Recepimento in Italia delle Disposizioni di cui al ...… · LE LINEE GUIDA PUBBLICATE DALLA CONSOB...

4
OSSERVATORIO NORMATIVO EY Recepimento in Italia delle Disposizioni di cui al Regolamento UE n. 596/2014 (c.d. Market Abuse Regulation) LE LINEE GUIDA CONSOB Gennaio 2018

Transcript of Recepimento in Italia delle Disposizioni di cui al ...… · LE LINEE GUIDA PUBBLICATE DALLA CONSOB...

Page 1: Recepimento in Italia delle Disposizioni di cui al ...… · LE LINEE GUIDA PUBBLICATE DALLA CONSOB Le richieste di Consob ai soggetti vigilati Il 13 ottobre 2017 Consob ha pubblicato

OSSERVATORIO NORMATIVO EY

Recepimento in Italia delle Disposizioni di cui al Regolamento UE n. 596/2014 (c.d. Market Abuse Regulation)

LE LINEE GUIDA CONSOB

Gennaio 2018

Page 2: Recepimento in Italia delle Disposizioni di cui al ...… · LE LINEE GUIDA PUBBLICATE DALLA CONSOB Le richieste di Consob ai soggetti vigilati Il 13 ottobre 2017 Consob ha pubblicato

LE LINEE GUIDA PUBBLICATE DALLA CONSOB

Le richieste di Consob ai soggetti vigilati

Il 13 ottobre 2017 Consob ha pubblicato le “Linee Guida in materia di gestione delle informazioni privilegiate e raccomandazioni di investimento” con l’intento di favorire un omogeneo adeguamento da parte degli operatori nazionali alla regolamentazione europea (MAR), in vigore dal 3 luglio 2016.

Quali sono i contenuti ?

Le Linee Guida in materia di “Informazioni Privilegiate“ illustrano agli operatori come comportarsi nel processo di gestione di tali informazioni e nella redazione dell’insider list.

Le Linee Guida in materia di “Raccomandazioni d’investimento” trattano i temi della corretta presentazione delle raccomandazioni d’investimento, della comunicazione al pubblico di interessi particolari e di conflitti d’interesse nonché delle condizioni in presenza delle quali la Consob può richiedere la pubblicazione delle raccomandazioni d’investimento.

… e quali sono le principali novità ?

GESTIONE DELLE INFORMAZIONI PRIVILEGIATE

Le Linee Guida hanno introdotto un processo non vincolante relativo a: (i) auto-valutazione delle informazioni che potrebbero acquisire natura di informazioni privilegiate (c.d. “Informazioni Rilevanti”) e (ii) corretta gestione delle informazioni privilegiate che include la gestione della c.d. insider list, ossia dell’elenco di persone che hanno accesso alle informazioni privilegiate.

A livello organizzativo, Consob ha chiarito che non occorre costituire una nuova specifica unità organizzativa volta ad accentrare tutti i compiti richiesti dal MAR, ma che tale responsabilità (c.d. Funzione di Gestione delle Informazioni Privilegiate o FGIP) può essere attribuita internamente a seconda delle specifiche caratteristiche dell’emittente. Resta in ogni caso necessario individuare chiaramente le responsabilità e i poteri attribuiti alle diverse strutture interne coinvolte nel processo (non solo la FGIP ma anche le c.d. Funzioni Organizzative Competenti Informazioni Privilegiate o FOCIP).

Consob suggerisce di predisporre una preliminare mappatura dei tipi di informazioni rilevanti che circolano presso l’emittente al fine di facilitare l’individuazione delle informazioni che possono assumere natura privilegiata (c.d. specifiche informazioni rilevanti).

Page 3: Recepimento in Italia delle Disposizioni di cui al ...… · LE LINEE GUIDA PUBBLICATE DALLA CONSOB Le richieste di Consob ai soggetti vigilati Il 13 ottobre 2017 Consob ha pubblicato

Anche per quanto concerne l’individuazione del momento in cui la specifica informazione rilevante diviene privilegiata, viene ribadito che occorre valutare se sussistano le seguenti quattro condizioni:

a) concerne direttamente l’emittente;

b) non è stata resa pubblica;

c) ha carattere preciso;

d) è materiale, cioè, qualora resa pubblica, potrebbe avere un effetto significativo sui prezzi degli strumenti finanziari.

Gli emittenti devono mantenere un elenco di tutte le persone che hanno accesso alle informazioni privilegiate specificando, tra l’altro, i dati personali di tutte le persone fisiche, all’interno dell’organizzazione, che hanno accesso alle stesse.

Infine, sono stati forniti anche alcuni chiarimenti in tema di tempistica di pubblicazione delle informazioni privilegiate, delle caratteristiche e dei criteri per la pubblicazione (incluso il ritardo della stessa).

RACCOMANDAZIONI DI INVESTIMENTO

Le Linee Guida chiariscono alcuni aspetti già trattati dal MAR specificando che le raccomandazioni di investimento possono essere elaborate e/o trasmesse in varie forme (e.g. short notes, morning notes, ecc) o modalità (e.g. email, sistemi di messaggistica istantanea come whatsapp e chat, blog, telefono, conferenze audio o video).

Inoltre è chiarito che una comunicazione può essere considerata una raccomandazione d'investimento ai sensi della MAR in funzione:

(i) del contenuto della stessa, ovvero se vi sia una raccomandazione o consiglio, implicito o esplicito, di una strategia di investimento in relazione ad uno o più emittenti o strumenti finanziari e

(ii) del fatto che tale comunicazione sia destinata ai canali di distribuzione o al pubblico, distinguendo dette comunicazioni dalle raccomandazioni personalizzate fornite al singolo cliente nell’ambito dei servizi di consulenza e soggette, pertanto, alle regole di cui alle disposizioni MIFID.

A livello di disclosure, nel caso di comunicazioni inviate ai clienti sulla base di ricerche prodotte dall’ufficio studi della medesima entità, è stato chiarito che se tali ricerche siano già state trasmesse dall’ufficio studi agli stessi clienti non sono necessari ulteriori adempimenti.

Inoltre, in caso di diffusione di raccomandazioni di investimento prodotte da terzi, è stata sottolineata la necessità di effettuare un’apposita disclosure dei conflitti di interesse in quanto potrebbero differire da quelli del produttore della ricerca.

Cosa comportano le Linee Guida Consob?

► La necessità per gli emittenti di riesaminare le scelte effettuate in sede di adeguamento alla MAR, al fine di identificare e intraprendere azioni correttive, necessarie ad un eventuale allineamento alle Linee Guida fornite dalla Consob nella prospettiva che le

Page 4: Recepimento in Italia delle Disposizioni di cui al ...… · LE LINEE GUIDA PUBBLICATE DALLA CONSOB Le richieste di Consob ai soggetti vigilati Il 13 ottobre 2017 Consob ha pubblicato

Linee Guida si configureranno come “metro di giudizio” in caso di ispezioni da parte dell’autorità di vigilanza;

► L’analisi delle attuali interrelazioni con la clientela in merito ai servizi d’investimento al fine di intercettare eventuali comunicazioni che potrebbero essere classificare come raccomandazioni d’investimento ai sensi del MAR, procedendo ad un loro eventuale adeguamento alle nuove disposizioni.

Che fare?

Il “team Market Abuse” EY vanta una consolidata esperienza nell’ambito di progetti di adeguamento alle disposizioni di cui al Market Abuse Regulation, atta a garantire la definizione di una strategia di adeguamento di lungo periodo

La nostra assistenza consente di:

► ripercorrere le analisi condotte e le scelte adottate in sede di adeguamento alle disposizioni entrate in vigore il 3 luglio 2016, al fine di identificare eventuali aree di attenzione alla luce, inter alia, delle Linee Guida emanate dalla Consob;

► “misurarsi” con le leading practice di mercato;

► revisionare i processi interni e aggiornare la normativa di riferimento;

► catalogare e mappare le eventuali raccomandazioni di investimento, supportando l’intermediario nella valutazione e rappresentazione degli eventuali conflitti di interesse;

► riparametrizzare/configurare eventuali sistemi applicativi a supporto della tenuta dell’Insider List o dell’analisi e identificazione delle potenziali operazioni sospette.

Contatti

Luca Galli – PARTNER

[email protected]

(+39) 3356799542

Andrea Lapomarda - SENIOR MANAGER

[email protected] (+39) 3666814623 Sara Sabbadin - SENIOR CONSULTANT

[email protected] (+39) 3601034772

EY | Assurance | Tax | Transactions | Advisory

© 2018 EY Financial-Business Advisors S.p.A. All Rights Reserved.

ey.com