Rilevatori fissi di gas e fiamma

18
Rilevatori fissi di gas e fiamma Perché ogni vita ha uno scopo… Panoramica della gamma di prodotti

Transcript of Rilevatori fissi di gas e fiamma

Rilevatori fissi di gas e fiamma

Perché ogni vita ha uno scopo…

Panoramica della gamma di prodotti

Sistemi permanenti di rilevamento gasIl monitoraggio dei gas e dei

vapori è necessario negli

impianti e nelle estese aree di

ogni settore industriale. Le

norme e i regolamenti relativi

alla protezione dell'impianto

e del personale richiedono

idonee apparecchiature di

rilevamento gas.

I sistemi permanenti di rilevamento gas(sensori e controller) vengono utilizzatiquando i dispositivi di protezione personalenon sono disponibili o quando risultano nonessere adatti alle applicazioni che necessitanodi un monitoraggio continuo. Questi rilevatoripermanenti, collocati in posizioni strategicheper ottimizzare la copertura del monitoraggio,sono in grado di attivare tutte le azioni disicurezza necessarie in caso di allarme gas.

Esempi di azioni di sicurezza appropriate sono: l’attivazione di allarmi acustici/visivi, l’attivazione di sistemi di ventilazione, diestrazione o sistemi di blocco dell’impianto.

In base alla direttiva ATEX 94/9/CE, per icostruttori, e alla direttiva 1999/92/CE, per gliutilizzatori, qualsiasi sistema di rilevamentogas, se utilizzato come dispositivo di sicurezzaper ridurre il rischio di esplosione, deve essereapprovato anche nelle sue prestazioni(performance). Il certificato tipo CE, per ilprodotto, deve contenere la conformità allanorma EN 60079-29-1 oppure EN50104. Permaggiori dettagli su standard e direttive,vedere a pag. 6.

MSA fornisce una vasta gamma di prodotticon completa approvazione ATEX, adattiquindi ad essere utilizzati come dispositivi disicurezza. Per una totale conformità allenorme ATEX scegliete MSA.

3

MSAsafety.com/detection

Informazioni su MSA e General MonitorsOltre 100 anni di esperienza e competenzanella realizzazione di soluzioni di sicurezzacomplete hanno fatto di MSA un'aziendamoderna e orientata al futuro, che si impegnaper proteggere le persone, le strutture el'ambiente. MSA è tra i pochi fornitori disistemi fissi per il rilevamento di gas e fiamme(Fixed Gas and Flame Detection, FGFD) ingrado di sviluppare e produrre una gammacompleta di prodotti integrandoli in soluzionidi sicurezza.

Con l'acquisizione di General Monitors, nelsettembre 2010, il portafoglio di prodottiFGFD di MSA si è ulteriormente arricchito.Unendo le forze di due aziende dotate diesperienza impareggiabile nel rilevamento digas e fiamme, stiamo dimostrando chel'adeguato mix tra prodotti durevoli etecnologie innovative consente di rafforzarela sicurezza, migliorando al contempol'efficienza operativa.

Insieme, MSA e General Monitors pro-pongono la più estesa gamma di tecnologieper il rilevamento di gas e fiamme. Possiamocreare soluzioni che non solo contribuisconoalla sicurezza dei lavoratori e alla protezionedelle strutture, ma aiutano anche a ridurre icosti di gestione complessivi. I nostri clienti,pur avendo ancora accesso agli eccellentiprodotti e servizi che hanno imparato adapprezzare in passato, ora possono otteneremolto altro: un servizio superiore, assistenzamigliorata, una gamma più ampia ditecnologie e soluzioni esclusive potenziatadalla forza combinata di MSA e di GeneralMonitors.

I sensori di stato solido si basano sugli effetti della conduttività elettronica quando i gasvengono assorbiti sulla superficie di un semiconduttore. Infatti, si tratta di un sottile stratodi ossido di metallo depositato su una striscia di silicio. Il processo produttivo è simile aquello usato per fabbricare i semiconduttori, da qui deriva il nome semiconduttore adossidi di metallo (MOS) per cui sono generalmente noti. L'adsorbimento del gas sullasuperficie di ossido, seguito da ossidazione catalitica, provoca una variazione dellaresistenza elettrica nell'ossido. La superficie del sensore viene riscaldata ad unatemperatura costante per aumentare la velocità della reazione e ridurre gli effetti dellevariazioni della temperatura ambiente. Le variazioni della resistenza elettrica sonoconvertite in un segnale elettrico proporzionale alla concentrazione del gas.

Molti gas assorbono la luce infrarossa ad una certa lunghezza d'onda. Lo spettro diassorbimento è differente per ogni gas in questione. I rilevatori a percorso lineare epuntiformi di MSA utilizzano una tecnologia basata su fonti di radiazione a infrarossimodulate elettronicamente a due diverse lunghezze d'onda. Una lunghezza d'onda ètipica del gas da misurare, mentre l'altra lunghezza d'onda non viene assorbita dal gas inquestione. I segnali emessi da entrambi rilevatori vengono amplificati elettronicamente ed elaboratiin un microprocessore che condiziona i segnali e produce un segnale di uscitaproporzionale alla concentrazione del gas.

Di solito i sensori elettrochimici vengono usati per rilevare gas tossici nel campo delleppm. Gli elettrodi separati da elettroliti sono racchiusi in una piccola custodia di plasticae sono connessi ad un circuito elettronico esterno. Il gas si diffonde nel sensore attraversouna membrana permeabile e viene generata una piccola corrente tramite una reazioneelettrochimica. Poiché la velocità di ingresso del gas nel sensore è controllata dalladiffusione del gas attraverso la membrana permeabile, la corrente è proporzionale allaconcentrazione di gas.

Il principio di misurazione che si cela dietro a questa tecnologia si basa sulla combustionecatalitica dei gas o dei vapori misurati nell'aria fino al limite inferiore d’esplosione (LIE) delgas. Il sensore è costituito da una coppia di elementi compatibili (PELEMENTS), unrilevatore e un compensatore. Il rilevatore comprende una bobina di filo in platinoall'interno di una piccola sfera di materiale catalitico. Il compensatore è simile, ma noncontiene un catalizzatore e pertanto non risponde al gas. I gas combustibili sono ossidatisolo sull'elemento di rilevamento dove il calore generato ne aumenta la resistenza elettrica,producendo un segnale proporzionale alla concentrazione di gas combustibile. Ilcompensatore serve a compensare le variazioni della temperatura ambiente, dellapressione e dell'umidità che influisce allo stesso modo su entrambi gli elementi.

Elettrochimico

MOS – semiconduttore ad ossidi di metallo

Combustione catalitica

Assorbimento infrarosso

Tecnologia dei sensori

MSAsafety.com/detection

5

La tecnologia di rilevamento acustico ad ultrasuoni delle fughe di gas rileva fughe dasistemi di gas pressurizzati in base agli ultrasuoni dispersi nell'aria generati dalle perditedi gas. Questo significa che i rilevatori di fughe di gas ultrasonici rilevano le fughe ad unavelocità del suono in un raggio d'azione fino a 20 metri. A differenza dei metodi tradizionali per il rilevamento dei gas (rilevamento del gas a puntooppure a percorso lineare) i rilevatori ultrasonici di fughe di gas non devono attendereche il gas si addensi in una nube di gas potenzialmente pericolosa e venga a contatto coni rilevatori. Lanciano all'istante l'allarme non appena viene rilevata una fuga. Il rilevatore ultrasonico di fughe di gas individua la fuga senza essere influenzato dacondizioni quali cambiamento della direzione del vento, diluizione del gas e direzionedella fuga del gas – condizioni rilevanti per la maggior parte delle installazioni di gasall'aperto.

La maggior parte dei rilevatori di fiamma identificano le fiamme con i cosiddetti metodiottici quali spettroscopia ad ultravioletti (UV) e ad infrarossi (IR). Le fiamme di normavengono alimentate dagli idrocarburi che, in presenza di ossigeno e di una fonte diinnesco, producono calore, anidride carbonica e altri prodotti di combustione. La reazioneè caratterizzata dall'emissione di radiazioni visibili, radiazioni UV e IR. I rilevatori di fiammasono stati ideati per rilevare l'assorbimento della luce a specifiche lunghezze d'onda, ciòconsente loro di discriminare tra fiamma reale e falso allarme. MSA usa rilevatori di fiamma basati su tecnologia UV/IR o multispettrale IR. Entrambe letecnologie si basano sul rilevamento in vista diretta della radiazione emessa dalle fiammenelle bande spettrali UV, visibili, e IR.

La tecnologia dei sensori fotoacustici è stata ideata da MSA per il rilevamento di gas tossicio combustibili in concentrazioni molto ridotte. Un campione di gas è introdotto nellacamera di misurazione e il campione viene esposto ad impulsi di luce infrarossa ad unaspecifica lunghezza d'onda. Se il campione contiene il gas in questione, assorbirà unaquantità di luce infrarossa proporzionale alla concentrazione di gas presente. Le molecole di gas si riscaldano e si raffreddano quando assorbono gli impulsi di energiainfrarossa. Le variazioni di pressione derivanti dal riscaldamento e dal raffreddamento dellemolecole vengono rilevate da un sensibile microfono disposto all'interno dl rilevatoreinfrarosso fotoacustico.

Rilevamento fiamme

Ultrasonico

Fotoacustica

MARCATURA CE

L'applicazione del marchio CE sottintende che il prodotto è conforme a tutte le direttive applicabili adottateda SEE (Spazio Economico Europeo). A differenza dell'approvazione ATEX, i produttori sono responsabili digarantire la conformità dei loro prodotti a queste direttive sviluppate in base agli standard IEC e Cenelec.

ATEX

ATmosphere EXplosible è un termine francese che equivale ad atmosfere a rischio di esplosione. In accordoalla direttiva ATEX per costruttori 94/9/CE (ATEX 95) e per utilizzatori 1999/92/CE (ATEX 137) è necessariotestare la sicurezza elettronica di tutti i rilevatori gas elettronici ed i monitor personali, utilizzati in atmosferapotenzialmente esplosiva e contrassegnare con il marchio “ATEX” (EN 60079-0 et seq.). Se il sistema di rilevamento dei gas (rilevatori e controller) o il monitor personale per gas infiammabili, sonousati come strumenti di sicurezza con funzione di protezione antideflagrazione, le prestazioni dovrannoessere certificate da un ente notificato in aggiunta al marchio ATEX.

Certificazione delle prestazioni «Performance»

In accordo con la Direttiva "ATEX" 94/9/CE per i produttori e 1999/92/CE per gli utilizzatori, qualsiasi sistemadi rilevamento gas [rilevatori e controller] e qualsiasi monitor personale per gas infiammabili, se usati comestrumenti di sicurezza per la riduzione del rischio di esplosione, dovranno avere la certificazione di"Performance". La certificazione delle prestazioni viene richiesta anche se deve essere misurata la percentualedi ossigeno contenuta nell'aria durante l'inertizzazione o la concentrazione di gas tossico. Il certificato tipoCE deve contenere come minimo la conformità alla norma EN 60079-29-1, EN 50104, EN 45544 e EN 50271. I rilevatori di fiamma non sono soggetti alla certificazione delle prestazioni. Comunque per questi ultimi èpossibile eseguire la certificazione in conformità alla norma EN 54-10.

Livello di integrità della sicurezza - SIL

In accordo alle direttive 94/9/CE e 1999/92/EC (ATEX) per i rilevatori di gas si richiede soltanto la certificazionedi sicurezza elettrica ed eventualmente la certificazione delle prestazioni. La produzione di un piano diprotezione antideflagrazione per le attuali condizioni operative potrebbe richiedere l'attuazione di misureche superano i requisiti ATEX per rilevatori di gas fissi. Lo scopo di questa valutazione aggiuntiva è quello direndere al minimo il rischio in tutte le applicazioni dove l'errore umano può compromettere l'incolumitàdelle persone, l'ambiente o gli impianti. Quattro valori sono definiti come Livelli di integrità della sicurezza(SIL). Più alto è il livello di integrità, maggiore è l'affidabilità di un circuito funzionale. I dispositivi di rilevamentodel gas possono raggiungere solo i livelli da SIL1 fino a SIL3.I prodotti usati in sistemi di sicurezza devono assicurare un alto livello di affidabilità hardware e software inmodo che sia estremamente improbabile che possa verificarsi un errore non-rilevabile. Il parametro diriferimento di questa valutazione sulla sicurezza dei sistemi è lo standard IEC/EN 61508, che viene usatoanche per stimare i rischi nei sistemi internazionali per il controllo dei processi. Questa certificazione, cheriguarda la sicurezza del sistema, definisce i requisiti della disponibilità delle funzioni di sicurezza e laprobabilità di guasto al sistema sotto esame, come richiesto dai sistemi di controllo dei processi.Quale standard di base indipendente dall'applicazione, EN 61508 descrive soltanto i requisiti generali percomponenti e sistemi completi con funzioni di sicurezza. Pertanto è inadeguato ai dispositivi di rilevamentodel gas che devono soddisfare anche altri criteri di sicurezza. Per tale ragione, ai rilevatori di gas si possonoapplicare in questo caso anche gli standard EN 50271 e EN 50402.

CE, ATEX, certificazione delle prestazioni, SIL

Certificazionedelle

prestazioni«Performance»

La protezione antideflagrazione è molto importante quando si trattano vapori e gas infiammabili. I dispositivi e i sistemiche vengono usati in questo settore costituiscono dunque una misura per ridurre al minimo i rischi. Essendo appa-recchiature elettriche, i dispositivi per il rilevamento dei gas nelle industrie devono soddisfare almeno i requisiti vigenti inzone potenzialmente a rischio di esplosione. Entro l'Unione Europea, ciò è regolamentato dall'applicazione di appositedirettive europee armonizzate (94/9/CE e 1999/92/CE). Durante la costruzione delle apparecchiature elettriche deve ancheessere garantita la corrispondenza con altri standard riconosciuti su scala mondiale.

SILLivello di integrità

della sicurezza

www.MSAsafety.com/detection

Guida per la scelta

47K

Prim

aX I

Prim

aX P

Prim

aX IR

ULT

IMA

MO

S-5

ULT

IMA

MO

S-5E

ULT

IMA

XL

ULT

IMA

XT

ULT

IMA

XE

ULT

IMA

XIR

ULT

IMA

OPI

R-5

CHIL

LGA

RD R

T

CHEM

GA

RD

CHIL

LGA

RD M

100

Principio di rilevamento

Sensore a combustione catalitica ◾ ◾ ◾ ◾ ◾Sensore elettrochimico ◾ ◾ ◾ ◾ ◾

Sensore a semiconduttore ◾ ◾Sensore a infrarossi ◾ ◾ ◾ ◾ ◾ ◾ ◾

Gas infiammabili

0–100% LEL ◾ ◾ ◾ ◾ ◾ ◾ ◾ 0–1

m0–100% Vol ◾0–5% LEL·m ◾

O₂

Ossigeno (O2) ◾ ◾ ◾ ◾ ◾ Gas tossici

Ammoniaca (NH3) ◾ ◾ ◾ ◾

Vede

re la

pag

ina

succ

essi

va

Vede

re la

pag

ina

succ

essi

va

Vede

re la

pag

ina

succ

essi

va

Arsina (AsH3) ◾ ◾ ◾ Bromo (Br2) ◾ ◾

Monossido di carbonio (CO) ◾ ◾ ◾ ◾ ◾ Anidride carbonica (CO2) ◾

Cloro (Cl2) ◾ ◾ ◾ ◾ Biossido di cloro (ClO2) ◾ ◾

Diborano (B2H6) ◾ ◾ Ossido di etilene (ETOX) ◾ ◾ ◾

Fluorina (F2) ◾ ◾ Germano (GeH₄) ◾ ◾

Idrogeno (H2) ◾ ◾ ◾ ◾ ◾Acido cianidrico (HCN) ◾ ◾ ◾

Solfuro di idrogeno (H2S) ◾ ◾ ◾ ◾ ◾ ◾ ◾ Cloruro di idrogeno (HCl) ◾ ◾ ◾ ◾

Ossido di azoto (NO) ◾ ◾ ◾ ◾ ◾ Biossido di azoto (NO2) ◾ ◾ ◾ ◾ ◾

Fosfina (PH3) ◾ ◾ ◾ Silano (SiH3) ◾ ◾ ◾

Anidride solforosa (SO2) ◾ ◾ ◾ ◾ ◾ Caratteristiche

Display integrato ◾ ◾ ◾ ◾ ◾ ◾ ◾ ◾ ◾Uscita in mV (rilevatore passivo) ◾

4–20 mA Uscita ◾ ◾ ◾ ◾ ◾ ◾ ◾ ◾ ◾ ◾ ◾ ◾ ◾Relè ◾ ◾ ◾ ◾ ◾ ◾ ◾

HART ◾ ◾ ◾ ◾ ◾ ◾ ◾ ◾ ◾Modbus ◾ ◾ ◾

Zona pericolosa (ATEX) ◾ ◾ ◾ ◾ ◾ ◾ ◾ ◾ ◾ ◾

MSAsafety.com/detection

8

Campo di misura 0–1000 ppm:ACETALDEIDE, ACRILONITRILE, AMMONIACA, ACROLEINA, 1,3 BUTADIENE, CLOROFORMIO, CICLOPENTANO, 1,2 DICLOROETANO, ETERE DIDIETILE, DIFLUOROMETANO, DIMETILAMINA, ACETATO DI ETILE, ETILENE, ESAFLUOROPROPILENE, ESAFLUORO 1,3, BUTADIENE, ISOESANO,METANOLO, FLUORURO DI METILE, IODURO DI METILE, MIBK, METACRILATO DI METILE, CLORURO DI METILENE, FLUORURO DI METILENE,METIL-N-PROPIL-CHETONE, MONOMETILAMINA, TRIFLUORURO DI AZOTO, OSSIDO NITROSO, OTTAFLUORO- BUTANO, OTTAFLUOROPROPENE,PENTANO, PERCLOROETILENE, PMVE, PROPANALE, N-PROPANOLO, OSSIDO DI PROPILENE, TETRACLOR- METANO, TETRAIDROFURANO,TETRAFLUOROETILENE, 1,1,1 TRICLOROETANO, 1,1,2 TRICLORO-ETANO, TRICLOROETILENE, TRIETILAMINA, ACETATO DI VINILE, CLORURO DIVINILE, 0-XILENE, M-XILENE, P-XILENE, XILENI

Tabella di applicazione CHILLGARD RT & CHILLGARD M-100

Le configurazioni sopra menzionate per CHEMGARD, CHILLGARD RT e CHILLGARD M-100 sono certificate in accordo agli standard delmarchio CE.

Altri campi di misura 10 ppm 100 ppm 1000 ppm 1% vol. 10% vol. 100% vol. 100% LEL

ACETONE ◾ ◾ ◾ ◾ ◾ACETONITRILE ◾

BENZENE ◾BUTANO ◾ ◾ ◾

1-BUTL-ACETATO ◾ ◾ ◾ANIDRIDE CARBONICA ◾ ◾ ◾ ◾

MONOSSIDO DI CARBONIO ◾ ◾ ◾ ◾ETERE DI DIMETILE ◾

ETANO ◾ ◾ETANOLO ◾ ◾

AMINA DI ETANOLO ◾OSSIDO DI ETILENE ◾ ◾ ◾

EPTANO ◾ ◾ ◾ESANO ◾ ◾ ◾ ◾ESENE ◾

ISOBUTANO ◾ ◾ ◾ISOPENTANO ◾ ◾ ◾

ISOPROPANOLO ◾ ◾ ◾JP-8 (come esano) ◾ ◾

MEK ◾ ◾CLORURO DI METILE ◾ ◾FORMATO DI METILE ◾ ◾ ◾ ◾ ◾

2-PROPANOLO ◾ ◾ ◾ ◾PROPANO ◾ ◾ ◾

ESAFLUORURO DI ZOLFO ◾ ◾TOLUENE ◾ ◾

FLUORURO DI VINILE ◾ ◾ ◾

Campo di misura0–1000 ppm

CHILLGARD RT CHILLGARD M-100

Ammoniaca ◾

R11 ◾ ◾

R12 ◾

R13 ◾

R22 ◾ ◾

R113 ◾

R114 ◾

R123 ◾ ◾

R124 ◾

R125 ◾

R1234yf ◾

Campo di misura 0–1000 ppm

CHILLGARD RT CHILLGARD M-100

R134A ◾ ◾

R152a ◾

R402A ◾

R404A ◾ ◾

R407c ◾ ◾

R410a ◾

R500 ◾

R502 ◾

R507 ◾

R508B ◾

Tabella di applicazione CHEMGARD

MSAsafety.com/detection

Approvazioni mondiali

9

IECEx

Lo schema IECEx è un sistema di certificazione internazionale che copre le apparecchiature che soddisfano i requisiti deglistandard internazionali; in particolare IEC 60079.

CSA INTERNATIONAL

CSA International è un'organizzazione che esegue il controllo delle prestazioni in accordo agli standard nazionali einternazionali. CSA controlla i prodotti per soddisfare le norme dirette dall'American National Standards Institute (ANSI),Underwriters Laboratories (UL), e Canadian Standards Association (CSA).

UNDERWRITERS LABORATORIES (UL)

Underwriters Laboratories (UL) è sia un'organizzazione di sviluppo degli standard, sia un laboratorio di collaudo riconosciutoa livello nazionale (NRTL) che sviluppa standard ed esegue test per garantire che i prodotti siano sicuri per l'uso in ambientipericolosi negli USA.

FACTORY MUTUAL (FM)

La Divisione Approvazioni Factory Mutual stabilisce la sicurezza e l'affidabilità delle attrezzature, dei materiali o dei serviziutilizzati in luoghi pericolosi negli USA. FM certifica secondo gli standard NEC (National Electrical Code) per le zone pericolose.

CCCF

Sistema di certificazione obbligatoria per i prodotti di protezione antincendio inclusi i rilevatori di fiamma e rilevatori di gasesplosivi per la Cina. Il sistema di certificazione è gestito dal China Certification Center per i prodotti antincendio del Ministerodella Pubblica Sicurezza (CCCF).

EAC

La certificazione obbligatoria ai sensi del nuovo Regolamento tecnico comune dell'Unione economica eurasiatica stabiliscela conformità dei prodotti importati nella Federazione Russa, nella Repubblica del Kazakistan, nella Repubblica di Bielorussia,nella Repubblica d'Armenia, nella Repubblica del Kirghizistan. Comprende norme tecniche relative alle apparecchiatureutilizzate in aree con rischio di esplosione (TP TC 012/2011), alle apparecchiature a bassa tensione (TP TC 004/2011) e alla compatibilità elettromagnetica (TP TC020/2011). Per confermare la conformità del prodotto a questo Regolamento tecnico si utilizzeranno le norme GOST applicabili.

Certificato metrologico per gli strumenti di misura

La precisione delle misurazioni (prestazioni) dei rilevatori di gas e dei controller è attestata da un certificato metrologicoobbligatorio nei singoli paesi: Federazione Russa, Repubblica del Kazakistan, Repubblica di Bielorussia.

Regolamento tecnico sui requisiti di protezione antincendio nella Federazione Russa

Certificazione obbligatoria per i controller di fiamma e i rilevatori di incendio, basata sulle norme GOST R 53325-2012 chedisciplinano il rilevamento e la segnalazione degli incendi.

INMETRO

L'Istituto Nazionale di Metrologia, Qualità e Tecnologia certifica tra gli altri i prodotti per le aree pericolose in Brasile.

PrimaX I

Il trasmettitore per gas PrimaX rileva una vasta gamma di gas tossici e ossigeno attraversol'utilizzo della tecnologia dei sensori elettrochimici. Il design innovativo della custodia, il facile utilizzo, la rapidità dell'installazione e la sua adattabilitàalla maggior parte delle applicazioni industriali sia all'interno sia all'esterno, rendono iltrasmettitore Prima X un rilevatore di gas decisamente versatile. Il grande display di facile letturafornisce prontamente le informazioni. La taratura viene facilmente eseguita con l'uso di unatastiera integrata o tramite protocollo digitale HART. I sensori di ricambio in versione plug-in ela piastra di montaggio integrata permettono un'installazione rapida e semplice.PrimaX I è fornito nelle versioni per utilizzi generici o a sicurezza intrinseca, racchiuso in unacustodia robusta, antistatica, in nylon rinforzato, con segnale di uscita standard 4–20 mA efunzionalità opzionale HART. La conformità SIL 2 è certificata da TUV.

Per maggiori informazioni vedere Dépliant 07-710.2.

ATEX II 1G Ex ia IIC T4 Ga, II 2D Ex ia IIIC T130 °C Db IP54, SIL 2Registrato HARTIECEx, UL, INMETRO, EAC, approvazione prestazioni in RU, KZ, BY

PrimaX P

Il trasmettitore per gas PrimaX P si adatta ad una vasta gamma di applicazioni sia all'interno cheall'aperto per il rilevamento di gas combustibili (sensore a combustione catalitica), gas tossicioppure ossigeno (sensori elettrochimici). PrimaX P è dotato di una custodia dal design innovativo con tastiera integrata a 4 tasti per unfacile impiego. Il grande display LCD di facile lettura fornisce prontamente le informazioni e iLED aggiuntivi indicano chiaramente lo stato dello strumento. I sensori di ricambio in versioneplug-in e la piastra di montaggio integrata permettono un'installazione rapida e semplice.PrimaX P viene fornito con custodia antideflagrante in alluminio verniciata a polvere, segnale diuscita standard 4–20 mA, interfaccia HART e relè come optional. La conformità SIL 2 è certificatada TUV.

Per maggiori informazioni vedere Dépliant 07-710.2.

ATEX II 2G Ex d ia [ia] IIC T4 Ga, II 2D Ex tb ia [ia] IIIC T130 °C Db IP67inclusa la certificazione delle prestazioni, SIL 2, registrato HARTIECEx, UL, CSA, CCCF, INMETRO, EAC, approvazione prestazioni in RU, KZ, BY

Serie 47K

Sensori catalitici passivi per installazione remota dal prezzo molto competitivo, per il rilevamento diconcentrazioni potenzialmente pericolose di gas e vapori infiammabili in aria fino al 100% LEL.Disponibili nelle versioni Standard (ST), resistente agli avvelenanti (PRP), alta temperatura (HT, HighTemperature) con una completa gamma di accessori e cassette di giunzione per adattarsi a tutte leapplicazioni industriali. I sensori della serie 47K, usati in combinazione con i controller MSA, soddisfano completamente irequisiti della Direttiva ATEX 94/9/CE, comprese la certificazione delle prestazioni e la compatibilitàSIL 2, possono essere usati come parte del relativo sistema di sicurezza.

Per maggiori informazioni vedere Dépliant 07-240.2.

ATEX II 2G Ex d IIC T3/T4/T6, II 2D Ex tD A21 IP6X T85°C/T135°C/T200°Cinclusa la certificazione delle prestazioni, SIL 2EAC, approvazione prestazioni in RU, KZ, BY

Serie 47K

PrimaX I

PrimaX P

Rilevatori

MSAsafety.com/detection

11

PrimaX IR

PrimaX IR permette di rilevare gli idrocarburi nel campo LEL grazie all'uso di unatecnologia ad assorbimento infrarosso con uno speciale design "dual source" in attesadi brevetto. La sorgente IR ridondante assicura un monitoraggio affidabile e continuoanche in caso di guasto di una sorgente. La robusta custodia in acciaio inossidabile 316,con grado IP67 protegge il PrimaX IR da condizioni ambientali estreme. Il segnale di uscita standard 4–20 mA con funzionalità HART permette all'utente dieseguire le impostazioni, la taratura, la diagnostica e la manutenzione in manierasemplice. Una protezione ambientale davvero unica con design a cerniera in attesa dibrevetto permette una comoda installazione anche in spazi ridotti.

Per maggiori informazioni vedere Dépliant 07-715.2.

ATEX II 2G Ex d IIC T4 Gb, II 2D Ex tb IIIC T130°C Db IP67, SIL 2 IECEx, CCCF, , INMETRO, EAC, approvazione prestazioni in RU, KZ, BY

ULTIMA® MOS-5 e ULTIMA® MOS-5E

ULTIMA MOS-5 e MOS-5E rilevano livelli in ppm di solfuro di idrogeno (H2S),forniscono l'indicazione di stato e le uscite di allarme. Le loro prestazioni si basanosul sensore con semiconduttore ad ossidi di metallo con parametri tecnici esclusivi.L'elevata tolleranza ad un ampio campo di temperatura ed umidità, alle breviesposizioni ad elevate concentrazioni di H2S, nonché le bassissime interferenzeprodotte dai gas più comuni, rendono questi rilevatori ideali per essere installati inambienti con condizioni difficili. ULTIMA MOS-5 fornisce l'uscita analogica 4–20 mA e 3 uscite relè in una custodiadi acciaio inossidabile. ULTIMA MOS-5E incorpora l'uscita analogica 4–20 mA e treuscite a collettore aperto in una custodia di alluminio. La comunicazione HART eModBus fornisce lo stato completo dell'unità e la capacità di controllo dalla sala dicomando.

Per maggiori informazioni vedere Dépliant 07-481.2 e 07-482.2.

ATEX II 2GD EEx d IIB+H₂ T5, SIL 2 e SIL 3, IP66 registrato HART (ULTIMA MOS-5)ATEX II 2G EEx d e m IIC T4, SIL 3, IP66/67 (ULTIMA MOS-5E)FM, CSA, EAC , approvazione prestazioni in RU, KZ, BY

ULTIMA MOS-5

PrimaX IR

ULTIMA MOS-5E

Serie ULTIMA® X

ULTIMA XE e XIR utilizzano sensori con tecnologia catalitica, elettrochimica e a infrarossi,assicurando un monitoraggio continuo dei gas combustibili, tossici e della carenza diossigeno. Sono adatti alla maggior parte delle applicazioni in ogni tipo di settore industriale.Il grande display LCD, di facile lettura, mostra i valori misurati ed il tipo di gas, oltre amessaggi di testo relativi allo stato del rilevatore. La serie ULTIMA X è alimentata da24 Vcc con segnale di uscita 4–20 mA e LED di stato su scheda come optional e/o relèdi uscita. La tecnologia dei sensori «intelligenti» permette di scollegare e sostituire ilsensore sotto tensione, anche in aree pericolose.I rilevatori di gas ULTIMA XE sono anche disponibili con protocollo di comunicazione dicampo HART. ULTIMA XA è alloggiato in una robusta custodia in plastica per usi generali. E' disponibilecon uscita analogica 4–20 mA o con protocollo HART come optional.

Per maggiori informazioni vedere Dépliant 07-703.2 e 07-705.2.

ATEX II 2G EEx d IIC T4, including performance approval, SIL 2 (ULTIMA XE) ATEX II 2G EEx d IIC T5/T6, including performance approval, SIL 2 (ULTIMA XIR) IECEx, FM, UL, CSA, CCCF, INMETRO, EAC, approvazione prestazioni in RU, KZ, BY

Serie ULTIMA® XL/XT

I convenienti rilevatori di gas per installazione fissa ULTIMA XL e XT con protocollo dicomunicazione HART, usano tecnologie catalitiche, elettrochimiche e IR ben collaudateper rilevare gas combustibili e tossici e la mancanza di ossigeno. I sensori intelligentiintercambiabili si possono sostituire sotto tensione, senza declassificare la zonapericolosa. Con i rilevatori di gas senza display ULTIMA XL/XT, l'utilizzatore ha diverse possibilità ditaratura: il comunicatore portatile HART, un controller o un laptop che comunica tramiteun software dedicato HART e con LED e pulsanti locali interni. ULTIMA XL è dotato di una custodia antideflagrante in acciaio inossidabile, mentreULTIMA XT presenta una custodia in policarbonato per uso generale, resistente all'acquae alla corrosione.

Per maggiori informazioni vedere Dépliant 07-704.2.

ATEX II 2 (2) G Ex d (ib) IIC T6, II 3 (2) G Ex nA (ib) IIC T6, IP66 (ULTIMA XL)IECEx, FM, INMETRO, EAC, approvazione prestazioni in RU, KZ, BY

ULTIMA XL con sensore IR

ULTIMA XL

ULTIMA XE con HART

ULTIMA XIRULTIMA XA

ULTIMA XT

ULTIMA XE

Rilevatori

13

MSAsafety.com/detection

ULTIMA® OPIR-5

Il trasmettitore lineare per rilevare gli idrocarburi OPIR-5 di MSA monitora costantemente leconcentrazioni di metano e propano basandosi su una tecnologia di sensori ad infrarossiavanzata. Il doppio campo di rilevamento consente una sensibilità adatta sia alle fughe di gaspiccole (ppm•m) sia a quelle grandi (LEL•m).ULTIMA OPIR-5 comprende una funzione di auto diagnosi continua per garantire unfunzionamento sicuro. Il controllo automatico del guadagno compensa le parti ottiche sporche,la pioggia e la nebbia. Ne risulta una precisione assoluta con un'eccezionale affidabilità incondizioni ambientali difficili e una immunità ottimizzata ai falsi allarmi con un percorso otticolineare fino a 150 metri. Il segnale di uscita analogico standard 4–20 mA con funzionalità HART,i relè e l'uscita RS485 Modbus permettono di collegare ULTIMA OPIR-5 ai controllori industrialistandard.

Per maggiori informazioni vedere Dépliant 07-483.2.

ATEX II 2G D Ex d IIB+H₂ T4 Gb, II 2D Ex tb IIIC T135 °C Db IP66/67 SIL 3, registrato HART IECEx, FM, CSA, EAC, approvazione prestazioni in RU, KZ, BY

FlameGard 5 MSIR

FlameGard 5 UV/IR-E

FlameGard 5 UV/IR

OBSERVER-i

L’OBSERVER-i è il primo rilevatore di gas a ultrasuoni al mondo dotato della tecnologia ArtificialNeural Network (ANN), per l'elaborazione del suono in banda estesa, in tempo reale. Utilizzatoper rilevare le perdite negli impianti ad alta pressione entro un raggio massimo di 28 metri,l’OBSERVER-i reagisce agli ultrasuoni generati dalle fughe di gas nelle aree aperte ventilate, nellequali i metodi di rilevamento tradizionali possono essere meno efficaci.L'auto-test brevettato Senssonic™ assicura il funzionamento corretto, mentre il display a LED atre cifre mostra il livello effettivo di ultrasuoni (in dB) e visualizza le indicazioni di allarme. L'uscitastandard da 4–20 mA con funzionalità HART e le uscite a relè consentono di controllare ulterioriazioni in caso di allarme o di guasto.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare le brochure 07-493.2 e 07-490.2

ATEX Ex d ia IIB+H₂ Gb T6, Ex tb IIIC T85°C Db (Ta = –40°C a +60°C) EAC

ULTIMA OPIR-5

Serie FlameGard 5

Progettata con tecnologia di rilevamento avanzata ad ultravioletti (UV) e infrarossi (IR), la serieFlameGard 5 rappresenta la soluzione all'avanguardia in materia di rilevatori di fiamma affidabili.FlameGard 5 MSIR è un rilevatore multispettrale ad infrarossi, ideato per rilevare le fiammegenerate da idrocarburi, che presenta una tecnologia basata su una Rete Neurale Artificiale (NNT)in grado di ottenere una discriminazione affidabile tra fiamme effettive e fonti indesiderate difalsi allarmi fino ad una distanza di 70 metri. FlameGard 5 UV/IR è stato ideato per rilevare le fiamme generate da idrocarburi entro 15 metri, FlameGard 5 UV/IR-H₂ è ottimizzato per rilevare le fiamme prodotte da idrogeno ed ilFlameGard 5 UV/IR-E con la sua custodia in acciaio inossidabile e con il vano di cablaggio tipoEX e, offre un alto livello di resistenza in condizioni ambientali difficili. I rilevatori di fiamma dellaserie FlameGard 5 hanno un segnale di uscita standard 4–20 mA con relè o HART opzionali e lacomunicazione digitale Modbus. Sono adatti ad una vasta gamma di applicazioni nelle fasi diproduzione, trasporto e lavorazione.

Per maggiori informazioni vedere Dépliant 07-471.2, 07-472.2, 07-473.2 e 07-475.2.

ATEX II 2G Ex d IIC T5 Gb, II 2D Ex tb IIIC T100 °C Db, SIL 3, registrato HART (MSIR, UV/IR)IECEx, FM, CSAATEX II 2G Ex d e IIC T4/T5 Gb, II 2D Ex tb IIIC T135 °C /100 °C Db, IP6X (UV/IR-E)EAC, approvazione antincendio in Russia

OBSERVER-i

GasGard XL

GasGard XL di MSA è una stazione di controllo, multicanale, per installazione a muro, che consenteil monitoraggio dei gas tossici, infiammabili e dell´ossigeno negli impianti industriali. GasGard XLpuò essere facilmente configurato per accettare fino ad otto sensori remoti di gas, semplicementeinserendo nel sistema apposite schede individuali per la gestione dei segnali in ingresso. L´ampiodisplay grafico, tipo LCD, multilingue e di facile lettura, visualizza in tempo reale le informazioni suilivelli di gas e sugli eventi, fornendo così la completa diagnostica del sistema. E' completo di LEDindividuali per canale, relè e dispositivo di segnalazione acustica interno.

Per maggiori informazioni vedere Dépliant 07-515.2.

ATEX II (1)G (2)G, SIL 2CSA, CCCF, EAC, approvazione prestazioni in RU, KZ, BY

9010/9020 SIL

Il sistema di controllo 9010/9020 SIL assicura la massima flessibilità, facilità di utilizzo, altaaffidabilità e ottime prestazioni a costi decisamente ridotti. In combinazione con la vastagamma di sensori di gas MSA, il sistema di controllo 9010/20 SIL eccelle in moltepliciapplicazioni industriali, dove è necessario rilevare la presenza di concentrazioni pericolose di gas. Il modulo di controllo 9010 SIL elabora i segnali provenienti da un sensore mentre il modulo9020 SIL elabora i segnali provenienti da due sensori indipendenti.

Per maggiori informazioni vedere Dépliant 07-518.2.

ATEX II (1)G (2)G, SIL 2FM, CCCF, EAC, approvazione prestazioni in RU, KZ

SUPREMATouch

SUPREMATouch è un innovativo sistema di allarme per il rilevamento di gas e di fiamme adattoal controllo sia di vaste aree industriali sia di impianti di piccole e medie dimensioni. Puòessere usato con una vasta gamma di rilevatori, quali quelli per gas infiammabili e tossici,ossigeno, fumo, fiamme e calore e punti di chiamata manuali. SUPREMATouch presenta un grande display a colori tipo «touch screen» che consente unutilizzo facile ed intuitivo, una potenzialità di elaborazione implementata e la capacità digestire i rilevatori d'incendio indirizzabili. L’avanzata tecnologia hardware e software permettedi semplificare la progettazione, l’installazione, la configurazione, l’integrazione e ilfunzionamento del sistema. Il design compatto e modulare del SUPREMATouch permette di personalizzare a costi contenutiogni applicazione. Inoltre può facilmente essere ampliato o modificato in ogni momento peradattarsi alla necessità di variare la tipologia dei sensori o le logiche di allarme. Progettato in base al rack di 19”, standard nelle industrie, il SUPREMATouch provvede adelaborare i segnali relativi a fino 256 ingressi e 512 uscite ed offre la capacità di distribuire ilsistema fino a 8 rack satelliti, minimizzando così i costi di installazione.

Per maggiori informazioni vedere Dépliant 07-500.2.

ATEX II (1)G (2)G, SIL 3CSA, CCCF, EAC, approvazione prestazioni in RU, KZ, BY

GasGard XL

SUPREMATouch

Controller

9010/9020 SIL

MSAsafety.com/detection

15

CHILLGARD RT

CHEMGARD

CHILLGARD M-100

CHILLGARD RT

CHILLGARD RT è un sistema di allarme gas a punto singolo o multipunto adatto a tutti i sistemiindustriali di refrigerazione destinati alla produzione o alla ricerca, ai magazzini refrigerati per iprodotti alimentari e alle catene di confezionamento della carne. Questo strumento è in grado dirivelare anche le più basse concentrazioni di gas refrigeranti localizzando eventuali fughe.Lo strumento può funzionare per mesi avendo solo una piccolissima deriva dal punto di zero. Grazieall’eccellente stabilità del suo rilevatore, a differenza di altri strumenti, la regolazione di zero puòessere effettuata una volta l’anno. CHILLGARD RT genera i segnali necessari per emettere gli allarmi acustici e luminosi.

Per maggiori informazioni vedere Dépliant 07-523.2.

CHILLGARD M-100

Il sensore CHILLGARD M-100 per gas refrigeranti è stato progettato per rilevare la presenza dei piùcomuni refrigeranti alogenati nei magazzini di stoccaggio refrigerati, nei locali in cui sono ubicatimacchinari e nelle applicazioni che prevedono l'impiego di sostanze refrigeranti. Questo sensore compatto può essere montato in pratica ovunque sia necessario rilevare possibilifughe di refrigeranti alogenati. La facilità dell’installazione assicura una veloce e praticaimplementazione dei sistemi di automazione già esistenti.

Per maggiori informazioni vedere Dépliant 07-526.2.

CHEMGARD

Il rilevatore di gas CHEMGARD può monitorare oltre 60 gas nella campo TLV, quali idrocarburi,solventi, alcoli, alcani e sostanze tossiche. La tecnologia di rilevamento ad infrarossi fotoacustica offre un monitoraggio preciso, ad alteprestazioni e conveniente. Estremamente stabile e selettivo al gas in questione e può funzionareper mesi con una deviazione di zero praticamente nulla. Nel CHEMGARD possibile includere un sequenziatore opzionale per eseguire il campionamento odi 4 o di 8 punti. Il monitor offre 3 livelli di allarme regolabili con uscita a relè per ciascun livello diallarme.

Per maggiori informazioni vedere Dépliant 07-524.2.

Monitor

Rilevatori di gas passiviRilevatori con uscita mV tramite modulo MPIcon collegamento a 3 o 5 fili

Trasmettitori per gas, rilevatori a per-corso lineare, di fiamma e ultrasonici Rilevatori con uscita standardizzata 4–20 mA tramite modulo MCI

Rilevatori di fiamma non indirizzabiliFino a 20 rilevatori su una linea mediantemodulo d'ingresso MFI

Punti di chiamata di allarme manualiTramite il modulo d'ingresso MSI

Riconoscimento e reset di allarme da remotoIngressi digitali riservati al riconoscimento e al reset dell'allarme daremoto, nonché alla funzione di interruttore a chiave per armadio

Relè allo stato solido16 (8) relè separati per ogni modulo MRO-SSR con azione dicommutazione molto rapida dei segnali a bassa corrente (progettati per il controllo digitale dei PLC)

Relè intercambiabili16 (8) relè intercambiabili per ogni modulo MRO per attivare sirene,allarmi ottici e attuatori

Uscite analogiche8 uscite analogiche 4–20 mA per ogni modulo MAO (max. 256)

Sistema di controllo

Il grafico qui sotto illustra un tipico sistema per gas e fiamma, con varie tipologie di ingressi e uscite. Ogni sistema è messoa punto sulla base di requisiti di progetto personalizzati, per fornire una soluzione sicura ed economica. I sistemi concertificazione delle prestazioni sono conformi alle ultime norme EN, quali EN 60079-29-1, EN 50104, EN 61508, EN 50402,EN 50271 e EN 50270.

Sistema di rilevamento gas e fiamma

MSAsafety.com/detection

17

Sicurezza su misura

SUPREMATouch è un sistema di controllo flessibile ingrado di soddisfare le diverse esigenze dell'utente e irelativi standard globali di sicurezza. Il designmodulare permette di realizzare dei collegamenti I/O(ingresso/uscita) con montaggio su guida o su telaioe una configurazione tale da soddisfare ogni specificaattività di monitoraggio senza nozioni diprogrammazione, attraverso l'uso del touch screenmultilingue. SUPREMATouch è in grado di controllare tutte lefunzioni del sistema, come l’inibizione delle I/O,l’attivazione degli allarmi, i segnali di uscita analogici,la gestione dei guasti I/O, la gestione dello stato deisegnali e dell’attivazione delle uscite in modalitàvoting, il controllo di pannelli avvisatori e di dispositiviquali ventilatori e serrande. L'architettura certificata relativa alla sicurezza delSUPREMATouch è conforme ai requisiti della norma EN61508, EN 50402 e EN 50271 e fornisce una funzionedi sicurezza per configurazione di sistema singola oridondante. La tecnologia del bus digitale del SUPREMATouch

assicura l’affidabilità della comunicazione tra i rack edoffre la flessibilità di avere fino a 8 rack satelliti separatie collocati fino ad una distanza di 5000 metri. Questopermette di ridurre al minimo sia i costi di cablaggioche i costi generali del sistema. E' possibile collegare il sistema SUPREMATouch conpannelli antincendio indirizzabili via Ethernet, creandoun effettivo sistema di rilevamento di fiamma e gas.Il sistema, Il sistema SUPREMATouch inoltre, si interfaccia ad altrisistemi (DCS, SCADA) con l'uso di una comunicazionedigitale come Modbus e Profibus. E' possibile fornireanche l'accesso alla rete o la trasmissione automaticadi E-Mail in caso di eventi selezionati.

RS 232

RS 232/USB

RS 232/USB

Modbus RTU,Modbus TCP/IP

Ethernet TCP/IP

CAN Bus

Profibus DP

Satelliti SUPREMA Sistema realmente distribuito con l'uso di satelliti connessi tramitedual CAN Bus con comunicazione ridondante. Ogni satellite puòcollegare moduli d'ingresso/di uscita analogici, moduli relè, nonchégateway di comunicazione digitale

Uscita stampante direttaPer stampare gli eventi in accordo alprogramma predefinito

Rilevatori di fiamma indirizzabiliIl collegamento ai pannelli antincendio AdvancedElectronics MX4000 tramite modulo MBC20-AdvElfornisce informazioni relative a fino a 64 rilevatorid'incendio indirizzabili e/o punti di chiamata diallarme manuali

SUPREMA ManagerSoftware basato su Windows per agevolare laconfigurazione, la parametrizzazione e la taraturadel SUPREMA

Software di taratura SUPREMAPermette una taratura automatica o "oneman", risparmiando sui tempi dimanutenzione e sui costi

Collegamento per visualizzazione su DCS o SCADAFornisce informazioni sullo stato di SUPREMA, sui datimisurati e sullo stato delle uscite digitali a qualsiasisoftware DCS o HIM/SCDA

MSAsafety.com/detection

ItaliaVia Po 13/1720089 Rozzano (MI)Tel. +39 2 89217-1Fax +39 2 8259228

+39 2 [email protected]

SvizzeraSchlüsselstr. 128645 Rapperswil-JonaTel. +41 55 53620-00Fax +41 55 [email protected]

Prodotti distribuiti da

Soggetto a modifica senza preavvisoID 07-160.2 IT/08

Assistenza MSAProfessionale, affidabile, disponibile

Oltre all'ampia gamma di prodotti di altissima qualità, MSA fornisce un servizio diassistenza personalizzata di prim'ordine.

Grazie alla completa e versatile gamma dei servizi MSA, i vostri dispositivi e sistemisaranno sempre affidabili, convenienti e pronti all'uso. MSA è sempre al vostro servizioper fornirvi all'occorrenza l'assistenza richiesta.

Pianificazione e sviluppo progetti•Installazione & messa in servizio•Modifica del sistema•Manutenzione•Riparazione e manutenzione•Addestramento•