REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO di LAUREA in SCIENZE … · CORSO di LAUREA in SCIENZE MOTORIE ......

13
UNIVERSITÀ degli STUDI di CATANIA REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO di LAUREA in SCIENZE MOTORIE (CLASSE L-22 - Scienze delle attività motorie e sportive) COORTE 2017-2018 approvato dal Senato Accademico nella seduta del 28 luglio 2017 1. DATI GENERALI 2. REQUISITI DI AMMISSIONE 3. ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA 4. ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE 5. DIDATTICA PROGRAMMATA SUA-CDS -ELENCO DEGLI INSEGNAMENTI 6. PIANO UFFICIALE DEGLI STUDI Regolamento didattico del Corso di laurea in Scienze motorie - L 22

Transcript of REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO di LAUREA in SCIENZE … · CORSO di LAUREA in SCIENZE MOTORIE ......

Page 1: REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO di LAUREA in SCIENZE … · CORSO di LAUREA in SCIENZE MOTORIE ... Diploma di Scuola Media Superiore o di titolo estero equipollente, ai sensi dell'art.

UNIVERSITÀ degli STUDI di CATANIA

REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO di LAUREA in SCIENZE MOTORIE

(CLASSE L-22 - Scienze delle attività motorie e sportive) COORTE 2017-2018

approvato dal Senato Accademico nella seduta del 28 luglio 2017

1. DATI GENERALI

2. REQUISITI DI AMMISSIONE

3. ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA

4. ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE

5. DIDATTICA PROGRAMMATA SUA-CDS -ELENCO DEGLI INSEGNAMENTI

6. PIANO UFFICIALE DEGLI STUDI

Regolamento didattico del Corso di laurea in Scienze motorie - L 22

Page 2: REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO di LAUREA in SCIENZE … · CORSO di LAUREA in SCIENZE MOTORIE ... Diploma di Scuola Media Superiore o di titolo estero equipollente, ai sensi dell'art.

1. DATI GENERALI

1.1 Dipartimento di afferenza : Scienze Biomediche e Biotecnologiche1.2 Classe: L-22 Scienze delle attività motorie e sportive1.3 Sede didattica: Catania, via Santa Sofia, 97 - 951231.4 Particolari norme organizzative: Non previste1.5 Profili professionali di riferimento:funzione in un contesto di lavoro:Funzioni:- progetta e attua programmi di attività motorie e sportive finalizzati: alla prevenzione delle malattie e al miglioramento della qualità di vita; al recupero motorio post-riabilitativo finalizzato al mantenimento dell'efficienza fisica; ad interventi di promozione di stili di vita attivi finalizzati al raggiungimento e mantenimento del benessere psico-fisico per soggetti nelle diverse età con specificità di genere ed in diverse condizioni fisiche; alla prevenzione e recupero funzionale dai vizi posturali. - progetta coordina e controlla attività motorie e sportive finalizzate alla promozione della salute nella comunità- progetta, coordina e valuta attività motorie e sportive adattate per persone diversamente abili o per individui in condizioni di salute clinicamente controllate.competenze associate alla funzione:Sbocchi professionaliStrutture pubbliche e private negli ambiti dei servizi turistico-ricreativi e di recupero post-riabilitativo quali ad esempio: palestre, piscine, centri socio-educativi, strutture alberghiere, strutture termali, centri per il benessere, strutture sanitarie e socio-pedagogiche, nei quali si svolgono programmi o corsi di attività motorie individuali o collettivi, di promozione di sviluppo della salute, turistico-riscreative, educativo-psicomotorie, rivolte ai bambini, adulti, anziani e disabili, sbocchi occupazionali:Sbocchi professionaliStrutture pubbliche e private negli ambiti dei servizi turistico-ricreativi e di recupero post-riabilitativo quali ad esempio: palestre, piscine, centri socio-educativi, strutture alberghiere, strutture termali, centri per il benessere, strutture sanitarie e socio-pedagogiche, nei quali si svolgono programmi o corsi di attività motorie individuali o collettivi, di promozione di sviluppo della salute, turistico-riscreative, educati vo-psicomotorie, rivolte ai bambini, adulti, anziani e disabili.

Il corso prepara alla professione di (codifiche 1ST AT):

Animatori turistici e professioni assimilate - (3.4.1.3.0)Istruttori di discipline sportive non agonistiche - (3.4.2.4.0)Organizzatori di eventi e di strutture sportive - (3.4.2.5.1)Osservatori sportivi - (3.4.2.5.2)Allenatori e tecnici sportivi - (3.4.2.6.1)

Regolamento didattico del Corso di laurea in Scienze motorie - L 222

Page 3: REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO di LAUREA in SCIENZE … · CORSO di LAUREA in SCIENZE MOTORIE ... Diploma di Scuola Media Superiore o di titolo estero equipollente, ai sensi dell'art.

2. REQUISITI DI AMMISSIONE E RICONOSCIMENTO CREDITI

2.1 Conoscenze richieste per l’accesso___________________________________________________Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Scienze motorie i candidati che siano in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore o di titolo estero equipollente, ai sensi dell'art. 6 del D.M. del 22 Ottobre 2004 n. 270.

Per l'ammissione saranno richieste conoscenze di base nelle discipline scientifiche (matematica, fisica, chimica) di livello corrispondente ai programmi delle scuole medie superiori, verificate mediante esame scritto. L'esame mirerà a verificare anche la cultura generale e le capacità logiche dei candidati.

Il regolamento didattico riporterà gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva. * •

2.2 Modalità di verifica delle conoscenze richieste per l’accesso______________________________La prova di ammissione consiste nella soluzione di 80 (ottanta) quiz a risposta multipla, di cui una sola risposta esatta tra le cinque indicate, sulle seguenti materie: Cultura generale e ragionamento logico (n.40), Biologia (n. 18), Chimica (n.l 1), Fisica e Matematica (n.l 1).Per lo svolgimento della prova sarà assegnato un tempo di 2 ore.Espletate le operazioni concorsuali, verrà compilata una graduatoria generale di merito in base ai seguenti criteri:• 1 punto (un punto) per ogni risposta esatta;• - 0,25 punti (meno zero virgola venticinque punti) per ogni risposta sbagliata;• 0 punti (zero punti) per ogni risposta non dataLa graduatoria sarà stilata sulla base della votazione riportata nella prova.__________________________

23 Obblighi formativi aggiuntivi nel caso di verifica non positiva____________________________Nel caso in cui lo studente, pur essendo in posizione utile per essere ammesso al corso di studio, ottenga un punteggio inferiore a 8/18 nei quesiti di biologia o inferiore a 4/11 nei quesiti di chimica o di matematica e fisica, la verifica viene considerata "non positiva". In tal caso, lo studente deve soddisfare obblighi formativi aggiuntivi nella disciplina in cui ha conseguito un punteggio insufficiente, seguendo le specifiche attività didattiche appositamente organizzate nel 1° periodo e superando i relativi esami. Viene, pertanto, iscritto “con riserva” e, come tale, non può sostenere esami o valutazioni finali di profitto.La riserva viene tolta dopo che siano stati soddisfatti gli obblighi formativi aggiuntivi.________________

2.4 Criteri di riconoscimento di crediti conseguiti in altri corsi di studio_______________________1. Allo studente che abbia già conseguito crediti formativi universitari, anche in università estere, che in

tutto o in parte siano riconoscibili per il conseguimento della laurea, può essere concessa, a richiesta, l'iscrizione con abbreviazione di corso.

2. L’iscrizione è, in ogni caso, subordinata alla collocazione in posizione utile nella graduatoria di ammissione al 1° anno presso l’Ateneo o, in anni accademici precedenti, presso altra Università italiana.

3. Qualora il numero di crediti riconosciuti sia tale da consentire l’iscrizione ad anni di corso successivi al primo, l’iscrizione è subordinata, oltre che alla condizione precedente, alla disponibilità del posto, secondo quanto reso noto annualmente nel manifesto degli studi per ciascun anno di corso, in base al numero di posti resisi liberi a seguito di trasferimento o rinuncia agli studi.

4. Qualora i crediti di cui lo studente chiede il riconoscimento siano stati conseguiti da oltre sei anni, il riconoscimento è subordinato ad una verifica della non obsolescenza dei contenuti conoscitivi.

5. Il riconoscimento di crediti è, in ogni caso, subordinato alla presentazione, da parte dello studente, dei programmi ufficiali dei corsi di cui chiede il riconoscimento.

6. Nella valutazione delle richieste di riconoscimento, il Consiglio si attiene ai seguenti criteri:- riconoscimento totale dei crediti conseguiti in un determinato settore scientifico-disciplinare nella

misura massima prevista per quel settore nel piano degli studi, indipendentemente dalla piena corrispondenza tra i programmi dei rispettivi insegnamenti;__________________________________

Regolamento didattico del Corso di laurea in Scienze motorie - L 223

Page 4: REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO di LAUREA in SCIENZE … · CORSO di LAUREA in SCIENZE MOTORIE ... Diploma di Scuola Media Superiore o di titolo estero equipollente, ai sensi dell'art.

- riconoscimento totale di eventuali crediti in esubero o in settori non presenti nel piano degli studi nella misura massima dei crediti previsti come scelta libera dello studente;

- riconoscimento parziale dei crediti conseguiti in esubero o in settori non presenti nel piano degli studi nella misura in cui i contenuti disciplinari siano riconducibili a uno o più degli insegnamenti previsti nel piano degli studi, mediante integrazione ed esame sui contenuti mancanti.

Crediti conseguiti in corsi di studio appartenenti a classi diverse dalla L-22 tenuti presso Università italiane o in corsi di studio presso Università estere:

il riconoscimento è limitato ai crediti conseguiti in discipline i cui contenuti siano presenti in uno o più degli insegnamenti del corso di laurea;il riconoscimento è limitato al numero di crediti previsto per l’insegnamento corrispondente nel piano degli studi;il riconoscimento è totale nei casi in cui, oltre a una generale corrispondenza dei contenuti, siano presenti anche comuni obiettivi formativi;il riconoscimento è parziale nei casi in cui la corrispondenza sia parziale ed è subordinato ad una integrazione ed esame sui contenuti mancanti.

Per quanto non previsto si rimanda alle linee guida d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti formativi universitari, approvate dal Senato Accademico in data 21.02.2011.

2.5 Criteri di riconoscimento di conoscenze e abilità professionali__________________________Potranno essere riconosciuti come crediti formativi universitari, talune conoscenze e abilità professionali se attinenti alle attività formative del Corso di Laurea._________________________________________

2.6 Criteri di riconoscimento di conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post_____ secondario realizzate col concorso dell'università_____________________________________Potranno essere riconosciuti come crediti formativi universitari, talune conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post secondario alla cui progettazione e realizzazione l'Università abbia concorso.____________________________________________________________________________

2.7 Numero massimo di crediti riconoscibili_____________________________________________12CFU

Regolamento didattico del Corso di laurea in Scienze motorie - L 224

Page 5: REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO di LAUREA in SCIENZE … · CORSO di LAUREA in SCIENZE MOTORIE ... Diploma di Scuola Media Superiore o di titolo estero equipollente, ai sensi dell'art.

3. ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA

3.1 Numero di crediti richiesto per l'iscrizione al 2° anno__________________________________24CFU_______________________________________________________________________________3.2 Numero di crediti richiesto per l'iscrizione al 3° anno__________________________________60CFU_______________________________________________________________________________33 Frequenza______________________________________________________________________Lo studente è tenuto a frequentare le attività didattiche per almeno il 70 % delle ore previste nell’ambito di ciascun Corso. Nel caso di Corsi integrati plurisettoriali si procederà a una valutazione complessiva delle frequenze ottenute; in ogni caso le frequenze per ogni singolo contenuto disciplinare non potranno essere inferiori al 60 % delle ore previste per quel contenuto.

Ai sensi dell’art. 27 del vigente Regolamento Didattico di Ateneo,I .Viene riconosciuto lo status di studente lavoratore allo studente impegnato non occasionalmente per un periodo di almeno tre mesi nell’arco dell’anno accademico, in qualsiasi attività di lavoro subordinato, autonomo o professionale, debitamente documentata.2. Viene riconosciuto lo status di studente atleta allo studente - dei corsi di laurea o di laurea magistrale che, attraverso debita documentazione, possa dimostrare di essere:

a) atleta o paratleta a livello olimpico, mondiale, europeo;b) atleta o paratleta a livello italiano.

3. Viene riconosciuto lo status di studente in situazione di difficoltà allo studente - dei corsi di laurea o di laurea magistrale - che, attraverso debita certificazione, risulti:

c) a) impegnato nella cura e assistenza dei propri familiari, non autosufficienti per ragione di età o di malattia;

d) b) con problemi personali di salute o di invalidità, che non permettono la regolare progressione della carriera;

e) c) con figli, fino a cinque anni di età, e alle studentesse in gravidanza, dall’ottavo mese o con diagnosi di gravidanza a rischio.

Agli studenti nelle situazioni descritte ai punti precedenti, viene riconosciuta:- la riduzione dell’obbligo di frequenza, nella misura massima del 20%;- la possibilità di sostenere gli esami negli appelli straordinari riservati agli studenti ripetenti e

fuoricorso;specifiche attività di supporto didattico.______________________________________________________3.4 Modalità di accertamento della frequenza___________________________________________________ Appello nominale o firme di frequenza su apposito elenco_______________________________3.5 Tipologia delle forme didattiche adottate____________________________________________

- Lezione ex-cathedra - Attività didattica frontale (F)Si definisce "Lezione ex-cathedra" la trattazione di uno specifico argomento identificato da un titolo e facente parte del curriculum formativo previsto per il Corso di Studio, effettuata da un Docente o figure equiparate ai fini didattici, sulla base di un calendario predefinito, ed impartita agli studenti regolarmente iscritti ad un determinato anno di corso. 1 CFU di didattica frontale equivale a 6 ore di lezione e a 19 ore di studio individuale.

- Seminario - Attività didattica frontale (F)II "Seminario" è un'attività didattica che ha le stesse caratteristiche della Lezione ex-cathedra ma è svolta in contemporanea da più docenti, anche di ambiti disciplinari (o con competenze) diversi, e, come tale, va annotata nel registro delle lezioni. Sono riconosciute come attività seminariali anche le Conferenze di argomenti odontostomatologici eventualmente istituite nell'ambito degli insegnamenti specialistici professionalizzanti. Le attività seminariali possono essere interuniversitarie e realizzate sotto forma di videoconferenze. 1 CFU di didattica frontale equivale a 6 ore di lezione e a 19 ore di studio individuale.

Regolamento didattico del Corso di laurea in Scienze motorie - L 225

Page 6: REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO di LAUREA in SCIENZE … · CORSO di LAUREA in SCIENZE MOTORIE ... Diploma di Scuola Media Superiore o di titolo estero equipollente, ai sensi dell'art.

- Didattica Teorico-pratica (DTP)Le attività di Didattica Teorico-Pratica costituiscono una forma di didattica interattiva indirizzata a piccoli gruppi di Studenti; tale attività didattica è coordinata da un docente che, oltre ad impartire i contenuti teorici permette allo studente di sperimentare in prima persona le abilità tipiche della disciplina.1 CFU di didattica Teorico-Pratica equivale mediamente a 12 ore di esercitazioni o attività assistite equivalenti e le restanti 13 ore allo studio e alla rielaborazione personale.

- Attività di tirocinio (TP)L’attività di tirocinio consente agli studenti di acquisire durante il corso di studi talune metodologie operative nei vari ambiti professionali.

1 CFU di tirocinio professionalizzante equivale a 25 ore di attività.3.6 Modalità di verifica della preparazione

0 = Esame oraleS = Prova scritta

3.7 Regole di presentazione dei piani di studio individualiNon sono previsti piani di studio individuali. Tuttavia gli studenti hanno la possibilità di scegliere diverseADO (Attività Didattiche Opzionali) da frequentare al primo, secondo e terzo anno.3.8 Criteri di verifica periodica della non obsolescenza dei contenuti conoscitiviNon previsti3.9 Criteri di verifica dei crediti conseguiti da più di sei anniNel caso in cui lo studente non consegua la laurea entro un numero di anni pari al doppio della durata normale del corso di studio più uno, l'accesso alla prova finale è subordinato ad una verifica dei crediticonseguiti da più di sei anni, al fine di valutare la non obsolescenza dei contenuti conoscitivi. La verifica è effettuata dal Consiglio del Corso di Laurea, sulla base di criteri generali predeterminati e adeguatamente pubblicizzati. In caso di verifica negativa, lo studente può essere tenuto al superamento di nuovi obblighiformativi, permanendo nello stato di studente fuori corso._______________________________________3.10 Criteri di riconoscimento di studi compiuti all'estero__________________________________Lo studente può svolgere parte dei propri studi presso Università estere o istituzioni equiparate con le quali l'Ateneo abbia stipulato programmi di mobilità studentesca riconosciuti dalle Università dell'Unione europea do accordi bilaterali che prevedono il conseguimento di titoli riconosciuti dalle due parti.Lo studente che vuole avvalersi della suddetta possibilità deve presentare apposita domanda nella quale indica l'Ateneo presso il quale intende recarsi e gli insegnamenti che si propone di seguire. Il Consiglio del Corso di Laurea delibera in merito, specificando quali insegnamenti sono riconosciuti e motivando adeguatamente nel caso in cui qualche insegnamento non possa essere riconosciuto. Le attività formative svolte all'estero (insegnamenti seguiti, crediti acquisiti e votazioni conseguite) sono registrate nella carriera dello studente, in conformità alla delibera preventiva del Consiglio del Corso di Laurea, sulla base della sola documentazione trasmessa dall'Università ospitante.Allo studente che abbia già conseguito crediti formativi universitari in Università estere della Comunità Europea, che in tutto o in parte siano riconoscibili, potrà essere concessa, a richiesta, l'iscrizione con abbreviazione di corso. Qualora i crediti di cui lo studente chiede il riconoscimento siano stati conseguiti da oltre sei anni, il riconoscimento è subordinato ad una verifica della non obsolescenza dei contenuti conoscitivi.Nel caso di convalida parziale di CFU per un determinato insegnamento, il Consiglio del Corso di Laurea indicherà dettagliatamente la parte di programma convalidata ed i relativi crediti; della convalida parziale di CFU si deve comunque tener conto in sede di esame.Dopo avere deliberato il riconoscimento di un definito numero di creditizi Consiglio del Corso di Laurea dispone per l’iscrizione dello studente regolare a uno dei tre anni di corso o nella posizione di studente ripetente o fuori corso.___________________________________________________________________

Regolamento didattico del Corso di laurea in Scienze motorie - L 226

Page 7: REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO di LAUREA in SCIENZE … · CORSO di LAUREA in SCIENZE MOTORIE ... Diploma di Scuola Media Superiore o di titolo estero equipollente, ai sensi dell'art.

4. ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE

4.1 Attività a scelta dello studente_______________________________________________________Allo Studente viene garantita ampia libertà di scelta tra tutti gli insegnamenti d’Ateneo che siano attinenti al Corso di Laurea, oltre ad una gamma di insegnamenti opzionali organizzati dal Corso di Laurea. Potranno essere riconosciuti allo studente attività formative autonomamente conseguite, approvati dal Consiglio del corso di laurea. Per le attività a scelta dello studente vengono riconosciuti 12 CFU.Insegnamenti opzionali organizzati dal Corso di Laurea:1) Neuropsichiatria infantile (6 CFU), Corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione

2) Informatica (4 CFU), Corso di laurea in Farmacia

3) Psicobiologia della disabilità e della riabilitazione (6 CFU), Corso di laurea in Scienze e Tecniche psicologiche

4) Psicobiologia (5 CFU), Corso di laurea in Scienze e Tecniche psicologiche

5) Igiene ed educazione sanitaria (10 CFU), Corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione

4.2 Ulteriori attività formative (art. 10, comma 5, lettere c, d del DM 270/2004)_________________

a) Ulteriori conoscenze linguisticheNon sono previsti corsi per ulteriori conoscenze linguistiche. Potranno essere riconosciute quelle

_____ autonomamente conseguite dallo Studente.____________________________________________

b) Abilità informatiche e telematicheNon sono previsti corsi abilità informatiche e telematiche. Potranno essere riconosciute quelle

_____ autonomamente conseguite dallo Studente.____________________________________________

c) Tirocini formativi e di orientamentoPer i tirocini formativi e di orientamento gli studenti possono frequentare, oltre le strutture

universitarie, quelle appositamente convenzionate ove si pratica attività motoria e sportiva _____ (Strutture del CUS, Istituti scolastici, ecc.) e sono riconosciuti 4 CFU.______________________

d) Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoroNon sono previsti corsi per altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro._________

43 Periodi di studio all'estero________________________________________________________

Sono possibili periodi di studio all’estero esclusivamente presso Università estere o istituzioni equiparate con le quali lAteneo abbia stipulato programmi di mobilità studentesca riconosciuti dalle Università deH'Unione europea e/o accordi bilaterali.__________________________________________________

4.4 Prova finale

Dissertazione di un elaborato scritto e/o multimediale su argomento pertinente agli obiettivi qualificanti o specifici del Corso di Studio._____________________________________________________________

Regolamento didattico del Corso di laurea in Scienze motorie - L 227

Page 8: REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO di LAUREA in SCIENZE … · CORSO di LAUREA in SCIENZE MOTORIE ... Diploma di Scuola Media Superiore o di titolo estero equipollente, ai sensi dell'art.

5 . DIDATTICA PROGRAMMATA SUA-CDS ELENCO DEGLI INSEGNAMENTI

Coorte 201712018

SS

D

INS

EG

NA

ME

NT

O

CF

U

lezi

on

i

Alt

re a

ttiv

ità

pro

ped

euti

cità

O b i e t t iv i f o r m a t iv i

1 B IO /16A n a t o m ìa I(m od u lo di A n atom ia )

6 3 6Il corso si p ropon e di forn ire a llo studente le co m p eten ze n ecessa r ie a lla p ien a com p ren sion e d e lla c o m p less ità fu n z io n a le d e lF organ ism o u m ano e d e lla re lazion e che su ss iste tra le d iverse strutture an atom ich e e la loro fu n z io n e .

2 B IO /16A n a t o m ìa I I (m od u lo di A natom ia)

4 2 4

Lo studente dovrà essere in grado di acquisire una corretta term in o log ia an atom ica e sv ilupp are q u elle cap ac ità di interpretazione e di ap p licazion e ch e , il laureato in sc ien ze m otorie , dovrà p o i utilizzare n e lla program m azion e e n e lla g e stio n e d e lle attività m otorie .

3 M -E D F /02A t le t i c a L e g g e r a (m od u lo di T .T .D . d eg li Sport ind iv id u ali A L )

2 6 12F is io lo g ia

(1 5 )

Lo studente dovrà saper ind iv id u are e d escrivere dettag lia tam en te il m o d ello di p restazion e d e lle sp ec ia lità trattate nel corso e , m ed ian te F an a lis i d e lla situ az ion e di gara, essere ca p a ce di defin ire il m o d ello di p restazion e an che d e lle sp ecia lità non trattate.

4 M -E D F /0 2A t le t i c a L e g g e r a (m od u lo di T .T .D . d eg li Sport in d iv id u ali M Z )

2 6 12F is io lo g ia

(1 5 )

Lo studente dovrà saper ind iv id u are e d escrivere dettag lia tam en te il m o d ello di p restazion e d e lle sp ec ia lità trattate nel corso e , m ed ian te F an a lis i d e lla situ az ion e di gara, essere ca p a ce di d efin ire il m o d ello di p restazion e an che d e lle sp ecia lità non trattate.

5 B IO /10 B io c h im ic a 6 3 6C h im ica e

F isic a (9 ,1 3 )

S co p o di q u esto corso è di introdurre lo studente a llo stu d io dei processi b iom oleco lari ch e so n o a lla b ase d e lle fu n z io n i cellu lari; c o m e e d o v e a v v en g o n o le princip ali reazion i m etab o lich e . Particolare r iliev o sarà dato a lle relazion i struttura/funzione d e lle princip ali c la ss i di m a c ro m o leco le , n on ch é a lla reg o la z io n e m etab o lica a l iv e llo m o leco la re e ce llu lare.

6 B IO /13 B io lo g ia A p p l i c a t a 6 3 6O b iettivo del corso di B io lo g ia è q u ello di forn ire a llo studente le c o n o sce n z e di base su ll'organ izzazion e d e lla m ateria v iv e n te e su l su o fu n z io n a m en to , u tilizzan d o un appropriato lin g u a g g io sc ie n tific o .

7 M -E D F /0 2C a lc io

(m od u lo di T .T .D . d eg li Sport di squadra A L )

2 6 12F is io lo g ia

(1 5 )

O b iettivo d e ll'in segn am en to è q u ello di app rofondire il fe n o m en o ca lc io in tutte le prospettive: tecn ica , m a an ch e e co n o m ica , g iu rid ica , m an ageria le , storica , com u n ica tiva e so c ia le .

8 M -E D F /0 2C a lc io(m od u lo di T .T .D . d eg li Sport di squadra M Z )

2 6 12F is io lo g ia

(1 5 )

O b iettivo d e ll'in segn am en to è q u ello di app rofondire il fe n o m en o ca lc io in tutte le prospettive: tecn ica , m a an ch e e co n o m ica , g iu rid ica , m an ageria le , storica , com u n ica tiva e so c ia le .

9 B IO /10

C h im ic a e P r o p e d e u t i c a

B io c h im ic a(m od u lo di C h im ica e F isica )

4 2 4

O b iettivo d e ll'in segn am en to è q u ello di fornire ag li studenti g li e lem en ti per la com p ren sion e dei m ecca n ism i ch im ici e b io ch im ic i ch e p resied on o a lF in tegrazion e m etab o lica -fu n zion a le del n ostro organ ism o e dei vari tessu ti, le caratteristiche generali.

10 IU S /01

D ir i t t o P r iv a t o (m od u lo di D iritto privato ed O rgan izzazion e d e llo sport)

6 3 6

L 'insegnam ento si p ropon e c o m e il prim o m om en to di app rofon d im en to n ecessa rio , verso la c o n o sce n z a d e lle s trategie di g e st io n e , per ch i in ten d a operare nel settore sportivo: princip i di m arketin g, di c o m u n ica z io n e , di d iritto, di organ izzazion e az ien d a le , ten d en ze e fen o m en i m a cro -eco n o m ic i lega ti a llo sport, e tc .

11 M E D /13E n d o c r in o lo g ia (m od u lo di S c ien ze M ed ich e)

3 18F is io lo g ia

(1 5 )

Prin cip ale ob ie ttiv o del corso è favorire la com p ren sio n e dei m ecca n ism i principali ch e caratterizzano la rego lazion e orm on ale d e ll'om eostasi d ell'organ ism o (la reazion e orm on e-recettore , il fe ed b a ck n eg a tiv o , la s in tes i-im m agazz in am en to - secrezion e-trasp orto d eg li orm on i), n on ch é forn ire e lem en ti di f is io p a to lo g ia e c lin ica relativ i a lle p a to lo g ie en d o cr in o -m etab o lich e di p iù freq u en te riscontro e loro even tu a li im p licazion i n e lF a ttiv ità m otoria .

12 B IO /1 4F a r m a c o lo g ia (m od u lo di S c ie n z e M ed ich e )

3 18F is io lo g ia

(1 5 )

Il corso h a lo sco p o di forn ire a llo studente le c o n o sc e n z e fon d am en ta li sui princip i di b a se d e lla fa rm a co lo g ia e sui m eccan ism i d e ll'az ion e terapeutica d e lle princip ali c la ss i di farm aci.

13 F IS /07F i s ic a e d E le m e n t i d i B io m e c c a n ic a (m od u lo di C h im ica e F isica )

4 2 4

in segnare a llo studente ad usare il m etod o sc ie n tific o e a r iso lvere , in m aniera autonom a, sem p lic i prob lem i in con testi b en defin itifornire a llo studente una preparazione f is ic a di b a se , p r iv ileg ian d o g li aspetti più interessanti nell'am bito d e lle S c ie n z e M otorie .

14 B 1 0 /0 9F i s io lo g ia d e l lo S p o r t(m od u lo di F is io lo g ia d ello Sport)

6 3 6F is io lo g ia

(1 5 )

Lo sco p o d e lF in seg n a m en to è , partendo dalla c o n o sce n z a dei con cetti di base e dei norm ali param etri quantitativi d e lle fu n z io n i corp oree e d e lle loro variazion i n e lle diverse con d iz io n i di im p eg n o d in am ico , sv ilupp are n e llo studente la cap acità di com prendere i princip i del fu n z ion am en to del corp o um ano.

15 B IO /09F is io lo g ia I

(m od u lo di F is io lo g ia )6 3 6

A n atom ia

(D -B io c h im ic a

(5 ) , B io lo g ia

app licata (6 )

La F is io lo g ia è una sc ien za in tegrativa ch e studia il fu n z ion am en to dei p rocessi vitali a m olti liv e lli di com p lessità : d a lle c e llu le , ag li organi agli apparati, a ll’organ ism o in to to , f in o a lle p o p o la z io n i.L ’o b ie tt iv o di q u esto corso è di forn ire le basi teorich e ch e perm ettan o a llo studente la com p ren sion e dei m ecca n ism i cellu lari ch e so n o a lla b ase del fu n z ion am en to dei m aggiori apparati ch e costru iscon o F organ ism o um an o.

Regolamento didattico del Corso di laurea in Scienze motorie - L 228

Page 9: REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO di LAUREA in SCIENZE … · CORSO di LAUREA in SCIENZE MOTORIE ... Diploma di Scuola Media Superiore o di titolo estero equipollente, ai sensi dell'art.

16 B 1 0 /0 9F i s io lo g ia I I (m od u lo di F isio lo g ia )

6 3 6

A n atom ia

(! ) •B io c h im ic a

(5), B io lo g ia

app licata (6 )

Particolare a tten zion e ed app rofon d im en to saranno ded icati a ll’apparati m u scolari sch ele tr ico e card iaco , al s istem a c irco la torio , e a ll’apparato respiratorio v is ta la loro im p ortanza prioritaria n e ll’e serc iz io f is ic o e n e lla p erform ance sportiva

17 M -E D F /0 2F i t n e s s(m od u lo di F is io lo g ia d ello Sport)

3 12 12F is io lo g ia

(1 5 )

O biettiv i del corso son o di fornire g li e lem en ti di teoria , tecn ica e d id attica del fitn ess .

18 M E D /4 2 I g ie n e G e n e r a le 6 3 6

B io c h im ic a

(5), B io lo g ia

app licata (6 )

Lo stud io e l ’app rend im ento dei contenu ti del corso di Ig ien e ed E d u caz ion e Sanitaria con a ttinenza d iretta e ind iretta a lle S c ie n z e M otorie ed A ttiv ità S p ortive si c o llo c a n e ll’am b ito b io m ed ico

19 M -E D F /02

I n q u a d r a m e n t o

G e n e r a le(m od u lo di T .T .D . d eg li Sport in d iv id u ali A L )1 p o lo

2 6 12T-<♦ • IF is io lo g ia

(1 5 )

Il corso h a lo sco p o di far co n o scere ag li studenti il m o d ello di p restazion e sp e c if ic o di c ia scu n a d isc ip lin a considerata; co n o scere i m e z z i, i m etod i e g li au sili n ecessari per sv ilupp are una p rogression e d id attica di avv iam en to a lle s in g o le d isc ip lin e; co n oscere g li errori più com u n i e le esercitaz ion i per la loro correzione; con o scere l ’in s ie m e d e lle cap acità m otorie con d iz ion an ti la p restazion e ten en d o presenti le caratteristiche f is ic h e , p s ich ich e , tecn ich e e tattiche del s in g o lo in d iv id u o .Saranno acq u isite co m p eten ze di tip o tecn ico -d id a ttico n ecessa rie a lla preparazione di b ase d e lle d isc ip lin e sp ortive ed ad assum ere un com p ortam en to adeguato a lla situ az ion e con la p o ssib ilità di un ren dim ento sem pre p iù e leva to .

2 0 M -E D F /0 2

I n q u a d r a m e n t o

G e n e r a le (m od u lo di F .T .D . d eg li Sport ind iv id u ali M Z )

2 6 12F is io lo g ia

(1 5 )

Il corso ha lo sco p o di far con o scere agli studenti il m o d ello di p restazion e sp e c if ic o di c ia scu n a d isc ip lin a considerata; con o scere i m e z z i, i m etod i e g li au sili n ecessari per sv ilupp are una p rogress ion e d id attica di avv iam en to a lle s in g o le d isc ip lin e; co n oscere g li errori p iù com u n i e le esercitaz ion i per la loro correzione; co n oscere l ’in s ie m e d e lle cap acità m otorie con d iz ion an ti la p restazion e ten en d o presenti le caratteristiche fis ic h e , p s ich ich e , tecn ich e e tattiche del s in g o lo in d iv id u o .Saranno acq u isite co m p eten ze di tip o tecn ico -d id a ttico n ecessa rie a lla preparazione di b ase d e lle d isc ip lin e sportive ed ad assum ere un com p ortam en to ad eguato a lla situ az ion e con la p o ssib ilità di un ren dim ento sem pre p iù e leva to .

21 M -E D F /0 2

I n q u a d r a m e n t o

G e n e r a le (m od u lo di T .T .D . d eg li Sport di squadra A L )

2 6 12F is io lo g ia

(1 5 )

Il corso ha lo sco p o di far con o scere agli studenti il m o d ello di p restazion e sp e c if ic o di c ia scu n a d isc ip lin a considerata; con o scere i m e z z i, i m etod i e g li au sili n ecessari per sv ilupp are una p rogress ion e d id attica di a vv iam en to a lle s in g o le d isc ip lin e; co n oscere g li errori p iù com u n i e le esercitaz ion i per la loro correzion e; con o scere l ’in s ie m e d e lle cap acità m otorie con d iz ion an ti la p restazion e ten en d o presenti le

caratteristiche f is ic h e , p sic h ic h e , tecn ich e e tattiche del s in g o lo in d iv id u o . Saranno acq u isite co m p eten ze di tip o tecn ico -d id a ttico n ecessa r ie a lla preparazione di base d elle d isc ip lin e sportive ed assu m ere un com p ortam en to adegu ato a lla situ az ion e con la p o ssib ilità di un ren dim ento sem pre p iù e leva to .

2 2 M -E D F /0 2

I n q u a d r a m e n t o

G e n e r a le (m od u lo di T .T .D . d eg li Sport di squadra M Z )

2 6 12F is io lo g ia

(1 5 )

Il co rso h a lo sco p o di far c o n o scere ag li studenti il m o d ello di p restazion e sp e c if ic o di c ia scu n a d isc ip lin a considerata; con o scere i m e z z i, i m etod i e g li au sili n ecessari per sv ilu p p are un a p rogression e d id attica di a vv iam en to a lle s in g o le d isc ip lin e; co n oscere g li errori più com u n i e le esercitaz ion i per la loro correzione; co n oscere l ’in s ie m e d e lle cap acità m otorie con d iz ion an ti la p restazion e ten en d o presenti le

caratteristiche f is ic h e , p s ich ich e , tecn ich e e tattiche del s in g o lo in d iv id u o . Saranno acq u isite co m p eten ze di tip o tecn ico -d id a ttico n ecessa r ie a lla preparazione di base d elle d isc ip lin e sportive ed assu m ere un com p ortam en to adegu ato a lla situ az ion e con la p o ssib ilità di un ren dim ento sem pre p iù e leva to .

23 L in g u a I n g le s e 4 2 4Il corso di In g le se in ten d e sv ilupp are ed app rofondire n e l l’a llie v o u n a m irata com p eten za le ss ic a le e testu a le in lin gu a straniera, fo c a liz z a ta su llo sp e c if ic o settore di in teresse del proprio corso di L aurea

2 4 M E D /3 4

M e d ic in a f i s i c a e r ia b i l i t a t iv a (m od u lo di sc ie n z e ortop ed ich e e n eu ro log ich e)

6 3 6F is io lo g ia

(1 5 )

N o z io n i di m ed ic in a f is ic a e r iab ilitativa ap p lica ta a lle sc ie n z e m otorie: forn ire a llo studente n o z io n idi b ase n el cam p o d e lla m ed ic in a f is ic a e r iab ilitazion e in età p ed iatrica e adulta e n elle attiv itàm otorie , co n particolare e sp e c if ic a com p eten za n e lla fis ia tr ia e r iab ilitazion e m otoria , n e llafisio terap ia e n e lla c in esiterap ia con sp e c if ic a a tten zion e a lle S c ie n z e m otorie e sportive.

2 5 M E D /0 9M e d ic in a in t e r n a e d

E m e r g e n z e (m od u lo di S c ie n z e M ed ich e)

5 3 0F is io lo g ia

(1 5 )

La M ed ic in a interna ed E m ergen ze nel corso di laurea in S c ie n z e M otorie p on e co m e finalità ' l'acq u isiz ion e da parte d e llo stu d en te, d e lle c o n o sce n z e teor ich e , sc ien tifich e e p ro fession a li riguardanti g li agg iu stam en ti ed adattam enti dei vari apparati ind otti dall' e serc iz io f is ic o e le principali co n d iz io n i c lin ic h e di in teresse m ed ico -sp ortivo . L a m aturazion e dei fon d am en ti di pronto so cc o r so , di rian im azion e card iop o lm on are e l'ap proccio a lle d in am ich e re la tive al d op in g c o stitu isco n o il com p letam en to del p ercorso d id a ttico -form ativo .

2 6 M -E D F /01

M e t o d o lo g ia

d e l l 'A l l e n a m e n t o(m od u lo di T .M . dell 'A ll en am en to)

5 3 0F is io lo g ia d ello sport

(1 4 )

O b iettivo del corso è q u ello di forn ire c o n o sce n z e e co m p eten ze nell'am b ito d e lla p ia n ifica z io n e , program m azion e e g e st io n e d e ll'a llen am en to n ei d iversi am biti legati a ll’attiv ità m otoria e sportiva ..

2 7 M E D /2 6N e u r o lo g ia (m od u lo di sc ie n z e ortop ed ich e e n eu ro log ich e)

3 18F is io lo g ia

(1 5 )

Le m alattie d e lla sfera n eu ro lo g ica com p letan o il b ag a g lio di c o n o sce n z e d e llo studente, con riferim enti p ropedeutici a lla f is io p a to lo g ia d e lle m alattie n eu ro log ich e , in r iferim ento a lle varie tappe d e ll’età g iovan a le-ad u lta (park inson,

Regolamento didattico del Corso di laurea in Scienze motorie - L 229

Page 10: REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO di LAUREA in SCIENZE … · CORSO di LAUREA in SCIENZE MOTORIE ... Diploma di Scuola Media Superiore o di titolo estero equipollente, ai sensi dell'art.

m alattie d em ie lin izza n ti, d em en ze , cerebropatie va sco la r i, m alattie d ia ton ich e, m alattie del 1 e 2 m oton eu ron e)

28 S E C S -P /0 7

O r g a n iz z a z io n e d e g l i

O r g a n i s m i S p o r t iv i(m od u lo di D iritto privato ed O rgan izzazion e d e llo sport)

4 2 4

C om prendere le lo g ic h e operative di b ase ch e caratterizzano la g e st io n e , in term ini azien d a li, d e lle d iverse realtà presenti in am b ito sp ortivo , con particolare riferim ento a: organ izzazion i is titu zion a li (C O N I, F ed eraz ion i), so c ie tà sportive p r o fe ssio n istich e , a sso c ia z io n i e so c ie tà sportivo d ilettan tistich e realtà private legate al m ercato del fitn ess

2 9 MED/33

O r t o p e d i a e r r a u m a t o l o g i a (m od u lo di sc ie n z e ortop ed ich e e n eu ro log ich e)

3 18F is io lo g ia

(1 5 )

Lo stud io e l ’apprend im ento dei contenu ti del corso di O rtopedia e T rau m ato log ia si c o llo c a n e l l’am b ito d e lle d isc ip lin e m ed ich e e p o n e ai futuri laureati in S c ien ze M otorie l ’ob ie ttiv o generale di acquisire c o n o sce n z e su lle le s io n i traum atiche a carico dell'apparato lo co m o to re p iù freq u en tem en te a sso c ia te a lla pratica sportiva , com prendere l ’iter d ia g n o stico /c lin ico /r ia b ilita tiv o del so g g etto traum atizzato svo lto d ag li sp ecia listi di area m ed ica , sv ilupp are cap acità di co llab oraz ion e ed in terazione co n g li sp ecia listi m ed ic i n eg li am biti pratici d ella propria p ro fession a lità quali la program m azion e di attiv ità m otorie in soggetti con e siti di traumi e la “r ia tle titazzion e” ed il “recup ero del g esto a tle tico ” d eg li sportivi infortunati.

3 0 M -E D F /0 2P a l la c a n e s t r o (m od u lo di r.T.D. d eg li Sport di squadra AL)

2 6 12F is io lo g ia

(1 5 )

O biettiv i del corso so n o di forn ire g li e lem en ti di teoria , tecn ica e d id attica d e lla pallacan estro .

31 M -E D F /0 2P a l la c a n e s t r o (m od u lo di r.T.D. d eg li Sport di squadra MZ)

2 6 12F is io lo g ia

(1 5 )

O biettiv i del corso so n o di forn ire g li e lem en ti di teoria , tecn ica e d id attica d e lla pallacan estro .

3 2 M -E D F /02P a l la v o lo (m od u lo di r.T.D. d eg li Sport di squadra A L )

2 6 12F is io lo g ia

(1 5 )

O biettiv i del corso so n o di forn ire g li e lem en ti di teoria , tecn ica e d id attica d e lla p a llavo lo .

33 M -E D F /02P a l la v o lo (m od u lo di r.T.D. d eg li Sport di squadra M Z )

2 6 12F is io lo g ia

(1 5 )

O biettiv i del corso so n o di forn ire g li e lem en ti di teoria , tecn ica e d id attica d e lla p a llavo lo .

3 4 M -P E D /03 P e d a g o g i a S p e c ia l e 8 4 8

Fornire un quadro ep is te m o lo g ic o e teorico di rifer im en to , d e lle coord in ate m in im e per orientarsi n el sapere p ed a g o g ico . P roblem atizzare a lcu n e tem atich e fon dam entali d e lla P ed a g o g ia del C orpo. Portare a sv ilupp are un punto di v ista r ifle ssiv o e cr itico su lle pratiche corp oree nei con testi ed u cativ i.

3 5 M -P S I/01 P s ic o lo g ia G e n e r a le 10 60

Il corso h a l ’ob ie ttiv o di presentare le più recenti a cq u is iz ion i d e lla P s ic o lo g ia d e llo Sport. È u n a d isc ip lin a m o lto am p ia ch e an a lizza a 3 6 0 ° tutti g li aspetti d e lla pratica sportiva e d e ll’attiv ità m otoria nei g iovan i e n eg li ad u lti, n e llo sport di p restazion e e in q u ello r icreativo e am atoria le, a l iv e llo in d iv id u a le e di gruppo. Pertanto la trattazione del corso riguarderà qu este d ifferenti tem atich e a llo sco p o di forn ire le in form azion i n ecessa r ie a lla com p ren sion e del ruolo d e lla m en te durante l ’attività m otoria e sportiva.

3 6 M -E D F /0 2R u g b y (m od u lo di T .T .D . d eg li Sport di squadra A L )

2 6 12F is io lo g ia

(1 5 )O biettiv i del corso so n o di forn ire g li e lem en ti di teoria , tecn ica e d id attica del rugby.

3 7 M -E D F /0 2R u g b y (m od u lo di T .T .D . d eg li Sport di squadra M Z )

2 6 12F is io lo g ia

(1 5 )

O biettiv i del corso son o di forn ire g li e lem en ti di teoria , tecn ica e d id attica del rugby.

3 8 M -E D F /0 2S c h e r m a (m od u lo di T .T .D . d eg li Sport in d iv id u ali A L )

2 6 12F is io lo g ia

(1 5 )

O biettiv i del corso son o di forn ire g li e lem en ti di teoria , tecn ica e d id attica d e lla scherm a.

3 9 M -E D F /0 2S c h e r m a (m od u lo di T .T .D . d eg li Sport in d iv id u ali M Z )

2 6 12F is io lo g ia

(1 5 )

O biettiv i del corso son o di forn ire g li e lem en ti di teoria , tecn ica e d id attica d e lla scherm a.

4 0 M -E D F /0 2T e n n i s (m od u lo di T .T .D . d eg li Sport in d iv id u ali A L )

2 6 12F is io lo g ia

(1 5 )

O biettiv i del corso son o di forn ire g li e lem en ti di teoria , tecn ica e d id attica del tenn is.

41 M -E D F /0 2T e n n i s (m od u lo di T .T .D . d eg li Sport in d iv id u ali M Z )

2 6 12F is io lo g ia

(1 5 )

O biettiv i del corso son o di forn ire g li e lem en ti di teoria , tecn ica e d id attica del tenn is.

4 2 M -E D F /01T e o r ia d e l l 'A l l e n a m e n t o(m od u lo diT .M .d ell'A llen am en to)

5 3 0F is io lo g ia d ello sport

(1 4 )

O b iettivo del corso con o scere i princip i teoric i sui quali si fo n d a l ’a llen am en to , co n oscere g li e ffe tti d e ll’a llen am en to .Panificare l ’a llen am en to

43 M -E D F /01T e o r ia e M e t o d o lo g ia d e l M o v im e n t o

6 3 6

A n atom ia

(D-B io c h im ic a

(5), B io lo g ia

app licata (6 )

Le princip ali fu n z io n i del m o v im en to .Le strutture di cu i è co m p o sto .Q uali s ian o le m od a lità di r ea lizza z io n e del m o v im en to . In q u ale m o d o si sv ilu p p i n e lle età del c ic lo d e lla v ita .

4 4 M -E D F /01

T .T .D . d e l l 'A t t iv i t à

M o t o r ia E v o lu t i v a(m od u lo di T .T .D . d ell'A ttiv ità M otoria P reven tiva e per l'Età E volu tiva)

3 18F is io lo g ia

(1 5 )

Il corso è f in a lizza to al co n seg u im en to , da parte d eg li studenti: d e lla c o n o sce n z a dei princip i teor ic i, m e to d o lo g ic i e tecn ic i fon d am en ta li d e lla m otric ità u m ana nel periodo d e ll’età ev o lu tiv a e adulta; d e lla padronanza d eg li strum enti m eto d o lo g ic i per progettare e condurre le a ttiv ità m otorie di base in vari con testi ed u ca tiv i, sia sco la stic i ch e ex tra sco la stic i, sportivi e lu d ico-r i creati vi; di un a form azion e p sico p ed a g o g ica di b ase su lle d iverse fa s i d e ll’età e v o lu tiv a e d e ll’età adulta; di c o n o sce n z e riguardo la p rogettazion e e l ’o rgan izzazion e di u n ’un ità d id attica allenan te.

Regolamento didattico del Corso di laurea in Scienze motorie - L 2210

Page 11: REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO di LAUREA in SCIENZE … · CORSO di LAUREA in SCIENZE MOTORIE ... Diploma di Scuola Media Superiore o di titolo estero equipollente, ai sensi dell'art.

4 5 M -E D F /01

T .T .D . d e l l 'A t t iv i t à

M o t o r ia P r e v e n t iv a(m od u lo di T .T .D . d ell'A ttiv ità M otoria P reven tiva e per l'Età E volu tiva)

3 18F is io lo g ia

( 1 5 )

L ’attiv ità m otoria d ev e essere gu id ata dal prin cip io arm onizzatore di stim olare lo sv ilu p p o di tutta la m u sco la tu ra , an ch e se n e va garantito un o m agg iore ai m u sco li più lu n gam en te ed in ten sivam en te attivati. O ltre al p o ten ziam en to strettam ente m u sco lare, F attiv ità m otoria sportiva a g isce su lla sfera n ervosa , ten d en d o a m igliorare il s in erg ism o tra le d iverse con trazion i m u sco lari e ad elim in are l ’in terven to dei gruppi m u sco lari n on utili a lF ese cu z io n e di un determ inato m ovim en to .

4 6 M -E D F /0 2T .T .D . d e g l i S p o r t

N a t a t o r i (A L )3 18 3 6

F is io lo g ia(1 5 )

C on oscere la m eto d o lo g ia d e lla d id attica del n u o to , dai princip i di ga lleg g ia m en to ,

agli sch em i m otori acquatici f in o al com p letam en to d e lle quattro nuotate.

C on oscere , in o ltre, la tecn ica dei m ov im en ti relativa a lle quattro nu otate, a lle

partenze e a lle virate.

4 7 M -E D F /0 2T .T .D . d e g l i S p o r t

N a t a t o r i ( M Z )3 18 3 6

F is io lo g ia(1 5 )

C on oscere la m eto d o lo g ia d e lla d id attica del n u o to , dai princip i di ga lleg g ia m en to , agli sch em i m otori acquatici f in o al com p letam en to d e lle quattro nuotate. C on oscere , in o ltre, la tecn ica dei m ov im en ti rela tiva a lle quattro n u otate, a lle partenze e a lle v irate.

C rite r i d i P ro p e d e u tic ità :G li esa m i re la tiv i a i co rs i in teg ra ti d i un an no d i co rso son o d i n orm a p ro p e d e u tic i a qu elli d e lP an n o su c c e ss iv o , con le seg u en ti eccezio n i:

I A N N O : P e r so s ten ere P esa m e d i B ioch im ica è n ece ssa rio a v e r su p era to P esa m e d i C h im ica e F isica .II A N N O : P e r P esa m e d i P ed a g o g ia non è r ich ies to a lcu n esam e p ro p e d e u tic o .

Regolamento didattico del Corso di laurea in Scienze motorie - L 2211

Page 12: REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO di LAUREA in SCIENZE … · CORSO di LAUREA in SCIENZE MOTORIE ... Diploma di Scuola Media Superiore o di titolo estero equipollente, ai sensi dell'art.

6. P IA N O O F F IC IA L E D E G L I S T U D I C o o rte 201712018

6.1 C U R R IC U L U M U nico

n. S S D den om in azion e

CF

U

form

a

dida

ttic

a

veri

fica

del

la

prep

araz

ion

e

freq

uen

za

1°anno - 1°perìodoi B IO I13 B IO L O G IA A P P L IC A T A

6 F s-o s i

2B IO /IO

F IS I 0 7

C H IM IC A E F IS IC A

C I . d i C h im ica e p ro p e d e u tic a b io ch im ica e F isica e d e lem en ti d i b io m ecca n ica

8 F S - 0 s i

3 M -P S II0 1P S IC O L O G IA G E N E R A L E

10 F o s i

1° anno - 2°perìodo

4 B IO I1 6A N A T O M IA

10 F o s i

6 B IO IIOB IO C H IM IC A

6 F S - 0 s i

5 IU S I01

S E C S -P /0 7

D IR IT T O E O R G A N IZ Z A Z IO N E D E L L O S P O R T

C I . d i D ir itto p r iv a to e O rg a n izza zio n e d e llo sp o r t

10 F 0 s i

L -L IN I1 2IN G L E S E

4 F S - 0

A scelta dello studente 6

2° anno - 1°periodo

7 M E D I42 IG IE N E G E N E R A L E 6 F o s i

8 M -P E D I0 3P E D A G O G IA S P E C IA L E

8 F o s i

9M -E D F I0 1

T E O R IA E M E T O D O L O G IA D E L M O V IM E N T O

6 F o s i

2° anno - 2°periodo

10 B IO 109F IS IO L O G IA

12 F S - 0 si

11

M -E D F I0 2

T E O R IA . T E C N IC A E D ID A T T IC AD E L L A T T IV IT À ' M O T O R IA P R E V E N T IV A E 6 F 0 si

P E R L 'E T À ' E V O L U T IV A

Regolamento didattico del Corso di laurea in Scienze motorie - L 22

Page 13: REGOLAMENTO DIDATTICO CORSO di LAUREA in SCIENZE … · CORSO di LAUREA in SCIENZE MOTORIE ... Diploma di Scuola Media Superiore o di titolo estero equipollente, ai sensi dell'art.

12

M -E D F I0 2

T E O R IA . T E C N IC A E D ID A T T IC A

10 F - DTP 0 siD E G L I S P O R T D I S O U A D R A

C.I. di Inquadramento generale, Calcio, Rugby. Pallavolo e Pallacanestro

13M -E D F /0 2

T E O R IA . T E C N IC A E D ID A T T IC A D E G L I S P O R T N A T A T O R I

6F -

DTP0 si

A sc e lta d e llo s tu d e n te4

3 ° a n n o - 1 ° p e r ìo d o

14 B IO 109

M -E D F I0 2F IS IO L O G IA D E L L O S P O R T

C.I. di Fisiologia dello sport e Fitness9

F - DTP 0 si

15M -E D F I0 1

T E O R IA E M E T O D O L O G IA D E L L A L L E N A M E N T O

10 F 0 si

16M -E D F /0 2

T E O R IA . T E C N IC A E D ID A T T IC A D E G L I S P O R T IN D IV ID U A L I

C.L di Inquadramento generale e Atletica leggera, Tennis e Scherma

8F -

DTP 0 si

3 ° a n n o - 2 ° p e r ìo d o

17B IO I1 4

M E D 109

M E D I1 3

S C IE N Z E M E D IC H E

C.I: di Farmacologia e Medicina interna ed Endocrinologia

11 F o si

18M E D I2 6

M E D I3 3

M E D /3 4

S C IE N Z E O R T O P E D IC H E E N E U R O L O G IC H E

CI. di Neurologia, Ortopedia e Medicina fisica e riabilitativa

12 F 0 si

A sc e lta d e llo s tu d e n te 2

Tirocinio 4

Prova finale 6

Regolamento didattico del Corso di laurea in Scienze motorie - L 22