Rifiuti

20
Gestione di rifiuti Gestione di rifiuti pericolosi pericolosi Franco CIOCE Franco CIOCE Esperto Qualificato Esperto Qualificato Universit Università degli Studi della degli Studi della Tuscia Tuscia – Viterbo Viterbo Consulente ADR per il trasporto di merci pericolose Consulente ADR per il trasporto di merci pericolose Comitato Materie Fissili e Radioattive Centro Comune di Ricerca Comitato Materie Fissili e Radioattive Centro Comune di Ricerca – Commissione Europea Commissione Europea R MUD: cos MUD: cos’ è… è… Con MUD (Modello Unico di Dichiarazione ambientale) si identifica tutto un insieme di dichiarazioni, presentate annualmente da soggetti quali discariche, trasportatori e produttori di rifiuti, alla Camera di Commercio di pertinenza. Usualmente la scadenza per la presentazione è fissata il 30 aprile, sebbene tale data possa variare leggermente di anno in anno. MUD : cos MUD : cos’ è… è… In tale dichiarazione i rifiuti vengono In tale dichiarazione i rifiuti vengono raggruppati per tipologia (tramite dei codici raggruppati per tipologia (tramite dei codici numerici chiamati numerici chiamati CER CER), per produttore e ), per produttore e provenienza. provenienza. La dichiarazione La dichiarazione è il bilancio annuale dei il bilancio annuale dei registri di carico e scarico dei rifiuti registri di carico e scarico dei rifiuti. MUD : cos MUD : cos’ è… è… Dal Dal 2006 2006, con l'entrata in vigore del nuovo , con l'entrata in vigore del nuovo testo testo unico ambientale unico ambientale, per i soli produttori di , per i soli produttori di rifiuti rifiuti speciali non pericolosi speciali non pericolosi la presentazione del la presentazione del MUD MUD non non è pi più obbligatoria. obbligatoria. Con l'entrata in vigore del Con l'entrata in vigore del D.Lgs D.Lgs. 16/01/2008 n. . 16/01/2008 n. 4 che ha modificato il nuovo codice ambientale 4 che ha modificato il nuovo codice ambientale ( D. D. Lgs Lgs. 152/2006), viene reintrodotto l'obbligo di . 152/2006), viene reintrodotto l'obbligo di presentazione del MUD per le imprese che presentazione del MUD per le imprese che producono rifiuti speciali non pericolosi, ma solo producono rifiuti speciali non pericolosi, ma solo per le aziende con un numero di dipendenti per le aziende con un numero di dipendenti superiore a 10. superiore a 10. MUD: MUD: quando quando…??? ??? Il MUD 2009 deve essere presentato con la modulistica, le relative istruzioni e le modalità utilizzate nel 2008. Restano invariati modulistica cartacea, modalità di trasmissione, soggetti obbligati alla presentazione e diritti di segreteria. MUD: MUD: quando quando…??? ??? Per le dichiarazioni da presentare entro il 30 aprile 2009, con riferimento all'anno 2008, il modello da utilizzare resta quello allegato al DPCM 24/12/02, con le relative istruzioni.

description

gestione dei rifiuti pericolosi nei laboratori

Transcript of Rifiuti

Page 1: Rifiuti

1

Gestione di rifiuti Gestione di rifiuti pericolosipericolosi

Franco CIOCEFranco CIOCEEsperto QualificatoEsperto Qualificato

UniversitUniversitàà degli Studi della degli Studi della TusciaTuscia –– ViterboViterboConsulente ADR per il trasporto di merci pericolose Consulente ADR per il trasporto di merci pericolose

Comitato Materie Fissili e Radioattive Centro Comune di RicercaComitato Materie Fissili e Radioattive Centro Comune di Ricerca –– Commissione EuropeaCommissione Europea

R

MUD: cosMUD: cos’’è…è…

Con MUD (Modello Unico di Dichiarazione ambientale) si identifica tutto un insieme di dichiarazioni, presentate annualmente da soggetti quali discariche, trasportatori e produttori di rifiuti, alla Camera di Commercio di pertinenza. Usualmente la scadenza per la presentazione èfissata il 30 aprile, sebbene tale data possa variare leggermente di anno in anno.

MUD : cosMUD : cos’’è…è…

In tale dichiarazione i rifiuti vengono In tale dichiarazione i rifiuti vengono raggruppati per tipologia (tramite dei codici raggruppati per tipologia (tramite dei codici numerici chiamati numerici chiamati CERCER), per produttore e ), per produttore e provenienza. provenienza. La dichiarazione La dichiarazione èè il bilancio annuale dei il bilancio annuale dei registri di carico e scarico dei rifiutiregistri di carico e scarico dei rifiuti..

MUD : cosMUD : cos’’è…è…Dal Dal 20062006, con l'entrata in vigore del nuovo , con l'entrata in vigore del nuovo testo testo unico ambientaleunico ambientale, per i soli produttori di , per i soli produttori di rifiuti rifiuti speciali non pericolosispeciali non pericolosi la presentazione del la presentazione del MUDMUDnon non èè pipiùù obbligatoria.obbligatoria.Con l'entrata in vigore del Con l'entrata in vigore del D.LgsD.Lgs. 16/01/2008 n. . 16/01/2008 n. 4 che ha modificato il nuovo codice ambientale 4 che ha modificato il nuovo codice ambientale ((D.D. LgsLgs. 152/2006), viene reintrodotto l'obbligo di . 152/2006), viene reintrodotto l'obbligo di presentazione del MUD per le imprese che presentazione del MUD per le imprese che producono rifiuti speciali non pericolosi, ma solo producono rifiuti speciali non pericolosi, ma solo per le aziende con un numero di dipendenti per le aziende con un numero di dipendenti superiore a 10.superiore a 10.

MUD: MUD: quandoquando……??????

Il MUD 2009 deve essere presentato con la modulistica, le relative istruzioni e le modalità utilizzate nel 2008.

Restano invariati modulistica cartacea, modalità di trasmissione, soggetti obbligati alla presentazione e diritti di segreteria.

MUD: MUD: quandoquando……??????

Per le dichiarazioni da presentare entro il 30 aprile 2009, con riferimento all'anno 2008, il modello da utilizzare resta quello allegato al DPCM 24/12/02, con le relative istruzioni.

Page 2: Rifiuti

2

MUD: MUD: quandoquando……??????

Le novità normative e i conseguenti nuovi adempimenti inerenti il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) introdotti dal DPCM 2/12/2008 vengono rinviati al 2010, come disposto dalla Legge n. 13/2009.

Chi NON deve presentare la Chi NON deve presentare la dichiarazione MUD?dichiarazione MUD?

Non devono presentare il Non devono presentare il MudMud le imprese e gli le imprese e gli enti che producono rifiuti NON pericolosi e che enti che producono rifiuti NON pericolosi e che abbiano un numero di dipendenti uguale o abbiano un numero di dipendenti uguale o inferiore a 10. inferiore a 10.

La legge conferma che non devono presentare il La legge conferma che non devono presentare il MUD, anche in presenza di rifiuti pericolosi: MUD, anche in presenza di rifiuti pericolosi: gli imprenditori agricoli con un volume di affari gli imprenditori agricoli con un volume di affari annuo non superiore a 8.000 euro; annuo non superiore a 8.000 euro;

Chi deve presentare la dichiarazione MUD?Chi deve presentare la dichiarazione MUD?

Obbligati alla presentazione del MUD in base al tipo di Obbligati alla presentazione del MUD in base al tipo di rifiuto prodotto o gestito sono le imprese e gli enti che rifiuto prodotto o gestito sono le imprese e gli enti che abbiano prodotto o avviato al recupero o allo abbiano prodotto o avviato al recupero o allo smaltimento i seguenti tipi di rifiuti: smaltimento i seguenti tipi di rifiuti: rifiuti speciali pericolosirifiuti speciali pericolosi

CHI, DURANTE L'ANNO 2008, NON HA PRODOTTO, CHI, DURANTE L'ANNO 2008, NON HA PRODOTTO, TRASPORTATO, RECUPERATO O SMALTITO TRASPORTATO, RECUPERATO O SMALTITO RIFIUTI, O NON HA EFFETTUATO ATTIVITRIFIUTI, O NON HA EFFETTUATO ATTIVITÀÀ DI DI RACCOLTA, TRASPORTO E TRATTAMENTO DI RACCOLTA, TRASPORTO E TRATTAMENTO DI VEICOLI FUORI USO E RELATIVI COMPONENTI E VEICOLI FUORI USO E RELATIVI COMPONENTI E MATERIALI, NON DEVE PRESENTARE LA MATERIALI, NON DEVE PRESENTARE LA DICHIARAZIONE. DICHIARAZIONE.

Dove e come si presenta il MUD?Dove e come si presenta il MUD?

Il Il MudMud si presenta presso la Camera di si presenta presso la Camera di Commercio del luogo dove ha sede l'unitCommercio del luogo dove ha sede l'unitààlocale in cui locale in cui èè materialmente prodotto, materialmente prodotto, avviato al recupero o smaltito il rifiuto.avviato al recupero o smaltito il rifiuto.

ScadenzaScadenza: : 30 aprile 200930 aprile 2009. .

Dove e come si presenta il MUD?Dove e come si presenta il MUD?

La dichiarazione può essere presentata: La dichiarazione può essere presentata: -- tramite modello cartaceo o supporto informatico: tramite modello cartaceo o supporto informatico:

per posta con raccomandata senza R/R per posta con raccomandata senza R/R -- tramite invio tramite invio telematicotelematico, attraverso il sito Internet , attraverso il sito Internet http://www.mudthttp://www.mudteelematico.it/lematico.it/. .

Il modello cartaceo e il software di compilazione Il modello cartaceo e il software di compilazione (gratuito) sono disponibili on(gratuito) sono disponibili on--lineline. . Il modello cartaceo e il software di compilazione Il modello cartaceo e il software di compilazione (gratuito) saranno inoltre disponibili presso gli sportelli di (gratuito) saranno inoltre disponibili presso gli sportelli di molte Camere di Commerciomolte Camere di Commercio

Costi e SanzioniCosti e SanzioniDiritti di segreteriaDiritti di segreteria: : Euro 10.00 per ogni dichiarazione MUD Euro 10.00 per ogni dichiarazione MUD presentata su dischetto o per via telematica presentata su dischetto o per via telematica Euro 15.00 per ogni dichiarazione MUD Euro 15.00 per ogni dichiarazione MUD presentata su carta. presentata su carta. I diritti di segreteria vanno versati sul conto I diritti di segreteria vanno versati sul conto corrente postale n. corrente postale n. …….., intestato a: .., intestato a: C.C.I.A.A. di C.C.I.A.A. di ………… -- MUD MUD -- Servizio Tesoreria, Servizio Tesoreria, Via Via ………………....Nella causale indicare "Diritti di segreteria MUD Nella causale indicare "Diritti di segreteria MUD 2009". 2009".

Page 3: Rifiuti

3

Costi e SanzioniCosti e SanzioniSanzioniSanzioni::

LA SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DEL MUD E' LA SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DEL MUD E' FISSATA AL 30 APRILE 2009.FISSATA AL 30 APRILE 2009.La presentazione effettuata dopo tale termine, ma entro 60 La presentazione effettuata dopo tale termine, ma entro 60 giorni dalla scadenzagiorni dalla scadenza (in questo caso (in questo caso fino al 29 giugno 2009fino al 29 giugno 2009: : èè necessario contare esattamente 60 giorni, e non necessario contare esattamente 60 giorni, e non semplicemente due mesi), comporta una sanzione da Euro 26,00 semplicemente due mesi), comporta una sanzione da Euro 26,00 a Euro 160,00. a Euro 160,00. La presentazione successiva ai 60 giorni (dal 30 giugno La presentazione successiva ai 60 giorni (dal 30 giugno 2009 in poi) 2009 in poi) comporta una sanzione da Euro 2.600,00 a Euro comporta una sanzione da Euro 2.600,00 a Euro 15.500,00. 15.500,00. L'ente che applica le sanzioni L'ente che applica le sanzioni èè la Provincia. la Provincia. Sanzioni per ritardata presentazioneSanzioni per ritardata presentazione: :

Per omessa dichiarazione o dichiarazione incompleta o Per omessa dichiarazione o dichiarazione incompleta o inesatta:inesatta: da Euro 2.600,00 a Euro 15.500,00. da Euro 2.600,00 a Euro 15.500,00.

Modulistica e modalitModulistica e modalitàà di compilazione MUDdi compilazione MUD

SOFTWARE DI COMPILAZIONE MUD (gratuito): se il computer dal SOFTWARE DI COMPILAZIONE MUD (gratuito): se il computer dal quale si scarica il software quale si scarica il software èè lo stesso sul quale si vuole installarlo, lo stesso sul quale si vuole installarlo, scaricare questo file unico scaricare questo file unico -- Istruzioni per la trasmissione telematica. Istruzioni per la trasmissione telematica.

MODULISTICA CARTACEA per la dichiarazione 2009:MODULISTICA CARTACEA per la dichiarazione 2009:-- Conti correnti per versamento dirittoConti correnti per versamento diritto-- Comunicazione Rifiuti Comunicazione Rifiuti -- Sezione rifiuti semplificata Sezione rifiuti semplificata

oppure collegarsi a: oppure collegarsi a:

-- http://www.unioncamere.it/http://www.unioncamere.it/-- http://www.ecocerved.it/http://www.ecocerved.it/-- http://www.infocamere.it/http://www.infocamere.it/mud.htmmud.htm

Modulistica e modalitModulistica e modalitàà di compilazione MUDdi compilazione MUD

INDICAZIONI PARTICOLARIEventuali modifiche o integrazioni possono essere comunicate unicamente attraverso la presentazione di una nuova dichiarazione completa anche dei dati già dichiarati che sostituisce in toto quella precedente. Sulla busta bisogna riportare la dicitura "Annulla e sostituisce la precedente del giorno/mese/anno". La presentazione della nuova dichiarazione è sottoposta al nuovo pagamento dei diritti di segreteria e alle sanzioni previste perl'eventuale presentazione oltre il termine di scadenza. Se la società ha cessato l'attività nel 2008, è tenuta alla presentazione del Mud per i rifiuti eventualmente prodotti, trasportati, smaltiti o avviati al recupero nel corso del 2008. Al floppy disk vanno allegate tante schede anagrafiche quanti sono le dichiarazioni in esso contenute, mentre il versamento può essere cumulativo per ogni dischetto.

Modulistica e modalitModulistica e modalitàà di compilazione MUDdi compilazione MUD

MODALITMODALITÀÀ E SPECIFICHE DI COMPILAZIONE MUD E SPECIFICHE DI COMPILAZIONE MUD SEZIONE RIFIUTISEZIONE RIFIUTIOccorre denunciare i rifiuti pericolosi e non pericolosi Occorre denunciare i rifiuti pericolosi e non pericolosi prodotti, smaltiti o avviati al recupero nell'unitprodotti, smaltiti o avviati al recupero nell'unitàà locale locale durante l'anno precedente.durante l'anno precedente.Per unitPer unitàà locale si intende il luogo dove viene locale si intende il luogo dove viene materialmente prodotto, smaltito o avviato al recupero il materialmente prodotto, smaltito o avviato al recupero il rifiuto. rifiuto.

Il modello Il modello èè composto da due schede principali: composto da due schede principali: scheda Anagrafica; scheda Anagrafica; scheda Rifiuto. scheda Rifiuto.

Modulistica e modalitModulistica e modalitàà di compilazione MUDdi compilazione MUD

A queste vanno allegate, secondo i casi, il A queste vanno allegate, secondo i casi, il modulo RT, il modulo TE, il modulo DR, il modulo RT, il modulo TE, il modulo DR, il modulo RE e il modulo Gestione Rifiuto.modulo RE e il modulo Gestione Rifiuto.La scheda anagrafica (SA1) consta di due parti: La scheda anagrafica (SA1) consta di due parti: una contenente i dati relativi all'unituna contenente i dati relativi all'unitàà locale locale dell'impresa e una contenente i dati relativi alla dell'impresa e una contenente i dati relativi alla sede legale.sede legale.La scheda anagrafica deve essere La scheda anagrafica deve essere accompagnata dalla scheda rifiuti, accompagnata dalla scheda rifiuti, una peruna per ogni ogni tipologiatipologia di rifiuti prodotti, trasportati, smaltiti o di rifiuti prodotti, trasportati, smaltiti o avviati al recupero. avviati al recupero. La scheda rifiuti deve contenere il La scheda rifiuti deve contenere il codice codice europeo europeo del rifiuto (CER). del rifiuto (CER).

Modulistica e modalitModulistica e modalitàà di compilazione MUDdi compilazione MUD

Dal 2003 è stata introdotta una "sezione semplificata" formata solo da n. 2 fogli: SCS1 e SCS2. Tale sezione, disponibile esclusivamente per le aziende che scelgano di presentare il MUD su moduli di carta, può essere compilata, in alternativa al modulo normale o al supporto informatico, solo dai produttori di rifiuti (e non dai trasportatori o dai gestori dei medesimi) che presentino tutti i seguenti requisiti: non devono avere prodotto, nell'anno 2008, più di n. 3 rifiuti (indifferentemente pericolosi o non pericolosi); devono avere prodotto tali rifiuti all'interno dell'unità locale alla quale si riferisce la dichiarazione (non in cantieri temporanei); per ognuno dei n. 3 rifiuti prodotti non devono essersi rivolti a più di n. 3 trasportatori e a più di n. 3 destinatari diversi.

Page 4: Rifiuti

4

Modulistica e modalitModulistica e modalitàà di compilazione MUDdi compilazione MUD

IL CODICE EUROPEO E IL CODICE ISTATIl codice europeo - CER - è composto da sei cifre e deve essere riportato sulla scheda rifiuto.Tale codice sostituisce quello italiano; ad ogni codice corrisponde la denominazione esatta del rifiuto.L'elenco dei codici si può trovare: Il codice Istat è legato, invece, all'attività svolta; cambia rispetto all'anno precedente solo se è cambiata l'attività svolta.E' indicato sulla visura del Registro Imprese oppure sulla dichiarazione presentata all'ufficio IVA.

Dal 2005 devono essere utilizzati i nuovi codici Istat entrati in vigore dal 1° gennaio 2004, denominati anche codici ATECO2002. E' possibile visualizzare e scaricare l'elenco completo collegandosi al sito dell'ISTAT: Classificazione delle attivitàeconomiche.

Facciamo un poFacciamo un po’’ di di ““praticapratica””

Chi Chi èè responsabile del responsabile del ““caricocarico””dei rifiuti di laboratorio?dei rifiuti di laboratorio?

1.1. Chi compila il registro dei rifiuti.Chi compila il registro dei rifiuti.2.2. La ECONET che li carica sui propri La ECONET che li carica sui propri

furgoni.furgoni.3.3. Chi li produceChi li produce

Gestione dei rifiutiGestione dei rifiuti……

Codice CER Codice CER Codice UN (ONU)Codice UN (ONU)

Amministrativa Amministrativa Sicurezza Sicurezza

Classificazione dei rifiutiClassificazione dei rifiuti……

Esclusivamente Esclusivamente a carico del a carico del produttore dei produttore dei rifiuti.rifiuti.

Attribuire codice CER Attribuire codice CER (ai fini smaltimento)(ai fini smaltimento)

Attribuire codice UN e Attribuire codice UN e designazione (ai fini designazione (ai fini sicurezza e smaltimento)sicurezza e smaltimento)

Il Codice CERIl Codice CER……

Codifica Europea RifiutiCodifica Europea RifiutiÈÈ un codice europeo univoco ai fini:un codice europeo univoco ai fini:

StatisticiStatisticiGestionaliGestionali

per lo smaltimento dei rifiutiper lo smaltimento dei rifiuti

Page 5: Rifiuti

5

Il Codice CERIl Codice CER……

Non da informazioni circa la Non da informazioni circa la pericolositpericolositàà;;Non da informazioni circa il trasporto;Non da informazioni circa il trasporto;Non da informazioni circa lo stato Non da informazioni circa lo stato fisico.fisico.

Quello che Quello che èè pericoloso per il pericoloso per il CER non CER non èè detto che sia detto che sia

pericoloso per il codice UN.pericoloso per il codice UN.

E viceversaE viceversa

Il Codice UNIl Codice UN……

ÈÈ internazionale;internazionale;ÈÈ univoco;univoco;Identifica un prodotto o famiglia;Identifica un prodotto o famiglia;Identifica un pericolo;Identifica un pericolo;

Il TrasportoIl Trasporto……

Molti (erroneamente) lo considerano Molti (erroneamente) lo considerano una fase lavorativa a se stanteuna fase lavorativa a se stante……In realtIn realtàà èè consequenziale alla consequenziale alla produzione della merce.produzione della merce.

Normativa ADRNormativa ADR

caricatore

trasportatore Chi è il caricatore?

È colui che immette la merce al trasporto.

Spesso c’è l’errata convinzione che il CARICATORE sia colui che fisicamente provvede a mettere il collo sul mezzo di trasporto.

Normativa ADRNormativa ADR

Page 6: Rifiuti

6

1.4.2 Obblighi dei principali operatori

Speditore

Lo speditore di merci pericolose ha l'obbligo di presentare al trasporto una spedizione conforme alle disposizioni dell'ADR.

Chi è il caricatore?

Normativa ADRNormativa ADR

Che cosChe cos’è’è ll’’ADR?ADR?

Normativa ADRNormativa ADRÈ un accordo europeo relativo al

trasporto stradaleinternazionale di merci

pericolose, al quale hannoaderito molti paesi extra CE

Accord Européen Relatif Au Transport International Des Marchandises Dangereuses

Par Route (ADR) Et Protocole De Signature

Normativa ADRNormativa ADR

Sequenza...Sequenza... Classificare

Designare merce

Imballare

Documenti

Trasporto

Consegna

Errata classificazioneErrata classificazione

Errato trasportoErrato trasporto

Errato smaltimentoErrato smaltimento

Page 7: Rifiuti

7

180106 = 180106 = Sostanze chimiche Sostanze chimiche pericolosepericolose

Cosa Cosa contiene???contiene???R

CER 180106

UO2(CH3COO2)

Esempio 1Esempio 1

UOUO22(CH(CH33COOCOO22)) = = Acetato di Acetato di UranileUranile

QualQual’è’è il il pericolo???pericolo???

Esempio 1Esempio 1

R

CER 180106

UO2(CH3COO2)

InveceInvece……

Cosa ci dicono queste scritte ed Cosa ci dicono queste scritte ed etichette???etichette???

UN 2915 UN 2915 –– materiale radioattivo, collo di materiale radioattivo, collo di tipo A, classe 7tipo A, classe 7

Corretto Corretto imballaggio ed imballaggio ed etichettatura!!!etichettatura!!!

CER 180106

UN 2915 – materiale radioattivo, collo di tipo A, classe 7

Esempio 1Esempio 1

R

CONFRONTACONFRONTA……

R

CER 180106

UO2(CH3COO2)

CER 180106

UN 2915 – materiale radioattivo, collo di tipo A, classe 7

R

……ricordaricorda……....

R …di applicare la “R” sul collo.

Chi lo dice?

Page 8: Rifiuti

8

CosCos’è’è??????

Qual Qual èè il il pericolo???pericolo???R

CER 060103

HF

Esempio 2Esempio 2

UN 1790 = Acido UN 1790 = Acido FluoridricoFluoridrico

Classe 8 = Classe 8 = materie corrosivematerie corrosiveR

CER 060103

UN 1790

Esempio 2Esempio 2

070103 = 070103 = Solventi organici Solventi organici alogenatialogenati

Qual Qual èè il il pericolo???pericolo???R

CER 070103

Esempio 3Esempio 3

UN 1993 = Liquido UN 1993 = Liquido infiammabile n.a.s. infiammabile n.a.s. (miscela di solventi), (miscela di solventi), classe 3classe 3

Corretto Corretto imballaggio !!!imballaggio !!!

R

CER 070103

UN 1993

Esempio 3Esempio 3

In praticaIn pratica……

Sul contenitore, non basta scrivere il Sul contenitore, non basta scrivere il codice CER, macodice CER, ma……Occorre Occorre ANCHEANCHE classificare il rifiuto ai classificare il rifiuto ai sensi dellsensi dell’’ADR;ADR;Occorre Occorre ANCHEANCHE indicare il codice UN; indicare il codice UN; Occorre Occorre ANCHEANCHE applicare i simboli di applicare i simboli di pericolo.pericolo.

Etichettatura Etichettatura dei collidei colli

Page 9: Rifiuti

9

…… EtichettaturaEtichettatura

La normativa ADR obbliga l'etichettatura La normativa ADR obbliga l'etichettatura dei colli contenenti merci pericolose.dei colli contenenti merci pericolose.Le etichette devono essere a forma di Le etichette devono essere a forma di quadrato con lato di almeno 100 mm e quadrato con lato di almeno 100 mm e disposte a rombo e devono riportare il disposte a rombo e devono riportare il simbolo che indica il rischio ed il numero simbolo che indica il rischio ed il numero di pericolositdi pericolositàà di appartenenza.di appartenenza.

…… EtichettaturaEtichettatura

CC’è’è qualche corrispondenza tra i codici qualche corrispondenza tra i codici CER e i codici UN?CER e i codici UN?

Tranne per rari casi, hanno funzionalitTranne per rari casi, hanno funzionalitààdiversa.diversa.

NONO

ClassificazioneClassificazione……..

Classificare un rifiuto:Classificare un rifiuto:Oltre alla classificazione per stabilire Oltre alla classificazione per stabilire il codice CER, occorre:il codice CER, occorre:Individuare a quale/i classe/i di Individuare a quale/i classe/i di pericolo appartiene.pericolo appartiene.

Classi di pericoloClassi di pericoloLe merci ritenute pericolose sono suddivise in classiLe merci ritenute pericolose sono suddivise in classi

1 1 –– esplosiviesplosivi2 2 –– gas gas 3 3 –– liquidi infiammabililiquidi infiammabili4.1 4.1 –– solidi infiammabilisolidi infiammabili4.2 4.2 –– solidi che con aria solidi che con aria ……..4.3 4.3 –– solidi soggetti ad solidi soggetti ad

autocombustioneautocombustione

5.1 5.1 –– comburenti comburenti 5.2 5.2 –– perossidi organiciperossidi organici6.1 6.1 –– sostanze tossichesostanze tossiche6.2 6.2 –– sostanze infettivesostanze infettive7 7 –– materie radioattivematerie radioattive8 8 –– materie corrosivematerie corrosive9 9 –– materie con pericoli materie con pericoli

diversidiversi

Classi di pericoloClassi di pericoloNellNell’’UniversitUniversitàà degli Studi della degli Studi della TusciaTuscia, le possibili , le possibili

esclusioni: esclusioni:

1 1 –– esplosiviesplosivi2 2 –– gas gas 3 3 –– liquidi infiammabililiquidi infiammabili4.1 4.1 –– solidi infiammabilisolidi infiammabili4.2 4.2 –– solidi che con aria solidi che con aria ……..4.3 4.3 –– solidi soggetti ad solidi soggetti ad

autocombustioneautocombustione

5.1 5.1 –– comburenti comburenti 5.2 5.2 –– perossidi organiciperossidi organici6.1 6.1 –– sostanze tossichesostanze tossiche6.2 6.2 –– sostanze infettivesostanze infettive7 7 –– materie radioattivematerie radioattive8 8 –– materie corrosivematerie corrosive9 9 –– materie con pericoli materie con pericoli

diversidiversi

Page 10: Rifiuti

10

classificareclassificare

Un prodotto (rifiuto) può appartenere Un prodotto (rifiuto) può appartenere a pia piùù classi di pericolositclassi di pericolositàà::EsEs: 368: 368Liquido infiammabile, tossico, Liquido infiammabile, tossico, corrosivocorrosivo

3 3 –– liquidi infiammabililiquidi infiammabili6 6 –– sostanze tossichesostanze tossiche8 8 –– materie corrosivematerie corrosive

11°° ipotesiipotesi

Si eseguono (si fanno fare) le analisi per Si eseguono (si fanno fare) le analisi per stabilirne la pericolositstabilirne la pericolositàà::

Stato fisicoStato fisicoInfiammabilitInfiammabilitàà/corrosivit/corrosivitàà/tossicit/tossicitààGruppo di imballaggio*Gruppo di imballaggio*

Poco (III), mediamente (II) o molto pericoloso (I)Poco (III), mediamente (II) o molto pericoloso (I)

22°° ipotesiipotesi

Le analisi possono risultare Le analisi possono risultare eccessivamente costose e quindi eccessivamente costose e quindi occorre adottare un metodo occorre adottare un metodo ““induttivoinduttivo””

Come si fa???Come si fa???

Consultare la SDS del prodotto pericoloso;Consultare la SDS del prodotto pericoloso;Se del caso, prendere in considerazione le Se del caso, prendere in considerazione le SDS di tutti i componenti pericolosi che SDS di tutti i componenti pericolosi che costituiscono il prodotto;costituiscono il prodotto;Le SDS devono essere consultate al:Le SDS devono essere consultate al:

punto 2 (punto 2 (composizione e informazioni sui composizione e informazioni sui componenticomponenti) e al ) e al punto 14 (punto 14 (informazioni sul trasportoinformazioni sul trasporto).).

esempioesempio

SDS del metanoloSDS del metanolo

Al punto 2:Al punto 2:COMPOSIZIONE E INFORMAZIONI COMPOSIZIONE E INFORMAZIONI SUGLI INGREDIENTI SUGLI INGREDIENTI Descrizione: Metanolo al Descrizione: Metanolo al -- CAS: 67CAS: 67--5656--11

esempioesempio

Page 11: Rifiuti

11

esempioesempio

SDS del metanoloSDS del metanolo

Al punto 14: Al punto 14: UN 1230UN 1230

esempioesempio

Questo codice Questo codice UN 1230UN 1230 ci dice ci dice che corrisponde al prodotto che corrisponde al prodotto ““metanolometanolo”” ed ed èè una merce una merce pericolosa che appartiene alla pericolosa che appartiene alla classe classe 33 (liquidi infiammabili) e (liquidi infiammabili) e 6.16.1 (sostanze tossiche).(sostanze tossiche).

esempioesempio esempioesempio

Il codice CER rimane quello Il codice CER rimane quello stabilito mastabilito ma……....

esempioesempio

Sul documento (formulario) di Sul documento (formulario) di trasporto:trasporto:Barrare la casella Barrare la casella SISI alla voce alla voce ““trasporto in ADRtrasporto in ADR””;;Nelle note scrivere: Nelle note scrivere: ““rifiuto rifiuto –– UN UN 1230 1230 –– Metanolo Metanolo –– 3+6.1 3+6.1 –– G.I. II, G.I. II, (E)(E)””

Unicamente con questo ordine

esempioesempio

Sul collo:Sul collo:

Applicare lApplicare l’’etichetta di etichetta di pericolo corrispondente pericolo corrispondente ((3+3+6.16.1) e:) e:Scrivere Scrivere ““UN 1230UN 1230””

Page 12: Rifiuti

12

esempioesempio

““UN 1230UN 1230””

R CER…..

MisceleMiscele……

Se il rifiuto Se il rifiuto èè costituito da una serie di costituito da una serie di prodotti, ma TUTTI appartenenti alla prodotti, ma TUTTI appartenenti alla medesima classe di pericolositmedesima classe di pericolositàà(infiammabili, corrosivi, ecc.) siamo in (infiammabili, corrosivi, ecc.) siamo in presenza di una miscela N.A.S. presenza di una miscela N.A.S. (non altrimenti specificate)(non altrimenti specificate)

MisceleMiscele……

Le merci N.A.S. raggruppano merci con lo Le merci N.A.S. raggruppano merci con lo stesso pericolo e, generalmente, stesso pericolo e, generalmente, medesimo stato fisico (liquido o solido).medesimo stato fisico (liquido o solido).In questo caso si utilizza un generico In questo caso si utilizza un generico codice UN: es.codice UN: es.UN 1993 UN 1993 –– Liquido infiammabile n.a.s.Liquido infiammabile n.a.s.e e ……

MisceleMiscele……

Sul documento Sul documento (formulario) di trasporto:(formulario) di trasporto:Barrare la casella Barrare la casella SISI alla voce alla voce ““trasporto in ADRtrasporto in ADR””;;Nelle note scrivere: Nelle note scrivere: ““rifiuto rifiuto –– UN UN 1993 1993 –– liquido infiammabile n.a.s. liquido infiammabile n.a.s. (miscela di solventi), 3, G.I. XXX(miscela di solventi), 3, G.I. XXX

Unicamente con questo ordine

MisceleMiscele……

Quando si Quando si èè in presenza di una voce in presenza di una voce N.A.S. bisogna SEMPRE scrivere tra N.A.S. bisogna SEMPRE scrivere tra parentesi i componenti o la famiglia.parentesi i componenti o la famiglia.In assenza di una analisi (costosa) che In assenza di una analisi (costosa) che indichi il gruppo di imballaggio, si può indichi il gruppo di imballaggio, si può attribuire cautelativamente il gruppo a attribuire cautelativamente il gruppo a maggiore rischio (I).maggiore rischio (I).

MisceleMiscele……

D) quando conviene/occorre stabilire D) quando conviene/occorre stabilire analiticamente il gruppo di imballaggio?analiticamente il gruppo di imballaggio?

R) quando occorre avere certezza R) quando occorre avere certezza delldell’’idoneitidoneitàà delldell’’imballaggio.imballaggio.

Page 13: Rifiuti

13

ImballaggiImballaggi……Ogni imballaggio riporta (può riportare) un Ogni imballaggio riporta (può riportare) un codice che indica:codice che indica:

Il materiale che lo Il materiale che lo costituisce;costituisce;Il Il ““gruppo di imballaggiogruppo di imballaggio””che può contenere;che può contenere;La densitLa densitàà maxmax del del prodottoprodottoLL’’anno di costruzione, ecc.anno di costruzione, ecc.

ImballaggiImballaggi……

Se compare Se compare ““XX”” può contenere merci del può contenere merci del Gruppo di imballaggio Gruppo di imballaggio I, II e IIII, II e IIISe compare Se compare ““YY”” può contenere merci del può contenere merci del Gruppo di imballaggio Gruppo di imballaggio II e IIIII e IIISe compare Se compare ““ZZ”” può contenere merci del può contenere merci del Gruppo di imballaggio Gruppo di imballaggio IIIIII

EsenzioniEsenzioni……

Esistono esenzioni (*) sulle quantitEsistono esenzioni (*) sulle quantitàà di di rifiuti inviate per singola spedizione.rifiuti inviate per singola spedizione.Se gruppo di imballaggio Se gruppo di imballaggio I = 20 kgI = 20 kgSe gruppo di imballaggio Se gruppo di imballaggio II = 333 kgII = 333 kgSe gruppo di imballaggio Se gruppo di imballaggio III = 1000 kgIII = 1000 kg

(*) non vale per tutte le merci!

EsenzioniEsenzioni……

Se conosco il gruppo di imballaggio del Se conosco il gruppo di imballaggio del rifiuto che devo smaltire (es. G.I. II) allora rifiuto che devo smaltire (es. G.I. II) allora so che spedendo meno di 333 kg di quel so che spedendo meno di 333 kg di quel rifiuto, non occorre lrifiuto, non occorre l’’indicazione (codice) indicazione (codice) delldell’’imballoimballo

MisceleMiscele……

Se le merci pericolose appartengono a Se le merci pericolose appartengono a classi diverse, devo verificare la classi diverse, devo verificare la compatibilitcompatibilitàà ((facile!facile!) e la ) e la ““predominanzapredominanza””attraverso la consultazione di una tabella attraverso la consultazione di una tabella specifica fornita dal codice ADR,specifica fornita dal codice ADR,esempioesempio

MisceleMiscele……

il prodotto e costituito da una miscela di:il prodotto e costituito da una miscela di:UN 1170 Etanolo UN 1170 Etanolo –– classe 3/IIclasse 3/IIUN 1779 Acido Formico UN 1779 Acido Formico –– classe 8/IIclasse 8/IIUN 2876 UN 2876 ResorcinoloResorcinolo –– classe 6.1/IIIclasse 6.1/IIISi tratta quindi di valutare la Si tratta quindi di valutare la preponderanza del pericolo:preponderanza del pericolo:

Page 14: Rifiuti

14

MisceleMiscele……

Nel caso in questione, lNel caso in questione, l’’intersezione tra le classi intersezione tra le classi 6.1/III, 3/II e 8/II6.1/III, 3/II e 8/II riconosce come preponderante riconosce come preponderante il rischio dellil rischio dell’’infiammabilitinfiammabilitàà (3/II).(3/II).Quindi devo indicare il codice UN che Quindi devo indicare il codice UN che comprenda 2 o tutte le classi di pericolositcomprenda 2 o tutte le classi di pericolositàà::

rifiuto rifiuto -- UN 1992 UN 1992 –– LIQUIDO INFIAMMABILE, LIQUIDO INFIAMMABILE, TOSSICO N.A.S. (miscela di etanolo, TOSSICO N.A.S. (miscela di etanolo,

resorcinoloresorcinolo e acido formico), 3, PG II,(E)e acido formico), 3, PG II,(E)..

EsenzioniEsenzioni……

Esistono quantitEsistono quantitàà che possono viaggiare che possono viaggiare

in esenzione da tutte queste regole?in esenzione da tutte queste regole?

Esenzione totaleEsenzione totale

Esenzione parzialeEsenzione parziale

Esenzione totaleEsenzione totale……

Ad ogni codice UN Ad ogni codice UN èè assegnato un limite assegnato un limite LQ (LQ (limitedlimited quantityquantity).).Questo valore specifica la quantitQuesto valore specifica la quantitàà per per confezione interna e per collo che può confezione interna e per collo che può viaggiare in esenzione totale viaggiare in esenzione totale Non si deve fare Non si deve fare ““quasiquasi”” nullanulla……

Esenzione totaleEsenzione totale……

Devo smaltire un flacone da 2 l di rifiuto Devo smaltire un flacone da 2 l di rifiuto costituito da benzene (cancerogeno) [UN costituito da benzene (cancerogeno) [UN 1114]:1114]:Per UN 1114 viene stabilito LQ4 = 3 l per Per UN 1114 viene stabilito LQ4 = 3 l per confezione e 30 kg confezione e 30 kg maxmax per collo.per collo.Metto il prodotto in una bottiglia e questa Metto il prodotto in una bottiglia e questa in un cartonein un cartone

Esenzione totaleEsenzione totale……

La spedizione La spedizione èè libera .libera .Unica accortezza, esternamente al collo Unica accortezza, esternamente al collo applicare una etichettaapplicare una etichetta

E sul E sul (formulario) di trasporto barrare (formulario) di trasporto barrare la casella la casella NONO alla voce alla voce ““trasporto in trasporto in ADRADR””;;

Page 15: Rifiuti

15

Esenzione totaleEsenzione totale……

Quanti colli posso spedire in condizione di Quanti colli posso spedire in condizione di esenzione totale?esenzione totale?Quanti ne può portare il veicolo.Quanti ne può portare il veicolo.

Almeno Almeno ““furgonefurgone”” e NON vettura trasporto persone.e NON vettura trasporto persone.

Esenzione parzialeEsenzione parziale……

Valgono le regole citate in precedenza:Valgono le regole citate in precedenza:

Esistono esenzioni (*) sulle quantitEsistono esenzioni (*) sulle quantitàà di rifiuti di rifiuti inviate per singola spedizione :inviate per singola spedizione :Se gruppo di imballaggio Se gruppo di imballaggio I = 20 kgI = 20 kgSe gruppo di imballaggio Se gruppo di imballaggio II = 333 kgII = 333 kgSe gruppo di imballaggio Se gruppo di imballaggio III = 1000 kgIII = 1000 kg

(*) non vale per tutte le merci!

Esenzione parzialeEsenzione parziale……

Esenti da cosa?Esenti da cosa?TIPO PRESCRIZIONE TIPO PRESCRIZIONE OSSERVANZAOSSERVANZA

Abilitazione del conducenteAbilitazione del conducente nonoIstruzioni di sicurezzaIstruzioni di sicurezza nonoEtichettatura veicoloEtichettatura veicolo nonoAttrezzatura del mezzo Attrezzatura del mezzo nonoImballaggi omologati Imballaggi omologati sisiDocumenti di trasporto Documenti di trasporto sisiNumero ONU su imballaggi Numero ONU su imballaggi sisiEtichettatura colliEtichettatura colli sisiDesignazione della merce Designazione della merce sisi

Esenzione parzialeEsenzione parziale……

LL’’esenzione parziale vale per singolo esenzione parziale vale per singolo trasporto;trasporto;ECONET o chi per lui, dovrebbe caricare ECONET o chi per lui, dovrebbe caricare solo colli sino al limite di esenzione solo colli sino al limite di esenzione parziale:parziale:IMPOSSIBILEIMPOSSIBILE

Rifiuti infettiviRifiuti infettivi……

LL’’UniversitUniversitàà degli Studi della degli Studi della TusciaTuscia èèsolita utilizzare questi contenitori:solita utilizzare questi contenitori:

Rifiuti infettiviRifiuti infettivi……

Questo contenitore, con queste scritte e Questo contenitore, con queste scritte e questo simbolo ci dicono che il rifiuto questo simbolo ci dicono che il rifiuto contenuto presenta il rischio di infettivitcontenuto presenta il rischio di infettivitàà e e che proviene da attivitche proviene da attivitàà medicali.medicali.Quindi DEVE essere trattato secondo tutte Quindi DEVE essere trattato secondo tutte le regole imposte.le regole imposte.MaMa…… èè giusto?.giusto?.

Page 16: Rifiuti

16

Il codice CER 180103Il codice CER 180103 Una Una sceltascelta……

CER 180103*CER 180103* = rifiuti che devono essere = rifiuti che devono essere raccolti e smaltiti applicando precauzioni raccolti e smaltiti applicando precauzioni particolari per evitare infezioni particolari per evitare infezioni CER 180203CER 180203 = rifiuti che devono essere = rifiuti che devono essere raccolti e smaltiti non applicando raccolti e smaltiti non applicando precauzioni particolari per evitare infezioni precauzioni particolari per evitare infezioni CER 180202*CER 180202* = rifiuti che devono essere = rifiuti che devono essere raccolti e smaltiti applicando precauzioni raccolti e smaltiti applicando precauzioni particolari per evitare infezioni particolari per evitare infezioni

ÈÈ giusto???giusto???

18 RIFIUTI PRODOTTI DAL SETTORE SANITARIO E VETERINARIO O DA ATTIVITA DI RICERCA COLLEGATE (tranne i rifiuti di cucina e di ristorazione non direttamente provenienti da trattamento terapeutico)

ÈÈ giusto???giusto???

18 01 rifiuti dei reparti di maternità e rifiuti legati a diagnosi, trattamento e prevenzione delle malattie negli esseri umani18 02 rifiuti legati alle attività di ricerca e diagnosi, trattamento e prevenzione delle malattie negli animali

Classe 6.2 Classe 6.2 –– materiale infettivomateriale infettivo“rifiuti ospedalieri o rifiuti medicali”, i rifiuti derivanti da trattamenti medici di persone o animali o da ricerche biologiche.

“prodotti biologici”, i prodotti derivati da organismi viventi, che sono fabbricati e distribuiti conformemente alle disposizioni delle autorità nazionali competenti, le quali possono imporre condizioni speciali d'autorizzazione, e che sono utilizzati per prevenire, trattare o diagnosticare malattie dell’uomo o degli animali, o al fine di messa a punto, di sperimentazione o di ricerca. Essi includono prodotti finiti o non finiti come vaccini e prodotti di diagnostica, ma non sono limitati a questi prodotti;

ClassificazioneClassificazione……

Le materie infettanti devono essere classificate nella classe 6.2 e assegnate ai N° ONU 2814, 2900, 3291 o 3373, secondo il caso.Le materie infettanti che provocano malattie all’uomo o sia all’uomo sia agli animali sono assegnate al N° ONU 2814. Quelle che provocano malattie soltanto agli animali sono assegnate al N° ONU 2900;

Page 17: Rifiuti

17

ClassificazioneClassificazione……

Le materie infettanti sono divise nelle seguenti categorie: Categoria A: Materia infettante, trasportata in una forma che può, quando si verifichi un’esposizione, causare un’invaliditàpermanente o una malattia letale o potenzialmente letale alle persone o agli animali, fino ad allora in buona salute.

ClassificazioneClassificazione……

Le materie infettanti sono divise nelle seguenti categorie: Categoria B: Materia infettante che non soddisfa i criteri di classificazione della categoria A. Le materie infettanti della categoria B devono essere assegnate al N° ONU 3373.

ClassificazioneClassificazione……

I rifiuti medicali o i rifiuti ospedalieri contenenti materie infettanti della categoria A sono assegnati ai N° ONU 2814 o 2900, secondo il caso. I rifiuti medicali o i rifiuti ospedalieri contenenti materie infettanti della categoria B sono assegnati al N° ONU 3291.

Lista delle rubriche Lista delle rubriche collettivecollettive……Materie infettanti per l’uomo

2814 MATERIE INFETTANTI PER L'UOMO Materie infettanti unicamente per gli animali

2900 MATERIE INFETTANTI PER GLI ANIMALI unicamente

Rifiuti ospedalieri 3291 RIFIUTI OSPEDALIERI, NON SPECIFICATI, N.A.S., o 3291 RIFIUTI (BIO)MEDICALI, N.A.S., o 3291 RIFIUTI MEDICALI REGOLAMENTATI, N.A.S.

Materia biologica 3373 Materia biologica, categoria B

EsenzioniEsenzioni……

Le materie che non contengono materie infettanti o che non sono suscettibili di non sono suscettibili di provocare una malattia allprovocare una malattia all’’uomouomo e agli animali non sono sottoposte alle disposizioni dell'ADR salvo che non rispondano ai criteri per l’inclusione in un’altra classe. Le materie contenenti microrganismi, che non che non sono patogeni per lsono patogeni per l’’uomouomo o per gli animali, non sono sottoposte all’ADR, salvo che ...

Classe 6.2 Classe 6.2 –– materiale infettivomateriale infettivo

Page 18: Rifiuti

18

TrattamentoTrattamento……

319 Le materie imballate e i colli marcati conformemente all’istruzione di imballaggio P650 non sono sottoposti a nessuna altra disposizione dell'ADR.

ImballaggioImballaggio……

EsenzioniEsenzioni……Le materie in una forma nella quale i patogeni eventualmente presenti sono stati neutralizzatisono stati neutralizzati o inattivati in modo tale che non presentano più un rischio per la salute, non sono sottoposte all’ADR, salvo che non rispondano ai criteri di inclusione in un’altra classe. Le materie nelle quali la concentrazione di patogeni è a un livello pari a quello che si incontra in livello pari a quello che si incontra in naturanatura (compresi le derrate alimentari e i campioni di acqua) e che non sono considerate come presentanti un rischio notevole di infezione non sono sottoposte all’ADR, salvo che ….

trattamentotrattamento

Classe 6.2 Classe 6.2 –– materiale infettivomateriale infettivoSe vengono inertizzati: Non sono sottoposti alla normativa ADRNONNON devono riportare il simbolo di pericolo.

E sul formulario dei rifiuti non va riportata alcuna indicazione se non il codice CER.

Chiunque può spedire Chiunque può spedire quasi tutto.quasi tutto.

Non tutti possono e non Non tutti possono e non tutto si può trasportaretutto si può trasportare

Page 19: Rifiuti

19

HelpHelp……

Chi può essere Chi può essere dd’’aiuto, con tutte aiuto, con tutte queste regole?queste regole?

La CEE (e ONU) nel 1996 hanno La CEE (e ONU) nel 1996 hanno introdotto la figura professionale del introdotto la figura professionale del Consulente ADR per il trasporto di Consulente ADR per il trasporto di merci pericolose.merci pericolose.LL’’Italia ha istituito e riconosciuto questa Italia ha istituito e riconosciuto questa figura nel 2000 figura nel 2000

Consulente ADR per il trasporto di merci pericolose Consulente ADR per il trasporto di merci pericolose

ÈÈ un professionista che può essere un professionista che può essere abilitato a fornire consulenza:abilitato a fornire consulenza:

Per le modalitPer le modalitàà::StradaleStradaleFerroviaria Ferroviaria

Per le classi;Per le classi;1122773, 4, 5, 6, 8, 93, 4, 5, 6, 8, 9

Consulente ADR per il trasporto di merci pericolose Consulente ADR per il trasporto di merci pericolose

ÈÈ obbligatoria la sua nomina:obbligatoria la sua nomina:Per chi spedisce;Per chi spedisce;Per chi trasporta.Per chi trasporta.

Oltre i limiti di esenzione.Oltre i limiti di esenzione.La nomina deve essere comunicata La nomina deve essere comunicata alla MCTCalla MCTC

Consulente ADR per il trasporto di merci pericolose Consulente ADR per il trasporto di merci pericolose

Verifica e dispone le procedure di Verifica e dispone le procedure di ClassificazioneClassificazioneImballaggioImballaggioEtichettaturaEtichettaturaSpedizione e/o trasportoSpedizione e/o trasporto

di merci pericolose,di merci pericolose,Redige ogni anno una relazione sullo Redige ogni anno una relazione sullo stato di fatto.stato di fatto.

nomina del consulentenomina del consulenteda da €€ 3100.00 a 3100.00 a €€ 9300.009300.00

Relazione del consulente Relazione del consulente da da €€ 1050.00 a 1050.00 a €€ 3100.003100.00

conservazione delle relazioni del conservazione delle relazioni del consulente: consulente:

da da €€ 1050.00 a 1050.00 a €€ 3100.003100.00

SANZIONI PER LE AZIENDE IN CASO DI SANZIONI PER LE AZIENDE IN CASO DI VIOLAZIONE A QUANTO PREVISTO PER:VIOLAZIONE A QUANTO PREVISTO PER:

Page 20: Rifiuti

20

SanzioniSanzioni

Le sanzioni applicabili nel caso di trasporto di Le sanzioni applicabili nel caso di trasporto di merci pericolose non osservando le prescrizioni merci pericolose non osservando le prescrizioni previste dall'ADR ( fatta eccezione per esplosivi, previste dall'ADR ( fatta eccezione per esplosivi, radioattivi, rifiuti pericolosi e gas tossici ) sono radioattivi, rifiuti pericolosi e gas tossici ) sono contenute nell'art 168 del contenute nell'art 168 del Codice della StradaCodice della Strada e e riguardano: riguardano:

SanzioniSanzionipunti punti

1010…… chiunque viola le prescrizioni contenute chiunque viola le prescrizioni contenute nei decreti del Ministro dei trasporti nei decreti del Ministro dei trasporti ……ovvero non rispetti le condizioni di ovvero non rispetti le condizioni di trasporto (ADR), trasporto (ADR), èè soggetto alla sanzione soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una amministrativa del pagamento di una somma da somma da €€ 500 a 500 a €€ 2000. A tale 2000. A tale violazione consegue la sanzione violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida e sospensione della patente di guida e della carta di circolazione da uno a della carta di circolazione da uno a quattro mesiquattro mesi, , ……

comma comma 99

SanzioniSanzioni

Il trasportatore al quale, a causa di un Il trasportatore al quale, a causa di un errore del committente, viene sottratta la errore del committente, viene sottratta la patente E la carta di circolazione può fare patente E la carta di circolazione può fare rivalsa civile verso il committente stesso rivalsa civile verso il committente stesso che deve risarcire il fermo del mezzo e che deve risarcire il fermo del mezzo e della persona.della persona.

ConclusioniConclusioni……

Classificare, imballare e spedire i rifiuti Classificare, imballare e spedire i rifiuti pericolosi non pericolosi non èè attivitattivitàà di routinedi routineImplica responsabilitImplica responsabilitàà di non poco contodi non poco contoIn caso di incidente le responsabilitIn caso di incidente le responsabilitààpossono riversarsi anche sul mittentepossono riversarsi anche sul mittente

ConclusioniConclusioni……

Una corretta procedura, classificazione, Una corretta procedura, classificazione, imballaggio, etichettatura, denotano anche imballaggio, etichettatura, denotano anche una conoscenza e padronanza della una conoscenza e padronanza della materia.materia.In diversi casi, può comportare un In diversi casi, può comportare un risparmio economicorisparmio economicoLL’’idea della idea della ““ISOLA ECOLOGICAISOLA ECOLOGICA”” o o gestione centralizzata gestione centralizzata èè vincente!vincente!

ConclusioniConclusioni……

Le disposizioni o istruzioni Le disposizioni o istruzioni èè opportuno opportuno siano scritte (procedure) in modo che siano scritte (procedure) in modo che giustificano comportamenti o indirizzi.giustificano comportamenti o indirizzi.Il Consulente ADR per il Trasporto delle Il Consulente ADR per il Trasporto delle Merci Pericolose, oltre alla gestione dei Merci Pericolose, oltre alla gestione dei rifiuti deve dare suggerimenti anche per la rifiuti deve dare suggerimenti anche per la spedizione di altri prodotti che viaggiano spedizione di altri prodotti che viaggiano sul suolo pubblico (sul suolo pubblico (si può fare o no e si può fare o no e comecome).).