RayTracing PD SOFTWARE MS-DOS Siete stanchi dei soliti colori di Windows? Ecco SCS. "c. \...

6
PD SOFTWARE MS-DOS Ray Tracing PD di Paolo Ciardelli Si parla molto di Ray Tracing, in molti ambienti operativi e piattaforme hardware. Ecco spiegato il pretesto del titolo. Attenzione che il programma suddetto impiega del tempo per disegnare una videata .. da non usare con piattaforme inferiori al 386 Inserimento/Correzione squlIdre ve svolgere, ma la cosa più interessante è che l'autore invece di chiedere una A lato la classica schermata di un programma in ambiente Windows con le varie possibilità offerte' più finestre, ecc. RO~ SAMPOOIUA TORINO Vl:RONA iUT HEDIA I S IHCUS[ 9 ? I 9 ] O 11 6 1 lO 5 2 8 2 752 6 2 7 7 2 IO 9 ] somma di danaro desidera che gli si In- vii una cartolina da dove si vive. fUORI U H P ] l O 2 l I J I O I J O 2 2 O O J I ] I O 2 I l I 2 l Insrrisci la ~qtJadfa ASCOli SquadrI:: ASCOLI G[ NOA AIAl.ANTA IN'T[f] BAlli CAGLIARI CHnION(SI IIORlN'TINA Se,ie A 1991192 Clnslhchr Sql.ladu: PUHrJ CIOCAI( -IH CASA tlHP UHP I) 5] o 11 o 12 S 1 l ] I o lO ] 4 I O] I IO ] l 1 I I lO ]. I I 1 I IO J 4 I l I o IO l 4 I O J I IO J I I J O 9]J2211 Gestione campionato di calcio Autore Daniele Bamberghi Il campionato è iniziato da tempo e un po' inopinato arriva questo program- ma per l'ambiente Windows 3.x che fa- cilita la gestione della classifica di cam- pionati di calcio italiani ed esteri. La classifica del campionato in esame e sempre visualizzata nella finestra prin- cipale del programma, mentre la barra del titolo riporta la descrizione del cam- pionato in esame. Non è necessario registrare i dati im- messi (inserimento risultati, correzione risultati, calendario, squadre), perché il programma provvede a registrare le in- formazioni non appena si dà l'OK alle dialog box. Dal menu di sistema si può richiama- re l'About Box (dialog box contenente le informazioni sul programma e la versio- ne) e a fianco dei nomi, sono riportati in tasti di scelta rapida. Le opzioni del menu sono molte ed esaurienti per il tipo di lavoro che si de- MCmicrocomputer n. 116 - marzo 1992 289

Transcript of RayTracing PD SOFTWARE MS-DOS Siete stanchi dei soliti colori di Windows? Ecco SCS. "c. \...

PD SOFTWARE MS-DOS

Ray Tracing PDdi Paolo Ciardelli

Si parla molto di Ray Tracing, in molti ambienti operativi e piattaforme hardware.Ecco spiegato il pretesto del titolo. Attenzione che il programma suddetto impiegadel tempo per disegnare una videata .. da non usare con piattaforme inferiori al 386

Inserimento/Correzione squlIdre

ve svolgere, ma la cosa più interessanteè che l'autore invece di chiedere una

A lato la classicaschermata di unprogramma inambiente Windowscon le varie possibilitàofferte' più finestre,ecc.

RO~SAMPOOIUA

TORINO

Vl:RONA

iUT HEDIAI S IHCUS[

9 ? I9 ] O

11 6 1lO 5 28 • 27526 • 27 7 2

IO 9 ]

somma di danaro desidera che gli si In-vii una cartolina da dove si vive.

fUORIU H P

] l O2 l IJ I OI J O2 2 OO J I] I O2 I lI 2 l

Insrrisci la ~qtJadfa ASCOli

SquadrI::

• ASCOLI G[ NOA

AIAl.ANTA IN'T[f]

BAlli

CAGLIARI

CHnION(SI

IIORlN'TINA

Se,ie A 1991192Clnslhchr Sql.ladu:PUHrJ CIOCAI( -IH CASA

tlHP UHPI) 5 ] o 1 1 o12 S 1 l ] I olO ] 4 I O] IIO ] • l 1 I IlO ]. I I 1 IIO J 4 I l I oIO l 4 I O J IIO J • I I J O9]J2211

Gestione campionato di calcioAutore Daniele Bamberghi

Il campionato è iniziato da tempo eun po' inopinato arriva questo program-ma per l'ambiente Windows 3.x che fa-cilita la gestione della classifica di cam-pionati di calcio italiani ed esteri.

La classifica del campionato in esamee sempre visualizzata nella finestra prin-cipale del programma, mentre la barradel titolo riporta la descrizione del cam-pionato in esame.

Non è necessario registrare i dati im-messi (inserimento risultati, correzionerisultati, calendario, squadre), perché ilprogramma provvede a registrare le in-formazioni non appena si dà l'OK alledialog box.

Dal menu di sistema si può richiama-re l'About Box (dialog box contenente leinformazioni sul programma e la versio-ne) e a fianco dei nomi, sono riportati intasti di scelta rapida.

Le opzioni del menu sono molte edesaurienti per il tipo di lavoro che si de-

MCmicrocomputer n. 116 - marzo 1992 289

PD SOFTWARE MS-DOS

Siete stanchi dei soliticolori di Windows?Ecco SCS.

"c. \ WINDOWS\SCS\SCS.EXE"

"NonStop = True" .

set o premere Ctrl + BkSpc. Termina-ta l'operazione si settaggio è consiglia-bile salvare lo schema di colori ottenu-to selezionando Save o premendo Alt+ S.

Il programma è predisposto per unasua attivazione automatica ogni voltache si carica Windows, per ottenerequesta opzione è necessario aggiunge-re alcune righe di testo ai file WIN.INIe SCS.INI.

Alla terza riga del file WIN.INI dopodi "RUN =" basterà aggiungere:

mentre sarà sufficiente, dopo l'ultimariga del file SCS.INI,aggiungere la riga:

Barre di Seroll

Sfondoresi 13Attivo _

'est la Inatttva c::::lMenu c:::::Jw,nd.... r=:J

• Dl}!J Contorno Window _festoMcnu _

• 19' rco;loWindow _

resto le t.ta c:==Jnordn Attrvo

'MI

Olu •

Rosso.

Vtrde ~.C==C==

sessione Windows. Per setta re i propricolori di sistema basterà miscelare co-me desiderato i colori fondamentaliagendo sulle scroll bar, posizionarsi sulriquadro COLORE e premere il pulsantesinistro del mouse.

In questo modo il cursore si trasfor-merà in una mano che sposta un pic-colo riquadro che dovrete muovere,sempre tenendo premuto il pulsante si-nistro del mouse, sopra il riquadro (sullasinistra della finestra) corrispondente al-l'area di sistema che si vuole modifica-re.

In questa maniera il colore in prece-denza processato verrà attribuito alla ri-sorsa selezionata.

Per vedere come si presenta il siste-ma con i nuovi colori da voi scelti ba-sterà selezionare Set o premere Ctrl +S; nel caso questi colori non siano pervoi apprezzabili basterà selezionare Re-

Il programma System Color Setting èuno strumento per ovviare alla monoto-nia dei colori di default di Windows. Ilfunzionamento è molto similare a quellodi Color del Control Panel di Windows,ma il suo utilizzo è di più facile appren-dimento.

Utilizzando System Color Setting sipuò sempre tornare sui propri passi eottenere nuovamente i colori di defaultcon pochissime operazioni, sempreconservando salvati in un file i coloriadottati in precedenza.

Grazie alle scroll bar associate ai co-lori fondamentali è immediato miscelarei colori per poi trasferirli nei box asso-ciati alle risorse di sistema, ed è quindiimmediato vedere i risultati ottenuti conle modifiche apportate.

La finestra del programma è caratte-rizzata da tre scroll bar poste sulla sini-stra alle quali corrispondono i tre colorifondamentali Rosso, Verde e Blu.

Sotto di esse troviamo un riquadroche rappresenta il colore che attualmen-te si sta processando e che viene co-stantemente aggiornato se vengono ap-portati cambiamenti per mezzo dellescroll bar.

Sulla sinistra della finestra sono inve-ce situati più riquadri corrispondenti allezone della finestra che sono modifica biliattraverso il programma.

Grazie alla funzione Save si possonosalvare i dati relativi allo schema di co-lori creato dall'utente nel file SCS.INIche verranno caricati in memoria ognivolta che si esegue l'applicazione.

Attenzione: se si esce inavvertita-mente dal programma dopo aver setta-to colori non graditi e se non si è sal-vato lo schema di colori precedente, icolori settati rimarranno quelli validi finoa nuova modifica o fino al termine della

System Colar Setting (SCS)Autore Simone Conti

PowerDosAutore Mirko Baldessari

Ancora una raccolta di utility parallelaal sistema operativo MS-DOS, per chinon si accontenta delle funzioni già im-plementate.

Iniziamo da XDEL che mette in con-dizione "utente di poter cancellare filecon la conferma per ognuno, ricercan-doli in tutto il drive oppure senza chie-dere nessuna conferma tramite leopzioni IP, IS e IN.

Quante volte avete voluto cancellare

una directory senza dover cancellare pri-ma tutti i file e le directory che essacontiene? Spesso forse. Ecco DELDI Rmolto più funzionale e pratico del co-mando RD del DOS. Si possono cancel-lare i file e la directory anche senza ri-chiedere alcuna conferma tramite il pa-rametro IN.

Un richiamo a vecchi sistemi operativiarriva con KILLFILE, che cancella un filein modo che non possa più venire re-cuperato da qualsiasi programma. Nelrichiamarlo non si possono utilizzare icaratteri jolly come l'asterisco ed il pun-

to interrogativo vista la pericolosità diquesto comando.

L'opzione IN serve come al solito pernon chiedere conferma all'operazione dicancellazione.

Non volete acquistare le Norton Uti-lities senza rinunciare al Find File? Il pro-gramma SEARCH permette di ricercareuno o più file in un certo disco.

OK, siete gelosi dei vostri dati sul-l'hard disk: il programma CHIFF serveper criptareldecriptare un file tramiteuna password. Se il file è già criptatoverrà decriptato o viceversa.

290 MCmicrocomputer n. 116 - marzo 1992

PD SOFTWARE MS-DOS

Due scherma te ottenute con il programma di Rav Tracing DKB. Per ottenerle bisogna munirsi di un computer veloce e tanta pazienza.

DKBTraceQuesto programma è un Ray Tracer

scritto completamente in C. Supportavari tipi di superfici (sfere, ellissoidi, co-ni, cilindri, piani), geometria solida e varitipi di ombreggiature (riflessioni, rifrazio-ni, sfere, legno e molti altri).

L'utilizzo di primitive speciali per crea-

re sfere, piani e triangoli rende il ren-dering dell'immagine molto più veloceche utilizzando le procedure normali.

Per creare un'immagine con questoprogramma dovrete descrivere gli og-getti nel «mondo». Questa descrizione,contenuta in un file, è difficilmente leg-gibile. Per owiare a questo problema, ilprogramma mette a nostra disposizione

un parser per leggere i file contenenti idati e che permette di creare mondicomplessi con semplici componenti.

Questo parser permette inoltre di in-cludere altri file in modo da avere og-getti differenti in file differenti e poterlicombinare nell'immagine finale.

Sono compresi i sorgenti per tutte lepiattaforme hardware.

ril1uou. rs"'~If. r61.,II« ne.ne1IIT1! LE IlenTE

Lettera per an.uc ••.•lIa lettera '.ttuhSE"IFREIDO O ~CCOTTOSFORIlfITO DI CARCIOFiSTOCCAFISSO ALLA UICEnTIMTAPULO"ETOITll PAIIIIISO~rrA Il CECI

pareri sulle ricette. Infatti se gli giungeràun numero sufficiente di richieste larenderà disponibile in forma di sharewa-re.

~er leggere.

IEIIICHOnS - pn IL TE'IUDlnO Di FlUTTA DI BOSCOCAStuLA O BOTTAGGIOCEnCIClrOLLlnE STUFATECIE/Wl PIlUSSECIElI: CAIMELCIEns10LCE AMiETTO FlEIiOFAGIAnO In U"IIOFOIOLO In UIlIJOLASAGIlEuni.OSSA lA PIlIiEiEOSSIIUCHI ALLA nlLAnESErME CO" LE noc IrMM COTTA IlfIIIA AnTOnlmArASTA FIOLLA - IASE -rATATE E CAICIOFIIATATOOILLEliSO PILAFF

~I Hel, rz Esci P3 Tipo

Se vi manca lamamma ecco almeno

un programma pergestire le sue ricette eemulare la sua cucina.

patibile C+, portabili su qualunque com-puter IBM compatibile e qualunquescheda grafica, comunicatelo sempreall'autore, magari riferendogli anche i

Ricettario (della mamma)Autore Andrea Giustina

Di mamma ce n'è una sola ed è in-sostituibile. Oltre alla persona comun-que ci sono altri prodotti della sua esi-stenza, tra cui quello di maggior spiccoè la sua cucina. Ricettario è un program-ma che gestisce un archivio di ricettesul computer.

Le funzioni di cui è dotato permetto-no, oltre alla scrittura e correzione, diselezionare un particolare tipo di ricette,di stamparle singolarmente o tutte as-sieme in modo da formare un vero eproprio ricettario personale.

In allegato al software sono state ag-giunte alcune delle migliori ricette dellamadre dell'autore (!?) che consiglia atutti di provare.

Se siete interessati ad avere la libreriadelle funzioni di presentazione sorgentiutilizzate in questo programma (menu atendina, messaggi di errore e di infor-mazione, editor di linea, screen editor,maschera di acquisizione, ecc.), scritteinteramente in linguaggio C ANSI com-

MCmicrocomputer n. 116 - marzo 1992 291

PD SOFTWARE MS-DOS

BreezeBreeze è un editor di testi che imple-

menta anche molte funzioni di WordProcessing. Tra le caratteristiche princi-pali di questo programma c'è il sistemadi help interattivo in formato Hypertext,la gestione di tutte le funzioni tramitemenu a tendina, la possibilità di conver-tire dei testi in programmi eseguibili chehanno la possibilità di essere stampati,di ricercare testi e di utilizzare al loro in-terno menu, un menu di selezione deifile molto semplice, gestione di file digrandi dimensioni.

A queste caratteristiche si aggiungela possibilità di utilizzare lo Spelling di-ctionary interno o di crearne uno nuovo,

. utilizzare diversi stili, il word wrappinged il reformat automatico dei paragrafi,l'indentazione automatica, il salvataggioautomatico del testo dopo alcuni minuti,la divisione del testo in più colonne, lapossibilità di stampare i documenti inbackground e di utilizzare la funzione dimail-merge per inserire indirizzi nellelettere.

Ma non è finita qui in quanto Breezeè fornito di una tabella ASCII e di unacalcolatrice interna (per migliorare la vitaai programmatori), di un analizzatore

Gestione di bibliotecaAutore Manuela Scarella

Il programma serve per archiviare librie ordinarli per titolo, autore, argomento,libri disponibili per essere prestati.

Inoltre è possibile memorizzare a chiun determinato libro è stato prestato ela data del prestito.

Il programma è facilmente utilizzabile,anche da utenti inesperti, poiché adogni passo viene indicato come prose-gUire.

Il programma utilizza una libreria gra-fica che si trova nella directory BGI.Questa fa parte del PROLOG della Bor-land.

È evidentemente necessario per l'usodi questo software avere una schedagrafica VGA.

Il programma può essere utilizzato siada floppy-disk che da disco fisso; se silavora da dischetto è però necessarioche il programma sia nella directory a: \(oppure b:\).

La libreria grafica deve essere conte-nuta in una sottodirectory (che deve

292

della leggibilità del testo, della possibi-lità di ordinare i paragrafi del testo, di-segno di linee e rettangoli, utilizzo delmouse, operazioni su blocchi di testo,funzioni di macro, creazione di indici, in-serimento della data all'interno del te-sto.

Insomma: un completissimo pro-gramma di editing di testi che non vifarà rimpiangere il vostro editor preferi-

La schermata nonrende onore a questosignor programma digestione biblioteche:

prestit/~ rientri, ecc.

chiamarsi BGI) di quella in cui si trova ilprogramma eseguibile.

Nota di fondo. Il software è statoscelto per vari motivi, primo tra i qualiquello che è il primo ad essere stato in-viato da una donna. Nota bene che co-

Dopo aver visto comefunziona Breezepotreste essere portatia gettare ifwordprocessorpreferito.

to e che si pone come valida alternativaall'utilizzo di un costoso Word Proces-sor se utilizzato a scopi hobbistici.

Inoltre Breeze si pone come ottimoTool per la creazione della documenta-zione di un programma data la possibi-lità di creare un programma eseguibile apartire da un file di testo che potrà ave-re al suo interno un completo sistemadi menu per facilitarne l'uso.

RicerciC.ncell •• lone

PrestitiUscita

me qualità è molto superiore alla mediastandard, sia come fattura che comeidea. ~

Paolo Ciardelli è raggiungibile tramite MC-linkalla casella MC6015.

MCmicrocomputer n. 116 - marzo 1992

Segreteria Generale"MACWORLD EXPO":Via Domenichino, 11 - 20149 Milano(C.P. 15117 - 20150 Milano)Te!. 02/4815541 - Fax 02/4980330Telex 313627

È un'iniziativa:WOIUIll> ~IJl'O • ,,-ASSOEXPO

CORPORATION

EMACWORLDNXPOSITIO

Mostra Convegnodel Mercato

dei Sistemi Macintosh®- Macintosh è un marchio registrato di Apple Computer-

SPAZIO MlLANONORDVia Pompeo Mariani, 2 - Milano(MI Precotto - M2 Cimiano - Bus 44)

Orario: 9.00-18.00

SE VOLETE SAPERECOME CAMBIAL'INFORMATICA,CHIEDETELOAL VOSTROEDICOLANTE.

Lui sa qual è il mensile di informatica sulla crestadell'onda: MCmicrocomputer, la rivista cheogni mese vi guida attraverso i cambiamenti e lenovità del mondo degli strumenti del futuro, conun team di professionisti che non vi lasciano maisoli nel grande mare dell'informatica.La più d/ffusa, completa, autorevole rivista diinformatica.

technimediaTechnimedia - Roma, via Carlo Perrier 9 - tel. 06.4180300