Reportage - Lo sport per gli studenti dell’Università ...r3sport.uniroma3.it/docs/files/Il...

4
2010 l’anno 2010 l’anno dello sport dello sport di Diego Mariottini Inizia un nuovo anno e comin- ciamo già a fare alcune conside- razioni. Lo sport a Roma Tre cresce, sono i fatti a dirlo. Un nu- mero sempre maggiore di attività agonistiche praticabili, tornei non solo di calcio ma anche di di- scipline a torto ritenute “minori”. Lo sport a R3 è presente sui prin- cipali quotidiani e sulle riviste specializzate. E noi qui, a rac- contare, anzi ad anticipare ciò che avverrà. A testimoniare una crescita complessiva e un senso di appartenenza al nostro Ateneo che si esprime particolarmente attraverso lo sport. Ma soprat- tutto, sono stati potenziati i mezzi per raccontare le imprese delle nostre studentesse e dei no- stri studenti. Un sito internet nuovo di zecca, un blog con una redazione “ad hoc”, infine questa rivista. Insomma, un’informa- zione sempre più mirata alle esi- genze della popolazione studentesca e dei dipendenti. Quest’anno contiamo di consoli- dare i risultati fin qui ottenuti e di ampliare ulteriormente l’of- ferta. Bisognerà essere orgogliosi di far parte di Roma Tre e lo sport aiuterà a esserlo. Questo è il nostro ambizioso obiettivo. Buon 2010 a tutti. Calcio a 5 Calcio a 5 ___________ Il punto dopo Il punto dopo le prime le prime due giornate due giornate di campionato di campionato IL LEVRIERO - Mensile di informazione sportiva dell’Università degli Studi Roma Tre ANNO 2 - numero 4 di gennaio 2010 ALL’INTERNO: Reportage Reportage Fare sport a Tor Vergata Fare sport a Tor Vergata di Eleonora Capri Per conoscere l’organizzazione sportiva dell’Università di Tor Vergata ci siamo rivolti al Prof. Antonio Lombardo, docente di Scienze Motorie e delegato del Rettore allo Sport. Le attività principali praticate nell’ateneo sono: calcio a 5, calcio a 11, pal- lavolo maschile e femminile, ba- sket, danza sportiva, boxe, tennis e cricket. Alcune squadre come quelle del calcio a 5 e del cricket partecipano ai tornei federali con ottimi risultati: militano infatti in serie C. Il prof. Lombardo sot- tolinea l’importanza dei capitani delle varie squadre nell’organiz- zazione dell’attività in quanto essi si impegnano non solo come atleti ma anche proponendo istanze per le differenti sezioni sportive che vengono poi valutate da un’apposita commissione. Si pianificano così tornei interuni- versitari di calcio a 11, principal- mente con atenei romani, e tornei di rugby con le università di tutta Italia. Per quanto ri- guarda i tornei di basket, questi sono affidati direttamente alla LUB (Lega Universitaria Ba- sket) che si occupa di program- mare incontri con le altre università. (continua a pag. 3) PAG. 1-3 Reportage Tor Vergata PAG. 2 Gli sportivi del 2009 PAG. 3 Il punto sulle Rappresentative PAG. 4 Intervista a Chicca Madonna

Transcript of Reportage - Lo sport per gli studenti dell’Università ...r3sport.uniroma3.it/docs/files/Il...

2010 l’anno 2010 l’anno

dello sportdello sportdi

Diego Mariottini

Inizia un nuovo anno e comin-ciamo già a fare alcune conside-razioni. Lo sport a Roma Trecresce, sono i fatti a dirlo. Un nu-mero sempre maggiore di attivitàagonistiche praticabili, torneinon solo di calcio ma anche di di-scipline a torto ritenute “minori”.Lo sport a R3 è presente sui prin-cipali quotidiani e sulle rivistespecializzate. E noi qui, a rac-contare, anzi ad anticipare ciòche avverrà. A testimoniare unacrescita complessiva e un sensodi appartenenza al nostro Ateneoche si esprime particolarmenteattraverso lo sport. Ma soprat-tutto, sono stati potenziati imezzi per raccontare le impresedelle nostre studentesse e dei no-stri studenti. Un sito internetnuovo di zecca, un blog con unaredazione “ad hoc”, infine questarivista. Insomma, un’informa-zione sempre più mirata alle esi-genze della popolazionestudentesca e dei dipendenti.Quest’anno contiamo di consoli-dare i risultati fin qui ottenuti edi ampliare ulteriormente l’of-ferta. Bisognerà essere orgogliosidi far parte di Roma Tre e losport aiuterà a esserlo. Questo èil nostro ambizioso obiettivo.Buon 2010 a tutti.

Calcio a 5Calcio a 5___________

Il punto dopoIl punto dopo

le prime le prime

due giornatedue giornate

di campionatodi campionato

IL LEVRIERO - Mensile di informazione sportiva dell’Università degli Studi Roma Tre

ANNO 2 - numero 4 di gennaio 2010

ALL’INTERNO:

ReportageReportage

Fare sport a Tor VergataFare sport a Tor Vergatadi

Eleonora Capri

Per conoscere l’organizzazionesportiva dell’Università di TorVergata ci siamo rivolti al Prof.Antonio Lombardo, docente diScienze Motorie e delegato delRettore allo Sport. Le attivitàprincipali praticate nell’ateneosono: calcio a 5, calcio a 11, pal-lavolo maschile e femminile, ba-sket, danza sportiva, boxe, tennise cricket. Alcune squadre comequelle del calcio a 5 e del cricketpartecipano ai tornei federali conottimi risultati: militano infattiin serie C. Il prof. Lombardo sot-tolinea l’importanza dei capitanidelle varie squadre nell’organiz-zazione dell’attività in quantoessi si impegnano non solo comeatleti ma anche proponendoistanze per le differenti sezionisportive che vengono poi valutateda un’apposita commissione. Sipianificano così tornei interuni-versitari di calcio a 11, principal-mente con atenei romani, etornei di rugby con le universitàdi tutta Italia. Per quanto ri-guarda i tornei di basket, questisono affidati direttamente allaLUB (Lega Universitaria Ba-sket) che si occupa di program-mare incontri con le altreuniversità.

(continua a pag. 3)

PAG. 1-3Reportage

Tor Vergata

PAG. 2 Gli sportivi

del 2009

PAG. 3Il punto sulle

Rappresentative

PAG. 4Intervista a

Chicca Madonna

Pag.2 Il Levriero

Durante la presentazione del

V Campionato Interfacoltà di

calcio a 5 M sono stati pre-

miati gli sportivi più

meritevoli del-

l’anno accademico

2008-09 di Roma

Tre. Ecco i

premiati:

La stagione 2009-10 non regala

grandi novità al campionato,

ma sicuramente offre certezze.

Le compagini che dopo le prime

due giornate di calendario si

candidano come possibili vinci-

trici sono poche, più o meno

quelle della passata edizione.

Del lotto delle migliori fanno

parte Paglia e Fieno (campioni

in carica), Spartak Vasca, Giu-

risti per Caso, Harlem Strasse

e Vecchia Guardia, tutti team

che vantano tasso tecnico e

gioco corale.

Le possibili sorprese, si con-

tano su un palmo di mano:

Atletico Mattatoio (Architet-

tura), squadra giovane e con di-

screto organico capitanata da

Francesco Cusani, gli Spqr

(Ingegneria) di Antonino

Proto, per poi chiudere con le

note Anche se tutti noi no (Sc.

Politiche), Wall Street Team

(Economia) e Better Brema (In-

gegneria). Il girone A è il più

complicato, dove dietro alla

testa di serie Gallagher United

si contendono gli altri tre posti

disponibili per accedere ai

Play-off gli Atletico ma non

troppo, i 18 e stò, i Better

Brema, i Wall Street Team e gli

Anche se tutti noi no.

Per la lotta ai premi come

miglior giocatore, miglior por-

tiere e capocannoniere è ancora

tutto aperto, anche se in linea

di massima si inizia già a in-

travedere chi potrà lottare

fino alla fine. Alcuni nomi sono:

Cianci L., Fiorenzo, Corra-

dini, Viotti e Pallonari per i

portieri. Giannotti, Bottini e

Colonnelli e Vender per

quanto concerne gli altri ruoli.

In bocca al lupo a tutti per un

campionato ricco di soddisfa-

zioni.

Valerio Di Curzio

Campionato di calcio a 5: conferme per Paglia eCampionato di calcio a 5: conferme per Paglia e

Fieno, Spartak Vasca e Vecchia GuardiaFieno, Spartak Vasca e Vecchia Guardia

Il patto di sangueIl patto di sangue

Anche quest’anno si rinnova il soda-lizio fra AVIS Roma e sport in Ate-neo per educare i ragazzi alladonazione del sangue. L’AVIS è in-fatti sponsor sociale del campionatodi calcio a 5 a Roma Tre 2009/10.Perché il sangue è vita e ogni vita èun gol.

La prossima donazione si terrà il22 gennaio al Centro sportivo “Le

Torri” dalle ore 7,30 alle ore 11.

http://R3sport.uniroma3.it

Gli sportivi di Roma TreGli sportivi di Roma Tre

dell’anno accademico 2009dell’anno accademico 2009

Francesco Bottini miglior sportivo dell’anno

Prof. Roberto Pujia -

Delegazione LNI

Roma Tre Sudovestmiglior progetto sportivo dell’anno

Rappresentativa

femminile di calcio a 5miglior team dell’anno

Valeria Giulianimiglior atleta dell’anno

Dott.ssa Maria Raffaella Vigliotti,

Giovanni Rania e Marco Carottipremi speciali

Francesca Marottamiglior sportiva dell’anno

Prof. Fabio Boccimiglior giocatore non studente

Il Levriero Pag.3

RISULTATI

TORNEO DI BURRACODomenica 29 novembre

--------------------------------------------1° Enzo Livrieri-Filippo Cavallari; 2° Maddalena Capponi e GraziaConte; 3° Chiara Castelli e SimonaOnorii.

(continua da pag.1)

Nel 2008 proprio la squadradi Tor Vergata è stata vincitricedi questa prestigiosa competi-zione, superando i più impor-tanti atenei romani. Per quantoriguarda le strutture sportivel’Ateneo dispone al suo internodi campi propri: due campi dicalcio a 5, un campo di basket,uno di pallavolo, uno di tennis.Attraverso convenzioni con ulte-riori strutture sportive gli stu-denti di Tor Vergata possonopraticare sport anche presso icampi del Palazzetto dellaBanca d’Italia o al Campo Fra-scati per quanto concerne il cal-cio a 11.

Per il futuro è in progetto l’at-tivazione delle discipline del tiroa volo e delle arti marziali. Saràinoltre possibile seguire un Ma-ster con la Federazione ItalianaJudo che offrirà agli studenti lapossibilità di seguire corsi e pra-ticare la disciplina. L’impor-tanza dell’esercizio agonistico esoprattutto dell’etica nello sportsono due capisaldi dell’univer-sità di Tor Vergata. In partico-lare la seconda è sottolineata dalPremio “Etica nello Sport” chegiunge quest’anno alla VIII edi-zione.

Il Premio viene assegnato alpersonaggio dello sport che piùsi è distinto per lealtà, corret-tezza, impegno sociale e nellalotta al doping. Nel 2009 il vin-citore è stato Michel Platini,ex calciatore e attuale presi-dente della FIFA, e allaS.S.Lazio. La commissione è for-mata da membri illustri come ilRettore dell’Ateneo, RenatoLauro, il prof Antonio Lom-bardo e illustri personaggi dellosport come Gianni Petrucci,presidente del Coni, GiancarloAbete, presidente della Federa-zione Giuoco Calcio, Sara Si-meoni, ex campionessamondiale di salto in alto, DinoZoff, Gianni Rivera e Ales-sandro Vocalelli, direttore delCorriere dello Sport.

Lo sport, come l’applicazione del diritto allo studio universitario, in siner-gia riesce meglio. Forse è per questo che Laziodisu ha scelto di essere sponsordel V campionato interfacoltà di calcio a 5 maschile. Ne parliamo con Salva-tore Buccola, direttore di Laziodisu Roma Tre.

Laziodisu e sport, binomio vincente…Laziodisu si pone l’obiettivo di costituire un legame di fiducia con gli

studenti. Non potevamo non tenere in debito conto lo sport, la sua im-portanza sociale e il suo potere di trasmissione di determinati valori.

Forse è il caso di entrare nello specifico di una scelta così precisa…Nella selezione dei progetti pervenuti, abbiamo cercato di favorire lo svolgimento di

due iniziative, il torneo di calcio a 5 e il corso di vela, che ci sono sembrati privilegiare lacoesione di un alto numero di studenti. Occasioni che offrissero spunti interessanti per fa-vorire relazioni sociali, amicizia anche al di là dell’aspetto più strettamente agonistico.

Quali aspettative riponete in questo rapporto di partnership con lo sport?A Laziodisu, all’inizio del 2010, sarà consegnata la nuova residenza per

studenti di via di Valleranello. Il nostro progetto prevede di realizzare uncampus universitario. E certo non si poteva prescindere dal creare all’in-terno della residenza strutture sportive quali un campo di calciotto, due pa-lestre coperte, indispensabili per sostenere quella vitalità che tantoauspichiamo.

Intervista a Salvatore BuccolaIntervista a Salvatore Buccola

direttore di Laziodisu Roma Tredirettore di Laziodisu Roma Tre

Le rappresentative del nostro Ateneo hanno chiuso l’anno in crescendo.Partiamo dal femminile dove la squadra che partecipa al Campionato delleUniversità sta guidando il girone con 15 punti e 6 lunghezze di vantaggiosu Luiss, Campus BioMedico e John Cabot University, grazie ai 5 successiin altrettanti incontri disputati e ai 15 gol di Francesca Madonna. L’altrasquadra allenata da Cinzia Carbonara che partecipa al torneo Aics non ri-scuote gli stessi risultati, ma si sta ben comportando con i suoi 7 punti ot-tenuti (2 vittorie, un pari e 2 sconfitte) che al momento in cui scriviamo glivalgono la quinta posizione della classifica. Bomber della squadra France-sca Marotta con 11 centri.

Passando alle formazioni maschili sta ottenendo ottimi risultati la rap-presentativa degli studenti guidata da mister Pasquale Mollicone che stapartecipando al V Campionato delle Università di Roma. Alla fine del gironedi andata – in attesa di recuperare la gara con la squadra degli Erasmus -guidata dal bomber Massimiliano Pinardi (7 gol all’attivo) ha ottenuto 16punti frutto di 5 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. Infine hanno chiuso increscendo anche i dipendenti che partecipano al Torneo Regionale dei Pro-fessionisti del Lazio. Dopo le prime tre gare negative, Mariano Alberti ecompagni sono riusciti prima a espugnare il campo degli Ingegneri di Roma2 (vittoria per 3-2 con reti di Spadafora, Lo Casto e Pirri) e poi a pareggiarein casa contro la squadra dei Medici per 1-1 (gol di Giordano).

Francesco Lanna

Il punto sulle rappresentativeIl punto sulle rappresentative

Madonna, Marotta e Pinardi bomber di inizio stagioneMadonna, Marotta e Pinardi bomber di inizio stagione

[email protected]

RISULTATI

TORNEO DI TENNISTAVOLOSabato 28 novembre

--------------------------------------------M: 1° Riccardo Massalin; 2° ValerioRaimondi; 3° Filippo Tirelli. F: 1° Giorgia Marinuzzi; 2° AnnaBaldassarre; 3° Elena Falco

Lo sci alpino in AteneoLo sci alpino in Ateneo

Oggi voglio portare alla vostra co-noscenza lo Sci Alpino. QuestoSport, che da anni regala moltegioie all’Italia in fatto di medaglieolimpiche e di successi in Coppadel Mondo, si suddivide in sei di-scipline: discesa libera, supergi-gante, slalom gigante, slalomspeciale, combinata e per finiresuper combinata. Lo sci alpino,nelle sue varie specialità, può es-sere praticato anche da personecon disabilità fisiche o visive. L'at-tività è organizzata dalla Federa-zione Internazionale Sci (FIS). Daanni, anche le nostre Università,si stanno avvicinando molto a que-sto sport, tant’è che il nostro Uffi-cio Iniziative Sportiveorganizza per marzo 2010 cin-que giorni sulla neve in una lo-calità ancora da confermare. Permaggiori informazioni potete con-tattare l’Ufficio sopra indicato, op-pure scrivete direttamente a:[email protected].

Marco Carotti(rappresentante studenti nel Comitato

dello Sport Universitario a Roma Tre)

Pag.4 Il Levriero

IL LEVRIEROTestata registrata presso il Tribunale di Roma n.285 del 30 lu-

glio 2009 (cartacea) e n.286 del 30 luglio 2009 (digitale)

LA REDAZIONE

Direttore responsabile

Lorenzo Scheggi Merlini

Caporedattore

Diego Mariottini

Redattori

Eleonora Capri, Cinzia Carbonara, Marco Carotti,

Valerio Di Curzio, Francesco Lanna

Grafica

Francesco Lanna

SEDE

Via Ostiense 131/L, Tel 06 57332117/8/9

IMPIANTI

Centro Sportivo ‘Le Torri’, Lungotevere Dante snc, Tel 06 57338038;

Stadio ‘Alfredo Berra’, Via G. Veratti snc, Tel 06 57333702

____________________________

VIENICI A TROVARE ANCHE SU:

IL BLOG: http://uncalciotre.splinder.com

IL SITO INTERNET: http://R3sport.uniroma3.it

FACEBOOK: gruppo r3sport

E-MAIL: [email protected]

• Corsi Pallavolo: 1° Livello -il mercoledì e il venerdì dalle ore18 alle ore 19:15; 2° Livello - ilmartedì e il giovedì dalle ore17.45 alle ore 19.00 oppure ilmartedì e il giovedì dalle ore17.45 alle ore 19.00 – costo tri-mestrale € 65 – mensile € 25.Per info: [email protected]

• Corso Pilates: il lunedì dalleore 19:30 alle ore 20:30 – costotrimestrale € 45.Per info: [email protected]

• Corso Capoeira: il lunedìdalle ore 18 alle ore 19:30 – costotrimestrale € 45Per info: [email protected];

• 5 giorni sulla neve: dal 10 al14 marzo 2010 si svolgeranno 5giorni sulla neve Per info e costi: [email protected]

Francesca Madonna: sinonimodi talento e passione, qualità in-discutibili di questa giovane ra-gazza affacciatasi al mondo delcalcio circa due anni fa. Attac-cante della rappresentativa deltorneo di calcio a 5 femminile diRoma Tre, Francesca segna,vince e fa vincere.

Quali sensazioni si provanoa essere la punta di riferi-mento della rappresentativafemminile di calcio a 5?Sapere che un intera squadraconta su di me mi lusinga e miregala emozione. Senti il pesodella responsabilità che hai nonsolo nei confronti del ruolo che ri-copri ma anche verso tutte le tuecompagne di squadra ma è unpeso che, ammetto, sprigionadavvero tanta adrenalina.

Quest’anno per la primavolta il torneo femminilesarà interfacoltà. Partecipe-rai anche questa volta? Non potrei resistere a una simileproposta. Ciò che mi spingeanche quest’anno a scendere incampo è la mia forte passione,pura e prorompente come sem-pre. Stare lontana dal pallone èimpensabile.

Cosa diresti alle ragazzeche volessero partecipare altorneo di quest’anno o chemagari sono anche solo incu-riosite dall’ evento? Non c’è da pensarci, a ognuna diqueste ragazze io dico di nonfarsi problemi e scendere incampo. A chi il calcio femminilelo vive come me, come del resto amolte altre ragazze che prendonoparte a questo torneo, non inte-ressa la preparazione atleticanon ricerchiamo “cime”. Ab-biamo come unico obiettivoquello di divertirci e giocare, per-ché solo questo conta. Certo è chese poi si vince c’è ancora piùgusto.

Alessandra Massaro

• Torneo Interfacoltà di calcio a5 F: inizia a febbraio il torneo interfa-coltà di calcio a 5 femminile che sisvolge presso il Centro sportivo “LeTorri”. La scadenza delle iscrizioni èfissata al 29 gennaio.Per info: [email protected] – tel 06.57332117/8/9.

• Torneo di tennis M e F: inizia afine febbraio il torno di tennis sia ma-schile che femminile. La scadenzadelle iscrizioni è fissata al 12 febbraio.Per info: [email protected] – tel 06.57332117/8/9.

• Corso patente nautica entro le12 miglia dalla costa: a inizio feb-braio parte il corso di patente nauticaorganizzato dalla Lega Navale Ita-liana. Il corso è aperto a studenti, di-pendenti ed esterni all’Ateneo. Per info e costi: [email protected]

• Donazione del sangue: venerdì22 gennaio presso il Centro Sportivo“Le Torri” si può donare il sangue,dalle ore 7,30 alle ore 11,00. E’un’ini-ziativa aperta a tutti, anche ai non stu-denti.Per info: www.avisroma.it - tel06.4404249

Intervista a...Intervista a...

Francesca MadonnaFrancesca Madonna