RICERCATORE UNIVERSITARIO A TEMPO DETERMINATO … · Prof. Franco Dalfovo Ptof. Giovanni Onida...

24
PROCEDURA SELETTIVA PUBBLICA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO A TEMPO DETERMINATO MEDIANTE STIPULA DI UN CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO DELLA DURATA DI TRE ANNI Al SENSI DELl!ART. 24, COMMA 3, LETT. B) DELLA LEGGE 30.12.2010 N. 240 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI FISICA SETTORE CONCORSUALE 02-B2 SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE FIS/03 CODICE CONCORSO 3761 VERBALE N. 1 (Criteri di valutazione) 'La Commissione giudicatrice della procedura selettiva a n.l posto di ricercatore universitario a tempo determinato ai sensi dell'art. 24, comma 3, lett. b) della Legge 30.12.2010 n. 240 per il settore concorsuale 02/82, settore scientifico-disciplinare FIS/03, presso il Dipartimento di Fisica, composta da: , I Prof. Franco Dalfovo Ptof. Giovanni Onida Prof. Maurizia Palummo i dell'Università degli Studi di Trento dell'Università degli Studi di Milano dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata si riun:isce al completo per via telematica il giorno 27 dicembre 2018 alle ore 15.00 per I predeterminare i criteri di massima e le procedure per la valutazione dei candidati. I I I , i' i I i::ombonenti della Commissione prendono atto che nessuna istanza di ricusazione dei cpmrriissari è pervenuta all'Ateneo e che pertanto la Commissione stessa è P,ienamente legittimata ad operare secondo le norme del bando concorsuale. S.i procede quindi alla nomina del Presidente nella persona del Prof: Franco Dalfovo e del Prof. Giovanni Onida. La Commissione prende atto che, in base a quanto comunicato dagli uffici, alla p:rocedura partecipano n. 27 candidati. diascln commissario dichiara che non sussistono situazioni di incompatibilità, ai sensi ' I d;egli 1 artt. 51 e 52 c.p.c. e dell'art. 5, comma 2, del D.lgs. 1172/1948, con gli altri della Commissione. Dichiara altresì, ai sensi dell'art. 35 bis del D.lgs. n 1 .165Y2001 di non essere stato condannato, anche con sentenza non passata in g:iudicato, per i reati previsti dal Capo I del Titolo Il del Libro secondo del Codice Penale. Ciascun commissario che sia stato sottoposto a valutazione delle attività di cui a·1 corhma 7 dell'art. 6 della Legge n. 240/2010 delle dichiara altresì di non aver ivi una valutazione negativa. Ciascun Commissario sottoscrive apposita dichiarazione che si allega al presente vèrbale. : cdmmissione prende visione del decreto rettorale con il quale stata indetta la proceaura selettiva indicata in epigrafe, e del Regolamento per il reclutamento di ricercatori a tempo determinato emanato dall'Università degli Studi di Milano e dell'art. 24 della legge 30 dicembre 2010 n. 240.

Transcript of RICERCATORE UNIVERSITARIO A TEMPO DETERMINATO … · Prof. Franco Dalfovo Ptof. Giovanni Onida...

PROCEDURA SELETTIVA PUBBLICA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO A TEMPO DETERMINATO MEDIANTE STIPULA DI UN CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO DELLA DURATA DI TRE ANNI Al SENSI DELl!ART. 24, COMMA 3, LETT. B) DELLA LEGGE 30.12.2010 N. 240 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI FISICA SETTORE CONCORSUALE 02-B2 SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE FIS/03 CODICE CONCORSO 3761

VERBALE N. 1 (Criteri di valutazione)

'La Commissione giudicatrice della procedura selettiva a n.l posto di ricercatore universitario a tempo determinato ai sensi dell'art. 24, comma 3, lett. b) della Legge 30.12.2010 n. 240 per il settore concorsuale 02/82, settore scientifico-disciplinare FIS/03, presso il Dipartimento di Fisica, composta da:

, I Prof. Franco Dalfovo Ptof. Giovanni Onida Prof. Maurizia Palummo

i

dell'Università degli Studi di Trento dell'Università degli Studi di Milano dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata

si riun:isce al completo per via telematica il giorno 27 dicembre 2018 alle ore 15.00 per I

predeterminare i criteri di massima e le procedure per la valutazione dei candidati. I I I ,

i' i I i::ombonenti della Commissione prendono atto che nessuna istanza di ricusazione dei cpmrriissari è pervenuta all'Ateneo e che pertanto la Commissione stessa è P,ienamente legittimata ad operare secondo le norme del bando concorsuale.

S.i procede quindi alla nomina del Presidente nella persona del Prof: Franco Dalfovo e del S~gretario Prof. Giovanni Onida.

La Commissione prende atto che, in base a quanto comunicato dagli uffici, alla p:rocedura partecipano n. 27 candidati.

diascln commissario dichiara che non sussistono situazioni di incompatibilità, ai sensi ' I

d;egli 1artt. 51 e 52 c.p.c. e dell'art. 5, comma 2, del D.lgs. 1172/1948, con gli altri

~eml:ki della Commissione. Dichiara altresì, ai sensi dell'art. 35 bis del D.lgs. n

1.165Y2001 di non essere stato condannato, anche con sentenza non passata in

g:iudicato, per i reati previsti dal Capo I del Titolo Il del Libro secondo del Codice Penale. Ciascun commissario che sia stato sottoposto a valutazione delle attività di cui a·1 corhma 7 dell'art. 6 della Legge n. 240/2010 delle dichiara altresì di non aver ivi rjport~to una valutazione negativa. Ciascun Commissario sottoscrive apposita dichiarazione che si allega al presente vèrbale. :

~a cdmmissione prende visione del decreto rettorale con il quale :è stata indetta la proceaura selettiva indicata in epigrafe, e del Regolamento per il reclutamento di ricercatori a tempo determinato emanato dall'Università degli Studi di Milano e dell'art. 24 della legge 30 dicembre 2010 n. 240.

La Commissione prende inoltre visione della Autorizzazione Rettorale alla proroga dei termini di fine lavori {prot. n. 099523/18 del 04/12/2018), in base alla quale la Commissione dovrà concludere i lavori entro il giorno 3 marzo 2019.

La commissione, in base a quanto stabilito dal bando di selezione, passa quindi a predeterminare i criteri di massima per la valutazione dei candidati, secondo i parametri e i criteri di cui al D.M. 25.5.2011 n. 243 di seguito elencati:

Valutazione dei titoli e del curriculum .a) possesso del titolo di dottore di ricerca o equipollenti, ovvero, per i settori interessati, del diploma di specializzazione medica o equivalente, conseguito in Italia o all'Estero; b) eventuale attività didattica a livello universitario in Italia o all'Estero; e) documentata attività di formazione o di ricerca presso qualificati istituti italiani o stranieri; d) documentata attività in campo clinico relativamente ai settori concorsuali nei quali sono richieste tali specifiche competenze; e) realizzazione di attività progettuale relativamente ai settori concorsuali nei quali è prevista; f) organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca nazionali e internazionali, o partecipazione agli stessi; g) titolarità di brevetti relativamente ai settori concorsuali nei quali è prevista; h) attività di relatore a congressi e convegni nazionali e internazionali; i) conseguimento di premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attività di ricerca; j) possesso del diploma di specializzazione europea riconosciuto da Board internazionali, relativamente a quei settori concorsuali nei quali è prevista.

La valutazione di ciascun elemento è effettuata considerando specificamente la significatività che esso assume in ordine alla qualità e quantità dell'attività di ricerca svolta dal singolo candidato. La Commissione valuta altresì ogni altro titolo o attestato non esplicitamente richiesto per l'ammissione alla selezione. La Commissione, considerate le caratteristiche del settore concorsuale oggetto del . bando, non terrà conto dei criteri previsti ai punti contraddistinti dalle lettere "d", "e" e "j" I

Valutazione delle pubblicazioni

La commissione giudicatrice, nell'effettuare la valutazione comparativa dei candidati, prenderà in considerazione esclusivamente pubblicazioni o testi accettati per la pubblicazione secondo le norme vigenti nonché saggi inseriti in opere collettanee e articoli editi su riviste in formato cartaceo o digitale con l'esclusione di note interne o rapporti dipartimentali. La tesi di dottorato o i titoli equipollenti saranno presi in considerazione anche in assenza delle condizioni sopra menzionate.

La Commissione giudicatrice effettuerà la valutazione comparativa delle pubblicazioni sulla base dei seguenti criteri: a) originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica; b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate; ·

'

c) rilevanza scientifica della collocàzi~one editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità sdentifica; d) determinazione analitica, anche s:ulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferiment6, dell'apporto individuale del qandidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavo'ri in collaborazione. i . : I . .

Per q~anto riguarda i lavori in collaborazione con i commissa~i della presente procetjura o con altri coautori non appartenenti alla Commissione, al fine di valutare l'appo'rto di ciascun candidato, la commissione stabilisce che saranno valutabili solo pµbblitazioni scientifiche nelle quali l'apporto del candidato sia enucleabile e distinguibile.

La Commissione stabilisce che valuterà l'apporto del candidato nei lavori in collaborazione con i seguenti criteri in ordine di priorità -quando risulti espressamente indicato nella pubblicazione; -quando l'apporto risulti in base alle dichiarazioni del candidato; -posizione del nome del candidato nella lista degli autori e/o ruolo di autore corrispondente; -quan~o l'apporto risulti dalla natura del contributo stesso (ad esempio, unico contributo teorico tra coautori sperimentali, o viceversa).

I I

La C~mmissione valuterà le pubblicazioni di carattere scientifico delle seguenti tipologie: -monografie (con ISBN) -Articoli o capitoli su libro (con ISBN) -Artic01i su riviste (con ISSN) -Procèedings pubblicati (con ISBN)

j

~el vJlutare le pubblicazioni, la commissione giudicatrice si avvarrà anche dei segu~nti indicatori, riferiti alla data di inizio della valutazione: a~) numero totale delle citazioni; b) numero medio di citazioni per pubblicazione; c) "im'pact factor" totale; d) "impact factor" medio per pubblicazione; e) cofi'lbinazioni dei precedenti parametri atte a valorizzare l'impatto della produzione scientifica del candidato (indice di Hirsch o simili).

; I

L.a Commissione giudicatrice valuterà altresì la consistenza complessiva della produ~zione scientifica del candidato, l'intensità e la continuità temporale della stessa, f~tti ~alvi i periodi, adeguatamente documentati, di allontanamento non volontario dall'attività di ricerca, con particolare riferimento alle funzioni genitoriali.

I , . :· i

Gonsiaerato che il numero di candidati è superiore a 6 unità, la Commissione, dopo , I

aver espresso per ciascun candidato un motivato giudizio analitico sui titoli, sul curric.ulum e sulla produzione scientifica, ivi compresa la tesi di dottorato, ammette i candidati più meritevoli nella misura del 20% e comunque in numero non inferiore a 6.

I I I ,

qont~stualmente alla discussione dei titoli e delle pubblicazioni, è ac.certata l'adeguata c:;ono~cenza dell'eventuale lingua straniera indicata nel bando. ·

La cJmmissi,one, dopo la discussione sui titoli e sulle pubblicazioni, procederà ad assegnare ai titoli, a ciascuna pubblicazione e alla consistenza complessiva della produzione scientifica, all'intensità e alla continuità temporale· della stessa, un punteggio, come previsto dal bando di indizione della selezione.

Ai titoli verranno attribuiti fino a un massimo di punti 30, così ripartiti: TITOLI

titolo di dottore di ricerca o equipollenti I diploma di specializzazione medica o fino a un massimo di equivalente, conseguito in Italia o all'Estero punti 4

attività didattica a livello universitario in Italia o all'Estero, in relazione alla fino a un massimo di durata punti 5

attività di formazione o di ricerca presso qualificati istituti italiani o stranieri fino a un massimo di punti 9

organizzazione di congressi e scuole internazionali fino a un massimo di punti 1

Conseguimento di finanziamenti, incluse risorse di calcolo, su bandi fino a un massimo di competitivi nazionali e internazionali, in qualità di Principal lnvestigator punti 2

organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca nazionali e fino a un massimo di internazionali, o partecipazione agli stessi, e supervisione o ca-supervisione di punti 2 studenti e postdocs

titolarità di brevetti e titolarità nella produzione di software scientifico reso fino a un massimo di disponibile alla comunità; di ricerca internazionale punti 2

attività di relatore a congressi e convegni nazionali e internazionali; fino a un massimo di punti 3

conseguimento di premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attività fino a un massimo di di ricerca punti 1

altri titoli (es. master, partecipazione a comitati editoriali di riviste ecc.) fino a un massimo di punti 1

Alle pubblicazioni verranno attribuiti fino a un massimo di punti 50, così ripartiti: PUBBLICAZIONI

Articoli su riviste internazionali con revisione tra pari fino a un massimo di punti 50

monografie fino a un massimo di punti 10

capitoli di libro fino a un massimo di punti 10

proceedings di conferenza fino a un massimo di punti 5

Alla consistenza complessiva della produzione scientifica dei candidati e all'intensità e alla continuità temporale della stessa (fatti salvi i periodi, adeguatamente documentati, di allontanamento non volontario dall'attività di ricerca, con particolare riferimento alle funzioni genitoriali) verranno attribuiti fino a un massimo di punti 20.

Al termine, la Commissione, confrontati gli esiti delle singole valutazioni, si esprimerà a maggioranza proponendo il nominativo per la chiamata.

r .

La Commissione, tenuto conto che nbn potrà riunirsi prima che siano trascorsi n. 5 giorni dalla pubblicizzazione dei: suddetti criteri, decide di riconvocarsi secondo il

I d . I .

seguente ca en ano: ! :

- il gio:rno 11 gennaio 2019 alle ore 9.30 per via telematica: esame analitico dei titoli e d~lle pubblicazioni scientifiche dei candidati.

I

' I

- )I gio'.rno 18 gennaio 2019 alle ore 11:00 presso Dipartimento di Fisica - via Celoria 16, Milano: discussione dei titoli e delle pubblicazioni e accertamento della conoscenza della lingua inglese.

Il. pres.ente verbale viene inviato per posta elettronica all'indirizzo [email protected] al Respo;nsabile del Procedimento dott. Ferdinando Lacanna per la pubblicizzazione sul sito web dell'Ateneo.

I ,

i I I .

La seduta è tolta alle ore 16:00 i

Letto, approvato e sottoscritto.

LA COMMISSIONE:

Prof. Franco Dalfovo

Prof. Giovanni Onida 4, v~ .-"VI""~ Prof. Maurizia Palummo .A.Jl.OJ.JJJJ_oc~

PROCEDURA SELETTIVA PUBBLICA PER LA COPERTURA DI !N. l POSTO DI I '

RICERCATORE UNIVERSITARIO A T~MPO DETERMINATO MEDIANTE STIPULA DI UN CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO DELLA DURATA DI TRE ANNI Al SENSf DELl!ART. 24, COMMA 3, LETT. B) DELLA LEGGE 30.12.2010 N. 240 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI FISICA, SETTORE CONCORSUALE 02-82, SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE FIS/03, CODICE CONCORSO 3761.

I

'

I

VERBALE N. 2

(Esame preliminare dei titoli, dei curriculum · e della produzione scientifica dei candidati)

L~ cdmmissione giudicatrice della procedura selettiva a n. 1 posto di ricercatore univerisitario a tempo determinato ai sensi dell'art. 24, comma 3, lett. b) della Legge 30.12.!2010 n. 240 per il settore concorsuale 02/82, settore scientifico-disciplinare FIS/03, presso il Dipartimento di Fisica, composta da:

I

Prof. Franco Dalfovo Pr:of. Giovanni Onida Prof. Maurizia Palummo

I '

1 i I '

dell'Università degli Studi di Trento dell'Università degli Studi di Milano dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata

: I

si·: riun)sce al completo per via telematica il giorno 11 gennaio 2019 alle ore 9.00 I I ' .

per l'e'same dei titoli e delle pubblicazioni scientifiche presentate dai candidati. lrl apèrtura di seduta il Presidente della Commissione dà lettura 'del messaggio di p9sta (elettronica con il quale il Responsabile delle procedure comunica che in data 27 di.cempre 2018 si è provveduto alla pubblicizzazione dei criteri stabiliti dalla Commissione nella riunione del 27 dicembre 2018 mediante pubblicazione sul sito web dell'At

1

eneo. Da' inoltre lettura del messaggio di posta elettronic.a con il quale il Responsabile delle procedure comunica che in data 10 gennaio 2019'11 candidato Fabio cinti s·i è ritirato dalla procedura in oggetto. ·

: I

L~ Co~missione prende visione dell'elenco dei 26 candidati, che risultano essere: i I

1J ACHILLI Simona 2) ANDREUSSI Oliviero 3) BENEDETTI Claudia 4J BERTAINA Gianluca

i I 5: BIN~ Matteo 6. CAZZANIGA Marco 7: CELiARDO Giuseppe 8! FISICARO Giuseppe 9! Glo'RDA Paolo

I I

10. GUERRA Roberto ' I

11. LAPORTA Vincenzo ' I 12. LARICCHIA Savio ; ' 13. LUPO Cosmo

11J.. M4RAGLIANO Luca B5. Mft,.RMORINI Giacomo 16. MARZOLINO Ugo 17. MELONI Simone I

I l i

0

18. MICCIARELLI Marco 19. PILATI Sebastiano 20. RASTELLI Gianluca 21. RONCAGLIA Marco 22. SANGALLI Davide 23. SEGA Marcello 24. SMIRNE Andrea 25. TAIOLI Simone 26. TOCCHIO Luca Fausto

Ciascun commissario dichiara che non sussistono situazioni di incompatibilità, ai sensi degli artt. 51 e 52 c.p.c. e dell'art. 5, comma 2, del D.lgs. 1172/1948, con i candidati. Dichiara inoltre di non trovarsi in alcuna situazione di conflitto di interessi, anche potenziale, con i candidati ai sensi della Legge 190/2012. Ciascun Commissario sottoscrive apposita dichiarazione che si allega al presente verbale.

Constatato che, come previsto dal bando, sono trascorsi almeno 5 giorni dalla pubblicizzazione dei criteri, la Commissione può legittimamente proseguire i lavori con l'esame dei titoli e delle pubblicazioni scientifiche presentate dai candidati.

Successivamente verifica che le pubblicazioni scientifiche inviate agli uffici corrispondono all'elenco delle stesse allegate alle domande dei candidati. La Commissione, ai fini della presente selezione, prende in considerazione esclusivamente pubblicazioni o testi accettati per la pubblicazione secondo le norme vigenti nonché saggi inseriti in opere collettanee e articoli editi su riviste in formato cartaceo o digitale con esclusione di note interne o rapporti dipartimentali. La tesi di dottorato (o equipollenti) è presa in considerazione anche in assenza delle' condizioni sopra menzionate.

Vengono quindi prese in esame le pubblicazioni redatte in collaborazione con i commissari della presente procedura di valutazione o con altri coautori non appartenenti alla Commissione, al fine di valutare l'apporto di ciascun candidato. In ordine alla possibilità di individuare l'apporto dei singoli coautori alle pubblicazioni presentate dai candidati che risultano svolte in collaborazione con i membri della Commissione, -si precisa quanto segue:

Il Prof. Giovanni Onida ha lavori in comune con i candidati: Marco Cazzaniga e Davide Sangalli, ed in particolare con il Dr. Marco Cazzaniga i lavori n. 3,4,6,7,8, 10 e 12. con il Dr. Davide Sangalli i lavori n. 11e12.

La Commissione sulla scorta delle dichiarazioni del Prof Giovanni Onida, delibera di ammettere all'unanimità le pubblicazioni in questione alla successiva fase del giudizio di merito.

Successivamente, dopo attenta analisi comparata dei lavori svolti in collaborazione tra i candidati ed altri coautori, la Commissione rileva che i contributi scientifici dei candidati sono enucleabili e distinguibili, anche tenuto conto dell'attività scientifica globale sviluppata dal candidato, della descrizione esplicita del ruolo svolto dai candidati (quando presente), della posizione dei candidati nell'elenco degli autori, la Commissione ritiene che vi siano evidenti elementi di giudizio per individuare l'apporto dei singoli coautori. La commissione pertanto unanimemente delibera di ammettere alla successiva valutazione di merito tutti i lavori presentati.

'\

Successivamente, essendo il numerd di candidati superiore a sei·, la Commissione passa ad effettuare la valutazione preliminare di tutti i candidati con motivato giudizio analitico sui titoli, sul curriculum e sulla produzione scientifica, ivi compresa la tesi di dottorato. I giudizi espressi dalla Commissione sui singoli candidati sono allegati al presente verbale quale parte integrante dello stesso (ali. n. 1).

Terminata la valutazione preliminare, sulla base di quanto stabilito nella prima riunione (amm.issione nella misura del 10-20%), vengono ammessi alla discussione sui titoli e sulla produzione scientifica i seguenti candidati:

:

1:) ANDREUSSI Oliviero 2) GUERRA Roberto 3) PIL.h.TI Sebastiano 4:) RASTELLI Gianluca 5) SEGA Marcello 6:) SMIRNE Andrea

I nom.inativi dei candidati ammessi e non ammessi sono comunicati tempestivamente al Re~ponsabile della Procedimento che provvede ad informare i candidati sull'esito della preselezione.

I . : I ' '

.A:lle ore 17:00 la Commissione termina i lavori e decide di riunirsi il giorno 18 gennaio 2;019 plle ore 10:30

' '

L~tto,! approvato e sottoscritto. I ' ) I

I ' : I r I

L:A COMMISSIONE: I i ' !

'

Prof. Franco Dalfovo

Prof. Giovanni Onida t{-, -;;~"°"' /J?i,,~ i I

' I

~rof. ~aurizia Palummo )JJ_~

PROCEDURA SELETTIVA PUBBLICA PER LA COPERTURA DI .N. 1 POSTO DI I

RICERCATORE UNIVERSITARIO A TEMPO DETERMINATO MEDIANTE STIPULA DI UN CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO DELLA DURATA DI TRE ANNI Al

I SENSI DELl!ART. 24, COMMA 3, LETT. B) DELLA LEGGE 30.12.2010 N. 240

I PRESSO IL DIPARTIMENTO DI FISICfA SETTORE CONCORSUALE 02-B2 ' SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE FIS/03 CODICE CONCORSO 3761

Simona Achilli

ALLEGATO 1 al VERBALE N. 2 (Giudizi analitici)

. L~ ca~didata Simona Achilli ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Materiai Science n1ell'a~no 2010 presso l'Università di Milano Bicocca e il titolo European Doctorate. È in pbssesso di una solida attività di formazione scientifica post-dottorato, anche tenendo cbnto;dei periodi di congedo per maternità, in settori teorici di Struttura della Materia. Ha svplto attività didattiche come esercitatrice in corsi di livello universitario in fisica gener9le e fisica sperimentale presso l'Università di Milano, il Politecnico di Milano, e lezion·i di programmazione in Fortran presso l'Università Cattolica a Brescia. Ha fatto parte \del comitato organizzatore di un workshop internazionale. Ha otte:nuto, in qualità di PI, wari grants per risorse di calcolo su bandi competitivi nazionali. E stata scientist in charge in due progetti. NFFA-EUROPE. Ha contribuito come partecipante ad un progetto finanziato dalla Fondazione CARIPLO. È stata relatrice invitata in alcuni congr~ssi in lt~lia ed ha presentato numerosi contributi orali e poster a congressi intern:azionali. E editore associato della rivista European Physical Journal B. Presenta 12 pubblicazioni, tutte valutabili ai fini della valutazione comparativa. La sua attività sdenrlifica si incentra principalmente nel settore delle teorie per stati elettronici, rfagn~tici e proprietà di trasporto in materia condensata. L'~ttività scie~tifi~~ è P;!enarnente congruente con 11 settore concorsuale 02/B2 e 11 s.ettore sc1ent1fico­d,iscip:linare FIS/03. La produzione scientifica della candidata, tenendo conto anche dell'età accademica e dei periodi di congedo per maternità, è molto buona. Tale produlzione, su riviste di medio e alto impatto, presenta un elevato grado di originalità e innovatività. La va.lutazione preliminare della Commissione sui titoli, il curriculum e la produzione scientifica della candidata è molto buona.

!

! ' Andreussi Oliviero

li; can6idato Oliviero Andreussi ha conseguito il Dottorato in Chimica Fisica e il diploma ' I ' '

dalla ;Classe di Scienze della Scuola Normale Superiore (SNS) di Pisa nel 2008. E in P,oss~sso di un'ottima attività di formazione scientifica post-dottorato svolta in varie s:edi italiane ed estere. Ha svolto attività didattica come esercitatore in corsi di diverse disci~line presso il MIT e l'Università di Pisa ed è stato docente di un corso di "Errori e ~nali~i" all'Università di Pisa. È supervisore di due tesi di dottorato. Ha organizzato ii workshop "UNT Hackathon" su programmazione di codici di struttura elettronica. Ha dttenLto, in qualità di PI, un finanziamento significativo di start-up presso la University df Noh:h Texas, e altri finanziamenti per il calcolo. È stato relatore sù invito a numerosi congressi internazionali e ha tenuto seminari presso università e centri di ricerca. È stato Guest editor dello Special lssue on "Advances in Simulating Solvations" dell' lnternational Journal of Quantum Chemistry. Presenta 12 pubblicazioni, tutte valutabili ai fini della valutazione comparativa. È ca-autore di una libreria computazionale open-

source. La sua attività scientifica si incentra principalmente nel settore della fisica e chimica computazionale. La congruenza con il settore concorsuale 02/B2 e il settore FIS/03 Fisica Teorica della Materia è ottima. La produzione scientifica del candidato, tenuto conto anche della anzianità accademica, è ottima. Tale produzione, su riviste di medio e alto impatto, presenta un elevato grado di originalità e innovatività.· La valutazione preliminare della Commissione sui titoli, il curriculum e la produzione scientifica del candidato è ottima.

Benedetti Claudia

La candidata Claudia Benedetti ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisica presso l'Università di Milano nel 2015. Da allora è assegnista di ricerca presso la stessa Università. Ha una breve esperienza come esercitatrice in un corso di fisica generale. Ha contribuito all'organizzazione di un meeting a Milano. Ha partecipato ad un progetto FET. È stata relatrice in alcuni congressi in Italia e all'estero ed ha presentato vari contributi orali e poster a congressi internazionali. Presenta 12 pubblicazioni, tutte valutabili ai fini della valutazione comparativa. La sua attività scientifica si incentra principalmente nel settore della teoria quantistica dell'informazione e dello studio dei sistemi quantistici aperti. La produzione scientifica è pienamente congruente con il settore concorsuale 02/B2 e con il settore scientifico-disciplinare FIS/03. La produzione scientifica della candidata, tenendo conto anche dell'età accademica, è molto buona. Tale produzione, su riviste di medio e alto impatto, presenta un elevato grado di originalità e innovatività. La valutazione preliminare della Commissione sui titoli, il curriculum e la produzione scientifica della candidata è buona.

Bertaina Gianluca

Il candidato Gianluca Bertaina ha conseguito il Dottorato in Fisica presso l'Università di Trento nel 2010. È in possesso di un'ottima attività di formazione scientifica post­dottorato svolta in. varie sedi italiane ed estere. Ha svolto attività didattica come esercitatore in vari corsi presso l'EPFL e l'Università di Milano. È stato supervisore di tre tesi magistrali. Ha organizzato due meeting locali a Trento. Ha ottenuto, in qualità di PI, alcuni finanziamenti per il calcolo. È stato relatore su invito ad alcuni congressi ed ha presentato vari contributi orali e poster a congressi internazionali. Presenta 12 pubblicazioni, tutte valutabili ai fini della valutazione comparativa. La sua attività scientifica si incentra principalmente nel settore dello studio teorico dei gas quantistici con metodi numerici. La produzione scientifica è pienamente congruente con il settore concorsuale 02/B2 e con il settore scientifico-disciplinare FIS/03. La produzione scientifica del candidato, tenendo conto anche dell'età accademica, è molto buona. Tale produzione, su riviste di medio e alto impatto, presenta un elevato grado di originalità e innovatività. La valutazione preliminare della Commissione sui titoli, il curriculum e la produzione scientifica del candidato è molto buona.

Bina Matteo

Il candidato Matteo Bina ha conseguito il Dottorato in Fisica, Astrofisica e Fisica Applicata presso l'Università di Milano nel 2010. È in possesso di una buona attività di formazione scientifica post-dottorato svolta a Como e Milano. Ha svolto attività

. ,

\ ..

didattica principalmente come eserciti=itore per alcuni corsi all'Università di Milano. È stato ca-supervisore di tre tesi magistrali. Ha contribuito all'organizzazione di un meeting a Milano. Ha partecipato a gruppi di ricerca in alcuni progetti finanziati. È stato relatore su invito ad alcuni congressi ed ha presentato contributi orali e poster a congressi internazionali. Presenta 12 pubblicazioni, tutte valutabili ai fini della valutazione comparativa. La sua attività scientifica si incentra principalmente nel settore dell'ottica quantistica e l'Informazione quantistica. La produzione scientifica è pienamente congruente con il settore concorsuale 02/B2 e il settore scientifico­disciplinare FIS/03. La produzione scientifica del candidato, tenendo conto anche dell'età accademica, è buona. Tale produzione, su riviste di medio e talvolta alto impatto, presenta un elevato grado di originalità e innovatività. -La val.utazione preliminare della Commissione sui titoli, il curriculum e la produzione

-scientifica del candidato è buona.

I I

Cazzainiga Marco I

Il candidato Marco Cazzaniga ha conseguito il Dottorato in Fisica, Astrofisica e Fisica Applicata presso l'Università di Milano nel 2008. È in possesso di una buona attività di formazione scientifica post-dottorato svolta a Milano. Non ha svolto attività didattica. Ha ottenuto, in qualità di PI, alcuni finanziamenti per il calcolo. È stato relatore su invito :ad un congresso in Francia ed ha presentato numerosi contributi orali e poster a congressi internazionali. Presenta 12 pubblicazioni, tutte valutabili ai fini della valutazione comparativa. La sua attività scientifica si incentra principalmente nel settorè dei calcoli ab initio in materia condensata. La produzione scientifica è pienai,nente congruente con il settore concorsuale 02/B2 e con il settore scientifico­disciplinare FIS/03. La produzione scientifica del candidato, tenendo conto anche dell'età accademica, è buona. Tale produzione, su riviste di medio e talvolta alto

I

impatto, presenta un elevato grado di originalità e innovatività. La val.utazione preliminare della Commissione sui titoli, il curriculum e la produzione

·sfientmca del candidato è buona.

CelarClo Giuseppe

11! caniidato Giuseppe Celardo ha conseguito il Dottorato in Fisica presso l'Università di Milano nel 2004. E in possesso di un'ottima attività di formazione scientifica post­dpttoriato svolta in varie sedi in Italia, USA e Messico. Ha un'ampia esperienza didatt_ica sia come docente che come esercitatore in corsi di diverse discipline presso l'Università Cattolica a Brescia e la Benemerita Universidad Autonoma de Puebla. È co­super~isore di quattro tesi di dottorato e supervisore di numerose tesi magistrali. Ha organizzato una conferenza a Brescia e ca-organizzato altri tre workshop i~tern1

1azionali. Ha ottenuto vari finanziamenti per il calcolo e per visiting positions. È stato relatore su invito in molti congressi internazionali e ha tenuto seminari presso università e centri di ricerca. Presenta 12 pubblicazioni, tutte valutabili ai fini della valut~zione comparativa. La sua attività scientifica si incentra principalmente nel s;ettorie della teoria dei sistemi complessi, la meccanica statistica e i sistemi quantistici aperti. La produzione scientifica è pienamente congruente con il s~ttore concorsuale q21B2! e con il settore scientifico-disciplinare FIS/03. La produzione scientifica del c'andidato, tenendo conto anche dell'età accademica, è molto buona. Tale produzione, P,rinci~almente su riviste di medio impatto, presenta un elevato grado di originalità e innovatività. . La va;lutazione preliminare della Commissione sui titoli, il curriculum e la produzione scientifica del candidato è molto buona.

0 I

I

Fisicaro Giuseppe

Il candidato Giusepl?e Fisicaro ha conseguito il Dottorato in Fisica presso l'Università di Catania nel 2012. E in possesso di un'ottima attività di formazione scientifica post­dottorato svolta presso il CNR a Catania e l'Università di Basilea. Ha svolto attività didattica come esercitatore in alcuni corsi dell'Università di Basilea. Ha tenuto alcuni seminari su invito ed ha partecipato a varie conferenze internazionali. Presenta 12 pubblicazioni, tutte valutabili ai fini della valutazione comparativa. La sua attività scientifica si incentra principalmente nel settore dello studio della materia condensata con metodi numerici. La congruenza della produzione scientifica con il settore concorsuale 02/B2 e il settore scientifico-disciplinare FIS/03 Fisica Teorica della Materia è ottima. La produzione scientifica del candidato, tenendo conto anche dell'età accademica, è molto buona. Tale produzione, su riviste di medio e talvolta alto impatto, presenta un elevato grado di originalità e innovatività. La valutazione preliminare della Commissione sui titoli, il curriculum e la produzione scientifica del candidato è buona.

Giorda Paolo

Il candidato Paolo Giorda ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisica nell'anno 2004 presso il Politecnico di Todno. È in possesso di una buona attività di formazione scientifica post-dottorato in settori teorici di Struttura della Materia. Ha svolto alcune attività didattiche come esercitatore in corsi di livello universitario presso il Politecnico di Torino. Ha contribuito come partecipante ad alcuni progetti scientifici, è stato Deputy Leader del gruppo di ricerca "Quantum Science Lab" dell'lnstitute for Scientific lnterchange (ISI) di Torino, ed è stato relatore esterno e tutor esterno in alcune tesi di dottorato e laurea. È stato relatore in numerosi congressi internazionali, anche come relatore invitato. Presenta 12 pubblicazioni, tutte valutabili ai fini della valutazione comparativa. La sua attività scientifica si incentra principalmente nel settore della Informazione Quantistica e Metrologia Quantistica. La produzione scientifica è pienamente congruente con il settore concorsuale 02/B2 e il settore scientifico­disciplinare FIS/03. La produzione scientifica del candidato, tenendo conto anche dell'età accademica, è molto buona. Tale produzione, su riviste di medio e alto impatto, presenta un elevato grado di originalità e innovatività. La valutazione preliminare della Commissione sui titoli, il curriculum e la produzione scientifica del candidato è molto buona.

Guerra Roberto

Il candidato Roberto Guerra ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisica nell'anno 2010 presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. È in possesso di una ottima attività di formazione scientifica post-dottorato in settori teorici di Struttura della Materia. Ha svolto attività didattiche in corsi di livello universitario presso l'Università degli Studi di Milano e l'Università di Modena e Reggio Emilia per 6 anni accademici. Ha ottenuto alcuni grants di ricerca in qualità di PI. Ha contribuito come partecipante a numerosi progetti scientifici, è stato correlatore di tesi di laurea presso l'Università di Milano e presso l'Università di Modena, ove è stato anche ca-relatore di una tesi di dottorato. È stato relatore in numerosi congressi internazionali, anche come relatore invitato. Ha conseguito il primo premio come "best project" alla lnternational School of Solid State Physics, 56th course: Materials for renewable energy" di Erice nel 2012 e un secondo premio per "best poster presentation" alla "joint ICTP-FANAS Conference in Nanotribology" a Trieste nel 2011. Presenta 12 pubblicazioni, tutte valutabili ai fini

della valutazione comparativa. La sua i attività scientifica si incentra principalmente su simulazione mediante DFT e dinamica molecolare di sistemi, materiali e nanostrutture anche di bassa dimensionalità, e sulla descrizione da principi primi della fisica dell'attrito anche alla scala atomica. La produzione scientifica è. pienamente congruente con il settore concorsuale 02/B2 e con il settore scientifico-disciplinare FIS/03. La produzione scientifica del candidato, tenendo conto anche dell'età accademica, è ottima. Tale produzione, principalmente su riviste di alto impatto, presenta un elevato grado di originalità e innovatività. La valutazione preliminare della Commissione sui titoli, il curriculum e la produzione scientifica del candidato è ottima.

I I I

Laric~hia· Savio i

Il :candidato Savio Laricchia ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Chimica teorica e CompLtazionale nell'anno 2013 presso l'Università di Lecce. È in possesso di una buona1 attività di formazione scientifica post-dottorato in settori teorici di Struttura della Materia. Ha presentato due contributi orali a conferenze, ed È stato invitato a dare due seminari (presso University of California, Davis e la Rutgers Univèrsity, Newarik, New Jersey, USA}. Presenta 9 pubblicazioni, inclusa la Tesi di Dottorato, tutte valutabili ai fini della valutazione comparativa. La sua attività scientifica si incentra

' principalmente nello sviluppo ed estensione della formulazione a sottosistemi nell'ambito della DFT (QM-QM embedding}. La produzione scientifica è congruente con il sett'.ore concorsuale 02/B2 e il settore scientifico-disciplinare FIS/03 Fisica Teorica della Materia. La produzione scientifica del candidato, tenendo conto anche dell'età accademica, è molto buona ma quantitativamente limitata. Tale produzione, principalmente su riviste di medio impatto, presenta un elevato grado di originalità e innovatività. Lp va\utazione preliminare della Commissione sui titoli, il curriculum e la produzione scientifica del candidato è buona.

: I

i I ! i L:apo~a Vincenzo

: '

111 can~idato Vincenzo Laporta ha conseguito il Dottorato di Ricerca 'in Fisica nell'anno 2;001 !presso l'Università di Bari. È in possesso di una solida attività di formazione s~ientifica post-dottorato in settori teorici di Struttura della Materia. Ha svolto alcune attività didattiche, essenzialmente tutorials, in corsi di livello universitario presso Il Politetnico di Bari, UCL (Londra}, e come esercitatore presso l'Université Claude B'.erna'.rd di Lione, per complessivi 3 anni accademici. È stato organizzatore locale di un Vl(orks;hop presso l'Università du Havre. Ha ottenuto, in qualità di PI, un grant di ricerca p;resso University of Illinois at Urbana-Champaign (IL, USA} e ·uno presso Ohio Aerospace lnstitute. Ha contribuito come partecipante a diversi progetti scientifici, sia in set~ori congruenti con la Fisica Teorica della Materia, sia in settori non congruenti (Fisica delle Alte Energie}, ed è stato ca-supervisore di alcuni studenti di dottorato e master presso Université du Havre, University of Illinois at Urbana-Champaign, e University College London. È stato relatore in alcuni congressi internazionali, a volte c;ome/ invitato, e ha dato alcuni seminari su invito. Presenta 12 pubblicazioni, tutte v1alutébili ai fini della valutazione comparativa. La sua attività scientifica si incentra principalmente nel settore della modellazione di plasmi molecolari freddi fuori dall'equilibrio, teoria del trasporto nei plasmi, e altre tematiche, ed è stata in prece~enza nel settore della fisica delle alte energie. La congrµenza dell'attività scientifica con il settore concorsuale 02/B2 e il settore FIS/03 Fisica Teorica della Materia è buona. La produzione scientifica del candidato, tenendo conto anche dell'età accademica, è molto buona. Tale produzione, principalmente su riviste di medio impatto, presenta un elevato grado di originalità e innovatività.

~ t:!S--

La valutazione preliminare della Commissione sui titoli, il curriculum e la produzione scientifica del candidato è molto buona.

Lupo Cosmo

Il candidato Cosmo Lupo ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisica nell'anno 2007 presso L'Università di Napoli "Federico Il". È in possesso di una ottima attività di formazione scientifica post-dottorato in settori teorici di Struttura della Materia. Ha svolto una limitata attività didattica come instructor e teaching assistant in corsi di livello universitario presso il MIT di Cambridge (USA) e presso l'Università di Camerino. Ha contribuito come partecipante ad alcuni progetti scientifici, ed ha supervisionato alcuni studenti di Laurea presso l'Università di Camerino, e alcuni studenti di dottorato presso l'università di York e l'Università di Rochester (USA). È stato relatore in numerosi congressi internazionali, anche come relatore invitato. Ha conseguito un premio dell'Università di York per il valore della propria assistenza volontaria agli studenti. Ha in corso una richiesta di brevetto. È editore associato di Quantum Measurements e Quantum Metrology. Presenta 12 pubblicazioni, tutte valutabili ai fini della valutazione comparativa. La sua attività scientifica si incentra principalmente nel settore della Informazione Quantistica. La produzione scientifica è coerente con il settore concorsuale 02/82 e il settore FIS/03 Fisica Teorica della Materia. La produzione scientifica del candidato, tenendo conto anche dell'età accademica e dei periodi di congedo parentale, è molto buona .. Tale produzione, su riviste di medio e alto impatto, presenta un elevato grado di originalità e innovatività. La valutazione preliminare della Commissione sui titoli, il curriculum e la produzione scientifica del candidato è molto buona.

Maragliano Luca

Il candidato Luca Maragliano ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisica nell'anno 2004 presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. È in possesso di una ottima attività di formazione scientifica post-dottorato in settori teorici di Struttura della Materia. Ha svolto alcune attività didattiche come esercitatore in corsi di livello universitario presso l'Università di Modena e Reggio Emilia e presso il corso di PhD all'llT di Genova. È stato relatore in numerosi congressi internazionali, e ha tenuto diversi seminari su invito. Ha contribuito come partecipante a diversi progetti scientifici. Presenta 12 pubblicazioni, tutte valutabili ai fini della valutazione comparativa. La sua attività scientifica si incentra principalmente nel settore della Dinamica Molecolare con applicazione alla Fisica delle proteine e alla biofisica. La congruenza della produzione scientifica con il settore concorsuale 02/82 e il settore scientifico-disciplinare FIS/03 Fisica Teorica della Materia è ottima. La produzione scientifica del candidato, tenendo conto anche dell'età accademica, è molto buona. Tale produzione è principalmente su riviste di medio impatto, e presenta un elevato grado di originalità e innovatività. La valutazione preliminare della Commissione sui titoli, il curriculum e la produzione scientifica del candidato è molto buona.

Marmorini Giacomo

Il candidato Giacomo Marmorini ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisica nell'anno 2007 presso la Scuola Normale di Pisa. È in possesso di una solida attività di formazione scientifica post-dottorato in settori teorici di Struttura della Materia. Ha svolto una limitata attività didattica in corsi a livello universitario presso la Kyoto University (Graduate School of Human and Environmental Studies). Ha organizzato un

simposio presso la Keio University a Yokohama. Ha ottenuto un Finanziamento Mochizuki (Yukawa Memoria! Foundation) nel 2015. È stato relatore in numerosi congressi internazionali, in uno dei: quali come relatore invitato. Presenta 12 pubblicazioni, tutte valutabili ai fini della valutazione comparativa,. La sua attività scientifica si incentra principalmente nel settore della modellistita e della fisica matematica e fisica teorica. La congruenza della produzione scientifica con il settore concorsuale 02/82 e il settore scientifico-disciplinare FIS/03 Fisica Teorica della Materia è buona. La produzione scientifica del candidato, tenendo conto anche dell'età accademica, è buona. Tale produzione, su riviste di medio impatto, talvolta alto, presenta un elevato grado di originalità e innovatività. La valutazione preliminare della Commissione sui titoli, il curriculum e la produzione scientifica del candidato è molto buona.

Marz~lino Ugo ' ;

I

Il candidato Ugo Marzolino ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisica nell'anno 2011 presso l'Università di Trieste. È in possesso di una buona attività di formazione scientifica post-dottorato in settori teorici di Struttura della Materia. Ha svolto saltua~iamente alcune attività didattiche in corsi di livello universitario. Ha contribuito còme partecipante ad alcuni progetti scientifici, e ha supervisionato· alcuni studenti a livello ldi laurea e di PhD. È stato relatore in alcuni congressi internazionali, in tre di essi come relatore invitato. Presenta 12 pubblicazioni, tutte valutabili ai fini della Vqlutazione comparativa. La sua attività scientifica si incentra principalmente nel settar~ della Informazione Quantistica. La produzione scientifica è pienamente cqngnJente con il settore concorsuale 02/82 e con il settore scientifico-disciplinare FIS/03! La produzione scientifica del candidato, tenendo conto anche dell'età accad$mica, è molto buona. Tale produzione,, su riviste di medio o medio-alto impatto, pr:eserita un elevato grado di originalità e innovatività. La valutazione preliminare della Commissione sui titoli, il curriculum e la produzione s~ientitica del candidato è molto buona.

Meloji Simone i I ' I

11 ·candidato Simone Meloni ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche nell'arino 2000 presso l'Università di Roma La Sapienza. È in possesso di ·una ottima attività di formazione scientifica post-dottorato in settori teorici di Struttura della Materib. Ha svolto alcune attività didattiche in corsi di 4 crediti per la Laurea Magistrale in Ingegneria delle Nanotecnologie e 6 crediti per il Dottorato in Chimica ptesso l'università di Roma, e alcuni brevi corsi monografici presso sedi quali l'EPFL di L0sanna (CH), l'Università di Duisburg-Essen e University College Dublin, e presso una s~mmer school del CASPUR. Ha partecipato all'organizzazione di numerosi congressi ihtern~zionali e nazionali. Ha ottenuto, in qualità di PI, un grant di ricerca presso l'Università di Roma, e ha ottenuto numerose risorse di calcolo su bandi competitivi nazionali e internazionali. Ha contribuito come partecipante a numerosi progetti sdendfici, ed ha supervisionato numerosi studenti di dottorato e di master. È stato relatore in numerosi congressi internazionali, anche come relatore invitato. Presenta 1;2 pupblicazioni, tutte valutabili ai fini della valutazione comparativa. La sua attività sdentifica si incentra principalmente nel settore della Dir:iamica Molecolare classica e M.ultis~ala, anche applicata alla biofisica e ai nanomateriali. La congruenza della produ?ione scientifica con il settore concorsuale 02/82 e il settore scientifico­discip!inare FIS/03 Fisica Teorica della Materia è ottima. La produzione scientifica del candidato, tenendo conto anche dell'età accademica, è molto buona. Tale produzione, su riviste di medio e talvolta alto impatto, presenta un elevato grado di originalità e innovatività. ·

La valutazione preliminare della Commissione sui titoli, il curriculum e la produzione scientifica del candidato è molto buona.

Micciarelli Marco

Il candidato Marco Micciarelli ha conseguito il dottorato di Ricerca in Fisica nell'anno 2014 presso l'Università Federico Il di Napoli. È in possesso di una discreta attività di formazione scientifica post-dottorato in settori teorici di Struttura della Materia. Ha svolto didattica di supporto in un corso di· livello universitario. Ha partecipato a due progetti europei ma non come PI e ha vinto un grant dell'European Science Foundation {ESF) nell'ambito delle simulazioni Molecolari. Presenta 7 pubblicazioni, tutte valutabili ai fini della valutazione comparativa. La sua attività scientifica si incentra sullo sviluppo e l'applicazione di nuove metodologie teorico-computazionali per il calcolo di proprietà spettroscopiche di sistemi molecolari complessi. La congruenza della produzione scientifica con il settore concorsuale 02/82 e il settore scientifico­disciplinare FIS/03 Fisica Teorica della Materia è molto buona. La produzione scientifica del candidato, tenendo conto anche dell'età accademica, è buona ma quantitativamente limitata. Tale produzione presenta un elevato grado di originalità e innovatività ed è principalmente su riviste di medio impatto. La valutazione preliminare della Commissione sui titoli, il curriculum e la produzione scientifica del candidato è.buona.

Pilati Sebastiano

Il candidato Sebastiano Pilati ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisica nell'anno 2008 presso l'Università di Trento. È in possesso di una ottima attività di formazione scientifica post-dottorato in settori teorici di Struttura della Materia. Ha svolto attività didattiche in corsi a livello universitario presso l'Università di Camerino, alcuni corsi di Diploma e Master dell'ICTP, e presso la scuola di PhD della SISSA. Ha fatto parte del comitato organizzatore di diversi congressi internazionali a Trieste e presso l'ICTP, per i quali ha ottenuto, insieme ai ca-organizzatori, alcuni finanziamenti dedicati. In qualità di PI ha ottenuto risorse di calcolo in un progetto ISCRA-C. Ha partecipato a numerosi progetti scientifici, ed è stato supervisore di uno studente di dottorato presso la SISSA e di alcuni studenti del Diploma Postgraduate dell'ICTP, e advisor di due giovani postdocs presso l'ICTP. È stato relatore in numerosi congressi internazionali, anche come relatore invitato. Presenta 12 pubblicazioni, tutte valutabili ai fini della valutazione comparativa. La sua attività scientifica si incentra principalmente sullo studio di sistemi quantistici a molti-corpi, gas atomici ultrafreddi e computer quantistici adiabatici tramite lo sviluppo di nuovi metodi computazionali. La produzione scientifica è pienamente congruente con il settore concorsuale 02/82 e con il settore scientifico-disciplinare FIS/03. La produzione scientifica del candidato, tenendo conto anche dell'età accademica, è ottima. Tale produzione, su riviste di medio e alto impatto, presenta un elevato grado di originalità e innovatività. La valutazione preliminare della Commissione sui titoli, il curriculum e la produzione scientifica del candidato è ottima.

Rastelli Gianluca

Il candidato Gianluca Rastelli ha conseguito il dottorato di Ricerca in Fisica nell'anno 2006 presso l'Università dell'Aquila. È in possesso di una solida attività di formazione

scientifica post-dottorato in settori teorici di Struttura della Materia. Ha svolto un'int~nsa attività didattica come docente in corsi di livello uni,versitario presso l'Università di Costanza e di Grenobl,e. Ha partecipato a vari progetti scien!ifici in qualità di PI fra cui un DFG Resèarch grant e una Marie-Curie Fe:llowship. E stato superv,isore e co-supervisore in varie· tesi di laurea e di dottorato.! È stato relatore invitat9 in vari congressi e workshops internazionali, ha svolto molti ~eminari su invito in: istituzioni accademiche e di ricerca nazionali ed internazion1ali. Presenta 12 pÙbblicazioni, tutte valutabili ai fini· della valutazione comparativa. La sua attività scientifica si incentra su sistemi quantistici, dispositivi nano-elettronici, giunzioni Josephson e sistemi nano-elettromeccanici, tramite l'uso di vari metodi teorici. La produzione scientifica è pienamente congruente con il settore concorsuale 02/82 e con il setfore scientifico-disciplinare FIS/03. La produzione scientifica del candidato, tenendo conto anche dell'età accademica, è molto buona. Tale produzione, su riviste di medio .e alto impatto, presenta un elevato grado di originalità e innovatività. La valutazione preliminare della Commissione sui titoli, il curriculum e la produzione scientifica del candidato è ottima.

I I i

Roncaiglia Marco

Il :candidato Marco Roncaglia ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisica nell'anno 1998 presso l'Università di Bologna. È in possesso di una molto buona attività di formazione scientifica post-dottorato in settori teorici di Struttura della Materia. Ha svolto\ attività didattica in corsi di livello universitario ma non sono specifica chiaramente i ruoli e gli anni. Ha partecipato a vari progetti europei e italiani ma non come pi. Ha contribuito alla supervisione di numerosi studenti di laurea e di dottorato. Fino a,I 2014 è stato relatore invitato in vari congressi internazionali. Presenta 12 pubblicazioni, tutte valutabili ai fini della valutazione comparativa. La sua attività scientifica si incentra sulla teoria di sistemi a molti corpi, i sistemi di spin, le transizioni dii· fa~e quantistiche, reticoli ottici e studio dell'entanglement quantistico. La prtoduiione scientifica è pienamente congruente con il settore concorsuale 02/82 e con il I settjore scientifico-disciplinare FIS/03. La produzione scientifica del candidato, tenendo conto anche dell'età accademica, è molto buona. Tale produzione presenta un el'evatb grado di originalità e innovatività ed è su riviste di medio ed alto impatto. La valutazione preliminare della Commissione sui titoli, il curriculum e la produzione sciienti

1fica del candidato è molto buona.

i ' ' ' I

Sangalli Davide I i

' I

Il· candidato Davide Sangalli ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisica (CNISM) nell'anno 2011 presso l'Università di Roma lii. È in possesso di una buona attività di fd.rmazione scientifica post-dottorato in settori teorici di Struttura della Materia. Ha sJolto; attività didattica di supporto in un corso universitario e svolto alcune lezioni in scuole' internazionali. Ha partecipato all'organizzazione di vari congressi e scuole intern~zionali ricevendo fondi su bandi competitivi. Ha partecipato ad alcuni progetti scientifici nazionali ed europei ed è fra i proponenti di due Cost-Action. È sviluppatore di du~ codici di calcolo con brevetto open-source. È stato relatore invitato in vari congressi, workshops e scuole internazionali. Presenta 12 pubblicazioni, tutte valutabili

I

ai, fin:i della valutazione comparativa. La sua attività scientifica si incentra principalmente sullo sviluppo ed ·uso di metodi teorico-computazionali per lo studio d~lle proprietà elettroniche dei materiali con particolare interess~ verso fenomeni ultraveloci e proprietà magnetiche. La. produzione scientifica è pienar:nente congruente con il· settore concorsuale 02/82 e con il settore scientifico-disciplinare FIS/03. La produzione scientifica del candidato, tenendo conto anche dell'età accademica, è molto buona. Tale produzione presenta un elevato grado di originalità e innovatività ed è principalmente su riviste di medio e alto impatto.

La valutazione preliminare della Commissione sui titoli, il curriculum e la produzione scientifica del candidato è molto buona .

. Sega Marcello

Il candidato Marcello Sega ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisica nell'anno 2oos presso l'Università di Trento. È in possesso di una solida attività di formazione scientifica post-dottorato in settori teorico-computazionali di Struttura della Materia. Ha svolto numerosa attività didattica in corsi di livello universitario. Ha partecipato all'organizzazione di alcune conferenze internazionali. È stato PI di alcuni progetti scientifici europei e partecipato ad alcuni progetti nazionali ed europei. È stato relatore e ca-relatore in varie tesi di laurea e di dottorato. È stato relatore invitato in vari congressi e workshops internazionali. Fa parte un comitato editoriale e membro sostituto del Management Commettee per l'Austria in 2 COST actions. Presenta 12 pubblicazioni, tutte valutabili ai fini della valutazione comparativa. La sua attività scientifica si incentra sullo studio di liquidi complessi, interfacce liquide e sistemi di interesse biologico tramite metodi teorico-computazionali. La produzione scientifica è congruente con il settore concorsuale 02/82 e con il settore scientifico-disciplinare FIS/03, con una certa sovrapposizione con altri settori, in particolare quello di modelli e metodologie per le scienze chimiche. La produzione scientifica del candidato, tenendo conto anche dell'età accademica, è ottima. Tale produzione presenta un elevato grado di originalità e innovatività ed è principalmente su riviste di medio ed alto impatto. La valutazione preliminare della Commissione sui titoli, il curriculum e la produzione scientifica del candidato è ottima.

Smirne Andrea

Il candidato Andrea Smirne ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisica nell'anno 2012 presso l'Università di Milano. È in possesso di una solida attività di formazione scientifica post-dottorato in settori teorici di Struttura della Materia. Ha svolto vari moduli di esercitazioni e lezioni specifiche in corsi di livello universitario. Ha partecipato a vari progetti scientifici ma non come PI. È stato ca-relatore in varie tesi di laurea e di dottorato e relatore in una tesi triennale. È stato relatore invitato in numerosi congressi e workshops internazionali, ha presentato vari contributi orali e svolto alcuni seminari su invito in Istituzioni italiane ed estere. Presenta 12 pubblicazioni, tutte valutabili ai fini della valutazione comparativa. La sua attività scientifica è focalizzata sullo studio dei sistemi quantistici aperti con interesse sia di tipo fondamentale che per computazione e metrologia quantistica. La produzione scientifica è pienamente congruente con il settore concorsuale 02/82 e il settore scientifico-disciplinare FIS/03. La produzione scientifica del candidato, tenendo conto anche dell'età accademica, è molto buona. Tale produzione presenta un elevato grado di originalità e innovatività ed è principalmente su riviste di medio ed alto impatto. La valutazione preliminare della Commissione sui titoli, il curriculum e la produzione scientifica del candidato è ottima.

Taioli Simone

Il candidato Simone Taioli ha conseguito due Dottorati di Ricerca, uno con titolo Europeo in Fisica nell'anno 2013 presso l'università di Trento e un altro in Scienze e Tecnologie Nucleari presso l'università di Bologna. È in possesso di una solida attività di formazione scientifica post-dottorato in settori teorici di Struttura della Materia. Ha svolto una limitata didattica come docente in due corsi di livéllo universitario. Ha fatto parte del comitato organizzatore di un meeting internazionale è stato chairman di una sessione MRS. Ha ottenuto, in qualità di PI, vari grants di ricerca, e risorse di calcolo su

..

bandi competitivi nazionali/internazio1:1ali. È stato co-relatore in due tesi di laurea e una di dottorato e sta attualmente supervisionando uno studente di dottorato. È stato relatore in numerosi congressi internazionali, anche come relatore invitato. Presenta 12 pubblicazioni, tutte valutabili ai fini della valutazione comparativa. La sua attività scientifica si incentra principalmente nel settore della fisica e chimica dei materiali, dal modeling di crescita e proprietà elettroniche dei materiali allo sviluppo di metodi di calcolo di spettri XPS/Auger/ARPES fino allo studio del cancro con approccio di fisica computazionale. La congruenza della produzione scientifica con il settore concorsuale 02/82 :e il settore scientifico-disciplinare FIS/03 Fisica Teorica della Materia è ottima, con u~a certa sovrapposizione con l'area di chimica-fisica e chimica computazionale. La prdduzione scientifica del candidato, tenendo conto anche dell'età accademica, è m:olto .buona. Tale produzione presenta un elevato grado di originalità e innovatività ed è principalmente su riviste di medio ed alto impatto. La valµtazione preliminare della Commissione sui titoli, il curriculum e la produzione sc;:ientifica del candidato è molto buona.

i I , I

Tocchio Luca Fausto i I

li j candidato Luca Fausto Tocchio ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fi~ica ne.ll'a11no 2008 presso la scuola internazionale di studi avanzati di Trieste (SISSA). E in possesso di una molto buona attività di formazione scientifica post-dottorato in settori teorici: di Struttura della Materia. Ha svolto attività didattica come esercitatore e tutor in alct!ini corsi di livello universitario. Ha ottenuto uno starting-grant del Politecnico di Torinole partecipato a due PRIN e a un progetto di ricerca tedesco. È stato co-relatore eltutor in alcune tesi di laurea e in una di dottorato. È stato relatore invitato in alcuni c~ngr~ssi internazionali e presentato molti contributi orali e ha inoltre svolto vari s$minari su invito in Università italiane ed estere. Ha ricevuto un premio EPL di rtjiglio

1re contributo orale a una conferenza. Presenta 12 pubblicazioni, tutte valutabili

ai fin1i della valutazione comparativa. La sua attività scientifica si incentra phnci~almente nel settore dei sistemi fortemente correlati e frustrati di spin, ordine magnètico e superconduttività ad alta temperatura. La produzione scientifica è pienar:nente congruente con il settore concorsuale 02/82 e con il settore scientifico­djsciplinare FIS/03. La produzione scientifica del candidato, tenendo conto anche d~ll'e~à accademica, è molto buona. Tale produzione presenta un elevato grado di ol-iginalità e innovatività ed è principalmente su riviste di medio impatto. La valutazione preliminare della Commissione sui titoli, il curriculum e la produzione sbentifica del candidato è molto buona.

, I

: i

1 ' ·\,

~

PROCEDURA SELETTIVA PUBBLICA PER LA COPERTURA DI N. l POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO A TEMPO DETERMINATO MEDIANTE STIPULA DI UN CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO DELLA DURATA DI TRE ANNI AI SENSI DELL'ART. 24, COMMA 3, LETT. B) DELLA LEGGE 30.12.2010 N. 240 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI FISICA, SETTORE CONCORSUALE 02-B2,SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE FIS/03, CODICE CONCORSO 3761.

VERBALE N. 3 (Discussione dei titoli e della produzione scientifica)

i .

Ja cbmmissione giudicatrice della procedura selettiva a n. 1 posto di ricercatore univetsitario a tempo determinato ai sensi dell'art. 24, comma 3, lett. b) della Legge

I

30.12.2010 n. 240 per il settore concorsuale 02/B2, settore scientifico-disciplinare I

FIS/0:3, presso il Dipartimento di Fisica, composta da: I

Prof. franco Dalfovo dell'Università degli Studi di Trento Prof. Giovanni Onida dell'Università degli Studi di Milano Pirof. ~aurizia Palummo dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata

I I s,i riu9isce il giorno 18 gennaio 2019 alle ore 10:30 presso il Dipartimento di Fisica per procedere alla discussione pubblica dei titoli e della produzione scientifica. Gontestualmente alla discussione si procederà all'accertamento della conoscenza della li'ngua inglese.

' I

lJa Commissione stabilisce che, dopo aver sentito tutti candidati, procederà ad ahribliire ai titoli, a ciascuna pubblicazione e alla consistenza complessiva della produ:zione scientifica, all'intensità e alla continuità temporale della stessa un P,unte'.ggio così come previsto nel verbale n. 1.

I . I

~i prtjcede quindi all'appello dei candidati convocati. i !

Risultano presenti i candidati sotto indicati dei quali viene accertata l'identità personale come risulta dall'elenco firma allegato al presente verbale. 11) GU,ERRA Roberto 2) PILATI Sebastiano 3.) SMIRNE Andrea

i !

Risult~no assenti, pur regolarmente convocati, i seguenti candidati: ANDREUSSI Oliviero

I

RASTELLI Gianluca SEGA\Marcello

' I I! can~idati vengono chiamati ad illustrare e discutere i propri titoli e la produzione scientifica in ordine alfabetico.

Alle ore 11:00 viene chiamato' il candidato Roberto Guerra e si procede alla

I

discussione dei titoli e della produzione scientifica e all'accertamento della conoscenza lingua inglese.

Alle ore 11 :45 viene chiamato il candidato Sebastiano Pilati e si procede alla discussione dei titoli e della produzione scientifica e all'accertamento della conoscenza li,ngu~ inglese.

I ' I '

Alle o're 12:30 viene chiamato il candidato Andrea Smirne e si procede alla discussione dei titoli e della produzione scientifica e all'accertamento della conoscenza lingua ingle~e.

Al termine dell'illustrazione e della discussione dei titoli e delle pubblicazioni e dell'accertamento della conoscenza della lingua inglese, la Commissione procede, dopo ;adeguata valutazione, all'attribuzione di un punteggio ai titoli, alle pubblicazioni prese'ntate dai candidati ed alla consistenza complessiva della produzione scientifica, all'int~nsità e alla continuità della stessa, sulla base di quanto stabilito nella riunione preliminare.

I

Per ciascun candidato vengono predisposti: un prospetto nel quale vengono riportati i punteggi attribuiti

: collegialmente dalla Commissione ai titoli presentati (ali. 1); i - un prospetto riel quale vengono riportati i punteggi attribuiti ; collegialmente a ciascuna pubblicazione (il numero indicato nel prospetto si '. riferisce alla numerazione indicata dal candidato nell'elenco di pubblicazioni

I

' '

presentato) (all. 2), nonché il punteggio assegnato alla consistenza complessiva della produzione scientifica, all'intensità e alla continuità temporale della stessa.

, I Al terimine la Commissione, confrontati gli esiti delle singole valutazioni, si esprime a;wunanimità proponendo per la chiamata il dott. Roberto Guerra.

L~ cJmmissione decide di riunirsi il giorno 18 gennaio 2019 alle ore 15:30 presso il Dipartimento di Fisica in via Celoria 16 per procedere alla stesura della relazione finale e· per ;ottemperare agli ultimi adempimenti.

' La seduta è tolta alle ore 15:20.

' I I

I I Letto,j approvato e sottoscritto.

Prof. Giovanni Onida t::;i/é12-&vz/u~ Prof. Maurizia Palummo )Jvl~c~

PROCEDURA SELETTIVA PUBBLICA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO A TEMPO DETERMINATO MEDIANTE STIPULA DI UN CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO DELLA DURATA DI TRE ANNI AI"SENSI DELL'ART. 24, COMMA 3, LETT. B) DELLA LEGGE 30.12.2010 N. 240 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI FISICA, ,SETTORE CONCORSUALE 02-82,SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE FIS/03, CODICE CONCORSO 3761.

RELAZIONE FINALE

La Commissione giudicatrice della procedura selettiva a n. 1 posto di ricercatore universitario a tempo determinato ai sensi dell'art. 24, comma 3, lett. b) della Legge 30.12.2010 n. 240 per il settore concorsuale 02/B2, settore scientifico-disciplinare FIS/03, presso il Dipartimento di Fisica, composta da:

Prof.: Franco Dalfovo Prof. 1Giovanni Onida Prof.; Maurizia Palummo

I

dell'Università degli Studi di Trento dell'Università degli Studi di Milano dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata

si ri0nisce il giorno 18 gennaio 2019 alle ore 15:30 presso il Dipartimento di Fisica in via seloria 16 per la stesura della relazione finale. ' \

La Cç>mmissione si è riunita al completo in via telematica il giorno 27 dicembre 2018 alle qre 15 e il giorno 11 gennaio 2019 alle ore 9:30; si è poi riunita al completo,nel­giorn1o 18 gennaio alle ore 10:30 presso il Dipartimento di Fisica in via Celoria 16 a. Milano.

Nella! riunione di apertura la Commissione ha provveduto ad eleggere il Presidente e il Segretario attribuendo tali funzioni rispettivamente al Prof. Franco Dalfovo e al Prof. I I

Giovanni Onida. I I

I

~a Cpmmissione ha preso atto che, in base a quanto comunicato dagli uffici, alla procedura partecipano 27 candidati. I I

Successivamente ciascun commissario ha dichiarato ai sensi dell'art. 35 bis del D.lgs. n.165/2001 di non essere stato condannato, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti dal Capo I del Titolo II del Libro secondo del Codice Penale. Ciascun commissario che sia stato sottoposto a valutazione delle attività di cui al cdmma 7 dell'art.6 della legge 240/2010 ha dichiarato altresì di non aver ivi

I . riportato una valutazione negativa. Ciascun commissario ha dichiarato di non avere f,elazioni di parentela ed affinità, entro il quarto grado incluso, con gli altri commissari. I ' ' I

La c6mmissione ha quindi provveduto a predeterminare i criteri per la valutazione dei titoli ie delle pubblicazioni ed a consE;!gnarli al Responsabile della procedura, affinché prOV'{edesse ad assicurarne la pubblicizzazione mediante pubblicazione sul sito Web dell'Ateneo www.unimi.it/valcomP- .

Nella! seconda riunione che si è tenuta il giorno 11 gennaio 2019 la commissione ha presd visione del messaggio di posta elettronica con il quale il Responsabile delle proc~dure comunica che in data 10 gennaio 2019 il candidato Fabio: Cinti si è ritirato

I

I

Universita' degli Studi di Milano I

Protocollo Entrata

·0012166/19 del 08/02/2019

1r1·1ì1ì1il~1ì ~m111m111111~n1 •AOO: UDSM_MI Cod.Res: RP_UNIMI

dalla procedura in oggetto. Ogni componente della Commissione in base all'elenco dei candidati che sono:

1. ACHILLI Simona 2. ANDREUSSI Oliviero 3. BENEDETTI Claudia 4. BERTAINA Gianluca 5. BINA Matteo 6. CAZZANIGA Marco 7. CELARDO Giuseppe 8. FISICARO Giuseppe 9. GIORDA Paolo 10. GUERRA Roberto 11. LAPORTA Vincenzo 12. LARICCHIA Savio 13. ~UPO Cosmo 14. MARAGLIANO Luca 15. MARMORINI Giacomo 16. f\llARZOLINO Ugo 17. !Y1ELONI Simone 18. MICCIARELLI Marco 19. PiILATI Sebastiano 20. RASTELLI Gianluca 21. RONCAGLIA Marco :22. ~ANGALLI Davide :23. SEGA Marcello 24. SMIRNE Andrea 25. ljAIOLI Simone :26. liOCCHIO Luca Fausto ·: I i I ra dichiarato la non sussistenza di situazioni di incompatibilità, ai sensi degli artt. 51 e 52 dèl c.p.c, con i candidati. Ciascun commissario ha dichiarato inoltre di non trovarsi in altuna situazione di conflitto di interessi, anche potenziale, con i: candidati ai sensi della Legge 190/2012.

La Commissione ha preso visione della documentazione concorsuale fornita dall'Amministrazione, delle domande, dei curriculum, dei titoli e delle pubblicazioni.

'

Dopd aver verificato la corrispondenza delle pubblicazioni scientifiche all'elenco delle ~tes~e allegato alle domande di partecipazione, la Commissione ha preso in esame le pubb

1licazioni redatte in collaborazione con altri coautori, al fine di valutare l'apporto di

çiasc'un candidato, ammettendo alla valutazione solo quelle pubblicazioni ove il ~ont~ibuto del candidato è enucleabile e distinguibile. : i La C

1ommissione ha quindi proceduto all'esame dei titoli e delle pubblicazioni dei

çandidati, secondo i criteri stabiliti nel corso della prima riunione e, al termine, ha ~spr~sso i giudizi per ciascun candidato (ali. 1 al verbale 2). Terminata la valutazione preliminare, sono stati ammessi alla prosecuzione della procedura i seguenti candidati: I I : I

ì

1) ANDREUSSI Oliviero 2) GUERRA Roberto 3) PILATI Sebastiano 4) RASTELLI Gianluca 5) SEGA Marcello 6) SMIRNE Andrea

Nella riunione del 18 gennaio 2019 si è proceduto all'illustrazione e alla discussione dei titoli e delle pubblicazioni e all'accertamento della conoscenza della lingua inglese. ' i Per Ciascun candidato· sono stati predisposti:

~ un prospetto nel quale sono stati riportati i punteggi attribuiti collegialmente ; dalla commissione ai titoli presentati (all. 1 al verbale n. 3); • un prospetto nel quale stati riportati i punteggi attribuiti collegialmente dalla

commissione a · ciascuna pubblicazione (il numero indicato nel prospetto si riferisce alla numerazione indicata dal candidato nell'elenco di pubblicazioni presentato) (all. 2 al verbale n. 3) e alla consistenza complessiva della produzione scientifica, all'intensità e alla continuità temporale della stessa.

Al termine, la Commissione, confrontati gli esiti delle singole valutazioni, all'unanimità ha pr:oposto per la chiamata il dott. Roberto Guerra.

La Cc~mmissione dichiara conclusi i lavori. I

JI pliço contenente 2 copie dei verbali delle singole riunioni e 2 copie della relazione final~ con i relativi allegati viene consegnato dal Presidente o da un suo incaricato al ~esppnsabile del Procedimento dell'Università degli Studi di Milano. Copia elettronica, in fo~mato Word, di ciascun verbale e della relazione finale viene inviata all'indirizzo di post~ elettronica [email protected] ' 1' I . La c6mmissione termina i lavori alle ore 17:00 del 18 gennaio 2019. ' ' ' '

Letto', approvato e sottoscritto. '

LA COMMISSIONE:

~rof. !Franco Dalfovo ~rof. ;Giovanni Onida Prof. Maurizia Palummo i I

l