REPORT BDW 2019-ITA.pdfInsidesign Studiostore protagonista di nuove sinergie tra designer attraverso...

41
REPORT 23~28 settembre 2019

Transcript of REPORT BDW 2019-ITA.pdfInsidesign Studiostore protagonista di nuove sinergie tra designer attraverso...

  • REPORT

    23~28settembre2019

  • BDW è la manifestazione internazionale dedicata alla promozione della cultura del design in Emilia-Romagna in partnership con Cersaie, salone internazionale promosso da Confindustria Ceramica.

    BolognaDesignWeekis...

    Organizzata nel centro storico della città di bologna, BDW è un evento che mappa  e mette a sistema in un progetto integrato di comunicazione le eccellenze culturali, formative, creative, produttive e distributive del territorio.

    Il processo di mapping avviene attraverso principi di co-design e di progettazione partecipata.

    Tutti i dati raccolti sono open-source,

    pubblicati sul sito bolognadesignweek.com

  • 60.000 persone 150 eventi30 Design Talk 180 uscite in rassegna stampa 3 giorni di preview15 Wunderkammer

  • Bologna Design Week 2019 trasforma la città in teatro delle meraviglie e sperimenta la creatività dei progettisti in eventi site specific, immersivi, partecipati, riflesso dell’identitàdi Bologna, città del design.Creato e organizzato da Enrico Maria Pastorello, General Manager, ed Elena Vai, Creative Director, Bologna Design Week è un evento diffuso in tutta la città attraverso le meraviglie del suo patrimonio creativo ed architettonico: da lunedì 23 a sabato 28 settembre 2019, anteprime, mostre, design talks, workshop, proiezioni e visite guidate hanno cambiato la percezione del centro cittadino e animato teatri, musei, palazzi storici, showroom, location inedite, piazze, chiese sconsacrate e non, gallerie d’arte e case private. Sei giornate e sei notti dedicate alle identità del territorio del buon vivere, alle culture del progetto, alle industrie culturali e creative, e alla loro capacità di creare nuove relazioni tra le persone e i luoghi.

  • Foyer Respighidel Teatro ComunaleQuesta volta in Teatro ha reinterpretato gli ambienti del foyer, che durante tutta la settimana ha accolto una ricca rassegna di talks, workshop e presentazioni.A cura di Stile Bottega architettura, il progetto immaginifico site-specific è stato sviluppato insieme allo Studio Associato Marchingegno e a Baustudio, con la partnership della Fondazione Teatro Comunale di Bologna e Bologna Design Week, e con la collaborazione di Leonardo srl, Artefatto di Mirco Lotierzo, Consorzio Cires, Viabizzuno e Galletti SpA.

    n° 1

    WU

    ND

    ER

    KA

    MM

    ER

  • Padiglione del’Esprit NouveauIn sinergia con la Regione Emilia-Romagna e con la collaborazione dell’Istituzione Bologna Musei, Bologna Design Week ha accolto il progetto espositivo Esprit Nouveau: le nouvel esprit des couleurs selonLe Corbusier, promosso da Gigacer.Con il patrocinio di Les CouleursLe Corbusier e la collaborazione di Cassina, Ultradesign, Nemo, Keim e Flò Fiori, la mostra è una riflessione sul senso del colore inLe Corbusier.

    Talk con Florence Cosnefroy e Jacopo Gresleri

    n° 2

    WU

    ND

    ER

    KA

    MM

    ER

  • UltradesignThe Cassina Perspective, tra innovazione e icone, all’interno dello showroom, Ultradesign racconta i valori dell’azienda: avanguardia, autenticità, eccellenza e connubio di capacità tecnologica e sapienza manuale.

    Talk con Rodolfo Dordonin° 3

    WU

    ND

    ER

    KA

    MM

    ER

  • Teatrodel BarraccanoConcerto Immutea 1919, una performance di musica ideata per celebrare il centenario della nascita del Bauhaus, originale produzione concepita per BDW 2019 da Giambattista Giocoli, direttore del Teatro del Baraccano, in coproduzione con Bologna Design Week.

    n° 4

    WU

    ND

    ER

    KA

    MM

    ER

  • Piazzadel Francia La piazza è stata palcoscenico di Human Proportions, design Massimo Iosa Ghini, originariamente creata per la mostra Interni Human Spaces, organizzata dalla rivista Interni all’Università degli Studi di Milano.

    Talk con Massimo Iosa Ghinin° 5

    WU

    ND

    ER

    KA

    MM

    ER

  • Building Green Future MCAMario Cucinella Architects, in collaborazione con il Liceo Artistico Arcangeli e Frassinago – Gardens and Landscapes, presenta la mostra dedicata all’architettura sostenibile e al pensiero sostenibile.Building Green Future è l’esposizione che, attraverso i lavori più rappresentativi di Mario Cucinella Architects, pone l’accento su una filosofia progettuale che, a partire dai luoghi, dalla complicità con l’ambiente, il clima e la natura, cerca di rispondere alle sfide ambientali.

    Talk con Mario Cucinella

    n° 6

    WU

    ND

    ER

    KA

    MM

    ER

  • Casa MorandiProgetto espositivo Morandi-esqueallestito a Casa Morandi.Organizzata da House of ZKA in collaborazione con Istituzione Bologna Musei | Museo Morandi, la mostra espone le interpretazioni di modelli in 3D di nove nature morte di Morandi, sperimentate in un workshop sulla relazione fra le tecniche architettoniche e la poetica dell’artista, ideato e condotto nel 2018 da Zaid Kashef Alghata, fondatore di House of ZKA.

    Talk con Zaid Kashef Alghata

    n° 7

    WU

    ND

    ER

    KA

    MM

    ER

  • Ex Chiesadi S. Mariadella NeveInsidesign Studiostore protagonista di nuove sinergie tra designer attraverso la sperimentazione, di contest, incontri, mostre ed un nuovo allestimento scenografico a cura di Susanna Mandelli.

    Talk con Giulio Cappellini, Lavinia Savini e Gabriella Fusillo

    n° 8

    WU

    ND

    ER

    KA

    MM

    ER

  • Chiesa dei Santi Bartolomeo e GaetanoRiflessioni… l’architettura di un monumento, a cura di Giovanna Saccone, ha illustrato il progetto architettonico e paesaggistico realizzato dall’architetto Dieter Oesterlen (1911-1994) presso il Sacrario del Passo della Futa attraverso fotografie e disegni di archivio. 

    n° 9

    WU

    ND

    ER

    KA

    MM

    ER

  • Spazio B5All Around Design, a cura di Lorena Zúñiga Aguilera in collaborazione con Chendù, ha presentato contaminazioni e sperimentazioni creative tra designer italiani e internazionali: Agatino Asero, Michelangelo Brocca, Chendù, EL, Lorenzo Franceschinis, Kanz Architetti, ZPstudio, I-MESH, Michele Levis, Officina Bugamelli,Gabriel Reinoso Jewelry, Sitmatic Italia eCatalina Zarhi.

    n° 1

    0 W

    UN

    DE

    RK

    AM

    ME

    R

  • GalleriaAdiacenzeDigital Detox Design presenta Alkemia, a cura di Alessio Conti.Un percorso espositivo ispirato alla tradizione alchemica, un viaggio attraverso gli stati della materia.In mostra realizzazioni di Ascari Falegnami, Doodesign, Matteo Bandi, Matteo Giannerini, Pollini Home, Nestart, Sapiens Design e František Jungvirt di Czech Design Week.

    n° 1

    1 W

    UN

    DE

    RK

    AM

    ME

    R

  • Via De’ MuseiLightech Desound, installazione evento dedicata al design e alla tecnologia della luce e del suono. Nel cuore della città, in Via De’ Musei, viene realizzato il percorso immersivo che parte dai caratteristici portici esterni e prosegue all’interno di uno dei più antichi palazzi di Bologna.n

    ° 12

    WU

    ND

    ER

    KA

    MM

    ER

  • PiazzaRossiniLe 5 Piazze, un workshop dico-progettazione e autocostruzione per prendersi cura della zona universitaria riconfigurando in modo temporaneo lo spazio pubblico, a cura di Fondazione Innovazione Urbana, Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, Fondazione Rusconi, in collaborazione con il Comune di Bologna e con la partecipazione di BDW e Viabizzuno. Le due iniziative sono parte delle attività previste dal progetto ROCK (Regeneration and Optimization of Cultural heritage in creative and Knowledge cities H2020-SC5-2016-2017 GA 730280).

    n° 1

    3 W

    UN

    DE

    RK

    AM

    ME

    R

  • GranataPer tutta la settimana dal 23 al 28 settembre nella storica zona del Pratello con MICROONDE~Creative Vibes: Open Studios, installazioni interattive e di realtà aumentata, contenuti multimediali e, a partire dalle 22 fino a tarda notte, gli after party ufficiali di BDW, una coproduzione Granata e About Bologna.n

    ° 14

    WU

    ND

    ER

    KA

    MM

    ER

  • Ex GamIn collaborzione con ROBOT Festival, nella suggestiva cornice della Ex GAM, autentico gioiello architettonico progettato dall’architetto bolognese Leone Pancaldi, il giardino e la terrazza della ex galleria d’arte moderna hanno accolto il Closing Party BDW2019 con più di 1000 partecipanti della design week, progettisti, architetti e design lovers per una notte di musica e dj-set.

    n° 1

    5 W

    UN

    DE

    RK

    AM

    ME

    R

  • UN

    IVE

    RS

    ITÀ

    , AC

    CA

    DE

    MIE

    E S

    CU

    OL

    E IN

    MO

    ST

    RA

    Exhibit Lab:Designing future designersPrototipi, tavole, video dei progetti, esito dei laboratori di progettazione dei corsi in Design del prodotto industriale Università di Bologna, allestita nell’atrio e nei ballatoi dei diversi piani della Scuola di Ingegneria e Architettura.

    Talk con Kanz Architetti, Roberto Polloni, Flaviano Celaschi

  • FashionDesignWeekAccademia di Belle Arti di Bologna ha presentato la prima edizione della Bologna Fashion Design Week, un confronto sull’insegnamento del fashion design su scala internazionale, con convegni mostre, sfilate e performance in Accademia, al Baraccano e nelle aule di Via del Guasto.

    UN

    IVE

    RS

    ITÀ

    , AC

    CA

    DE

    MIE

    E S

    CU

    OL

    E IN

    MO

    ST

    RA

  • L’EREDITA’ DIDATTICADELLA SCUOLADEL BAUHAUS1919-2019I.P.S.A.S. ALDROVANDI- RUBBIANI

    UN

    IVE

    RS

    ITÀ

    , AC

    CA

    DE

    MIE

    E S

    CU

    OL

    E IN

    MO

    ST

    RA

    http://www.aldrovandirubbiani.it/

  • FROM BAUHAUSTO FASHION HAUSÈ un omaggio all’artista artigiano Walter Gropius e alle sue infinite rappresentazioni, Presso Next Fashion School.

    UN

    IVE

    RS

    ITÀ

    , AC

    CA

    DE

    MIE

    E S

    CU

    OL

    E IN

    MO

    ST

    RA

  • 150 eventi emostresite-specificnegli spazi diffusihanno trasformatomusei, cortili,bibliotechee case private

  • Bauhaus Reloaded1919 – 2019

    In occasione del centenario, l’Ordine degli Architetti

    di Bologna e il Goethe Zentrum di Bologna in

    collaborazione con il Goethe Institut Italia promuovono

    la mostra itinerante di fotografia Architettura Bauhaus

    del fotografo tedesco Hans Engels.

  • Famous bathrooms

    Dalla fiera al cuore del centro storico in Galleria

    Cavour: un suggestivo portale dell’omonima mostra

    collettiva in scena in Fiera, curata dagli architetti Davide

    Vercelli e Angelo Dall’Aglio.

  • Cenote

    Flò Fiori sperimenta anche in questa edizione diverse

    collaborazioni: oltre all’allestimento naturale nella

    corte del Padiglione Esprit Nouveau, dall’incontro con

    Aquaponic Design emerge una sinergia liquida che

    si trasforma nel progetto Cenote, uno sharing table

    che accoglie e include pesci e piante d’acqua che

    convivono creando un ecosistema circolare.

  • Ombra

    Marsala District torna a La Quadreria, a Palazzo Rossi

    Poggi Marsili di Via Marsala, con Ombra, un allestimento

    a cura di Mamate, tra artigianalità di legni grezzi,

    materiali da plasmare e progettazione 3D e Cazador-

    del-Sol.

  • Tilein Paradise

    Paradisoterrestre, storico brand tra arte e design

    d’autore, presenta le ultime novità in uno speciale

    allestimento curato da Pierre Gonalons, direttore

    creativo dello spazio, designer e decoratore di

    fama internazionale, che trasformerà ogni stanza in

    una scenografia in cui le Edizioni Paradisoterrestre

    dialogheranno con altri brand.

  • n° 30DesignTalks,presentazionidi libri econvegni*14 accreditati dall’Ordine degli Architetti

    > Zaid Kashef Alghata

    > Lorenzo Balbi

    > Elena Brigi

    > Giulio Cappellini

    > Florence Cosnefroy

    > Mario Cucinella

    > Rodolfo Dordoni

    > Gabriella Fusillo

    > Jacopo Gresleri

    > Davide Groppi

    > Anna GiliKanz Architetti

    > Massimo Iosa Ghini

    > Mario Nanni

    > Claudio Nardi

    > Lavinia Savini

    > Stile Bottega architettura

  • > Koolhaas Houselife, ritratto di uno dei capolavori

    dell’architettura contemporanea, la Maison à Bordeaux

    progettata da Rem Koolhaas/OMA, primo progetto

    della serie Living Architectures di Ila Bêka e Louise

    Lemoine

    > L’altro Spazio (Italy, 2018)

    > Bauhaus Spirit di Niels Bolbrinker e Thomas

    Tielsch, 95 min,in lingua originale con sottotitoli italiani

    (Germania, 2018)

    n° 3 Movies

  • > Open research platform, con Galletti SpA dedicato

    ai temi della ricerca, impatto ambientale e innovazione.

    > Adiacenze in Adriatico: galleria

    Adiacenze e Saraghina in collaborazione con i corsi

    di Design Unibo per sviluppare nuovi concept per

    l’occhiale del futuro.

    > Upcycling. Merchandisign evoluto: Comune di

    Bologna in collaborazione con i corsi di Design Unibo

    per sviluppare nuovi servizi e prodotti, partendo da un

    materiale non riciclabile utilizzato nella promozione

    degli eventi culturali, i “bunner” pubblicitari.

    > Le Cinque Piazze, un workshop di co-progettazione

    e autocostruzione per prendersi cura della zona

    universitaria.

    n° 4 Workshop

    http://www.adiacenze.it/https://www.saraghinaeyewear.it/?gclid=CjwKCAjw4NrpBRBsEiwAUcLcDFex1fBnPBux70MqvxYKir9O7bQW6VU7ctsjg2yhspOWzkylPkW5URoC0WUQAvD_BwE

  • > BDW MARKET presenta la seconda edizione

    presso la Scuderia, Future Food Urban Coolab di

    Piazza Verdi, attraverso un format dedicato a designer

    e creativi. Curato da Alice Donferri Mitelli, Pietro Baruzzi

    ed Edoardo Ferrari, l’evento nasce dalla volontà di

    creare uno spazio temporaneo per presentare e

    vendere prodotti che coniugano creatività, originalità e

    innovazione.

    > Opera Vintage , Fondazione Teatro Comunale

    di Bologna ha riproposto, in collaborazione con

    Confcommercio Ascom Bologna e Comune di Bologna,

    la straordinaria mostra mercato di suppellettili e

    oggetti di scena provenienti dai magazzini del teatro

    appartenenti alla sua storia ed eredità.

    n° 2MostreMercato

  • La lunga notte del Design, organizzata in collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna, un percorso diffuso con oltre 70 eventi: negozi, ristoranti, showroom e gallerie si trasformano in camere delle meraviglie, accogliendo e coinvolgendo fino alle ore 24 city users e partecipanti tra itinerari inediti e aperture straordinarie.

    25SettembreDesign Night

  • Strategia di comunicazione cross-channel

    Declinata su tutti i supporti, dai diversi canali social

    attivi, al sito, all’app gratuita, ha guidato i visitatori

    alla scoperta di questa quinta edizione

    celebrativa di Bologna quale città delle meraviglie.

    Con l’obiettivo, condiviso con tutti i collaboratori di BDW, di

    continuare a sostenere il ruolo del design come strumento

    e strategia di innovazione nella trasformazione culturale,

    sostenibile e partecipata della città, nella quale creatività,

    sperimentazione, formazione, accoglienza e mondo

    produttivo rinnovano il proprio incontro in una settimana

    ricca di eventi inediti.

  • instagram facebook

    > dal 23 al 28 settembre 2019

    2.992 visite al profilo6.008 account raggiunti4.548 follower

    > dal 23 al 28 settembre 2019

    6.906 risposte agli eventi837 nuovi follower778 nuovi “like” sulla pagina

    > dal 1 al 30 settembre 2019

    95.648 persone raggiunte21.758 follower totali

  • THANKS!

    In questi cinque anni, da buoni progettisti, non abbiamo mai smesso di sviluppare nuove idee, dai concept per le aziende che hanno partecipato ai contenuti degli incontri, dall’ideazione di prodotti culturali alla progettazione di tutti i servizi che devono essere messi in scena durante un evento temporaneo che coinvolge la scala della città, che sempre cambia. Progettare una manifestazione a servizio dei city-users per la promozione e per la condivisione delle culture del progetto significa sperimentare sempre nuovi modelli, per cercare nuove forme di comunicazione dell’identità in divenire della città. In queste ultime edizioni abbiamo raccolto i frutti del nostro lavoro e abbiamo visto nascere realtà creative che si sono presentate a BDW con un progetto specifico, pensato ad hoc per la design week, senza la quale tanta di questa creatività non si sarebbe espressa e molti eventi non si sarebbero realizzati. Possiamo invece viverli insieme in questa BDW 2019.

    Enrico Maria Pastorello, fondatore della manifestazione, insieme ad Elena Vai, curatrice dei contenuti

  • Enrico Maria PastorelloGeneral Manager [email protected]+39 338 7276702

    Elena VaiCreative Director [email protected]+39 333 2912858