Rassegna stampa tedx transmedia 2013

download Rassegna stampa tedx transmedia 2013

If you can't read please download the document

Transcript of Rassegna stampa tedx transmedia 2013

  1. 1. RASSEGNA STAMPA
  2. 2. "Il nostro problema che non siamo fatti pervivere in comunit cos grandi. un misterocome luomo abbia finito per scegliere divivere in citt cos grosse, sar su questeidee e su come la vita in comunit ristrette -tipiche dellorigine dellumanit - siaportatrice di valori eticie operi un controllosociale che sfugge allet moderna,lintervento di Robin Dunbar alprossimo TEDx Transmedia che si terra Roma il 27 settembre, con la mediapartnership di Wired.Docente di psicologia evoluzionistica aOxford, Dunbar autore, tra le moltepubblicazioni e teorie, anche del numero diDunbar, la legge che determina il numeromassimo di personecon le quali un essereumano pu stringere relazioni sociali stabili(spoiler: 150).Allevento TED organizzato in manieraindipendente, e tutto centrato sulletica neinuovi media, Dunbar porter la suaesperienza di antropologo e di studioso deimeccanismi attraverso i qualiil cervello umano stabilisce relazioni, perraccontare da quel punto di vista sfide elegami che letica si trova ad affrontare oggi.
  3. 3. Dopo aver incontrato Simon Cohen, adesso a Dunbar che abbiamo chiesto se realmente inuovimedia abbiano regole etiche diverse dai vecchi. Il concetto e i presupposti delletica sonosempre gli stessi o almeno lo la maniera con cui interagiamo con essa, non cambia con i nuovimedia.Dunque sempre pi conveniente non attuare un comportamento etico?S, e questo ancora pi vero oggi perch si potetti dall interazione indiretta. Nella vita veraquello che agevola lonest anche la compresenza, lessere faccia a faccia, quindi il tono dellavoce, le espressioni del viso... In Rete al momento questo non possibile, perch la maggiorparte delle interazioni sono basate sul testo, dunque pi semplice per le personepresentarsiper quello che non sono.Quindi la mancanza di compresenza fisica il problema?No, non solo quello. Il problema pi grande e riguarda i luoghi in cui viviamo. Allessereumano fa bene vivere in comunit e per farlo stringiamo un contratto sociale, diamo via alcunidei nostri interessi nel breve termine perch sappiamo che vivere in comunit ci dar beneficipi grandi nel lungo periodo. Solo che in comunit grandi facile barare e quindi prendere ibenefici nel lungo periodo e anche quelli nel breve, comportandosi in maniere poco etiche.Dunque su cosa sar il suo speech?Non ci ho ancora pensato. (ride)
  4. 4. Cosa centra letica?"In termini di etica o di fare la cosa giusta mia sensazione che molti mediasiano controllati. Ad oggi, se voglio, posso usare il mio secondo screen, oanche un libro, per controllare se quel che descritto in tv sia vero, ma iointendo mettere insieme queste possibilit in ununica visione."Nel passato aggiungevamo le grafiche nel video, attraverso quelle si potevainteragire con i contenuti ma ora anche quelle grafiche in sovraimpressionesono molto controllate, e magari la loro occorrenza dipende da chi sono glisponsor e via dicendo, tutte condizioni che non coincidono con i mieiinteressi da consumatore. Ci che trovo accattivante nello spazio tra me e loschermo del mio salotto che io possiedo quello spazio e posso metterciquel che voglio, come posso fare quel che voglio nel second screen, nessunopu proibirmi di guardare cose sulliPad, come nessuno pu impedirmi divisualizzare altri elementi nella mia grafica 3D che si sovrapponeallimmagine del monitor. un tipo di contenuto e di comunicazionecomandata dallutente".Su cosa stai lavorando al momento?"Sono in un periodo di transizione. Sono stato un cofondatore di Schematic,compagnia che ora cresciuta molto e nel 2007 stata acquistata da WPP.Da l siamo cresciuti ancora prendendo unaltra compagnia dentro di noi,dunque ora il risultato si chiama Possible, ed una realt molto grande. Io cisono dentro da tanto e adesso mi occupo di strategie e consulenze sui nuoviprogetti di innovazione nel mondo digitale ma voglio fare altro e quindi cilavoro solo part time, nel resto del tempo mi occupo di quel che mostrer alTEDx Transmedia, ovvero il nuovo prodotto per realizzare questo stereo 3Dtra monitor e spettatore".
  5. 5. Saranno quattro gli speaker italianicoinvolti nel TEDx Transmedia che siterr il 27 settembrea Roma, con lamedia partnership di Wired. Quattroprofessionisti di diverse esperienze che,come gli altri speaker, porteranno il loropunto di vista sull etica nei nuovi mediaDopo aver parlato con SimonCohen, Robin Dunbar e DaleHerigstad dei loro interventi e di comevedano il tema dellevento, la volta diriportare il pensiero degli italiani, ognunoproveniente da un ambito differente econ posizioni differenti.Francesco Mosconi co-fondatore evicepresidente di Axelera, societ chelavora nellorganizzazione di eventi econcorsi finalizzati a prendere di mira lesfide dellumanit attraverso un usocreativo della tecnologia.
  6. 6. Federico Pistoni, habitu del TEDx, Ceo di Esplori, societ che lavora per creare ambienti diapprendimento globali che superino le barriere del linguaggio per permette a chiunque diimparare qualunque cosa.Alessandro Rignani Lolli detiene diversi record nel mondo delle immersioni e collabora conilCnr di Pisa nelle ricerche sui cambiamenti fisiologici del copro umano in stato di apnea, oltre astudiare letica sportiva.Membro dellIeee e per diversi anni direttore del Telecom Italia Future Centre Roberto Saracco ora presidente dell EIT Ictlabs.Sebbene il nostro paese non sia a un livello eccelso di avanzamento tecnologico (sia dal punto divista istituzionale che da quello delle grandi aziende), i temi etici relativi alle nuove tecnologiesono sfidati ogni giorno da un uso retrogrado di nuovi strumenti.Roberto Saracco si concentrer su sfide etiche e sociali che levoluzione tecnologica staarrivando a porre. Cosa significher per la nostra vita lesistenza di cervelli artificiali, e ancora pisconvolgente, cosa significher la possibilit di leggere allinterno dei nostri cervelli?.Sar molto pi centrato sullindividuo lo speech di Francesco Mosconi: Parler di cosa ci rendefelici e cosa ci fa bene. Parler di aggiornare il nostro istinto e di cercare la felicit introducendoun pi prospettiva e consapevolezza nella vita, anche grazie all'uso di nuove tecnologie. Parler diquantified self devices. Il messaggio che vorrei passasse : conoscerci meglio pu aiutare ascoprire cosa ci fa bene e cosa no.Mentre punta apertamente a stupire tutti Alessandro Rignani Lolli, anche in virt del suopeculiare background sportivo: Il tema del mio talk sar incentrato sulletica nello sport.Naturalmente da atleta e da manager dello sport mi rendo conto che la parola Etica vieneabusata ed usata solo e spesso per pulirsi la coscienza in momenti in cui necessariofarlo".Continua Lolli: " Per questo motivo ho deciso di realizzare un talk decisamente pungente,direi contrastante con la normale accezione che diamo alla frase: etica nello sport. Molti siaspettano delle risposte a come poter affrontare una vita etica nello sport. Niente di pisbagliato. Non dar risposte, ma faro domande, anche molto scomode. Da questo pensiero nasceil titolo del mio talk: Win or Compete?.
  7. 7. Infine quello di Federico Pistono sar sui problemi che pone la scuola come laconosciamo. Nei primi tre anni della nostra vita impariamo a parlare e acamminare, mentre per i venti successivi ci viene detto di stare seduti e in silenzio.Non studiamo quasi mai ci che vogliamo, ma ci che potrebbe darci una presuntasicurezza economica, cos che possiamo continuare a comprare cose e perpetuare ilciclo economico. La tragedia che, nel frattempo, ci siamo dimenticati di viverel'unica vita che abbiamo.A differenziarli davvero per lapproccio al tema del TEDx Transmedia. Seper Alessandro Rignani Lolli non sono gli strumenti ad essere etici o non etici, machi li utilizza per Federico Pistono ci sono poche possibilit di mentire o didistorcere informazioni adesso (almeno in teoria), la rete richiede onest, e lareputazione tutto mentre pi drastico Federico Mosconi: Perch dovrebbeesserci un approccio diverso dal solito?.Divisi equamente tra chi lavora in Italia e chi invece andato allestero a misurarsicon le nuove tecnologie gli italiani del TEDx Transmedia si caratterizzano per unabbraccio del binomio etica/profitto o come dice Alessandro Rignani Lolli: Secontinuiamo a seguire il paradigma etica=no profit, non riusciremo mai a fare ilpasso in avanti che stiamo cercando di realizzare. necessario rompere gli schemi,andare oltre il pensiero generalista. E soprattutto da una chiara individuazione dicosa non vada nel panorama attuale: L'obsolescenza pianificata, lo sfruttamentodei lavoratori, la degradazione ambientale, e tutte le esternalit ben note dellaricerca cieca del profitto a breve termine, non avrebbero motivo di esistere se nonavessimo perso di vista il motivo per cui facciamo ci che facciamo: migliorare lavita di tutti la sentenza di Federico Pistono.
  8. 8. Dale Herigstad forse il pi grande designerdi interfacce utente, nonch lunico il cuilavoro sia conosciuto da tutti. Tra le moltecose, infatti, stato anche consulentedi Minority Report, film per il quale invent edisegn la famosa interfaccia che usa TomCruise, quella che poi diventataobbligatoria in qualsiasi altro futurocinematografico.Sono 20 anni che attraverso diverse societ(anche da lui fondate) Herigstad disegnainterfacce per la televisione, cercando diimmaginare un nuovo rapporto con loschermo che cambi le dinamiche di poteretra emittente e ricevente. Ed proprio diquesto che parler nel suo intervento al TEDxTransmedia di Roma, il27 settembre, leventoTed indipendente questanno centratosull etica nei nuovi media, con lapartnership di Wired Italia.Dopo le interviste agli speaker SimonCohen e Robin Dunbar, abbiamo sentitoanche Dale Herigstad, per avere unidea diquale sar il cuore del suo intervento e qualela sua visione sul tema, con una precisazioneda fare innanzitutto: Attenzione, io nonsono uno che si occupa di contenuti, nonscrivo libri, io faccio considerazioni su come lagente crea questi contenuti, dal latodella user experience . Cio non mi occupo dici che si dice ma della maniera nella quale losi fa. E da questo punto di vista letica di unmezzo di comunicazione sempre la stessa.
  9. 9. Quale sar il cuore del tuo speech al TEDx Transmedia?"Presenter unidea che parte dallassunto che siamo abituati a concepire ci che vediamodavanti a noi, sia una tv o uno schermo, come qualcosa di piatto e fisso. Ma non deve essere perforza cos. Quel che io amo luso dello spazio tra te e il monitor, dunque mostrerunapplicazione del 3D stereoscopico per vedere contenuti extra davanti a te, oggetti grafici edesign nello spazio prima della tv."Ci sono diversi modi di farlo, Google glasses uno ma anche le tv 3D, che il metodo che piuso. Quello che penso sia nuovo e interessante in questidea lavorare su una visione singola,cio non si tratta di un second screen, che distraente perch di fatto ti costringe a guardare daunaltra parte, ma di contenuti che si sovrappongono a quelli che vedi nella televisioneoccupando lo spazio tra te e il monitor".
  10. 10. Ma nemmeno a grandi linee? che faccio due speech a settimana. Dunque a quello della settimana prossima ci penso laprossima settimana ! A ogni modo gi so che sar sul modo in cui Internet riporta in primo pianoil discorso della reputazione. In piccole realt, come i villaggetti rurali, tutto funziona grazie allareputazione, come una sorta di polizia."In comunit piccole c un forte controllo sociale e il tuo comportamento ti pu perseguitare,perch sai che gli altri vedono quello che fai e ne parlano. Penso che il problema della societmoderna sia che diventata cos grande che abbiamo perso il senso della piccola comunit. Seora pensi a come Twitter o altri social media consentano di commentare il comportamento altruicapisci che il concetto di controllo sociale attraverso la reputazione pu rientrare dalla finestra."Ma a questo punto la questione tutta se le persone tengano o meno a quello che gli altridicono online (perch nelle piccole comunit tutti si conoscono e tengono alle opinioni altrui).Su cosa sta lavorando adesso?Su progetto che studia la psicologia degli abitanti di comunit molto piccole per capire comemai avendo questa psicologia abbiamo creato comunit cos grandi. Il punto che questosistema di avere grandi comunit non funziona. Perch le banche sono fallite? Perch eranotroppo grandi ed era possibile, per le persone che operavano nella finanza, comportarsi inmaniere in cui il board non aveva controllo."Questo ha fatto s che chi stava nella finanza non avesse pi interesse a lavorare per il benedella comnuit o del paese ma solo per il proprio beneficio nel breve termine, e come sappiamoquesto non buono n per la banca n per il mondo. Intendiamoci, si tratta del modo naturalein cui si comporta luomo, ma se ci uniamo in comunit su scala globale ci sono troppi posti incui la gente pu nascondersi e rompere il contratto sociale."E tutto questo non fa che peggiorare perch le citt si ingradiscono, nel 2025 l80% dellepersone nel mondo vivr in una grande citt, se unisci il dato alla globalizzazione (cio al fattoche eventi accaduti dallaltra parte del mondo influiscono sulla tua vita) capisci come si arrivi auna perdita di fiducia e uno sgancio delle persone comuni dalla vita politica. Questo deve finire,altrimenti lArmageddon arriver ben prima del cambiamento climatico.
  11. 11. il fondatore e manager di GlobalTolerance,consulente per alcuni dei pi grandi leader politicidel mondo (ha lavorato anche con il Dalai Lama) euna delle personalit pi innovative nel campodella comunicazione etica, Simon Cohen sar tragli speaker del TEDx transmedia 2013 che siterr a Roma il 27 settembre.Si tratta di un evento TED organizzato in manieraindipendente, questanno tutto dedicato altema Dangerously ethical, ovvero come letica e icomportamenti etici trovino posto nelle nuovetecnologie e nella comunicazione attraverso nuovimedia. Cosa sia etico o meno, dove siano i limiti diquestapproccio e dove invece i suoi inaspettatipunti di forza.La societ di Simon fornisce consulenze nel campodella comunicazione ma, a differenza di altri, luilavora solo in maniera etica e con fini etici, laspecializzazione della societ. Questo significacomunicare soluzioni e non problemirelativamente agli argomenti trattati, occuparsisolo di casi e situazioni che si ritengonoappropriati alla propria etica, nonmentire e vendere positivit invece chenegativit: Nel tipo di comunicazione cheproponiamo, non si presenta mai un problemasenza la soluzione a esso..
  12. 12. Mi puoi fare un esempio concreto?"S, da poco c stato lanniversario dell11 settembre, solitamente lacosa approcciata mostrando le immagini degli aerei o filmati inediti dipersone che si buttano, registrazioni degli ultimi istanti di vita Tuttomateriale tragico. Noi abbiamo lavorato per una societ che intendevainvece mandare un messaggio positivo, cos abbiamo fatto ricerche sullealtre cose accadute in quella data scoprendo che l11 settembre ancheil giorno in cui Gandhi ha fondato il movimento non violento. Cosabbiamo creato un evento live con dei ragazzi e convogliato una buonacopertura stampa sulla storia di Gandhi, in opposizione diretta a tutto ilresto della copertura che la stampa ha fatto dei soliti temi tragici".Il punto del tuo lavoro e del tuo speech al TEDx transmedia dunquesar dimostrare che un simile approccio etico frutta?"Il punto che in questi giorni pi pericoloso non essere etici perchnellet dei nuovi media il flusso di informazioni cos veloce e la lineatra valori personali e professionali cos sfumata che gli utenti, ben pismaliziati di ieri, si rendono subito conto di chi applica comportamentipoco etici".
  13. 13. Ma questo non valido da sempre?"In un certo senso si ma c una differenza. Storicamente la saggezza stata inaccessibile, era qualcosa daprofessi o da eruditi, non da persone come me e te che giriamo in felpa. La cosa pi eccitante dei nuovimedia come la saggezza sia davvero accessibile a tutti e non stia pi nei confini della religione o dilinguaggi complessi e sofisticazioni lontane dalle persone. Ognuno oggi ha gli strumenti per essere saggionel lavoro, a prescindere dalla nostra educazione". vero che hai mandato la societ in anno sabbatico perch hai avuto un figlio?"S, siamo tutti in sabbatico: 10 dello staff e 65 consulenti, pi 4 del board direttivo, tutti in un annosabbatico. Questo non vuol dire che la societ paghi lo stesso, ognuno libero di lavorare da freelance,portarsi i clienti che solitamente trattiamo, sviluppare contatti come crede e poi, finito lanno se lodesidera ritornare nella societ e riportare i clienti, oppure non farlo, oppure tornare ma tenere per s iclienti. una questione di fiducia".Ma perch farlo?"La mia compagnia ha a che fare con il rispetto, in tutto il mondo. Dunque ho girato il pianeta per lavoroma ho capito che stavo trascurando il mio mondo personale, a casa mia. E quando mia moglie mi ha dettodi essere incinta ho capito che se promuovo la tolleranza nel pianeta ma trascuro i miei cari la miavisione non vale nulla".Dunque anche tu lavori da freelance ora?"S, non sono ricco e dunque devo lavorare. Ora aiuto un leader mondiale per due giorni a settimana e poiscrivo un libro, per il resto faccio il padre. Preferisco non fare il nome del leader in questione perch conlui lavoro su temi molto sensibili ed meglio che non si sappia. Ad ogni modo non il Dalai Lama (con luiabbiamo lavorato in passato) ma non siamo lontani".Visto che verrai al TED di Roma chi sei interessato a sentire pi di tutti?Dale Herigstad, luomo che ha inventato linterfaccia grafica di Minority Re"port, amo quel film. Poi sonomolto curioso di sapere cosavr da dire Pat Younge della BBC. In ogni caso la cosa che amo del TED l approccio multidisciplinare, dunque la combinazione che mi eccita non i singoli".
  14. 14. "L'Italia sta imparando". Stiamoparlando di eventi di innovazione e aesprimersi in questi termini NicolettaIacobacci, organizzatricedel TEDxTransmedia, di cui Wired media partner. L'appuntamento con laquarta edizione dell'iniziativa a Roma,all' Accademia dei Lincei per laprecisione, il prossimo 27 settembre.Iacobacci ha scelto l'Italia e la capitaleper il suo TEDx dalla seconda edizionein poi. Italiana di nascita, lavora e viveall'estero da molti anni, a Ginevra almomento, ma ha sentito il bisogno didare un contribuito allo sviluppo dellapenisola portando "input e idee chevenissero da fuori". "La primavolta (correva l'anno 2011, nda) mihanno criticato perch l'evento erainteramente in inglese", racconta.A tre anni da quell'esperimento, l'headof media strategy dell'EuropeanBroadcasting Union un'osservatrice -attiva - privilegiata di un fenomeno chesi sviluppato in manieraconsiderevole. Le conferenze stessepatrocinate da TED sono numerose( qui l'elenco completo).
  15. 15. "L'Italia sta cercando di mettersi in pari. Da fuori si nota un grande fermento e anche organizzareeventi di questo tipo sta diventando pi facile", spiega Iacobacci. A dimostrazione della rispostatricolore alla domanda di innovazione c' la presenza di quattro italiani nella lista dei relatoridi TEDxTransmedia: il presidente dell'Iet Ictlabs Roberto Saracco, il fisico co-fondatore di Axalera- associazione che si occupa di eventi e concorsi legati all'innovazione - Francesco Mosconi,l'autore di I robot ti ruberanno il lavoro ma va bene cos Federico Pistono, e il campione delmondo di apena (e imprenditore) e Alessandro Rignani Lolli, che parler di doping ed etica nellosport.L' etica il filo rosso dei 16 interventi organizzati in 3 sessioni: Fear, paura;Mindfulness,consapevolezza; e Hope, speranza. Dangerously Ethical, pericolosamente etico, il temaportante. "Volevo rendere l'etica sexy", spiega Iacobacci, "dare la possibilit di intravedereunospiraglio di futuro negli interventi di ogni singolo relatore". "Si evolve dalla presa di coscienzadella proprie paura alla speranza per un futuro migliore", prosegue. Oltre ai gi citati oratori,prenderanno la parola il "coordinatore dei visionari della Bbc Pat Younge, che parler del ruolodel servizio pubblico nel comunicare i nuovi valori" e Robin Dunbar, secondo cui il nostrocervello non in grado di processare pi di 150 amici - il cosiddetto Dunbar Number.L'analistaKeren Elazari proporr il concetto di hackerismo positivo e Andrea Phillips sisoffermer sulle questioni etiche nella costituzione di una narrativa multipiattaformatransmediale.
  16. 16. Ufficio StampaApplepie di Mariapia EbreoMob. +39/349/1915801mail. [email protected]