RASSEGNA STAMPA · zione di “Besame Mucho” di ... ca.L'accostamentotrala voce narrante e ciò...

5
Riproduzione vietata RASSEGNA STAMPA

Transcript of RASSEGNA STAMPA · zione di “Besame Mucho” di ... ca.L'accostamentotrala voce narrante e ciò...

Page 1: RASSEGNA STAMPA · zione di “Besame Mucho” di ... ca.L'accostamentotrala voce narrante e ciò che è mostrato ... ca e Marco Piacentini il pianoforte.

Rip

rod

uzio

ne v

ieta

ta

RASSEGNA STAMPA

Page 2: RASSEGNA STAMPA · zione di “Besame Mucho” di ... ca.L'accostamentotrala voce narrante e ciò che è mostrato ... ca e Marco Piacentini il pianoforte.

Rip

rod

uzio

ne v

ieta

ta

È fatto così l’addio al compa-gno e amico di tante battaglie.Un saluto commosso, i ricordie le lacrime di chi l’ha cono-sciuto e gli ha voluto bene. E al-la fine anche un brindisi permettere da parte la tristezza econservare i bei momenti.

Per Vladimiro Marescalchi,un passato lontano nel Pci eun quarto di secolo alla guidadell’Anva e della Fiera Antiqua-ria di Modena come commer-ciante di oggetti antichi, il fu-nerale laico di ieri è stato que-sto e tanto altro ancora.

A dispetto della data centi-naia di persone sono venute asalutare il conoscitore d’arte, ilpolemista appuntito ma maisbracato, il partigiano dei dirit-ti dei piccoli commercianti. Ilcanto di Bella Ciao e l’Innodell’Internazionale sono stateil suggello della cerimonia. E ilbrindisi? Ovviamente con illambrusco, come sarebbe pia-ciuto a lui, che univa sempre imomenti conviviali agli impe-gni di lavoro. (s.c.)

Non solo Filosofia e Poesia,Modena e provincia potrebbe-ro presto diventare anche capi-tale della letteratura dei ragaz-zi se, come sembra, il nuovo fe-stival modenese decollerà ulte-riormente. Le premesse ci so-no tutte scorrendo il program-ma della seconda edizione di“Passa la Parola”, il festival del-la lettura per ragazzi. Incontri,letture, laboratori e mostre an-cora una volta intratterrannocon un ricchissimo program-ma l'anima culturale di questedue città, a Modena dal 20 al22 settembre tra piazza Mazzi-ni e Bibilioteca Delfini, e a Car-pi in piazza Garibaldi il 22, 23 e26 settembre. La manifestazio-ne, che ha preso il via nel 2011,rappresenta un importanteprogetto di promozione allalettura ideato da Milena Minel-li e Sara Tarabusi - della libre-ria per ragazzi di Vignola “IlCastello di Carta” (che aderi-sce all'Associazione LibrerieIndipendenti per Ragazzi) - incollaborazione con il Csi (Cen-tro sportivo italiano) di Mode-

na e Carpi, la biblioteca “Il ca-stello dei ragazzi” di Carpi e labiblioteca dei ragazzi AntonioDelfini di Modena.

Le più grandi firme della let-teratura italiana per l'infanziaprenderanno parte a questo fe-stival aperto a tutti gli appas-sionati di letteratura dell'infan-zia e di illustrazione, ma rivol-to in particolare a bambini eragazzi tra i 2 e i 16 anni, geni-tori, insegnanti e scolaresche.Tra Modena e Carpi, questavolta per cinque intere giorna-te, si susseguiranno numerosieventi, tutti gratuiti, dove i par-tecipanti da semplici spettato-ri potranno assistere alle pre-sentazioni delle ultime novitàeditoriali incontrando gli auto-ri ed anche trasformarsi in verie propri protagonisti attraver-so letture animate coinvolgen-ti, racconti, filastrocche, rimee poesie, laboratori, spettacoliteatrali. Tra parole, immaginie musica, tutti i partecipantipotranno intrattenersi piace-volmente durante il festivalper incontrare i più importanti

autori italiani per ragazzi. Pas-sa la Parola è un appuntamen-to da non perdere anche per lescuole: sono infatti previsti de-gli incontri su prenotazionededicati alle classi della scuolaprimaria e secondaria di pri-mo grado.

Tra i protagonisti di questaimportante rassegna culturalefigurano: gli scrittori e poetiBeatrice Masini, Guido Quar-zo, Giusi Quarenghi, RobertoPiumini, Giorgio Scaramuzzi-no, Chiara Carminati, StefanoBordiglioni, Pietro Formenti-ni, Giuseppe Caliceti, AndreaGentile, Alessandro Riccioni,Maria Beatrice Masella, Mathi-lde Bonetti, Roberta Lipparini,Benedetta Bonfiglioli. E poi an-cora gli illustratori e artisti GekTessaro, Francesca Zoboli,Guido Scarabottolo, StefanoBessoni.

Un importante tassello delprogramma culturale di quest'anno riguarda le presentazio-ni di libri, tra le quali figuranodue importanti e attese ante-prime: Roberto Piumini con

“La casa di Topo Pitù”, la suaraccolta di poesie illustrate daCarll Cneut per le edizioni To-pittori, e Chiara Carminatiche, con le illustrazioni di Al-tan, proporrà “Belle Bestie”per Franco Cosimo Panini edi-tore. Al pubblico dei ragazzidai 16 anni è dedicata infine lapresentazione del libro“Tentativi di botanica degli af-fetti” di Beatrice Masini, finali-sta dell'edizione 2013 del“Premio Campiello”, assiemead Alice Bigli presidente dell'Associazione Culturale Maredi Libri e tra le ideatrici dell'omonimo festival che si svolge

a Rimini. Una serie di eventicollaterali al festival della lettu-ra animeranno poi la città diModena: l'esposizione delle ta-vole originali del libro “Damee Cavalieri” di Francesca Zobo-li (ed. Topipittori) presso la sa-la Grande della biblioteca perragazzi Antonio Delfini. Il volu-me fa parte della collana PIP-PO (Piccola Pinacoteca Portati-le) che ha ricevuto dalla giuriadel “Bologna Ragazzi Award”,il più importante premio inter-nazionale dedicato ai libri perragazzi, la Menzione d'onorenella categoria Non-fictionedizione 2013.

DOMANI SERA

AlCinemaEstivouna seratasul Femminicidio

inni, canti e brindisi

Bella ciao, l’addiodi amici e parentiaMarescalchi

Un momento della cerimonia diaddio a Marescalchi

�� Drammatico incidente ieridopo le 16 in largo Garibaldi.Un’auto proveniente da vialeReiter e una che si trovava nel-la corsia centrale dal centrostorico verso via Emilia Est sisono scontrate violentementee una delle due è capottata.Due i feriti lievi soccorsi e por-tati all’ospedale: non sono gra-vi. Sul posto la municipale. Lacausa: uno dei due mezzi sa-rebbe passato con il rosso.

LARGO GARIBALDI

Settembre in festivalaModena eCarpiritorna “Passaparola”Letteratura per ragazzi protagonista per cinque giornicon i migliori scrittori, le letture, i laboratori e le mostre

Passaparola in piazza durante l’edizione 2012 della rassegna

Brindisi degli amici in memoria di Marescalchi a termine della cerimonia

“Una su tre” è la tragica stati-stica Istat che nel 2006 ha rile-vato che il 30% delle donne ita-liane tra i 16 e i 70 anni ha subi-to violenza fisica, verbale e opsicologica. “Una su tre” è il ti-tolo del documentario di Clau-dio Bozzatello che sarà proiet-tato il 19 agosto alle 21.15 al Su-percinema Estivo di via CarloSigonio. La serata servirà a rac-cogliere fondi per la realizza-zione di “Besame Mucho” diMarina Catucci, Roberto Vinci-tore ed Elena Codeluppi, chevuole raccontare la violenzadal punto di vista di chi la ma-no, o la voce, non riesce a farea meno di alzarla. Per ultimarela realizzazione di “BesameMucho” servono 35mila dolla-ri e il Supercinemaestivo hadeciso di devolvere l’incassodella serata al progetto.

“Una su tre” è un documen-tario in cui scene di vita quoti-diana e normale a cui si acco-sta la lettura del verbale di unepisodio di violenza domesti-ca. L'accostamento tra la vocenarrante e ciò che è mostratorivela la drammatica realtà del-la violenza tra le mura di casa,una tragedia taciuta e silente,spesso celata dalla convenzio-nalità di una vita familiare.

Il Supercinema Estivo è invia Carlo Sigonio, 386 a Mode-na. Gli orari delle proiezionisono: a luglio le 21.30; ad ago-sto e settembre le 21.15.

L'ingresso ha un costo di5,50 euro

Scontro all’incrocio: un’auto capotta, due i feriti

Quello dell’assenza di bagnipubblici in grado di rispp0nde-re alle esigenze fisiologiche deimodenesi e dei turisti è un pro-blema che si trascina ormai daanni a Modena e che sembranon aver soluzione.

Ieri una nuova denuncia,questa volta a firma di SandraPoppi, consigliere comunale

di Modenasaluteambiente.itche racconta una sua esperien-za diretta. «Modena, sabatomattina ore 12 ai Giardini pub-blici. - scrive Poppi - Il servizioigienico è chiuso con un cartel-lo che indica il bagno rotto.Tra i pochi servizi pubblici incittá, indispensabile ai fre-quentatori del parco (che ora

ospita anche iniziative pomeri-diane e serali) e anche del barinterno ai giardini. Tra l'altroaperto solo dalle 10 alle 19, inaccordo col comune e gestitoin appalto da una coop socia-le, è spesso oggetto di lamente-le per orario ridotto di apertu-ra, pulizia e perché in partico-lari occasioni è insufficiente.

Asl ha verificato la risponden-za alle norme? Ripristinate ilservizio igienico! Presenterònuovamente una interrogazio-ne alla Giunta».

A questo va aggiunta l’im-praticabilità degli altri bagnipresenti nei pressi del teatroStorchi nel parco sui viali e de-gli altri servizi igienici. Unicaancora di salvezza restano i ba-gni di piazza XX che entro l’an-no saranno sottoposti ad uncompleto ristrutturazione. Unpo’ pochino per una città chevuole divenire riferimento neicircuiti turistici nazionali...

DENUNCIA DI MODENASALUTEAMBIENTE.IT

Giardini pubblici, bagni ancora fuori uso

La porta dei bagni dei giardini pubblici con il cartello relativo al guasto

DOMENICA 18 AGOSTO 2013 GAZZETTA Cronaca 13

GAZZETTA DI MODENA18 AGOSTO 2013

Page 3: RASSEGNA STAMPA · zione di “Besame Mucho” di ... ca.L'accostamentotrala voce narrante e ciò che è mostrato ... ca e Marco Piacentini il pianoforte.

Rip

rod

uzio

ne v

ieta

ta

28 | CULTURA E SPETTACOLI | DOMENICA 18 AGOSTO 2013

MUSICA Spettacolo del gruppo “E filò” che trae origine dal ritrovo di Frassinoro

Le tradizioni dell’Appenninofanno tappa martedì in PomposaS i chiamava “fi lò”, a

Frassinoro, il ritro-vo nelle sere d’inver no,quando ci si radunavanelle stalle, il posto piùcaldo, per stare insieme,raccontarsi storie, a-scoltare favole e canta-re. Da lì viene il nome“E filò”, scelto dal grup-po che martedì 20 agostoalle 21.15 in piazza dellaPomposa a Modena pro-porrà canti e danze del-la tradizione dell’A p-p e n n i n o.

I protagonistiOraldo Biondini, Ste-

fano Marcolini e FlavioPierazzi cantano; Paolo

Fantino ed Elena Frattisuonano i violini; Clau-dio Zanni la fisarmoni-ca e Marco Piacentini ilpianoforte. Sono loro iprotagonisti del secon-do appuntamento, sem-pre a ingresso libero egratuito, della rassegna“Tradizioni in Pompo-sa ”, nell’ambito dell’E-state modenese, dedica-ta a canti, balli e musi-che tradizionali delleterre emiliane a curad e l l’associazione “La

Po mpos a” con la dire-zione artistica di GinoPe n n ì c a .

Storia del gruppoIl gruppo musicale “E

f i l ò” nasce dall’es p e-rienza della Compagniadel Maggio di Frassino-ro, che dal 1978 al 2005ha riproposto la rappre-sentazione dell’anticoTeatro musicale dell’Ap -pennino tosco-emiliano.I brani presentati nellospettacolo vanno dai

canti di osteria agli stor-nelli, dal maggio dram-matico alla “G a lo pp a”,fino ai primi esempi di“liscio”. «Canti e danzeche – spiegano i protago-nisti - sono un’eco signi-ficativa, una testimo-nianza viva, di un mon-do contadino or maiscomparso da più di cin-quant’anni».

Ultimo appuntamentoIl successivo, e ultimo,

appuntamento di “T ra-

dizioni in Pomposa” sisvolgerà martedì 27 ago-sto con i “Balarèin dlaLigèra” e “S u o n ab a n d a ”concerto e balli popolarie staccati dell’Emilia.

La rassegna di piazzadella Pomposa si svolgeanche con il contributodel “Consorzio marchiostorico dei Lambruschimodenesi”.

SERE D’ESTATE Ritrovi estivi in Pomposa

FESTIVAL Si terrà dal 20 al 26 settembre tra Modena e Carpi la rassegna dedicata alla letteratura per ragazzi

Libri e sport, arriva “Passa la Parola”Previsti incontri e laboratori. Attenzione rivolta ai Comuni colpiti dal sisma

R itorna a Modena ma an-che a Carpi “Passa la

Pa ro l a ”, il festival della let-tura per ragazzi, dopo un'e-dizione 2012 che ha portatonei territori maggiormentecolpiti dal sisma i più notiautori della letteratura perl'infanzia a livello naziona-le. Incontri, letture, labora-tori e mostre ancora unavolta intratterranno con unricchissimo programma l'a-nima culturale di questedue città, a Modena dal 20 al22 settembre tra piazzaMazzini e Bibilioteca Delfi-ni, e a Carpi in piazza Gari-baldi il 22, 23 e 26 settembre.La manifestazione, che hapreso il via nel 2011, rappre-senta un importante pro-getto di promozione alla let-tura ideato da Milena Mi-nelli e Sara Tarabusi – dellalibreria per ragazzi di Vi-gnola “il Castello di Carta”(che aderisce all'Associa-zione Librerie Indipenden-ti per Ragazzi) -, in collabo-razione con il Csi (Centrosportivo italiano) di Mode-na e Carpi, la biblioteca “Ilcastello dei ragazzi” di Car-pi e la biblioteca dei ragazziAntonio Delfini di Modena.

Gli appuntamentiLe più grandi firme della

letteratura italiana per l'in-fanzia prenderanno parte aquesto festival aperto a tuttigli appassionati di lettera-tura dell’infanzia e di illu-strazione, ma rivolto in par-ticolare a bambini e ragazzitra i 2 e i 16 anni, genitori,insegnanti e scolaresche.Tra Modena e Carpi, questa

volta per cinque intere gior-nate, si susseguiranno nu-merosi eventi, tutti gratui-ti, dove i partecipanti dasemplici spettatori potran-

no assistere alle presenta-zioni delle ultime novità e-ditoriali incontrando gliautori ed anche trasformar-si in veri e propri protagoni-

sti attraverso letture ani-mate coinvolgenti, raccon-ti, filastrocche, rime e poe-sie, laboratori, spettacoliteatrali. Tra parole, imma-

gini e musica, tutti i parte-cipanti potranno intratte-nersi piacevolmente duran-te il festival per incontrare ipiù importanti autori ita-liani per ragazzi. Passa laParola è un appuntamentoda non perdere anche per lescuole: sono infatti previstidegli incontri su prenota-zione dedicati alle classidella scuola primaria e se-condaria di primo grado.

LibriUn importante tassello

del programma culturale diquest'anno riguarda le pre-sentazioni di libri, tra lequali figurano due impor-tanti e attese anteprime: Ro-berto Piumini con “La casadi Topo Pitù”, la sua raccol-ta di poesie illustrate daCarll Cneut per le edizioniTopittori, e Chiara Carmi-nati che, con le illustrazionidi Altan, proporrà “B el l eBestie” per Franco CosimoPanini editore. Al pubblicodei ragazzi dai 16 anni è de-dicata infine la presentazio-ne del libro “Tentativi di bo-tanica degli affetti” di Bea-trice Masini, finalista del-l'edizione 2013 del “P re m i oCampiello”, assieme ad Ali-ce Bigli presidente dell’As -sociazione Culturale Maredi Libri e tra le ideatricid e ll ’omonimo festival chesi svolge a Rimini.

FESTA Sopra, un evento sportivo a Carpi presentato dal Csi lo scorso anno

Scrittori e case editrici locali saranno i protagonistiEcco tutti i protagonisti di questa importante rassegnaculturale: gli scrittori e poeti Beatrice Masini, Guido Quarzo,Giusi Quarenghi, Roberto Piumini, Giorgio Scaramuzzino,Chiara Carminati, Stefano Bordiglioni, Pietro Formentini,Giuseppe Caliceti, Andrea Gentile, Alessandro Riccioni, Ma-ria Beatrice Masella, Mathilde Bonetti, Roberta Lipparini,Benedetta Bonfiglioli. E poi ancora gli illustratori e artisti GekTessaro, Francesca Zoboli, Guido Scarabottolo, Stefano Bes-soni. Passa la Parola prende ufficialmente il via a Modena

venerdì 20 settembre a Modena, e si sposta a Carpi il 22per poi concludersi il 26 settembre. La manifestazione èorganizzata con il patrocinio del Comune di Modena e dellacittà di Carpi, grazie al contributo della Fondazione Cassa diRisparmio di Modena. Sponsor di questa terza edizione sonoConad e Lapam, un ringraziamento in particolare va aglieditori Adriano Salani, Bacchilega Edizioni, Bompiani, Ei-naudi Ragazzi, Franco Cosimo Panini, Lapis, Logos, Mon-dadori, Motta junior, San Paolo Edizioni, Rizzoli, Topipittori.

Eventi collateraliUn anno e oltre è passato, mala memoria di tutti gli emilianinon può dimenticare il sismadi maggio 2013, dopo il qualesono stati realizzati numerosiprogetti di sostegno tra cui““Cantiere della fantasia”, de-dicato all'infanzia; è tratto pro-prio da questa meravigliosa i-niziativa il libro “Radici” chenel corso del festival verrà rac-contato da Antonella Vincenzi,direttrice editoriale di FrancoCosimo Panini Ragazzi.Una se-rie di eventi collaterali al fe-stival della lettura animerannopoi la città di Modena: l'e-sposizione delle tavole originalidel libro “Dame e Cavalieri” diFrancesca Zoboli (ed. Topipit-tori) presso la sala Grande del-la biblioteca per ragazzi An-tonio Delfini. Il volume fa partedella collana PIPPO (Piccola Pi-nacoteca Portatile) che ha ri-cevuto dalla giuria del “Bo-logna Ragazzi Award”, il piùimportante premio internazio-nale dedicato ai libri per ra-gazzi, la Menzione d’onore nel-la categoria Non-fiction edizio-ne 2013.Ad insegnanti, genitori, forma-tori e bibliotecari si rivolge in-vece il corso di due incontrisull’uso della voce e letturaanimata a cura dell’attrice, for-matrice e libraia Sara Tarabusi.

ARTINSCENA Continuano gli appuntamenti della rassegna estiva

La musica “borderline” di Giusto e Vettorettiquesta sera all’Anfiteatro di Fiumalbo

MARANELLO Dal 19 al 22 settembre tappe anche nella città del Cavallino

Poesia festival, ecco Simone Cristicchi e il suo teatro civile

Q uando la musica del cantautore Giovanni Giusto incon-tra la chitarra di Andrea Vettoretti nasce “B o rd e rl i n e ”, il

concerto in programma oggi presso l’Anfiteatro di Fiumalboalle ore 21. L’iniziale contrasto tra la musica classica e la can-zone d’autore si trasforma in complementarietà, facendo sca-turire l’intesa che alimenta il Duo, sempre sulla linea di con-fine tra atmosfere popolari e poesia, tra musica colta e istin-tività. L’appuntamento fa parte della rassegna Artinscena.

MARANELLO (MO)

D al 19 al 22 settembre la poesia ritornanei sette Comuni modenesi dell’Unio-

ne Terre di Castelli, di CastelfrancoEmilia e Maranello. E particolarmente

interessanti sono proprio gli appuntamen-ti maranellesi. Si inizia venerdì 20 settem-bre: Roberta De Piccoli (voce recitante) eClaudio Saguatti (contrabbasso) propon-gono una performance con musiche e let-

ture di testi poetici originali incentrati sultema del naufragio (ore 18 presso il Ma-bic). Sabato 21 settembre è la volta di “Rac-conto di una Guerra a Millanta mila Mi-glia” con Simone Cristicchi. Lo spettacolopropone un teatro civile ironico e commo-vente: in equilibrio fra memorialistica eracconto dell’assurdità, l’esperienza dellacampagna di Russia rivive nelle ottave ro-manesche di Elia Marcelli, con un inter-prete d’ecce zione.IN SCENA Il duo Giusto-Vettoretti

PRIMA PAGINA18 AGOSTO 2013

Page 4: RASSEGNA STAMPA · zione di “Besame Mucho” di ... ca.L'accostamentotrala voce narrante e ciò che è mostrato ... ca e Marco Piacentini il pianoforte.

Rip

rod

uzio

ne v

ieta

ta

PRIMA PAGINA16 SETTEMBRE 2013

LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2013 | CRONACA DI MODENA | 9INSIEME L’impegno dell’associazione a sostegno dell’oncologia pediatrica è a Ponte Alto con un proprio stand

Aseop, il volontario passa anche dalla buona cucinaIl presidente Erio Bagni: «Il 7 ottobre al Policlinico festa dei 25 anni»L a solidarietà passa

anche dalla cucina.In questi giorni tra i tantistand culinari della festaPd di Ponte Alto ve ne èuno che merita senzadubbio una visita sia perla qualità dei piatti offer-ti che per le finalità a cuiandranno destinati gli in-cassi.

Si tratta della Osteriadella Solidarietà gestitadagli oltre 500 volontaridella associazioni Aseope Admo.

« L’obiettivo della no-stra associazione è aiuta-re le famiglie con bambi-ni affetti da patologie on-cologiche - spiega ErioB a g n i , p r e s i d e n t edell’Associazione soste-gno ematologia oncolo-gia pediatrica -. Per ilquinto anno siamo a Pon-te Alto con la nostra oste-ria il cui obiettivo è du-plice: da un lato racco-gliere fondi dall’altro of-frire visibilità alle nostrei n i z i at ive » .

E i risultati di questaraccolta fondi sono dav-vero concreti. A maggioad esempio grazie a unadonazione di circa 80milaeuro da parte di Aseop èstato possibile inaugura-re un nuovo sistema dimonitoraggio dei lettiper i bambini della Strut-tura Complessa di Oncoe-matologia pediatrica delPoliclinico: sette moni-tor, definiti multi-para-

metrici, e una centrale dicontrollo, collocata nellocale della capo-sala,che gestisce i segnali pro-venienti da ciascuna po-stazione. E non solo. Ne-gli anni sono stati acqui-stati dall’associazione seiappartamenti in grado diospitare in via Campi lefamiglie dei piccoli mala-ti che vivono fuori Pro-vincia e che si trovano incura al Policlinico. «Fi-

nora sono state ospitate18 famiglie per una me-dia di 110 giorni di per-manenza a testa - spiegaBagni -. Un’iniziativa chemigliora la qualità dellavita dei pazienti e chec on te m po ra ne a me nt econsente alla sanità pub-blica di risparmiare de-n a ro » .

U n’attività quella mes-sa in campo dall’A seopche è iniziata nel 1988. «Il

7 ottobre al Policlinco fe-steggeremo i 25 anni del-la nostra associazione -chiude con soddisfazioneil presidente Bagni -. Sa-rà un’occasione per par-lare delle nuove terapiecellulari con il professorMassimo Dominicini eper ascoltare la relazionedi due ricercatrici statu-nitensi sulle concausedell’insorgenza di tumoriin età infantile».

FOTO DI GRUPPO I volontari Aseop e Admo impegnati nello stand di Ponte Alto

LA LETTERA

«Il Comune paga l’energiaelettrica a peso d’oro»

«L eggo con attenzione il botta e risposta tra il consigliere diopposizione Eugenia Rossi e l'assessore all'Ambiente di

Modena Arletti. Capisco che l'assessore voglia portare l'acquaal suo mulino, ma ciò non toglie che, se il comune paga l'ener-gia elettrica 0.17 euro al kWh più Iva, la sta pagando a pesod ' o ro.

Si, perché non c'è altra definizione! Sappiate che le bollettedi casa mia dicono che io, piccolo cittadino che consumo mil-leseicento kWh all'anno la pago 0.167 euro più Iva.

Ma facciamo due ragionamenti: primo, il Comune consumamilioni di kWh, ovvero ha la capacità di acquisto di mille fa-miglie (un po' come la storia delle ceramiche che pagano menoil gas di noi cittadini, chi più consuma meno può spendere). Esecondo, la luce per l’illuminazione pubblica la si preleva dinotte, ovvero nella fascia più economica.

Facendo questi semplici ragionamenti ed un semplice contosulla bolletta (operazione imparata alle elementari) il risul-tato è che il comune non ha contrattato alcun prezzo con Hera,o non lo contratta o non gli interessa contrattare tale prezzo.Caro assessore, lei sta giocando con i nostri soldi (che come bensa non sono mica tanti), se non siete in grado di contrattare unprezzo basta dirlo, mica tutti nascono commercianti, ce lo ditee qualcun'altro andrà al vostro posto a fare gli interessi dellacolletti vità.

E la prossima volta parliamo dei contratti Consip, che co-stano molto meno come della ‘fa s c i s t i s s i m a ’ Bologna che pagamolto meno di noi il servizio di illuminazione... saranno poicosì bravi quelli lì o meno bravi questi qui?

(Enrico - Modena)

INTERVISTA Benedetta Bonfiglioli partecipa al Festival della lettura che parte venerdì

«La lettura come strumento per educarei ragazzi al bello e alla fatica della conquista»

T utto pronto a Mode-na e Carpi per la ter-

za edizione di «Passa laParola», il festival dellalettura per ragazzi pro-mosso in collaborazionecon il Csi, il patrociniodei Comuni di Modena eCarpi e il contributo del-la Fondazione Cassa dirisparmio. In città si par-te venerdì mentre a Car-pi le iniziative si terran-no dal 22 al 26 settembre.E proprio nel giorno con-clusivo si terrà un incon-tro all’auditorium dellabiblioteca Loria con Be-nedetta Bonfiglioli chepresenterà i suoi libri“Pink Lady” e “Tutto ilcielo possibile”.

Come nasce la suapassione per la scrittu-ra e per la letteratu-r a?

«In una casa piena di li-bri: la biblioteca dei mieigenitori è piena di volu-mi meravigliosi, soprat-tutto di storia e storiadell'arte. Quando ero pic-cola ero convinta che intutte le case ci fossero co-sì tanti libri. Ho fatto stu-

di che hanno amplificatoil mio amore per la let-teratura permettendomidi farne un mestiere; so-no laureata in linguestraniere e questo mi hapermesso di approdareal mondo dell'editoria co-me lettrice e leggere ma-noscritti stranieri conl'attenzione di un chirur-go della parola; la scrit-tura è da sempre il modoin cui riesco a dipanare imiei pensieri e a capire,decodificare il mondoche mi circonda; poterfare di tutte le mie pas-sioni un lavoro credo che

sia privilegio e una gra-zia».

Perché ha scelto di la-vorare con i ragazzi?

«Lavoro con i ragazziperché mi affascinano;mi piace l'intensità delloro sguardo, la spintache hanno verso l'alto, laconcentrazione con cuicercano la loro strada.Poter parlare con loro at-traverso la letteraturapermette a chi è così for-tunato da fare l ' inse-gnante di parlare di loro,degli adolescenti, del lo-ro sentire, con parolebelle. Talvolta gli adulti

BenedettaBonfiglioli è nata aCorreggio dovetutt’ora vive con ilmarito e i due figli.Dopo la laurea inlingue straniere etanti viaggiall’estero, hacominciato alavorare cometraduttrice

Stranieri, 28milapermessi di

soggiorno in un anno

S ono oltre 28mila, perla precisione 28.364,

i titoli di soggiorno rila-sciati dall’Ufficio immi-grazione della Questu-ra di Modena nel 2012;nello stesso anno sonostate 21.176 le domandepervenute e 651 i prov-vedimenti di diniego. Idati emersi nel corso diincontri tra Questura eComune sono stati rife-riti al Consiglio comu-nale dall’assessore allePolitiche sociali Fran-cesca Maletti, in rispo-sta a un’inter rogazioneillustrata da Elisa Saladel Pd e firmata anchedalle colleghe GiuliaMorini e Cinzia Cornia.L’istanza, interrogavala Giunta in merito a ri-tardi nel rilascio deipermessi di soggiorno,«poiché sono stati se-gnalati casi in cui ilnuovo documento è sta-to rilasciato quandoquello vecchio era giàscaduto creando note-voli difficoltà alle per-sone», ha spiegato Sa-la.

non immaginano quantoi ragazzi sappiano (e sen-tano il bisogno di) vibra-re leggendo testi specia-li».

Quali sono le difficol-tà oggi dello stare con iragazzi? Come sonocambiati nel tempo i li-velli di attenzione edap p r e n d i m e n t o ?

«Stare con i ragazzi èdifficile quando manca ilrispetto delle più banaliregole della convivenzacivile: allora la classe èun ambiente sgradevolecome può esserlo un tea-tro dove la gente chiac-chiera e risponde al cel-lulare. Questo genere dinon educazione è ahimè,piuttosto diffuso. Ma cre-do che tanto si possa fareper educare i ragazzi albello e alla fatica dellaconquista. In questo sen-so la scuola ha davveroun ruolo privilegiato neltirar fuori dagli adole-scenti ragazzi il meglio,la loro passione, la lorointensità, la loro ener-gia».

Pink Lady è il suo ro-

manzo di esordio comescrittrice...

«Pink Lady è Anna, u-na diciassettenne che e-sce da un lutto famiglia-re riscoprendo se stessagrazie al bene che le vo-gliono le persone che lacircondano. La sua sto-ria si incrocia a quella diEte, una coetanea vissu-ta negli anni Cinquantadi cui Anna trova il dia-rio; anche Ete ha persoqualcuno cui voleva be-ne e soffre come Anna:anche grazie a lei, la pro-tagonista impara a legge-re il proprio sentire e sirende conto che, anchese è difficile, di diventaregrandi e tentare di esse-re felici vale la pena».

Tutto il cielo possibi-le” è il secondo libroche presenta a Passa laParola. Ci vuole darequalche anticipazio-ne?

«Racconta il viaggio diun'adolescente nel passa-to della sua famiglia, allaricerca della verità susuo padre e sua madre;da questo viaggio, la pro-tagonista torna cambia-ta, più consapevole di sestessa oltre che più capa-ce di vedere e amarequelli che la circonda-no».

Page 5: RASSEGNA STAMPA · zione di “Besame Mucho” di ... ca.L'accostamentotrala voce narrante e ciò che è mostrato ... ca e Marco Piacentini il pianoforte.

Rip

rod

uzio

ne v

ieta

ta

GAZZETTA DI MODENA21 SETTEMBRE 2013