RESIDENZA Alzaia 190 - Abitare Co

22
RESIDENZA Alzaia 190 CAPITOLATO CLIENTI Milano, Alzaia Naviglio n. 190 Appartamenti in Classe Energetica A

Transcript of RESIDENZA Alzaia 190 - Abitare Co

Page 1: RESIDENZA Alzaia 190 - Abitare Co

RESIDENZA Alzaia 190

CAPITOLATO CLIENTI

Milano, Alzaia Naviglio n. 190

Appartamenti in Classe Energetica A

Page 2: RESIDENZA Alzaia 190 - Abitare Co

VANTAGGI:

Risparmio:

• Isolamenti con cappotto • Serramenti con doppio o triplo vetro • Pompa di calore per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria.

NESSUNA BOLLETTA DEL GAS

Benessere e sicurezza:

• Ventilazione meccanica dell’aria che rende gli ambienti più salubri e grazie al riciclo dell’aria si evitano la formazione di muffe.

• Impianto di climatizzazione ambiente.

• Predisposizione impianto di antifurto.

• Sistema Oscurante per Serramenti mediante Tapparelle Frangisole Regolabili o Tende oscuranti interne a rullo

• Ambienti altamente insonorizzati.22

Page 3: RESIDENZA Alzaia 190 - Abitare Co

LA CASA SUL NAVIGLIO:

23 Il complesso residenziale rispecchierà le caratteristiche architettoniche del contesto urbano in cui è inserito e sarà realizzato secondo i criteri urbanistici del Comune di Milano, conformemente a quanto previsto dal progetto edilizio autorizzato dalla pubblica amministrazione.

Page 4: RESIDENZA Alzaia 190 - Abitare Co

STRUTTURE

01. LE FONDAZIONI

Le fondazioni saranno di tipo a platea o travi in calcestruzzo armato e gettato in opera con uno spessore secondo progetto strutturale.

02. STRUTTURA PORTANTE VERTICALE

La struttura portante dell’edificio (esistente) è costituita da travi e pilastri in ferro. La nuova struttura inserita all’interno del volume esistente sarà in acciaio, (travi e pilastri), lamiere grecate con cappa in calcestruzzo, e sarà completamente indipendente rispetto alla struttura esistente. Il vano scala di accesso al primo piano sarà costituito da un getto in calcestruzzo sagomato secondo il progetto e le indicazioni del Progettista. La copertura (esistente) è costituita da una struttura in travi di acciaio e pacchetto coibente. 03. TAMPONEMENTI ESTERNI

La struttura dei muri perimetrali (esistenti), involucro verticale opaco, è costituita da blocchetti in cemento vibro compresso. Verrà utilizzata la tecnologia a cappotto, isolando esternamente i muri con lastre di polistirene espanso.

Sulla parete esterna dell’edificio il cappotto sarà protetto con un intonaco adeguato, colorato in pasta nei colori a scelta della DL; Sul lato interno della parete in blocchi di calcestruzzo verrà realizzata una contro-parete costituita da un’orditura metallica con profili in acciaio zincato di spessore 0,6mm. (guide e montanti), finita con doppio strato di lastre in gesso rivestito tipo Knauf GKB (A) o similare dello spessore di 12,5 mm/lastra, avvitate all’orditura metallica. I giunti tra le lastre, gli angoli e le teste delle viti saranno stuccati con appositi nastri in fibra di vetro e stuccanti, in modo da ottenere una superficie pronta per la finitura, che verrà realizzata con tre mani di apposito stuccante. I tamponamenti esterni avranno caratteristiche termiche ed acustiche di classe elevata superiori alla media e saranno comunque conformi a quanto previsto dalla normativa vigente ed ai progetti approvati; il tutto atto a garantire un elevato confort termico/acustico agli ambienti abitativi. Il tutto secondo progetto e indicazioni della Direzione dei Lavori. Colore delle facciate secondo progetto approvato dalla Commissione per il paesaggio (indicativamente grigio chiaro)  

Page 5: RESIDENZA Alzaia 190 - Abitare Co

04. SOLAI E SOPPALCHI I solai e i soppalchi saranno realizzati in acciaio S 275 JR; con lamiere grecate e getto integrativo in cls e/o pannelli di legno massello. Saranno inoltre conformi alle vigenti Norme Tecniche per le Costruzioni NCT 2018. Sarà prevista opportuna coibentazione termica ed acustica, come previsto dai progetti approvati e dalle normative vigenti, indirizzando la definizione delle stratigrafie e la scelta di materiali ed elementi tecnici verso gli standard qualitativi superiori indicati dalla norma UNI 11367, al fine di garantire un ottimale comfort acustico all’interno degli ambienti. Questo permette di raggiungere valori di potere fonoisolante ed isolante al rumore da calpestio in linea con i più elevati standard qualitativi di isolamento acustico. Il tutto come da indicazioni del Progettista.

05. COPERTURA

La copertura (esistente) è costituita da una struttura primaria in travi di acciaio, da un assito in legno, uno strato coibente e da lamiere grecate in alluminio.

TAVOLATI E FINITURE

01. DIVISORI INTERNI

Le pareti divisorie fra gli appartamenti verranno realizzate con struttura a secco costituita da doppia orditura metallica e rivestimento in lastre di gesso rivestito, per uno spessore totale di circa 230mm. L’orditura metallica verrà realizzata con profili in acciaio zincato, spessore 0,6 mm (guide e montanti); il rivestimento su entrambi i lati di ciascuna orditura sarà realizzato con doppio strato di lastre in gesso rivestito tipo Knauf GKB (A) o similare dello spessore di 12,5 mm/lastra, avvitate all’orditura metallica. All’interno della parete saranno avvitate, ad una delle due orditure metalliche, due ulteriori lastre in gesso rivestito, dello spessore di 12,5 mm/lastra. O sistema simile secondo indicazioni della Direzione Lavori.

Nell’intercapedine risultante tra i montanti verrà inserito un materassino (uno per intercapedine) in pannelli di lana minerale dello spessore di 6,00 cm ciascuno.

Page 6: RESIDENZA Alzaia 190 - Abitare Co

I giunti tra le lastre, gli angoli e le teste delle viti saranno stuccati con appositi nastri in fibra di vetro e stuccanti, in modo da ottenere una superficie pronta per la finitura, che verrà realizzata con tre mani di apposito stuccante. Tale parete, nell’ottica del progetto acustico atto a garantire alle unità abitative uno standard qualitativo elevato, avrà prestazioni fonoisolanti superiori alla media; infatti è certificato dalle prove di laboratorio che le prestazioni acustiche di tali pareti sono superiori a quelle delle tradizionali pareti in laterizio.

I divisori interni ad ogni singola unità immobiliare verranno eseguiti con struttura a secco, di spessore totale di 100-125-150 mm. Saranno pareti costituite da un’orditura metallica realizzata con profili in acciaio zincato dello spessore di 0,6 mm e delle dimensioni di 50-75-100 mm per quanto attiene alle guide ed ai montanti (a seconda di quanto previsto dal progetto).

Il rivestimento su entrambi i lati dell’orditura sarà realizzato con doppio strato di lastre in gesso rivestito tipo Knauf GKB (A), dello spessore di 12,5 mm/lastra avvitate all’orditura metallica. Nell’intercapedine verrà inserito un materassino di lana minerale in pannelli. I giunti tra le lastre, gli angoli e le teste delle viti saranno stuccati con appositi nastri in fibra di vetro e stuccanti, in modo da ottenere una superficie pronta per la finitura, che verrà realizzata con una mano di apposito stuccante. All’interno dei locali bagno, l’ultima lastra sarà posata sarà di tipo “marino” con un’alta resistenza igrometrica. Il tutto come da indicazione del Progettista

02. FINITURE INTERNE

VERNICIATURA E TINTEGGIATURA

Tutte le strutture in acciaio a vista (travi e pilastri), sia interni agli appartamenti che nelle aree comuni, saranno verniciate con smalto ferro micaceo colore antracite. Come da indicazione della D.L.Tutte le murature delle parti comuni interne saranno tinteggiate con colore come da progetto (giallo/grigio).Le opere di tinteggiatura interna degli appartamenti saranno a carico dell’acquirente; l’immobiliare provvederà alla tinteggiatura, con colore chiaro, degli spazi comuni.

03. FINITURE ESTERNE

OPERE IN PIETRA

Parte delle facciate dell’edificio, per meglio evidenziare l‘armonia aggregativa dei volumi compositivi, la direzione artistica studierà fasce di rivestimento in materiale lapideo naturale tipo “marmo colore scuro”: zoccolatura h cm 70/80 su tutto il perimetro dell’edificio, parete in corrispondenza dell’ingresso dello stabile, parete vano scala comune. Le soglie saranno realizzate in marmo e/o lamiera, colore - granulometria e tipologia saranno definiti dalla direzione artistica, in abbinamento al colore dell’intonaco e del rivestimento in marmo. (non saranno collocati davanzali in pietra)

Il camminamento comune esterno sarà realizzato con piastrelle in gress porcellanato o pietra scura opus incertum, cosi come gli spazi dedicati ai posti auto. Il tutto come da progetto e da indicazioni della Direzione Lavori.

LATTONIERE

I canali di gronda, le scossaline, le converse, i pluviali e le lattoniere in genere saranno delle dimensioni previste dal progetto ed eseguiti in lamiera pre-verniciata o alluminio, come l’esistente.

Page 7: RESIDENZA Alzaia 190 - Abitare Co

PARTI COMUNI

01. SCALE COMUNI

La scala interna ad uso comune sarà realizzata in cemento armato e/o in struttura metallica con rivestimento, solamente per la pedata, in legno, non sarà rivestita l’alzata e non sarà posato lo zoccolino. Il tipo di materiale sarà del tipo indicato dal Progettista.

Il parapetto della scala sarà realizzato in vetro, come da indicazioni del Progettista.

Il vano scala comune sarà tinteggiato con finitura in colore chiaro a scelta della D.L.

I serramenti posti nel vano scala, portone di ingresso e finestrature, saranno in alluminio verniciato con vetri anti infortunistici, come previsto dalla normativa vigente; in parte alcune specchiature saranno apribili, per garantire al vano scala un ricambio d’aria naturale. Il tutto come da Progetto Architettonico.

Il portone d’ingresso al vano scala sarà dotato di meccanismo di chiusura automatico ed apribile da apposito pulsante, con collegamento al videocitofono di ogni appartamento. Disegno come da progetto.

02. RECINZIONI

Sul perimetro esterno del lotto sarà mantenuta la recinzione esistente in elementi di cemento che, saranno ripristinati, tinteggiati ed illuminati. Le recinzioni di separazione tra unità abitative poste a piano terra saranno realizzate mediante la posa di ringhiera in ferro a disegno semplice, zincata e verniciata, (il colore sarà definito dalla direzione artistica), posata su muretto in calcestruzzo finito con copertina in marmo come da indicazione del progettista. Il tutto come da indicazioni della Direzione dei Lavori

Page 8: RESIDENZA Alzaia 190 - Abitare Co

SERRAMENTI ESTERNI 01. FINESTRE E PORTEFINESTRE

Le finestre e le portefinestre degli appartamenti potranno essere in PVC con profilo della società tedesca VEKA. Telaio da 82 mm o similare Anta da 82 mm o similare 4 guarnizioni termoacustiche di battuta, ferramenta di portata costituita da cerniere DK o anuba doppia spina in acciaio, chiusura centrale a nastro GU in 3 o 4 punti per finestre e portefinestre, soglia di battuta, per portefinestre, in alluminio estruso a taglio termico modello basso con guarnizione ed asole di scarico coprifili interni ed esterni. Saranno di colore grigio a discrezione della Direzione Artistica. La parte vetrata sarà realizzata con doppio o triplo vetro; per garantire il raggiungimento di un alto isolamento termoacustico, in particolare la vetrocamera sarà così composta : 33.5 phon BE - 14 argon - 4 - 14 – argon - 44.5 phon BE TGI db– 43 Ug 0.6. rispettando requisiti previsti dalla normativa in materia di sicurezza.

Il foro per l’alloggio del serramento sarà studiato e realizzato con accorgimenti di massima tenuta che permettano di garantire il raggiungimento di alti standard qualitativi di isolamento termoacustico.

02. FRANGISOLE GRIESSER MODELLO METALUMIC V O SIMILARE

Frangisole costituite da lamelle autoportanti in alluminio verniciato a fuoco da 96 mm, con guarnizione antirumore applicata a pressione, binari di guida laterali in alluminio estruso. Meccanismo di salita e orientamento integrato nelle guide laterali. Sollevamento laterale con catene a rullo di acciaio. Catena in acciaio inox per l’orientamento delle lamelle in ogni posizione della tenda. Buona funzione di oscuramento . Sicurezza anti sollevamento in ogni posizione. Blocco automatico allo stato chiuso. In alternativa fornitura di tende a rullo per interni in tessuto. Il tutto come da indicazioni della Direzione dei Lavori.

Page 9: RESIDENZA Alzaia 190 - Abitare Co

PORTE 01. PORTONCINO D’INGRESSO

L’ingresso agli appartamenti sarà dotato di portoncino di sicurezza tipo DIERRE modello SYNERGY o similari secondo indicazioni della Direzione dei lavori, e con le seguenti caratteristiche: • Classe 3 antieffrazione • Serratura con cilindro Neos • N. 2 deviatori Block, uno inferiore e uno superiore • N. 6 rostri fissi • Controtelaio portante dedicato • Maniglieria New creta argento • Pannelli di rivestimento lisci con pannello di Poliuretano da 10mm sul lato interno • Pannello di rivestimento esterno ed interno liscio noce tanganika tinto medio o laccato, da 7 mm • Guarnizione antispiffero ed antiaderente • Isolamento acustico 40 dB • Trasmittanza termica U d = 1,2 w/m2K NOTA: il colore del pannello interno delle porte blindate può essere scelto dalla parte acquirente. Qualora l’impresa costruttrice non abbia ancora ordinato le porte blindate la parte acquirente può cambiare il colore del pannello interno della porta blindata, scegliendo tra quelli da capitolato, senza alcun sovrapprezzo. Qualora invece le porte blindate siano già state ordinate dall’impresa esecutrice il cambio del pannello interno comporta un sovraprezzo, a prescindere dal colore scelto.

02. PORTE INTERNE

Le porte interne saranno del tipo cieche e lisce ad un battente. Porta in laminato. Le dimensioni standard sono 800x2100 mm. Le porte saranno dotate di serratura magnetica, coprifilo interno ed esterno da 85 mm.. Sarà possibile scegliere tra le seguenti finiture di colori moderni: • Bianco Opaco / Matrix • Avorio Opaco • Rovere Poro • Grigio In alternativa si potrà optare per i seguenti colori classici, fermo restando la disponibilità ed i fuori produzione dei fornitori: • Tanganika Naturale • Noce Nazionale • Ciliegio

Page 10: RESIDENZA Alzaia 190 - Abitare Co

PAVIMENTI E RIVESTIMENTI ALLOGGI I pavimenti interni della zona giorno, disimpegni e zona notte, saranno in gres smaltato di prima scelta della ditta Marazzi o similare posati a colla diritti e uniti (sono esclusi decori, fasce e pezzi speciali).

pavimenti zona giorno, zona notte e bagni

Herberia serie Resina 75x75 Herberia serie Resina 60x120 Herberia serie Timeless 60x120 Herberia serie Natural Wood XXL 20x120 Herberia serie Minimal Wood XXL 20x120 rivestimento bagni (da h 0,00 ad h 2,00)

Herberia serie Timeless 30x60 Herberia serie Orione 25x75 Herberia serie Crete 25x75 Herberia serie Portland 25x60 Marazzi serie Chalk 25x76 in alternativa al totale rivestimento del bagno sarà possibile effettuare il rivestimento del solo interno doccia con lastre in grandi formati oppure con idonea carta da parati come da seguenti specifiche: rivestimento interno doccia (massimo 5,00 / 6,00 mq)

Floorgres - industrial ivory 120x240 ret mm 6 Carta da Parati WET per interno doccia

Page 11: RESIDENZA Alzaia 190 - Abitare Co
Page 12: RESIDENZA Alzaia 190 - Abitare Co

PAVIMENTAZIONE Le aree esterne riguardanti i camminamenti e le arre carrabili, saranno realizzate in elementi di gress porcellanato a pietra con posa retta o a opus incertum secondo indicazioni della Direzione dei Lavori

ZOCCOLINI E BATTISCOPA INTERNI AGLI ALLOGGI

Tutti gli appartamenti saranno forniti di zoccolino in legno laminato incollato; potranno essere effettuate richieste di variazione di colore per un eventuale abbinamento al colore delle porte.

IMPIANTO IDRICO SANITARIO

L’impianto di distribuzione dell’acqua potabile partirà dal contatore comune all’intera palazzina posto in luogo indicato dall’azienda erogatrice del servizio. All’interno degli alloggi la rete di distribuzione dell’impianto sarà eseguita a pavimento e parzialmente a parete con tubazione in multistrato e/o altro materiale idoneo. La distribuzione dell’acqua nei bagni verrà effettuata con un anello chiuso installato nei muri perimetrali, quindi evitando ogni giunta sotto il pavimento.

Page 13: RESIDENZA Alzaia 190 - Abitare Co

Nei singoli appartamenti si avrà la seguente dotazione impiantistica:

Locale cucina o angolo cottura: • n. 2 rubinetti d’arresto (uno acqua calda e uno acqua fredda) • n. 1 presa d’acqua per lavello cucina con relativo scarico • n. 1 rubinetto di carico lavastoviglie Bagno: • n°1 punto acqua per lavabo (esclusa fornitura e posa del lavabo) • n°1 vaso igienico WEISS- STERN filo parete serie FLOOR con sedile rallentato • n°1 bidet igienico WEISS- STERN filo parete serie FLOOR • n°1 piatto doccia effetto pietra WEISS- STERN serie AQUA ROK colore a scelta tra quelli disponibili • n°1 attacco con rubinetto lavatrice (dove non è previsto nella lavanderia o nel bagno secondario) • n°2 rubinetti d’arresto (uno per acqua calda e uno per acqua fredda) • n°1 miscelatore per bidet WEISS- STERN modello KING • n°1 miscelatore per lavabo WEISS- STERN modello KING • n°1 colonna doccia WEISS- STERN serie SMERALDO

Lavanderia (ove prevista): • n. 1 attacco con rubinetto per lavatrice • n°1 punto acqua per lavabo (esclusa fornitura e posa del lavabo) Qualora la normativa lo richieda sarà prevista la ventilazione.

NOTA: gli apparecchi sanitari per ciascun appartamento sono previste nel numero e nella posizione indicata nelle planimetrie allegate al preliminare di compravendita. Per eventuali varianti di numero o tipologia la parte acquirente dovrà corrispondere la differenza tra il prezzo di listino del sanitario scelto in variante ed il prezzo del sanitario fornito da capitolato, compresa la maggiorazione di posa per particolari modelli.

Page 14: RESIDENZA Alzaia 190 - Abitare Co

IMPIANTO DI RISCALDAMENTO, RAFFRESCAMENTO, VENTILAZIONE MECCANICA E PRODUZIONE ACQUA CALDA SANITARIA Impianti meccanici autonomi per ogni unità abitativa, composti da:

1. Impianto di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore ad elevata efficienza.

2. Impianto di climatizzazione estiva a zone

3. Impianto di climatizzazione invernale di riscaldamento a zone.

4. Sistema di filtrazione antibatterico efficienza certificata CNR (IRSA) con protocollo di indagine con tecniche di citometria a flusso.

5. Impianto di produzione ad accumulo acqua calda sanitaria integrato nel sistema di produzione delle energie generate dalla pompa di calore acqua/aria.

La produzione di energia per il riscaldamento/raffrescamento e acqua calda sanitaria avverrà tramite pompa di calore installata nell’area esterna del fabbricato insieme agli accumulatori per acqua calda sanitaria.

Nel periodo estivo la produzione di acqua calda avverrà, anche, tramite un recupero di calore installato sulla pompa di calore in modo da ottenere un ulteriore risparmio energetico. L’impianto così composto provvederà a soddisfare tutti i fabbisogni termo igrometrici dell’edificio combinando insieme riscaldamento, raffrescamento e VMC (rinnovo aria), sarà in grado di fornire all’unità abitativa la potenza termica o frigorifera necessaria rinnovando contemporaneamente l’aria interna.

All’interno di ogni appartamento, in un controsoffitto ispezionabile, collocato all’ingresso dell’abitazione, sarà installata l’unità di distribuzione interna UTA, tutta la distruzione sarà a vista. Nei locali “puliti” (soggiorno, camere da letto, studi, ecc.) verranno installate a soffitto delle bocchette di immissione dell’aria; nei locali “sporchi” (bagni, cucine, lavanderie, ecc.) verranno installate a soffitto delle bocchette di estrazione. Il numero di bocchette per appartamento sarà in relazione al numero dei locali ed a quanto previsto da progetto. La posizione, la tipologia ed il colore delle bocchette sarà a scelta della Direzione Lavori. In ogni bagno sarà prevista l’integrazione del riscaldamento termo arredo elettrico, dimensioni standard, in alluminio preverniciato installato sempre dietro la porta oppure sopra il bidet. L’impianto di ventilazione meccanica controllata sarà dotato di appositi silenziatori tali da garantire il comfort acustico richiesto all’interno degli ambienti abitativi.

Le tubazioni di scarico saranno di tipologia stratificata insonorizzata, saranno rivestite con ulteriore guaina fonoimpedente – composta da polietilene espanso, lamina di piombo e strato di poliuretano espanso a celle aperte in grado di abbattere il livello sonoro delle acque di scarico di circa 15 dBA (tipo Trocellen Aplomb 11 o similare) – e saranno fissate alle strutture con collari antivibranti al fine di garantire l’isolamento dai rumori degli impianti trasmessi sia per via aerea che per via strutturale.

Page 15: RESIDENZA Alzaia 190 - Abitare Co

IMPIANTO ELETTRICO

L’impianto così composto provvederà a soddisfare tutti i fabbisogni termo igrometrici dell’edificio. Tutti gli impianti elettrici saranno eseguiti secondo quanto prescritto dalle vigenti norme relative agli edifici civili. La distribuzione primaria e secondaria all’interno degli appartamenti verrà eseguita nel controsoffitto con discese all’interno dei muri divisori, dove serve.

Ogni alloggio sarà dotato di un contatore per l’utilizzo dell’energia elettrica, posti in batteria, in posizione scelta dalla D.L. in accordo con l’Azienda fornitrice del servizio.

Sarà realizzata l’automazione del sistema oscurante dei serramenti. Ogni Frangisole o Tenda potrà essere alzata o abbassata tramite un pulsante dedicato posto in prossimità della stessa (gestione locale); inoltre tutti gli oscuranti dell’unità immobiliare potranno essere azionati contemporaneamente con un pulsante (comando generale) installato vicino alla centralina (gestione centralizzata).

Page 16: RESIDENZA Alzaia 190 - Abitare Co

01. IMPIANTO DI MESSA A TERRA L’impianto di messa a terra sarà realizzato con conduttori di rame di sezione conforme alle vigenti norme e/o con materiale idoneo a scelta della Direzione Lavori, secondo le normative vigenti di sicurezza sugli impianti.

02. IMPIANTO CANCELLO CARRAIO AUTOMATICO Sarà eseguito il collegamento necessario per la posa di un cancello carraio automatico, conforme alle istruzioni della Direzione Lavori. Per ogni posto auto verrà fornito n. 1 radiocomando

03. IMPIANTO ASCENSORE L’impianto ascensore sarà del tipo elettrico con finiture (colori del vano, colore porte cabina, porte di piano, rivestimento e pulsantiera) a scelta della Direzione Lavori.

04. IMPIANTO FOTOVOLTAICO L’edificio sarà dotato di generatore fotovoltaico per fare fronte ad una copertura, almeno parziale, dei consumi delle parti comuni e capace di poter cedere in rete l’eventuale porzione di potenza eccedente. L’impianto sarà costituito da moduli fotovoltaici in silicio policristallino, box d’interconnessione moduli PV, inverter di trasformazione corrente continua/alternata conforme alle direttive AEGG e Norma CEI 0-21 , cavi di collegamento specifici e di adeguato isolamento con posa dedicata.

05. IMPIANTO DI RICEZIONE TV - SAT Verrà realizzato un impianto di ricezione TV e SAT centralizzato con gruppo aereo installato sulla copertura dell’edificio, centralino e distribuzione del segnale. Verrà installa una presa TV in cucina, una in soggiorno e una in ogni camera da letto. Verrà inoltre installata una presa SAT in soggiorno.

06. IMPIANTO VIDEOCITOFONO All’ingresso della palazzina, integrato nella recinzione a lato del cancello e/o in posizione scelta dalla D.L. sarà posto un videocitofono, costituito da telecamera con ottica di ripresa, organi d’illuminazione e pulsantiera di chiamata. Presso la porta di ingresso sottoscala è prevista l’installazione di una seconda targa citofonica senza telecamera. All’interno di ogni singola unità abitativa verrà posto un videocitofono completo di pulsante per apertura del cancello pedonale. Il videocitofono sarà fissato alla parete

     

Page 17: RESIDENZA Alzaia 190 - Abitare Co

07. PREDISPOSIZIONE IMPIANTO ALLARME

Per ogni alloggio è prevista la realizzazione della sola predisposizione per la futura realizzazione dell’impianto antifurto. Tale predisposizione prevede la sola posa delle sole tubazioni vuote per la futura installazione dell’impianto.

Per ogni appartamento è previsto: • Punto per la centrale dell’impianto completa di tubazione per l’alimentazione elettrica

• Punto per sensore volumetrico previsto in soggiorno e camera matrimoniale

• Punto per sensori perimetrali previsti sulla porta di ingresso e su ogni finestra o porta finestra.

• Punto per il collegamento della centrale alla linea telefonica

• Punto per sirena esterna

Page 18: RESIDENZA Alzaia 190 - Abitare Co

08. IMPIANTO ELETTRICO DEGLI ALLOGGI

Saranno realizzate tutte le dotazioni minime per ciascun locale, previste dalla vigente normativa. Indicativamente le quantità minime saranno le seguenti: INGRESSO

• n. 1 punto luce deviato • n. 1 punto alimentazione con presa 10/16A • n. 1 presa telefono SOGGIORNO

• n. 1 quadro di distribuzione (posto all’ingresso): contenitore in materiale isolante con sportello di chiusura e cassetta da incasso; telaio porta apparecchi previsto per il montaggio di apparecchi modulari con fissaggio a scatto o a vite; piastra copri settore in materiale isolante, provvista di mascherina per la copertura di eventuali aperture non utilizzate completo di:

• interruttore generale bipolare magnetotermico, • n. 2 interruttori differenziali (salvavita), • n. 6 interruttori magnetotermici per suddividere le utilizzazioni • n. 1 pulsante ingresso con suoneria interna • n. 1 termostato ambiente • n. 1 punto luce deviato • n. 1 punto luce invertito • n. 5 punto alimentazione con presa 10/16A • n. 1 presa TV • n. 1 presa satellitare • n. 1 presa telefono • n. 1 lampada per illuminazione di emergenza estraibile istallata in una presa. SOGGIORNO/ANGOLO COTTURA O SOGGIORNO/ANGOLO COTTURA/LETTO

• n.1 quadro di distribuzione (posto all’ingresso): contenitore in materiale isolante con sportello di chiusura e cassetta da incasso; telaio porta apparecchi previsto per il montaggio di apparecchi modulari con fissaggio a scatto o a vite; piastra coprisettore in materiale isolante, provvista di mascherina per la copertura di eventuali aperture non utilizzate completo di:

• n. 1 interruttore generale bipolare magnetotermico, • n. 2 interruttori differenziali (salvavita), • n. 6 interruttori magnetotermici per suddividere le utilizzazioni

• n. 1 pulsante ingresso con suoneria interna • n. 1 termostato ambiente • n. 1 punto luce deviato • n. 1 punto luce invertito • n. 1 punto luce interrotto • n. 6 punto alimentazione con presa 10/16A • n. 3 prese alimentazione con presa Unel schuko)+ 10/16A • n. 1 presa TV • n. 1 presa satellitare • n. 1 presa telefono • n. 1 lampada per illuminazione di emergenza estraibile istalla in una presa.

Page 19: RESIDENZA Alzaia 190 - Abitare Co

CUCINA

• n. 1 punto luce interrotto • n. 3 punto alimentazione con presa 10/16A • n. 3 prese alimentazione con presa Unel schuko)+ 10/16A • n. 1 presa TV.

DISIMPEGNO

• n. 1 punto luce invertito o deviato • n. 1 punto alimentazione con presa 10/16A. BAGNO

• n. 2 punti luce interrotti (uno a parete e uno a soffitto) • n. 1 punto alimentazione con presa 10 A • n. 1 punto alimentazione con presa Schuko comandata (nel bagno dove è predisposto l’attacco lavatrice) • n. 1 tirante bagno con suoneria (diversa dal campanello). LAVANDERIA (ove prevista)

• n. 1 punto luce interrotto • n. 2 punto alimentazione con presa 10/16° • n. 1 punto alimentazione con presa Schuko comandata. RIPOSTIGLIO (ove previsto)

• n. 1 punto luce interrotto.

CAMERA MATRIMONIALE

• n. 1 punto luce invertito • n. 2 punto alimentazione con presa 10 A • n. 2 punto alimentazione con presa 10/16A • n. 1 presa TV • n. 1 presa Telefono. CAMERA SINGOLA

• n. 1 punto luce deviato • n. 1 punto alimentazione con presa 10 A • n. 2 punto alimentazione con presa 10/16A • n. 1 presa TV • n. 1 presa Telefono. NOTA: Non sarà fornito alcun tipo di corpo illuminante all’interno dell’appartamento.

Page 20: RESIDENZA Alzaia 190 - Abitare Co

OPERE VARIE

01. CANCELLI PEDONALI E CARRAI

Il cancelletto d’ingresso pedonale comune verrà realizzato in materiale metallico, con disegno semplice, zincato, verniciato e sarà dotato di apertura elettrica. Il cancello carraio verrà realizzato in materiale metallico zincato e verniciato con disegno semplice e sarà del tipo motorizzato con comando a chiave e a distanza.

NOTA: il comando a distanza per il carraio è fornito in quantità di n.1 per posto auto. Ulteriori comandi potranno essere richiesti e acquistati direttamente dalla società venditrice

02. LOCALE IMMONDEZZAIO

Verrà realizzato, come previsto da progetto, un locale per l’alloggiamento dei cassonetti e dei bidoni per la raccolta differenziata della spazzatura. Il locale sarà dotato di rubinetto per la fornitura dell’acqua e di piletta di scarico. Tale locale, se previsto dai regolamenti vigenti, sarà ventilato, dotato di pavimento e rivestimento in piastrelle. Sarà posizionato esternamente in prossimità dell’ingresso dell’edificio, come indicato in progetto.

03. SISTEMAZIONI ESTERNE

La sistemazione del terreno dei giardini degli appartamenti sarà ultimata, con uno strato di terreno da coltivo dello spessore di circa 20/40 cm.

La semina, la piantumazione e tutte le opere da giardiniere saranno a carico dell’acquirente.

La predisposizione e la realizzazione dell’impianto di irrigazione e dell’impianto di illuminazione dei giardini (ad esclusione del punto luce interrotto e della lampada per esterni prevista sui lastricati/balconi, vedi impianto elettrico degli alloggi) sarà a carico del cliente.

I lastricati, i camminamenti ed i vialetti comuni di accesso alla palazzina saranno pavimentati in gress porcellanato a pietra con posa retta o a opus incertum di colore a scelta della D.L. 0.4 POSTI AUTO I posti auto saranno scoperti, coperti solamente da una pensilina in metallo e legno, come da progetto architettonico. Avranno una delimitazione a terra con strisce colorate o luci segnapasso.

0.5 POSTI BICICLETTE E MOTOCICLETTE I posti biciclette e motociclette saranno scoperti e collocati ove indicato in progetto

Page 21: RESIDENZA Alzaia 190 - Abitare Co

LAVORI DI VARIANTE

Le varianti che gli acquirenti volessero apportare dovranno riguardare esclusivamente l’interno dell’unità immobiliare, NON le parti comuni e nemmeno le parti esterne di proprietà.

Le proposte di modifiche non dovranno compromettere la distribuzione generale degli impianti predisposti per l’intera palazzina e non dovranno incidere sulle altre unità immobiliari.

Risulta a esclusivo carico dell’acquirente la richiesta di lavori, modifiche, e/o accessori eventuali, che dovrà essere comunicata alla parte venditrice almeno due mesi prima dell’emissione degli esecutivi per il cantiere.

La venditrice si riserva la facoltà di approvare le modifiche stesse nel rispetto della normativa vigente e del funzionamento globale del sistema edificio.

Il valore di qualsiasi variante in riduzione del presente capitolato su richiesta del cliente, non verrà né detratto dal prezzo dell’appartamento, né compensato con opere extra.

Non verranno prese in considerazione modifiche non conformi alle normative vigenti e non preventivamente autorizzate dagli organi competenti.

Per ogni variante o per lavori non compresi nel presente capitolato, l’impresa esecutrice, prima di eseguire i suddetti lavori, redigerà un preventivo analitico, riferendosi ai prezzi in vigore riportati sul Bollettino della C.C.I.A.A. di Milano; l’importo di tale preventivo dovrà essere saldato al momento dell’accettazione dello stesso e comunque prima della data del rogito notarile.

Per i lavori richiesti per iscritto dal promissario acquirente per i quali non sia possibile redigere un preventivo analitico prima della realizzazione dei lavori stessi, verrà redatto in seguito un computo metrico estimativo delle opere eseguite, utilizzando il listino della C.C.I.A.A. di Milano; l’importo dovrà essere saldato prima della data del rogito notarile.

All’interno degli appartamenti, anche se non espressamente indicato negli elaborati grafici, potranno essere realizzate delle velette, cassonetti, cavedi ecc, ecc per consentire il passaggio di parti impiantistiche. Tali lavorazioni saranno eseguite autonomamente dall’impresa senza assenso del promesso proprietario

NOTE: ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Page 22: RESIDENZA Alzaia 190 - Abitare Co

NOTA CONCLUSIVA

Con questa nota si intende richiamare la premessa del presente capitolato speciale con la quale si sancisce l’insindacabile giudizio da parte della D.L. di apportare qualsiasi modifica progettuale, in relazione al presente capitolato, che si dovesse rendere necessaria nel corso dell’opera per ragioni tecniche e non specificatamente tecniche per la buona esecuzione della stessa.

Milano, lì ...../....../......

PARTE VENDITRICE PARTE ACQUIRENTE

FIRMA FIRMA

............................................ ............................................