registra un incre-mento significativo grazie alla copertura mondiale dell’e-vento Design & Sustainability. Tra le altre attività che hanno registrato una ampia copertura mediatica, vi sono stati, tra gli altri, la campagna foglietti Post-it® Super Sticky con i relativi riconoscimenti-, quella dedicata ai prodotti 3M™ Scotchkote™ Liner, le attività Car Wrapping, la 3M Health Care Academy e la partecipazione del 3M Design Center al Salone del Mobile 2015.

Customer Inspired Innovation Nell’ambito delle attività di Customer Inspired Innovation, in allineamento con la strategia di 3M Corporation riferita all’area tecnica, nel 2015 è proseguito l’impegno strategico di coinvolgimento dei principali clienti, con particolare focus verso gli utilizzatori finali, su varie tematiche tecnologiche,

al fine di stimolare l’innovazione ispirata alle necessità dei maggiori clienti, coinvolgendo questi ultimi sulla base di una multidisciplinarietà tecnica, chiedendo loro di ispirarsi alle competenze 3M, ricambiando con attività di approfondi-mento sui bisogni di prodotto e di processo nei loro impianti produttivi. Nel corso del 2015 la Società ha effettuato investimenti molto significativi per completare le sue strutture tecniche a beneficio delle dimostrazioni dedicate ai clienti. In parti-colare, ai cinque centri tecnici già esistenti della Decorazio-ne, delle tecnologie Adesive, della Sicurezza, degli Abrasivi e delle Energie, è stato affiancato dal dicembre 2015 un centro tecnico dimostrativo per i prodotti per Autocarrozze-ria; di fatto, una carrozzeria pienamente funzionante è stata realizzata su un’area di 400 metri quadrati presso il sito di Carpiano (MI), dove, a fianco di un’aula di formazione, sono state realizzate aree di preparazione di carrozzeria, verni-ciatura e cottura. Con questa nuova struttura si completa il progetto iniziato nel 2014 di creazione di un centro di Innovazione 3M Italia, che già nel corso del 2015 ha portato alla presenza di più di 2500 visitatori. Oltre alle visite presso il “Customer Innovation Center” (CIC) della sede di Pioltello, sono stati registrati più di 700 partecipanti ai corsi erogati dal personale tecnico 3M nei cinque centri tecnici “Custo-mer Technical Centers” già attivi nel 2015. Il programma si evolverà nel 2016 valutando la possibilità di sviluppare ulteriori aree tecniche nell’ambito Health Care e dei prodotti per la sicurezza anti caduta, dove i clienti possono approfondire le conoscenze delle tecnologie 3M, osservare demo di prodotto ed effettuare prove in base alle proprie esigenze, oltre che trarre spunto per creare nuove soluzioni personalizzate, rafforzando al contempo il brand 3M, incrementando contatti efficaci e relazioni di business e fornendo supporto per la generazione di nuovi prodotti in collaborazione con i laboratori divisionali dislocati in diverse aree del mondo 3M.

Maurizio BottaPresidente e Amministratore Delegato 3M Italia

Maggio 2016

3M Italia srlCustomer Innovation CenterCustomer Technicai CenterDesign MilanoVia N. Bobbio, 2120096 Pioltello (MI)Tel. 02.7035.1 - Fax [email protected]

Unità ProduttiveVia Padergnone, 1924050 Grassobbio (Bergamo)tel. 035 331111

Via Carlo Gavazzi, 2520010 Marcallo con Casone (Milano)tel. 02 7035.5820

Strada Provinciale Alessandria15077 Predosa (Alessandria)tel. 0131 718477

Sede di RomaPiazza dei Santi Apostoli 81 00187 Romatel. 06 68625.1

Centro di DistribuzioneVia Don Dossetti, 7 Frazione Francolino 20080 Carpiano (Milano) tel. 02 7035.1

Questa pubblicazione è stata realizzata a cura del Corporate Communication 3M Italia

©2016 3M Italia. Tutti i diritti riservati. 399/

2016