Regolatori universali RLU2 - Home - English - …€¢ Ciascuna sequenza può essere configurata con...

37
CE1N3101en 29.08.2008 Building Technologies s 3 101 Synco™ 200 Regolatori universali RLU2... Con applicazioni standard pre-programmate Regolatore liberamente configurabile adatto per tutti i tipi d’impianto Algoritmo P-, PI o PID Impostazioni d’impiego tramite menu guidato Impiego Da utilizzare per impianti di ventilazione, aria condizionata e di refrigerazione. I regolatori universali sono progettati per controllare le seguenti variabili di control- lo: temperatura, umidità relativa/assoluta, pressione/pressione differenziale, porta- ta, qualità dell’aria ambiente ed entalpia.

Transcript of Regolatori universali RLU2 - Home - English - …€¢ Ciascuna sequenza può essere configurata con...

CE1N3101en 29.08.2008 Building Technologies

s 3101

Synco™ 200

Regolatori universali RLU2...

• Con applicazioni standard pre-programmate • Regolatore liberamente configurabile adatto per tut ti i tipi d’impianto • Algoritmo P-, PI o PID • Impostazioni d’impiego tramite menu guidato

Impiego

Da utilizzare per impianti di ventilazione, aria condizionata e di refrigerazione. I regolatori universali sono progettati per controllare le seguenti variabili di control-lo: temperatura, umidità relativa/assoluta, pressione/pressione differenziale, porta-ta, qualità dell’aria ambiente ed entalpia.

2 / 37

Siemens Regolatori universali CE1N3101en Building Technologies 29.08.2008

Funzioni

• Selezione modalità di funzionamento con ingressi per: Comfort, Economy, Pro-tection

• Display per visualizzazione regime di funzionamento (Comfort, Economy, Pro-tection)

• Per ciascuna sequenza di regolazione: un setpoint di riscaldamento e un set-point di raffreddamento (o setpoint di minima e di massima) per regime di Com-fort ed Economy

• Setpoint temperatura ambiente predefinito con unità ambiente o potenziometro relativo (± 3k)

• Per ciascuna sequenza di regolazione: setpoint predefinito con potenziometro assoluto (0-50°C) o relativo (± 3k) sia attivo o pa ssivo

• Setpoint temperatura ambiente con compensazione estiva e/o invernale • Per ciascuna sequenza di regolazione: compensazione setpoint in funzione del

segnale sonda, con selezione del punto di partenza e di arrivo

Ingressi universali per: • Segnali d’ingresso passivi o attivi per varie grandezze di misura (°C, %, ---) • Segnali d’ingresso digitali (contatti a potenziale libero)

• Regolatore universale con 2 sequenze di riscaldamento (azione inversa) e 2 se-quenze di raffreddamento (azione diretta) che possono essere utilizzate singo-larmente con algoritmo di controllo P-, PI o PID o come regolatore differenziale

• Il regolatore può essere configurato come controllo temperatura aria ambien-te/mandata in cascata con limiti di temperatura aria di mandata (di minima e di max)

• Ciascuna sequenza può essere configurata con uscita modulante (0-10 V, inse-ritore a gradini, serrande di miscela/recuperatore di calore) e sequenze pompe. 2 sequenze possono agire sulla stessa uscita di controllo (ad es. priorità raffred-damento/deumidificazione)

• Limite generale di minima e di massima con modalità PI per sequenza di con-trollo come valore limite assoluto (ad es. per temperatura aria di mandata o umi-dità aria di mandata) o limiti di temperatura relativa (ad es. limite temperatura a-ria differenziale tra temperatura ambiente e di mandata). I limiti agiscono su tutte le sequenze. Il limite di minima può essere ulteriormente ridotto per la sequenza di raffredda-mento (ad es. per la batteria di raffreddamento nel regime estivo)

• Limite Sequenza, con modalità PI, può essere impostato come limite di minima o di massima. Il limite agisce su una singola sequenza (ad es. limite ritorno cal-daia)

• Controllo temperatura aria di miscela serrande aria esterna / aria di ricircolo (precontrollo)

• Blocco individuale delle sequenze (ad es. blocco sequenza umidificazione esti-va)

• Ingresso digitale per commutazione strategia di controllo: punto fisso temperatu-ra aria di mandata o cascata ambiente-mandata

Modalità d’impiego

Setpoint

Ingressi universali

Funzioni di controllo

3 / 37

Siemens Universal Controllers CE1N3101en Building Technologies 29.08.2008

• Protezione antigelo tramite sonda (lato aria o lato acqua) o termostato per aper-tura 100 % sequenze riscaldamento e allarme relè per spegnimento ventilatore (con RLU220 solo indicazione)

• Controllo pompe on per basse temperatura esterna e/o On in accordo con la se-quenza attivata (no con RLU220); e attivazione periodica della pompa per fun-zione antigrippaggio (pump kick)

• Controllo uscita analogica (no con RLU202) con ingresso per preselezione e-sterna configurabile (ad es. come convertitore di segnale). Limitazione del se-gnale di minima e massima posizione. Impostazione minima apertura per bassa temperatura esterna

• Controllo serrande di miscela o recuperatore di calore con free-cooling o free-heating (confronto temperatura esterna/ambiente) (no con RLU202), funzione startup per bassa temperatura esterna

• Controllo inseritori a gradini di tipo variabile fino ad un massimo di 6 gradini e un’uscita modulante. I punti d’inserzione on/off di ciascun gradino sono regolabili. Tempo di ritardo impostabile. Configurazione esterna preimpostabile (il regolatore è utilizzato come inseritore a gradini). Uscita modulante con limitazione del segnale di mi-nima e di massima posizione (no con RLU220)

• Controllo inseritore a gradini di tipo lineare fino ad un massimo di 6 gradini e un’uscita modulante. Punti d’inserzione on/off predefiniti. Tempo di ritardo e rotazione gradini impo-stabile. Configurazione esterna preimpostabile (il regolatore è utilizzato come in-seritore a gradini). Uscita modulante con limitazione del segnale di minima e di massima posizione (solo con RLU232 e RLU236)

• Controllo inseritore a gradini di tipo binario con un massimo di 4 gradini per 15 stadi e un’uscita modulante. I punti d’inserzione on/off seguono la logica binaria. Tempo di ritardo impostabi-le. Configurazione esterna preimpostabile (il regolatore è utilizzato come inseri-tore a gradini). Uscita modulante con limitazione del segnale di minima e di massima posizione (solo con RLU232 e RLU236)

• Controllo servocomando a 3-punti. Configurazione esterna preimpostabile (il re-golatore è utilizzato come convertitore analogico a 3-punti) (solo con RLU202 e RLU222)

• Convertitore di segnali di misura da passivi in attivi da utilizzare con altri regola-tori

Modelli

Modello Ingressi universali

Ingressi digitali

Uscite 0-10 V DC

Uscite digi-tali

Loop di con-trollo

RLU202 4 1 0 2 1 RLU220 4 1 2 0 1 RLU222 4 1 2 2 2 RLU232 5 2 3 2 2 RLU236 5 2 3 6 2

Descrizione Modello

Kit per montaggio a fronte quadro (consiste in 1 cornice piccola, 1 cornice larga, 2 distanziali esagonali, 4 viti di fissaggio, Istruzioni di Montaggio)

ARG62.201

Monitoraggio

Accessori

4 / 37

Siemens Regolatori universali CE1N3101en Building Technologies 29.08.2008

Ordini

All’ordine indicare quantità, modello e tipo, ad es.: 1 regolatore universale RLU232. Gli accessori devono essere ordinati separatamente.

Combinazioni

Per le combinazioni con altre apparecchiature fare riferimento alla Documentazio-ne Base P3101 o all’applicazione selezionata.

Documentazione

Descrizione Codice

Documentazione Base: Regolatori Universali RLU2… P3101it Set d’istruzioni (montaggio, configurazione e impiego) 74 319 0424 0 Dichiarazione di Conformità (CE): RLU2… CE1T3101xx Dichiarazione Ambientale: RLU202, RLU220, RLU222 CE1E3101en01 Dichiarazione Ambientale: RLU232 e RLU236 CE1E3101en02

Esecuzione tecnica

Ciascun regolatore dispone fino ad un massimo di 45 applicazioni preprogramma-te. Quando si configura l’impianto occorre impostare il modello d’impiego. Tutte le funzioni e tutti i parametri vengono automaticamente assegnati e i parametri non richiesti vengono disattivati. Inoltre ciascun regolatore universale dispone di 2 applicazioni liberamente configu-rabili:

• 1 di tipo base A (regolatore per ventilazione) • 1 di tipo base U (regolatore universale) Con l’aiuto del service tool OCI700.1 si può interfacciare il regolatore per:

• Attivare l’applicazione preprogrammata (vedi catalogo applicazioni) • Modificare l’applicazione programmata • Configurare un’applicazione libera • Ottimizzare i parametri di regolazione Per l’impiego di tutte le funzioni fare riferimento al manuale Documentazione Base.

5 / 37

Siemens Universal Controllers CE1N3101en Building Technologies 29.08.2008

Esecuzione meccanica

Il regolatore universale consiste in una basetta per i collegamenti elettrici ed il re-golatore ad innesto con i pulsanti d’impiego. La basetta può essere installata su guide DIN o direttamente su pannello. E’ costi-tuito da una custodia plastica con 2 livelli di morsetti a pressione. Il regolatore si inserisce agganciandosi alla basetta ed è costituito da custodia pla-stica che racchiude i circuiti elettronici. L’impiego del regolatore è completamente integrato.

3101

Z06

1

2

3

4

56789

1 Pulsante OK per confermare la selezione della linea menu o il valore d’ingresso 2 Pulsante navigazione per selezionare la linea del menu superiore (+) o modificare il valore 3 Pulsante navigazione per selezionare la linea del menu inferiore (–) o modificare il valore 4 Pulsante ESC per ritornare al menu precedente o rifiutare il valore impostato 5 Innesto per service tool (connettore RJ45) 6 Display 7 Fermo per fissare il regolatore alla guida Din 8 Ancore per fissare i cavi di collegamento (protezione cavi) 9 Alette per rimozione apparecchiatura

Note di progettazione

• Il regolatore impiega una tensione d’alimentazione a 24 V AC. La tensione d’impiego deve essere conforme alle normative di sicurezza SELV/PELV (sicu-rezza alle basse tensioni)

• Utilizzare trasformatori di sicurezza a doppio isolamento secondo le norme EN 60 742 o EN 61 558-2-6 e adatti per il funzionamento continuo al 100 %

• Fusibili, portata contatti, collegamenti ed isolamento di terra devono essere con-formi alle normative vigenti

• I cavi per le sonde non devono essere stesi parallelamente ai cavi di potenza dei ventilatori, dei servocomandi, delle pompe ecc.

• Si raccomanda di utilizzare applicazioni standard prememorizzate. Comunque occorre adattare e verificare la rispondenza all’impianto

Comandi, display e col-legamenti

Legenda

6 / 37

Siemens Regolatori universali CE1N3101en Building Technologies 29.08.2008

Montaggio e installazione

• I regolatori sono progettati per: − Montaggio in quadri elettrici standard secondo DIN 43 880 − Montaggio a parete (con 2 viti di fissaggio) o su guide Din (EN 60715-TH35-7.5) − Montaggio a fronte quadro con kit di montaggio ARG62.201

• Non sono ammessi ambienti umidi o bagnati. Occorre osservare le condizioni ambientali ammesse

• Scollegare la tensione di alimentazione prima di installare il regolatore • Il regolatore non deve mai essere rimosso dalla sua basetta dei collega-

menti! • Tutti i collegamenti in bassa tensione sono posizionati nella parte superiore

dell’unità, quelli di potenza nella parte inferiore • Ciascun morsetto (tipo a pressione) può contenere solo 1 cavo o 1 cavo termi-

nale. Per il cablaggio occorre spellare il cavo da 7 a 8 mm (lungh. dello zoccolo). Per introdurre i cavi nel morsetto occorre premere la molla di fissaggio con un cacciavite e contemporaneamente inserire il cavo. I cavi possono essere blocca-ti tramite fascette autostringenti nelle rispettive ancore di fissaggio

• Il regolatore è fornito completo di Istruzioni di Montaggio

Configurazione

• Le configurazioni e i parametri delle applicazioni possono essere modificati in qualsiasi momento da personale qualificato che abbia seguito i corsi di forma-zione dell’ HVAC Products e che abbia i requisiti necessari oppure online/offline con il service tool

• Durante il processo di configurazione l’applicazione è disattivata e tutte le uscite sono inattive

• Al termine della configurazione il regolatore si attiva automaticamente • Quando si attivano le pagine di configurazione tutte le apparecchiature

d’ingresso vengono automaticamente testate e identificate. Se un’apparecchiatura si guasta compare un messaggio di allarme

• Se si effettuano variazioni impiantistiche occorre registrare i dati e completare la documentazione a corredo dell’impianto

• Per quanto riguarda la procedura del 1° avviamento fare riferimento alle Istru-zioni d’Installazione

Disposizioni

Il dispositivo è classificato come apparecchiatura elettronica per lo smaltimento dei rifiuti differenziati secondo le Direttive Europee 2002/96/EC (WEEE) pertanto non devono essere smaltiti come rifiuti urbani municipalizzati non differenziati, ma negli appositi contenitori dei rifiuti elettronici presso le riciclerie o dispositivi di raccolta differenziata presenti sul territorio. Rispettare le disposizioni del diritto nazionale e le leggi locali vigenti.

3101Z07en

Lato bassa tensione

Lato alta tensione

7 / 37

Siemens Universal Controllers CE1N3101en Building Technologies 29.08.2008

Dati tecnici

Tensione d’alimentazione Sicurezza bassa tensione (SELV) / protezione bassa tensione (PELV) per trasformatore d’isolamento di sicurezza

24 V AC ±20 % HD 384 EN 60 742 / EN 61 558-2-6, min. 10 VA, max. 320 VA

Frequenza 50/60 Hz Potenza assorbita

RLU202, RLU220, RLU222 RLU232, RLU236

5 VA 6 VA

Fusibile di protezione esterno max. 10 A Numero vedi "Modelli" Sonde

Passive Attive

LG-Ni 1000, T1, Pt 1000 2x LG-Ni 1000 (media) 0...10 V DC

Segnali Passivi Attivi

0...1000 Ω / 1000...1175 Ω 0...10 V DC

Contatto

Tensione Corrente

15 V DC 5 mA

Stato e impulso contatti Segnale Tipo Resistenza d’isolamento contro sovratensioni

potenziale-libero contatti costanti o impulso 3750 V AC - EN 60 730

Resistenza ammessa Contatti chiusi Contatti aperti

max. 200 Ω min. 50 kΩ

Numero di uscite vedi "Modelli" Uscita in tensione 0...10 V DC Uscita in corrente ±1 mA Max. carico continuo corto-circuito Fusibile esterno linea d’alimentazione

Fusibile non rinnovabile (slow) interruttore automatico Caratteristica

max. 10 A max. 13 A B, C, D - EN 60 898

Lunghezza cavo max. 300 m Contatti relè

Portata Corrente AC A 250 V A 19 V

Corrente di spunto

max. 265 V AC min. 19 V AC max. 4 A ohm., 3 A ind. (cos φ = 0.6) min. 5 mA min. 20 mA max. 10 A (1 s)

Durata contatti a 250 V AC a 0.1 A res. a 0.5 A res. a 4 A res. Fattore di potenza per carichi ind. (cos φ = 0.6)

Valori guida: 2 x 107 cicli 4 x 106 cicli (NO) 2 x 106 cicli (in commutazione) 3 x 105 cicli (NO) 1 x 105 cicli (in commutazione) 0.85

Resistenza d’isolamento Tra i contatti relè e l’elettroniche

Alimentazione (G, G0)

Ingressi Universali Ingressi valori misurati (X...)

Ingressi digitali (X..., D...)

Uscite Uscite analogiche Y...

Uscite digitali 230 V AC (Q1x...Q6x)

8 / 37

Siemens Regolatori universali CE1N3101en Building Technologies 29.08.2008

(isolamento rinforzato) Tra i contatti relè (isolamento d’impiego) Q1⇔Q2; Q3⇔Q4; Q5⇔Q6 Tra i gruppi relè (isolamento rinforzato) (Q1, Q2) ⇔ (Q3, Q4) ⇔ (Q5, Q6)

3750 V AC, - EN 60 730-1 1250 V AC, - EN 60 730-1 3750 V AC, - EN 60 730-1

Tensione 24 V AC Corrente max. 4 A Connessione per il Service tool RJ45 connettore Per segnali di misura e segnali di posizionamento

Tipo di segnale LG-Ni 1000, T1 Pt 1000 0...1000 Ω 1000...1235 Ω Sensibilità contatti

(errori di misura possono es-sere corretti) max. 300 m max. 300 m max. 300 m max. 300 m max. 300 m

Per segnali di misura e controllo 0...10 V DC Vedi Foglio Tecnico apparec-chiatura

Morsetti di collegamento

Per cavi rigidi Per cavi flessibili Per cavi con capicorda

Morsetti a pressione 0.6 mm dia....2.5 mm2 0.25...2.5 mm2 0.25...1.5 mm2

Grado di protezione custodia IEC 60 529 IP 20 (quando installato) Classe di sicurezza EN 60 730 Adatto per apparecchiature

con classe di sicurezza II Impiego

Condizioni climatiche Temperatura (custodia e elettronica) Umidità Condizioni meccaniche

IEC 60 721-3-3 classe 3K5 0...50 °C 5...95 % u.r. (senza condensa) classe 3M2

Trasporto Condizioni climatiche Temperatura Umidità Condizioni meccaniche

IEC 60 721-3-2 classe 2K3 −25...+70 °C <95 % u.r. classe 2M2

Modalità d’impiego, controlli automatici tipo 1B Grado d’inquinamento, controlli ambientali 2 Classe software A Tensione di spunto 4000 V Temperatura testata custodia 125 °C Basetta di collegamento Policarbonato, RAL 7035

(grigio-chiaro) Regolatore Policarbonato, RAL 7035

(grigio-chiaro) Custodia Cartone ondulato

Alimentazione apparec-chiature esterne (G1)

Interfacce

Lunghezza cavi ammissibile

Collegamenti elettrici

Grado di protezione

Condizioni ambientali

Classificazioni per EN 60 730

Materiali e colori

9 / 37

Siemens Universal Controllers CE1N3101en Building Technologies 29.08.2008

-conformità Direttive EMC Direttive bassa tensione

2004/108/EC 2006/95/EC

Compatibilità elettromagnetiche per settori industriali e domestici Immunità Emissioni

EN 60730-1 EN 60730-1

UL approvazioni UL916 (Energy Management Equipment)

Dichiarazione ambientale prodotto CE1E3101en01/02 contiene i dati e le valutazioni relativi alla compatibilità ambientale del prodotto (conformità, materiali, composizione, imballo, benefici ambientali e disposizioni RoHS)

ISO 14001 (Ambientale) ISO 9001 (Qualità) RL 2002/95/EC (RoHS)

RLU202 RLU220 RLU222 RLU232 RLU236

0,334 kg 0,292 kg 0,334 kg 0,437 kg 0,481 kg

Standard

Compatibilità ambientale

Peso, escluso imballo

10 / 37

Siemens Regolatori universali CE1N3101en Building Technologies 29.08.2008

Schemi di collegamento

G

G0

X1 M X2 M G1 X3 M D1 MX4 M G1

Q24

Q23

Q12 Q14

Q11

310

1G0

8

N1 N2

Y1 G0

G

G0

X1 M X2 M G1 X3 M D1 M

G1

X4 M G1

Y2 G0G1

310

1G0

9

Y1 G0

G

G0

X1 M X2 M G1 X3 M D1 M

G1

X4 M G1

Y2 G0G1 Q24

Q23

Q12 Q14

Q11

3101

G02

N1 N2

Y1 G0

G

G0

X1 M X2 M G1 X3 M D1 M

G1

X4 M G1

Y2 G0G1 Q34

Q33

Q12 Q14

Q11

Y3 G0G1

D2 MX5 M

310

1G03

Y1 G0

G

G0

X1 M X2 M G1 X3 M D1 M

G1

X4 M G1

Y2 G0G1 Q24

Q23

Q12 Q14

Q11

Y3 G0G1

D2 MX5 M

Q34

Q33

Q54

Q53

Q64

Q63

Q42 Q44

Q41

310

1G04

G, G0 Alimentazione 24 V AC G1 Tensione d’uscita 24 V AC per alimentare sonde attive, unità e servocomandi di controllo M Neutro di riferimento per segnali d’ingresso G0 Neutro di sistema per segnali d’uscita X... Segnali per ingressi universali per LG-Ni 1000, 2x LG-Ni 1000 (media), T1, Pt 1000,

0...10 V DC, 0...2500 Ω X..., D... Contatti (a potenziale libero) Y... Uscite analogiche 0...10 V DC Q... Uscite relè a potenziale libero per tensioni 24...230 V AC N1, N2 Collegamento neutro per sopprimere le radio interferenze

• Ciascun morsetto di collegamento può contenere 1 solo cavo. I morsetti con lo stesso codice sono collegati internamente

• Se si utilizza un servocomando a 3 punti a 230 V AC occorre sopprimere le radiointerferenze: collegare a N1 il neutro del conduttore e fissare il terminale N1 con N2 (vedi schema 5)

Schemi interni

RLU202

RLU220

RLU222

RLU232

RLU236

Legenda

Nota Bene

11 / 37

Siemens Universal Controllers CE1N3101en Building Technologies 29.08.2008

Esempi:

Schema 1: collegamenti con sonde di misura e potenziometro passivi G

B M MB MB2

G

G0

X... M MX... MX...

G0

B1 B5 R5

N1

3101

A01

24 V

AC

(1)(3)

Schema 2: collegamenti sonde e potenziometro attivi G

out

G

G0

MG1 X...

G0

R2

N1

3101

A02

24 V

AC

(3)GNGL(2)(1)

X... M G1

B3B M G in(4)

Schema 3 e 4: collegamenti sonda qualità dell’aria CO2/VOC- e CO2

G

G0

U1M

24 V

AC

U2G(CO2)

B4

G

G0

M X...

N1

G1

(CO2/VOC) 3

101A

03

G

G

310

1A0

4

G0 N1

G0

U1M

24 V

AC

G

X...M

B4

G1

(CO2)

Schema 5:

LG

G

G0

M X... Q11

Q14

G0N

F3

N1

K1

3101

A05

230

V A

C24

V A

C

G0 G1 Y1

G Y

G0 Y3

Q33

Q34

K2

D2

S5

M

Q12

D1

S7

M

Q11

Q14Q12

L

N

H1

D1M

Q24

Q23

Q12 Q14

Q11

N1 N2 N2

Y1 Y2N Y

1

42

N1 Regolatore universale RLU2... K1 Relè ventilatore di mandata N2 Regolatore universale RLU222 K2 Relè pompa B1 Sonda temp. aria di mandata QAM2120.040 R2 Potenziometro attivo BSG61 B3 Sonda antigelo QAF63.2/QAF63... R5 Potenziometro relativo BSG21.5 B4 Sonda CO2/VOC tipo QPA2002/2002D S4 Commutatore On/off B4 Sonda CO2 tipo QPA2000 S5 Programmatore orario tipo SEH62.1 B5 Sonda temperatura ambiente QAA24 S7 Commutatore manuale "On/Standby" F3 Termostato antigelo QAF81... Y Servocomando valvola a 3-punti H1 Allarme antigelo Y3 Servocomando modulante 0-10 V DC

Schemi di collegamento

Collegamenti sonde di misura

Collegamenti apparec-chiature e lato monitoraggio

Legenda schemi 1-5

12 / 37

Siemens Regolatori universali CE1N3101en Building Technologies 29.08.2008

Applicazioni Pre-programmate

Lo schema degli impianti dei modelli base sono solo degli esempi.

Regolatore / tipo base

Applicazione n. / descrizione Schema impianto e collegamenti

RLU202 A01

ADA0 06 LU0 HQ Controllo temperatura aria di ripresa con batteria a resistenze elettriche.

Opzioni: • Limite di minima e max temperatura aria di mandata • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Batteria elettrica a 2-stadi

S01

T

N.X3B9 E1

N.Q1N.Q2 N.X2

B1

T

N.X1B2

T

N.X4R5T

N.D1S5

RLU202 A02

ADA0 12 LU0 HQ Controllo temperatura aria di mandata con batteria di resisten-ze elettriche.

Opzioni: • Controllo temperatura ambiente/mandata in cascata • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Batteria elettrica a 2-stadi • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

T

N.X3B9 E1

N.Q1N.Q2

N.X1B1

T

N.D1S5

N.X4R5T

Cascade

N.X2B5

T

RLU202 A03

ADA0 14 LU0 HQ Controllo temperatura aria di mandata con batteria di riscalda-mento (a 3-punti).

Opzioni: • Controllo temperatura ambiente/mandata in cascata • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

T

N.X3B9

Y3N.Q1

M

N.Q2

N.X1B1

T

Cascade

N.X2B5

T

N.X4R5T

N.D1S5

RLU202 A04

ADB0 03 LU0 HQ Controllo temperatura aria di ripresa (o ambiente) con batteria di raffreddamento on-off.

Opzioni: • Limite di minima e max temperatura aria di mandata • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Batteria di raffreddamento a 2- stadi • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

T

N.X3B9 M7

N.Q1N.Q2

N.X2B1

T

N.X1B2

T

N.X4R5T

N.D1S5

RLU202 A05

ADB0 07 LU0 HQ Controllo temperatura aria di mandata con batteria di raffred-damento on-off.

Opzioni: • Controllo temperatura ambiente/mandata in cascata • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

T

N.X3B9 M7

N.Q1N.Q2

N.X1B1

T

Cascade

N.X2B5

T

N.X4R5T

N.D1S5

RLU202 A06

AEC0 01 LU0 HQ Controllo temperatura aria di ripresa con batteria di riscalda-mento on-off e batteria di raffreddamento a 1 stadio.

Opzioni: • Limite di minima e max temperatura aria di mandata • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

T

N.X3B9

M3N.Q1

M7N.Q2

N.X2B1

T

N.X1B2

T

N.X4R5T

N.D1S5

Nota Bene

13 / 37

Siemens Universal Controllers CE1N3101en Building Technologies 29.08.2008

Regolatore / tipo base

Applicazione n. / descrizione Schema impianto e collegamenti

RLU202 A07

AEC0 02 LU0 HQ Controllo temperatura aria di mandata con batteria di riscalda-mento on-off e batteria di raffreddamento a 1 stadio.

Opzioni: • Controllo temperatura ambiente/mandata in cascata • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

T

N.X3B9

M3N.Q1

M7N.Q2

N.X1B1

T

Cascade

N.X2B5

T

N.X4R5T

N.D1S5

RLU202 U01

ADKA 02 LU0 HQ Controllo umidità aria di ripresa (o ambiente) con batteria di umidificazione on-off.

Opzioni: • Limite di max umidità aria di mandata • Potenziometro setpoint esterno • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

M

N.Q1M8

N.Q2

ϕ

N.X2 [%]

B11

N.X1 [%]

B12

ϕ

N.X3R5T

N.D1S5

RLU202 U02

ADI0 03 LU0 HQ Controllo deumidificazione aria di ripresa (o ambiente) con bat-teria di raffreddamento on-off.

Opzioni: • Segnale esterno (0-10 V per la batteria di raffreddamento) • Compensazione temperatura ambiente • Potenziometro setpoint esterno • Batteria a 2-stadi • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

N.X2

M7N.Q1N.Q2

N.X1 [%]

B12

ϕ N.X3B5

T

N.X4R5T

N.D1S5

RLU202 U03

ADI0 05 LU0 HQ Controllo umidità assoluta con batteria di raffreddamento on-off (occorre SEZ220)

Opzioni: • Segnale esterno (0-10 V per la batteria di raffreddamento) • Compensazione temperatura ambiente • Potenziometro setpoint esterno • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

N.X2

M7N.Q1N.Q2

N.X1[g/kg]

B18

TϕT N.X3B5

T

N.X4R5T

N.D1S5

RLU202 U04

ADZA 01 LU0 HQ Controllo umidità aria di ripresa (o ambiente) con batteria di umidificazione on-off e batteria di raffreddamento on-off.

Opzioni: • Limite di max umidità aria di mandata • Segnale esterno (0-10 V per la batteria di raffreddamento) • Potenziometro setpoint esterno • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario) S

01

N.X3

M

N.Q1M8

N.Q2M7

ϕ

N.X2 [%]

B11

N.X1 [%]

B12

ϕ

N.X4R5T

N.D1S5

RLU202 U05

AZZ0 01 LU0 HQ Controllo qualità aria ambiente con ventilatore a 1 o 2 velocità.

Opzioni: • Segnale esterno (0-10 V per ventilatore) • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro setpoint esterno • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

T

N.X3B9 M1

N.Q1N.Q2

AQ B4 N.X1[ppm]

N.X4R5T

N .X2N.D1S5

RLU202 U06

HZC0 01 LU0 HQ Circuito di riscaldamento con servocomando a 3-punti.

Opzioni: • Limite temperatura ritorno caldaia • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro setpoint esterno • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01T

N.X3B9

TN.X2B7

M

Y3N.Q1N.Q2

T

N.X1B1

N.D1S5

TN.X4R5

14 / 37

Siemens Regolatori universali CE1N3101en Building Technologies 29.08.2008

Regolatore / tipo base

Applicazione n. / descrizione Schema impianto e collegamenti

RLU202 U07

HZC0 02 LU0 HQ Controllo temperatura ritorno caldaia con servocomando a 3-punti “Sostituisce regolatore RCA12.2”

Applicazione: Limite minima temperatura ritorno caldaia

Opzioni: • Potenziometro setpoint esterno • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

N.X1B7T

M

Y3N.Q1N.Q2

N.D1S5

N.X2R5T

RLU202 U08

ADC0 19 LU0 HQ Controllo temperatura con una batteria di riscaldamento on-off e una di raffreddamento on-off “Sostituisce RKN2 / RKN22”

Applicazione: Controllo pompe on-off

Opzioni: • Potenziometro setpoint esterno • Commutazione Comfort / Protection

S01

M3N.Q1

M4N.Q2

N.X1B2

T

N.X2R5T

N.D1S5

RLU202 U09

SA00 01 LU0 HQ Controllo differenziale temperatura (B6-B3) “Sostituisce RSA24”

Applicazione: Impianto a pannelli solare

Opzioni: • Limite di max temperatura accumulo • Limite di minima temperatura di carico

S01

N.Q1M3

N.X1B6

T

N.X2B3T

RLU202 U10

ZZZ0 01 LU0 HQ Convertitore di segnale 0-10V / 3-punti “Sostituisce UA3 e SEZ61.3”

3P

DC 0 ... 10 V

G

G0

X1 M G1 D1 M

Q24

Q23

Q12 Q14

Q11 A01

RLU202

M

N1 N2

RLU202 U11

ZZZ0 02 LU0 HQ Inseritore a 1 o 2 gradini “Sostituisce US1, US2, SEZ61.1”

DC 0 ... 10 V

G

G0

X1 M G1

RLU202

2Q VAR.

D1 M

Q24

Q23

Q12 Q14

Q11 A01

N1 N2

RLU220 A01

ADA0 01 LU2 HQ Controllo temperatura aria di ripresa (o ambiente) con batteria di riscaldamento.

Opzioni: • Limite di minima e max temperatura aria di mandata • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Sonda temperatura esterna per compensazione • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

T

N.X3B9

Y3N.Y1

M

N.X2B1

T

N.X1B2

T

N.X4R5T

N.D1S5

15 / 37

Siemens Universal Controllers CE1N3101en Building Technologies 29.08.2008

Regolatore / tipo base

Applicazione n. / descrizione Schema impianto e collegamenti

RLU220 A02

ADA0 08 LU2 HQ Controllo temperatura aria di mandata con batteria di riscalda-mento.

Opzioni: • Controllo temperatura ambiente/mandata in cascata • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Compensazione temperatura esterna • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

T

N.X3B9

Y3N.Y1

M

N.X1B1

T

N.D1S5

N.X4R5T

Cascade

N.X2B5

T

RLU220 A03

ADA0 03 LU2 HQ Controllo temperatura aria di ripresa con batteria di riscalda-mento, protezione antigelo.

Opzioni: • Limite di minima e max temperatura aria di mandata • Sonda temperatura esterna per compensazione • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

T

N.X4B9

Y3N.Y1

M

T

F3N.X3

N.X2B1

T

N.X1B2

T

N.D1S5

RLU220 A04

ADA0 10 LU2 HQ Controllo temperatura aria di mandata con batteria di riscalda-mento, protezione antigelo.

Opzioni: • Controllo temperatura ambiente/mandata in cascata • Compensazione temperatura esterna • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

T

N.X4B9

Y3N.Y1

M

T

F3N.X3

N.X1B1

T

N.D1S5

N.X2B5

T

Cascade

RLU220 A05

ADA017 LU2 HQ Controllo temperatura aria di ripresa con batteria di riscalda-mento, protezione antigelo.

Opzioni: • Limite di minima e max temperatura aria di mandata • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

1

1

Y3N.Y1

M

T

F3N.X3

N.X2B1

T

N.X1B2

T

N.X4R5T

N.D1S5

RLU220 A06

ADB0 01 LU2 HQ Controllo temperatura aria di ripresa con batteria di raffredda-mento.

Opzioni: • Limite di minima e max temperatura aria di mandata • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Sonda temperatura esterna per compensazione • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

T

N.X3B9

M

Y4N.Y1

N.X2B1

T

N.X1B2

T

N.X4R5T

N.D1S5

RLU220 A07

ADB0 05 LU2 HQ Controllo temperatura aria di mandata con batteria di raffred-damento.

Opzioni: • Controllo temperatura ambiente/mandata in cascata • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Sonda temperatura esterna per compensazione • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

T

N.X3B9

Y4N.Y1

M

N.X1B1

T

Cascade

N.X2B5

T

N.X4R5T

N.D1S5

RLU220 A08

ACAD01 LU2 HQ Controllo temperatura aria di ripresa con serrande di miscela e sonda esterna per free-cooling .

Opzioni: • Segnale esterno (0-10 V per le serrande) • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

N.X2

N.X3B9

T

N.Y1Y1

M

Y2 M

Y6M N.X1

B2

T

N.D1S5

16 / 37

Siemens Regolatori universali CE1N3101en Building Technologies 29.08.2008

Regolatore / tipo base

Applicazione n. / descrizione Schema impianto e collegamenti

RLU220 A09

ABC0 01 LU2 HQ Controllo temperatura aria di mandata con batteria promiscua riscaldamento / raffreddamento, protezione antigelo.

Opzioni: • Sonda temperatura esterna per compensazione • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

T

N.X4B9

Y5N.Y1

MT F16

N.X2

T

F3N.X3

N.X1B1

T

N.D1S5

RLU220 A10

ADC0 21 LU2 HQ Controllo temperatura aria di ripresa con batteria di riscalda-mento e di raffreddamento.

Opzioni: • Controllo temperatura ambiente/mandata in cascata • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

T

N.X3B9

Y3N.Y1

M M

Y4N.Y2

N.X2B1

T

N.X1B2

T

N.X4R5T

N.D1S5

RLU220 A11

ADC0 23 LU2 HQ Controllo temperatura aria di mandata con batteria di riscalda-mento e di raffreddamento.

Opzioni: • Controllo temperatura ambiente/mandata in cascata • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

T

N.X3B9

Y3N.Y1

M M

Y4N.Y2

N.X1B1

T

Cascade

N.X2B5

T

N.X4R5T

N.D1S5

RLU220 A12

ADC0 22 LU2 HQ Controllo temperatura aria di ripresa con batteria di riscalda-mento, protezione antigelo, batteria di raffreddamento.

Opzioni: • Limite di minima e max temperatura aria di mandata • Compensazione temperatura esterna • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

1

1

S01

T

N.X4B9

Y3

M

N.Y1

T

F3N.X3

M

Y4N.Y2

N.X2B1T

N.X1B2

T

N.D1S5

RLU220 A13

ADC0 24 LU2 HQ Controllo temperatura aria di mandata con batteria di riscalda-mento, protezione antigelo, batteria di raffreddamento.

Opzioni: • Controllo temperatura ambiente/mandata in cascata • Sonda temperatura esterna per compensazione • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

T

N.X4B9

Y3

M

N.Y1

T

F3N.X3

M

Y4N.Y2

N.X1B1

T

Cascade

N.X2B5

T

N.D1S5

RLU220 A14

AEAF03 LU2 HQ Controllo temperatura aria di ripresa con recuperatore di calo-re, batteria di riscaldamento.

Opzioni: • Limite di minima e max temperatura aria di mandata • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

T

N.X3B9 Y11

N.Y2

M

Y3N.Y1

N.X2B1T

N.X1B2

T

N.X4R5T

N.D1S5

RLU220 A15

AEAF 04 LU2 HQ Controllo temperatura aria di mandata con recuperatore di ca-lore, batteria di riscaldamento.

Opzioni: • Controllo temperatura ambiente/mandata in cascata • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

T

N.X3B9 Y11

N.Y2

M

Y3N.Y1

N.X1B1

T

Cascade

N.X2B5

T

N.X4R5T

N.D1S5

17 / 37

Siemens Universal Controllers CE1N3101en Building Technologies 29.08.2008

Regolatore / tipo base

Applicazione n. / descrizione Schema impianto e collegamenti

RLU220 A16

AEAD 03 LU2 HQ Controllo temperatura aria di ripresa (B2) con serrande di mi-scela, batteria di riscaldamento, protezione antigelo.

Opzioni: • Limite di minima e max temperatura aria di mandata • Compensazione temperatura esterna • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

1

1

S01

T

N.X4B9

N.Y2Y1

M

Y2 M

Y6M

Y3N.Y1

M

T

F3N.X3

N.X2B1

T

N.X1B2

T

N.D1S5

RLU220 A17

AEAD 04 LU2 HQ Controllo temperatura aria di mandata con serrande di miscela, batteria di riscaldamento, protezione antigelo.

Opzioni: • Controllo temperatura ambiente/mandata in cascata • Compensazione temperatura esterna • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

1

1

T

N.X4B9

N.Y2Y1

M

Y2 M

Y6M

Y3N.Y1

M

T

F3N.X3

N.X1B1

T

Cascade

N.X2B5

T

N.D1S5

RLU220 A18

ADB0 12 LU2 HQ Controllo temperatura aria di ripresa con batteria di raffredda-mento e 2 torri evaporative.

Opzioni: • Limite di minima e max temperatura aria di mandata • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

T

N.X3B9

N.Y1G1f1

f2 N.Y2G2f1

f2N.X2B1

T

N.X1B2

T

N.X4R5T

N.D1S5

RLU220 U01

ADKA 01 LU2 HQ Controllo umidità aria di ripresa (o ambiente) con batteria di umidificazione.

Opzioni: • Limite di max umidità aria di mandata (B11) • Potenziometro setpoint esterno • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

Y8N.Y1

M

ϕ

N.X2 [%]

B11

N.X1 [%]

B12

ϕ

N.X3R5T

N.D1S5

RLU220 U02

ADI0 01 LU2 HQ Controllo umidità aria di ripresa (o ambiente) con batteria di raffreddamento.

Opzioni: • Segnale esterno (0-10 V per la batteria di raffreddamento) • Potenziometro setpoint esterno • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

N.X2Y4

N.Y1

M

N.X1 [%]

B12

ϕ

N.X3R5T

N.D1S5

RLU220 U03

ADI0 02 LU2 HQ Controllo umidità assoluta con batteria di raffreddamento (oc-corre SEZ220).

Opzioni: • Segnale esterno (0-10 V per la batteria di raffreddamento) • Potenziometro setpoint esterno • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

N.X2Y4

N.Y1

M

N.X1[g/kg]

B18

TϕT

N.X3R5T

N.D1S5

RLU220 U04

PB00 01 LU2 HQ Controllo pressione differenziale con pompa a portata variabile (inverter).

Opzioni: • Limite di minima e max pressione differenziale • Potenziometro setpoint esterno • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

N.X4

T

B9

N.Y1

f1f2

G1

N.X1[bar]

B22 ∆pN.X2B23 ∆p

N.X3R5T

N.D1S5

18 / 37

Siemens Regolatori universali CE1N3101en Building Technologies 29.08.2008

Regolatore / tipo base

Applicazione n. / descrizione Schema impianto e collegamenti

RLU220 U05

PB00 04 LU2 HQ Controllo pressione differenziale con pompe a portata variabile (inverter).

Opzioni: • Limite di minima e massima pressione differenziale • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro setpoint esterno • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

T

N.X3B9

N.Y1

f1f2

G1

f1f2

N.Y2G2

N.X1[bar]

∆pB22∆p

N.X2B23

N.X4R5T

N.D1S5

RLU220 U06

AZL0 01 LU2 HQ Controllo pressione differenziale con ventilatore a portata va-riabile (inverter).

Opzioni: • Limite di minima e massima pressione differenziale • Potenziometro setpoint esterno • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

f1f2

N.Y1G1

[Pa]N.X1B24 ∆p

N.X2B25 ∆p

N.X3R5T

N.D1S5

RLU220 U07

AZL0 04 LU2 HQ Controllo pressione differenziale con 2 ventilatori a portata va-riabile (inverter).

Opzioni: • Limite di minima e massima pressione differenziale • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro setpoint esterno • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

B24B25

S5

RLU220 U08

AAZD 01 LU2 HQ Controllo qualità aria ambiente con serrande di miscela.

Opzioni: • Segnale esterno (0-10 V per serrande di miscela) • Potenziometro setpoint esterno • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

N.X2

N.Y1Y1

M

Y2 M

Y6M

AQ B4 N.X1[ppm]

N.X3R5T

N.D1S5

RLU220 U09

CZC0 02 LU2 HQ Controllo temperatura impianto a travi raffreddanti.

Opzioni: • Compensazione umidità ambiente (o temperatura di rugiada“

con SEZ2220) • Scostamento allarme • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

M

Y4

S5

B16

RLU220 U10

ADC025 LU2 HQ Controllo temperatura a punto fisso “sostituisce RKN8 / RKN88”

Opzioni: • Potenziometro setpoint esterno • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

MY3N.Y1

MY4N.Y2

N.X1B2

T

N.X2R5T

N.D1S5

RLU222 A01

ADA0 06 LU2 HQ Controllo temperatura aria di ripresa con batteria elettrica.

Opzioni: • Limite di minima e max temperatura aria di mandata • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Batteria elettrica a 2-stadi • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

T

N.X3B9 E1

N.Q1

N.Y1N.Q2 N.X2

B1

T

N.X1B2

T

N.X4R5T

N.D1S5

19 / 37

Siemens Universal Controllers CE1N3101en Building Technologies 29.08.2008

Regolatore / tipo base

Applicazione n. / descrizione Schema impianto e collegamenti

RLU222 A02

ADA0 12 LU2 HQ Controllo temperatura aria di mandata batteria elettrica.

Opzioni: • Controllo temperatura ambiente/mandata in cascata • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Batteria elettrica a 2-stadi • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

T

N.X3B9 E1

N.Q1

N.Y1N.Q2

N.X1B1

T

N.D1S5

N.X4R5T

Cascade

N.X2B5

T

RLU222 A03

ADA0 14 LU2 HQ Controllo temperatura aria di mandata con batteria di riscalda-mento a 3-punti.

Opzioni: • Controllo temperatura ambiente/mandata in cascata • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

N.X1B1

Y3N.Q1

T

M

N.X4R5T

Cascade

N.X2B5

T

S01

T

N.X3B9

N.Q2 N.D1S5

RLU222 A04

ADA0 04 LU2 HQ Controllo temperatura aria di ripresa con batteria di riscalda-mento, protezione antigelo, consenso ventilatore.

Opzioni: • Limite di minima e max temperatura aria di mandata • Compensazione temperatura esterna • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

N.Q1

1

1

T

N.X4B9

Y3N.Y1

M

M3N.Q2

T

F3N.X3

N.X2B1

T

N.X1B2

T

N.D1S5

RLU222 A05

ADA0 05 LU2 HQ Controllo temperatura aria di ripresa con batteria di riscalda-mento modulante, protezione antigelo.

Opzioni: • Limite di minima e max temperatura aria di mandata • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Modalità commutazione Comfort / Protection (es. program-

matore orario)

S01N.Q1

1

1

Y3N.Y1

M

M3N.Q2

T

F3N.X3

N.X2B1

T

N.X1B2

T

N.X4R5T

N.D1S5

RLU222 A06

ADA0 11 LU2 HQ Controllo temperatura aria con batteria di riscaldamento modu-lante, protezione antigelo.

Opzioni: • Controllo temperatura ambiente/mandata in cascata • Sonda temperatura esterna per compensazione • Modalità commutazione Comfort / Protection (es. program-

matore orario)

N.Q1

S01

1

1

T

N.X4B9

Y3N.Y1

M

M3N.Q2

T

F3N.X3

N.X1B1

T

N.D1S5

Cascade

N.X2B5

T

RLU222 A07

ADB0 03 LU2 HQ Controllo temperatura aria di ripresa con batteria di raffredda-mento.

Opzioni: • Limite di minima e max temperatura aria di mandata • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Batteria a 2-stadi • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S5N.Q1M7

N.Q2

Y7

RLU222 A08

ADB0 07 LU2 HQ Controllo temperatura aria di mandata con batteria di raffred-damento.

Opzioni: • Controllo temperatura ambiente/mandata in cascata • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Batteria a 2-stadi • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S5N.Q1M7

N.Q2

Y7

20 / 37

Siemens Regolatori universali CE1N3101en Building Technologies 29.08.2008

Regolatore / tipo base

Applicazione n. / descrizione Schema impianto e collegamenti

RLU222 A09

ADC0 02 LU2 HQ Controllo temperatura aria di ripresa con una batteria di riscal-damento e una di raffreddamento.

Opzioni: • Controllo temperatura ambiente/mandata in cascata • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

T

N.X3B9

Y3N.Y1

M

M3N.Q1

M

Y4N.Y2

M4N.Q2

N.X2B1

T

N.X1B2

T

N.X4R5T

N.D1S5

RLU222 A10

ADC0 10 LU2 HQ Controllo temperatura aria di mandata con una batteria di ri-scaldamento e una di raffreddamento.

Opzioni: • Controllo temperatura ambiente/mandata in cascata • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

T

N.X3B9

Y3N.Y1

M

M3N.Q1

M

Y4N.Y2

M4N.Q2

N.X1B1

T

Cascade

N.X2B5

T

N.X4R5T

N.D1S5

RLU222 A11

ADC0 04 LU2 HQ Controllo temperatura aria di ripresa (o ambiente) con una bat-teria a resistenze elettriche e una batteria di infreddamento ad acqua.

Opzioni: • Limite di minima e max temperatura aria di mandata • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Batteria elettrica a 2-stadi • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

T

N.X3B9 E1

N.Q1

N.Y1N.Q2

M

Y4N.Y2

N.X2B1T

N.X1B2

T

N.X4R5T

N.D1S5

RLU222 A12

ADC0 12 LU2 HQ Controllo temperatura aria di mandata una batteria a resisten-ze elettriche e una batteria di infreddamento ad acqua.

Opzioni: • Controllo temperatura ambiente/mandata in cascata • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Batteria elettrica a 2-stadi • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

T

N.X3B9 E1

N.Q1

N.Y1N.Q2

M

Y4N.Y2

N.X1B1

T

Cascade

N.X2B5

T

N.X4R5T

N.D1S5

RLU222 A13

ADC0 03 LU2 HQ Controllo temperatura aria di ripresa (o ambiente) con batteria di riscaldamento e una di raffreddamento.

Opzioni: • Limite di minima e max temperatura aria di mandata • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Batteria di raffreddamento a 2-stadi • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

Y3

M

S5N.Q1M7

N.Q2

Y7

RLU222 A14

ADC0 11 LU2 HQ Controllo temperatura aria di mandata con batteria di riscalda-mento e una di raffreddamento.

Opzioni: • Controllo temperatura ambiente/mandata in cascata • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Batteria di raffreddamento a 2-stadi • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

Y3

M

S5N.Q1M7

N.Q2

Y7

21 / 37

Siemens Universal Controllers CE1N3101en Building Technologies 29.08.2008

Regolatore / tipo base

Applicazione n. / descrizione Schema impianto e collegamenti

RLU222 A15

ADC006 LU2 HQ Controllo temperatura aria di ripresa (B2) con batteria di riscal-damento e una di raffreddamento, protezione antigelo.

Opzioni: • Limite di minima e max temperatura aria di mandata • Sonda temperatura esterna per compensazione • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

N.Q1

1

1

S01

T

N.X4B9

Y3

M

N.Y1

M3N.Q2

T

F3N.X3

M

Y4N.Y2

N.X2B1T

N.X1B2

T

N.D1S5

RLU222 A16

ADC0 14 LU2 HQ Controllo temperatura aria di mandata con una batteria di ri-scaldamento e una di raffreddamento, protezione antigelo.

Opzioni: • Controllo temperatura ambiente/mandata in cascata • Sonda temperatura esterna per compensazione • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

N.Q1

1

1

S01

T

N.X4B9

Y3

M

N.Y1

M3N.Q2

T

F3N.X3

M

Y4N.Y2

N.X1B1

T

N.D1S5

Cascade

N.X2B5

T

RLU222 A17

ADC0 07 LU2 HQ Controllo temperatura aria di ripresa (o ambiente) con una bat-teria di riscaldamento, una di raffreddamento, protezione anti-gelo.

Opzioni: • Limite di minima e max temperatura aria di mandata • Sonda temperatura esterna per compensazione • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

N.Q1

1

1

S01

T

N.X4B9

Y3

M

N.Y1

T

F3N.X3

N.Q2M7

N.Y2Y7

N.X2B1T

N.X1B2

T

N.D1S5

RLU222 A18

ADC0 16 LU2 HQ Controllo temperatura aria di mandata con una batteria di ri-scaldamento, una di raffreddamento, protezione antigelo.

Opzioni: • Controllo temperatura ambiente/mandata in cascata • Sonda temperatura esterna per compensazione • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

N.Q1

1

1

S01

T

N.X4B9

Y3

M

N.Y1

T

F3N.X3

N.Q2M7

N.Y2Y7

N.X1B1

T

N.D1S5

Cascade

N.X2B5

T

RLU222 A19

AEAG 01 LU2 HQ Controllo temperatura aria di ripresa (o ambiente) con un recu-peratore di calore a circuito chiuso, una batteria di riscalda-mento.

Opzioni: • Limite di minima e max temperatura aria di mandata • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario) S

01

T

N.X3B9

M6N.Q2

M

Y6N.Y2

M

Y3N.Y1

M3N.Q1

N.X2B1T

N.X1B2

T

N.X4R5T

N.D1S5

RLU222 A20

AEAG 02 LU2 HQ Controllo temperatura aria di mandata con un recuperatore di calore a circuito chiuso, una batteria di riscaldamento.

Opzioni: • Controllo temperatura ambiente/mandata in cascata • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

T

N.X3B9

M6N.Q2

M

Y6N.Y2

M

Y3N.Y1

M3N.Q1

N.X1B1

T

Cascade

N.X2B5

T

N.X4R5T

N.D1S5

RLU222 A21

AEAD 01 LU2 HQ Controllo temperatura aria di ripresa (o ambiente) con serran-de aria di miscela, una batteria di riscaldamento, protezione antigelo.

Opzioni: • Limite di minima e max temperatura aria di mandata • Sonda temperatura esterna per compensazione • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

N.Q1

1

1

S01

T

N.X4B9

N.Y2Y1

M

Y2 M

Y6M

Y3N.Y1

M

M3N.Q2

T

F3N.X3

N.X2B1

T

N.X1B2

T

N.D1S5

22 / 37

Siemens Regolatori universali CE1N3101en Building Technologies 29.08.2008

Regolatore / tipo base

Applicazione n. / descrizione Schema impianto e collegamenti

RLU222 A22

AEAD 02 LU2 HQ Controllo temperatura aria di mandata con serrande aria di mi-scela, batteria di riscaldamento, protezione antigelo.

Opzioni: • Controllo temperatura ambiente/mandata in cascata • Sonda temperatura esterna per compensazione • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

N.Q1

1

1

T

N.X4B9

N.Y2Y1

M

Y2 M

Y6M

Y3N.Y1

M

M3N.Q2

T

F3N.X3

N.X1B1

T

Cascade

N.X2B5

T

N.D1S5

RLU222 A23

ADB0 09 LU2 HQ Controllo temperatura aria di ripresa (o ambiente) con 2 torri di raffreddamento.

Opzioni: • Limite di minima e max temperatura aria di mandata • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

T

N.X3B9

N.Y1G1f1

f2

N.Q1

N.Y2G2f1

f2

N.Q2

N.X2B1

T

N.X1B2

T

N.X4R5T

N.D1S5

RLU222 A24

AECD 01 LU2 HQ Controllo temperatura aria di ripresa (o ambiente) con serran-de aria di miscela, una batteria di riscaldamento e una di raf-freddamento.

Opzioni: • Limite di minima e max temperatura aria di mandata • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

T

N.X3B9

N.Y2Y1

M

Y2 M

Y6M

Y3N.Y1

M

M3N.Q1

M7N.Q2

N.X2B1

T

N.X1B2

T

N.X4R5T

N.D1S5

RLU222 A25

AECD 04 LU2 HQ Controllo temperatura aria di mandata con serrande aria di mi-scela, una batteria di riscaldamento e una di raffreddamento.

Opzioni: • Controllo temperatura ambiente/mandata in cascata • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

N.Y2Y1

M

T

N.X3B9

N.Y2

Y2 M

Y6M

Y3N.Y1

M

M3N.Q1

M7N.Q2

N.X1B1

T

Cascade

N.X2B5

T

N.X4R5T

N.D1S5

RLU222 A26

AECD 02 LU2 HQ Controllo temperatura aria di ripresa (o ambiente) con serran-de aria di miscela, una batteria di riscaldamento e una di raf-freddamento.

Opzioni: • Limite di minima e max temperatura aria di mandata • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Batteria di raffreddamento a 2-stadi • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

T

N.X3B9

N.Y2Y1

M

Y2 M

Y6M

Y3N.Y1

M

M7N.Q1N.Q2

N.X2B1

T

N.X1B2

T

N.X4R5T

N.D1S5

RLU222 A27

AECD 05 LU2 HQ Controllo temperatura aria di mandata con serrande aria di mi-scela, una batteria di riscaldamento e una di raffreddamento.

Opzioni: • Controllo temperatura ambiente/mandata in cascata • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Batteria di raffreddamento a 2-stadi • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

T

N.X3B9

N.Y2Y1

M

Y2 M

Y6M

Y3N.Y1

M

M7N.Q1N.Q2

N.X1B1

T

Cascade

N.X2B5

T

N.X4R5T

N.D1S5

23 / 37

Siemens Universal Controllers CE1N3101en Building Technologies 29.08.2008

Regolatore / tipo base

Applicazione n. / descrizione Schema impianto e collegamenti

RLU222 A28

AECD 03 LU2 HQ Controllo temperatura aria di ripresa (o ambiente) con serran-de aria di miscela, una batteria di resistenze elettriche, una batteria di raffreddamento.

Opzioni: • Limite di minima e max temperatura aria di mandata • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Batteria elettrica a 2-stadi • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

T

N.X3B9

N.Y1Y1

M

Y2 M

Y6M

E1N.Q1N.Q2

M

Y4N.Y2

N.X2B1

T

N.X1B2

T

N.X4R5T

N.D1S5

RLU222 A29

AECD 06 LU2 HQ Controllo temperatura aria di mandata con serrande aria di mi-scela, una batteria di resistenze elettriche, una batteria di raf-freddamento.

Opzioni: • Controllo temperatura ambiente/mandata in cascata • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Batteria elettrica a 2-stadi • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

T

N.X3B9

N.Y1Y1

M

Y2 M

Y6M

E1N.Q1N.Q2

M

Y4N.Y2

N.X1B1

T

Cascade

N.X2B5

T

N.X4R5T

N.D1S5

RLU222 U01

ADKA 02 LU2 HQ Controllo umidità aria di ripresa (o ambiente, B12) con batteria deumidificazione.

Opzioni: • Limite di max umidità aria di mandata (B11) • Potenziometro setpoint esterno • Umidificatore a 2-stadi • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

N.Q1M8

N.Q2

Y8N.Y1

M

N.X1 [%]

B12

ϕ

ϕ

N.X2 [%]

B11N.X3R5T

N.D1S5

RLU222 U02

PB00 02 LU2 HQ Controllo pressione differenziale con 2 pompe a velocità varia-bile (inverter).

Opzioni: • Limite di minima e max pressione • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro setpoint esterno • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

T

N.X3B9

N.Y1

f1f2

G1

N.Q1

f1f2

N.Y2G2

N.Q2

N.X1[bar]

B22 ∆pN.X2B23 ∆p

N.X4R5T

N.D1S5

RLU222 U03

AZL0 02 LU2 HQ Controllo pressione differenziale con 2 ventilatori a velocità va-riabile (inverter).

Opzioni: • Limite di minima e max pressione • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro setpoint esterno • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

N.Q1 N.Q2[bar]

B22B23

S5

RLU222 U04

ADI0 03 LU2 HQ Controllo umidità aria di ripresa (o ambiente) con una batteria di raffreddamento.

Opzioni: • Segnale esterno (0-10 V per la batteria di raffreddamento) • Limite temperatura ambiente • Potenziometro setpoint esterno • Batteria di raffreddamento a 2-stadi • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

N.X2N.Q1M7

N.Q2

N.Y1Y7

N.X1 [%]

B12

ϕ N.X3B5

T

N.X4R5T

N.D1S5

24 / 37

Siemens Regolatori universali CE1N3101en Building Technologies 29.08.2008

Regolatore / tipo base

Applicazione n. / descrizione Schema impianto e collegamenti

RLU222 U05

ADI0 05 LU2 HQ Controllo umidità assoluta (occorre SEZ220) con batteria di raffreddamento.

Opzioni: • Segnale esterno (0-10 V per la batteria di raffreddamento) • Limite temperatura ambiente • Potenziometro setpoint esterno • Batteria di raffreddamento a 2-stadi • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

N.X2N.Q1M7

N.Q2

N.Y1Y7

N.X1[g/kg]

B18

TϕT N.X3B5

T

N.X4R5T

N.D1S5

RLU222 U06

AAZD 02 LU2 HQ Controllo qualità aria ambiente con serrande aria di miscela e ventilatore.

Opzioni: • Segnale esterno (0-10 V per la batteria di raffreddamento) • Limite temperatura esterna • Potenziometro setpoint esterno • Ventilatore a 2-velocità • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

N .X2

T

N.X3B9

N.Y1Y1

M

Y2 M

Y6M

M1N.Q1N.Q2

AQ B4 N.X1[ppm]

N.X4R5T

N.D1S5

RLU222 U07

ADZA 01 LU2 HQ Controllo umidità aria di ripresa (o ambiente) con una batteria di umidificazione e una di raffreddamento.

Opzioni: • Limite di max umidità aria di mandata (B11) • Segnale esterno (0-10 V per la batteria di raffreddamento) • Potenziometro setpoint esterno • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

N.X3N.Q1M8

Y8N.Y1

MN.Y2Y7

N.Q2M7

ϕ

N.X2 [%]

B11

N.X1 [%]

B12

ϕ

N.X4R5T

N.D1S5

RLU222 U08

CZC0 01 LU2 HQ Controllo temperatura impianto a travi raffreddanti.

Opzioni: • Compensazione da umidità ambiente • Allarme scostamento • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

M

Y4

N.Q1S5

B16M4

RLU222 U09

HZC0 01 LU2 HQ Controllo temperatura circuito di riscaldamento con servoco-mando a 3-punti.

Opzioni: • Limite temperatura ritorno caldaia • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro setpoint esterno • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

M

Y3N.Q1N.Q2

S5

RLU222 U10

ZZZ0 01 LU2 HQ Convertitore di segnale 0-10 V / 3-punti

3P

DC 0 ... 10 V

G

G0

X1 M G1 D1 M

Q24

Q23

Q12 Q14

Q11 A01

RLU222

M

N1 N2

25 / 37

Siemens Universal Controllers CE1N3101en Building Technologies 29.08.2008

Regolatore / tipo base

Applicazione n. / descrizione Schema impianto e collegamenti

RLU222 U11

ZZZ0 02 LU2 HQ Inseritore a 2-gradini (variabile)

DC 0 ... 10 V

G

G0

X1 M G1

RLU222

2Q VAR.

D1 M

Q24

Q23

Q12 Q14

Q11 A01

N1 N2

RLU222 U12

ADC0 19 LU2 HQ Regolatore Universale

Applicazione: Controllo temperatura, pompa on-off

Opzioni: • Potenziometro setpoint esterno • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

N.X1B2

T

M3N.Q1

N.D1S5

N.X2R5T

M4N.Q2

RLU222 U13

ADC0 20 LU2 HQ Controllo Universale

Applicazione: Controllo temperatura con valvole modulante

Opzioni: • Potenziometro setpoint esterno • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

MY3N.Y1

MY4N.Y2

N.X1B2

T

N.D1S5

N.X2R5T

RLU222 U14

HZC0 02 LU2 HQ Controllo temperatura caldaia Sostituisce “RCA12.2”

Applicazione: Limite minima temperatura ritorno caldaia

Opzioni: • Potenziometro setpoint esterno • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

M

Y3N.Q1N.Q2

S5

RLU222 U15

SA00 01 LU2 HQ Controllo temperatura differenziale (B6-B3)

Applicazione: Impianto accumulo pannelli solari

Opzioni: • Limite massima temperatura d’accumulo • Limite di minima temperatura di carico

N.X1B6

N.Q1M3

S01

N.X2B3T

T

RLU222 U16

ABL0 01 LU2 HQ Controllo pressione aria di mandata

Opzioni: • Programmatore orario

N.D1S5

N.Y1G1

F1∆p

B7N.X1

∆p

26 / 37

Siemens Regolatori universali CE1N3101en Building Technologies 29.08.2008

Regolatore / tipo base

Applicazione n. / descrizione Schema impianto e collegamenti

RLU222 U17

ADZ0 01 LU2 HQ Controllo pressione aria di mandata e controllo portata aria di espulsione

Opzioni: • Programmatore orario • Compensazione portata

N.D1S5

N.Y2G1

F1∆p

G2N.Y1

∆p

B1N.X2

B7N.X3

∆p

F1

V

B2N.X1

V

RLU222 U18

ADL0 01 LU2 HQ Controllo pressione aria di mandata e controllo pressione am-biente

Opzioni: • Programmatore orario

N.D1S5

N.Y2G1

F1∆p

G2N.Y1

∆p

B7N.X1

∆p

F1

B81N.X2

∆p

RLU222 U19

ADZA 02 LU2 HQ Controllo umidità aria di ripresa (o ambiente) con batteria di raf-freddamento e batteria di umidificazione

Opzioni: • Limite massima umidità aria di mandata • Segnale esterno (0-10 VDC) per comando batteria di raffred-

damento • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario) N.D1S5B11

N.X2

N.Q1M8

Y8N.Y2

M

ϕ

ϕ

B12N.X1

N.X3

MY4N.Y1

RLU232 A01

AEAF 01 LU3 HQ Controllo temperatura aria di ripresa (B2) con recuperatore di calore, batteria di raffreddamento, protezione antigelo.

Opzioni: • Limite di minima e max temperatura aria di mandata • Compensazione temperatura esterna • Protezione anti-brinamento recuperatore • Commutazione setpoint Comfort / Economy • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

N.Q1

1

1T

N.X5B9

N.X4B10

T

Y11N.Y2

Y3N.Y1

M

M3N.Q3

T

F3N.X3

N.X2B1

T

N.X1B2

T

N.D1S5

N.D2S6

RLU232 A02

AEAF 02 LU3 HQ Controllo temperatura aria di mandata con recuperatore di ca-lore, batteria di riscaldamento, protezione antigelo

Opzioni: • Controllo temperatura ambiente/mandata in cascata • Compensazione temperatura esterna • Protezione anti-brinamento recuperatore • Commutazione setpoint Comfort / Economy • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

N.Q1

1

1

T

N.X5B9

N.X4B10

T

Y11N.Y2

Y3N.Y1

M

M3N.Q3

T

F3N.X3

N.X1B1

T

Cascade

N.X2B5

T

N.D1S5

N.D2S6

RLU232 A03

ADC0 15 LU3 HQ Controllo temperatura aria di mandata con batteria di riscalda-mento, batteria di raffreddamento, protezione antigelo

Opzioni: • Controllo temperatura ambiente/mandata in cascata • Compensazione temperatura esterna • Commutazione setpoint Comfort / Economy • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

N.Q1

1

1

S01

T

N.X4B9

Y3N.Y1

M

M3N.Q3

T

F3N.X3

M

Y4N.Y2

N.X1B1

T

N.D2S6N.D1S5

Cascade

N.X2B5

T

27 / 37

Siemens Universal Controllers CE1N3101en Building Technologies 29.08.2008

Regolatore / tipo base

Applicazione n. / descrizione Schema impianto e collegamenti

RLU232 A04

AECG 01 LU3 HQ Controllo temperatura aria di ripresa (o ambiente) con recupe-ratore a circuito chiuso, batteria di riscaldamento e di raffred-damento.

Opzioni: • Limite di minima e max temperatura aria di mandata • Compensazione temperatura esterna • Protezione antigelo recuperatore di calore • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Commutazione setpoint Comfort / Economy • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

T

N.X3B9

T

N.X4B21

M6N.Q3

M

Y6N.Y2

M

Y3N.Y1

M3N.Q1

M

Y4N.Y3

N.X2B1

T

N.X1B2

T

N.X5R5T

N.D1S5

N.D2S6

RLU232 A05

AECG 02 LU3 HQ Controllo temperatura aria di mandata con recuperatore a cir-cuito chiuso, batteria di riscaldamento e di raffreddamento.

Opzioni: • Controllo temperatura ambiente/mandata in cascata • Compensazione temperatura esterna • Protezione antigelo recuperatore • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Commutazione setpoint Comfort / Economy • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

T

N.X3B9

T

N.X4B21

M6N.Q3

M

Y6N.Y2

M

Y3N.Y1

M3N.Q1

M

Y4N.Y3

N.X1B1

T

Cascade

N.X2B5

T

N.X5R5T

N.D1S5

N.D2S6

RLU232 A06

AECF 01 LU3 HQ Controllo temperatura aria di ripresa (o ambiente) con recupe-ratore di calore, batteria di riscaldamento e di raffreddamento.

Opzioni: • Limite di minima e max temperatura aria di mandata • Compensazione temperatura esterna • Protezione anti-brinamento recuperatore • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Commutazione setpoint Comfort / Economy • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

T

N.X3B9

N.X4B10

T

Y11N.Y2

Y3N.Y1

M

M3N.Q1

M

Y4N.Y3

M4N.Q3

N.X2B1

T

N.X1B2

T

N.X5R5T

N.D1S5

N.D2S6

RLU232 A07

AECF 03 LU3 HQ Controllo temperatura aria di mandata con recuperatore di ca-lore, batteria di riscaldamento e di raffreddamento.

Opzioni: • Controllo temperatura ambiente/mandata in cascata • Compensazione temperatura esterna • Protezione anti-brinamento recuperatore • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Commutazione setpoint Comfort / Economy • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

T

N.X3B9

N.X4B10

T

Y11N.Y2

Y3N.Y1

M

M3N.Q1

M

Y4N.Y3

M4N.Q3

N.X1B1

T

Cascade

N.X2B5

T

N.X5R5T

N.D1S5

N.D2S6

RLU232 A08

AECF 02 LU3 HQ Controllo temperatura aria di ripresa (o ambiente) con recupe-ratore di calore, batteria di riscaldamento, batteria di raffred-damento, protezione antigelo.

Opzioni: • Limite di minima e max temperatura aria di mandata • Compensazione temperatura esterna • Protezione anti-brinamento recuperatore • Commutazione setpoint Comfort / Economy • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

N.Q1

1

1T

N.X4B9

N.X5B10

T

Y11N.Y2

Y3N.Y1

M

M3N.Q3

T

F3N.X3

M

Y4N.Y3

N.X2B1T

N.X1B2

T

N.D1S5

N.D2S6

28 / 37

Siemens Regolatori universali CE1N3101en Building Technologies 29.08.2008

Regolatore / tipo base

Applicazione n. / descrizione Schema impianto e collegamenti

RLU232 A09

AECF 04 LU3 HQ Controllo temperatura aria di mandata con recuperatore di ca-lore, batteria di riscaldamento, batteria di raffreddamento, pro-tezione antigelo.

Opzioni: • Controllo temperatura ambiente/mandata in cascata • Compensazione temperatura esterna • Protezione anti-brinamento recuperatore • Commutazione setpoint Comfort / Economy • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

N.Q1

1

1

T

N.X4B9

N.X5B10

T

Y11N.Y2

Y3N.Y1

M

M3N.Q3

T

F3N.X3

M

Y4N.Y3

N.X1B1

T

Cascade

N.X2B5

T

N.D1S5

N.D2S6

RLU232 A10

ADC0 09 LU3 HQ Controllo temperatura aria di ripresa (o ambiente) con batteria di riscaldamento e 2 batterie di raffreddamento.

Opzioni: • Limite di minima e max temperatura aria di mandata • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Commutazione setpoint Comfort / Economy • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

1S01

T

N.X3B9

Y3N.Y1

M

M3N.Q1

M

Y4N.Y2

M4N.Q3

M

Y15N.Y3

N.X2B1

T

N.X1B2

T

N.X4R5T

N.D1S5

N.D2S6

RLU232 A11

ADC0 18 LU3 HQ Controllo temperatura aria di mandata con una batteria di ri-scaldamento e 2 batterie di raffreddamento.

Opzioni: • Controllo temperatura ambiente/mandata in cascata • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Commutazione setpoint Comfort / Economy • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

T

N.X3B9

Y3N.Y1

M

M3N.Q1

M

Y4N.Y2

M4N.Q3

Y15N.Y3

M

N.X1B1

T

N.D2S6N.D1S5

N.X4R5T

Cascade

N.X2B5

T

RLU232 A12

AEDK 01 LU3 HQ Controllo temperatura aria di mandata e umidità ambiente con recuperatore di calore, una batteria di riscaldamento, una bat-teria di umidificazione.

Opzioni: • Controllo temperatura ambiente/mandata in cascata • Limite di max umidità aria di mandata • Compensazione temperatura esterna • Commutazione setpoint Comfort / Economy • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

T

N.X5B9

Y11N.Y2

Y3N.Y1

M

M3N.Q1

Y8N.Y3

M

N.Q3M8

N.X1B1

T

N.X4B11

ϕ

N.X3B15

Cascade

N.X2B5

T

N.D1S5

N.D2S6

RLU232 A13

ADE0 01 LU3 HQ Controllo temp. aria di ripresa e temp. di saturazione con: batteria di preriscald., di umidificaz., di raffred., di postriscald., protezione antigelo.

Opzioni: • Limite di minima e max temperatura aria di mandata • Compensazione temperatura esterna • Commutazione setpoint Comfort / Economy • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

N.Q1

S01

1

1T

N.X5B9

Y3N.Y2

M

T

F3N.X4

M

Y4N.Y3

Y10N.Y1

M

T

N.X3B27

N.X2B1

T

N.X1

B2

T

N.D2S6N.D1S5

RLU232 A14

ADFA 01 LU3 HQ Controllo temp. aria di mandata e umidità di ripresa con: batteria di riscaldamento, di umidificazione, di raffreddamento, protezione antigelo.

Opzioni: • Limite di max umidità aria di mandata • Compensazione temperatura esterna • Commutazione setpoint Comfort / Economy • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

Y3N.Y1

M

T

N.X5B9

N.X1B1Y8

N.Q3

N.Y3

TT

F3N.X2

N.Q1

N.X4B11

ϕ

N.X3B12

ϕ

M

Y4N.Y2

M

M8 N.D1S5

N.D2S6

S01

1

1

29 / 37

Siemens Universal Controllers CE1N3101en Building Technologies 29.08.2008

Regolatore / tipo base

Applicazione n. / descrizione Schema impianto e collegamenti

RLU232 A15

ADFA 02 LU3 HQ Controllo temp. aria di ripresa (o ambiente) e temp. di preri-scaldamento con batteria di preriscaldamento, di umidificazio-ne, di raffreddamento, di postriscaldamento, protezione antige-lo.

Opzioni: • Limite di minima e max temperatura aria di mandata • Segnale esterno (0-10 V per la batteria di raffreddamento) • Commutazione setpoint Comfort / Economy • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

N.Q1

S01

1

1

N.X3 (0.. .10 V)

Y3N.Y3

M

T

F3N.X5

T

N.X4B27

M

Y4N.Y2

Y10N.Y1

M

N.X2B1

T

N.X1

B2

T

N.D1S5

N.D2S6

RLU232 A16

AEFH 01 LU3 HQ Controllo temp. aria di mandata e umidità ambiente con ser-rande aria di miscela, batteria di riscaldamento, di raffredda-mento, di umidificazione, protezione antigelo.

Opzioni: • Controllo temperatura ambiente/mandata in cascata • Compensazione temperatura esterna • Commutazione setpoint Comfort / Economy • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

N.Q1

S01

1

1T

N.X5B9

N.Y2Y1

M

Y2 M

Y6M

Y3N.Y1

M

T

F3N.X3

M

Y4N.Y3

N.Q3M8

N.X1

B1

T

N.X4B15

N.X2B5

T

Cascade

N.D1S5

N.D2S6

RLU232 A17

AECD 01 LU3 HQ Controllo temperatura aria di ripresa e di miscela serrande con serrande aria, batteria di riscald., di raffred., protezione antigelo

Opzioni: • Limite minima e max temp. aria di mandata • Compensazione temperatura esterna • Commutazione setpoint Comfort / Economy • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S5

S6

M

MY6

M

Y2

B31 M

Y3 Y4M1N.Q1

F4MY1

RLU232 U01

ABA0 01 LU3 HQ Controllo temperatura 2 circuiti indipendenti.

Opzioni: • 2 potenziometri • Compensazione temp. esterna • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

T

N.X5B9

Y3.1N.Y1

M3.1N.Q1 N.X1

B1.1

T

N.X2R5.1T

Y3.2N.Y2

M3.2N.Q3 N.X3

B1.2

T

N.X4R5.2T

N.D1S5

RLU232 U02

ADL0 01 LU3 HQ Controllo pressione canale aria di mandata e di ripresa indi-pendenti con ventilatori a portata varibile (inverter).

Opzioni: • 2 potenziometri • Sonda temperatura esterna • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario) S

01

N.X4R5.1T

T

N.X5B9

f1f2G2

N.Q2N.Y2

N.Q1G1

N.Y1

f1f2

∆p

N.X1B7

∆p

N.X3B8

N.X2R5.2T

N.D1S5

RLU232 U03

ZZZ0 03 LU3 HQ Inseritore a 2-gradini, tipo lineare

DC 0 ... 10 V

G

G0

X1 M G1 D1 M

Q34

Q33

Q12 Q14

Q11 A01

RLU232

2Q LIN.

RLU232 U04

ZZZ0 04 LU3 HQ Inseritore a 2-gradini, tipo binario

DC 0 ... 10 V

G

G0

X1 M G1 D1 M

Q34

Q33

Q12 Q14

Q11 A01

RLU232

Q1

Q1

Q2

2Q BIN.

30 / 37

Siemens Regolatori universali CE1N3101en Building Technologies 29.08.2008

Regolatore / tipo base

Applicazione n. / descrizione Schema impianto e collegamenti

RLU232 U05

ZZZ0 05 LU3 HQ Inseritore a 2-gradini, tipo variabile

DC 0 ... 10 V

G

G0

X1 M G1 D1 M

Q34

Q33

Q12 Q14

Q11 A01

RLU232

2Q VAR.

RLU236 A01

ADA0 07 LU3 HQ Controllo temperatura aria di ripresa (o ambiente) con batteria di resistenze elettriche.

Opzioni: • Limite di min. e max. temp. aria di mandata • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Batteria a 6-stadi • Commutazione setpoint Comfort / Economy • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

T

N.X3B9 E1

N.Q1N.Q2N.Q3

N.Q4N.Q5N.Q6N.Y1

N.X2B1

T

N.X1B2

T

N.X4R5T

N.D1S5

N.D2S6

RLU236 A02

ADA0 13 LU3 HQ Controllo temperatura aria di mandata con batteria di resisten-ze elettriche.

Opzioni: • Controllo temperatura ambiente/mandata in cascata • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Batteria a 6-stadi • Commutazione setpoint Comfort / Economy • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

E1N.Q1N.Q2N.Q3

N.Q4N.Q5N.Q6N.Y1 S5

S6

RLU236 A03

ADB0 04 LU3 HQ Controllo temperatura aria di ripresa (o ambiente) con batteria di raffreddamento.

Opzioni: • Limite di min. e max. temp. aria di mandata • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Batteria a 6-stadi • Commutazione setpoint Comfort / Economy • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S5

S6M7N.Q1N.Q2N.Q3

N.Q4N.Q5N.Q6

Y7

RLU236 A04

ADB0 08 LU3 HQ Controllo temperatura aria di mandata con batteria di raffred-damento.

Opzioni: • Controllo temperatura ambiente/mandata in cascata • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Batteria a 6-stadi • Commutazione setpoint Comfort / Economy • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S5

S6M7N.Q1N.Q2N.Q3

N.Q4N.Q5N.Q6

Y7

31 / 37

Siemens Universal Controllers CE1N3101en Building Technologies 29.08.2008

Regolatore / tipo base

Applicazione n. / descrizione Schema impianto e collegamenti

RLU236 A05

ADC0 05 LU3 HQ Controllo temperatura aria di ripresa con batteria di resistenze elettriche e batteria di raffreddamento.

Opzioni: • Limite di minima e max temperatura aria di mandata • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Batteria di resistenze el. a 4-stadi • Batteria di raffred. a 2-stadi • Commutazione setpoint Comfort / Economy • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

E1N.Q1N.Q2N.Q3N.Q4N.Y1

N.Q5N.Q6

M7

S5

S6

Y7

RLU236 A06

ADC0 13 LU3 HQ Controllo temperatura aria di mandata con batteria di resisten-ze elettriche e batteria di raffreddamento.

Opzioni: • Controllo temperatura ambiente/mandata in cascata • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Batteria di resistenze el. a 4-stadi • Batteria di raffred. a 2-stadi • Commutazione setpoint Comfort / Economy • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

E1N.Q1N.Q2N.Q3N.Q4N.Y1

N.Q5N.Q6

M7

S5

S6

Y7

RLU236 A07

ADC0 08 LU3 HQ Controllo temperatura aria di ripresa con batteria di riscalda-mento e batteria di raffreddamento, protezione antigelo.

Opzioni: • Limite di minima e max temperatura aria di mandata • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Batteria di raffreddamento a 4-stadi • Commutazione setpoint Comfort / Economy • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

N.Q1

Y3

M

M3N.Q2

F3

N.Q3N.Q4N.Q5N.Q6

M7

S5

S6

Y7

RLU236 A08

ADC0 17 LU3 HQ Controllo temperatura aria di mandata con batteria di riscalda-mento, batteria di raffreddamento, protezione antigelo.

Opzioni: • Controllo temperatura ambiente/mandata in cascata • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Batteria di raffreddamento a 4-stadi • Commutazione setpoint Comfort / Economy • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

N.Q1

Y3

M

M3N.Q2

F3

N.Q3N.Q4N.Q5N.Q6

M7

S5

S6

Y7

RLU236 A09

AEDL 01 LU3 HQ Controllo temp. aria di mandata e umidità ambiente con recu-peratore a circuito chiuso, batteria di riscald., umidificatore, protezione antigelo.

Opzioni: • Controllo temperatura ambiente/mandata in cascata • Compensazione temperatura esterna • Commutazione setpoint Comfort / Economy • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

N.Q1

1

1

N.X1B1

TT

N.X5B9

M6N.Q3

M

Y6N.Y2

M

Y3N.Y1

M3N.Q2

T

F3N.X3

Y8N.Y3

M

N.Q4M8

Cascade

N.X2B5

T

N.D1S5

N.D2S6

N.X4B15

32 / 37

Siemens Regolatori universali CE1N3101en Building Technologies 29.08.2008

Regolatore / tipo base

Applicazione n. / descrizione Schema impianto e collegamenti

RLU236 A10

AEFL 01 LU3 HQ Controllo temp. aria di mandata e umidità ambiente con recu-peratore di calore a circuito chiuso, batteria di raffreddamento (on-off), di riscaldamento, umidificatore, protezione antigelo.

Opzioni: • Controllo temperatura ambiente/mandata in cascata • Compensazione temperatura esterna • Batteria di raffred. a 2-stadi • Commutazione setpoint Comfort / Economy • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

N.Q1

1

1

N.X1B1

TT

N.X5B9

M6N.Q3

M Y6N.Y2

M7N.Q4N.Q5 M

Y3N.Y1

M3N.Q2

T

F3N.X3

Y8N.Y3

M

N.Q6M8

N.X2B5

T

Cascade

N.D1S5

N.D2S6

N.X4B15

RLU236 A11

AECD 02 LU3 HQ Controllo temp. aria di ripresa e temp. aria di miscela con ser-rande di miscela, batteria di riscald., di raffredd.

Opzioni: • Limite di min. e max temp. aria di mandata • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Batteria elettrica a 2-stadi • Batteria di raffred. a 2-stadi • Commutazione setpoint Comfort / Economy • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

N.Q3N.Q4

S5

S6

Y1M

MY6

M

Y2

B31 E2 E1N.Q1N.Q2

RLU236 A12

AEZD 01 LU3 HQ Controllo temp. aria di ripresa, temp. aria di miscela e controllo pressione con serrande di miscela, batteria di riscald., di raf-fredd. E ventilatore modulante (inverter)

Opzioni: • Limite di min. e max temp. aria di mandata • Compensazione temperatura esterna • Batteria elettrica a 2-stadi • Batteria di raffred. a 2-stadi • Commutazione setpoint Comfort / Economy • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S5

S6

Y1M

MY6

M

Y2

B31

F1

N.Q3N.Q4

E2 E1N.Q1N.Q2

RLU236 A13

AEGD 01 LU3 HQ Controllo temp. e umidità aria di ripresa e controllo temp. di mi-scela con serrande aria di miscela, batteria di raffred., di ri-scald.

Opzioni: • Limite di min. e max temp. aria di mandata • Compensazione temperatura esterna • Batteria elettrica a 2-stadi • Batteria di raffred. a 2-stadi • Commutazione setpoint Comfort / Economy • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S5

S6

M

MY6

M

Y2

B31N.Q3N.Q4

E2 E1N.Q1N.Q2

Y1

B12

RLU236 A14

AECD 03 LU3 HQ Controllo temp. aria di mandata con serrande aria di miscela, batteria di riscald., di raffred.

Opzioni: • Controllo temperatura ambiente/mandata in cascata • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro (relativo ± 3k o assoluto 0-50°C) • Batteria di resistenze el. a 4-stadi • Batteria di raffred. a 2-stadi • Commutazione setpoint Comfort / Economy • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

E1N.Q1N.Q2N.Q3N.Q4

Y2

Y6Y1

M

M

M

S5

S6

Y7

N.Q5M7

N.Q6

33 / 37

Siemens Universal Controllers CE1N3101en Building Technologies 29.08.2008

Regolatore / tipo base

Applicazione n. / descrizione Schema impianto e collegamenti

RLU236 U01

ADKA 03 LU3 HQ Controllo umidità aria di ripresa (o ambiente) con umidificatore.

Opzioni: • Limite di max umidità aria di mandata • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro setpoint esterno • Umidificatore a 6-stadi • Commutazione setpoint Comfort / Economy • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

T

N.X3B9 Y8

N.Q1N.Q2N.Q3

MN.Q4N.Q5N.Q6N.Y1

ϕ

N.X2 [%]

B11

N.X1 [%]

B12

ϕ

N.X4R5T

N.D1S5

N.D2S6

RLU236 U02

PB00 03 LU3 HQ Controllo pressione differenziale circuito chiuso con pompe.

Opzioni: • Limite di min. e max pressione di mandata • Sonda temperatura esterna • Potenziometro setpoint esterno • Commutazione setpoint Comfort / Economy • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

N.Q6

S01

N.Q5 N.Q4 N.Q3 N.Q2 N.Q1

T

N.X3B9

N.X1[bar]

∆pB22

∆pN.X2B23

N.X4R5T

N.D1S5

N.D2S6

RLU236 U03

AZL0 03 LU3 HQ Controllo pressione differenziale canali dell’aria con ventilatori.

Opzioni: • Limite di min. e max pressione di mandata • Sonda temperatura esterna • Potenziometro setpoint esterno • Commutazione setpoint Comfort / Economy • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

B24B25

S5

S6

N.Q6 N.Q5 N.Q4 N.Q3 N.Q2 N.Q1

RLU236 U04

ADI0 04 LU3 HQ Controllo umidità aria di ripresa (o ambiente) con batteria di raffreddamento.

Opzioni: • Segnale esterno (0-10 V per la batteria di raffred.) • Sonda temp. ambiente • Potenziometro setpoint esterno • Batteria di raffred. a 6-stadi • Commutazione setpoint Comfort / Economy • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

N .X 2

M7N.Q1

N.Q2N.Q3N.Q4N.Q5N.Q6

N.X1 [%]

B12

ϕ N.X3B5

T

N.X4R5T

N.D1S5

N.D2S6

N.Y1Y7

RLU236 U05

ADI0 06 LU3 HQ Controllo umidità assoluta (occorre SEZ220) con batteria di raffreddamento.

Opzioni: • Segnale esterno (0-10 V per la batteria di raffreddamento) • Sonda temperatura ambiente • Potenziometro setpoint esterno • Batteria di raffred. a 6-stadi • Commutazione setpoint Comfort / Economy • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

N.X2

M7N.Q1

N.Q2N.Q3N.Q4N.Q5N.Q6

N.X1[g/kg]

B18

TϕT N.X3B5

T

N.X4R5T

N.D1S5

N.D2S6

N.Y1Y7

RLU236 U06

AAZD 03 LU3 HQ Controllo qualità aria ambiente con serrande aria di miscela e controllo ventilatore.

Opzioni: • Segnale esterno (0-10 V per la batteria di raffreddamento) • Compensazione temperatura esterna • Potenziometro setpoint esterno • Ventilatore fino a 6-velocità • Commutazione setpoint Comfort / Economy • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

N .X 2

T

N.X3B9

N.Y1Y1

M

Y2 M

Y6M

M1N.Q1

N.Q2N.Q3N.Q4N.Q5N.Q6

AQ B4 N.X1[ppm]

N.X4R5T

N.D1S5

N.D2S6

34 / 37

Siemens Regolatori universali CE1N3101en Building Technologies 29.08.2008

Regolatore / tipo base

Applicazione n. / descrizione Schema impianto e collegamenti

RLU236 U07

ADZA 02 LU3 HQ Controllo umidità aria di ripresa (o ambiente) con umidificatore e batteria di raffreddamento.

Opzioni: • Limite di max umidità di mandata • Segnale esterno (0-10 V per la batteria di raffreddamento) • Potenziometro setpoint esterno • Umidificatore a 2-stadi • Batteria di raffredd. a 4-stadi • Commutazione setpoint Comfort / Economy • Modalità commutazione Comfort / Protection

(es. programmatore orario)

S01

N.X3

N.Q1N.Q2

M8

Y8N.Y1

MN.Y2Y7

N.Q3N.Q4N.Q5N.Q6

M7

ϕ

N.X2 [%]

B11

N.X1 [%]

B12

ϕ

N.X4R5T

N.D1S5

N.D2S6

RLU236 U08

ZZZ0 06 LU3 HQ Inseritore a 3-gradini, lineare

3Q LIN.

DC 0 ... 10 V

G

G0

X1 M G1

RLU236

Q24

Q23

Q12 Q14

Q11 A01

Q34

Q33

Q42 Q44

Q41

Q54

Q53

Q64

Q63

RLU236 U09

ZZZ0 07 LU3 HQ Inseritore a 4-gradini, lineare

4Q LIN.

Q24

Q23

Q12 Q14

Q11 A01

Q34

Q33

Q42 Q44

Q41

Q54

Q53

Q64

Q63

DC 0 ... 10 V

G

G0

X1 M G1

RLU236

RLU236 U10

ZZZ0 08 LU3 HQ Inseritore a 5-gradini, lineare

5Q LIN.

Q24

Q23

Q12 Q14

Q11 A0

1

Q34

Q33

Q42 Q44

Q41

Q54

Q53

Q64

Q63

DC 0 ... 10 V

G

G0

X1 M G1

RLU236

RLU236 U11

ZZZ0 09 LU3 HQ Inseritore a 6-gradini, lineare

Q24

Q23

Q12 Q14

Q11 A01

Q34

Q33

Q42 Q44

Q41

Q54

Q53

Q64

Q63

DC 0 ... 10 V

G

G0

X1 M G1

RLU236

6Q LIN.

RLU236 U12

ZZZ0 10 LU3 HQ Inseritore a 3-gradini, variabile

DC 0 ... 10 V

G

G0

X1 M G1

RLU236

Q24

Q23

Q12 Q14

Q11 A01

Q34

Q33

Q42 Q44

Q41

Q54

Q53

Q64

Q63

3Q VAR.

35 / 37

Siemens Universal Controllers CE1N3101en Building Technologies 29.08.2008

Regolatore / tipo base

Applicazione n. / descrizione Schema impianto e collegamenti

RLU236 U13

ZZZ0 11 LU3 HQ Inseritore a 4-gradini, variabile

Q24

Q23

Q12 Q14

Q11 A01

Q34

Q33

Q42 Q44

Q41

Q54

Q53

Q64

Q63

DC 0 ... 10 V

G

G0

X1 M G1

RLU236

4Q VAR.

RLU236 U14

ZZZ0 12 LU3 HQ Inseritore a 5-gradini, variabile

Q24

Q23

Q12 Q14

Q11 A0

1

Q34

Q33

Q42 Q44

Q41

Q54

Q53

Q64

Q63

DC 0 ... 10 V

G

G0

X1 M G1

RLU236

5Q VAR.

RLU236 U15

ZZZ0 13 LU3 HQ Inseritore a 6-gradini, variabile

Q24

Q23

Q12 Q14

Q11 A01

Q34

Q33

Q42 Q44

Q41

Q54

Q53

Q64

Q63

DC 0 ... 10 V

G

G0

X1 M G1

RLU236

6Q VAR.

RLU236 U16

ZZZ0 14 LU3 HQ Inseritore binario con 7 gradini (3 relè)

DC 0 ... 10 V

G

G0

X1 M G1

RLU236

Q24

Q23

Q12 Q14

Q11 A01

Q34

Q33

Q42 Q44

Q41

Q54

Q53

Q64

Q63

Q1

Q1

Q1

Q1

Q3

Q2

Q2

3Q BIN.

RLU236 U17

ZZZ0 15 LU3 HQ Inseritore binario con 15gradini (4 relè)

Q24

Q23

Q12 Q14

Q11 A0

1

Q34

Q33

Q42 Q44

Q41

Q54

Q53

Q64

Q63

DC 0 ... 10 V

G

G0

X1 M G1

RLU236

Q1

Q1

Q1

Q1

Q3

Q2

Q2

Q4

Q3

Q1

Q1

Q2

Q1

Q1

Q2

4Q BIN.

RLU236 U18

CZZ0 01 LU3 HQ Controllo pressione di condensazione

Opzioni: • Programmatore orario

M7M11

B21

S5

36 / 37

Siemens Regolatori universali CE1N3101en Building Technologies 29.08.2008

Dimensioni (in mm)

3

86

35

3101

M02

==

66,4

123

97

= =

90

10,5

5

3

ø

EN 60 715-TH 35-7.5

44

50 44,5

32

3

3

86

35

3101

M01

==

66,4

176

153

= =

90

10,5

5

3

5

2

ø

ø

EN 60 715-TH 35-7.5

44 3

44,5

50

RLU202, RLU220, RLU222

RLU232, RLU236

37 / 37

Siemens Universal Controllers CE1N3101en Building Technologies 29.08.2008

Cornice di montaggio per RLU202, RLU220 e RLU222:

Cornice di montaggio per RLU232 e RLU236:

310

1M

11

113

8724

143

5,6

45

310

1M

10

168

8724

199

5,6

45

Dima di foratura dove i cavi di collegamento devo-no essere eseguiti prima del montaggio:

Dima di foratura dove i cavi possono essere eseguiti dopo il montaggio:

3101

M08

L1

L2

18

4,4

66,4

45

10,7

4,4

Modello L1 L2

RLU202, RLU220, RLU222

13397

RLU232, RLU236 189153

31

01M

09

4,4

4,4

82 4518

,5

7,8

66,4

18

L3

L3

L1

L2

Modello L1 L2

RLU202, RLU220, RLU222

13397

RLU232, RLU236 189153

L3

107

163

2000-2008 Siemens Switzerland Ltd. Soggetto a modifiche

ARG62.201