Report Cesar 2000/2011 - Emergenza

4
Un Paese colpito da un conflitto civile ventennale concluso nel 2005 ed oggi alle prese con i primi passi della nuova Repubblica del Sud Sudan: la 54° nazione africana nata nel 2011. Alla povertà e al cronico sottosviluppo si sommano i problemi degli IDPS, gli sfollati interni, decine di migliaia di persone che rientrano nei loro territori di provenienza dopo anni vissuti lontano a causa della guerra. CESAR, durante il conflitto armato, ha sostenuto la Diocesi di Rumbek nel programma di distribuzione degli aiuti umanitari (cibo, pentole, coperte, materiale di prima necessità). Oggi, a conflitto concluso, la stabilità è ancora lontana da raggiungere e la nuova nazione va costruita passo dopo passo. Emergenza 24

description

Alla povertà e al cronico sottosviluppo si sommano i problemi degli IDPS, gli sfollati interni, decine di migliaia di persone che rientrano nei loro territori di provenienza dopo anni vissuti lontano a causa della guerra. Un Paese colpito da un conflitto civile ventennale concluso nel 2005 ed oggi alle prese con i primi passi della nuova Repubblica del Sud Sudan: la 54° nazione africana nata nel 2011. 24

Transcript of Report Cesar 2000/2011 - Emergenza

Un Paese colpito da un conflitto civile ventennale concluso nel 2005 ed oggi alle prese con i primi passi della nuova Repubblica del Sud Sudan: la 54° nazione africana nata nel 2011.

Alla povertà e al cronico sottosviluppo si sommano i problemi degli IDPS, gli sfollati interni, decine di migliaia di persone che rientrano nei loro territori di provenienza dopo anni vissuti lontano a causa della guerra.

CESAR, durante il conflitto armato, ha sostenuto la Diocesi di Rumbek nel programma di distribuzione degli aiuti umanitari (cibo, pentole, coperte, materiale di prima necessità).Oggi, a conflitto concluso, la stabilità è ancora lontana da raggiungere e la nuova nazione va costruita passo dopo passo.

Emergenza

24

Emergenza sfollati Sudan

Anno di attività:2002200320042005

Località interessate:Intero territorio della Diocesi di Rumbek

Obiettivo:Garantire un supporto di prima necessità agli sfollati del conflitto armato.

Attività:Abbiamo distribuito aiuti di prima necessità (pentole, coperte, cibo, etc.) agli sfollati.

Beneficiari diretti:Le migliaia di sfollati presenti sul territorio della Diocesi di Rumbek.

Risultati:Gli aiuti inviati alla Diocesi di Rumbek hanno consentito di acquistare materiali, utensili ed alimenti e di distribuirli successivamente come “aiuti di prima necessità“ agli sfollati.

Emergenza sfollati Sudan

Emergenza

25

SobatALTO NILOBAHRAL-GHAZAL

EQUATORIA

JubaYambio

Malakal

Wau

Diocesi diRumbekMarial Lou

Gordhim

Mapourdit

Tonj

Agangrial

Mayem AbunNyamlell

Yirol

Lietnhom

Rumbek

Agok

Akot

Cuiebet

Wulu

Adidir

Malek

Bunagok

Aliap

Anno di attività:2004 / 2005 / 2006

Località interessate:Marial LouRumbekBunagok

Obiettivo:Garantire un supporto di prima necessità agli sfollati causati dal conflitto armato e fiaccati dalla siccità.

Attività:Abbiamo distribuito aiuti di prima necessità (pentole, coperte, cibo, etc.) agli sfollati, perforato pozzi, trasportato materiali e dato supporto alle scuole.

Beneficiari diretti:Le migliaia di sfollati presenti sul territorio della Diocesi di Rumbek, le scuole locali e le comunità rurali.

Risultati:Gli aiuti inviati alla Diocesi di Rumbek hanno consentito di acquistare i materiali, utensili ed alimenti e di distribuirli successivamente come “aiuti di prima necessità“ agli sfollati. Grazie al progetto sono stati distribuiti aiuti in 43 scuole dello stato del Bahr El Ghazal. Tali attività hanno portato alla successiva realizzazione di 7 pozzi nelle località di Cirik, Marial Lou, Akop e Warrap.

Il progetto è stato realizzato a cavallo della conclusione del conflitto armato e la successiva sigla degli accordi di pace (CPA - 2005).

Bahr el Ghazal ancora una volta nella stretta della fame

Emergenza

26

SobatALTO NILOBAHRAL-GHAZAL

EQUATORIA

JubaYambio

Malakal

Wau

Diocesi diRumbekMarial Lou

Gordhim

Mapourdit

Tonj

Agangrial

Mayem AbunNyamlell

Yirol

Lietnhom

Rumbek

Agok

Akot

Cuiebet

Wulu

Adidir

Malek

Bunagok

Aliap

Anno di attività:2007 / 2009 / 2010 / 2011

Località interessate:Intero territorio Diocesi di Rumbek.

Obiettivo:Garantire un supporto alla Diocesi e alle persone colpite dalle emergenze (alimentari, climatiche, etc.).

Attività:Abbiamo fornito supporto finanziario alla Diocesi in periodi di difficoltà economica che mettono a rischio la continuità dell’attività diocesana. Abbiamo distribuito aiuti alle persone in situazione di emergenza.

Beneficiari diretti:La Diocesi di Rumbek e le migliaia di persone presenti sul territorio della Diocesi di Rumbek colpite da eventi emergenziali.

Risultati:Il supporto finanziario alla Diocesi ha consentito, anche in momenti difficili della stessa, di continuare la propria attività senza interrompere programmi fondamentali. Gli aiuti inviati alla Diocesi di Rumbek hanno consentito di pagare salari al personale locale, di acquistare materiali, utensili ed alimenti e di distribuirli successivamente come “aiuti di prima necessità“ alle persone in stato di emergenza.

2007:Aiuti per emergenza per 20.000 euro2009:Aiuti per emergenza per 31.000 euro2010:Aiuti per emergenza per 49.000 euro 2011:In corso

Emergenza Sud Sudan

Emergenza

27

SobatALTO NILOBAHRAL-GHAZAL

EQUATORIA

JubaYambio

Malakal

Wau

Diocesi diRumbekMarial Lou

Gordhim

Mapourdit

Tonj

Agangrial

Mayem AbunNyamlell

Yirol

Lietnhom

Rumbek

Agok

Akot

Cuiebet

Wulu

Adidir

Malek

Bunagok

Aliap