RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti...

56
La stesura dei testi dell’ Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura in Braille avviato nell’anno scolastico 2006/2007 quando gli alunni frequentavano la classe seconda, classe in cui era ed è tuttora inserito un alunno non vedente. Tale Laboratorio è stato portato avanti anche nelle classi successive. Le insegnanti hanno scelto di attivare il Laboratorio di Letto – Scrittura in Braille rivolto a tutti gli alunni della classe, per rispondere alle richieste dei bambini circa il percorso formativo che veniva proposto al bambino non vedente e che ai compagni appariva diverso dal loro. Pertanto il Progetto suddetto è attivo da quattro anni scolastici e viene realizzato a cadenza settimanale. Ogni anno sono stati trattati temi ed argomenti diversi. Nel primo anno di attivazione gli alunni sono stati avvicinati alla scrittura con tavoletta Braille (acquistata appositamente ed in possesso di ogni bambino) gradualmente e attraverso attività ludiche e con l’ausilio di materiali specifici. Giunti in classe quinta, tutti gli alunni della classe posseggono una buona capacità di lettura del codice Braille e sono in grado di scrivere sia con la tavoletta che con l’utilizzo della dattilo-Braille. Il progetto ha potuto essere attuato grazie ad una accurata programmazione “per tappe di livello” predisposta a monte del lavoro dal team delle insegnanti della classe e dall’educatrice che opera con il bambino non vedente. Anche le insegnanti di classe hanno imparato il codice Braille, per essere in grado di capire e correggere gli elaborati. I diversi testi prodotti in ogni anno scolastico, nelle classi seconda, terza, quarta, hanno interessato argomenti già presenti nella normale programmazione didattica o hanno avuto come stimolo iniziative locali, come ad esempio l’idea, da parte di diversi locali pubblici di Torino, di affiancare al normale menu, un menu in Braille, per ricordare i 200 anni dalla nascita del famoso inventore. Gli obiettivi prefissati nel Progetto sono sempre stati in accordo sia con gli obiettivi previsti dalla Programmazione di Circolo, che con gli obiettivi finali derivanti dalle scelte metodologiche e didattiche dal team docente rispetto a questo Laboratorio. Il Laboratorio di Letto – Scrittura in Braille è inserito, dal suo primo anno di attivazione, nel Piano delle Attività previste dal P.O.F. del Circolo. In ogni anno scolastico il Laboratorio di Letto – Scrittura in Braille ha prodotto un elaborato finale, che negli anni passati era finalizzato all’esposizione all’interno della Mostra del Libro organizzata dalla Biblioteca comunale di Caluso, comune in cui è dislocata la nostra scuola. Per la classe quinta al team docente è parsa una buona opportunità finalizzare la

Transcript of RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti...

Page 1: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE

La stesura dei testi dell’ Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura in Braille avviato nell’anno scolastico 2006/2007 quando gli alunni frequentavano la classe seconda, classe in cui era ed è tuttora inserito un alunno non vedente. Tale Laboratorio è stato portato avanti anche nelle classi successive.Le insegnanti hanno scelto di attivare il Laboratorio di Letto – Scrittura in Braille rivolto a tutti gli alunni della classe, per rispondere alle richieste dei bambini circa il percorso formativo che veniva proposto al bambino non vedente e che ai compagni appariva diverso dal loro.Pertanto il Progetto suddetto è attivo da quattro anni scolastici e viene realizzato a cadenza settimanale. Ogni anno sono stati trattati temi ed argomenti diversi.Nel primo anno di attivazione gli alunni sono stati avvicinati alla scrittura con tavoletta Braille (acquistata appositamente ed in possesso di ogni bambino) gradualmente e attraverso attività ludiche e con l’ausilio di materiali specifici.Giunti in classe quinta, tutti gli alunni della classe posseggono una buona capacità di lettura del codice Braille e sono in grado di scrivere sia con la tavoletta che con l’utilizzo della dattilo-Braille.Il progetto ha potuto essere attuato grazie ad una accurata programmazione “per tappe di livello” predisposta a monte del lavoro dal team delle insegnanti della classe e dall’educatrice che opera con il bambino non vedente. Anche le insegnanti di classe hanno imparato il codice Braille, per essere in grado di capire e correggere gli elaborati.I diversi testi prodotti in ogni anno scolastico, nelle classi seconda, terza, quarta, hanno interessato argomenti già presenti nella normale programmazione didattica o hanno avuto come stimolo iniziative locali, come ad esempio l’idea, da parte di diversi locali pubblici di Torino, di affiancare al normale menu, un menu in Braille, per ricordare i 200 anni dalla nascita del famoso inventore.Gli obiettivi prefissati nel Progetto sono sempre stati in accordo sia con gli obiettivi previsti dalla Programmazione di Circolo, che con gli obiettivi finali derivanti dalle scelte metodologiche e didattiche dal team docente rispetto a questo Laboratorio.Il Laboratorio di Letto – Scrittura in Braille è inserito, dal suo primo anno di attivazione, nel Piano delle Attività previste dal P.O.F. del Circolo.In ogni anno scolastico il Laboratorio di Letto – Scrittura in Braille ha prodotto un elaborato finale, che negli anni passati era finalizzato all’esposizione all’interno della Mostra del Libro organizzata dalla Biblioteca comunale di Caluso, comune in cui è dislocata la nostra scuola.Per la classe quinta al team docente è parsa una buona opportunità finalizzare la partecipazione a questo Concorso come prodotto finale del nostro Laboratorio.

Page 2: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

SCELTE METODOLOGICHE, STRATEGIE, OBIETTIVIPer la stesura dell’Alfabeto dei Comportamenti responsabili è stata scelta la modalità di scrittura collettiva, già attuata all’interno della Programmazione della classe. Insieme con gli alunni è stato deciso di inventare delle filastrocche poiché questo tipo di testo è molto vicino all’esperienza ed alla fantasia infantile e anche poiché esso è stato argomento di studio specifico rispetto alla presentazione delle caratteristiche delle diverse tipologie testuali.Queste filastrocche sono state scritte in lingua italiana, utilizzando sia il codice in nero, sia il codice Braille.Nella prima pagina della presentazione abbiamo comunque scelto di riportare solamente le lettere iniziali in Braille ingrandite e non l’intero testo, che poteva risultare di difficile importazione multimediale e di comprensione limitata.Anche nei passati anni scolastici è stata portata avanti nei Laboratori questa metodologia di lavoro della doppia scrittura, che ha permesso a tutti i bambini di attuare la condivisione dei metodi comunicativi specifici.Con il Laboratorio attivato quest’anno abbiamo avuto la possibilità di approfondire argomenti legati alle tematiche ambientali, interpersonali, di rapporto con la diversità e di Convivenza Civile e Sociale.Gli alunni della classe erano comunque già abituati a questo tipo di lavoro condiviso, che prevede la discussione collettiva, da cui scaturisce la riflessione e la stesura del testo scritto a più mani.Le discussioni sull’integrazione del “diverso” negli anni li ha comunque accompagnati alla consapevolezza della “diversità” vissuta come risorsa e non come limitazione, poiché il confronto è sorto spontaneo, sia nei riguardi dell’alunno non vedente, che nelle caratteristiche peculiari di ogni alunno.L’impostazione grafica e testuale, l’impaginazione e la scelta degli argomenti sono state stabilite dal team docente durante numerose riunioni preparatorie.Si è stabilito di creare un’ impostazione grafica che rendesse immediatamente comprensibili le tematiche di appartenenza delle parole, utilizzando colori diversi:tematica 1 – RAPPORTO CON LA DIVERSITA’ – rossotematica 2 – RELAZIONI INTERPERSONALI – violetto tematica 3 – STILI DI VITA – giallo tematica 4 – AMBIENTE – verde tematica 5 – NORME – blutematica 6 – SICUREZZA – arancioneOgni insegnante ha portato in questo laboratorio le varie metodologie didattiche e le strategie di lavoro già conosciute ed utilizzate dagli alunni, per procedere ad uno sviluppo globale degli apprendimenti.L’insegnante di Italiano ha coordinato e guidato la stesura dei testi. L’insegnante di Matematica ed Educazione Fisica ha creato con gli alunni le lettere dell’alfabeto, utilizzando l’espressione corporea. L’insegnante di sostegno e l’educatrice del C.I.S.S.A.C. (Consorzio Intercomunale Socio-Assistenziale) hanno affiancato nel lavoro, in momenti diversi della giornata, l’alunno non vedente.

Page 3: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

CONSIDERAZIONI FINALI

La stesura di questi testi è stato un lavoro coinvolgente, stimolante e produttivo ed ha avuto come obiettivo primario il far approfondire agli alunni tematiche fondamentali per la loro “crescita personale e sociale”.L’obiettivo più importante raggiunto può essere considerata la consapevolezza di una buona integrazione, per il nostro caso integrazione della “diversità” presente nella nostra realtà, ma anche, in generale, come sensibilizzazione per l’integrazione di ogni diversità.Il Laboratorio ha rappresentato un’esperienza didattica e formativa molto positiva.Il Progetto è stato illustrato alle famiglie sin dal primo anno scolastico, durante le assemblee di classe ed il riscontro da parte loro è sempre stato molto favorevole.Al termine di ogni quadrimestre viene consegnata alle famiglie, unitamente alla scheda di valutazione ministeriale, la sche- da di valutazione delle abilità di Letto – Scrittura in Braille. Copia di tale scheda viene conservata agli atti della scuola.Le insegnanti ritengono che questo tipo di Laboratorio, che permette a tutti gli alunni cosiddetti “normodotati” di possedere le abilità di comunicazione alternativa specifiche del cosiddetto “disabile”, rappresenti un efficace veicolo di reale integrazione e possa essere applicato in altre realtà in cui sia richiesto un tipo di comunicazione particolare.

ALFABETO DEI COMPORTAMENTI RESPONSABILIIl presente Alfabeto è stato prodotto dalla classe 5° - Scuola Primaria di Arè – Caluso ( Torino)Gli alunni:Alan, Diego, Elena, Gabriele, Giulia, Letizia, Lorenzo, Matteo, Marco, Rosita, Samuel, Valerio.Le insegnanti:Bussetti Teresina - Ins. di ItalianoConto Anna – ins. di Matematica ed Educazione FisicaGili Ausilia – ins. di sostegnoCostantino Donatella – educatrice del C.I.S.S.A.C. Insegnante di riferimento: Bussetti TeresinaCon l’occasione si porgono cordiali saluti. Le insegnantiClasse 5°Scuola Primaria “G. Cena”Via S. Michele 110014 ARE’ – CALUSO (TO)Tel. 0119832128Mail: [email protected]

Page 4: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

Avanzamento con un clic del mouse

Alfabeto

dei comportamenti responsabili

Page 5: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

AAMBIENTEAMBIENTE

Dal vocabolario: L’insieme delle condizioni biologiche e fisico-chimiche in cui può vivere un organismo.

Page 6: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

Se l’AMBIENTEAMBIENTE integro vogliamo conservaremolte buone regole dobbiamo applicare!

Via la fabbrica altamente inquinantesì ai filtri aggiunti e ad un’azione vigilante.

Via all’incontrollato abuso edilizioperchè il costruire ovunque non diventi un vizio!

Meno parole, più volontàdi conservare il mondo con equità

e solo se tutti avremo rispetto potremo mantenere l’ambiente perfetto!

Page 7: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

BBRAILLE LOUISBRAILLE LOUIS

Dall’enciclopedia : (Coupvray 1809 – Parigi 1852) – Inventore francese, ideò l’alfabeto che da lui prese il nome, utilizzato per la scrittura e la lettura delle persone cieche.

Page 8: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

LOUIS BRAILLELOUIS BRAILLE un tempo inventòun alfabeto che col suo nome chiamò.

E’ fatto di tanti strani puntiniche sembrano un gioco destinato ai bambini;

ma questo un gioco proprio non èè la scrittura di chi vede meno di te!In classe un bimbo così noi abbiamo

a cui un grande bene vogliamoe il Braille alfabeto non è più solo suo

lo abbiamo imparato ed ora è anche mio e anche tuo!

Page 9: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

CCOSTITUZIONECOSTITUZIONE

Dal vocabolario: Struttura essenziale dello Stato costituita dall’insieme delle Istituzioni che determinano

l’Ordinamento Supremo.

Page 10: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

COSTITUZIONECOSTITUZIONE, che gran paroloneè il fondamento di ogni Nazione

che nella sua storia ha scelto la viadi costruire una Democrazia!

Di 139 articoli essa è costituitae di ogni uomo dirige la vita:ne indica i seri doveri onerosi

sancisce altresì i diritti preziosi.Garantisce istruzione, uguaglianza, giustizia per tutti

per giovani e adulti, per belli e per brutti.Conosciamola, amiamola, rivolgiamole rispetto

perché è necessaria in ogni suo aspetto!

Page 11: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

DDIRITTI - DOVERIDIRITTI - DOVERI

Dal vocabolario: Complesso di norme legislative o consuetudinarie che regolano i rapporti sociali.

Page 12: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

Un mio DIRITTODIRITTO è quello che voglioma non è solo mio e non me lo piglio;

il mio diritto al tuo è vicinosia esso grande oppure piccino.Non c’è diritto senza il dovere

e mi ricorda che non posso soltanto avere:ho tanti obblighi verso il mio prossimo

obblighi piccoli se sono bambino obblighi grandi per l’adulto che mi sta vicino.

Soltanto nel giusto equilibrio socialeci sarà la vittoria del Bene Morale!

Page 13: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

EECOSISTEMAECOSISTEMA

Dal vocabolario: L’insieme degli animali e dei vegetali di un’area e l’ambiente fisico-chimico che li circonda.

Page 14: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

ECOSISTEMIECOSISTEMI si dicon le zonecon vegetali, animali e persone

ognuno unico, ma integrati tra lorol’ecosistema è dunque un tesoro!

Le zanzare insetti noiosi sono il cibo di anfibi preziosi

e di tanti uccelli che volan beatise nessuno altera questi schemi creati!

Page 15: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

FFAMIGLIAFAMIGLIA

Dal vocabolario: L’insieme di persone unite da un rapporto di parentela o di affinità.

Page 16: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

FAMIGLIAFAMIGLIA è l’unione di tante persone

che vivono insieme per una ragione;essi hanno un legame di affetto profondo

che né Chiesa né Comune han reso fecondo.La famiglia dunque insieme all’affettodeve avere tra tutti un grande rispetto!Non sempre è facile stare in famiglia,lo sanno il padre, la madre e la figlia,

ma con un impegno costante e ottimalela famiglia costituirà il fondamento sociale.

Page 17: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

GGRAZIEGRAZIE

Dal vocabolario: L’intercalare in un discorso che esprime ringraziamento, gratitudine, riconoscenza.

Page 18: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

GRAZIEGRAZIE, esile e breve italiana parola

che ha un cuore grande e non sta mai sola!Grazie lo dico in tanti momenti

promesse e stimoli di arricchimenti.In questo mondo caotico e stressato

spesso il ringraziamento viene dimenticato,si risponde male, sgarbati e scortesi,

si creano ripicche e malintesi.Riscopriamo la gioia del “grazie”da direnon costa nulla e gli animi fa raddolcire!E se al tuo“grazie” aggiungi un sorrisosarà anche meglio, radioso il tuo viso!

Page 19: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

HHANDICAPHANDICAP

Dal vocabolario: Termine inglese che indica una condizione sfavorevole, di svantaggio.

Page 20: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

HANDICAPPATOHANDICAPPATO che brutta parolaci sembra una volpe in una tagliolache le sue zampe ha imprigionato

e la sua corsa libera per sempre ha fermato.Egli è solo una persona poco fortunata

la cui vita non è dolce come la cioccolata,che non ha scelto la sua malattia

e a cui spetta un futuro senza ipocrisia!Impariamo a guardare l’altro non come un diverso,

è un bambino, un adulto, un grande universodi pensieri, parole, espressioni, sentimento,a cui donare attenzione, non compatimento!

Page 21: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

IIGIENEIGIENE

Dal vocabolario: Ramo della medicina che mira alla conservazione della salute fisica e psichica dell’individuo e della collettività, con misure atte a rendere l’organismo più resistente alle aggressioni dell’ambiente, svolgendo anche un’azione di prevenzione delle cause esogene delle malattie.

Page 22: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

IGIENEIGIENE, parola con un impatto enormeper la salute di tutti sono le norme,cominciano dalla pulizia personale

che di noi dà l’immagine nel campo sociale.Laviamo le mani, il corpo ed il viso

cambiamoci gli abiti, indossiamo un sorriso.Ma anche nei luoghi sia chiusi che aperti

l’igiene è importante, statene certi:previene influenze, dermatiti e allergiaè come una medicina della farmacia!

Page 23: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

JJEANSJEANS

Dal vocabolario: Vocabolo inglese che identifica una tela di cotone ruvida e robusta, in genere di colore blu, usata per abiti da lavoro ed indumenti sportivi.

Page 24: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

I BLUE JEANSBLUE JEANS dai giovani oggi indossatisono come una divisa dei tempi passati,indicano al gruppo la mia appartenenzaaccrescono autostima e fanno tendenza!

Ma anche negli abiti, come in tutti gli aspetti,occorre giudizio da adulti e da giovinetti.

Via i jeans e i pantaloni troppo ridottidi due taglie in meno, come i giubbotti;

Via i tacchi a spillo, falsi indicatori socialiche obbligano i piedi a pose innaturali.

Indossiamo ciò che ci piace, ma usando il cervello,non siamo solo esteriorità, pensare è anche quello!

Page 25: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

KKNOCK-OUT – K.O.KNOCK-OUT – K.O.

Dal vocabolario: Dall’inglese colpire- fuori, col significato pugilistico di mettere fuori combattimento,

eliminare.

Page 26: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

KNOCK-OUTKNOCK-OUT è un termine oggi molto comunee dal suo uso frequente nessuno è immune!

Dal pugilato questa parola si è diffusa rapidamenteper indicare chi con la forza impone il suo ascendente.

Ma solo sul ring il knock-out è permessonella vita sociale né talvolta né spessosi devono risolvere dispute e questioni

con pugni in faccia, non sentendo ragioni.Capire il mio prossimo non è sempre facile

ma devo usare il dialogo: il non sono un pugile!

Page 27: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

LLIBERTA’LIBERTA’

Dal vocabolario: La condizione di chi è libero, la facoltà dell’uomo di agire e di pensare in piena autonomia.

Page 28: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

LIBERTÀ LIBERTÀ non è star solo in mezzo ad un sentiero,non è il volo di un ultraleggero,

non è acquistare l’ultimo modello griffato,non è un insulto al nemico gridato,non è abusare delle proprie azioni,non è possedere di euro milioni!

Libertà di pensiero, libertà di azione, libertà di parola e di religione,

indipendenti da ogni costrizionevisibile o invisibile, lo garantisce la Costituzione!

Page 29: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

MMAESTRA - MAESTRA - MAESTROMAESTRO

Dal vocabolario: Chi conosce approfonditamente una disciplina in modo tale da poterla trasmettere, insegnare ad altri.

Page 30: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

MAESTRAMAESTRA un tempo era la definizione

di chi a scuola insegnava l’educazione,di chi con impegno, solerzia, passione,

di scienze,aritmetica e storia faceva lezione.Insieme alle discipline insegnava la vita

le regole e i limiti di questa grande partita,accompagnava gli alunni nell’arduo cammino

di crescita, di maturazione, verso un sano destino!Oggi docente, insegnante, tutor viene detta

ma quale sarà la definizione perfetta?La maestrina dalla penna rossa di deamicisiana memoria

rimane l’esempio sublime in tutta la storia.

Page 31: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

NNANNA (SONNO)NANNA (SONNO)

Dal vocabolario: Nel linguaggio dei bambini o parlando ai bambini il dormire, il sonno.

Page 32: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

NINNA NANNANINNA NANNA, dormi bambinoposa il tuo capo sopra il cuscino,

riposa il tuo corpo che ha corso e studiato,riposa la mente che ha tanto pensato!Dormire è importante, è fondamentale

per avere una vita tranquilla e normale,dormire di notte 8 o 9 ore filate

rigenera il corpo dalle fatiche passate!E’ dunque assai giusto, senza trasgressione

non stare al computer o alla televisionefino a tarda sera, ma acquisire prestola sana abitudine di coricarsi presto!

Page 33: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

OOPERATORE OPERATORE ECOLOGICOECOLOGICO

Dal vocabolario: Chi nei centri urbani è addetto alla raccolta dei rifiuti e alla pulizia delle strade.

Page 34: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

OPERATORE ECOLOGICOOPERATORE ECOLOGICO è il lavoro

preferito

di chi il nostro ambiente ci consegna pulito.Un tempo era detto semplicemente spazzino,ma c’era chi lo chiamava “signor netturbino”,

però la sostanza è sempre la stessa,lui spazza, ramazza, raccoglie immondezza.Basterebbe solamente un po’ più di civiltàe non sarebbe così sporca la nostra città!

Page 35: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

PPROVINCIA – PROVINCIA –

REGIONE REGIONE – – COMUNECOMUNE – –

Dal vocabolario: Ente territoriale dotato di autonomia amministrativa.

Page 36: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

PROVINCIA, REGIONE, PROVINCIA, REGIONE, COMUNICOMUNI italiani

son grandi, piccoli, vicini o lontani,sono i luoghi in cui si amministra il Paese

son tutti importanti, dal ferrarese all’abruzzese,dal sassarese al genovese, al messinese e al torinese.

Ogni Provincia ed ogni Regionenella sua identità, di esistere ha la ragione

ed i tantissimi Comuni italianihanno un cuore grande, vicini e lontani!Essi hanno un ruolo importante davveroe noi li ringraziamo, con rispetto sincero!

Page 37: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

QQUALITÀ DELLA QUALITÀ DELLA

VITAVITADal vocabolario: L’insieme delle attività e delle condizioni materiali e spirituali che conformano la vita di un individuo medio in una società, determinandone il livello di benessere.

Page 38: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

QUALITÀ DELLA VITAQUALITÀ DELLA VITA è spesso un

sondaggioche ci dice se a ottobre, aprile o a maggio

avremmo potuto vivere meglioo se nel sociale c’è stato uno sbaglio.

Ma qualità della vita è più di un sondaggio:talvolta è una scelta, spesso è un pedaggiodove famiglie senza lavoro e senza salario

faticano alquanto a sbarcare il lunario.Per migliorare questa qualitàè necessario che l’umanità

converga tutta verso un unico scopo,che non sia vana promessa e neppure un gioco,

che non sia il benessere di pochi fortunatima sia il vivere meglio di tanti emarginati!

Page 39: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

RRICICLARERICICLARE

Dal vocabolario: Recuperare materiale di rifiuto sottoponendolo a nuovi processi di trasformazione.

Page 40: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

RICICLARERICICLARE è il verbo con differenziareche ogni Comune dovrebbe applicare,

praticando una giusta raccolta differenziatache scarti ed immondizia vedono sistemata!

Carta, vetro, plastica e lattinein bidoni diversi, come grandi scatoline

e poi saranno in altri prodotti trasformatida usare tante volte, con vantaggi immediati!

Page 41: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

SSICUREZZASICUREZZA

Dal vocabolario: L’insieme delle condizioni esteriori che consentono di vivere o di esistere e durare al riparo da pericoli, in uno stato di tranquillità.

Page 42: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

SICUREZZASICUREZZA è la condizione primariache consente una vita senza pericoli e varia, che ti fa vivere in un ambiente di tranquillità

poiché sai che nulla turberà la tua incolumità!Sicurezza nella casa, sicurezza sul lavoro,

sicurezza a scuola, un vero tesoro,sicurezza per la strada senza attentati,

sicurezza sui mezzi di trasporto troppo affollati.La sicurezza non si vende e non si acquista

è la meta finale, è una vera conquista,si ottiene unendo impegni diversi

senza di essa tutti noi siamo persi!Ringraziamo le forze dell’ordine tutte

che vigilano e ci evitano situazioni brutte!

Page 43: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

TTERREMOTOTERREMOTO

Dal vocabolario: Brusco movimento del suolo in seguito ad una rapida serie di scosse brevissime causate dalla propagazione delle onde sismiche entro la crosta terrestre.

Page 44: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

TERREMOTOTERREMOTO, maremoto, si muove ogni cosa,aiuto,aiuto, è una situazione pericolosa!

Tutto d’un tratto e senza preavvisola terra trema, all’improvviso!

Crollano case, chiese, campanili,in borghi, paesi, fin sugli arenili.

Il terremoto è un grande sconvolgimentoprovoca scompiglio e danni, a tradimento!Ma la Protezione Civile vigila ed interviene

per evitare i danni, per fare del bene!

Page 45: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

UUBBIDIREUBBIDIRE

Dal vocabolario: Fare ciò che viene ordinato, condiscendere all’altrui volontà.

Page 46: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

UBBIDIREUBBIDIRE verbo della 3° coniugazioneIl cui significato spesso è una costrizione!

Sono costretto le regole ad osservare,sono costretto le norme a rispettare,

ma a me non piace, io mi ribello,far quel voglio, questo sì che è bello!

Ma i grandi che impartiscono l’educazionedevono spiegare i limiti e la ragione,

che troppi individualismi portano all’anarchiache è proprio il contrario della Democrazia!

Page 47: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

VVALORIVALORI

Dal vocabolario: L’insieme delle doti morali ed intellettuali che rendono una persona degna di

considerazione.

Page 48: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

VALORIVALORI morali, umani, religiosi,son patrimoni sociali molto preziosi,sono il risultato di un lungo cammino

che i popoli hanno intrapreso per il loro destino.I valori ancestrali sono stati trasmessidagli avi e li avevano avuti essi stessi;non sono scritti in un grande librone,

ma vengono appresi con l’esempio e l’abnegazione.I valori trascendono le epoche e il tempo

sono validi sempre, anche in caso di maltempo!Impariamo a capire la loro immensa valenza:

sono un bene indispensabile, sono una potenza!

Page 49: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

WWHISKYWHISKY

Dal vocabolario: Vocabolo inglese abbreviazione di “usquebaugh” “acqua beata”. Acquavite tipica dei paesi anglosassoni, ottenuta dalla distillazione di vari cereali.

Page 50: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

WHISKYWHISKY scozzese, irlandese o americanoè un liquore forte, dal gusto un po’ strano,

è molto amato dal giovane e dall’adultoe per alcuni è persino un oggetto di culto!

Ma anche nel bere, come nel mangiare,un po’ di cervello occorre applicare:

bevo un goccetto per gustarne il sapore,non bevo a gogò, per tante e tante ore,

perché ubriacarsi non è far vedere il vigore,è farsi del male, è un grave errore!

Page 51: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

XXENOFOBIAXENOFOBIA

Dal vocabolario: L’Da XENO=straniero e FOBIA=paura-ripugnanza. Avversione indiscriminata nei

confronti degli stranieri e di tutto ciò che proviene dall’estero.

Page 52: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

XENOFOBIAXENOFOBIA è un gran paroloneche pochi conoscono, ma in una discussione

molti la applicano, gridando e sparlandocontro gli stranieri che in Italia stanno arrivando.

Il bianco, il mulatto, il rosso, il giallino,i capelli biondi, neri, o il capo ricciolinosono gli aspetti delle razze del mondo

che dobbiamo rispettare, affinchè l’odio non diventi profondo!Non siamo migliori perché abbiamo bianca la pelle,siamo tutti uomini, qualcuno con uno spirito ribelle!

La meraviglia dell’uomo creatosta nella varietà che Dio ci ha donato!

Page 53: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

YYOGURTYOGURT

Dal vocabolario: Dal turco “yogur” “impastare”. Alimento di sapore acidulo a base di latte coagulato per l’azione di bacilli lattici, commercializzato anche con l’aggiunta di frutta.

Page 54: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

YOGURTYOGURT, latte e i suoi derivatisono alimenti sani ed altamente consigliati.

Dotati di una grande proprietà disintossicantefacilitano la digestione ed hanno un sapore accattivante.

Abituiamo i bambini con lo yogurt a cibarsi:è un alimento di cui davvero c’è da fidarsi!E insieme ad esso impariamo a mangiare

cibi integri, proteici e a risciacquarela frutta, che occorre consumare in abbondanza

e adottare una sana alimentazione, con costanza!

Page 55: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

ZZEBRAZEBRA

Dal vocabolario: Nella segnaletica stradale strisce pedonali.

Page 56: RELAZIONE ESPLICATIVA ESPERIENZE PREGRESSE La stesura dei testi dell Alfabeto dei Comportamenti Responsabili è rientrato in un Laboratorio di Letto – Scrittura.

ZEBRAZEBRA è un mammifero vegetariano,ma è anche un passaggio non solo italiano,

nella segnaletica internazionaleè la parte di strada su cui si deve attraversare!

“Io sono furbo se passo più in là,solo i pecoroni attraversano qua!”.

Ciò non è vero, su quelle strisce biancheio ho la precedenza, anche se ho le gambe stanche!

E’ per la sicurezza di ogni pedoneche attraversa sicuro le strade di ogni Nazione!