Relazione finale nuove tecnologie · Relazione finale Referente Nuove Tecnologie - Loda Enrica -...

9
Relazione finale Referente Nuove Tecnologie - Loda Enrica - anno scolastico 2017/2018 - Il mio ruolo di referente delle “Nuove Tecnologie” ha riguardato tutta una serie di mansioni connesse con: funzionalità delle infrastrutture informatiche dell’Istituto Comprensivo coordinamento della Commissione Nuove Tecnologie i cui componenti sono i responsabili dei laboratori di informatica; cura ed aggiornamento dell’area digitale sul sito web di istituto; installazione del programma SMART e attivazione del codice sui PC della scuola primaria cura e risoluzione di piccole problematiche delle lavagne interattive multimediali (LIM) installate presso le aule della scuola primaria e dei PC collegati Supporto ai docenti della scuola per l’uso degli strumenti tecnologici. autoformazione e partecipazione a giornate digitali formazione dei docenti E’ stato possibile, in questo anno scolastico, portare ulteriormente avanti tutta una serie di trasformazioni, in particolare legate all’utilizzo delle LIM, in dotazione di tutte le classi( tranne in 5 F ). Con le attività svolte quest’anno è apparso ancora più evidente che non basta l’introduzione in classe di nuovi strumenti informatici o della LIM per ottenere un miglioramento nella qualità dell’educazione: senza un’adeguata preparazione specifica degli insegnanti e della scuola nel suo complesso si rischia di fare un uso banale e didatticamente irrilevante di tecnologie sempre più sofisticate. Oggi nella nostra scuola l’uso del computer è prassi quotidiana ai vari e diversi livelli di funzionamento. L’accesso all’uso delle nuove tecnologie ciconsente una più veloce e fluida circolazione delle informazioni, sia tra gli operatori scolastici, sia tra questi e gli utenti (studenti, genitori, fornitori, formatori). Aspetti positivi e difficoltà emerse Fra gli aspetti positivi ritengo doveroso segnalare il buon funzionamento degli incontri periodici con i componenti della Commissioneche hanno consentito l’organizzazione del lavoro comune e lo scambio delle idee. Tuttavia, riscontro ancora poca circolazione delle informazioni tra i tre ordini di scuola dell’Istituto. Alcuni interventi sono stati effettuati senza che la referente ne fosse a conoscenza. La referente informatica spesso è ancora intesa più a livello tecnico che per

Transcript of Relazione finale nuove tecnologie · Relazione finale Referente Nuove Tecnologie - Loda Enrica -...

Page 1: Relazione finale nuove tecnologie · Relazione finale Referente Nuove Tecnologie - Loda Enrica - anno scolastico 2017/2018 - Il mio ruolo di referente delle “Nuove Tecnologie”

Relazione finale Referente Nuove Tecnologie - Loda Enrica

- anno scolastico 2017/2018 -

Il mio ruolo di referente delle “Nuove Tecnologie” ha riguardato tutta una serie di mansioni connesse con:

• funzionalità delle infrastrutture informatiche dell’Istituto Comprensivo

• coordinamento della Commissione Nuove Tecnologie i cui componenti sono i responsabili dei laboratori di informatica;

• cura ed aggiornamento dell’area digitale sul sito web di istituto;

• installazione del programma SMART e attivazione del codice sui PC della scuola primaria

• cura e risoluzione di piccole problematiche delle lavagne interattive multimediali (LIM) installate presso le aule della scuola primaria e dei PC collegati

• Supporto ai docenti della scuola per l’uso degli strumenti tecnologici.

• autoformazione e partecipazione a giornate digitali

• formazione dei docenti E’ stato possibile, in questo anno scolastico, portare ulteriormente avanti tutta una serie di trasformazioni, in particolare legate all’utilizzo delle LIM, in dotazione di tutte le classi( tranne in 5 F ). Con le attività svolte quest’anno è apparso ancora più evidente che non basta l’introduzione in classe di nuovi strumenti informatici o della LIM per ottenere un miglioramento nella qualità dell’educazione: senza un’adeguata preparazione specifica degli insegnanti e della scuola nel suo complesso si rischia di fare un uso banale e didatticamente irrilevante di tecnologie sempre più sofisticate. Oggi nella nostra scuola l’uso del computer è prassi quotidiana ai vari e diversi livelli di funzionamento. L’accesso all’uso delle nuove tecnologie ciconsente una più veloce e fluida circolazione delle informazioni, sia tra gli operatori scolastici, sia tra questi e gli utenti (studenti, genitori, fornitori, formatori). Aspetti positivi e difficoltà emerse Fra gli aspetti positivi ritengo doveroso segnalare il buon funzionamento degli incontri periodici con i componenti della Commissioneche hanno consentito l’organizzazione del lavoro comune e lo scambio delle idee. Tuttavia, riscontro ancora poca circolazione delle informazioni tra i tre ordini di scuola dell’Istituto. Alcuni interventi sono stati effettuati senza che la referente ne fosse a conoscenza. La referente informatica spesso è ancora intesa più a livello tecnico che per

Page 2: Relazione finale nuove tecnologie · Relazione finale Referente Nuove Tecnologie - Loda Enrica - anno scolastico 2017/2018 - Il mio ruolo di referente delle “Nuove Tecnologie”

aspetti organizzativi e funzionali. Ritengo che abbia funzionato in maniera efficace il raccordo con la dirigenza e lo staff di Istituto. L’aspetto piu’critico ha riguardato la gestione e manutenzione dei laboratori di informatica. Nella scuola primaria vi sono circa una ventinadi postazioni finalizzate alla didattica. Il numero dei PC ormai obsoleti o non funzionanti, rende il problema della gestione e della manutenzione particolarmente complesso. Garantire un pieno rinnovo del laboratorio di informatica, e creare un ambiente di apprendimento idoneo è il primo passo per fare in modo che ci sia più partecipazione da parte delle classi e degli insegnanti. Ogni anno che passa si registra infatti una dispersione del laboratorio di informatica perché, a detta di molti colleghi, è inutilizzabile in modo proficuo. Per realizzare tale obiettivo saranno indispensabili: ·rinnovo del “parco macchine” mediante acquisizione di nuove unita’. Si ritiene quindinecessariala ricerca di fondi con i quali acquistare nuovi PC con nuovi e piu’ sicuri sistemi operativi; ·la collaborazione dei docenti nella cura delle attrezzature che utilizzano. (vedi regolamento sull’utilizzo delle attrezzature informatiche e registro presenze laboratorio) Interventi e attività svolte

1. Area digitale sul sito Web Nell’area digitale vengono pubblicate news relative ai corsi organizzati dall’Istituto, questionari di monitoraggio e tutorial per l’uso della Lim. L’area digitale, presente solo se è stato effettuato l’accesso al sito, è ancora poco visualizzata.

2. Interventi sulle LIM e sui PC della scuola Durante tutto l’anno scolastico sono intervenuta diverse volte per risolvere alcuni piccoli problemi nelle varie classi della scuola primaria, sia in orario scolastico ( se in compresenza) sia fuori orario ( nelle mie ore libere) In alcuni casi è stato indispensabile chiamare il tecnico informatico per guasti più rilevanti. La mia presenza durante questi interventi mi ha consentito di imparare alcune soluzioni per i problemi che si possono presentare più di frequente. Sono stati effettuati numerosi interventi di ripristino su diverse macchine e/o installazione e re-installazione di programmi; durante il periodo estivo verrà effettuato un controllo finale di tutti i pc con pulizia e eliminazione di file, pulizia dei filtri ed eventuale sostituzione di lampade dei proiettori che lo richiedono.

Page 3: Relazione finale nuove tecnologie · Relazione finale Referente Nuove Tecnologie - Loda Enrica - anno scolastico 2017/2018 - Il mio ruolo di referente delle “Nuove Tecnologie”

3. In questo anno scolastico ho partecipato ai seguenti corsi di

formazione relativi alle Nuove Tecnologie: - settembre 2017 – impara digitale on line- CYBERSICURITY (15 ore) - ottobre- corso nuova LIm SMART ( 2 ore) - 20 ottobre 2017- EAS DAY - 6 dicembre 2017- corso Stop Motion (2 ore) - 15 dicembre 2017- partecipazione alle novità sulla legge della cybersicurity - 27 aprile 2018 – Digitaldays Brescia - Aprile-maggio 2018- corso EAS (8 ore) - partecipazione ai PON: Internet store e relativi monitoraggi sulla piattaforma- video finale

4. Per quello che riguarda la formazione dei docenti sono stati organizzati 4 corsi sulla Didattica con le TIC.

L’insegnante Rosaria Rodi ha collaborato nel corso 1 CRITICITA’ EMERSE

• I corsi sono stati organizzati in mesi dove c’erano già molti impegni e alcune insegnanti, se pur iscritte, hanno rinunciato a partecipare.

• I corsi svolti nei mesi di marzo- aprile-maggio non hanno permesso alle insegnanti di applicare in modo completo ciò che avevano imparato sulle loro classi.

Page 4: Relazione finale nuove tecnologie · Relazione finale Referente Nuove Tecnologie - Loda Enrica - anno scolastico 2017/2018 - Il mio ruolo di referente delle “Nuove Tecnologie”

5. Questionari 1 : corsi di informatica

Page 5: Relazione finale nuove tecnologie · Relazione finale Referente Nuove Tecnologie - Loda Enrica - anno scolastico 2017/2018 - Il mio ruolo di referente delle “Nuove Tecnologie”
Page 6: Relazione finale nuove tecnologie · Relazione finale Referente Nuove Tecnologie - Loda Enrica - anno scolastico 2017/2018 - Il mio ruolo di referente delle “Nuove Tecnologie”
Page 7: Relazione finale nuove tecnologie · Relazione finale Referente Nuove Tecnologie - Loda Enrica - anno scolastico 2017/2018 - Il mio ruolo di referente delle “Nuove Tecnologie”

Questionario 2: utilizzo della LIM

Page 8: Relazione finale nuove tecnologie · Relazione finale Referente Nuove Tecnologie - Loda Enrica - anno scolastico 2017/2018 - Il mio ruolo di referente delle “Nuove Tecnologie”
Page 9: Relazione finale nuove tecnologie · Relazione finale Referente Nuove Tecnologie - Loda Enrica - anno scolastico 2017/2018 - Il mio ruolo di referente delle “Nuove Tecnologie”

Presentazione per il collegio docenti del 22-06-2018

https://view.genial.ly/5b154ec9e20bb91de7c4a5d6/relazione-finale-anno-2018-nt