ALICE .03Urbanistica

22
ALICE .03 URBANISTICA La soluzione software per la gestione del territorio

description

Brochure ALICE .03Urbanistica

Transcript of ALICE .03Urbanistica

Page 1: ALICE .03Urbanistica

ELDASOFT S.p.A.

è una società del Gruppo Maggioli

Via Reginato, 87 • 31100 Treviso

Tel. 0422-267720 • Fax 0422-267788

[email protected] • www.eldasoft.it

sette

mbr

e 20

11

ALICE.03 URBANISTICA

La soluzione software per la gestione del territorio

Page 2: ALICE .03Urbanistica

INDICE

ELDASOFT l’azienda 2

Servizi 3

.03 URBANISTICA

Pratiche Edilizie 4

_Condono Edilizio 5

_Abusi Edilizi 5

Pratiche Edilizie On Line 6

_Pubblicazione Pratiche On Line 6

_Modulo Istruttoria 6

Toponomastica e Civici su pda 7

Sistema Informativo Territoriale 8

Dati Catastali 9

_Importatore dati catastali 10

_Servizio di acquisizione dati catastali 11

Certificazione Urbanistica 12

_Servizio di acquisizione strumenti urbanistici 11

Dati Territoriali 13

Piani Urbanistici e WebGis Maker 17

_Progetti .03 URBANISTICA 18

_Hanno scelto Eldasoft 20

.01 STRADE

Catasto Strade

_Catasto Strade PDA

Segnaletica Stradale

_Segnaletica Stradale PDA

GIS Strade

Concessioni Stradali

.02 LAVORI

Gestione Lavori

Computi e Contabilità

Gestione Integrata Lavori

Gestione Interventi Manutenzione Patrimonio

Amministratore Lavori

Gestione Espropri

Piattaforma Lavori Web

_Gestione Procedimenti e Monitoraggio Lavori

Pubblici

.04 APPALTI

Gare d’Appalto 6

Portale Bandi Avvisi Esiti 8

Elenco Operatori Economici 9

Gare Telematiche 10

Modulo Vigilanza 11

Web Console 11

Business Intelligence 12

Stazione Unica Appaltante 12

Page 3: ALICE .03Urbanistica

2

Le soluzioni di ALICE per il mercato della P.A.

ALICE rappresenta una piattaforma software artico-lata e flessibile, basata su 4 suite di prodotti ognuna studiata per uno specifico settore della P.A.

ALICE .01 StrAdE ALICE .02 LAvorI ALICE .03 UrbAnIStICA ALICE .04 APPALtI

Le suite comprendono le soluzioni standard che Eldasoft propone ai Clienti per la gestione delle pro-blematiche relative alla pianificazione, gestione e controllo del territorio e delle opere pubbliche.

ALICE rappresenta molto di più del nome di un pro-dotto o delle suite che ne fanno parte.

Sono gli utenti ALICE che rendono il prodotto dinami-co e rispondente, oltre che alle esigenze normative, alle esigenze della Pubblica Amministrazione che ha peculiarità proprie difficilmente condivisibili con altre realtà. Ecco perché una società che da sempre svi-luppa prodotti software con una forte competenza sulla materia, rappresenta un partner affidabile per l’Ente Pubblico, di qualsiasi dimensione.Ad oggi l’offerta di prodotti standard ALICE copre la quasi totalità di esigenze di carattere tecnico dell’En-te Pubblico. Laddove le esigenze lo richiedano, un insieme di strumenti di base permette di creare solu-zioni su misura che pongono al centro l’utente piut-tosto che lo strumento.

La flessibilità e la configurabilità delle soluzioni con-sentono la loro implementazione sia presso gli enti più piccoli, sia presso quelli più grandi. Le necessità del Cliente sono trattate all’interno di un progetto.

ELDASOFT - L’azienda

I nostri Clienti dispongono di un responsabile di pro-getto in fase di avvio e consolidamento, di un con-sulente tecnico per le attività di installazione, forma-zione e configurazione, mentre ricerche di mercato danno un indice di soddisfazione del servizio di Assi-stenza per il post-avvio pari al 99,7%.

Il tasso di continuità dei nostri Clienti è superiore al 99,5%: significa che ogni anno su cento clienti tutti, in linea di massima, confermano la manutenzione e l’assistenza, con un tasso di abbandono vicino allo zero.

Investiamo in ricerca e Sviluppo il 25% della ns. for-za produttiva, il restante 75% viene dedicato all’evo-luzione dei prodotti esistenti, per un totale di decine di migliaia di ore annue: tutto ciò garantisce innova-zione e continuità operativa agli utenti ALICE.

Crediamo nelle persone, nel loro lavoro e nei rapporti tra azienda fornitrice e Cliente: abbiamo un tasso di rotazione del personale tra i più bassi nel settore in-formatico, grazie agli investimenti che continuamen-te facciamo sulle persone e sulle loro capacità.

I numeri, i nomi, le testimonianze dei nostri Clienti e la continuità nel tempo dei rapporti instaurati, rappre-sentano il nostro modo di presentarci al mercato.

Page 4: ALICE .03Urbanistica

3

_ALICE Servizi

Tutti i prodotti della suite ALICE.03Urbanistica sono corredati da una vasta gamma di servizi che permettono all’Ufficio Tecnico dell'Ente Lo-cale di realizzare il sistema informativo più adat-to alle proprie necessità. Eldasoft offre infatti ai propri Clienti tutti i servizi ne-cessari per la realizzazione di un Sistema Informativo completo che pur essendo destinato prevalente-mente all’Ufficio tecnico è accessibile ed espandi-bile anche ad uffici interni all'Ente o esterni (Liberi professionisti, Cittadini). Per permettere all’Ufficio tecnico di conservare tutto lo storico della propria attività anche in caso di mi-grazione o provenienza da prodotti diversi da ALICE, è disponibile un servizio di conversione banche dati da formati di terze parti integrabile con il prodotto ALICE_Pratiche Edilizie, dando così la possibilità all’Ente di consultare tutta la documentazione da un unico applicativo. Per un efficace avvio del SIt sono disponibili i servizi di caricamento dei dati catastali forniti dall’Agenzia del territorio e di acquisizione degli strumenti urbani-stici con relativa pubblicazione in ambiente WebGIS. Grazie anche alla collaborazione e sinergia con altre realtà del Gruppo Maggioli, è possibile effettuare tut-te le attività di rilievo della numerazione civica e degli edifici che andranno ad implementare la costituzione della banca dati all’interno del SIt. Le informazioni raccolte possono poi essere relazionate ai dati rela-tivi all’anagrafe demografica. Gli applicativi web ba-sed di ALICE  - Pratiche Edilizie on line, e le soluzioni WebGIS - dati Catastali, Certificazione Urbanistica e dati territoriali, possono essere installati presso la server farm del Cliente oppure in hosting utilizzan-do “macchine” appositamente dedicate e calibrate ospitate nelle 3 server farm di Eldasoft.

Il servizio di manutenzione ed assistenza garan-tisce al Cliente un prodotto sempre aggiornato alla normativa vigente ed un efficiente servizio di assistenza tecnica.Eldasoft dispone da sempre di un team dedicato al settore Urbanistica a disposizione del cliente per consulenza, training on the job e sviluppo. da sempre attenta alle evoluzioni della materia, Eldasoft investe in formazione continua potendo in questo modo garantire agli utilizzatori dei prodotti ALICE non solo prodotti software affidabili ma anche soluzioni in linea con quanto richiesto dalla normati-va. dietro alle persone, e a supporto del loro lavoro, vi è poi un’infrastruttura tecnologica che attraverso 3 server farm garantisce sempre i servizi agli utenti ALICE. L’elevata competenza del personale dedicato alla progettazione e sviluppo del software, permette di intervenire con delle personalizzazioni, laddove ne-cessario, ad esempio per la redazione di modulistica ad hoc, oppure con la realizzazione di vere e proprie integrazioni tra applicativi diversi. Per un rapido avvio delle attività, Eldasoft mette a di-sposizione del Cliente, propri consulenti tecnici che lo affiancheranno nell'utilizzo del software, mediante sessioni di training in aula e lo aiuteranno ad inter-pretare la normativa in vigore grazie alla possibilità di partecipare ad eventi organizzati ad hoc sul territorio nazionale. La sinergia con altre aziende del Gruppo Maggio-li consente inoltre di ampliare l’offerta al Cliente con volumi dedicati, riviste di settore e servizi on line riconosciuti a livello nazionale.

Page 5: ALICE .03Urbanistica

4

_Pratiche edilizie

ALICE Pratiche Edilizie permette di seguire agevolmente l’intero iter delle pratiche edilizie e la produzione in automatico dei documenti, pro-spetti, scadenzari, la gestione della commissio-ne edilizia calcolo degli oneri concessori, rateiz-zazione e riscossione dei contributi.ALICE Pratiche Edilizie gestisce le fasi dell’iter delle pratiche edilizie (permessi di costruire, d.I.A., agibi-lità, ecc):• la presentazione della domanda,

• l’avvio del procedimento secondo quanto richie-sto dalla legge 241/90 e s.m.,

• l’istruttoria amministrativa con verifica della docu-mentazione prodotta e con la richiesta dei pareri,

• l’istruttoria tecnica con la raccolta dei pareri espressi e delle prescrizioni,

• la parametrizzazione e il calcolo degli oneri con-cessori e la riscossione dei pagamenti con even-tuale rateizzazione degli importi e registrazione delle polizze fideiussorie,

• il rilascio della pratica,

• la gestione dell’intervento edilizio: comunicazioni di inizio e di fine lavori, sospensioni, collaudo,

• l’agibilità dell’opera oggetto di intervento.

L’iter di gestione delle pratiche edilizie è per-sonalizzabile a seconda delle necessità dell’ufficio tecnico, per potersi adattare alle procedure e alle modalità di operare esistenti.

Per ogni pratica edilizia l’applicativo consente di ge-stire:•leinformazioninecessarieperlacorrettaidentifica-zione e gestione dell’intervento richiesto: dati della domanda, della localizzazione territoriale, dei richie-denti, dell’intervento, dei tecnici coinvolti, dei riferi-menti catastali, ecc.,•ilcontrollodellescadenzedellefasidell’iter,•idocumentiallegatialladomanda,•ipareriinterniedesternirichiesti,•laproduzionedituttaladocumentazionenecessa-ria per l’espletamento delle diverse fasi dell’iter e la loro associazione alla pratica a cui afferiscono,•laraccoltadidocumentazionedescrittivaaggiunti-va, quale immagini, foto, documentazione tecnica,•lastampadeidocumentidirilascio,dellecomuni-cazioni e della corrispondenza richiesta,•ilregistrodimovimentazionedellapraticapercon-trollarne i movimenti interni conseguenti alla conse-gna ad altri uffici,• il depositodelledenuncesismicheedelleoperestrutturali.

ogni pratica viene associata ad una cartella vista come “intervento” eseguito sull’opera (edificio) in un determinato momento storico. Permessi di costrui-re, autorizzazioni, varianti e agibilità possono essere legati tra loro nella stessa cartella, in modo da avere immediatamente la storia dei diversi interventi ese-guiti sull’opera e una conoscenza dell’iter delle varie pratiche edilizie per una completa consultazione.

Page 6: ALICE .03Urbanistica

5

_Pratiche Edilizie

Abusi Edilizi

ALICE Abusi Edilizi consente la gestione degli abusi

edilizi secondo la normativa vigente. In particolare per-

mette, nelle diverse tipologie di abuso previste:

• la registrazione delle segnalazioni dirette all’Ammi-

nistrazione;

• la gestione dei sopralluoghi per l’accertamento

dell’eventuale abuso e per la verifica dell’effettiva

applicazione delle ordinanze;

• la gestione completa dell’iter della pratica con relati-

ve ordinanze, adempimenti, pareri, documentazione

e provvedimenti finali.

Condono Edilizio

È il programma ideale per gestire le pratiche relative al

Condono Edilizio, in ottemperanza a quanto previsto

dal nuovo Decreto Legge 269/2003 (e successiva

legge di conversione), ma anche secondo quanto

previsto dalla L.724/94 e L.47/85.

Il software permette di seguire tutte le fasi della pro-

cedura, gestendo i dati del richiedente, le informazioni

sull’illecito edilizio e la sua descrizione e i dati catastali.

Per ogni abuso ALICE Condono Edilizio può computa-

re, secondo le modalità di calcolo selezionate (previste

dal Decreto Legge 269/2003, ma anche dalla L.724/94

e dalla L.47/85):

• l’ammontare dell’oblazione e gli importi delle tre rate;

• l’anticipazione degli oneri concessori e gli impor-

ti delle tre rate (con le stesse scadenze delle rate

dell’oblazione);

• l’indennizzo allo Stato per opere realizzate su aree

demaniali;

• il valore dell’area per l’acquisto del terreno demaniale;

• gli interessi di mora di rateizzazione.

Inoltre dalla pratica di condono è possibile creare in

automatico la Concessione in Sanatoria nell’appli-

cativo ALICE Pratiche Edilizie, con tutti i dati della

pratica, compresi gli importi già versati come Anticipa-

zione Oneri concessori.

ALICE Pratiche Edilizie permette:• la gestione delle sedute della commissione edilizia

e della conferenza di servizi, memorizzando i dati relativi agli incarichi, ai membri presenti e ai pa-reri espressi per le pratiche esaminate. Consente la consultazione delle pratiche presentate e l’in-serimento delle eventuali prescrizioni derivanti dai pareri,

• la produzione di scadenziari indispensabili per i l monitoraggio dell’attività dell’Ufficio: scadenziario dell’istruttoria, dei pagamenti degli oneri, dei rila-sci, dei ritiri per l’inizio e l’ultimazione dei lavori, della richiesta delle agibilità, ecc.

• la predisposizione delle comunicazioni all’Ana-grafe tributaria, secondo le specifiche richiesta dall’Agenzia delle Entrate,

• la creazione dei registri da fornire ai Geni Civili rela-tivi ai depositi ricevuti delle opere strutturali.

ALICE Pratiche Edilizie consente l’acquisizione dei dati, forniti dall’Agenzia del territorio, contenenti le dichiarazioni di variazione e di nuova costruzione delle unità immobiliari (legge 80/2006). I dati forniti possono essere acquisiti nella banca dati di ALICE e resi disponibili per la loro consultazione a supporto di attività di controllo e di verifica di congruenza degli atti di variazione catastali.Strumenti di reportistica consentono di estrarre in-formazioni dell’archivio delle pratiche, effettuando ri-cerche semplici o, ricerche maggiormente struttura-te per realizzare, analisi statistiche o di monitoraggio dell’attività del settore.

Page 7: ALICE .03Urbanistica

6

_Pratiche Edilizie On Line

ALICE Pubblicazione Pratiche On Line è il modulo che consente ai Comuni di pubblicare on-line informazioni sempre aggiornate sullo stato delle pratiche edilizie.

ALICE Pubblicazione Pratiche on Line integra le funzionalità di ALICE Pratiche Edilizie, consentendo all’Ufficio tecnico di pubblicare su Internet l’elenco delle pratiche edilizie. Il modulo risponde alla ne-cessità di apertura verso i cittadini come previsto dal Testo Unico sull’Edilizia (D.P.R. 380/2001) e al tempo stesso riduce costi e tempi degli adempi-menti burocratici.

L’Utente può accedere alle sole pratiche in cui è pre-sente (come richiedente, intestatario, tecnico, impre-sa, ecc.), ricercandole secondo i criteri di selezione: “cognome/ragione sociale”, “codice pratica” o “nu-mero protocollo della domanda”. La ricerca può es-sere ulteriormente filtrata scegliendo di visualizzare solo le pratiche nelle quali si compare come richie-dente/ Intestatario oppure come tecnico/Progettista o in funzione della tipologia (autorizzazioni, d.I.A., agibilità, permesso di costruire, ecc.).

ALICE Modulo Istruttoria è un’applicazione pen-sata per guidare professionisti, imprese e citta-dini nella presentazione delle pratiche edilizie tramite Internet.L’applicazione consente di inserire denunce di inizio attività, domande di permessi di costruire, agibilità, ecc. direttamente dal proprio PC connesso a Internet, semplicemente indicando tutti i dati obbligatori richiesti dal Comune, verificando gli allegati alla domanda pre-visti per la tipologia di pratica che si sta presentando, e infine stampando automaticamente la domanda. L’utilizzo del software apporta un notevole contri-buto al contenimento delle domande di chiarimento dei cittadini e alle richieste, da parte degli Enti, per completare le informazioni riportate nelle domande o integrare i documenti per allegati mancanti. riduce inoltre i tempi di gestione, in quanto il caricamento dei dati avviene automaticamente nel gestionale di back office ALICE PE e il tecnico comunale si deve limitare al controllo della correttezza dei dati.

È un’applicazione completamente web e l’utilizzatore vi può accedere mediante il proprio browser. I docu-menti prodotti con il Modulo Istruttoria web, in for-mato PdF conforme allo standard CnIPA, possono essere certificati attraverso sistemi di firma digitale.

Page 8: ALICE .03Urbanistica

7

Il modulo supporta la raccolta dei dati relativi alla toponomastica ed alla numerazione civica, mediante rilievi effettuati tramite strumentazione PDA. Consente di utilizzare il supporto cartografi-co per la localizzazione degli oggetti e di interfac-ciarsi con le banche dati delle procedure ALICE per l’esportazione della porzione di territorio e dei dati da rilevare e per la successiva importazione degli ele-menti aggiornati durante le missioni.

Funzionalità principali:• acquisizione della localizzazione degli oggetti me-

diante GPS (anche in assenza di cartografia di base) e memorizzazione delle coordinate per l’in-serimento dell’oggetto in banca dati ALICE,

_Toponomastica e civici su PDA

• memorizzazione delle coordinate dell’oggetto ri-levato mediante localizzazione e posizionamento manuale sulla cartografia di base

• acquisizione di documentazione fotografica con possibilità di effettuare ed associare una o più foto all’elemento

• acquisizione di annotazioni e/o schizzi mediante il PdA

• associazione al numero civico del codice famiglia /codice residente.

Il modulo consente inoltre di collegare ciascun nu-mero civico rilevato, sia esterno che interno, all’unità immobiliare a cui è riferito per permettere la gene-razione del codice ecografico di ogni edificio/unità immobiliare.

Page 9: ALICE .03Urbanistica

8

_Sistema Informativo Territoriale

La progressiva evoluzione dei sistemi informativi e dell’organizzazione dell’amministrazione centrale, e nello specifico Agenzia delle Entrate ed Agenzia del territorio, ha avuto inevitabili conseguenze nell’or-ganizzazione delle amministrazioni locali, deposi-tarie delle informazioni relative ai dati dei terreni e degli immobili presenti sul territorio.

La prima conseguenza che ne è derivata è stata la necessità di integrare le banche dati esistenti e rese disponibili dall’Amministrazione Centrale, con le in-formazioni già presenti negli archivi comunali, con l’obiettivo nel lungo periodo di creare un sistema in-tegrato e di più ampio respiro che desse la possibilità agli Enti Locali di avere maggior controllo del proprio territorio e delle sue pertinenze.

va ricordato inoltre che la riduzione delle risorse fi-nanziarie a disposizione degli Enti Locali ha sugge-rito alle stesse amministrazioni locali un utilizzo an-che ai fini tributari delle informazioni territoriali rese disponibili. A fronte dunque di una diversa finalità del lavoro da parte del personale dell’Ente Locale legato alla ge-stione e correlazione di queste nuove informazioni, si è sviluppata una nuova duplice opportunità per gli

Enti stessi, legata ad un maggiore e miglior con-trollo del proprio territorio ed alla possibilità di recuperare un’evasione tributaria, operazione im-possibile da fare senza un incrocio di banche dati diverse.

La maggior efficienza dell’Ente può essere raggiun-ta attraverso un sistema informativo semplice e collaudato che rappresenti per chi lo adotta uno strumento volto ad ottenere informazioni sempre ag-giornate e facilmente reperibili, dando quindi al citta-dino un servizio migliore ed all’Amministrazione una miglior gestione del territorio e anche un recupero dell’evasione tributaria/fiscale.In quest’ottica, ELdASoFt propone un sistema dalle famiglia ALICE .03Urbanistica, volto alla realizzazio-ne di un SIt, ideato specificatamente per i Comuni ma adatto anche alle organizzazioni sovracomunali (Unioni di Comuni ed aggregazioni amministrative territoriali simili), nonché alle amministrazioni provin-ciali. La soluzione ALICE SIt è una soluzione sca-labile nel tempo e che permette all’Ente un rapido avviamento delle attività con un investimento con-tenuto a livello di risorse umane ed economiche ed un sicuro ritorno in termini di efficienza e di imma-gine verso la propria cittadinanza.

Agenzia del Territorio

Agenzia delle Entrate

SistemaInformativo

dell’Ente

Ulteriori fontidai

ALICEDati Territoriali

Page 10: ALICE .03Urbanistica

9

_Dati Catastali

ALICE Dati Catastali consente l’acquisizione e la consultazione dei dati catastali che l’Agenzia del territorio mette a disposizione dei Comuni che accedono alla sezione riservata del Portale ad essi dedicato

L’acquisizione e la pubblicazione di tutte le informa-zioni fornite dall’Agenzia del territorio può costituire uno strumento fondamentale per l’utilizzo dei dati catastali da parte di tutti i settori dell’Amministra-zione Comunale, con benefici specifici per il moni-toraggio dell’evoluzione del territorio ed alla gestione ed alla riscossione dei tributi.ALICE dati Catastali consente di rendere disponibili, in modo semplice ed immediato, le informazioni for-nite dall’Agenzia del territorio a tutto il personale che opera all’interno dell’Amministrazioni e di integrarli ai dati del comune per consentire:• operazioni di consultazione mediante correlazione

automatica tra informazioni cartografiche ed attri-buti descrittivi,

• sovrapposizione della cartografia catastale alle ul-teriori cartografie comunali (carta tecnica, ortofo-to, …) per operazioni di verifica e di accertamento delle pratiche amministrative e per il rilascio di per-messi e di certificazioni,

• ampie possibilità di ricerca delle informazioni di in-teresse mediante sia criteri descrittivi di selezione (riferimenti catastali, intestatari, via e numero civi-co, …) che semplice localizzazione in mappa degli oggetti da interrogare,

• operazioni di verifica di congruità tra le informazioni presenti nelle diverse fonti dati utilizzate dall’ammi-nistrazione, ad esempio tra la numerazione civica registrata al Catasto e quella dell’Ufficio topono-mastica oppure tra i dati presentati dai cittadini e quelli registrati dall’amministrazione.

I benefici che l’adozione di ALICE dati Catastali può apportare all’amministrazione comunale sono evi-denti: • disponibilità semplice ed immediata dei dati cata-

stali, anche nella componente cartografica, a sup-porto della gestione dell’anagrafe edilizia,

• supporto indispensabile per la gestione delle pra-tiche edilizie e per il monitoraggio delle evoluzioni del territorio,

• possibilità di implementazione di servizi quali il rila-scio di certificazione urbanistica

• maggiore efficacia e possibilità di accertamenti nella gestione di ICI e di tArSU

• condivisione semplice ed immediata dei dati cata-stali tra gli uffici e gli operatori della stessa ammi-nistrazione

ALICE dati Catastali, può essere, inoltre, integrato con altre applicazioni (sia web-based che desktop) gestionali utilizzate dall’Amministrazione in modo da rendere fruibile la consultazione dei dati catastali di-rettamente dalle procedure che necessitano di tali informazioni.

Le informazioni fornite dall’Agenzia del territorio ri-guardano:• i dati censuari relativi ai terreni e dei fabbricati,

• la cartografia catastale,

• i dati degli accatastamenti e variazioni (doCFA) in base all’art. 34 quinquies della Legge 80/2006;

• i dati metrici del catasto fabbricati ai fini della gestione della tArSU (comma 340 dell’art. 1 L. 311/2004),

• le note di trascrizione, registrate in Conservato-ria con l’Adempimento Unico, che modificano la titolarità degli immobili e le informazioni catastali a corredo, da utilizzare ai fini della gestione dell’ICI,

• i dati e i files relativi alle planimetrie catastali di tutti gli immobili (dati da acquistare direttamente dall’Agenzia del territorio e non scaricabili dal Por-tale per i Comuni)

Page 11: ALICE .03Urbanistica

1010

_Dati Catastali

Importatore dati catastali

L’Importatore dati catastale è il modulo che consen-

te il caricamento delle informazioni catastali diret-

tamente dai dati forniti, secondo i formati standard

adottati, dal Portale dell’Agenzia del Territorio relativa-

mente ai:

• dati censuari del catasto terreni e del catasto fab-

bricati,

• dati cartografici vettoriali,

• i dati degli accatastamenti e variazioni (DOCFA),

• i dati MUI derivanti dall’”Adempimento Unico”,

• i dati metrici del catasto fabbricati ai fini della ge-

stione della TARSU,

I dati acquisiti possono essere attualizzati ad una

data prescelta, o intesi come aggiornamenti relativi

ad un determinato intervallo temporale.

Requisito per il funzionamento del modulo di importa-

zione è la prenotazione ed il seguente scarico dell’estra-

zione dei dati dal Portale dell’Agenzia del Territorio, ac-

cesso consentito solo in modalità protetta all’operatore

comunale. Per i dati relativi alle misurazioni delle plani-

metrie catastali è necessaria una fornitura specifica da

richiedere direttamente all’Agenzia del territorio.

Il modulo dispone di un’interfaccia di semplice utiliz-

zo, in grado di supportare con wizard dedicate tutte le

operazioni di configurazione e di schedulazione delle

necessarie per l’acquisizione dei dati catastali messi a

disposizione dal Portale dell’Agenzia del Territorio.

Page 12: ALICE .03Urbanistica

1111

_Dati Catastali

Per la gestione della cartografia catastale ALI-CE dati Catastali dispone di un apposito Modulo WebGIS, basato su tecnologia open source, che consente la rappresentazione di tutte le informazio-ni cartografiche fornite dall’Agenzia del territorio e mette a disposizione tutte le principali funzioni GIS necessarie per la gestione e per la consultazione del-la mappa e per la localizzazione degli oggetti in essa rappresentati. Consente di collegare, in modo semplice ed im-mediato, le informazioni descrittive di ciascun oggetto catastale alla rappresentazione grafica dello stesso presente nella mappa e, viceversa, di identificare direttamente nella cartografia l’ogget-to o gli oggetti catastali di cui si desiderano recupe-rare i dati di dettaglio disponibili negli archivi forniti dall’Agenzia del territorio. nel caso di identificazione di un oggetto cartografi-co relativo ad un fabbricato, l’applicativo propone le informazioni relative a tutte le unità immobiliari indivi-duate mediante i medesimi riferimenti catastali.

ALICE dati Catastali consente la gestione della pro-fondità storica delle informazioni fornite dall’Agen-zia del territorio e permette all’utente di visualizzare solo gli oggetti attivi in banca dati oppure di indicare il periodo di validità nel quale ricercare l’informazione.

Servizio di acquisizione dati catastali

Il servizio, normalmente offerto da ELDASOFT per il primo

caricamento dati, consente di popolare la banca dati del

SIT con i dati catastali forniti dall’Agenzia del Territorio, in

modo che possa costituire uno specifico livello informa-

tivo a cui poter sovrapporre tutte le ulteriori informazioni

disponibili.

I dati dovranno essere recuperati direttamente dal portale

dell’Agenzia mediante le credenziali di accesso del Comu-

ne, e potranno essere forniti sia come attualità alla data

desiderata di impianto della banca dati che, per il recu-

pero di informazioni storiche, come attualità ad una data

meno recente (ad esempio, quella a cui fare riferimento

per le verifiche tributarie) ed aggiornamenti successivi

con continuità temporale fino alla data più attuale.

Grazie alle peculiarità dello strumento utilizzato per l’ese-

cuzione delle attività, il servizio prevede:

• l’acquisizione della cartografia catastale, fornita dal

comune nel formato standard (CXF o CMF) adottato

dall’Agenzia del Territorio, ed il recupero delle infor-

mazioni cartografiche presenti nei singoli fogli, svi-

luppi ed allegati;

• l’acquisizione dei dati censuari, forniti dal comune nel

formato standard adottato dall’Agenzia del Territorio;

• l’acquisizione delle ulteriori banche dati catastali

messe a disposizione dall’Agenzia del territorio rela-

tive agli accatastamenti ed alle variazioni DOCFA in

base all’art. 34 quinquies della Legge 80/2006, de-

rivanti dall’”Adempimento Unico” da utilizzare ai fini

della gestione dell’ICI, i dati metrici del catasto fab-

bricati ai fini della gestione della TARSU comma 340

dell’art. 1 L. 311/2004, le planimetrie catastali (non

scaricabili dal portale ma che l’Ente deve richiedere

direttamente all’Agenzia del Territorio).

Page 13: ALICE .03Urbanistica

12

ALICE Certificazione Urbanistica è il modu-lo applicativo dedicato alla pubblicazione ed alla consultazione dei dati relativi agli strumenti ur-banistici, nonché alla produzione dei certificati di destinazione urbanistica (CdU)Qualora siano presenti anche le informazioni del catasto terreni (grafiche e censuarie), ALICE Certi-ficazione Urbanistica guida l’utente nella creazione del Certificato di destinazione Urbanistica, mediante un’interfaccia semplice ed immediata.La procedura di creazione del CdU può essere av-viata eseguendo una ricerca per terreni Cartografica oppure una ricerca per terreni, nel primo caso viene attivato subito il modulo cartografico che permette di localizzare il terreno di interesse selezionandolo di-rettamente sulla mappa; nel secondo caso la ricerca avviene partendo dai dati catastali censuari. La procedura guida l’utente fino alla composizione del certificato sulla base di un modello di documento liberamente personalizzabile dall’Amministrazione.

Servizio di acquisizione strumenti urbanistici

L’acquisizione e la pubblicazione delle tavole rela-

tive agli strumenti urbanistici viene effettuata sulla

base dei dati cartografici forniti dall’Amministrazione

Comunale. Il servizio prevede:

1. il recupero delle informazioni grafiche contenu-

te nelle tavole urbanistiche, a partire sia dai dati

informatizzati (formato GIS, sia ArcGIS che Geo-

Media, CAD, dxf o dwg) che cartacei,

2. la pubblicazione nei moduli ALICE Certificazio-

ne Urbanistica e Dati Territoriali delle informa-

zioni acquisite.

L’acquisizione della base dati cartografica relativa ai

piani urbanistici prevede la trasposizione degli stessi

nel database cartografico utilizzato da ALICE Dati Ter-

ritoriali, la configurazione degli stili di rappresentazione

affinchè questi siano uguali o quanto più similari possi-

bile a quelli di origine e la definizione della legenda per

la rappresentazione dei vari layer sovrapposti.

La pubblicazione WebGIS ripropone i contenuti dei li-

velli tematici elencati, rappresentando, per ognuno di

essi, i layer informativi presenti nei dati originari forniti.

La visualizzazione dei dati viene effettuata rispettando

le modalità grafiche di rappresentazione contenuta nel-

le mappe consegnate, fermo restando eventuali vincoli

o limitazioni legati alla tecnologia WebGIS adottata.

_Certificazione Urbanistica

Page 14: ALICE .03Urbanistica

13

_Certificazione Urbanistica

Page 15: ALICE .03Urbanistica

14

ALICE Dati Territoriali è il risultato di un insieme di attività di studio, progettazione, analisi, definizione di procedure operative, banche dati e software appli-cativo; è un evoluto sistema che collega ed integra le caratteristiche descrittive e informative associabili ad un oggetto cartografico (indirizzo, località, particella catastale) o ad un determinato soggetto (residente, contribuente, intestatario di pratica o titolare di un bene), ed è in grado di acquisire dati provenienti da fonti esterne o di collegarsi alle banche dati di appli-cazioni ALICE, gestionali Maggioli o di procedure di back office di altri fornitori.ALICE dati territoriali è pertanto una piattaforma su cui costruire un sistema informativo territoriale che presenta il vantaggio, rispetto a qualunque altra so-luzione SIt, di gestire nativamente l’insieme delle banche dati (dati catastali, pratiche edilizie, anagrafe demografica, tributi) connesse al territorio attraverso le relazioni tra riferimenti catastali, civici o gli identi-ficativi dei soggetti che compaiono, a titolo diverso, nei vari archivi.

ALICE dati territoriali è costituito da una compo-nente alfanumerica “gestionale” e da una compo-nente cartografica, in grado insieme di gestire le basi dati di tipico interesse dell’Ente, quali, ad esempio:• la base dati catastale (censuario, docfa, dati ai

fini tarsu, dati ai fini ici, planimetrie catastali),

• lo stradario e la numerazione civica (esterna ed interna)

• l’archivio delle pratiche edilizie,

• l’archivio dei residenti,

• la banca dati dei tributi,

• la cartografia catastale,

• la cartografia tecnica,

• le ortofoto,

• i piani e gli strumenti urbanistici (quali PrG, PGt, PAt, ecc.)

• altre basi dati cartografiche (viabilità, reti, piani sovra comunali, ecc.) disponibili per il territorio di competenza,

ALICE dati territoriali:1. si sviluppa attorno ad un modulo centrale di ac-

quisizione e di visualizzazione dei dati catastali,

2. raccoglie le informazioni presenti nelle diverse basi di dati utilizzate dall’Amministrazione Comunale per lo svolgimento dei propri compiti istituzionali (anagrafe demografica, toponoma-stica, tributi, permessi edilizi, …),

3. raccoglie le informazioni provenienti da fonti dati esterne, quali le utente elettriche, le utenze gas, le utenze acqua, i dati dei contratti di loca-zione e delle dichiarazioni di successione fornite dall’Agenzia delle Entrate (banche dati SIAtEL),

_Dati Territoriali

Comma 340

DOCFA

Planimetrie

Censuario

Cartografia Catastale

Utenze GAS

Utenze ENEL

Utenze ACQUA

Contrattilocazione

DichiarazioniSuccessione

IDENTIFICATIvO SOGGETTOvIA E NUMERO CIvICORIFERIMENTO CATASTALE

Page 16: ALICE .03Urbanistica

15

_Dati Territoriali

ALICE dati territoriali è in grado di connettersi agli archivi dei moduli applicativi del sistema ALICE, agli archivi dei moduli gestionali del gruppo Maggioli e di altri fornitori e di ricevere informazioni da fonti dati esterne all’amministrazione, quali l’Agenzia del terri-torio per i dati catastali, l’Agenzia delle Entrate (servi-zio SIAtEL) per i dati tributari e per dati dei contratti di energia elettrica e del gas, i dati dei contratti di locazione e delle dichiarazioni di successione. Le informazioni provenienti dall sistema informativo dell’Ente possono essere acquisite, in funzione della loro disponibilità, mediante:• viste sui data base delle procedure applicative,• caricamento dati da file CSv di esportazione de-

gli stessi dagli archivi,• caricamento dati da file di testo secondo gli

standard ACI e ACI Sor adottati dal programma ELISA,

• web service specifici di trasferimento dati.ALICE dati territoriali consente di configurare con la massima flessibilità gli archivi da connettere le infor-mazioni di dettaglio destinate a descrivere oggetti e soggetti in relazione in modo da adattarsi alle speci-fiche esigenze dell’Ente che lo adotta.

MUI

Toponomasticae civici

Anagrafepopolazione

Pratiche edilizie

Strumenti urbanistici

Gestionetributaria (ICI,TARSU, TIA,...)

Carta tecnicaOrtofoto

4. le mette in relazione tra di loro in modo da consentire all’utente di trovare in ogni momento un’adeguata risposta alle proprie esigenze e di avere a disposizione strumenti di controllo per verificare in modo semplice ed immediato la cor-rettezza e la congruenza delle informazioni pro-venienti dalle diverse fonti dati.

Grazie ad ALICE dati territoriali sarà in questo modo possibile definire un nuovo livello di “armonizzazione” dei processi, che non potrà che riflettersi positivamen-te sulla qualità dei servizi erogati a cittadini, professio-nisti e imprese, specie in un’ottica di ottimizzazione del processo di gestione del territorio e di persegui-mento degli obiettivi di perequazione fiscale.

IDENTIFICATIvO SOGGETTOvIA E NUMERO CIvICORIFERIMENTO CATASTALE

Page 17: ALICE .03Urbanistica

16

Contratti Locazione Dati Anagrafe Comunale

Utenze

Gestione Tributaria

Page 18: ALICE .03Urbanistica

17

_Piani Urbanistici e WebGIS Maker

WebGIS Maker

ALICE WebGIS Maker consente di:

• pubblicare su webgis (ambiente Carthoweb) progetti

cartografici residenti su ArcGIS

• aggiornare le base dati cartografiche pubblicate da

ALICE Dati Territoriali (ad eccezione della base dati

cartografica catastale gestita direttamente dal mo-

dulo di importazione dati catastali), sia come modifi-

ca di informazioni o di layer già oggetto di pubblica-

zione, che come inserimento di nuovi temi o di nuovi

oggetti territoriali nell’ambiente di pubblicazione.

L’applicativo estende le funzionalità dello strumento GIS

utilizzato per l’aggiornamento delle banche dati carto-

grafiche in modo da consentire la predisposizione della

pubblicazione dei dati, garantendo la piena integrazione

tra il software desktop di gestione e l’ambiente WebGIS

di pubblicazione. Permette di generare automaticamen-

te siti di pubblicazione di mappe contenenti fino ad un

massimo di 200 layer distinti costituiti da oggetti vettoriali

(puntuali, areali e lineari), tematismi (ciascuno dei quali

con un massimo di 250 range di attributi distinti) e raster.

Il modulo consente all’utente di definire e personaliz-zare liberamente gli elementi grafici necessari per la gestione di ciascun strumento urbanistico e gli attri-buti da associare ad ogni tipologia di oggetto gesti-to, e di supportare tutte le attività necessarie per la gestione e l’aggiornamento delle componenti carto-grafiche e descrittive della banca dati del SIT.

ALICE WEB GIS MAKER e ALICE Piani Urba-nistici sono gli applicativi desktop che mettono a disposizione funzionalità evolute per l’aggiornamen-to delle basi dati cartografiche, per l’inserimento di nuovi temi cartografici e per la loro pubblicazione nel sistema web di accesso ai dati.

ALICE Piani Urbanistici consente, in ambiente de-sktop, di configurare la gestione di tutte le informa-zioni descrittive relative agli strumenti urbanistici che governano l’evoluzione del territorio comunale. Il modulo software permette di:• strutturare le tipologie di dati atti a rappresentare

le informazioni contenute in ogni piano urbanisti-co, siano essi Piani Regolatori Generali o Piani di Assetto del Territorio o Piani di intervento (PATI, PAT, PI), da gestire,

• acquisire e gestire le tavole e le informazioni de-scrittive ed amministrative di ogni piano, gestire le relazioni tra le diverse tipologie di zone che compongono il Piano e gli articoli delle Norme tecniche di attuazione,

• gestire per ogni piano i criteri di validità tempora-le e lo stato di esecutività,

• associare e consultare, per ogni porzione di ter-ritorio rappresentata nel piano, le disposizioni contenute nella normativa urbanistica associata.

Page 19: ALICE .03Urbanistica

1818

I progetti più significativi

_Progetti .03 URBANISTICA

Comune di Cagliari (data di avvio 1997)Pratiche Edilizie integrate con procedura protocollo Il Comune di Cagliari utilizza dalla fine degli anni ’90 il Sistema ALICE per la gestione delle Pratiche Edilizie per tutte le postazioni di la-voro dell’Ufficio tecnico. nel corso del 2007 è stata sviluppata un’interessante integrazio-ne con il sistema del Protocollo in uso presso l’Amministrazione che ha consentito di unifica-re il richiedente della pratica ricavando anche il codice della pratica dello Sportello Unico e copiandolo direttamente nella pratica edilizia di ALICE

CSS Gorgonzola (data di avvio 2008)realizzazione di un Sistema Informativo territoriale Sovracomunaleobiettivo primario è stato la costituzione di un unico portale web per la consultazione dei dati catastali di tutti i Comuni appartenenti al CSS di Gorgonzola. dove disponibili sono sta-ti pubblicati ulteriori stati informativi, quali ad esempio le ortofoto.Attraverso una procedura automatica, i dati catastali possono essere aggiornati periodica-mente a cura del Cliente, che quindi è indipen-dente. È inoltre prevista l’apertura del sistema a Comu-ni che dovessero aderire al CSS di Gorgonzola in una fase successiva. Gli sviluppi successivi prevedono il caricamento e la pubblicazione dei dati urbanistici finalizzati alla creazione del Certificato di destinazione Urbanistica.

Comuni di Cerea e Angiari (data di avvio 2009)Costituzione del SIt comprensivo della nume-razione civica e del rilievo degli edificiIl progetto ha previsto la realizzazione del Si-stema Informativo territoriale dei Comuni, me-diante l’acquisizione dei dati catastali e degli strumenti urbanistici, comprensiva dell’attività di numerazione civica, rilievo degli edifici e la relativa costituzione della banca dati all’interno del SIt. È stato inoltre creato un collegamen-to tra i dati derivanti dalla numerazione civica rilevata sul territorio e i dati relativi all’anagrafe demografica.

Page 20: ALICE .03Urbanistica

19

_Piani Urbanistici e Web GIS Maker

Comune di Cornaredo (data di avvio 2009)realizzazione di un Sistema Informativo territoriale Il Comune di Cornaredo ha dato avvio ad un progetto per la realizzazione di un SIt attra-verso il quale raccogliere tutte le informazioni relative al territorio comunale e fornire gli stru-menti atti a monitorare e pianificare le sue evo-luzioni.Sono stati raccolti in un’unica banca dati tutte le tipologie di dati disponibili: catastali, urbani-stici, cartografici, relativi alla numerazione ci-vica, allo stradario e alle pratiche edilizie. Una volta raccolti sono stati relazionati tra loro e georiferiti al territorio.Un sofisticato sistema di report e modelli con-sente l’estrazione di dati (anche da applicativi e fonti diverse da ALICE) e la creazione di do-cumenti customizzati per l’Ente.L’utilizzo primario del sistema è quello di ag-giornare le informazioni territoriali evidenzian-do situazioni anomale o critiche anche ai fini di un controllo fiscale attraverso procedure automatiche.

Provincia di Verona (data di avvio 2010)re-ingegnerizzazzione del Sistema Informativo territoriale ProvincialeLa Provincia di verona disponeva già di un SIt e l’obiettivo principale dell’Ente era la re-ingegnerizzazione del SItP con il porting delle funzionalità esistenti basato sull’ottimizzazione del processo di accesso alle informazioni e delle prestazioni dell’intero sistema. La solu-zione è stata realizzata mediante l’utilizzo del framework Cartoweb, basato sulla piattafor-ma MapServer, un ambiente di sviluppo open source finalizzato alla rappresentazione di dati geospaziali. Il progetto ha previsto l’utilizzo di un applicativo WebGIS per la diffusione e l’erogazione dei servizi di consultazione dei dati agli utenti interni ed esterni all’Amministra-zione Provinciale, in grado di pubblicare tutte le informazioni relative al territorio provinciale.

Comune di Erice (data di avvio 2010)realizzazione di un sistema informativo territo-riale con rilievo della numerazione civicaIl Comune ha avviato recentemente un proget-to di implementazione di un Sistema Informa-tivo territoriale abbinato ad un’attività di riordi-no della numerazione civica mediante pda. Il progetto complessivo prevede la realizzazione di un SIt nel quale vengono gestite in maniera dinamica le informazioni su immobili e residen-ti con la possibilità di interrogare anche i dati relativi ai tributi ed alle pratiche edilizie.

Page 21: ALICE .03Urbanistica

20

HANNO SCELTO ELDASOFT

_ AnAS S.p.A.

_ AMAt Palermo S.p.A.

_ Comune di treviso

_ Provincia di L’Aquila

_ Provincia di A. Piceno

_ Provincia di Caserta

_ Provincia di Cosenza

_ Provincia di Cremona

_ Provincia di Genova

_ Provincia di Lecco

_ Provincia di Lodi

_ Provincia di Mantova

_ Provincia di Matera

_ Provincia di Milano

_ Provincia di novara

_ Provincia di Pavia

_ Provincia di treviso

_ Provincia di trieste

_ Provincia di Udine

_ Ministero della Giustizia dAP

_ AMA roma S.p.A.

_ Autostrade per l’Italia

_ AtEr di treviso

_ Comune di Avellino

_ Comune di bari

_ Comune di Cuneo

_ Comune di Palermo

_ Comune di Pescara

_ Comune di torino

_ Provincia di Agrigento

_ Provincia di Cremona

_ Provincia di Cosenza

_ Provincia di Foggia

_ Provincia di Mantova

_ Provincia di Pisa

_ Provincia di roma

_ Provincia di terni

_ Provincia di verbano Cusio ossola

_ regione Emilia romagna

_ Comuni della regione Friuli venezia Giulia

_ Comune di Cagliari

_ Comune di Caorle

_ Comune di Cavallino treporti

_ Comune di Copertino

_ Comune di Erice

_ Comune di Lecce

_ Comune di Mogliano veneto

_ Comune di orvieto

_ Comune di ostuni

_ Comune di Pescara

_ Comune di Peschiera borromeo

_ Comune di S. Michele al tagliamento

_ Comune di Salsomaggiore terme

_ Comune di San Gimignano

_ Comune di trieste

_ Comune di valeggio sul Mincio

_ Comune di vercelli

_ Comune di vigonza

_ regione Emilia romagna _ Provincia di Mantova _ Provincia di Pavia _ Provincia di Caserta - Stazione Unica Appaltante

_ Provincia di reggio Calabria

_ Provincia di Palermo

_ Provincia di Agrigento

_ Provincia di Cosenza

_ Comune di Cuneo

_ Comune di bari - ripartizione Contratti e Appalti

_ Comune di Gambassi terme

_ Comune di Pontida

_ Comune di Sassuolo

_ArSS veneto

_ASL 1 torino

_ASL napoli 3 Sud

_Istituto Zooprofilattico del Piemonte, Liguria e valle d’Aosta

_AMA S.p.A. - roMA

_Quadrifoglio S.p.A.

_Ministero della Giusti-zia - dipart. dell’Amm.ne Penitenziaria (dAP)

_AnAS S.p.A.

.01 STRADE

.04 APPALTI.02 LAVORI

.03 URBANISTICA

Page 22: ALICE .03Urbanistica

ELDASOFT S.p.A.

è una società del Gruppo Maggioli

Via Reginato, 87 • 31100 Treviso

Tel. 0422-267720 • Fax 0422-267788

[email protected] • www.eldasoft.it

sette

mbr

e 20

11

ALICE.03 URBANISTICA

La soluzione software per la gestione del territorio