Ricostruzione di jet in ALICE Davide Perrino Dipartimento di Fisica – INFN di Bari IV Convegno...

18
Ricostruzione di jet in ALICE Davide Perrino Dipartimento di Fisica – INFN di Bari IV Convegno Nazionale sulla Fisica di Alice – 30/09/2008

Transcript of Ricostruzione di jet in ALICE Davide Perrino Dipartimento di Fisica – INFN di Bari IV Convegno...

Page 1: Ricostruzione di jet in ALICE Davide Perrino Dipartimento di Fisica – INFN di Bari IV Convegno Nazionale sulla Fisica di Alice – 30/09/2008.

Ricostruzione di jet in ALICE

Davide Perrino

Dipartimento di Fisica – INFN di Bari

IV Convegno Nazionale sulla Fisica di Alice – 30/09/2008

Page 2: Ricostruzione di jet in ALICE Davide Perrino Dipartimento di Fisica – INFN di Bari IV Convegno Nazionale sulla Fisica di Alice – 30/09/2008.

Sommario

Attività della Jet Task Force Analisi con DA Associazione di jet Deconvoluzione di jet

Page 3: Ricostruzione di jet in ALICE Davide Perrino Dipartimento di Fisica – INFN di Bari IV Convegno Nazionale sulla Fisica di Alice – 30/09/2008.

Attività della Jet Task Force

Spettri di particelle e QA. PID ad alto PT. Tagli sulle tracce. Ricostruzione di jet. Deconvoluzione di jet. Analisi di di-jet. Studio dell’Underlying

Event. Jet trigger.

Task in svn

Page 4: Ricostruzione di jet in ALICE Davide Perrino Dipartimento di Fisica – INFN di Bari IV Convegno Nazionale sulla Fisica di Alice – 30/09/2008.

Analisi su CAF

Si è realizzato un treno per l’analisi dei jet, gestibile tramite la macro AnalysisTrainCAF.C, che permette di utilizzare in maniera modulare le task incluse:

ESD Filter Jet Finder Di-jet Jet spectrum Underlying Event

Page 5: Ricostruzione di jet in ALICE Davide Perrino Dipartimento di Fisica – INFN di Bari IV Convegno Nazionale sulla Fisica di Alice – 30/09/2008.

ESD Filter jf Jet Finder Di-Jet Task aggiuntive

AODTrackAODJet<Liv>

DiJetAOD

ESD

Kine

Analisi su CAF

Usando AnalysisTrainCAF.C è possibile trovare i jet con diversi JetFinder (jf=DA,UA1,ecc.) a differenti livelli (Liv=MC, ESD, AOD) e salvarli nell’AODEvent attraverso la creazione di Branch non standard, per effettuare comparazioni.

Page 6: Ricostruzione di jet in ALICE Davide Perrino Dipartimento di Fisica – INFN di Bari IV Convegno Nazionale sulla Fisica di Alice – 30/09/2008.

Ricostruzione di jet con DA

L’algoritmo è in $ALICE_ROOT/JETAN/AliDAJetFinder, ed è possibile compiere analisi non locale.

E’ stato illustrato in molti precedenti meeting: http://indico.cern.ch/conferenceDisplay.py?confId=7298 http://indico.cern.ch/conferenceDisplay.py?confId=10988 (Wed 14 Feb)Per ulteriori dettagli sul Deterministic Annealing:ALICE-INT-2008-022

Page 7: Ricostruzione di jet in ALICE Davide Perrino Dipartimento di Fisica – INFN di Bari IV Convegno Nazionale sulla Fisica di Alice – 30/09/2008.

Ricostruzione di jet con DA

Macro ConfigJetAnalysisDA.C

printf("ConfigJetAnalysis() \n");

AliJetAODReaderHeader *jrh = new AliJetAODReaderHeader();

jrh->SetComment("AOD Reader");

jrh->SetPtCut(0.);

jrh->SetTestFilterMask(1<<0);

AliJetAODReader *er = new AliJetAODReader();

er->SetReaderHeader(jrh);

Jet Reader

Jet Finder

AliDAJetHeader *jh=new AliDAJetHeader(); jh->SetComment("DA jet code with default parameters"); jh->SelectJets(kTRUE); jh->SetNclust(10); jetFinder = new AliDAJetFinder(); jetFinder->SetJetHeader(jh); jetFinder->SetJetReader(er); return jetFinder;

Page 8: Ricostruzione di jet in ALICE Davide Perrino Dipartimento di Fisica – INFN di Bari IV Convegno Nazionale sulla Fisica di Alice – 30/09/2008.

Ricostruzione di jet con DA

Per l’analisi su CAF ho usato, nella presente e nelle diapositive successive, il dataset: PWG4/arian/jetjetAbove_50_real .Nel grafico è riportato lo spettro ricostruito con il DA, analizzando 50k eventi.

Page 9: Ricostruzione di jet in ALICE Davide Perrino Dipartimento di Fisica – INFN di Bari IV Convegno Nazionale sulla Fisica di Alice – 30/09/2008.

Associazione di jet

AliAnalysisTaskJetSpectrum (Christian Klein-Boesing) include un metodo per associare i jet ricostruiti usando diversi input (MC, ESD, AOD) dallo stesso evento. L’associazione è fatta in maniera biunivoca.

Page 10: Ricostruzione di jet in ALICE Davide Perrino Dipartimento di Fisica – INFN di Bari IV Convegno Nazionale sulla Fisica di Alice – 30/09/2008.

Associazione di jet

Pythia Jet vs Jet da MC Pythia Jet vs Jet da AOD

Page 11: Ricostruzione di jet in ALICE Davide Perrino Dipartimento di Fisica – INFN di Bari IV Convegno Nazionale sulla Fisica di Alice – 30/09/2008.

Associazione di jet

Jet da Kine vs Jet da AOD Jet da ESD vs Jet da AOD

Page 12: Ricostruzione di jet in ALICE Davide Perrino Dipartimento di Fisica – INFN di Bari IV Convegno Nazionale sulla Fisica di Alice – 30/09/2008.

Deconvoluzione di jet

La possibilità di utilizzare le sole particelle cariche per la ricostruzione di jet costituisce una limitazione.Infatti, l’energia totale ET del jet è un parametro importante, anche perché è utilizzata nella definizione di variabili utili per studiare la differenza tra jet ricostruiti in p-p e in Pb-Pb.Esempio: frammentazione della leading particle tramite z=pT/Ejet.

Metodo implementato da Ydalia Delgado Mercado, non ancora in svn.

Page 13: Ricostruzione di jet in ALICE Davide Perrino Dipartimento di Fisica – INFN di Bari IV Convegno Nazionale sulla Fisica di Alice – 30/09/2008.

Deconvoluzione di jet

Il metodo di Bayes sfrutta la seguente relazione:p(t|m)=p(t)p(m|t)/p(m)

In cui: p(t)=distribuzione di prob. dello spettro generato p(m)=distribuzione di prob. dello spettro ricostruito p(m|t)=probabilità di ottenere m, se t è la funzione generata (funzione di risposta). p(t|m) funzione inversa di p(m|t).

Page 14: Ricostruzione di jet in ALICE Davide Perrino Dipartimento di Fisica – INFN di Bari IV Convegno Nazionale sulla Fisica di Alice – 30/09/2008.

Deconvoluzione di jet

Si ricava quindi la distribuzione generata:p(t)=Σmp(m)p(t|m)

I passaggi sono:1.Si sceglie una p0(t) (prior).

2.Si calcola p(t|m)=p0(t)p(m|t)/p(m).

3.Si aggiorna p0(t)= Σmp(m)p(t|m).4.Si ritorna al punto 2.

Dopo alcune iterazioni p0(t) converge verso il valore cercato p(t).

Page 15: Ricostruzione di jet in ALICE Davide Perrino Dipartimento di Fisica – INFN di Bari IV Convegno Nazionale sulla Fisica di Alice – 30/09/2008.

Deconvoluzione di jet

Metodo di deconvoluzione di Bayes applicato a istogrammi 2D, usando come variabili: (EGen,ERec,ZGen,ZRec). (YDM)Le mappe di correlazione, ricavate utilizzando la task JetSpectrum prima descritta (CKB), sono:

Page 16: Ricostruzione di jet in ALICE Davide Perrino Dipartimento di Fisica – INFN di Bari IV Convegno Nazionale sulla Fisica di Alice – 30/09/2008.

Applicando alla distribuzione ricostruita la deconvoluzione, la distribuzione ottenuta è molto simile a quella originale.

Deconvoluzione di jet

Page 17: Ricostruzione di jet in ALICE Davide Perrino Dipartimento di Fisica – INFN di Bari IV Convegno Nazionale sulla Fisica di Alice – 30/09/2008.

Proiezioni sugli assi E e z

I grafici mostrano il risultato della deconvoluzione per E e z. I risultati sono buoni nei bin contenenti un numero sufficiente di dati.

Page 18: Ricostruzione di jet in ALICE Davide Perrino Dipartimento di Fisica – INFN di Bari IV Convegno Nazionale sulla Fisica di Alice – 30/09/2008.

Conclusioni

La Jet Task Force ha iniziato da luglio le proprie attività, per organizzare e coordinare l’analisi di eventi con particelle ad alto pT.

Ho mostrato alcuni dei più recenti sviluppi, applicando gli strumenti sviluppati alla ricostruzione di jet effettuata con il DA.

L’algoritmo è completamente integrato nel framework di analisi, ed è utilizzabile sui dataset prodotti (purtroppo pochi, al momento).