Registrazioni pisapia 2

16
./ / --- Guardia di Finanza NUCLEO POLIZIA TRIBUTARIA BENEVENTO - Sezione Tutela Finanza Pubblica - (Via Stanislao Bologna - 82100 Benevento Te!. e fax 0824/21281 - 21282) [email protected] - bn1 [email protected] ., , , l: :t NUCLEO POLo TRIB . BENEVENTO :/TFP/2196 di schedo ;i Prot: 0598317/13 del : 12/12/2013 I I! i .. == 11 111 11111=111111 11 = " 1111111=1111111 OGGETTO: Proc. Peno n. 6994/12/21 -Informativa di P.G .. ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE DI (alla c.a. del Sost. Proc. Dr. Giovanni TARTAGLIA POLCINI) Seguito informativa nr. 0470837/13 del 01/10/2013. 111111111111111111 BENEVENTO 1. Si trasmette, in originale, la relazione datata 26/11/2013 -redatta dai consulenti tecnici nominati dalla SV. nell'ambito del p.p. in oggetto, contenente l'esito delle attività eseguite dai medesimi in ordine ai contenuti della memoria presentata dal dr. PISAPIA Felice ex art. 121 c.p.p. in data 19/09/2013. 2. In relazione a quanto già riferito con l'informativa cui si fa seguito, tenuto conto anche di quanto evidenziato dai consulenti tecnici nella relazione di cui al punto1 . ed in funzione della specifica delega rilasciata dalla SV., si rappresenta che, relativamente ad alcune vicende degne di approfondimento, sono tutt'ora in corso di svolgimento specifiche investigazioni che, allo stato, non hanno evidenziato fattispecie penalmente rilevanti a carico dei soggetti coinvolti. li /? IL k;o t/

Transcript of Registrazioni pisapia 2

Page 1: Registrazioni pisapia 2

./ /

---Guardia di Finanza

NUCLEO POLIZIA TRIBUTARIA BENEVENTO - Sezione Tutela Finanza Pubblica -

(Via Stanislao Bologna - 82100 Benevento Te!. e fax 0824/21281 - 21282) [email protected] - bn1 [email protected]

~: ' ., , ~ ,

l: :t NUCLEO POLo TRIB . BENEVENTO ~ :/TFP/2196 di schedo ;i Prot: 0598317/13 del : 12/12/2013 II! i .. I~ ==11 11111111=11111111="1111111=1111111 ~II:

OGGETTO: Proc. Peno n. 6994/12/21 -Informativa di P.G ..

ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE DI (alla c.a. del Sost. Proc. Dr. Giovanni TARTAGLIA POLCINI)

Seguito informativa nr. 0470837/13 del 01/10/2013. 111111111111111111

BENEVENTO

1. Si trasmette, in originale, la relazione datata 26/11/2013 -redatta dai consulenti tecnici nominati dalla SV. nell'ambito del p.p. in oggetto, contenente l'esito delle attività eseguite dai medesimi in ordine ai contenuti della memoria presentata dal dr. PISAPIA Felice ex art. 121 c.p.p. in data 19/09/2013.

2. In relazione a quanto già riferito con l'informativa cui si fa seguito, tenuto conto anche di quanto evidenziato dai consulenti tecnici nella relazione di cui al punto1 . ed in funzione della specifica delega rilasciata dalla SV., si rappresenta che, relativamente ad alcune vicende degne di approfondimento, sono tutt'ora in corso di svolgimento specifiche investigazioni che, allo stato, non hanno evidenziato fattispecie penalmente rilevanti a carico dei soggetti coinvolti.

li / ?

IL cOrwt.J~~TE rpje.A·~ k;o ~fGarL.a1J t/ ~

Redazione
Evidenziato
Redazione
Evidenziato
Page 2: Registrazioni pisapia 2

Procedura N. 6994/12/21 R. G. PMT

collegio di esperti, nominando, all'uopo, gli scriventi CC.TT. iscritti all'albo dei consulenti tecnici di Benevento la prima e di Napoli il secondo, formulando il seguente quesito:

Dicano i consulenti tecnici, esaminata tutta la documentazione sequestrata all'ASL BN 1, alla cui consultazione si autorizzano sin d'ora:

1) della regolarità amministrativo contabile dei mandati di pagamento ordinati e/o a firma del dott. Felice Pisapia dal 2009 a tutto il 2012 anche attraverso l'esame della riconciliazione tra iflussifinanziari dell'ASL e le giacenze dell'istituto cassiere (Banca);

:?) della regolarità della gara di appalto aggiudicata alla SANlT, i rapporti economici intercorsi tra l'Asl e la predetta SANIT, nonché eventuali irregolarità nell'utilizzo, da parte dell'amministratore della SANIT, delle somme corrisposte a titolo di remunerazione al personale;

~ della regolarità amministrativo contabile dei mandati emessi dalla ASL in favore della MODISAN, della CRISALIDE e della SANIT,'

.tp della regolarità amministrativo contabile degli accreditamenti, convenzionamenti F rimborsi alle strutture accreditate anche a campione, allo stato, previa consultazione della P. G.).

Si autorizza l'acquisizione della copia fotostatica dell'interrogatorio reso dal Dott. Felice Pisapia

Si autorizzano i Cc. TT. ad acquisire ogni altra documentazione dovesse risultare utile all'espletamento dell'incarico.

Si autorizza all'uso del mezzo proprio ed all'ausilio della P. G. operante.

Ai Consulenti Tecnici, considerata la complessità dei quesiti, veniva accordato un termine di giorni 60 dalla data di conferimento dell'incarico per riferire con relazione scritta.

Con successive autorizzazioni la S.V. Ill.ma, su istanza degli scriventi, concedeva proroga per il deposito dell'elaborato.

Con missiva del 19 settembre 2013 il magistrato adito avendo ricevuto, in pari data, memoria ex art. 121 C.p.p. dalla persona sottoposta alle indagini, Pisapia Felice, corredata di allegati, tra cui dei CD sui quali risultano impresse conversazioni tra più persone asseritamente avvenute presso la dimora di familiari di un parlamentare, 'richiedeva alla P. G.:

i I

I Pag. 2 a 16

. cc.t!: dott.ssa Stefania Viscione - dottor Massimo Zeno

~

~ \

Page 3: Registrazioni pisapia 2

t~

f: ~

l I , l I f I I ,

~;"'."" . (.! ...

': . ": '.

Procedura N. 6994/12/21 R.G. PMT

Le considerazioni che seguono vengono formulate al finp, di fornire spunti tecnici ed il percorso utilizzato sarà dettagliatamente esplicitato al fine' di chiarire le analisi ed i rilievi posti alla base delle presenti osservazioni.

Concluse queste indispensabili e preliminari valutazioni ci si auspica che venga debitamente tenuto conto dei contenuti rilevati ed esposti nel presente atto e ci si affida, con serenità, alle Suevalutazioni.

2. MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEGLI ACCERTAMENTI

L'attività posta in essere dagli scriventi per l'espletamento dell'incarico conferitogli, rehitivamente al coinvolgimento degli accertamenti richiesti con la richiamata missiva del 19 settembre u. s., ha riguardato:

1. l'ascolto dei CD in formato audio dei colloqui tenutisi tra i presenti all'incontro; 2. La lettura della trascrizione dei dialoghi si cui al precedente punto 1.

Preliminarmente va evidenziato che la lettura della trascrizione di quanto riportato sui CD non consente una chiara visone del contesto in cui si svolgono i dialoghi in quanto non è possibile riportare i toni delle voci Ca volte sarcastici seguiti da risate) con cui si svolgono. La combinazione dell'esame dell'audio e della relativa trascrizione rende più chiaro il contenuto dei dialoghi.

La prima conversazione si svolge il 23.07.2012 verso le ore 19,00 per una durata di circa 130 minuti nell'abitazione del padre di Nunzia De Girolamo All'incontro sono presenti: Pisapia Felice - direttore amministrativo dell'ASL di Benevento, Rossi Michle - direttore Generale dell'ASL di Benevento, Papa Giacomo, Bwone Luigi, Ventucci Gelsomino (Mino) - direttore Sanitario, e l'allora deputato Nunzia De Girolamo,

Si riportano di seguito alcuni passi dei dialoghi degni di particolare considerazione e meritevoli dell'attenzione della P. G. al fine di soddisfare le richieste formulate dal P. M. per l' individuazione del compimento di atti contrari alla legge:

(MICHELE) - UOMO 2: Nunzia, premesso che io non resterei, non resterò un secondo su quell'Asl, se non per te e con te, perché io 1a nomina l 'ho chiesta a te. tu me l'hai data ed è giusto che ci sia un riscontro , un confronto ed un percorso che si deve portare avanti. Però io in queste cond izioni non riesco a portarlo avanti. Molte delle cose che tu hai detto, sono vere, nel senso che non riusciamo a dare delle risposte, nel senso che c'è un'aria irrespirabile, ma irrespirabile soprattutto per me .

Pag. 3 a /6

cc. tt: dott.ssa Stefania Viscione - dottor Massimo Zeno

Page 4: Registrazioni pisapia 2

.' ,', >

Procedura N. 6994/12/21 R.G. PMT

... Nunzia non ti dimenticare che io non resterò un secondo oltre la tua volontà. E se resto, resto unicamente per dialogare e confrontarmi con te per andare avanti, sulle tue corrette indicazioni come sono sempre state sino ad oggi. lo non ho null'altro da aggiungere.

In merito alla "gara" per l'assegnazione del servizio del 118

NUNZIA: In tutto questo si deve fare la gara? Dr. Felice PISAPIA: Per il 118 .. . MINO: Vi volevo dare una soluzione .. . un'altra soluzione ... MINO: Che se ci date i fondi. .. NUNZIA: Non la puoi fare senza -inc.-. Dr.' Felice PISAPIA: Ma è una fortuna, perchè comunque risparmiavamo almeno un milione all'anno . -inc.-NUNZIA: Però puoi fare l'affidamento diverso. Dr. Felice PISAPIA: No. GIACOMO:Perchè no? -inc.-Dr. Felice PISAPIA: L'affidamento diretto ... MICHELE:Perchè poi com'è stato fatto la volta scorsa. Dr. Felice PISAPIA: Praticamente sì, ma abbiamo fatto una gara. MICHELE: Va buo' ... Dr. Felice PISAPIA: Più o meno. Affidamento diretto proprio no. GIACOMO: No, no! Nel 'senso .... LUIGI: -inc.- fra due mesi per esempio . .. Voci sovrapposte GIACOMO: ... decreto 57, -inc.- decreto 57; quindi tu non potendo condizionare .. .. Se tu oggi fai una gara a tre anni, condizioni poi il dipartimento. -in c.-Voci sovrapposte NUNZIA: No, no, facciamole -inc.-. • Voci sovrapposte NUNZIA: lo parlo -inc .-GIACOMO: ... spetta al dipartimento ... Voci sovrapposte NUNZIA: Dici tu : la riunione di -inc .- su alcune cose -inc.-GIACOMO: Cioè tu non puoi oggi andare a vincolare.... andresti a vincolare, di fatto, un DIE .. . Voci sovrapposte GIACOMO: ... per dire, per giustificare -inc.- . Poichè tu praticamente hai il DIE che dovrebbe partire fra 60 giorni, teoricamente, dici: .0 -inc .- devo garantire il servizio -inc.-. Ora se nei 60 giorni il DIE non è partito, lui avrà una causa oggettiva per prorogarlo, non è che se l'è inventato. Dr. Felice PISAPIA: Sì. Ho capito. Tecnicamente mi sembra pure funzionale, praticamente ci massacrano. LUIGI: Va buo', ma .... GIACOMO: E infatti ci siamo massacrati. Dr. Felice PISA PIA: Allora, converrebbe più fare un discorso ... Allora, scusami il DIE, dove va ad incidere?

Pago 4 a 16

cc. tt: dott.ssa Stefania Viscione - dottor Massimo Zeno

Page 5: Registrazioni pisapia 2

. ....

::-

Procedura N. 6994/12/21 R.G. PMT

LUIGI: In che senso? Dr. Felice PISAPIA: Cioè si va ad incidere ' sull'organizzazione ... , sui servizi, ma non sulla singola postazione ... Voci sovrapposte Dr. Felice PISAPIA: Quindi, tu oggi. .. No, io sto facendo l'avvocato del diavolo .... Voci sovrapposte NUNZIA: E che vuoi fare oggi? Dr. Felice PISAPIA: Se noi teniamo, per legge, obbligatoriamente dobbiamo fare ... MICHELE: -inc.-Dr. Felice PISAPIA: ... due postazioni fisse che sarebbero -inc.- e poi le dieci mobili che sarebbero -;nc.-Voci sovrapposte GIACOMO: Però in questo caso tu hai l'obbligo di rientro, Miche'! MICHELE: Eh. GIACOMO: E l'obbligo di rientro lo stabilisce il dipartimento come deve rientrare, le strategie di rientro. MICHELE: Ma non puoi modificare -inc.-. GIACOMO: No, però attenzione! Tu hai l'obbligo di rientro con il personale. MICHELE: Eh. GIACOMO: -inc.- del dipartimento. Dr. Felice PISAPIA: Eh. ', ',', GIACOMO: Accorpando l'Asl, l'Asl che sta per essere accorpata, già programma tutto l'atto aziendale della nuova Asl, mi sembra una forzatura. Dr. Felice PISAPIA: Ho capito, perfettamente. Però il discorso è :che, nO,i abbiamo un obbligo ulteriore . A parte le dieci postazioni e le due fisse, abbiamo l'obbligo di andarle a sostenere con le nostre risorse . GIACOMO: Quelle le fai dopo! Dr. Felice PISAPIA: No, noi le dobbiamo fare adesso! GIACOMO: Eh, adesso! Dr. Felice PISAPIA: -inc.- epoca. GIACOMO: Eh, ora lo devi fare . Dr. Felice PISAPIA: Eh. GIACOMO: Allora una volta che -inc.- 60 giorni -inc.-, poi per il nuovo dipartimento trovi le risorse; era per bypassare la gara pubblica,perchè con la gara pubblica noi non riusciamo, non siamo in grado di fare la gara pubblica. Fra poco ci commissariano, fra poco la gara pubblica se la fa la Regione! Il commissario ad acta, se volete la mia opiniorte. lo già l'ho detto quattro mesi fa. Quel giorno che accadrà non torniamo più indietro., " giorno che accadrà -inc .-Dr. Felice PISAPIA: Tu proponi l'affidamento diretto a due mesi! GIACOMO: No! lo propongo... Poichè, secondo me, per una serie di situazioni, non siamo in grado di tornare -inc'.- o perchè abbiamo il giudizio di ottemperanza sulle spalle, un po' perchèancora non ci organizziamo bene e, quindi, non abbiamo le idee chiare per poter fare una gara di tre anni, che presuppone una serie di cose; io dico: abbiamo la

Pag. 5 a 16

CC.tt: dott.ssa Stefania Viscione - dottor Massimo Zeno

Page 6: Registrazioni pisapia 2

Procedura N. 6994/12/21 R.G. PMT

scusa del Die, facciamo una gara negoziata -in ~ .- del Die e poi lavoriamo così. Dr. Felice PISAPIA: -inc.- un anno. GIACOMO: Ma tu non la puoi fare su un anno, perchè se la fai su un anno, non la puoi legare al Die perchè solitamente il Die parte prima. Non c'è logicità. MINO: Lui dice che deve essere funzionale ... Voci sovrapposte GIACOMO: -inc.- · fra 60 giorni devo. fare il Die, che il Die -inc.­l'accezione dei Psaus e dei 118, -inc.- l'amministrativo ... Voci sovrapposte MICHELE: Ho capito quello che lui dice: aspetta, -inc.- manca il personale sulia centrale operativa, che non c'entra con l'Asl -inc.-. Già ce l'hanno e che poi è in .. . Voci sovrapposte GIACOMO: Ma scusami, perchè si fa il Die, si fa per una razionalizzazione dei costi? MICHELE: Sì. GIACOMO: Significa che in termini di Die è possibile che c'è un esubero di personale sull'operativo, da spostare sul territoriale? Teoricamente è possibile? MICHELE: Sì. . .. GIACOMO: Perfetto. Voci sovrapposte GIACOMO :Se poi si rifà la gara e il territoriale me lo piazzi tutto con la gara, l'esubero che ho sull'operativo, un domani il Die non lo puoi più spostare là, perchè se l'ho appaltato, quel, personale là non ce lo posso portare. Quindi che ho razionalizzato? Lo vedo solo sulla carta! Di fatto non ho razionai izzato ... MICHELE: Perchè nella gara, ovviamente, il personale va messo. Dr. Felice PISAPIA: -inc.-GIACOMO: Va messo tutto, perchè se tu ... Dr. Felice PISAPIA: Se la gara .... , faccio sempre l'avvocato del diavolo. Se nella gara ci si mette la clausola risolutiva espressa che nel m.omento in cui ci sta ... Voci sovrapposte GIACOMO: Eh, ma questa è una scelta discrezionale dell'amministrazione che mette -in c.- la clausola -inc.- o di dire: io affido, temporaneamente, in attesa del Die. Questa è una scelta discrezionale. E' chiaro che è valida l'una e "altra, m a q uesta è una, scelta -inc.- ' .. " Dr. Felice PISAPIA: Potrebbe anche essere u,na strada, cioè.. .." " GIACOMO: No, ma tu -inc.- a me :sta solo il compito : -inc.- di un suggerimento ,nell'ipotesi -inc.-. Dr. Felice PISAPIA: -inc.-LUIGI:Perchè -inc.- scadono il primo o il 30 prossimo ... Dr. Felice PISAPIA: -inc.- già sono praticamente scaduti ... LUIGI: Già scaduti perchè ce li avete da settembre, ma in ogni caso, in tre anni scade tutta -inc.-

, Pag. 6 a. 16

CC.tt: dott.ssa Stefania Viscione - dottor Massimo Zeno .' ! .'

Page 7: Registrazioni pisapia 2

;(:

; ' :.

: -: !:

Procedura N. 6994/12/21 R.G. PMT

Dr. Felice PISAPIA: La sentenza ... Allora fa spntenza è riferita all'anno . scorso, al 30 settembre del 2011. MICHELE: Addirittura 2015! Dr. Felice PISAPIA: 2010, poi hanno fatto il, ricorso e c'è stata la sospensiva -in c.- ecc. ecc .. Quindi al 30 settembre 2011 praticamente ... infatti noi non abbiamo fatto proroghe. lo non ho fatto proroghe, perchè non esiste niente, cioè non c'è il servizio appaltato a qualcuno.

ed inoltre:

MICHELE: Ma noi. .. , perchè se ci concentriamo non riusciamo a farla questa -inc.-GIACOMO:Perchè rischi che con i tempi, intanto è partito il Die e non la gestisci più; perchè se tu fai la gara, con i tempi europei e cose, la gara se parti adesso, sono dai 60 ai 90 giorni ... Dr. Felice PISAPIA: Se partiamo adesso la facciamo ad ottobre. MICHELE: Ci vuole ... ma anche di più. GIACOMO: Eh, perfetto . MICHELE: Ma Giacomo ... GIACOMO: Se il Die ... Dr. Felice PISAPIA: Non si farà .. . Allora ... Voci sovrapposte Dr. Felice PISAPIA: Secondo me, se c'è l'intenzione di farla ... MICHELE: Noi facciamo prima la gara e poi esce il Die. Dr. Felice PISAPIA: Se facciamo l'affidamento diretto che ci serve per fare determinati discorsi, lo possiamo pure trovare il congegno .... Voci sovrapposte NUNZIA:Però è rischioso ... Dr. Felice PISAPIA: Però è rischioso, p~rchè se noi facciamo un affidamento diretto di 900.000 euro ... GIACOMO:Ma tu oggi dai un affidamento senza gara, Nunzia! Quello ... oggi ci sta uno che sta facendo le cose senza che nessuno gli ha detto -inc.-Dr. Felice PfSAPIA: SI, però hanno fatto -inc .­Voci sovrapposte Dr. Felice PISAPIA: ... i precedenti ... Voci sovrapposte , GIACOMO: ... e ora sono cinque mesi che stanno là .. . Voci sovrapposte Dr. Felice PISAPIA: Non regge comunque. Voci sovrapposte Dr. Felice PISAPIA: Un mese', due mesi, ma .... GIACOMO: No .... Dr. Felice PISAPIA: .. . ma non regge comunque, però se noi facciamo ... Allora, se noi stabiliamo che dobbiamo fare una gara entro fine anno ... GIACOMO: Ma tu ce l'hai li collegamento per ... Voci sovrapposte

Pag. 7a16

CC.tt: dott,ssa Stefania Viscione - dottor Massimo Zeno

Page 8: Registrazioni pisapia 2

ii . ,. ;~

l

r, ':-

.:.1

'j

~l " l ' .

"l

:~:

Procedura N. 6994/12/21 R.G. PMT

Dr. Felice PISAPIA: Possiamo anche fare l' affidamento diretto per due mesi, poi se proprio non . .. succede il mese, TI miracolo, facciamo una proroga dei ... ; però abbiamo già indetto la gara , così rischiamo di meno. NUNZIA: Ah , contestualmente . GIACOMO: Contestualmente , è logico! Dr. Felice PISAPIA: E' logico . Nel frattempo il servizio qualcuno lo deve fare! GIACOMO: No, è logico .. . il discorso è questo: se tu lo colleghi al decreto, non puoi -inc .-, perchè .. . NUNZIA: Aspettatemi, fatemi capire, ma poi restiamo incartati? GIACOMO: No! Perchèfai sempre la proroga. Ce "hai sempre, perchè se tu .lo colleghi a quello, se non parte quello, io lo devo garantire il servizio , quello che stiamo facendo? Nè più e nè meno quello che è successo oggi. LUIGI: Fin quando non fanno il Die, facciamo sempre la proroga . NUNZIA: Lui ti chiede ... Lui chiede sempre -inc. MICHELE: Ma li dovremmo far camminare ... di pari passo. Li potremmo far camminare di pari passo. NUNZIA: Ma i tempi? Dr. Felice PISAPIA: Un po' sfalzati. NUNZIA: Non mi interessa, una forzatura non la posso fare (?) I tempi voglio! Cioè il 2 di agosto? Tu sei quello che ,rompe le palle -in c.- '.'. Dr. Felice PISAPIA: L'importante secondo me -inc .-MINO: lo! ." NUNZIA: Tu non lo vuoi far fare! Non è Michele! Tu trovi -inc. ­Dr. Felice PISAPIA: .. . tre mesi .. . ci creiamo le condizioni -inc.-NUNZIA: -inc.- queste cazzo di carte! . ,. ' . o'. ' . '

MINO: No, ti devo dare .. perchè tu. dici che io -inc.- ora ti. faccio ' vede r.e, J •• ' ,

No , non voglio prendere le carte -inc .-. NUNZIA: Prendi le carte! Ti faccio smontare dal direttore amministrativo . .. eeehhh ... Dr. Felice PISAPIA: .. . anche economico dopodichè potrebbe essere utile ; nel senso per difenderci, -inc.- il servizio costa 100, ai prezzi di gara costerebbe 150, noi ci parametrizziamo a 110, 100 è chiaro -inc. -Voci sovrapposte Dr. Felice PISAPIA: Ci dobbiamo studiare tutto perchè questi ci massacrano. GIACOMO: E' chiaro! LUIGI: Però voi se .. . se ... Felice scusa, se va fatto con Giacomo -inc .- nei prossimi dieci giorni. Perchè in ogni caso al primo settembre ... Dr. Felice PISAPIA: La troviamo .. . però .. . LUIGI: ... al 30 agosto scadono anche i tre anni che era la gara originale questa qua, oh! Attenzione! Dr. Felice PISAPIA: Sì, però noi .. . LUIGI: Cioè il 30 agosto scadono proprio i tre anni!. Or. Felice PISAPIA: Sì, ma già sono scaduti dal 2011! Voci sovrapposte GIACOMO: No, non ce la facciamo ... Dr. Felice PISAPIA: -inc.- con un anno di proroga. Un anno di proroga .. .

Pago a a 16

èC.tt: dott.ssa Stefania Viscione - dottor Massimo Zeno j

Page 9: Registrazioni pisapia 2

t.,' ~' ..

,',

0',::-

· :i

· '~. · 2

: '

r T J~, 'l " "f ' '{

t

Proceduro N. 6994/12/21 R.G. PMT

NUNZIA: Miche', .. Dr. Felice PISAPIA: Se la gara è regolare! Allora quello che io dico : il discorso è se noi programmiamo di fare questo. l'affidamento, perfetto . inc .- al decreto 57 Die, oppure ... .. Voci sovrapposte NUNZIA: . . . ho vinto una causa contro -inc.-. Voci sovrapposte GIACOMO:La Regione ti dovrebbe dire .. .. Voci sovrapposte LUIGI: -inc.- un attimo Feli', prima che -inc.-MICHELE: Ci vogliamo concentrare -inc.- su questa cosa della gara . Dr,. Felice PISAPIA: Non -inc.- mi consenti, nel senso che ... MICHELE: -inc .-Dr. Felice PISAPIA: No, nel senso che nei prossimi dieci giorni dobbiamo cercare di motivare il fatto che non andiamo a fare la gara per il 118 . . . NUNZIA: -inc.-Dr. Felice PISAPIA: Però, secondo me, è preliminare farlo, per il fatto che dobbiamo aprire questo Saut a San Bartolomeo. NUNZIA:Questa è la prima cosa.

La seconda conversazione si svolge il 30.07.2012 alle ore 19,15 circa per una durata di circa 116 minuti nell'abitazione del padre di Nunzia De Girolamo. All'incontro sono presenti: Pisapia Felice - direttore amministrativo dell' ASL di Benevento, Rossi Michele - direttore Generale dell'ASL di Benevento, Giacomo Papa, Ventucci Gelsomino (Mino) - direttore , Sanitario, Barone Luigi_ Margherita e l'allora deputato Nunzia De Girolamo,

Si riportano di seguito alcuni passi dei dialoghi degni di particolare considerazione' e meritevoli dell'attenzione della P. G. al fine di soddisfare le richieste formulate dal P. M. per l'individuazione del compimento di atti contrari alla legge:

Il primo dialogo avviene in merito ad un sequestro eseguito in un negozio di vendita di latticini e derivati:

LUIGI: Qua era stato fatto un controllo a Giovanni Perfetto, l'amico di Nunzia e mio amico quello che vende le mozzarelle accanto al Maxim's. ' MICHELE: Eh. LUIGI: E' un bravo ragazzo, insomma! Gli hanno sequestrato ... MICHELE: Ma ora gli abbiamo fatto il controllo? LUIGI: Sì. Dr. Felice PISAPIA: Non li facciamo a nessuno, però siamo andati -inc .- (ride)! LUIGI: Pare che lui, insomma , in passato abbia avuto un contenzioso con qu.esta, perché gli fece un alto controllo, ha vinto il ricorso e

Pago 9 a 16

cc.tt: dott.ssa Stefania Viscione - dottor Massimo Zer/O . ;

Page 10: Registrazioni pisapia 2

. ~.'

Procedura N. 6994/12/21 R.G. PMT

questa dalla -inc.- ha fatto il controllo e insGmma gli ha sèquestr'ato un bel po' di roba, 3, 4.000 euro, insomma, più la sanzione. Ma la cosa incredibile è... . LUIGI: ... che questa ' si presenta là per essere... Per parlare, insomma, per vedere, -inc.- al dirigente amministrativo e lei sta al telefono con la porta aperta e dice: "Ma tu hai capito?"- con un interlocutore che Giovanni non sa chi sia - "Ma tu hai capito, questo la compra a 8, la vende a 12; 80, 90 chili al giorno di mozzarella, guadagna 3, 400 euro al giorno, a questo ci dobbiamo fare un culo tanto!"

MICHELE: Va bene, parli con Tommaso? LUIGI: Parli con Tommaso -inc.-Dr. Felice PISAPIA: Telefona tu (?) LUIGI: Va bene? Però lei, secondo me, questa ... Lui, in passato, questa fece un controllo ... Dr. Felice PISAPIA: Quindi ci sono vecchie ruggini. LUIGI: No, su un controllo di tre o quattro anni fa ... MICHELE:Feli', per esserci andata ... Dr. Felice PISAPIA: Eh. LUIGI: No, no, no, me l'ha detto lui, il ragazzo è stato sincero. MICHELE: Significa .... LUIGI: No, ha avuto, ha vinto ... Questo Perfetto ha vinto un ricorso contro di lei che aveva sbagliato la procedura. MICHELE: Ah! LUIGI: E ora ... E ora ha detto: "Ti faccio buono -inc.- ... "

. . UOMO 3: Ah. E Abner che dice? LUIGI: Eh? Eh, Abnerl (ride) MICHELE: Però vedi, in queste cose uno dovrebbe essere pure intelligente, cazzo non ci andare tul Posso capire che c'è ... LUIGI: -inc.- sulla sanzione amministrativa ... Quello che ha buttato ha buttato, poi gli avete fatto 2, 3.000 euro di sequestro, gli avete fatto altre 4, 5.000 euro di sanzione, che cazzo! MICHELE: Ma chi è questo -inc.- al Maxim's. Dr. Felice PISAPIA: /I Maxim's quello là all'angolo! MICHELE:Aaaahhhh, le mozzarelle di bufala! Tutto cii bufala, làl Azzol LUIGI: Eh. ' Gli hanno sequestrato 80, 90 chili di formaggio di fossa e ... Praticamente ... perché lui l'aveva già tagliato, hai capito? Quello si deve tagliare al momento. MICHELE: Insomma, comunque, una bella ... Un bello sfregio. LUIGI: Eh, sì, uno sfregio -inc.-. Però ora dico almeno sulla sanzione amministrativa e -inc.- ...

Pago lO a 16

cc. tt: dott.ssa Stefania Viscione - dottor Massimo Zeno

(g)

Marco
Evidenziato
Marco
Evidenziato
Marco
Evidenziato
Page 11: Registrazioni pisapia 2

I i

"

" r F I

Procedura N. 6994/12/21 R.G. PMT ~? j -1---- - - ------------'- / \

Dr. Felice PISAPIA: Anche perché sequestrata non penso che si sia conservata... • lUIGI: No, no, l'hanno anche già smaltita. Dr. Felice PISAPIA: Eh . LUIGI: Un'azienda forse di Frattamaggiore, mi pare ...

Successivamente i presenti, tra l'altro, trattano l' ubicazione degli uffici ASL ad Airola:

MICHELE: Mi ha contattato, come si chiama Napoletano o Napolitano? NUNZIA: Bravo, è quello che ti volevo dire. E' il sindaco di Airola. MICHELE: Di Airola. NUNZIA: Non l'ho detto nemmeno a te. MICHELE: -inc.-? NUNZIA: No, quello poi è Itintrallazzino", quello guarda un poco là, un poco là. Non ti ho detto ... Ha detto lui: "Che vuole fare?" Un paio di cose che stanno a Montesarchio che voi dovreste trasferirgli a Sant'Agata e lui dava la disponibilità dei locali all'Asl ad Airola per mettere queste due strutture. Ovviamente gli ho detto: "Non si tocca qu~1I0 di Mimmo Matera". Perché, per carità, dopo mi devo solo uccidere con quello! E lui dice: "No, io non voglio dare fastidio a nessuno, non voglio togliere niente a nessuno, ciò che c'è di superfluo ci terrei poi a far sapere alla cittadinanza di inauguràre ciò che voi mi destinate 'con te e Michele Rossi. Perché sarai assolutamente tu insieme a Michele Rossi a fare il taglio di questa struttura". Ed io gli ho detto: "guarda, questo mi fa piacere; ' se deCidiamo insomma di darti una mano in questo senso, ne -p'arlero c'!!in" là 'struttura, con Michele, con tutti. Ovviamente sai quando verrò a disturbarti.", "Assolutamente, assolutamente! A me non interessa, io guardo al territorio ." Quindi. .. MICHELE: Quella è una cosa che possiamo dare tranquillamente, eh! lo lo richiamo, gli dico che tutti... • " '. ,. NUNZIA: Sai cos'è? ·Che Tanga (?) vuole un compenso ... Dove dovremmo metterlo? A Sant'Agata che Valentino è uno stronzo? Cioè, nemmèno è vénùto da me. .. " .. MICHELE: Ma aspetta, attenzione, perché' noi' ·qLiesto;: :. Va'lentino :'èdivèrso, Nunzia. A Valentino noi non gli stiamò·facendo· un piacere, .. . i · . .> : ; •• ' :

Dr. Felice PISAPIA: Mh. . .. ' . : .. ,. " " .. ,; ' . : .. : Y:"

MICHELE: A Valentino stiamo creando utfpo' di problemi \che lui intélligeliietnèMte ha incassato. ' . " '. " . . " : ' . .. . ,. ' ,: :. ' .. ': :' \ '. , ".' ! , ;

NUNZIA: Ah. " . . ' .· ... · ·· ·. ·1. ,, :."·: ... ·

MICHELE: Nel senso che noi gli stiamo spostando"dèlle attivitàda;: :' ";.;0" . ': '. ' ~ 'I Dr. Felice PISAPIA: Dal centro città alla 'pèriferia. - . . ". . ,: ; MICHELE: Dalcentro città nell'ospedale'. . MINO: Nell'ospedale. . ;

MICHELE: Tant'è che all'inizio si sono ribellati in molti. NUNZIA: Eh. MICHELE: E anche loro.

Pag. n .a 16

CC.tI: dott.ssa Stefania Viscione - dottor Mass imo Zeno

Page 12: Registrazioni pisapia 2

i

i , l !

I 1

f

!

I t: J.

Procedura N. 6994/12/21 R.G. PMT

Conversa~ione molto disturbata, non comprensibile. • MICHELE: -in c.- condoglianze da ... E dissi: "Carmine, fai la persona intelligente. Insomma, opporsi ad un qualcosa che io ho disposto di un chilometro, ma insomma ... NUNZIA: Eh! MICHELE: ... mica è la fine del mondo!", "No, guarda, io l'unica cortesia che ti chiedo, se tu puoi spostare tutte le attività da una parte ... Altrimenti là devono fare le prenotazioni, là ... " dissi: ' "Sì, non ti ' preoccupare, noi avevamo già ... " MINO: Giù avevamo deciso. NUNZIA: Va bene, mi sembra anche ovvio. MICHELE: Quindi lui ha incassato questa cosa -inc.-... NU'NZIA: Ma lui però non ha ... Non avrà piacere che. lo mettiamo ad Airola. MICHELE: No, attenzione, le attività ... Lui non c'entra con ... NUNZIA: Ah. MICHELE: ... con questo -inc.-.. .. LUIGI: Sono quelli di Montesarchio. MICHELE: Sono quelli di Montesarchio. LUIGI: Non è che si incazzano a Montesarchio? NUNZIA: Se ne devono andare per forza a Montesarchio. MICHELE: Montesarchio abbiamo -inc.-... MINO: No, ma noi abbiamo chiesto prima a Montesarchio con Marcella, con il sindaco, era presente Cecere. MICHELE: Ah, sul piano politico! Oh, funziona, ah! Cecere è venuto una volta, due volte ... MINO: Il Sindaco ha detto che non se ne importa proprio, che per lui va bene anche ad Airola perché lui guarda lontano.

NUNZIA: ... una cosa. I dettagli a me poi poco mi interessano. Ma noi, detto che ora ... Risolviamo, ti mando -inc.- Se non hanno interesse ... Se hanno interesse, in base a quello ci regoliamo. Poi dopo, Airola o non Airola, il punto è: i paesi -inc.­delle strutture. Può anche essere che non hanno interesse. E che dobbiamo fare? Li dobbiamo chiamare e chiedere? MICHELE: Aspetta, che significa? Dr. Felice PISAPIA: Eh, li dovresti chiamare ... NUNZIA: Cioè, significa che, per esempio, invece di metterlo ad Airola lo mettiamo da Montella oppure lo mettiamo da Pierino Palma. Ma, devono avere interesse e la disponibilità della sede! MICHELE: La disponibilità della sede. NUNZIA: E quindi non è detto. MINO: E per queste attività della salute mentale ... NUNZIA: Perché loro sapevano ma non hanno fatto nessuna richiesta. MICHELE: Lo sanno tutti! MINO: Non decentrarle troppo da Montesarchio. NUNZIA: Ah, ecco.

ce.t!: dott.ssa Stefania Viseione - dottor Massimo Zeno

Pag. 12 a 16

Page 13: Registrazioni pisapia 2

, .::

l· ! i, I

i ! i i

I

I i

Procedura N, 6994/12/21 R.G. PMT

MINO: Questo volevano, questo .. . Perciò hanno chifisto proprio pure sia questi della struttura sia .. , Dr. Felice PISAPIA: A me sembra ... MINO: ' " i pazienti e -inc.-." Dr. Felice PISAPIA: A me sembra che il posto che hanno proposto è centrale, nel centro storico. MINO: E' centrale. No, sono rimasti tutti contenti ad Airola. MICHELE: Tutti quelli che sono andati dice ,eR'e' ':in'c':-. :i .. ' Dr. Felice PISAPIA: Ad Airola? " " ' MINO: Addirittura ... Addirittura ... Dr. Felice PISAPIA: Ma stiamo parlando di. ,. MINO: .. . ipotizzavano anche di per portare quello di ... Conversazione molto disturbata, non comprensibile. NUNZIA: Ah, ma chi se ne importa! MINO: No, no, io non convincere nessuno. . " LUIGI: -inc,- fatto a Puglianello, il coso.,. Puglianello era centrale, eh! MINO: No, ma quello quando .. ,. LUIGI: -inc.- il Sindaco era Tonino Bartone, non perché era centrale, -inc.-... MINO: -inc.- Sì, volere è poterei politicamente 'si può .~ " ' " , ,,' ", '1:' LUIGI: Allora dico -inc.- A me se i nostri Sindaci non hanno interesse, si fa ad Airola e si può fare anche a Forchia! " ,'; " , NUNZIA: No, Forchia no! LUIGI: No, voglio dire ... NUNZIA: Preferisco poi darlo ad uno del PD che ci vado a chiedere 100 voti. ..

A chiusura dell'incontro, i presenti, tra l'altro, affrontano l'argomento dell'ospedale Rummo e Fatebenefratelli :

MICHELE: -inc,- che hanno fatto? Hanno fatto la delibera ...

MINO: lo mi sto dando da fare, però gliel'ho fatto -inc.-.. .

NUNZIA: Ah.

MICHELE: ,'. anzi è una determina."

MINO: Oh, che tu mi stai ossessionando .. .

NUNZIA: E' la verità.

MICHELE: Una 'determina dirigenziale.

MINO: Eh sì. Eppure ... Ogni tanto finisce -inc.-.. .

MICHELE: Nomina di Sergio De Cecio al Rummo,. ,

NUNZIA:, -Inc,- di Sant'Anna .. .

cc, tt: dott.ssa Stefania Viscione - dottor Massimo Zeno

Pag. 13 a 16

~ \

il

Marco
Evidenziato
Marco
Evidenziato
Marco
Evidenziato
Marco
Evidenziato
Page 14: Registrazioni pisapia 2

i i J . 1 ' j

l ~

Procedura N. 6994/12/21 R.G. PMT

MICHELE: ... che era quello che c'era già quando c'ero io. ~

Dr. Felice PISAPIA: Eh. 0 MICHELE: Poi finita la convenzione, non la rinnovammo più. Dal primo gennaio Sergio De Cecio ha avuto un rinnovo della convenzione. Insomma, ci rendiamo conto? Cioè ...

Dr. Felice PISAPIA: De Cecio è il sosia di Nicola Boccalone.

MICHELE: Studio Boccalone-De' NUNZIA: Ma vi rendete conto?

MICHELE: Cioè e quello .. .

NUNZIA: Conflitto di interessi.

Cecio, studio associato!

Dr. Felice PISAPIA: Noi abbiamo fatto una transazione con Ditar ai tempi di De Stefano, nel 2008, sulla radiologia, sì. Ditar e Carpinelli erano ... Sono clienti di Nicola Boccalone e De Cecio. Quindi vennero tutti e due, come soci.

MICHELE: Ditar chi, il radiologo?

Dr. Felice PISAPIA: Eh.

NUNZIA: Eh, sì, sì. Che vergogna, però. Gli hanno fatto un'altra convenzione?

MICHELE: E c'è una determina dirigenziale, a firma di Mariano -inc.- ...

NUNZIA: Mi hai fatto ricordare che devo dire questa cosa importante ad Alberto!

MICHELE: Ah, quella cosa che mi dicesti e poi non -inc.-.. .

NUNZIA: Non riesco ad "appararmi", 100.000 cose!.

MICHELE: Comunque Alberto non c'è, perché l'ho sentito questa mattina.

NUNZIA: Ah, non c'è.

MICHELE: L'ho sentito questa mattina perché ho visto che dopo di noi c'era il Rummo e, quindi, l'ho chiamato per sapere ...

NUNZIA: Per vedere se stava là.

MICHELE: Eh, eh ...

NUNZIA: Sta in vacanza.

MICHELE: Sta a Torino, penso dal figlio .

NUNZIA: Va bene, allora .. . Ah, va bene. Allora lo chiamo 'per -inc.-...

MICHELE: No, sta a Torino ....

CC.tI: dott.ssa Stefania Viscione - dottor Massimo Zeno

Pago 14 a 16

Page 15: Registrazioni pisapia 2

Procedura N. 6994/12/21 R.G. PMT

Dr. Felice PISAPIA: Domani mattina facciamo queste verifiche qua.

NUNZIA: Eh. e vediamo come fare per andare avanti qua. Stronzi quelli del Fatebenefratelli, eh!

MICHELE: Feli', ci pensi ... Ci passi tu domani?

Dr. Felice PISAPIA: Vado io.

MICHELE: Ci pensi .. .

Dr. Felice PISAPIA: Appena gli parlo ti faccio sapere. l'unica cosa mi devo prendere delle notizie che mi servono altrimenti non mi ricordo -inc.- la roba. Comunque -inc.-

NUNZIA: AI Fatebenefratelli sono degli stronzi!

MICHELE: Che hanno fatto?

Dr. Felice PISAPIA: E quindi con Carrozza dobbiamo fare un intervento con Fra' Pietro. MICHELE: -inc.-NUNZIA: -inc.- quella settimana là. Cagano proprio il. .. MICHELE: Mamma mia! NUNZIA: Miche', scusami, al Fatebenefratelli facciamogli capire che un minimo di comando ce l'abbiamo. Altrimenti mi creano "coppefielli" con questa storia. Mandagli i controlli e vaffanculo! Dr. Felice PISAPIA: Sempre colpa tua è! NUNZIA: Ma scusate, io non mi permetto di farlo, però ad essere presa per culo da Carrozza, quando poi gli ho dato tanta disponibilità ogni volta che mi hanno

, chiesto, Miche'. MICHELE: Rita è in servizio? MINO: Rita domani ha detto che forse veniva, ma comunque mi ha chiesto le ferie. MICHELE: Domani, chi la vede prima, le voglio parlare. NUNZIA: Così si impara Carrozzai E che cazzo! Va da Michele, Michele è sempre disponibile, viene da me ... MICHELE: Quelle lettere che lui mi chiese gliele ho fatte tutte e due. NUNZIA: Eh, eh. Fra' Pietro ha avuto la disponibilità da me, tranquillamente. Mi ha chiamato Verna: "Tutto a posto, tutto a posto" e poi. .. Dr. Felice PISAPIA: Quello là sugli aspetti legali è Verna. Che io.sappia Carrozza non fa niente se Fra' Pietro non gli dà l'ok. NUNZIA: Ho capito ma Carrozza ... Dammi una copia del contratto! MICHELE: ~inc.-Dr. Felice PISAPIA: ' Se Fra' Pietro gli dà l'ok, ,Carrozza, anche se non è d'accordo, lo fa. NUNZIA: Ho capito, ma nel momento in cui... \ ~ Dr. Felice PISAPIA: Allora, adesso io non riesco a... f'Lo

Pago /5 a 16

CC.tt: dott.ssa Stefania Viscione - dottor Massimo Zeno

Marco
Evidenziato
Marco
Evidenziato
Marco
Evidenziato
Marco
Evidenziato
Marco
Evidenziato
Marco
Evidenziato
Marco
Evidenziato
Marco
Evidenziato
Marco
Evidenziato
Marco
Evidenziato
Page 16: Registrazioni pisapia 2

Procedura N. 6994/12/21 R.G. PMT

NUNZIA: .. . Fra' Pietro sa che c'è un problema al Fatebenefratelli a Benevento, gli dà l'ok. Dr. Felice PISAPIA: Eh, Però il problema, quello che non riesco a capire .. . Perché anche l'altra volta parlando con te, Carrozza non me l'ha detto e questo mi ha lasciato un attimo perplesso, è che lui vorrebbe riconoscere ... Dovrebbe, secondo me, riconoscere al Fatebenefratelli una perdita di avviamento all'attuale ... occupante, chiamiamolo così, all'ex titolare della licenza. Perché nella licenza commerciale c'è "avviamento. Quando tu fai chiudere o passi. .. NUNZIA: Sì, lo so. Dr. Felice PISAPIA: Eh, allora giustamente, probabilmente Carozza è su questo che sta puntando. Perché quelli al Fatebenefratelli il fatto di essere tirchi sono tirchi, eh! NUNZIA: Sono tirchi a morire! Dr. Felice PISAPIA: A morire proprio! NUNZIA: E perciò, se tu gli crei un problema di controllo, devi vedere come diventano tirchi! Devi vedere Fra' Pietro come dice a Carrozza: "Accelera!" Dr. Felice PISAPIA: Eh, crédo. NUNZIA: "E fagli il 700!" Dr. Felice PISAPIA: E' l'unico motivo che riesco a pensare, cioè che , là ... Probabilmente loro temono che venga fatta la richiesta di avviamento, di perdita' di avviamento a loro e la vorrebbero fare pagare a Liguori. NUNZIA: -inc.- la disdetta a tempo, un anno fa. Dr. Felice PISAPIA: Appunto! Però gli dovrebbero riconoscere ... NUNZIA: -inc.-Dr. Felice PISAPIA: Sì, però Nunzia, tu quando fai la disdetta ... NUNZIA: Lo so. Dr. Felice PISAPIA: Comunque non togli .. . NUNZIA: Lo so, lo so. Dr. Felice PISAPIA: Interrompi l'attività però tu mi devi dare questi soldi. Probabilmente loro ci vogliono portare ... A Liguori ...

Gli scriventi si rendono disponibili, ove richiesti, a fornire ogni necessario ulteriore chiarimento.

Benevento, 26 novembre 2013 Con doveroso ossequio

11Jft!f/~s . o Zeno)

(dottoressa S ef) ia Vis cione) , ~

Pag. 16 a 16

cc. tt: dott,ssa Stefania Viscione - dottor Massimo Zeno

Marco
Evidenziato
Marco
Evidenziato
Marco
Evidenziato
Marco
Evidenziato
Marco
Evidenziato
Marco
Evidenziato
Marco
Evidenziato
Marco
Evidenziato
Marco
Evidenziato
Marco
Evidenziato