RELAZIONE CAPITOLATO LIGHT - Vertico103...ARTCERAM TEN vaso a terra filo parete in ceramica bianco...

4
RELAZIONE CAPITOLATO LIGHT Inquadramento dell’intervento L’edificio di quattro piani fuori terra costruito nei primi anni cinquanta propone una qualità architettonica segnata da semplici impaginati di facciata e un cortile interno. La destinazione d’uso degli spazi è residenziale ad eccezione di una parte del piano terra in cui è mantenuta la destinazione d’uso commerciale. Il progetto di trasformazione lavora sui valori e punti di forza dell’edificio per attuare proposte abitative che traguardano obiettivi di sostenibilità e contenimento dei futuri costi di gestione. I caratteri delle unità abitative ai diversi piani dell’edificio presentano distribuzioni e tagli calibrati sulle specificità della costruzione originaria, proponendo agli utenti ambienti dagli alti standard qualitativi in termini di comfort ed efficienza. I punti di forza dell’intervento sono: - il rinnovamento degli spazi comuni con soluzioni dal design sobrio ed elegante - un restyling della facciata - il miglioramento del comfort ambientale attraverso un rinnovamento delle dotazioni impiantistiche e il miglioramento delle prestazioni dell’involucro esterno (ottenimento della classe energetica B). - l’installazione di un ascensore esterno per agevolare la distribuzione verticale ai piani Il piano terra e gli spazi comuni L’accesso all’edificio avviene attraverso un ambiente d’ingresso accuratamente pensato nella scelta dei materiali. Il portone originale su via Frejus, che presenta modanature tipiche degli anni cinquanta, è restaurato ed elettrificato. L’androne carrabile mantiene la pavimentazione originale ed è impreziosito da applique luminose lungo una parete, anche il pregevole portoncino vetrato che conduce alla hall d’ingresso è restaurato ed è affiancato da due nuovi serramenti fissi di eguale misura ma dal taglio più contemporaneo. La hall comune presenta una pavimentazione in microcemento o simile, rivestimenti in verde Alpi e dettagli in colore ocra e ottone che restituiscono un ambiente accogliente e

Transcript of RELAZIONE CAPITOLATO LIGHT - Vertico103...ARTCERAM TEN vaso a terra filo parete in ceramica bianco...

RELAZIONE CAPITOLATO LIGHT

Inquadramento dell’intervento

L’edificio di quattro piani fuori terra costruito nei primi anni cinquanta propone una qualità architettonica segnata da semplici impaginati di facciata e un cortile interno. La destinazione d’uso degli spazi è residenziale ad eccezione di una parte del piano terra in cui è mantenuta la destinazione d’uso commerciale. Il progetto di trasformazione lavora sui valori e punti di forza dell’edificio per attuare proposte abitative che traguardano obiettivi di sostenibilità e contenimento dei futuri costi di gestione. I caratteri delle unità abitative ai diversi piani dell’edificio presentano distribuzioni e tagli calibrati sulle specificità della costruzione originaria, proponendo agli utenti ambienti dagli alti standard qualitativi in termini di comfort ed efficienza. I punti di forza dell’intervento sono:

- il rinnovamento degli spazi comuni con soluzioni dal design sobrio ed elegante - un restyling della facciata - il miglioramento del comfort ambientale attraverso un rinnovamento delle

dotazioni impiantistiche e il miglioramento delle prestazioni dell’involucro esterno (ottenimento della classe energetica B).

- l’installazione di un ascensore esterno per agevolare la distribuzione verticale ai piani

Il piano terra e gli spazi comuni

L’accesso all’edificio avviene attraverso un ambiente d’ingresso accuratamente pensato nella scelta dei materiali. Il portone originale su via Frejus, che presenta modanature tipiche degli anni cinquanta, è restaurato ed elettrificato. L’androne carrabile mantiene la pavimentazione originale ed è impreziosito da applique luminose lungo una parete, anche il pregevole portoncino vetrato che conduce alla hall d’ingresso è restaurato ed è affiancato da due nuovi serramenti fissi di eguale misura ma dal taglio più contemporaneo. La hall comune presenta una pavimentazione in microcemento o simile, rivestimenti in verde Alpi e dettagli in colore ocra e ottone che restituiscono un ambiente accogliente e

2

di sobria eleganza, in cui spicca un volume centrale che integra il deposito dei pacchi, la buca delle lettere e una seduta per l’attesa. L’illuminazione avviene attraverso luce indiretta generata da strip led nell’estradosso del volume centrale e lampadari a sospensione. Nel corpo scala sono mantenuti i rivestimenti lapidei mentre una nuova decorazione lega visivamente le rampe e i pianerottoli. Gli attuali portoncini di accesso agli appartamenti saranno sostituiti con nuovi portoncini blindati secondo gli ultimi standard di sicurezza. Il cortile interno è rinnovato con nuova illuminazione esterna e nuova pavimentazione. I box auto verranno rintonacati, la loro copertura sarà impermeabilizzata con nuove guaine bituminose, avranno un punto luce ed una presa elettrica ciascuno e chiusi con basculanti in acciaio zincato.

L’involucro esterno

Le facciate presentano un sobrio restyling dal taglio contemporaneo che comprenderà anche i balconi. Viene realizzato un cappotto isolante esterno in EPS rigido dallo spessore di 20 cm e intonacato. Gli infissi sono in PVC bicolore con vetrocamera. Sul lato della via sono mantenuti il rigore e la scansione regolare delle aperture dell’edificio originale mentre è accentuata la presenza dei balconi, incorniciati da una struttura scatolare metallica zincata sulla quale possono crescere rampicanti piantumati in apposite fioriere integrate. I parapetti sono recuperati e rivestiti con nuova lamiera decorativa. Anche le finestre presentano ognuna una fioriera integrata nello spessore dell’isolante che, unitamente ai vasi dei balconi, trasformano la facciata in un piccolo ‘giardino verticale’.

Impiantistica e dotazioni

Impianto elettrico Ogni unità immobiliare avrà la consegna di energia elettrica posizionata all’interno dell’appartamento oltre al quadro elettrico posizionato sempre all’ingresso dell’unità abitativa; esso contiene le apparecchiature di sezionamento e comando, di protezione dei circuiti e sarà installato in nicchie dotate di sportelli. Le dotazioni minime degli impianti elettrici saranno conformi a quanto previsto dalla Guida CEI 64-50. All'interno di ogni unità abitativa sarà presente un impianto citofonico per il controllo e comando del portone e della porta a vetri pedonale. L’impianto per la televisione sarà centralizzato e prevede all’interno dell’unità abitativa punti presa TV e telefono. La serie delle mascherine proposta sarà Vimar Plana o simili di pari livello. Ogni appartamento sarà dotato di predisposizione per aria condizionata. Impianto termomeccanico L’intervento di recupero edilizio prevede l’installazione di un sistema impiantistico per i servizi di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria innovativo ed efficiente. La produzione del calore avverrà tramite scambiatore allacciato alla rete di teleriscaldamento.

3

La distribuzione principale avverrà mediante colonne montanti, mentre la secondaria avverrà mediante collettori orizzontali di tipo modulare ubicati all'interno degli alloggi. L’emissione negli ambienti avverrà mediante radiatori con kit termostatico e la termoregolazione di zona mediante cronotermostato ambiente. La contabilizzazione del calore sarà diretta, con cassette ubicate sui pianerottoli. La produzione di acqua calda sanitaria avverrà tramite scambiatore dedicato allacciato alla rete di teleriscaldamento. La distribuzione principale avverrà mediante colonne montanti. La distribuzione secondaria mediante collettori orizzontali ubicati all'interno degli alloggi. La contabilizzazione consumi ACS e acqua fredda potabile sarà verificabile su cassette ubicate ai pianerottoli.

Ascensore Verrà realizzato un ascensore esterno senza locale macchina di capienza 4 persone. La struttura sarà autoportante in lamiera con chiusura perimetrale in cristalli stratificati. Ai pianerottoli di sbarco saranno rimodulate le finestrature per garantire una corretta aero illuminazione del vano scala.

Porte interne Le porte interne saranno a battente e scorrevoli di tipo standard con struttura portante in legno massello e pannelli in MDF con finitura in laminato melaminico antigraffio, di colore bianco e complete di serratura e maniglia. Ogni appartamento sarà dotato di portoncino blindato e vano ripostiglio in lamiera sul balcone aggettante sulla corte interna

Finiture

Sono stati pensati 3 pacchetti di finiture con abbinamenti predisposti per rispondere ai gusti degli utenti

Pacchetto YOUNG: Pavimenti in gres effetto resina (formato 60x60 cm) o in alternativa effetto legno tipo rovere in listoni. Rivestimento bagni in piastrelle di formato piccolo (tipo 10x10 cm), bianche o tinta unita, in alternativa con decoro.

Pacchetto MINIMAL: Pavimenti in gres effetto cemento (formato 60x60 cm). Rivestimento bagni in gres effetto ceppo lombardo (formato 60x60 cm).

Pacchetto CLASSIC: Pavimenti in gres effetto legno (tipo noce) con bagni in gres effetto marmo o in alternativa terrazzo (60x60 cm).

Sanitari

ARTCERAM TEN vaso a terra filo parete in ceramica bianco standard

ARTCERAM TEN bidet terra filo parete in ceramica bianco standard

ARTCERAM TEN sedile

Placca TECE bianca

4

Zona lavabo

POZZI GINORI SELNOVA PRO lavabo sospeso da 55 cm

Sifone estetico in ottone cromato lucido

Rubinetteria

NEWFORM EXTRO miscelatore lavabo

NEWFORM EXTRO miscelatore bidet

NEWFORM EXTRO miscelatore doccia

Asta doccia NEWFORM EXTRO saliscendi completo cromo

Zona doccia

DOLOMITE GEMMA 2 piatto doccia in ceramica per bagno di servizio

FIORA ESSENTIAL piatto doccia colore