¾Responsabile del Progetto: Seg. Leg. Franco Impalà

16
Piano Sponsorizzazioni 2011 ¾ Responsabile del Progetto: Seg. Leg. Franco Impalà ¾ Referenti per successivi contatti con l’Amministrazione: Seg. Leg. Franco Impalà [email protected]

Transcript of ¾Responsabile del Progetto: Seg. Leg. Franco Impalà

Page 1: ¾Responsabile del Progetto: Seg. Leg. Franco Impalà

Piano Sponsorizzazioni 2011

Responsabile del Progetto: Seg. Leg. Franco Impalà

Referenti per successivi contatti con l’Amministrazione: Seg. Leg. Franco Impalà[email protected]

Page 2: ¾Responsabile del Progetto: Seg. Leg. Franco Impalà

Descrizione sintetica del progetto 1/5

Le principali innovazioni introdotte dal “Piano per le Sponsorizzazioni 2011”elaborato ed attuato dall’Ambasciata d’Italia a Tbilisi sono cinque:

1. I corrispettivi offerti dagli sponsor sono stati associati a un intero anno di attività di cooperazione culturale, e non più, come in passato, a singole iniziative culturali;

2. Nel rispetto delle norme che disciplinano la materia (legge 449 del 1997 e successive modifiche), gli sponsor sono stati per la prima volta individuati attraverso un avviso pubblico, contenente criteri oggettivi di selezione ed impegni reciproci chiari e trasparenti;

3. Gli organismi selezionati hanno stipulato con l’Ambasciata un contratto di sponsorizzazione, al quale è stato allegato un elenco indicativo di iniziative da realizzare nel 2011, redatto in anticipo, in considerazione dei fondi disponibili;

4. Nel solco della tradizione del mecenatismo, il progetto di sponsorizzazione è stato adeguatamente contestualizzato, inscrivendolo in una visione sistemica delle relazioni culturali come strumento di integrazione biunivoco, utile a favorire una maggiore conoscenza reciproca tra Italia e Georgia e, di conseguenza, una internazionalizzazione più “facile”, “umanocentrica” e “sostenibile”.

5. Gli sponsor si sono visti attribuire maggiori vantaggi in termini di ritorni di immagine, tra cui la pubblicazione dei rispettivi marchi e link sulle pagine dedicate alla cooperazione culturale del sito Internet dell’Ambasciata e la concessione d’uso per un anno dell’appellativo di “sponsor delle attività di cooperazione culturale dell’Ambasciata d’Italia in Georgia nel 2011”.

Page 3: ¾Responsabile del Progetto: Seg. Leg. Franco Impalà

Descrizione sintetica del progetto 2/5

Ai potenziali sponsor è stata proposta una visione della cultura come veicolo per un’integrazione economica a misura d’uomo. L’idea è ben rappresentata dall’effigie scelta dall’Italia per la moneta da un euro, riprodotta nelle varie iniziative di comunicazione che hanno accompagnato l’attuazione del Piano.

Page 4: ¾Responsabile del Progetto: Seg. Leg. Franco Impalà

Descrizione sintetica del progetto 3/5

Sono stati altresì valorizzati alcuni dei tratti salienti della strategia di cooperazione culturale perseguita dall’Ambasciata, spiegando come essa si concretizzasse in:Iniziative di alto livello, rivolte a un pubblico vasto:

Giovanni Allevi, concerto “Solo Piano” per il 2 giugno 2010 a Tbilisi

“Arlecchino Servitore di due Padroni”, a cura del Teatro Piccolo di Milano, Tbilisi, ottobre 2010

Page 5: ¾Responsabile del Progetto: Seg. Leg. Franco Impalà

Descrizione sintetica del progetto 4/5

Iniziative rivolte in particolare ai giovani:

Georgia: Biblioteca mobile per bambini sfollati finanziata dal MAE dopo il conflitto del 2008

Apertura scuola “Scuola italiana Tsiskari” a Batumi nel 2009

Circa 100 mensilità di borse di studio attribuite ogni anno a

giovani georgiani, tra cui “Premio Roma” e borse al Teatro alla

Scala (nella foto: Anita Rachvelishvili, mezzosoprano

divenuta celebre grazie anche a una borsa del MAE)

Page 6: ¾Responsabile del Progetto: Seg. Leg. Franco Impalà

Settori interessati

Cooperazione culturale: i finanziamenti garantiti dagli sponsor hanno permesso di incrementare quantità e qualità delle iniziative programmate dall’Ambasciata, con effetti positivi sulla percezione dell’Italia in Georgia. Comunicazione istituzionale: l’impegno preso con gli sponsor (come per esempio la pubblicazione del logo sul sito dell’Ambasciata) stimola l’Amministrazione a porre in essere attività di comunicazione adeguate e puntuali sulle iniziative intraprese.Cooperazione economica: il Piano, concepito come strumento di accompagnamento dei fenomeni di internazionalizzazione, ha avuto riflessi significativi in termini di positiva percezione del “Sistema Italia” in Georgia.Amministrazione: Il Piano ha permesso alla Sede di risparmiare energie in termini di risorse umane e di tempo dedicate ad attività di fund raising, non piùimpiegate in occasione di ogni evento ma concentrate in un solo momento dell’anno. Inoltre il contratto stipulato con gli sponsor ha permesso di pianificare con anticipo la programmazione delle iniziative, riducendo le possibilità di imprevisti e dispersioni.

Page 7: ¾Responsabile del Progetto: Seg. Leg. Franco Impalà

Situazione antecedente alla realizzazione del progetto

Le risorse finanziarie a disposizione della Sede per la cooperazione culturale apparivano limitate rispetto alla domanda di cultura italiana espressa dalla società civile georgiana.

La ricerca di contributi comportava un notevole impiego di tempo ed energieda parte del personale, soprattutto in quanto l’attività di fund raising doveva essere svolta per ogni singolo evento.

La programmazione annuale delle iniziative culturali era difficile da definire,non essendo fondata su una conoscenza anticipata delle disponibilità finanziarie.

Il ritorno d’immagine per gli sponsor era episodico e poco duraturo.

Page 8: ¾Responsabile del Progetto: Seg. Leg. Franco Impalà

Principali iniziative in cui si è concretizzato il progetto

Nel dicembre 2010 l’Ambasciata ha elaborato e pubblicato sul proprio sito Internet (http://www.ambtbilisi.esteri.it/NR/exeres/5F44FFCF-17C8-46F2-A0BF-0A9E05CB2ACA.htm) e su alcuni organi di stampa locali, previa informazione al Ministero degli Esteri, un Avviso di procedura per la selezione di sponsor delle attività di cooperazione culturale realizzate nell’anno 2011. L’Avviso prevedeva la selezione di due tipologie di sponsor:“Main sponsor” (o “sponsor principali”) e “sponsor” delle attività di cooperazione culturale dell’Ambasciata d’Italia in Georgia.La procedura di selezione si è caratterizzata per la sua semplicità e per esser stata fondata su criteri oggettivi, prevedendo soltanto un impegno a versare un contributo di ammontare prestabilito (5.000 euro per gli “sponsor principali” e 1.500 euro per gli “sponsor”), attraverso il semplice invio, senza particolari formalità, di un modulo di adesione già predisposto dall’Ambasciata.Nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza e proporzionalità, i presupposti e le cause di esclusione (conflitti d’interesse, danni all’immagine dell’Amministrazione, contrarietà alla legge italiana, particolari tipi di attività economiche) sono stati predeterminati nell’Avviso.

Page 9: ¾Responsabile del Progetto: Seg. Leg. Franco Impalà

Principali iniziative in cui si è concretizzato il progetto

Gli impegni presi dall’Ambasciata erano ben delineati. Per gli sponsor principali l’Ambasciata si è impegnata a:

a) valorizzare il marchio o il logo degli sponsor nelle pagine culturali del Sito dell’Ambasciata e ad inserirvi il link al sito internet degli sponsor;

b) includere il marchio/logo degli sponsor su inviti, brochures, volantini e manifesti degli eventi oggetto del contratto di sponsorizzazione;

d) consentire la partecipazione di rappresentanti degli sponsor agli eventi stampa di presentazione delle iniziative culturali attuate;

e) inserire il marchio/logo degli sponsor negli spazi espositivi degli eventi oggetto del contratto di sponsorizzazione;

f) consentire l’autonomo utilizzo dell’appellativo di “main sponsor delle attività di cooperazione culturale dell’Ambasciata d’Italia in Georgia nel 2011”.Per gli sponsor, l’Ambasciata si è invece impegnata a:

a) includere il marchio/logo dello Sponsor su inviti, brochure, volantini e manifesti degli eventi oggetto del contratto di sponsorizzazione;

b) consentire allo Sponsor l’autonomo utilizzo dell’appellativo di “sponsor delle attività di cooperazione culturale dell’Ambasciata d’Italia in Georgia nel 2011”.

Page 10: ¾Responsabile del Progetto: Seg. Leg. Franco Impalà

Successivamente alla fase di selezione, l’Ambasciata ha provveduto a stipulare un contratto con i soggetti aderenti. Dell’esito del procedimento è stata data notizia sul sito Internet dell’Ambasciata.Pur disciplinando alcuni aspetti specifici (trattamento dati personali, cause di risoluzione, normativa e lingua applicabile, soggetto responsabile del procedimento etc.), l’Avviso ed i contratti sono stati formulati in modo da garantire all’Ambasciata un adeguato margine di flessibilità nella programmazione e nell’attuazione delle iniziative.

Principali iniziative in cui si è concretizzato il progetto

Page 11: ¾Responsabile del Progetto: Seg. Leg. Franco Impalà

Le disponibilità acquisite hanno già permesso di cofinanziare iniziative di alto rilevo nel corso del 2011, tra le quali:

La Mostra "L'Italia in Georgia: un dialogo millenario", organizzata in collaborazione con il Museo statale del Teatro, della Musica, del Cinema e della Coreografia di Tbilisi, con l’esposizione di numerose testimonianze della presenza degli Italiani in Georgia nei secoli passati fino ad oggi: dalle monete romane e i disegni lasciati da viaggiatori e missionari, fino ai progetti architettonici per gli edifici della capitale georgiana, ai costumi e disegni di scena, ai manoscritti e alle lettere, tra gli altri, di Giuseppe Verdi e Federico Fellini. L’evento ha fatto registrare una grande partecipazione di pubblico e un notevole ritorno di immagine.

Principali iniziative in cui si è concretizzato il progetto

Page 12: ¾Responsabile del Progetto: Seg. Leg. Franco Impalà

In attuazione di un Memorandum stipulato dall’Ambasciata d’Italia a Tbilisi e dal National Curriculum and Assessment Center della Georgia, il finanziamento di un team di esperti italo-georgiani, incaricati di elaborare uno standard curriculare comune per permettere l’introduzione dello studio della lingua italiana tra i programmi d’insegnamento nazionali. Grazie a questa iniziativa, per la prima volta sarà possibile studiare l’Italiano nelle scuole pubbliche della Georgia assieme alla lingua inglese e in alternativa a Russo, Tedesco e Francese.

Principali iniziative in cui si è concretizzato il progetto

Allievi della “Scuola italiana Tsiskari”.

Page 13: ¾Responsabile del Progetto: Seg. Leg. Franco Impalà

La realizzazione, assieme alla Fondazione “Iavnana”, e con la partecipazione della Municipalità di Tbilisi e del Ministero della Cultura della Georgia, di un grande concerto di beneficenza per i primi centocinquant’anni dell’Italia unita. Il concerto di arie d’opera, che ha visto la partecipazione di artisti italiani di fama internazionale, ha fatto registrare il “tutto esaurito” al Tbilisi State Concert Hall ed è stato trasmesso in diretta televisiva.

Principali iniziative in cui si è concretizzato il progetto

Foto e locandina dell’evento, a cui è stato concesso il logo ufficiale delle celebrazioni per il 150° Anniversario

dell’Unità d’Italia

Page 14: ¾Responsabile del Progetto: Seg. Leg. Franco Impalà

Miglioramenti apportati dal progetto al servizio.

I contributi raccolti nel 2011 sono stati pari a circa il 130% in più rispetto all’anno precedente, e hanno permesso di raddoppiare il budget globalmente disponibile per le attività di cooperazione culturale.Il Piano ha reso più facile, imparziale e trasparente il processo di selezione deglisponsor, concentrando gli sforzi di fund raising in un solo momento dell’anno, per mezzo di una selezione pubblica.Permettendo di conoscere in anticipo le risorse finanziarie a disposizione, il Piano ha garantito una maggiore agevolezza e certezza della fase di programmazione, caratterizzandosi per una migliore adesione ai principi di efficacia e razionalità dell’azione amministrativa.Grazie al Piano, pur nella necessaria distinzione dei ruoli, gli sponsor hanno ottenuto un ritorno di immagine moltiplicato rispetto all’entità del contributo versato, ed esteso all’intera programmazione culturale di un anno.Il meccanismo agisce da stimolo per la Pubblica Amministrazione, vincolata con sponsor esterni a realizzare un buon numero di iniziative nel corso di un anno, assicurandone al contempo una adeguata qualità.

Page 15: ¾Responsabile del Progetto: Seg. Leg. Franco Impalà

Ostacoli più significativi riscontrati nell’attuazione del progetto

Ricognizione delle fonti giuridiche vigenti

Predisposizione della documentazione relativa alla procedura (in particolare, dell’avviso e del contratto)

Page 16: ¾Responsabile del Progetto: Seg. Leg. Franco Impalà

Modalità di coinvolgimento del personale

L’elaborazione e per l’attuazione del Piano ha richiesto un attivo coordinamento tra:

l’Ufficio Commerciale l’Ufficio Culturale l’Ufficio Amministrativo-contabilel’Ufficio Stampa

Ciascuno dei suddetti uffici è stato coinvolto nell’ambito delle proprie capacità e competenze, nelle attività di ricognizione normativa e predisposizione della procedura e della documentazione, di programmazione e realizzazione delle iniziative, di comunicazione e di mantenimento dei rapporti con gli sponsor selezionati.

Per maggiori informazioni: www.ambtbilisi.esteri.it