rassegna stampa 26 luglio

40
Il colore dell acqua 2015 mittelfest Data: Pagina: rassegna stampa 26 luglio 2015 Il colore dell acqua mittelfest Cividale del Friuli 18–26 luglio 2015 mittelfest.org

description

mittelfest 2015 il colore dell°acqua

Transcript of rassegna stampa 26 luglio

Page 1: rassegna stampa 26 luglio

Il colore dell acqua2015mittelfest

Data:

Pagina:

rassegna stampa26 luglio 2015

Il colore dell acqua

mittelfestCividale del Friuli18–26 luglio 2015mittelfest.org

Page 2: rassegna stampa 26 luglio

Il colore dell acqua2015mittelfest

Data: 26 luglio 2015

Pagina: 1/4

CIVIDALE

Oggi ultima giornata di festi-val E proprio un osservatoreamaro e attento della mitte-leuropa tra ‘800 e ‘900 qualeArthur Schnitzler è al centrodi uno dei debutti di punta diquesta edizione. Alle 18, al Te-atro Ristori, prima assolutaper la coproduzione Mittel-fest con il Teatro Stabile delFriuli Venezia Giulia, Scanda-lo (Das Vermächtnis – 1898),un’opera di Schnitzler mairappresentata finora in Italia,in cui l’autore rivela la spieta-tezza e la violenza di unoscontro familiare. Il regista

Franco Però dirige in scena gliattori Stefania Rocca e FrancoCastellano, attori di vasta po-polarità televisiva e con unbackground cinematograficoe teatrale di altissima qualità,affiancati dalla Compagniadel Teatro Stabile del FriuliVenezia Giulia. Rocca e Ca-stellano, con l’intera Compa-gnia e il regista Franco Però,incontreranno la stampa e ilpubblico del festival domeni-ca alle 12 al Caffè San Marcodi Cividale. Gran finale con laIstanbul State Symphony Or-chestra (alle 21 in piazza Duo-mo), alle 23, con la band par-tenopea Slivovitz.

di Gian Paolo Polesini

C on Peter Greenawaytrovò l’intesa. L’equili-bro del patto regista/

musicista è delicato e fragile.Chi compone dev’essere nellatesta di chi dirige. Se serve,persino anticiparlo. E così illondinese Michael Nyman e ilcineasta gallese si giuraronoeterno amore nel 1967.

Ma accadde una sospensio-ne nel 1993, nella quale l’ingle-se si dedicò ai desiderata dellaneozelandese Jane Cham-pion, impegnata nella creazio-ne di Lezioni di piano (Palmad’oro a Cannes), con HollyHunter, Sam Neill e HarveyKeitel. Nyman divenne Ny-man. Parrebbe un concettoidiota, invece riassume il signi-ficato di una consacrazioneplanetaria dell’ex critico musi-cale.

Un prologo necessario permeglio coniugare l’evento se-rale della Istanbul State Sym-phony Orchestra, con EnderSakpinar in cima al podio -studi ad Ankara, diploma a Pa-rigi - alle 21 in piazza Duomocon vari spartiti sui leggii deiprofessori. La Sinfonia n.8 diNyman è al primo ascolto ita-liano, e già questo stimola unviaggio verso Cividale. Curio-so il soggetto della commessa:il gigante chimico BASF. E al-trettanto bizzarra la richiesta:sonorizzare i rumoridell’azienda. In realtà la sinfo-nia di cui sopra ha un seguitodi titolo, ovvero Dancing Wa-ter e non c’è bisogno di tradur-re. La faccenda torna, allora: ilfil rouge acquatico del Mitte24incontra l’opera liquida delgiovanotto del ’44. Che poi rie-voca le armonie di Making aSplash, targa 1984, un docusul nuoto guarda caso a firmadi Greenaway.

E se proprio vogliamo esage-rare con i rimandi, non possia-mo lasciare fuori dal giro Lastanza del figlio, sound by Pio-vani che celebrò proprio la

Water Dancer di Nyman.La Istanbul Orchestra non

ha volato il Bosforo per un so-lo pezzo in canna, e ci man-cherebbe. L’AppalachianSpring - e anche qui si tratta dirichiesta su misura - fu il risul-tato dello sforzo di Aaron Co-pland che colse il suggerimen-to di Martha Graham, ovveromusicare un balletto sulla vitadei pionieri della Pennsylva-nia.

Vibrazioni di casa Turchiacon i prodotti di Cemal ResidRey, che contribuì a creare unlinguaggio plasmato per me-diare forme classiche romanti-che e linee melodiche popola-ri, e di Ulivi Cemal Erkin, piùattento alla musica da came-ra. L'energica Köçekçe, rapso-dia di danze, fu eseguita per laprima volta per la Radio diAnkara dall’Orchestra Filar-monica Presidenziale, direttada Ernst Praetorius, nel 1943.

È tutto.©RIPRODUZIONE RISERVATA Le radici della Istanbul State Symphony Orchestra (Idso) risalgono agli inizi del 19° secolo. Ender Sakpinar è il direttore dal 2014

Gran finale con “Scandalo” e gli SlivovitzOggi, alle 12, l’incontro al San Marco con Stefania Rocca, Franco Castellano e Franco Però

I suoni “chimici”diMichaelNymanIn anteprima stasera la “Sinfonia n.8”, commissionata dalla BASF, con la Istanbul Orchestra

mittelfest 24

Stefania Rocca in una scena di “Scandalo” di Schnitzler, oggi alle 18 al teatro Ristori (Foto Tommaso Le Pera)

MESSAGGERO VENETO DOMENICA 26 LUGLIO 2015 43

Copia di ba7d172f93cd6d8bb0cfe61ba4d00e13

Page 3: rassegna stampa 26 luglio

Il colore dell acqua2015mittelfest

Data: 26 luglio 2015

Pagina: 2/4

ARGOMENTI: scandaloPROTAGONISTI: stefania rocca Arthur Schnitzler

La mamma tv di La Grande famiglia e Tutti pazzi per amore, nevrotica, magenerosa, moderna, si è trasformata in una donna dura e prigioniera delleconvenzioni borghesi, dei pregiudizi di una classe sociale gretta e meschina.Stefania Rocca è Emma Weber, una vedova con figlia da maritare, che si chiude nelsuo mondo contro una ragazza, Toni, la cui unica colpa è di essere nata povera ecatapultata per amore in quell'ambiente: uno scandalo, insomma, e Scandalo siintitola lo spettacolo che debutta stasera, al Teatro Ristori di Cividale, in chiusura delMittelfest, un dramma di Arthur Schnitzler del 1898 praticamente inedito per l'Italiadove non è mai stato presentato .

Stefania Rocca è tra le poche attrici a recitare indifferentemente al cinema, in tv e inteatro dove è partita alla grande con un lavoro del grande Robert Lepage doverecitava nuda, poi con Jerome Savary, "e poi sono nati i miei due figli e tutto è statopiù difficile ­ racconta­ perché in teatro devi girare, andare in tournée e finché eranopiccoli era impossibile. Ora hanno 5 e 7 anni,è diverso. E sempre faticoso tenereassieme tutto, ma un po' meno, e cerco di arrabattarmi. Diciamo che ogni due anniriesco a recitare sulla scena. L'ultima volta era stato con Ricordo con rabbia diOsborne, dove ero una donna sottomessa ai sentimenti, ora Scandalo che mi piacemoltissimo".

Page 4: rassegna stampa 26 luglio

Il colore dell acqua2015mittelfest

Data: 26 luglio 2015

Pagina: 3/4

Page 5: rassegna stampa 26 luglio

Il colore dell acqua2015mittelfest

Data: 26 luglio 2015

Pagina: 4/4

Ambientato all'inizio del Novecento, nei salotti della ricca borghesia viennese, il testoferocissimo dello scrittore austriaco è la storia di una emarginazione: Toni (AstridMeloni) è una ragazza di una classe sociale povera che fa innamorare il riccorampollo di una famiglia e da lui aspetta un figlio. Ma il giovane muore e lei resta afar parte di una famiglia che non la vuole, non la accetta, la osteggia e la considerauna "diversa". Della famiglia fa parte, appunto, Stefania Rocca che è Emma Weberla sorella della moglie del capofamiglia, l'attore Franco Castellano, nello spettacolodiretto da Franco Però con la compagnia stabile del Teatro del Friuli Venezia Giulia(Filippo Borghi, Adriano Braidotti, Federica De Benedittis, Ester Galazzi, AndreaGermani, Lara Komar, Riccardo Maranzana) .

"Emma non è la classica donna borghese, si interroga su certe convenzioni del suoambiente, su certe regole che anche lei considera sbagliate. E all'inizio cerca anchedi aiutare il nipote e questa povera ragazza. Ma non ce la fa a combattere con il suostesso ambiente e praticamente soccombe", spiega Stefania Rocca. "Il testo èbellissimo perché ci mette di fronte dinamiche sentimentali attualissime, anche senon è un testo moderno. La ragazza, Toni, potrebbe essere una immigrata, unatunisina, una araba... Verso di lei prima fingono di essere gentili, tolleranti, poi peròquando dovrebbero accettarla dentro la famiglia si scatenano le reazioni, la paurainnanzitutto perché, esattamente come gli immigrati, anche Toni è una che scombinal'assetto ordinato dei principi e della morale di quell'ambiente, le sicurezze in cui cirinchiudiamo. Emma, il mio personaggio è l'unica che prova, pur stando dentro leconvenzioni, a sfidarle ma poi finiscono per schiacciarla, e il suo sarà un destino digrande frustrazione".

Felicissima del personaggio ("mi piace lavorare a teatro, perché se nel cinema enella tv la cinepresa ti ruba qualsiasi cosa e dunque devi stare attenta a togliere, aridurre i tuoi sentimenti e la tua espressività, a teatro è il contrario devi esagerare"),porterà il testo di Schnitzler in tournèe il prossimo inverno. E il cinema? "Aspetto cheesca un film che ho girato a maggio Abbraccialo per me di Vittorio Sindoni, levicende di una famiglia anche lì, però intorno a un bambino troppo energico".Contenta? Sì, di me sono contenta mi sono sempre piaciute le cose che ho fatto econtinuo a divertirmi, anche quando durante le prove magari ci sono momenti tesi,perché io sono una rompiscatole".

Page 6: rassegna stampa 26 luglio

Il colore dell acqua2015mittelfest

Data: 26 luglio 2015

Pagina: 23

PRESSToday ([email protected]) Salvo per uso personale e' vietato qualunque tipo di redistribuzione con qualsiasi mezzo.

PRESSToday ([email protected]) Salvo per uso personale e' vietato qualunque tipo di redistribuzione con qualsiasi mezzo.

Page 7: rassegna stampa 26 luglio

Il colore dell acqua2015mittelfest

Data: 26 luglio 2015

Pagina: 29

TEATRINO DI PALAZZO GRASSI

"Armeniandream", lamusica oltre ogni divisione

AgendadellaTerrafermaTaccuino Veneziano

Premio Hemingway a Federica Procentese e Premio città di Caorle al direttore del Gazzettino Roberto Papetti

Caorle, la cultura fa festa in piazzaCAORLE -Un’aspirante giornali-sta e il direttore del GazzettinoRoberto Papetti: sono stati loro ipremiati di ieri sera. In unapiazza Vescovado affollata e gra-ziata anche dal tempo che hatuonato senza gocciolare quantonecessario per la consegna deiprestigiosi riconoscimenti. Unaserata suggestiva e carica dicultura dedicata al grande He-mingway e al giornalismo. Allacerimonia di consegna del «Pre-mio Giornalistico Papa ErnestHemingway» e del «Premio Cit-tà di Caorle» ieri ha partecipatoJohn Hemingway, nipote del ce-lebre scrittore. Mentre ospited'onore della serata, condotta daLuisa Venturin, è stato il diretto-re de Il Gazzettino Roberto Pa-petti che ha ricevuto il premio"Città di Caorle". Degno suggellodelle giornate dedicate allo scrit-tore americano e denominate"Hemingway, il Nobel nella lagu-na di Caorle". «Non esiste un soloveneto, ma esistono tanti veneticon diverse identità, per questoio sono stato premiato» ha dettoPapetti ricevendo il premio ealludendo alle sue radici lombar-de e alla sua anima anche vene-ta, visto che da quasi un decen-nio guida Il Gazzettino.A vincere il «PremioGiornali-

stico Papa Ernest Hemingway»è stata invece Federica Procen-tese, studentessa di 22 anni,iscritta al corso di laurea inScienze della Comunicazionedell'Università di Trieste. Unpremio nuovo, riservato agliaspiranti giornalisti e organizza-to dalla Vitale Onlus con ilpatrocinio dell’Ordine dei gior-nalisti del Veneto. Procenteseha vinto perchè ha saputo affron-tare con «inaspettata sapienzagiornalistica la traccia sulla noti-zia del via libera dato dallaTurchia all'utilizzo, da parte de-gli Stati Uniti, delle basi aereeper i bombardamenti nelle areeoccupate dall'Isis». Una notiziadifficile che a parere della giu-ria, composta da John Hemin-gway e dai giornalisti RobertoPapetti, Giuseppe Gioia, PaoloPichierri e Roberto Vitale la22enne ha saputo svilupparemeglio degli altri due pur bravifinalisti, Luca Tarable e Maila

Marangone. «Con il Premio Pa-pa - ha detto Roberto Vitale - laVitale onlus ha dato voce allasperanza di tanti giovani chedesiderano intraprendere la pro-fessione giornalistica. I tre fina-

listi hanno dimostrato di posse-dere una cultura qualificata riu-scendo ad affrontare difficilitematiche d'attualità».

MaurizioMarcon© riproduzione riservata

VENEZIA - La tragedia che ha visto, all'iniziodel secolo scorso, oltre un milione di armenisterminati all'interno del secolare conflitto conlo stato turco è tutt'oggi oggetto di dibattito ericerca di una verità che la storia possa farpropria. Gli armeni stanno comunque rico-struendo una nazione, obiettivo che per decen-ni era rimasto un sogno. È proprio da questosogno che nasce il progetto "Armenian dream",un piccolo tassello che vuole esser parte di unpiù ampio disegno che superi le antichedivisioni fra i popoli, così come solo la musicasa fare. Prodotto da Euritmia per "Mittelfest

2015", vede l'incontro del cantante e percussio-nista armeno Arto Tunçboyaciyan - celebreper aver collaborato con Chet Baker, Al DiMeola, Joe Zawinul - con il pianista e composi-tore friulano Claudio Cojaniz, da trent'anni aivertici del jazz italiano. La performance vedràall'opera una nuova edizione della N.I.O.N.Orchestra con la presenza del violinista rume-no Alexander Balanescu, strumentista virtuo-so e poliedrico che ha frequentato sia il rock(David Byrne, John Lurie) che il jazz (JohnSurman, Carla Bley), noto soprattutto comesolista dell'ensemble di Michael Nyman. Dopo

il debutto di ieri a Cividale, "Armenian dream"oggi giungerà alle 19 (apertura porte ore18.30) a Venezia in versione cameristica,valorizzando così l'acustica del Teatrino diPalazzoGrassi. Si proporrannomusiche ispira-te ad arie popolari armene e elaborate inchiave jazz da Cojaniz, che ha sviluppato lamatrice degli otto modi tipici di quella musica.Sul palco, anche Maria Vicentini (viola),Franco Feruglio (contrabbasso), Luca Grizzo(percussioni). Biglietto intero 20 euro, ridottostudenti 15 euro.

Elena Ferrarese

TEMPO DI MISS A CAORLE - (R.C.) Pomeriggi di bellezza emusica sulla spiaggia di Levante. Il Chiosco Havana sta ospitandoeventi da non perdere. Dopo la festa a tema anni Cinquanta, arrivaoggi il momento dedicato alla bellezza. Dalle ore 18 verrà messa inpalio la fascia di "Miss Città di Caorle" con tre diverse sfilate per leaspiranti miss, che saranno presentate da Fedro Francioni di "GrandeFratello" e conduttore del programma "Lo sfogatoio" di Radio Piterpan.L'ultimo appuntamento, per i più piccoli, è in programma il 2 agostoalle 16. Sarà l'"Isola dei Pirati" con caccia al tesoro, animazione, giochie omaggi ai partecipanti. Ad accompagnare la festa una sfilatamoda-bimbi curata dal negozio "Pop Corn" di San Donà. Previsteanche le esibizioni di danza hip hop della scuola "Danza e Arte" di SanDonà e l'esibizione delle allieve del coro "Arcobaleno" di Caorle.

VENEZIA - Oggi domenica sichiude "Venezia Jazz Festival"con “Bacaro Jazz on board”, unacrociera in laguna accompagnatadalle tipiche specialità venezia-ne. Con primo imbarco al Tron-chetto alle 20.45. A bordo la vocedi Ilenia De Vito, accompagnatada Stefano Ottogalli, su un reper-torio swing italiano degli anni ’50.

AUGURI A...- Grazie aMammaClara ePapàBruno per aver creatoquesta Famiglia! Auguri perun buon 46esimoAnniversario... e che sia festaper ancora tanti anni! LeFiglie, i Cognati e la NipotinaMilani.

- Per imeravigliosi 18 annidelle bellissime gemelleAlessia e Sara. Auguri pertutto quello che piùdesiderate. Un abbraccio,

Luciana.

- Tanti auguri alla nostrabambina Anna FomusNova dapapàAndrea, mammaAmbeta, nonno Bruno, nonnaFranca, zio Piero e zia Carla.

NOTIZIE UTILIOMEOPATIA - Pressol'Ospedale Villa Salus diMestre è attivo un ambulatoriodiMedicina Omeopatica, atariffe calmierate. Numeroverde 800 599 399.

"Venezia Jazz Festival"chiude con Ilenia De Vito

APPUNTAMENTI

CHIESA SAN GIOVANNIEVANGELISTA - Alle 19 concertodel sopranoRodica Vica,accompagnata dall’ensemble“L’Opera Stravagante".

CORO - Il CoroAcademico daUniversidade doMinho di Bragacanterà alle 12.30 al TelecomFutureCentre e alle 16 nellachiesa di San Salvador.

ACIT - Il nuovo corso di Tedesco

per principianti si svolgerà ognilunedì,mercoledì e venerdì dalle19 alle 21. Informazioni alnumero 041.5225475; o sul sitowww.acitvenezia.eu. E-mail:[email protected].

FONDAZIONE CINI -Fino al 2agosto è aperta lamostra di EnkiBilal.

AUGURI A... - Ai gemellini Elia eSimone, felice compleanno per ivostri 3 anni di vita dallabisnonna, Jacopo e zii Betty ePaolo.

PREMIAZIONII finalisti con

JhonHemingway e

Roberto Papetti(a destra)

VE XXIXDomenica 26 luglio 2015

TEATRINO DI PALAZZO GRASSI

"Armeniandream", lamusica oltre ogni divisione

AgendadellaTerrafermaTaccuino Veneziano

Premio Hemingway a Federica Procentese e Premio città di Caorle al direttore del Gazzettino Roberto Papetti

Caorle, la cultura fa festa in piazzaCAORLE -Un’aspirante giornali-sta e il direttore del GazzettinoRoberto Papetti: sono stati loro ipremiati di ieri sera. In unapiazza Vescovado affollata e gra-ziata anche dal tempo che hatuonato senza gocciolare quantonecessario per la consegna deiprestigiosi riconoscimenti. Unaserata suggestiva e carica dicultura dedicata al grande He-mingway e al giornalismo. Allacerimonia di consegna del «Pre-mio Giornalistico Papa ErnestHemingway» e del «Premio Cit-tà di Caorle» ieri ha partecipatoJohn Hemingway, nipote del ce-lebre scrittore. Mentre ospited'onore della serata, condotta daLuisa Venturin, è stato il diretto-re de Il Gazzettino Roberto Pa-petti che ha ricevuto il premio"Città di Caorle". Degno suggellodelle giornate dedicate allo scrit-tore americano e denominate"Hemingway, il Nobel nella lagu-na di Caorle". «Non esiste un soloveneto, ma esistono tanti veneticon diverse identità, per questoio sono stato premiato» ha dettoPapetti ricevendo il premio ealludendo alle sue radici lombar-de e alla sua anima anche vene-ta, visto che da quasi un decen-nio guida Il Gazzettino.A vincere il «PremioGiornali-

stico Papa Ernest Hemingway»è stata invece Federica Procen-tese, studentessa di 22 anni,iscritta al corso di laurea inScienze della Comunicazionedell'Università di Trieste. Unpremio nuovo, riservato agliaspiranti giornalisti e organizza-to dalla Vitale Onlus con ilpatrocinio dell’Ordine dei gior-nalisti del Veneto. Procenteseha vinto perchè ha saputo affron-tare con «inaspettata sapienzagiornalistica la traccia sulla noti-zia del via libera dato dallaTurchia all'utilizzo, da parte de-gli Stati Uniti, delle basi aereeper i bombardamenti nelle areeoccupate dall'Isis». Una notiziadifficile che a parere della giu-ria, composta da John Hemin-gway e dai giornalisti RobertoPapetti, Giuseppe Gioia, PaoloPichierri e Roberto Vitale la22enne ha saputo svilupparemeglio degli altri due pur bravifinalisti, Luca Tarable e Maila

Marangone. «Con il Premio Pa-pa - ha detto Roberto Vitale - laVitale onlus ha dato voce allasperanza di tanti giovani chedesiderano intraprendere la pro-fessione giornalistica. I tre fina-

listi hanno dimostrato di posse-dere una cultura qualificata riu-scendo ad affrontare difficilitematiche d'attualità».

MaurizioMarcon© riproduzione riservata

VENEZIA - La tragedia che ha visto, all'iniziodel secolo scorso, oltre un milione di armenisterminati all'interno del secolare conflitto conlo stato turco è tutt'oggi oggetto di dibattito ericerca di una verità che la storia possa farpropria. Gli armeni stanno comunque rico-struendo una nazione, obiettivo che per decen-ni era rimasto un sogno. È proprio da questosogno che nasce il progetto "Armenian dream",un piccolo tassello che vuole esser parte di unpiù ampio disegno che superi le antichedivisioni fra i popoli, così come solo la musicasa fare. Prodotto da Euritmia per "Mittelfest

2015", vede l'incontro del cantante e percussio-nista armeno Arto Tunçboyaciyan - celebreper aver collaborato con Chet Baker, Al DiMeola, Joe Zawinul - con il pianista e composi-tore friulano Claudio Cojaniz, da trent'anni aivertici del jazz italiano. La performance vedràall'opera una nuova edizione della N.I.O.N.Orchestra con la presenza del violinista rume-no Alexander Balanescu, strumentista virtuo-so e poliedrico che ha frequentato sia il rock(David Byrne, John Lurie) che il jazz (JohnSurman, Carla Bley), noto soprattutto comesolista dell'ensemble di Michael Nyman. Dopo

il debutto di ieri a Cividale, "Armenian dream"oggi giungerà alle 19 (apertura porte ore18.30) a Venezia in versione cameristica,valorizzando così l'acustica del Teatrino diPalazzoGrassi. Si proporrannomusiche ispira-te ad arie popolari armene e elaborate inchiave jazz da Cojaniz, che ha sviluppato lamatrice degli otto modi tipici di quella musica.Sul palco, anche Maria Vicentini (viola),Franco Feruglio (contrabbasso), Luca Grizzo(percussioni). Biglietto intero 20 euro, ridottostudenti 15 euro.

Elena Ferrarese

TEMPO DI MISS A CAORLE - (R.C.) Pomeriggi di bellezza emusica sulla spiaggia di Levante. Il Chiosco Havana sta ospitandoeventi da non perdere. Dopo la festa a tema anni Cinquanta, arrivaoggi il momento dedicato alla bellezza. Dalle ore 18 verrà messa inpalio la fascia di "Miss Città di Caorle" con tre diverse sfilate per leaspiranti miss, che saranno presentate da Fedro Francioni di "GrandeFratello" e conduttore del programma "Lo sfogatoio" di Radio Piterpan.L'ultimo appuntamento, per i più piccoli, è in programma il 2 agostoalle 16. Sarà l'"Isola dei Pirati" con caccia al tesoro, animazione, giochie omaggi ai partecipanti. Ad accompagnare la festa una sfilatamoda-bimbi curata dal negozio "Pop Corn" di San Donà. Previsteanche le esibizioni di danza hip hop della scuola "Danza e Arte" di SanDonà e l'esibizione delle allieve del coro "Arcobaleno" di Caorle.

VENEZIA - Oggi domenica sichiude "Venezia Jazz Festival"con “Bacaro Jazz on board”, unacrociera in laguna accompagnatadalle tipiche specialità venezia-ne. Con primo imbarco al Tron-chetto alle 20.45. A bordo la vocedi Ilenia De Vito, accompagnatada Stefano Ottogalli, su un reper-torio swing italiano degli anni ’50.

AUGURI A...- Grazie aMammaClara ePapàBruno per aver creatoquesta Famiglia! Auguri perun buon 46esimoAnniversario... e che sia festaper ancora tanti anni! LeFiglie, i Cognati e la NipotinaMilani.

- Per imeravigliosi 18 annidelle bellissime gemelleAlessia e Sara. Auguri pertutto quello che piùdesiderate. Un abbraccio,

Luciana.

- Tanti auguri alla nostrabambina Anna FomusNova dapapàAndrea, mammaAmbeta, nonno Bruno, nonnaFranca, zio Piero e zia Carla.

NOTIZIE UTILIOMEOPATIA - Pressol'Ospedale Villa Salus diMestre è attivo un ambulatoriodiMedicina Omeopatica, atariffe calmierate. Numeroverde 800 599 399.

"Venezia Jazz Festival"chiude con Ilenia De Vito

APPUNTAMENTI

CHIESA SAN GIOVANNIEVANGELISTA - Alle 19 concertodel sopranoRodica Vica,accompagnata dall’ensemble“L’Opera Stravagante".

CORO - Il CoroAcademico daUniversidade doMinho di Bragacanterà alle 12.30 al TelecomFutureCentre e alle 16 nellachiesa di San Salvador.

ACIT - Il nuovo corso di Tedesco

per principianti si svolgerà ognilunedì,mercoledì e venerdì dalle19 alle 21. Informazioni alnumero 041.5225475; o sul sitowww.acitvenezia.eu. E-mail:[email protected].

FONDAZIONE CINI -Fino al 2agosto è aperta lamostra di EnkiBilal.

AUGURI A... - Ai gemellini Elia eSimone, felice compleanno per ivostri 3 anni di vita dallabisnonna, Jacopo e zii Betty ePaolo.

PREMIAZIONII finalisti con

JhonHemingway e

Roberto Papetti(a destra)

VE XXIXDomenica 26 luglio 2015

edizione di Venezia

Page 8: rassegna stampa 26 luglio

Il colore dell acqua2015mittelfest

Data: 26 luglio 2015

Pagina: 42

di Alberto Rochira CIVIDALE

Tra danze tradizionali del MarNero, scorci su pescatori che ti-rano le reti, piccioni sulle cupoledelle moschee, ninne nannecantate sul Bosforo, tutta la poe-tica, lancinante bellezza di unadella città più suggestive e sedu-centi del mondo, Istanbul, staper schiudersi oggi all’ultimagiornata del Mittelfest di Civida-le, in uno degli appuntamentimusicali più attesi. È il concertodella Istanbul State SymphonyOrchestra (co-prodotto da Tur-chia, Regno Unito e Italia e orga-nizzato in collaborazione conEmilia Romagna Festival) che al-le 21 in piazza Duomo nella cittàducale si esibirà in musiche diAaron Copland, Cemal Resit Reyed Ulvi Cemal Erkin, eseguendo,per la prima volta in Italia, la Sin-fonia n.8, “Water Dances”, com-posta nel 2015 da Michael Ny-man, celeberrimo autore di mu-siche da film, su commissionedel colosso industriale BASF,per il 150° anniversario dell'azienda. Di sicuro impatto tuttoil programma dell’Orchestra di-retta dal maestro turco EnderSakpinar, fondatore dell'Ensem-ble International de Paris, chedal 2004 e fino al 2014 (quandoha assunto la guida della Sinfoni-ca di Istanbul) è stato il direttoreprincipale di una delle formazio-ni più interessanti della Turchia,Eskisehir Metropolitan Sym-phony Orchestra, con la quale èstato protagonista di tournée disuccesso in Turchia, Francia,Giappone, Spagna e Italia.

Oltre alla sinfonia di Nyman,composizione sinestetica e mul-

timediale, saranno eseguiti lamusica per un balletto sulla vitadei pionieri nella Pennsylvaniaottocentesca, “AppalachianSpring”, opera commissionatanel 1944 dalla danzatrice e core-ografa Martha Graham al musi-cista e autore statunitense Aa-ron Copland (New York,1900–1990), e il poema sinfoni-

co “Turkey” di Cemal Resit Rey(1904-1985), uno dei cosiddetti‘cinque turchi’ che, per la nuovarepubblica di Kemal Atatürk,volta alla progressiva moderniz-zazione della Turchia, diffuseronella prima metà del XX secolo,la musica classica occidentale.E, infine, la coinvolgente rapso-dia di danze “Köçekçe” (1943),

di un altro celebre compositoreturco, Ulvi Cemal Erkin(1906-1972).

Ancora note che si annuncia-no coinvolgenti, oggi, con“Another shot of Slivovitz” (ore23, chiostro San Francesco) unappuntamento di “Dell'acqua,del cibo e del vino”, progettocondiviso di Convivio 2015 e

Mittelfest 2015. L’ensemble par-tenopeo che porta il nome diuna nota bevanda alcolicadell’area mitteleuropea e balca-nica, Slivovitz, si prepara a con-quistare il pubblico con il suo sti-le eclettico e il sound sfacciato ecoinvolgente. «Non facciamomusica napoletana – avvisano imusicisti – anzi, l’originalità na-sce proprio dalla diversità dellenostre radici cresciute comun-que in un comune terreno, nutri-to da tonnellate di jazz rock, pro-gressive rock, alternative rock,jazz etnico». C’è attesa per la pri-ma assoluta della co-produzio-ne Mittelfest-Teatro stabile delFvg, “Scandalo” (1898), opera diArthur Schnitzler mai rappre-sentata finora in Italia, che vedrànel ruolo di protagonisti Stefa-nia Rocca e Franco Castellanodiretti da Franco Però (ore 18,Teatro Ristori). Nell’ultima gior-nata anche teatro di figura (ore18, chiesa di S. Maria in corte)con “Felicino”, una coproduzio-ne Cta-Css per la regia di Rober-to Piaggio.

©RIPRODUZIONERISERVATA

Domani, alle 21.15 nella piazza delDuomo di Spilimbergo, AngeloBranduardi assieme all'EnsembleScintille di Musica proporrà per larassegna “Dalla Musica al Mosaico”all'interno di Folkest i brani piùsignificativi tratti dal suo lungoviaggio attraverso le sonorità delletradizioni popolari. Unapprofondimento che ha dato vita,dal 1994 al 2014, agli otto album diFuturo Antico, un progetto natodalla volontà di Angelo Branduardidi intraprendere una ricerca

filologico-musicale diretta alrecupero e all'esecuzione di branitematici del passato di undeterminato territorio: musiched'altri tempi riviste e rilette graziealla magia della musicalità diBranduardi e alla collaborazione, divolta in volta, con artisti e musicistiscelti a raccontare un determinatoterritorio. Il concerto fa parte dellenumerose iniziative realizzate dalComune di Spilimbergo e dedicatealla riscoperta della straordinariatradizione musiva del territorio.

Angelo Branduardi con Scintille di musica

ROMA

Tra un tour in Asia, dove è ama-tissimo, e le esibizioni dei gior-ni scorsi con l'Orchestra Sinfo-nica Italiana, formazione di ol-tre 40 elementi provenienti dal-le più storiche e prestigiose or-chestre nazionali, Giovanni Al-levi non abbandona il Love -Piano Solo Tour, che sta portan-do in giro dall'inizio dell'anno.E l’altra sera lo ha proposto, an-zi riproposto dopo il sold outdel marzo scorso, a Roma, nellospazio aperto della Cavea all'Auditorium Parco della Musica.L'enfant terrible della musicaclassica, per il ritorno nella cittàEterna, ha voluto una serataspeciale, con una scaletta altret-tanto speciale: una sorta di«best of», in cui, oltre ai branidell'ultimo album Love, hannofatto capolino anche le compo-sizioni della sua ventennale car-riera più amate da Monolocale7.30 a.m. ad Abbracciami, pas-sando per Il bacio.

«Per una mia etica personale,non mi sembrava giusto rifarelo stesso concerto di qualchemese fa, volevo regalare al pub-blico qualcosa di diverso e cosìho pensato una scaletta moltopiù ampia: credo sia stato il con-certo più esteso che io abbiamai fatto con piano solo», rac-conta. Una sorta di fotografiadei 24 anni passati piegato suitasti bianchi e neri, in quel suomodo goffo, davanti a una pla-tea, un excursus nel suo passa-to e presente di pianista e com-positore, durato circa due ore.«In qualche modo - spiega l'arti-sta 45enne - è come se fosse unpunto, inteso come una sorta dibuco nero in cui io stesso ho de-ciso di cadere. Anche se ognivolta che suono per me è comefosse la prima, non c'è differen-za tra il primo saggio alla scuoladi musica e la Concert Hall diTokyo. C'è sempre tanta emo-zione. L'esperienza del passatonon mi viene in aiuto».

L'ansia - dice Allevi anche du-rante il live - è la sua caratteristi-ca e la compagna che non lo ab-bandona mai, eppure sul palco- nonostante quell'aria da bam-bino sperduto - non si fa intimi-dire. L’artista sarà ancora prota-gonista con il Love-Piano Solotour il 30 luglio a Sestri Levante,il 31 luglio a Pietra Ligure (Savo-na) e il 2 agosto a Sandront (Cu-neo) Colle Gilba per il Festival «ISuoni del Monviso».

MUSICA

Allevi aRoma«L’ansiaè la compagnachenonmi lascia»

Danze d’acqua firmate Nymancon l’orchestra nazionale turcaNella giornata conclusiva di Mittelfest il concerto diretto da Ender Sakpinarmusica anche con i napoletani “Another shot of Slivovitz” e la prima di “Scandalo”

La Istanbul State Symphony Orchestra, diretta da Ender Sakpinar, eseguirà “Water dances” di Michael Nyman e pagine di Copland e di autori turchi

‘‘DOMANI

A FOLKEST

Un viaggioaffascinante nelle sonoritàdelle tradizioni popolari

CONCERTO

42 Cultura e Spettacoli IL PICCOLO DOMENICA 26 LUGLIO 2015

Copia di ba7d172f93cd6d8bb0cfe61ba4d00e13

di Alberto Rochira CIVIDALE

Tra danze tradizionali del MarNero, scorci su pescatori che ti-rano le reti, piccioni sulle cupoledelle moschee, ninne nannecantate sul Bosforo, tutta la poe-tica, lancinante bellezza di unadella città più suggestive e sedu-centi del mondo, Istanbul, staper schiudersi oggi all’ultimagiornata del Mittelfest di Civida-le, in uno degli appuntamentimusicali più attesi. È il concertodella Istanbul State SymphonyOrchestra (co-prodotto da Tur-chia, Regno Unito e Italia e orga-nizzato in collaborazione conEmilia Romagna Festival) che al-le 21 in piazza Duomo nella cittàducale si esibirà in musiche diAaron Copland, Cemal Resit Reyed Ulvi Cemal Erkin, eseguendo,per la prima volta in Italia, la Sin-fonia n.8, “Water Dances”, com-posta nel 2015 da Michael Ny-man, celeberrimo autore di mu-siche da film, su commissionedel colosso industriale BASF,per il 150° anniversario dell'azienda. Di sicuro impatto tuttoil programma dell’Orchestra di-retta dal maestro turco EnderSakpinar, fondatore dell'Ensem-ble International de Paris, chedal 2004 e fino al 2014 (quandoha assunto la guida della Sinfoni-ca di Istanbul) è stato il direttoreprincipale di una delle formazio-ni più interessanti della Turchia,Eskisehir Metropolitan Sym-phony Orchestra, con la quale èstato protagonista di tournée disuccesso in Turchia, Francia,Giappone, Spagna e Italia.

Oltre alla sinfonia di Nyman,composizione sinestetica e mul-

timediale, saranno eseguiti lamusica per un balletto sulla vitadei pionieri nella Pennsylvaniaottocentesca, “AppalachianSpring”, opera commissionatanel 1944 dalla danzatrice e core-ografa Martha Graham al musi-cista e autore statunitense Aa-ron Copland (New York,1900–1990), e il poema sinfoni-

co “Turkey” di Cemal Resit Rey(1904-1985), uno dei cosiddetti‘cinque turchi’ che, per la nuovarepubblica di Kemal Atatürk,volta alla progressiva moderniz-zazione della Turchia, diffuseronella prima metà del XX secolo,la musica classica occidentale.E, infine, la coinvolgente rapso-dia di danze “Köçekçe” (1943),

di un altro celebre compositoreturco, Ulvi Cemal Erkin(1906-1972).

Ancora note che si annuncia-no coinvolgenti, oggi, con“Another shot of Slivovitz” (ore23, chiostro San Francesco) unappuntamento di “Dell'acqua,del cibo e del vino”, progettocondiviso di Convivio 2015 e

Mittelfest 2015. L’ensemble par-tenopeo che porta il nome diuna nota bevanda alcolicadell’area mitteleuropea e balca-nica, Slivovitz, si prepara a con-quistare il pubblico con il suo sti-le eclettico e il sound sfacciato ecoinvolgente. «Non facciamomusica napoletana – avvisano imusicisti – anzi, l’originalità na-sce proprio dalla diversità dellenostre radici cresciute comun-que in un comune terreno, nutri-to da tonnellate di jazz rock, pro-gressive rock, alternative rock,jazz etnico». C’è attesa per la pri-ma assoluta della co-produzio-ne Mittelfest-Teatro stabile delFvg, “Scandalo” (1898), opera diArthur Schnitzler mai rappre-sentata finora in Italia, che vedrànel ruolo di protagonisti Stefa-nia Rocca e Franco Castellanodiretti da Franco Però (ore 18,Teatro Ristori). Nell’ultima gior-nata anche teatro di figura (ore18, chiesa di S. Maria in corte)con “Felicino”, una coproduzio-ne Cta-Css per la regia di Rober-to Piaggio.

©RIPRODUZIONERISERVATA

Domani, alle 21.15 nella piazza delDuomo di Spilimbergo, AngeloBranduardi assieme all'EnsembleScintille di Musica proporrà per larassegna “Dalla Musica al Mosaico”all'interno di Folkest i brani piùsignificativi tratti dal suo lungoviaggio attraverso le sonorità delletradizioni popolari. Unapprofondimento che ha dato vita,dal 1994 al 2014, agli otto album diFuturo Antico, un progetto natodalla volontà di Angelo Branduardidi intraprendere una ricerca

filologico-musicale diretta alrecupero e all'esecuzione di branitematici del passato di undeterminato territorio: musiched'altri tempi riviste e rilette graziealla magia della musicalità diBranduardi e alla collaborazione, divolta in volta, con artisti e musicistiscelti a raccontare un determinatoterritorio. Il concerto fa parte dellenumerose iniziative realizzate dalComune di Spilimbergo e dedicatealla riscoperta della straordinariatradizione musiva del territorio.

Angelo Branduardi con Scintille di musica

ROMA

Tra un tour in Asia, dove è ama-tissimo, e le esibizioni dei gior-ni scorsi con l'Orchestra Sinfo-nica Italiana, formazione di ol-tre 40 elementi provenienti dal-le più storiche e prestigiose or-chestre nazionali, Giovanni Al-levi non abbandona il Love -Piano Solo Tour, che sta portan-do in giro dall'inizio dell'anno.E l’altra sera lo ha proposto, an-zi riproposto dopo il sold outdel marzo scorso, a Roma, nellospazio aperto della Cavea all'Auditorium Parco della Musica.L'enfant terrible della musicaclassica, per il ritorno nella cittàEterna, ha voluto una serataspeciale, con una scaletta altret-tanto speciale: una sorta di«best of», in cui, oltre ai branidell'ultimo album Love, hannofatto capolino anche le compo-sizioni della sua ventennale car-riera più amate da Monolocale7.30 a.m. ad Abbracciami, pas-sando per Il bacio.

«Per una mia etica personale,non mi sembrava giusto rifarelo stesso concerto di qualchemese fa, volevo regalare al pub-blico qualcosa di diverso e cosìho pensato una scaletta moltopiù ampia: credo sia stato il con-certo più esteso che io abbiamai fatto con piano solo», rac-conta. Una sorta di fotografiadei 24 anni passati piegato suitasti bianchi e neri, in quel suomodo goffo, davanti a una pla-tea, un excursus nel suo passa-to e presente di pianista e com-positore, durato circa due ore.«In qualche modo - spiega l'arti-sta 45enne - è come se fosse unpunto, inteso come una sorta dibuco nero in cui io stesso ho de-ciso di cadere. Anche se ognivolta che suono per me è comefosse la prima, non c'è differen-za tra il primo saggio alla scuoladi musica e la Concert Hall diTokyo. C'è sempre tanta emo-zione. L'esperienza del passatonon mi viene in aiuto».

L'ansia - dice Allevi anche du-rante il live - è la sua caratteristi-ca e la compagna che non lo ab-bandona mai, eppure sul palco- nonostante quell'aria da bam-bino sperduto - non si fa intimi-dire. L’artista sarà ancora prota-gonista con il Love-Piano Solotour il 30 luglio a Sestri Levante,il 31 luglio a Pietra Ligure (Savo-na) e il 2 agosto a Sandront (Cu-neo) Colle Gilba per il Festival «ISuoni del Monviso».

MUSICA

Allevi aRoma«L’ansiaè la compagnachenonmi lascia»

Danze d’acqua firmate Nymancon l’orchestra nazionale turcaNella giornata conclusiva di Mittelfest il concerto diretto da Ender Sakpinarmusica anche con i napoletani “Another shot of Slivovitz” e la prima di “Scandalo”

La Istanbul State Symphony Orchestra, diretta da Ender Sakpinar, eseguirà “Water dances” di Michael Nyman e pagine di Copland e di autori turchi

‘‘DOMANI

A FOLKEST

Un viaggioaffascinante nelle sonoritàdelle tradizioni popolari

CONCERTO

42 Cultura e Spettacoli IL PICCOLO DOMENICA 26 LUGLIO 2015

Copia di ba7d172f93cd6d8bb0cfe61ba4d00e13

Page 9: rassegna stampa 26 luglio

Il colore dell acqua2015mittelfest

Data: 26 luglio 2015

Pagina: 43

CIVIDALE

Oggi ultima giornata di festi-val E proprio un osservatoreamaro e attento della mitte-leuropa tra ‘800 e ‘900 qualeArthur Schnitzler è al centrodi uno dei debutti di punta diquesta edizione. Alle 18, al Te-atro Ristori, prima assolutaper la coproduzione Mittel-fest con il Teatro Stabile delFriuli Venezia Giulia, Scanda-lo (Das Vermächtnis – 1898),un’opera di Schnitzler mairappresentata finora in Italia,in cui l’autore rivela la spieta-tezza e la violenza di unoscontro familiare. Il regista

Franco Però dirige in scena gliattori Stefania Rocca e FrancoCastellano, attori di vasta po-polarità televisiva e con unbackground cinematograficoe teatrale di altissima qualità,affiancati dalla Compagniadel Teatro Stabile del FriuliVenezia Giulia. Rocca e Ca-stellano, con l’intera Compa-gnia e il regista Franco Però,incontreranno la stampa e ilpubblico del festival domeni-ca alle 12 al Caffè San Marcodi Cividale. Gran finale con laIstanbul State Symphony Or-chestra (alle 21 in piazza Duo-mo), alle 23, con la band par-tenopea Slivovitz.

di Gian Paolo Polesini

C on Peter Greenawaytrovò l’intesa. L’equili-bro del patto regista/

musicista è delicato e fragile.Chi compone dev’essere nellatesta di chi dirige. Se serve,persino anticiparlo. E così illondinese Michael Nyman e ilcineasta gallese si giuraronoeterno amore nel 1967.

Ma accadde una sospensio-ne nel 1993, nella quale l’ingle-se si dedicò ai desiderata dellaneozelandese Jane Cham-pion, impegnata nella creazio-ne di Lezioni di piano (Palmad’oro a Cannes), con HollyHunter, Sam Neill e HarveyKeitel. Nyman divenne Ny-man. Parrebbe un concettoidiota, invece riassume il signi-ficato di una consacrazioneplanetaria dell’ex critico musi-cale.

Un prologo necessario permeglio coniugare l’evento se-rale della Istanbul State Sym-phony Orchestra, con EnderSakpinar in cima al podio -studi ad Ankara, diploma a Pa-rigi - alle 21 in piazza Duomocon vari spartiti sui leggii deiprofessori. La Sinfonia n.8 diNyman è al primo ascolto ita-liano, e già questo stimola unviaggio verso Cividale. Curio-so il soggetto della commessa:il gigante chimico BASF. E al-trettanto bizzarra la richiesta:sonorizzare i rumoridell’azienda. In realtà la sinfo-nia di cui sopra ha un seguitodi titolo, ovvero Dancing Wa-ter e non c’è bisogno di tradur-re. La faccenda torna, allora: ilfil rouge acquatico del Mitte24incontra l’opera liquida delgiovanotto del ’44. Che poi rie-voca le armonie di Making aSplash, targa 1984, un docusul nuoto guarda caso a firmadi Greenaway.

E se proprio vogliamo esage-rare con i rimandi, non possia-mo lasciare fuori dal giro Lastanza del figlio, sound by Pio-vani che celebrò proprio la

Water Dancer di Nyman.La Istanbul Orchestra non

ha volato il Bosforo per un so-lo pezzo in canna, e ci man-cherebbe. L’AppalachianSpring - e anche qui si tratta dirichiesta su misura - fu il risul-tato dello sforzo di Aaron Co-pland che colse il suggerimen-to di Martha Graham, ovveromusicare un balletto sulla vitadei pionieri della Pennsylva-nia.

Vibrazioni di casa Turchiacon i prodotti di Cemal ResidRey, che contribuì a creare unlinguaggio plasmato per me-diare forme classiche romanti-che e linee melodiche popola-ri, e di Ulivi Cemal Erkin, piùattento alla musica da came-ra. L'energica Köçekçe, rapso-dia di danze, fu eseguita per laprima volta per la Radio diAnkara dall’Orchestra Filar-monica Presidenziale, direttada Ernst Praetorius, nel 1943.

È tutto.©RIPRODUZIONE RISERVATA Le radici della Istanbul State Symphony Orchestra (Idso) risalgono agli inizi del 19° secolo. Ender Sakpinar è il direttore dal 2014

Gran finale con “Scandalo” e gli SlivovitzOggi, alle 12, l’incontro al San Marco con Stefania Rocca, Franco Castellano e Franco Però

I suoni “chimici”diMichaelNymanIn anteprima stasera la “Sinfonia n.8”, commissionata dalla BASF, con la Istanbul Orchestra

mittelfest 24

Stefania Rocca in una scena di “Scandalo” di Schnitzler, oggi alle 18 al teatro Ristori (Foto Tommaso Le Pera)

MESSAGGERO VENETO DOMENICA 26 LUGLIO 2015 43

Copia di ba7d172f93cd6d8bb0cfe61ba4d00e13

Page 10: rassegna stampa 26 luglio

Il colore dell acqua2015mittelfest

Data: 26 luglio 2015

Pagina: 29

Una suitededicataaDavidMariaTuroldo

CINEMA D’ANIMAZIONE

DalBrasile all’Ungheria,continua il viaggio diRecycling

Angela, giovane attricestelladelweb in rosaUDINE - Avete incontrato un"uomo pischella"? Davanti al vo-stro ex vi riducete ancora azerbino? Il ciclo vi scombussola?Vita da donne. Basta prenderlacon ironia, come le due protagoni-ste di Lato D, web serie cheracconta paranoie e situazioni sur-reali del mondo in rosa. Le visua-lizzazioni (oltre 500mila a episo-dio) rendono la serie comica alfemminile un fenomeno virale, dicui le mattatrici indiscusse leattrici Ilaria Giachi e Angela Fa-vella, 28enne che, nonostante sfog-gi l'accento romano, è udinesedoc. «Da tempo volevamo farequalcosa di comico assieme -

spiega Angela - anche perché sulweb non c'era nulla di incentratosul mondo femminile. Poi Gol-denpoint (che ha affidato allaserie la promozione della linea dicostumi, ndr) ha chiesto qualcosadi simile a Luigi Di Capua, registacon cui ho collaborato anche inThe Pills, altra serie web approda-ta poi in tv e che a gennaio usciràcome film. Io e Ilaria abbiamopartecipato al soggetto, ma lasceneggiatura l'abbiamo lasciataa Luigi e Gero Arnone. Nel Lato Dci sono spaccati delle nostre vite,frasi riprese dagli incontri tradonne; siamo ancora sorpresi dalnumero di visualizzazioni, speria-

monon sia un fenomeno passegge-ro». Angela, col web, ha un rappor-to bizzarro: «Il web ti dà lapossibilità di fare quello che vuoie di sperimentare, con costi bassi.Però mi spaventa perché hai unriscontro diretto: è come se tuttigli spettatori fossero lì con te aguardarti». Atipico per chi hasempre sognato di fare l'attrice.Dopo le superiori (licei Stellini eCopernico) ecco il Centro di Cine-matografia di Roma. Poi un po’ diteatro, di cinema e tv (è comparsanella trasmissione Stracult), qual-che pubblicità («Caro ho graffiatola macchina nuova, capita no?»dice per una marca di occhiali) e

ora? : «Sto lavorando - dice - in unformat che andrà in onda suMediaset Premium. Si chiama"Vita da Wags": in ogni puntataseguo la moglie di un calciatore.Mi diverte perché mi dà spazioper fare il pagliaccio». D'altronde,Angela ha sempre avuto una venacomica: «Mi veniva facile - dice -quindi volevo dimostrare di saperfare altro, volevo i drammoniintensi. Poi ho accettato la mianatura».

Alessia Pilotto© riproduzione riservata

CIVIDALE -Ultima giornata di festival oggi per la 24.ma edizionedi Mittelfest, che con oltre sessanta spettacoli ha percorso pernove giorni a Cividale i temi dell’acqua e i suoi colori, oltre aincrociare alcune delle tematiche caratterizzanti come le incursio-ni nella lingua friulana, tanto cara a Pasolini, e l’approfondimentodi autori di riferimento dell’areamitteleuropea. Alle 18 al Ristori,prima assoluta per la coproduzione Mittelfest con il TeatroStabile del Fvg, Scandalo (Das Vermächtnis – 1898), opera diSchnitzler mai rappresentata finora in Italia, per la regia diFrancoPerò e con Stefania Rocca e Franco Castellano.

LA CURIOSITÀ La serie "Lato D" spopola su internet per la comicità delle due protagoniste

CODROIPO - Debutta oggi alleore 18, con ingresso libero, inprima assoluta all’interno diVilla Manin Estate, lo spettaco-lo Suspir di me mari ta na rosa,letture interpretate dagli attorifriulani Aida Talliente e Fabia-no Fantini, tratte da Il film deimiei ricordi di Susanna Colussie dalla raccolta di poesie Lameglio gioventù di Pier PaoloPasolini.Nato da una co-produzione

tra l’azienda speciale Villa Ma-nin e il Css Teatro stabile diinnovazione del Fvg con lacollaborazione del Centro StudiPasolini di Casarsa della Deli-zia, Suspir di me mari ta narosa porta per la prima volta inscena le pagine tratte dai rac-conti di Susanna Colussi, lamadre del grande poeta friula-no.Tra la metà degli anni Cin-

quanta e i primi anni Settanta,Susanna Colussi scrisse la sto-ria romanzata della propria fa-miglia riempiendo in incognito21 quaderni di quinta elementa-re, scritti a penna, con l’inchio-stro. La stesura, probabilmen-te, avvenne all’oscuro del figlioPier Paolo e, solo recentemen-te, queste vecchie storie difamiglia raccontate al giovanePasolini da sua madre e dalla

nonna sono state pubblicate.E’ curioso che all’inizio degli

anni cinquanta Pier Paolo Paso-lini aveva pubblicato questestesse storie in forma di roman-zo poetico nella sezione intitola-ta I Colùs del Romancero, volu-me secondo della raccolta Lameglio gioventù.Il racconto di Vicèns, Pauli,

Cintin, diventa così ora, grazieal lavoro dramamturgico diFantini-Tallientee alla consulenzadi Angela Felice(direttricedelCen-tro studi di Casar-sa), il cuore di un‘viaggio” fatto diparole e musica,in cui le vicendedella famiglia Co-lussi scritte da Su-sanna, s’intreccia-no alle lettere tralei e Pier Paolo ead alcune poesieche il figlio le aveva dedicato.Un percorso narrativo intimo

e affettivo, fatto di piccole cose,di ricordi, di preghiere, di vi-cende avventurose realmenteaccadute, e parole di commo-vente bellezza accompagnatodal vivo daimusicisti David Cej(fisarmonica) e Mirko Cisilino(tromba).

IN SCENA Stefania Rocca

BARCI - “Artisti in strada”animerà la domenica per levie di Barcis con l’8˚ edizio-ne della Ex-Tempore di pit-tura “Arte e colori Barcis” ela III edizione del Concorsodi pittura. Le premiazionidella ex-tempore e del con-corso si svolgeranno alle ore18.00 nel cortile di Palazzo

Centi. La giornata sarà allie-tata dal duo musicale com-posto da Paolo Chiarot edEmanuele Casanova, che siesibiranno sul lungo lago enelle stradine del borgo.Non mancheranno infine leopportunità per degustaregli ottimi prodotti tipici del-la Valcellina.

PORDENONE - Domani se-ra per l’Estate in città, labiblioteca civica (salettaDe-gan ore 20.30) ospiterà E tu,Madre, suite per tre vocirecitanti su testi di DavidMaria Turoldo. Un omaggioall’uomo di lotta ostile aicompromessi, al poeta mi-stico e al religioso di altissi-ma spiritualità. Il recitalpoetico vuole ripercorrerein particolare, attraverso al-cuni tra i più rappresentati-vi testi del poeta friulano, lafigura della Madre, comedonna terrena: la madre diTuroldo e come emblema disantità Maria madre di Ge-sù Cristo e della cristianità.Un percorso poetico preci-so, restituito nella veste sim-bolica di una suite, ovverouna successione di movi-menti obbligati, quali stan-ze musicali dove la vocenella recitazione spazi e sisciolga in un canto sospesoe intrecciato all’armonia tu-roldiana. Un sentiero sco-sceso di parole, incise nellaterra natale e nella memo-ria prenatale, scandito daproiezioni di emblematicheopere fotografiche, straordi-narie per potenza evocati-va, del maestro Elio Ciol,gentilmente concesse perl'occasione. La parola dellamadre diventa parola stes-sa della poesia, rivelavaZanzotto nella sua Nota in-troduttiva alla raccolta tu-roldiana: O sensi miei. Laparola ancor più in questopercorso di CaterinaComin-gio,MaurizioPerrotta e Vin-cenzo Muriano (quest’ulti-mo anche regista) è presen-za, suono, canto vivo: nelnome dellaMadre.

PORDENONE - Continua la corsa del film Re-cycling, gioiellino dell'animazione ideato da PaolaBristot. Il film, frutto dell'unione di 10 animazionida un minuto realizzate da 10 artisti europei, erastato presentato per la prima volta al pubblico loscorso dicembre ad Animateka Film Festival e inFvg ome evento speciale del Piccolo Festivaldell’Animazione. L'opera, nata come progettotargato Vivacomix, è stata prodotta dalla societàArte Video di Palmanova e supportata nella suarealizzazione dall'intervento del Fondo Regionaleper l'Audiovisivo. Il film è stato presentato alpubblico del Sofia International Film Festival epoi a Lisbona, dove è stato inserito nella sezioneExperimentale di Monstra - Festival de Ani-mação. A seguire Anifilm di Trebon in Repubbli-ca Ceca, Fest Anca International AnimationFestival di Žilina in Slovacchia, Video on theBeach, sezione di Kino Otok a Izola in Slovenia, ilFestival international du film d'animation d'Anne-cy, nella sezione Off. In luglio Re-cycling èapprodato in Brasile allo storico festival AnimaMundi International Animation Festival of Brazilnella sezione cortometraggi, tra Rio de Janeiro eSão Paulo; alla manifestazione organizzata daLuca Raffaelli, La città Incantata a Civita diBagnoregio (Vt) al Lago Film Fest di Revine e inagosto a Dobialab (Monfalcone), quindi a ottobrein agenda c'è Primanima di Budapest.

OGGI POMERIGGIO Debutta "Suspir di me mari ta na rosa" con Aida Talliente e Fabiano Fantini

Pasolinie lamadre, spettacoloavillaManin

Cultura&Spettacoli

ATTRICE FRIULANAAngela Favella coprotagonista di Lato D

CONCORSOArtisti in strada lungo il lago di Barcis

RADICIFRIULANESusannaColussicon il figlioPierPaoloPasolini

TEATROScandalo di Schnitzler chiude Mittelfest

PN XXIXDomenica 26 luglio 2015

Una suitededicataaDavidMariaTuroldo

CINEMA D’ANIMAZIONE

DalBrasile all’Ungheria,continua il viaggio diRecycling

Angela, giovane attricestelladelweb in rosaUDINE - Avete incontrato un"uomo pischella"? Davanti al vo-stro ex vi riducete ancora azerbino? Il ciclo vi scombussola?Vita da donne. Basta prenderlacon ironia, come le due protagoni-ste di Lato D, web serie cheracconta paranoie e situazioni sur-reali del mondo in rosa. Le visua-lizzazioni (oltre 500mila a episo-dio) rendono la serie comica alfemminile un fenomeno virale, dicui le mattatrici indiscusse leattrici Ilaria Giachi e Angela Fa-vella, 28enne che, nonostante sfog-gi l'accento romano, è udinesedoc. «Da tempo volevamo farequalcosa di comico assieme -

spiega Angela - anche perché sulweb non c'era nulla di incentratosul mondo femminile. Poi Gol-denpoint (che ha affidato allaserie la promozione della linea dicostumi, ndr) ha chiesto qualcosadi simile a Luigi Di Capua, registacon cui ho collaborato anche inThe Pills, altra serie web approda-ta poi in tv e che a gennaio usciràcome film. Io e Ilaria abbiamopartecipato al soggetto, ma lasceneggiatura l'abbiamo lasciataa Luigi e Gero Arnone. Nel Lato Dci sono spaccati delle nostre vite,frasi riprese dagli incontri tradonne; siamo ancora sorpresi dalnumero di visualizzazioni, speria-

monon sia un fenomeno passegge-ro». Angela, col web, ha un rappor-to bizzarro: «Il web ti dà lapossibilità di fare quello che vuoie di sperimentare, con costi bassi.Però mi spaventa perché hai unriscontro diretto: è come se tuttigli spettatori fossero lì con te aguardarti». Atipico per chi hasempre sognato di fare l'attrice.Dopo le superiori (licei Stellini eCopernico) ecco il Centro di Cine-matografia di Roma. Poi un po’ diteatro, di cinema e tv (è comparsanella trasmissione Stracult), qual-che pubblicità («Caro ho graffiatola macchina nuova, capita no?»dice per una marca di occhiali) e

ora? : «Sto lavorando - dice - in unformat che andrà in onda suMediaset Premium. Si chiama"Vita da Wags": in ogni puntataseguo la moglie di un calciatore.Mi diverte perché mi dà spazioper fare il pagliaccio». D'altronde,Angela ha sempre avuto una venacomica: «Mi veniva facile - dice -quindi volevo dimostrare di saperfare altro, volevo i drammoniintensi. Poi ho accettato la mianatura».

Alessia Pilotto© riproduzione riservata

CIVIDALE -Ultima giornata di festival oggi per la 24.ma edizionedi Mittelfest, che con oltre sessanta spettacoli ha percorso pernove giorni a Cividale i temi dell’acqua e i suoi colori, oltre aincrociare alcune delle tematiche caratterizzanti come le incursio-ni nella lingua friulana, tanto cara a Pasolini, e l’approfondimentodi autori di riferimento dell’areamitteleuropea. Alle 18 al Ristori,prima assoluta per la coproduzione Mittelfest con il TeatroStabile del Fvg, Scandalo (Das Vermächtnis – 1898), opera diSchnitzler mai rappresentata finora in Italia, per la regia diFrancoPerò e con Stefania Rocca e Franco Castellano.

LA CURIOSITÀ La serie "Lato D" spopola su internet per la comicità delle due protagoniste

CODROIPO - Debutta oggi alleore 18, con ingresso libero, inprima assoluta all’interno diVilla Manin Estate, lo spettaco-lo Suspir di me mari ta na rosa,letture interpretate dagli attorifriulani Aida Talliente e Fabia-no Fantini, tratte da Il film deimiei ricordi di Susanna Colussie dalla raccolta di poesie Lameglio gioventù di Pier PaoloPasolini.Nato da una co-produzione

tra l’azienda speciale Villa Ma-nin e il Css Teatro stabile diinnovazione del Fvg con lacollaborazione del Centro StudiPasolini di Casarsa della Deli-zia, Suspir di me mari ta narosa porta per la prima volta inscena le pagine tratte dai rac-conti di Susanna Colussi, lamadre del grande poeta friula-no.Tra la metà degli anni Cin-

quanta e i primi anni Settanta,Susanna Colussi scrisse la sto-ria romanzata della propria fa-miglia riempiendo in incognito21 quaderni di quinta elementa-re, scritti a penna, con l’inchio-stro. La stesura, probabilmen-te, avvenne all’oscuro del figlioPier Paolo e, solo recentemen-te, queste vecchie storie difamiglia raccontate al giovanePasolini da sua madre e dalla

nonna sono state pubblicate.E’ curioso che all’inizio degli

anni cinquanta Pier Paolo Paso-lini aveva pubblicato questestesse storie in forma di roman-zo poetico nella sezione intitola-ta I Colùs del Romancero, volu-me secondo della raccolta Lameglio gioventù.Il racconto di Vicèns, Pauli,

Cintin, diventa così ora, grazieal lavoro dramamturgico diFantini-Tallientee alla consulenzadi Angela Felice(direttricedelCen-tro studi di Casar-sa), il cuore di un‘viaggio” fatto diparole e musica,in cui le vicendedella famiglia Co-lussi scritte da Su-sanna, s’intreccia-no alle lettere tralei e Pier Paolo ead alcune poesieche il figlio le aveva dedicato.Un percorso narrativo intimo

e affettivo, fatto di piccole cose,di ricordi, di preghiere, di vi-cende avventurose realmenteaccadute, e parole di commo-vente bellezza accompagnatodal vivo daimusicisti David Cej(fisarmonica) e Mirko Cisilino(tromba).

IN SCENA Stefania Rocca

BARCI - “Artisti in strada”animerà la domenica per levie di Barcis con l’8˚ edizio-ne della Ex-Tempore di pit-tura “Arte e colori Barcis” ela III edizione del Concorsodi pittura. Le premiazionidella ex-tempore e del con-corso si svolgeranno alle ore18.00 nel cortile di Palazzo

Centi. La giornata sarà allie-tata dal duo musicale com-posto da Paolo Chiarot edEmanuele Casanova, che siesibiranno sul lungo lago enelle stradine del borgo.Non mancheranno infine leopportunità per degustaregli ottimi prodotti tipici del-la Valcellina.

PORDENONE - Domani se-ra per l’Estate in città, labiblioteca civica (salettaDe-gan ore 20.30) ospiterà E tu,Madre, suite per tre vocirecitanti su testi di DavidMaria Turoldo. Un omaggioall’uomo di lotta ostile aicompromessi, al poeta mi-stico e al religioso di altissi-ma spiritualità. Il recitalpoetico vuole ripercorrerein particolare, attraverso al-cuni tra i più rappresentati-vi testi del poeta friulano, lafigura della Madre, comedonna terrena: la madre diTuroldo e come emblema disantità Maria madre di Ge-sù Cristo e della cristianità.Un percorso poetico preci-so, restituito nella veste sim-bolica di una suite, ovverouna successione di movi-menti obbligati, quali stan-ze musicali dove la vocenella recitazione spazi e sisciolga in un canto sospesoe intrecciato all’armonia tu-roldiana. Un sentiero sco-sceso di parole, incise nellaterra natale e nella memo-ria prenatale, scandito daproiezioni di emblematicheopere fotografiche, straordi-narie per potenza evocati-va, del maestro Elio Ciol,gentilmente concesse perl'occasione. La parola dellamadre diventa parola stes-sa della poesia, rivelavaZanzotto nella sua Nota in-troduttiva alla raccolta tu-roldiana: O sensi miei. Laparola ancor più in questopercorso di CaterinaComin-gio,MaurizioPerrotta e Vin-cenzo Muriano (quest’ulti-mo anche regista) è presen-za, suono, canto vivo: nelnome dellaMadre.

PORDENONE - Continua la corsa del film Re-cycling, gioiellino dell'animazione ideato da PaolaBristot. Il film, frutto dell'unione di 10 animazionida un minuto realizzate da 10 artisti europei, erastato presentato per la prima volta al pubblico loscorso dicembre ad Animateka Film Festival e inFvg ome evento speciale del Piccolo Festivaldell’Animazione. L'opera, nata come progettotargato Vivacomix, è stata prodotta dalla societàArte Video di Palmanova e supportata nella suarealizzazione dall'intervento del Fondo Regionaleper l'Audiovisivo. Il film è stato presentato alpubblico del Sofia International Film Festival epoi a Lisbona, dove è stato inserito nella sezioneExperimentale di Monstra - Festival de Ani-mação. A seguire Anifilm di Trebon in Repubbli-ca Ceca, Fest Anca International AnimationFestival di Žilina in Slovacchia, Video on theBeach, sezione di Kino Otok a Izola in Slovenia, ilFestival international du film d'animation d'Anne-cy, nella sezione Off. In luglio Re-cycling èapprodato in Brasile allo storico festival AnimaMundi International Animation Festival of Brazilnella sezione cortometraggi, tra Rio de Janeiro eSão Paulo; alla manifestazione organizzata daLuca Raffaelli, La città Incantata a Civita diBagnoregio (Vt) al Lago Film Fest di Revine e inagosto a Dobialab (Monfalcone), quindi a ottobrein agenda c'è Primanima di Budapest.

OGGI POMERIGGIO Debutta "Suspir di me mari ta na rosa" con Aida Talliente e Fabiano Fantini

Pasolinie lamadre, spettacoloavillaManin

Cultura&Spettacoli

ATTRICE FRIULANAAngela Favella coprotagonista di Lato D

CONCORSOArtisti in strada lungo il lago di Barcis

RADICIFRIULANESusannaColussicon il figlioPierPaoloPasolini

TEATROScandalo di Schnitzler chiude Mittelfest

PN XXIXDomenica 26 luglio 2015

Page 11: rassegna stampa 26 luglio

Il colore dell acqua2015mittelfest

Data: 26 luglio 2015

Pagina: 33

ostituzione di altissimolivello, al Teatro Verdi diPordenone, nel cartel-

lone della stagione musicale2015-16: annullato il concer-to dell’European UnionYouth Orchestra in pro-gramma il 24 marzo 2016 acausa delle dimissioni deldirettore musicale VladimirAshkenazy, il teatro Comu-nale è riuscito a inserire incalendario, il 19 marzo2016, un progetto sinfonicodi uguale e forse maggioreblasone: arriva l’Orchestra

S

Lunedì 27 luglio, ore 20.30, Biblioteca Civica

Per l’Estate in città un ricordodi p. Maria Turoldo "E tu, Madre"

PORDENONE

Si avvia a conclusione l’edizione 2015 di Mittelfest, dedica-ta al tema dell’acqua. Il festival, diretto dal pordenonese

Franco Calabretto (supporto di RitaMaffei - Css - per la prosa) ha svi-luppato il tema attraverso una serienutrita di appuntamenti di musica,prosa, danza, cinema, aprendo lavisuale da una Mitteleuropa allar-gata fino al Mediterraneo. Tanti gliappuntamenti, fra cui il ripetersi inpiù punti di Cividale di Paesaggiod’acqua del progetto site specific diArearea per Mittelfest 2015: unospettacolo di danza ideato e coor-dinato dalla maniaghese Marta Be-vilacqua e da Roberto Cocconi.Venerdì 24 luglio alle 18, ChiesaSan Francesco, concerto di Jean-Marc Luisada. Alle 20, Teatro Risto-ri, Le Amanti dal romanzo di Elfrie-

de Jelinek. Alle 22, Chiesa San Francesco, Stockhausen &Mortazavi musiche intuitive e improvvisazioni di MarkusStockhausen e Alireza Mortazavi.Sabato 25 luglio, da non perdere, alle 18 in Chiesa SanFrancesco, Armenian Dream con Arto Tunçboyaciyan,Alexander Balanescu, Nion Orchestra; alle 20 in Piazza Duo-mo, A hymn to the water col trobettista magico MarkusStockhausen, figlio del compositore Karlheinz, alla testa di14 bande con 300 giovani strumentisti del Fvg. Alle 22 alTeatro Nuovo di Udine, Evolution, gala di danza con Ales-sandra Ferri.Domenica 26 luglio: giornata ricchissima. Alle 18 Teatro Ri-stori, Scandalo di Schnitzler, con Stefania Rocca e FrancoCastellano, regia di Franco Però, un testo del 1898 mai rap-presentato in Italia; alle 21 in Piazza Duomo, Istanbul Sta-te Symphony Orchestra Plays Nyman: la pulsante partitu-ra acquatica commissionata a Michael Nyman da BASF, inprima esecuzione italiana; alle 23 Chiostro San Francesco,Another shot of Slivovitz (gli Slivovitz in concerto). Nati daljazzrock, cresciuti nel clima musicale partenopeo hannoscelto il nome del celebre liquore balcanico: un sapore cheresta.

N.Na.

sinfonica nazionale dellaRai, diretta da una staremergente - Gaetano d’Espi-nosa, sensibilissimo inter-prete sia del repertoriosinfonico che di quello ope-ristico - e ospiterà il piani-sta Jan Lisiecki, uno dei piùbrillanti fenomeni della mu-sica classica di oggi, talentoprediletto da Abbado. Di si-curo fascino il "cambio" delrepertorio, che avrà comefulcro il celeberrimo "Con-certo n.1 per pianoforte eorchestra" composto da

Chopin a vent’anni e desti-nato a diventare uno deisuoi capolavori. Complete-ranno il programma duecomposizioni orchestrali delfinlandese Jean Sibelius: la"Valse triste" e la "QuintaSinfonia".Lisiecki, formidabile piani-sta canadese di origine po-lacca è molto atteso. A soli20 anni sta conquistando ilmondo. Noto per il suo voltod’angelo, Lisiecki "vola sullatastiera che nessuno riesce astargli più dietro".

ell’ambito delle tanteproposte dell’Estate inCittà organizzata dal

Comune di Pordenone, spicca- per lunedì 27 luglio, ore20.30, nella Sala Conferenze"Teresina Degan" della Bi-blioteca Civica - E tu, Madre,suite per tre voci recitanti sutesti di David Maria Turoldo.Ne sono interpreti CaterinaComingio, Maurizio Perrotta eVincenzo Muriano, che firmaanche la regia.E tu, Madre è un omaggio aDavid Maria Turoldo: all’uo-mo di lotta ostile ai compro-messi, al poeta mistico e al re-ligioso di altissima spiritualità.In particolare: il recital poeticovuole ripercorrere, attraversoalcuni tra i più rappresentativitesti del poeta friulano, la figu-ra della Madre, come donnaterrena: la madre di Turoldo ecome emblema di Santità:Maria Vergine Madre di GesùCristo e della Cristianità.Unpercorso poetico preciso, re-stituito nella veste simbolicadi una Suite, ovvero una suc-cessione di movimenti obbli-gati, quali stanze musicali do-ve la voce nella recitazionespazi e si sciolga in un cantosospeso e intrecciato all’Ar-monia turoldiana. Un sentie-ro scosceso di parole, incisenella terra natale e nella me-moria prenatale, scandito daproiezioni di emblematicheopere fotografiche, straordina-rie per potenza evocativa, del

N maestro Elio Ciol, gentilmenteconcesse per l’occasione.

Altre proposte: proseguononell’area verde del castello diTorre ancora per sabato 25 edomenica 26 luglio le replichede Le Uccelle, spettaco-lo del Teatro a la coqueliberamente ispirato a"Gli uccelli" di Aristofa-ne e diretto da EugenioAllegri.Domenica 26 alle 11nel Convento di sanFrancesco è l’ora delconcerto aperitivo conil Conservatorio Toma-dini.Lunedì 27 il Teatro c’erauna volta farà tappa aCasa Serena con "Arrivie partenze, storie in va-ligia": un’occasione perfar incontrare diversegenerazioni.Martedì 28 le storie deicordai pordenonesi ar-rivano nel convento disan Francesco con ilTeatro Fuori dai Teatri. Mercoledì 29 si potran-no ascoltare le sfide inmusica dei musicistipordenonesi nel Chio-stro della Biblioteca Civica.Giovedì 30, programma riccoin centro città tra laboratori,giochi, anguriata, area giocoper bambini con i trenini.Piazza XX settembre ospita laserata vintage dedicata alrock’n roll degli anni Cinquan-

ta. In piazzetta Calderari de-butto dello spettacolo "Mettiuna sera al Museo" con i Papue Carla Manzon, prologo degliSproloqui sull’arte e sulle ope-re del Museo Civico d’arte diPordenone che si terranno tut-

ti i giovedì sera di agosto almuseo, in una sorta di visitaguidata teatralizzata semise-ria. La mostra di Kusterle saràaperta gratuitamente dalle 21alle 22.30 con percorso assisti-to gratuito alle 21 a cura degliAmici della Cultura.

Venerdì 31 nel Chiostro dellaBiblioteca Civica i Camerieriitaliani servono La CanzoneItaliana. Sabato 1 agosto co-minciano i corsi di canoa sulNoncello, mentre il teatro si fanel cortile di Porto Arlecchino(Odissea del Zane).

Cambio del palinsesto della stagione 2015 - 16

Annullato concerto della European UnionYouth Orchesta arriva l’angelo Lisiecki

TEATRO VERDI

CULTURA E SPETTACOLO 26 luglio 2015 33

"Villa Manin Estate 2015" propone dueappuntamenti assai diversi tra loro, malegati a Pier Paolo Pasolini.Domenica 26 luglio, ore 18, per "Teatronel parco", con Suspir di me mari ta narosa, letture tratte da "Il film dei miei ri-cordi" di Susanna Colussi e da "La me-glio gioventù" di Pier Paolo Pasolini, conAida Talliente e Fabiano Fantini e le mu-siche di David Cej e Mirko Cisilino. Lamadre di Pasolini - Susanna Colussi -scrisse la storia romanzata della propriafamiglia riempiendo in incognito 21quaderni scritti a penna. La stesura, pro-babilmente, avvenne all’oscuro del figlioe, solo recentemente, queste vecchie sto-rie raccontate al giovane Pasolini da suamadre e dalla nonna sono state pubbli-cate. All’inizio degli anni ’50 Pasoliniaveva pubblicato queste stesse storie informa di romanzo poetico nella sezione

intitolata I Colùs del Romancero, II volu-me de La meglio gioventù. Il racconto diVicèns, Pauli, Cintin, diventano così ilcuore di un "viaggio" fatto di parole emusica, in cui le vicende della famigliaColussi scritte da Susanna, s’intreccianoalle lettere tra lei e Pier Paolo e ad alcu-ne poesie che il figlio le aveva dedicato.Il secondo appuntamento è musicale:sabato 1 agosto ore 21.30 nel Cortiled’Onore di Villa Manin: Patty Smith,concerto per Pasolini. A 40 anni dallamorte del poeta e a 40 dalla pubblica-zione del suo primo album "Horses",Patti Smith, la sacerdotessa del rock saràprotagonista di un grande concerto. Ac-compagnata dai suoi storici musicisti,l’icona statunitense del rock mondialecelebrerà il suo primo album "Horses",una vera pietra miliare della storia delrock, nella top 50 dei migliori album del

XX secolo per Rolling Stones.

Cinema sotto le stellePer quanto riguarda la "set-tima arte", il Cinema sottole stelle di Cinemazero por-ta in piazzetta Calderari treappuntamenti.Lunedì 27 luglio alle 21.30con lo splendido "Il Saledella terra", magnificamen-te ispirato dalla potenza liri-ca della fotografia di Seba-stião Salgado, un documen-tario monumentale con cuii registi Wim Wenders e Ju-liano Ribeiro Salgado, figliodell’artista si sono aggiudi-cati il Premio Speciale dellasezione Un Certain Regard.Il sale della terra è un’espe-rienza estetica esemplare epotente che traccia l’itinera-rio artistico e umano del fo-tografo brasiliano, un’operasullo splendore del mondo

e sull’irragionevolezza umanache rischia di spegnerlo, espo-sti alternando la storia perso-nale di Salgado con le rifles-sioni sul suo mestiere di foto-grafo.Mercoledì 29 luglio alle 21.30è toccherà alla "Cenerentola"

di Kenneth Branagh: rivisita-zione che rimpolpa la versioneedulcorata della Disney per re-stituirci una favola dove i per-sonaggi hanno una psicologiasfumata ed evoluta, mai pas-siva e pienamente consapevo-le.Il 31 luglio alle 21.30 si potràrivedere il campione di incas-si, talento e buoni sentimentidi Eric Lartigau: "La famigliaBelier" e la piccola Paula, in-terprete e voce della sua fami-glia. Perché i Bélier, agricolto-ri della Normandia, sono sordie muti e la figlia adolescente,che sente e parla, è il loro pon-te col mondo. Divisa tra lavoroe liceo, scopre a scuola di ave-re una voce per andare lonta-no e, incoraggiata dal suo pro-fessore di musica, si iscrive alconcorso canoro indetto daRadio France a Parigi. Indecisasul da farsi, se restare con lasua famiglia o seguire la suavocazione, Paula cerca in se-greto un compromesso im-possibile. Ma con un talentoesagerato e una famiglia (ir)ra-gionevole niente è davveroperduto.

Il 26 luglio e il primo agosto

Da Pasolini a Patti SmithPASSARIANO

padre David Maria Turoldo

"Madre, tu sei ognidonna che ama /Madre, tu sei ognimadre che piange/ noi ti chiediamoappena di credere,/ stare con te sotto illegno in silenzio:/ sola risposta almistero del mondo.

p. D.M. Turoldo(In amore di nostra donna,

da “Inni alla Vergine”)

Il sale della terra, film, lunedì 27 luglio ore 21.30, piazzetta Calderari, Pordenone

Mittelfest: imperdibile l’Armenian Dream

CIVIDALE

Patty Smith a Villa Manin il 1° agosto

Jan Lisiecki, 20 anni, canadese

Armenian Dream il 24

ostituzione di altissimolivello, al Teatro Verdi diPordenone, nel cartel-

lone della stagione musicale2015-16: annullato il concer-to dell’European UnionYouth Orchestra in pro-gramma il 24 marzo 2016 acausa delle dimissioni deldirettore musicale VladimirAshkenazy, il teatro Comu-nale è riuscito a inserire incalendario, il 19 marzo2016, un progetto sinfonicodi uguale e forse maggioreblasone: arriva l’Orchestra

S

Lunedì 27 luglio, ore 20.30, Biblioteca Civica

Per l’Estate in città un ricordodi p. Maria Turoldo "E tu, Madre"

PORDENONE

Si avvia a conclusione l’edizione 2015 di Mittelfest, dedica-ta al tema dell’acqua. Il festival, diretto dal pordenonese

Franco Calabretto (supporto di RitaMaffei - Css - per la prosa) ha svi-luppato il tema attraverso una serienutrita di appuntamenti di musica,prosa, danza, cinema, aprendo lavisuale da una Mitteleuropa allar-gata fino al Mediterraneo. Tanti gliappuntamenti, fra cui il ripetersi inpiù punti di Cividale di Paesaggiod’acqua del progetto site specific diArearea per Mittelfest 2015: unospettacolo di danza ideato e coor-dinato dalla maniaghese Marta Be-vilacqua e da Roberto Cocconi.Venerdì 24 luglio alle 18, ChiesaSan Francesco, concerto di Jean-Marc Luisada. Alle 20, Teatro Risto-ri, Le Amanti dal romanzo di Elfrie-

de Jelinek. Alle 22, Chiesa San Francesco, Stockhausen &Mortazavi musiche intuitive e improvvisazioni di MarkusStockhausen e Alireza Mortazavi.Sabato 25 luglio, da non perdere, alle 18 in Chiesa SanFrancesco, Armenian Dream con Arto Tunçboyaciyan,Alexander Balanescu, Nion Orchestra; alle 20 in Piazza Duo-mo, A hymn to the water col trobettista magico MarkusStockhausen, figlio del compositore Karlheinz, alla testa di14 bande con 300 giovani strumentisti del Fvg. Alle 22 alTeatro Nuovo di Udine, Evolution, gala di danza con Ales-sandra Ferri.Domenica 26 luglio: giornata ricchissima. Alle 18 Teatro Ri-stori, Scandalo di Schnitzler, con Stefania Rocca e FrancoCastellano, regia di Franco Però, un testo del 1898 mai rap-presentato in Italia; alle 21 in Piazza Duomo, Istanbul Sta-te Symphony Orchestra Plays Nyman: la pulsante partitu-ra acquatica commissionata a Michael Nyman da BASF, inprima esecuzione italiana; alle 23 Chiostro San Francesco,Another shot of Slivovitz (gli Slivovitz in concerto). Nati daljazzrock, cresciuti nel clima musicale partenopeo hannoscelto il nome del celebre liquore balcanico: un sapore cheresta.

N.Na.

sinfonica nazionale dellaRai, diretta da una staremergente - Gaetano d’Espi-nosa, sensibilissimo inter-prete sia del repertoriosinfonico che di quello ope-ristico - e ospiterà il piani-sta Jan Lisiecki, uno dei piùbrillanti fenomeni della mu-sica classica di oggi, talentoprediletto da Abbado. Di si-curo fascino il "cambio" delrepertorio, che avrà comefulcro il celeberrimo "Con-certo n.1 per pianoforte eorchestra" composto da

Chopin a vent’anni e desti-nato a diventare uno deisuoi capolavori. Complete-ranno il programma duecomposizioni orchestrali delfinlandese Jean Sibelius: la"Valse triste" e la "QuintaSinfonia".Lisiecki, formidabile piani-sta canadese di origine po-lacca è molto atteso. A soli20 anni sta conquistando ilmondo. Noto per il suo voltod’angelo, Lisiecki "vola sullatastiera che nessuno riesce astargli più dietro".

ell’ambito delle tanteproposte dell’Estate inCittà organizzata dal

Comune di Pordenone, spicca- per lunedì 27 luglio, ore20.30, nella Sala Conferenze"Teresina Degan" della Bi-blioteca Civica - E tu, Madre,suite per tre voci recitanti sutesti di David Maria Turoldo.Ne sono interpreti CaterinaComingio, Maurizio Perrotta eVincenzo Muriano, che firmaanche la regia.E tu, Madre è un omaggio aDavid Maria Turoldo: all’uo-mo di lotta ostile ai compro-messi, al poeta mistico e al re-ligioso di altissima spiritualità.In particolare: il recital poeticovuole ripercorrere, attraversoalcuni tra i più rappresentativitesti del poeta friulano, la figu-ra della Madre, come donnaterrena: la madre di Turoldo ecome emblema di Santità:Maria Vergine Madre di GesùCristo e della Cristianità.Unpercorso poetico preciso, re-stituito nella veste simbolicadi una Suite, ovvero una suc-cessione di movimenti obbli-gati, quali stanze musicali do-ve la voce nella recitazionespazi e si sciolga in un cantosospeso e intrecciato all’Ar-monia turoldiana. Un sentie-ro scosceso di parole, incisenella terra natale e nella me-moria prenatale, scandito daproiezioni di emblematicheopere fotografiche, straordina-rie per potenza evocativa, del

N maestro Elio Ciol, gentilmenteconcesse per l’occasione.

Altre proposte: proseguononell’area verde del castello diTorre ancora per sabato 25 edomenica 26 luglio le replichede Le Uccelle, spettaco-lo del Teatro a la coqueliberamente ispirato a"Gli uccelli" di Aristofa-ne e diretto da EugenioAllegri.Domenica 26 alle 11nel Convento di sanFrancesco è l’ora delconcerto aperitivo conil Conservatorio Toma-dini.Lunedì 27 il Teatro c’erauna volta farà tappa aCasa Serena con "Arrivie partenze, storie in va-ligia": un’occasione perfar incontrare diversegenerazioni.Martedì 28 le storie deicordai pordenonesi ar-rivano nel convento disan Francesco con ilTeatro Fuori dai Teatri. Mercoledì 29 si potran-no ascoltare le sfide inmusica dei musicistipordenonesi nel Chio-stro della Biblioteca Civica.Giovedì 30, programma riccoin centro città tra laboratori,giochi, anguriata, area giocoper bambini con i trenini.Piazza XX settembre ospita laserata vintage dedicata alrock’n roll degli anni Cinquan-

ta. In piazzetta Calderari de-butto dello spettacolo "Mettiuna sera al Museo" con i Papue Carla Manzon, prologo degliSproloqui sull’arte e sulle ope-re del Museo Civico d’arte diPordenone che si terranno tut-

ti i giovedì sera di agosto almuseo, in una sorta di visitaguidata teatralizzata semise-ria. La mostra di Kusterle saràaperta gratuitamente dalle 21alle 22.30 con percorso assisti-to gratuito alle 21 a cura degliAmici della Cultura.

Venerdì 31 nel Chiostro dellaBiblioteca Civica i Camerieriitaliani servono La CanzoneItaliana. Sabato 1 agosto co-minciano i corsi di canoa sulNoncello, mentre il teatro si fanel cortile di Porto Arlecchino(Odissea del Zane).

Cambio del palinsesto della stagione 2015 - 16

Annullato concerto della European UnionYouth Orchesta arriva l’angelo Lisiecki

TEATRO VERDI

CULTURA E SPETTACOLO 26 luglio 2015 33

"Villa Manin Estate 2015" propone dueappuntamenti assai diversi tra loro, malegati a Pier Paolo Pasolini.Domenica 26 luglio, ore 18, per "Teatronel parco", con Suspir di me mari ta narosa, letture tratte da "Il film dei miei ri-cordi" di Susanna Colussi e da "La me-glio gioventù" di Pier Paolo Pasolini, conAida Talliente e Fabiano Fantini e le mu-siche di David Cej e Mirko Cisilino. Lamadre di Pasolini - Susanna Colussi -scrisse la storia romanzata della propriafamiglia riempiendo in incognito 21quaderni scritti a penna. La stesura, pro-babilmente, avvenne all’oscuro del figlioe, solo recentemente, queste vecchie sto-rie raccontate al giovane Pasolini da suamadre e dalla nonna sono state pubbli-cate. All’inizio degli anni ’50 Pasoliniaveva pubblicato queste stesse storie informa di romanzo poetico nella sezione

intitolata I Colùs del Romancero, II volu-me de La meglio gioventù. Il racconto diVicèns, Pauli, Cintin, diventano così ilcuore di un "viaggio" fatto di parole emusica, in cui le vicende della famigliaColussi scritte da Susanna, s’intreccianoalle lettere tra lei e Pier Paolo e ad alcu-ne poesie che il figlio le aveva dedicato.Il secondo appuntamento è musicale:sabato 1 agosto ore 21.30 nel Cortiled’Onore di Villa Manin: Patty Smith,concerto per Pasolini. A 40 anni dallamorte del poeta e a 40 dalla pubblica-zione del suo primo album "Horses",Patti Smith, la sacerdotessa del rock saràprotagonista di un grande concerto. Ac-compagnata dai suoi storici musicisti,l’icona statunitense del rock mondialecelebrerà il suo primo album "Horses",una vera pietra miliare della storia delrock, nella top 50 dei migliori album del

XX secolo per Rolling Stones.

Cinema sotto le stellePer quanto riguarda la "set-tima arte", il Cinema sottole stelle di Cinemazero por-ta in piazzetta Calderari treappuntamenti.Lunedì 27 luglio alle 21.30con lo splendido "Il Saledella terra", magnificamen-te ispirato dalla potenza liri-ca della fotografia di Seba-stião Salgado, un documen-tario monumentale con cuii registi Wim Wenders e Ju-liano Ribeiro Salgado, figliodell’artista si sono aggiudi-cati il Premio Speciale dellasezione Un Certain Regard.Il sale della terra è un’espe-rienza estetica esemplare epotente che traccia l’itinera-rio artistico e umano del fo-tografo brasiliano, un’operasullo splendore del mondo

e sull’irragionevolezza umanache rischia di spegnerlo, espo-sti alternando la storia perso-nale di Salgado con le rifles-sioni sul suo mestiere di foto-grafo.Mercoledì 29 luglio alle 21.30è toccherà alla "Cenerentola"

di Kenneth Branagh: rivisita-zione che rimpolpa la versioneedulcorata della Disney per re-stituirci una favola dove i per-sonaggi hanno una psicologiasfumata ed evoluta, mai pas-siva e pienamente consapevo-le.Il 31 luglio alle 21.30 si potràrivedere il campione di incas-si, talento e buoni sentimentidi Eric Lartigau: "La famigliaBelier" e la piccola Paula, in-terprete e voce della sua fami-glia. Perché i Bélier, agricolto-ri della Normandia, sono sordie muti e la figlia adolescente,che sente e parla, è il loro pon-te col mondo. Divisa tra lavoroe liceo, scopre a scuola di ave-re una voce per andare lonta-no e, incoraggiata dal suo pro-fessore di musica, si iscrive alconcorso canoro indetto daRadio France a Parigi. Indecisasul da farsi, se restare con lasua famiglia o seguire la suavocazione, Paula cerca in se-greto un compromesso im-possibile. Ma con un talentoesagerato e una famiglia (ir)ra-gionevole niente è davveroperduto.

Il 26 luglio e il primo agosto

Da Pasolini a Patti SmithPASSARIANO

padre David Maria Turoldo

"Madre, tu sei ognidonna che ama /Madre, tu sei ognimadre che piange/ noi ti chiediamoappena di credere,/ stare con te sotto illegno in silenzio:/ sola risposta almistero del mondo.

p. D.M. Turoldo(In amore di nostra donna,

da “Inni alla Vergine”)

Il sale della terra, film, lunedì 27 luglio ore 21.30, piazzetta Calderari, Pordenone

Mittelfest: imperdibile l’Armenian Dream

CIVIDALE

Patty Smith a Villa Manin il 1° agosto

Jan Lisiecki, 20 anni, canadese

Armenian Dream il 24

Page 12: rassegna stampa 26 luglio

Il colore dell acqua2015mittelfest

Data: 26 luglio 2015

Friuli Venezia Giulia

Mittelfest: con Stefania Rocca in scenafemminicidio sociale

A festival cultura della Mitteleuropa a Cividale (Udine)

(ANSA) ­ UDINE, 26 LUG ­ "E' un testo molto attuale sul femminicidio sociale, al quale unadonna 'estranea' si ribella, dentro una società maschilista in cui vive una forte esclusione". Loha detto oggi l'attrice Stefania Rocca al Mittelfest di Cividale (Udine), festival di cultura dellaMitteleuropa che si conclude stamani con l'ultima tornata di spettacoli, tra cui la primanazionale di 'Scandalo', testo scritto dall'austriaco Schnitzler nella Vienna di 117 anni fa, in cuil'attrice è tra i protagonisti.

Page 13: rassegna stampa 26 luglio

Il colore dell acqua2015mittelfest

Data: 26 luglio 2015

Published on LASICILIA.IT (http://www.lasicilia.it)

Home > Mittelfest: Rocca e femminicidio sociale

UDINE

Mittelfest: Rocca e femminicidio sociale

A festival cultura della Mitteleuropa a Cividale (Udine)Lug 26, 2015

(ANSA) - UDINE, 26 LUG - "E' un testo molto attuale sul femminicidio sociale, al quale unadonna 'estranea' si ribella, dentro una società maschilista in cui vive una forte esclusione".Lo ha detto oggi l'attrice Stefania Rocca al Mittelfest di Cividale (Udine), festival di culturadella Mitteleuropa che si conclude stamani con l'ultima tornata di spettacoli, tra cui la primanazionale di 'Scandalo', testo scritto dall'austriaco Schnitzler nella Vienna di 117 anni fa, incui l'attrice è tra i protagonisti.

Tags:

Mittelfest

Page 14: rassegna stampa 26 luglio

Il colore dell acqua2015mittelfest

Data: 26 luglio 2015

26.07.2015

Mittelfest: Rocca efemminicidio sociale

UDINE, 26 LUG - "E' un testo molto attuale sul femminicidiosociale, al quale una donna 'estranea' si ribella, dentro una societàmaschilista in cui vive una forte esclusione". Lo ha detto oggil'attrice Stefania Rocca al Mittelfest di Cividale (Udine), festival dicultura della Mitteleuropa che si conclude stamani con l'ultimatornata di spettacoli, tra cui la prima nazionale di 'Scandalo', testoscritto dall'austriaco Schnitzler nella Vienna di 117 anni fa, in cuil'attrice è tra i protagonisti.

Mittelfest: Rocca e femminicidio sociale Tutto Schermo

Page 15: rassegna stampa 26 luglio

Il colore dell acqua2015mittelfest

Data: 26 luglio 2015

26.07.2015

Mittelfest: Rocca efemminicidio sociale

UDINE, 26 LUG - "E' un testo molto attuale sul femminicidiosociale, al quale una donna 'estranea' si ribella, dentro una societàmaschilista in cui vive una forte esclusione". Lo ha detto oggil'attrice Stefania Rocca al Mittelfest di Cividale (Udine), festival dicultura della Mitteleuropa che si conclude stamani con l'ultimatornata di spettacoli, tra cui la prima nazionale di 'Scandalo', testoscritto dall'austriaco Schnitzler nella Vienna di 117 anni fa, in cuil'attrice è tra i protagonisti.

Mittelfest: Rocca e femminicidio sociale Tutto Schermo

Page 16: rassegna stampa 26 luglio

Il colore dell acqua2015mittelfest

Data: 26 luglio 2015

Mittelfest: Rocca e femminicidiosocialeA festival cultura della Mitteleuropa a Cividale (Udine)

(ANSA) ­ UDINE, 26 LUG ­ "E' un testo molto attuale sul femminicidio sociale, alquale una donna 'estranea' si ribella, dentro una società maschilista in cui vive unaforte esclusione". Lo ha detto oggi l'attrice Stefania Rocca al Mittelfest di Cividale (Udine), festival dicultura della Mitteleuropa che si conclude stamani con l'ultima tornata di spettacoli,tra cui la prima nazionale di 'Scandalo', testo scritto dall'austriaco Schnitzler nellaVienna di 117 anni fa, in cui l'attrice è tra i protagonisti.

SPETTACOLO

Page 17: rassegna stampa 26 luglio

Il colore dell acqua2015mittelfest

Data: 26 luglio 2015

Pagina: 1/2

CIVIDALE. Con Peter Greenaway trovò l’intesa. L’equilibro del patto regista/musicista èdelicato e fragile. Chi compone dev’essere nella testa di chi dirige. Se serve, persinoanticiparlo. E così il londinese Michael Nyman e il cineasta gallese si giurarono eternoamore nel 1967.

Ma accadde una sospensione nel 1993, nella quale l’inglese si dedicò ai desiderata dellaneozelandese Jane Champion, impegnata nella creazione di . Lezioni di piano (Palmad’oro a Cannes), con Holly Hunter, Sam Neill e Harvey Keitel. Nyman divenne Nyman.Parrebbe un concetto idiota, invece riassume il significato di una consacrazioneplanetaria dell’ex critico musicale.

Un prologo necessario per meglio coniugare l’evento serale della Istanbul StateSymphony Orchestra, con Ender Sakpinar in cima al podio - studi ad Ankara, diploma aParigi - alle 21 in piazza Duomo con vari spartiti sui leggii dei professori. La Sinfonia

MITTELFEST 2015, I SUONI “CHIMICI”DIMICHAEL NYMANIn anteprima stasera la “Sinfonia n.8”, commissionata dalla BAFT, con la Istanbul Orchestradi Gian Paolo Polesini

Page 18: rassegna stampa 26 luglio

Il colore dell acqua2015mittelfest

Data: 26 luglio 2015

Pagina: 2/2

n.8 di Nyman è al primo ascolto italiano, e già questo stimola un viaggio verso Cividale.Curioso il soggetto della commessa: il gigante chimico BASF.

E altrettanto bizzarra la richiesta: sonorizzare i rumori dell’azienda. In realtà la sinfoniadi cui sopra ha un seguito di titolo, ovvero Dancing Water e non c’è bisogno di tradurre.La faccenda torna, allora: il fil rouge acquatico del Mitte24 incontra l’opera liquida delgiovanotto del ’44. Che poi rievoca le armonie di Making a Splash, targa 1984, un docusul nuoto guarda caso a firma di Greenaway.

E se proprio vogliamo esagerare con i rimandi, non possiamo lasciare fuori dal giro Lastanza del figlio, sound by Piovani che ripropose proprio la Water Dancer di Nyman.

La Istanbul Orchestra non ha volato il Bosforo per un solo pezzo in canna, e cimancherebbe. L’Appalachian Spring - e anche qui si tratta di richiesta su misura - fu ilrisultato dello sforzo di Aaron Copland che colse il suggerimento di Martha Graham,ovvero musicare un balletto sulla vita dei pionieri della Pennsylvania.

Vibrazioni di casa Turchia con i prodotti di Cemal Resid Rey, che contribuì a creare unlinguaggio plasmato per mediare forme classiche romantiche e linee melodichepopolari, e

di Ulivi Cemal Erkin, più attento alla musica da camera. L'energica Köçekçe, rapsodia didanze, fu eseguita per la prima volta per la Radio di Ankara dall’Orchestra FilarmonicaPresidenziale, diretta da Ernst Praetorius, nel 1943.

È tutto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Page 19: rassegna stampa 26 luglio

Il colore dell acqua2015mittelfest

Data: 26 luglio 2015

Pagina: 1/2

CIVIDALE. Un cantante-polistrumentista, votato alle melodie popolari; un violinistaeclettico, versatile, alle spalle un passato di enfant prodige; e, ancora, un ensemble chenel suo nome, di bandiera, condensa la propria mission sociale. Nell'ordine: ArtoTunçboyaciyan, Alexander Balanescu, N.I.O.N, alias Not in our name.

LE STAR DELL’ARMENIAN DREAM ILFASCINO EVOCATIVO DELL’ETNICOCIVIDALE. Un cantante-polistrumentista, votato alle melodie popolari; un violinista eclettico,versatile, alle spalle un passato di enfant prodige; e, ancora, un ensemble che nel suo nome, di...di Lucia Aviani

Page 20: rassegna stampa 26 luglio

Il colore dell acqua2015mittelfest

Data: 26 luglio 2015

Pagina: 2/2

Saranno loro, questa sera (appuntamento alle 18, nella chiesa di San Francesco), adipingere l’Armenian Dream, una delle proposte di punta della giornata odierna diMittelfest. Voce, percussioni, violino appunto e ancora viola, contrabbasso, batteria,pianoforte: è il progetto concepito, appositamente per il festival cividalese, dal maestroClaudio Cojaniz, anima di N.I.O.N. - dichiaratamente ispirata alla Liberation MusicOrchestra di Charlie Haden -, per vocazione dedito alle culture di Paesi che di strada, inmateria di diritti umani, devono ancora farne parecchia. E attratto, non di meno eparallelamente, dal fascino evocativo e prorompente dell’etnico. Propensioni, queste,che stavolta l’hanno guidato in Armenia, in quella terra dal passato pesante, crudo,amaro. Terra scenario di genocidio, il primo - concorda la maggioranza degli storici -dell'età contemporanea. Una sorta di prova generale delle campagne di sterminionaziste. Era il 1915, e in un’Europa già insanguinata dalla guerra si innestò una dellepagine più nere del secolo breve. Sotto il governo dei Giovani Turchi, che temevanoun’alleanza del popolo armeno con i russi, si sviluppò un metodico processo dimassacro, un olocausto ante litteram che annullò l’esistenza di centinaia di migliaia dipersone. Deportazioni, marce della morte, frotte di disperati in fuga. Lamaterializzazione dell’orrore. Dal 1991 l’Armenia è di nuovo uno Stato sovrano - perquanto il suo simbolo, il monte Ararat, si trovi in territorio turco - e gli armeni stannogradualmente ricostruendo la propria nazione: il coronamento di ciò che per decenninon fu altro che un miraggio, un sogno. L’Armenian dream. E a questo desideriotrasformatosi in realtà, dunque, inneggerà lo spettacolo, per messaggio e perstrutturazione (guardando alle guest star, Tunçboyaciyan e Balanescu) emblema

di quell’apertura a Oriente che il Mittelfest dedicato all’acqua ha voluto lanciare, esperimentare. A firmare le musiche è il pianista e compositore Claudio Cojaniz, il cuigruppo è formato da Maria Vicentini, Franco Feruglio, Luca Grizzo, Alessandro Mansutti.

Page 21: rassegna stampa 26 luglio

Il colore dell acqua2015mittelfest

Data: 26 luglio 2015

Pagina: 1/4

REDAZIONE UDINE domenica 26 luglio 2015 ­ 11:59 commenti

DOMENICA 26 LUGLIO

Gran finale per MittelfestCala il sipario del festival con un intenso programma a suggello della24.ma edizione

Tutto su: Eventi Musica Teatro Concerti musicali Mittelfest Cividale del Friuli

CIVIDALE - Ultima giornata di festival domenica 26 luglio,per la 24.ma edizione di Mittelfest, che con oltre sessantaspettacoli ha percorso per nove giorni a Cividale del Friuli i temidell’acqua e i suoi colori, oltre a incrociare alcune delletematiche caratterizzanti del festival, come le incursioni nellalingua friulana, tanto cara a Pasolini, e l’approfondimento diautori di riferimento dell’area mitteleuropea.

Scandalo: prima assoluta a CividaleE proprio un osservatore amaro e attento della mitteleuropa tra‘800 e ‘900 quale Arthur Schnitzler è al centro di uno deidebutti di punta di questa edizione. Alle 18, al Teatro Ristori,prima assoluta per la coproduzione Mittelfest con il TeatroStabile del Friuli Venezia Giulia, Scandalo (Das Vermächtnis –1898), un’opera di Schnitzler mai rappresentata finora in Italia,in cui l’autore rivela la spietatezza e la violenza di uno scontrofamigliare. Il regista Franco Però dirige in scena gli attoriStefania Rocca e Franco Castellano, attori di vasta popolaritàtelevisiva e con un background cinematografico e teatrale dialtissima qualità, affiancati dalla Compagnia del Teatro Stabile

Page 22: rassegna stampa 26 luglio

Il colore dell acqua2015mittelfest

Data: 26 luglio 2015

Pagina: 2/4

Stampa del Friuli Venezia Giulia (Filippo Borghi, Adriano, Braidotti,Ester Galazzi, Andrea Germani, Riccardo Maranzana, e gliattori ospiti Federica De Benedittis, Astrid Meloni e FedericaRosellini). Feroce è l’attacco di Schnitzler alla società, ma

La Istanbul State Symphony Orchestra durante un concerto

Page 23: rassegna stampa 26 luglio

Il colore dell acqua2015mittelfest

Data: 26 luglio 2015

Pagina: 3/4

costruito senza alcuna forzatura; quasi senza accorgersene,grazie alla sapiente costruzione dei dialoghi e delle scene, ilpubblico è trascinato dentro questa commedia amara: e sirenderà conto solo alla chiusura del sipario di aver assistito allucido smascheramento dei lati oscuri e perversi di una società.Una cosa che potrebbe valere oggi, come nella Vienna di fineOttocento. Gli attori protagonisti Stefania Rocca e FrancoCastellano, con l’intera Compagnia e il regista Franco Però,incontreranno la stampa e il pubblico del festival domenica alle12 al Caffè San Marco di Cividale. La partecipazione è aperta atutti gli interessati. Conduce il critico Roberto Canziani.

Richiami esotici con Teatro di FiguraSempre alle 18, nella Chiesa di Santa Maria in Corte, il percorsodi Teatro di Figura in scena con Felicino, una coproduzioneCTA-CSS Teatro Stabile d’innovazione con la regia di RobertoPiaggio. Finalista al Premio Scenario Infanzia 2014, lospettacolo intreccia teatro d'attore e di oggetti, e una originalestrumentazione, piena di richiami esotici: kalimba, cajón,bodhrán, bendir, güiro, cabasa.

Gran finale di festival con due appuntamenti musicalid’eccezioneAlle 21 in Piazza Duomo, la Istanbul State Symphony Orchestra,è impegnata nella prima esecuzione italiana del concerto WaterDances, firmato dal grande pianista e compositore MichaelNyman. Maestro del minimalismo musicale e autore di colonnesonore entrate nella storia del cinema, Nyman ha già dedicatoall’acqua una sua composizione, utilizzata da Peter Greenawaynel film Making a Splash. Composta, invece, su commissione

Page 24: rassegna stampa 26 luglio

Il colore dell acqua2015mittelfest

Data: 26 luglio 2015

Pagina: 4/4

del colosso industriale BASF, è la Sinfonia n.8 Dancing Waterche dopo il debutto a Ludwigshafen viene eseguita adesso per laprima volta in Italia dall’Orchestra Sinfonica si Stato diIstanbul, assieme ai lavori dei compositori turchi Cemal ResidRey e Ulivi Cemal Erkin.Alle 23 evento di chiusura dell’edizione con la band partenopeaSlivovitz, che segna anche l’ultimo appuntamento del percorsocomune con la rassegna Convivio-Zorzettig «Dell’acqua, delvino e del cibo». Nati nella migliore stagione del jazz-rock,cresciuti nel clima partenopeo, il gruppo ha scelto di chiamarsicome il celebre liquore balcanico, ricavato dalla distillazionedelle prugne. Questa radice musicale si scioglie in strutturemusicali complesse, con risonanze dall’intero Mediterraneo.Liberi come sono dai canoni del mainstream, l'impatto live degliSlivovitz dà loro un sapore davvero originale. Di quelli cherestano.

Segui gli aggiornamenti sulla nostra pagina Facebook

Per essere aggiornato sulle notizie del Diario di Udine, clicca sulla nostra Homepage

Piace a Massimiliano Spanu, Marianna Fernetich e altre 9.486 persone.Mi piace Condividi

Page 25: rassegna stampa 26 luglio

Il colore dell acqua2015mittelfest

Data: 26 luglio 2015

Mittelfest, ultima giornataCIVIDALE. Ultima giornata di festival domenica 26 luglio, per la 24.ma edizione di Mittelfest, che con

oltre sessanta spettacoli ha percorso per nove giorni a Cividale i temi dell’acqua e i suoi colori, oltre a

incrociare alcune delle tematiche caratterizzanti del festival, come le incursioni nella lingua friulana,

tanto cara a Pasolini, e l’approfondimento di autori di riferimento dell’area mitteleuropea.

E proprio un osservatore amaro e attento della mitteleuropa tra ‘800 e ‘900 quale Arthur Schnitzler è

al centro di uno dei debutti di punta di questa edizione. Alle 18.00, al Teatro Ristori, prima assoluta

per la coproduzione Mittelfest con il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Scandalo (Das

Vermächtnis – 1898), un’opera di Schnitzler mai rappresentata finora in Italia, in cui l’autore rivela la

spietatezza e la violenza di uno scontro famigliare. Il regista Franco Peròdirige in scena gli attori

Stefania Rocca e Franco Castellano, attori di vasta popolarità televisiva e con un background

cinematografico e teatrale di altissima qualità, affiancati dalla Compagnia del Teatro Stabile del Friuli

Venezia Giulia (Filippo Borghi, Adriano, Braidotti, Ester Galazzi, Andrea Germani, Riccardo Maranzana,

e gli attori ospiti Federica De Benedittis, Astrid Meloni e Federica Rosellini). Feroce è l’attacco di

Schnitzler alla società, ma costruito senza alcuna forzatura; quasi senza accorgersene, grazie alla

sapiente costruzione dei dialoghi e delle scene, il pubblico è trascinato dentro questa commedia

amara: e si renderà conto solo alla chiusura del sipario di aver assistito al lucido smascheramento dei

lati oscuri e perversi di una società. Una cosa che potrebbe valere oggi, come nella Vienna di fine

Ottocento.

Gli attori protagonisti Stefania Rocca e Franco Castellano, con l’intera Compagnia e il regista Franco

Però, incontreranno la stampa e il pubblico del festival domenica alle 12.00 al Caffè San Marco di

Cividale. La partecipazione è aperta a tutti gli interessati. Conduce il critico Roberto Canziani

Sempre alle 18.00, nella Chiesa di Santa Maria in Corte, il percorso di Teatro di Figura in scena con

Felicino, una coproduzione CTA-CSS Teatro Stabile d’innovazione con la regia di Roberto Piaggio.

Finalista al Premio Scenario Infanzia 2014, lo spettacolo intreccia teatro d’attore e di oggetti, e una

originale strumentazione, piena di richiami esotici: kalimba, cajón, bodhrán, bendir, güiro, cabasa.

Gran finale di festival con due appuntamenti musicali d’eccezione. Alle 21.00 in Piazza Duomo, la

Istanbul State Symphony Orchestra, è impegnata nella prima esecuzione italiana del concerto Water

Dances, firmato dal grande pianista e compositore Michael Nyman. Maestro del minimalismo musicale

e autore di colonne sonore entrate nella storia del cinema, Nyman ha già dedicato all’acqua una sua

composizione, utilizzata da Peter Greenaway nel film Making a Splash. Composta, invece, su

commissione del colosso industriale BASF, è la Sinfonia n.8 Dancing Water che dopo il debutto a

Ludwigshafen viene eseguita adesso per la prima volta in Italia dall’Orchestra Sinfonica si Stato di

Istanbul, assieme ai lavori dei compositori turchi Cemal Resid Rey e Ulivi Cemal Erkin.

Alle 23.00 evento di chiusura dell’edizione con la band partenopea Slivovitz, che segna anche l’ultimo

appuntamento del percorso comune con la rassegna Convivio-Zorzettig “Dell’acqua, del vino e del

cibo”. Nati nella migliore stagione del jazz-rock, cresciuti nel clima partenopeo, il gruppo ha scelto di

chiamarsi come il celebre liquore balcanico, ricavato dalla distillazione delle prugne. Questa radice

musicale si scioglie in strutture musicali complesse, con risonanze dall’intero Mediterraneo. Liberi

come sono dai canoni del mainstream, l’impatto live degli Slivovitz dà loro un sapore davvero

originale. Di quelli che restano.

Nella mattinata di domenica anche un ulteriore appuntamento con il percorso di Convivio: dalle 10.00

nella Sala di San Francesco in programma i laboratori sensoriali sull’arte del magiare e del bere a cura

di Tiziano Agostini e del suo team SENSORIAL***MENTE, due sessioni cognitivo-sensoriali per

apprezzare il ruolo di tutti i cinque sensi nell’esperienza alimentare.

25 luglio 2015

‹ Articolo precedente Articolo successivo ›

Page 26: rassegna stampa 26 luglio

Il colore dell acqua2015mittelfest

Data: 26 luglio 2015

Pagina: 1/3

instart.infohttp://www.instart.info/12­ineventi/1965­mittelfest­2015­–­il­colore­dell’acqua­24­ma­edizione­cala­il­sipario­su­questa­edizione­con­un­ricco­programma­tutto­da­scoprire,­26­luglio­2015.html

Mittelfest 2015 – Il colore dell’acqua 24.ma edizione ­ cala ilsipario su questa edizione con un ricco programma tutto dascoprire, 26 luglio 2015

Mittelfest 2015 – Il colore dell’acqua24.ma edizione, Cividale del Friuli, 18­26 luglio 2015 PROGRAMMA DOMENICA 26 LUGLIO CALA IL SIPARIO DI MITTELFEST 2015 CON UN INTENSO PROGRAMMA A SUGGELLO DELLA 24.MAEDIZIONE

Page 27: rassegna stampa 26 luglio

Il colore dell acqua2015mittelfest

Data: 26 luglio 2015

Pagina: 2/3

SEMPRE ALLE 18.00 AL TEATRO RISTORI LA PRIMA ASSOLUTA DELLA CO­PRODUZIONEMITTELFEST­ TEATRO STABILE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA “SCANDALO” (DAS VERMÄCHTNIS –1898), UN’OPERA DI ARTHUR SCHNITZLER MAI RAPPRESENTATA FINORA IN ITALIA,PROTAGONISTI STEFANIA ROCCA E FRANCO CASTELLANO DIRETTI DAL REGISTA FRANCOPERÒ INCONTRO CON IL REGISTA E I PROTAGONITI DOMANI, DOMENICA, ALLE 12.00 AL CAFFE’ SANMARCO DI CIVIDALE, APERTO A TUTTI GLI INTERESSATI. CONDUCE IL CRITICO ROBERTOCANZIANI SEMPRE ALLE 18.00 IL TEATRO DI FIGURA NELLA CHIESA DI SANTA MARIA IN CORTE CON“FELICINO”, UNA COPRODUZIONE CTA­CSS TEATRO STABILE D’INNOVAZIONE CON LA REGIA DIROBERTO PIAGGIO; DUE ATTESI APPUNTAMENTI MUSICALI A CHIUSURA DI FESTIVAL: ALLE 21.00 IN PIAZZA DUOMOLA ISTANBUL SYMPHONY ORCHESTRA PLAYS NYMAN: PRIMA NAZIONALE PER L’ESECUZIONEDELLA NUOVA COMPOSIZIONE DI MICHEAL NYMAN ALLE 23.00 GRAN FINALE CON IL CONCERTO DEL GRUPPO JAZZ­ROCK PARTENOPEO SLIVOVITZ Ultima giornata di festival domenica 26 luglio, per la 24.ma edizione di Mittelfest, che con oltre sessantaspettacoli ha percorso per nove giorni a Cividale del Friuli i temi dell’acqua e i suoi colori, oltre a incrociarealcune delle tematiche caratterizzanti del festival, come le incursioni nella lingua friulana, tanto cara aPasolini, e l’approfondimento di autori di riferimento dell’area mitteleuropea. E proprio un osservatore amaro e attento della mitteleuropa tra ‘800 e ‘900 quale Arthur Schnitzler è alcentro di uno dei debutti di punta di questa edizione. Alle 18.00, al Teatro Ristori, prima assoluta per lacoproduzione Mittelfest con il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Scandalo (Das Vermächtnis – 1898),un’opera di Schnitzler mai rappresentata finora in Italia, in cui l’autore rivela la spietatezza e la violenza diuno scontro famigliare. Il regista Franco Peròdirige in scena gli attori Stefania Rocca e Franco Castellano,attori di vasta popolarità televisiva e con un background cinematografico e teatrale di altissima qualità,affiancati dalla Compagnia del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia (Filippo Borghi, Adriano, Braidotti,Ester Galazzi, Andrea Germani, Riccardo Maranzana, e gli attori ospiti Federica De Benedittis, AstridMeloni e Federica Rosellini). Feroce è l’attacco di Schnitzler alla società, ma costruito senza alcunaforzatura; quasi senza accorgersene, grazie alla sapiente costruzione dei dialoghi e delle scene, ilpubblico è trascinato dentro questa commedia amara: e si renderà conto solo alla chiusura del sipario diaver assistito al lucido smascheramento dei lati oscuri e perversi di una società. Una cosa che potrebbe

Page 28: rassegna stampa 26 luglio

Il colore dell acqua2015mittelfest

Data: 26 luglio 2015

Pagina: 3/3

valere oggi, come nella Vienna di fine Ottocento. Gli attori protagonisti Stefania Rocca e Franco Castellano, con l’intera Compagnia e il regista FrancoPerò, incontreranno la stampa e il pubblico del festival domenica alle 12.00 al Caffè San Marco diCividale. La partecipazione è aperta a tutti gli interessati. Conduce il critico Roberto Canziani Sempre alle 18.00, nella Chiesa di Santa Maria in Corte, il percorso di Teatro di Figura in scena conFelicino, una coproduzione CTA­CSS Teatro Stabile d’innovazione con la regia di Roberto Piaggio.Finalista al Premio Scenario Infanzia 2014, lo spettacolo intreccia teatro d'attore e di oggetti, e unaoriginale strumentazione, piena di richiami esotici: kalimba, cajón, bodhrán, bendir, güiro, cabasa. Gran finale di festival con due appuntamenti musicali d’eccezione. Alle 21.00 in Piazza Duomo, la IstanbulState Symphony Orchestra, è impegnata nella prima esecuzione italiana del concerto Water Dances,firmato dal grande pianista e compositore Michael Nyman. Maestro del minimalismo musicale e autore dicolonne sonore entrate nella storia del cinema, Nyman ha già dedicato all’acqua una sua composizione,utilizzata da Peter Greenaway nel film Making a Splash.Composta, invece, su commissione del colossoindustriale BASF, è la Sinfonia n.8 Dancing Water che dopo il debutto a Ludwigshafen viene eseguitaadesso per la prima volta in Italia dall’Orchestra Sinfonica si Stato di Istanbul, assieme ai lavori deicompositori turchi Cemal Resid Rey e Ulivi Cemal Erkin. Alle 23.00 evento di chiusura dell’edizione con la band partenopea Slivovitz, che segna anche l’ultimoappuntamento del percorso comune con la rassegna Convivio­Zorzettig “Dell’acqua, del vino e del cibo”.Nati nella migliore stagione del jazz­rock, cresciuti nel clima partenopeo, il gruppo ha scelto di chiamarsicome il celebre liquore balcanico, ricavato dalla distillazione delle prugne. Questa radice musicale siscioglie in strutture musicali complesse, con risonanze dall’intero Mediterraneo. Liberi come sono daicanoni del mainstream, l'impatto live degli Slivovitz dà loro un sapore davvero originale. Di quelli cherestano. Nella mattinata di domenica anche un ulteriore appuntamento con il percorso di Convivio: dalle 10.00nella Sala di San Francesco in programma ilaboratori sensoriali sull'arte del magiare e del bere a cura diTiziano Agostini e del suo team SENSORIAL***MENTE, due sessioni cognitivo­sensoriali per apprezzareil ruolo di tutti i cinque sensi nell’esperienza alimentare. programma su www.mittelfest.org

Page 29: rassegna stampa 26 luglio

Il colore dell acqua2015mittelfest

Data: 26 luglio 2015

Pagina: 1/3

instart.infohttp://www.instart.info/13­inscena/1962­l’acquasanta­di­emma­dante­e­i­mashrou’­leila­a­mittelfest­2015.html

L’Acquasanta di Emma Dante e i Mashrou’ Leila a Mittelfest2015

Tutto inizia in mare, sulla prua di una barchetta giocattolo bianca e rossa, una scialuppa di salvataggioimmaginaria in cui si muove il protagonista o’ Spicchiato, imbragato da tre corde (legate a tre ancore allasoffitta del palco) che lo ancorano alla terra ferma. Lui che ha votato la sua vita al mare, «tengo unrapporto privilegiato col mare… mare ti amo, sono pazzo di te», lui che sulla terra ferma non tienenessuno, una famiglia, amici o un amore che l’aspetti. Sto parlando di Acquasanta, visto ieri al TeatroRistori di Cividale per Mittelfest 2015, in cui Emma Dante (regista, autrice e costumista del monologo) perla prima volta mette in scena uno spettacolo sul mare.

Page 30: rassegna stampa 26 luglio

Il colore dell acqua2015mittelfest

Data: 26 luglio 2015

Pagina: 2/3

O’ Specchiato è un personaggio ingenuo e tenero, infantile e giocoso, che porta in sé tutto lo struggimentodei ricordi, laddove la dimensione del ricordo è la sua unica ancora di salvezza quando la nave salpasenza di lui, abbandonandolo sul molo di un paese straniero. E lui aspetta che lo vengano a riprendere ericorda. Così Carmine Maringola in un napoletano melodioso, ironico e verace, rievoca la vita in mare delnostro personaggio, un mezzo mozzo «la figura più importante di tutta la marina» imbarcato a quindicianni e mai più sceso dalla nave, vittima di una ciurma crudele che lo accusa di ogni incidente e tempesta.Il marinaio cantastorie tira i fili dei suoi pupi evocando via via le voci del capitano e della ciurma, in unfiume di parole senza fine che vengono perse in mare, quel mare «impalpabile, immenso e puro (comelui)… acqua benedetta, acquasanta». E non può non emozionarci alla fine il suo canto disperato, l’ultimascena di un amore giunto alla fine: «Nun sento cchiù dulore e nun tengo cchiù lacreme pe’ te… Fammechello che vuó … e indifferentemente io perdo a te».

Page 31: rassegna stampa 26 luglio

Il colore dell acqua2015mittelfest

Data: 26 luglio 2015

Pagina: 3/3

Dopo Emma Dante nel Chiostro di San Francesco assistiamo al concerto dei Mashrou’ Leila, la bandlibanese che sta spopolando in tutto il Medio Oriente, Nordafrica ed Europa. I cinque componenti salgonosul palco e partono subito con il primo pezzo in cui la voce di Hamed Sinno ci cattura coi suoi toni caldi esensuali. Il violino di Papazian asseconda le melodie dei diversi pezzi, creando via via atmosfere intimema anche suoni graffianti. Seguono Abdo, Fasateen, Raksit Leila, Taxi, la dolce e struggente Shim ElYasmine che racconta della prima esperienza amorosa di Sinno e a metà concerto viene voglia di alzarsie mettersi a ballare in quella magia d’oriente che si portano dietro. Le loro sonorità si muovono in un mistodi folk rock legato alla tradizione araba ma anche al suono indie rock occidentale. Sono giovani eintraprendenti, hanno il ritmo nelle vene e la voglia di mettersi in gioco, di parlare di sé, dei loro problemi,desideri, amori ribellandosi contro quei confini stabiliti dalla politica e dalla morale religiosa che vieta adue innamorati di credi diversi di sposarsi tra loro. Si battono per la libertà di espressione contro quei tabùcosì radicati nei paesi arabi. Le loro canzoni infatti, parlano di libertà, di rivoluzione, di speranza in unpaese in cui l’amore omosessuale è illegale, di politica, di rifugiati, Aids, tossicodipendenza, rispecchiandoniente altro che la realtà. «Abbiamo scelto di scrivere della nostra vita ­ dice il chitarrista intervistato suRepubblica ­ perché nel nostro paese non c’era nessun cantante (sia in Libano che nel mondo arabo) chelo facesse prima di noi. È stata una ventata di realtà, … così abbiamo deciso che avremmo scritto inarabo e su cose che ci riguardano da vicino e riguardano la gente che frequentiamo. Basta con amore etristezza, era tempo di spingere questi temi indietro e diventare critici». Consigliatissimi.

Instart / Oswald ©

Page 32: rassegna stampa 26 luglio

Il colore dell acqua2015mittelfest

Data: 26 luglio 2015

"Scandalo" di Arthur Schnitzler chiude la24ª edizione di Mittelfest

Cividale del Friuli (UD) ­ Ultimagiornata di festival domenica 26luglio, per la 24ª edizione diMittelfest, che con oltre sessantaspettacoli ha percorso per novegiorni a Cividale del Friuli i temidell’acqua e i suoi colori, oltre aincrociare alcune delle tematichecaratterizzanti del festival, come leincursioni nella lingua friulana,tanto cara a Pasolini, el’approfondimento di autori di riferimento dell’area mitteleuropea.

E proprio un osservatore amaro e attento della mitteleuropa tra ‘800 e ‘900 qualeArthur Schnitzler è al centro di uno dei debutti di punta di questa edizione. Alle18.00, al Teatro Ristori, prima assoluta per la coproduzione Mittelfest con il TeatroStabile del Friuli Venezia Giulia, "Scandalo" (Das Vermächtnis – 1898), un’opera diSchnitzler mai rappresentata finora in Italia, in cui l’autore rivela la spietatezza ela violenza di uno scontro famigliare. Il regista Franco Peròdirige in scena gli attoriStefania Rocca e Franco Castellano, attori di vasta popolarità televisiva e con unbackground cinematografico e teatrale di altissima qualità, affiancati dallaCompagnia del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia (Filippo Borghi, Adriano,Braidotti, Ester Galazzi, Andrea Germani, Riccardo Maranzana, e gli attori ospitiFederica De Benedittis, Astrid Meloni e Federica Rosellini). Feroce è l’attacco diSchnitzler alla società, ma costruito senza alcuna forzatura; quasi senzaaccorgersene, grazie alla sapiente costruzione dei dialoghi e delle scene, ilpubblico è trascinato dentro questa commedia amara: e si renderà conto solo allachiusura del sipario di aver assistito al lucido smascheramento dei lati oscuri eperversi di una società. Una cosa che potrebbe valere oggi, come nella Vienna difine Ottocento.

Gli attori protagonisti Stefania Rocca e Franco Castellano, con l’intera Compagniae il regista Franco Però, incontreranno la stampa e il pubblico del festivaldomenica alle 12.00 al Caffè San Marco di Cividale. La partecipazione è aperta atutti gli interessati. Conduce il critico Roberto Canziani

Sempre alle 18.00, nella Chiesa di Santa Maria in Corte, il percorso di Teatro diFigura in scena con "Felicino", una coproduzione CTA­CSS Teatro Stabiled’innovazione con la regia di Roberto Piaggio. Finalista al Premio Scenario Infanzia2014, lo spettacolo intreccia teatro d'attore e di oggetti, e una originalestrumentazione, piena di richiami esotici: kalimba, cajón, bodhrán, bendir, güiro,cabasa.

Gran finale di festival con due appuntamenti musicali d’eccezione. Alle 21.00 inPiazza Duomo, la Istanbul State Symphony Orchestra, è impegnata nella primaesecuzione italiana del concerto Water Dances, firmato dal grande pianista ecompositore Michael Nyman. Maestro del minimalismo musicale e autore dicolonne sonore entrate nella storia del cinema, Nyman ha già dedicato all’acquauna sua composizione, utilizzata da Peter Greenaway nel film Making a Splash.Composta, invece, su commissione del colosso industriale BASF, è la Sinfonia n.8Dancing Water che dopo il debutto a Ludwigshafen viene eseguita adesso per laprima volta in Italia dall’Orchestra Sinfonica si Stato di Istanbul, assieme ai lavoridei compositori turchi Cemal Resid Rey e Ulivi Cemal Erkin.

Alle 23.00 evento di chiusura dell’edizione con la band partenopea Slivovitz, chesegna anche l’ultimo appuntamento del percorso comune con la rassegnaConvivio­Zorzettig “Dell’acqua, del vino e del cibo”. Nati nella migliore stagionedel jazz­rock, cresciuti nel clima partenopeo, il gruppo ha scelto di chiamarsi comeil celebre liquore balcanico, ricavato dalla distillazione delle prugne. Questa radicemusicale si scioglie in strutture musicali complesse, con risonanze dall’interoMediterraneo. Liberi come sono dai canoni del mainstream, l'impatto live degliSlivovitz dà loro un sapore davvero originale. Di quelli che restano.

Nella mattinata di domenica anche un ulteriore appuntamento con il percorso diConvivio: dalle 10.00 nella Sala di San Francesco in programma i laboratorisensoriali sull'arte del magiare e del bere a cura di Tiziano Agostini e del suo teamSENSORIAL***MENTE, due sessioni cognitivo­sensoriali per apprezzare il ruolo ditutti i cinque sensi nell’esperienza alimentare.

Programma completo su www.mittelfest.org.

Page 33: rassegna stampa 26 luglio

Il colore dell acqua2015mittelfest

Data: 26 luglio 2015

Mittelfest: il programma dellagiornata finalePresso Dal 26/07/2015 Al 26/07/2015

Ultima giornata di festival domenica 26 luglio, per la 24.maedizione di Mittelfest, che con oltre sessanta spettacoli hapercorso per nove giorni a Cividale del Friuli i temi dell’acqua e isuoi colori, oltre a incrociare alcune delle tematichecaratterizzanti del festival, come le incursioni nella lingua friulana,tanto cara a Pasolini, e l’approfondimento di autori di riferimentodell’area mitteleuropea.

E proprio un osservatore amaro e attento della mitteleuropatra ‘800 e ‘900 quale Arthur Schnitzler è al centro di uno deidebutti di punta di questa edizione. Alle 18.00, al Teatro

Ristori, prima assoluta per la coproduzione Mittelfest con il Teatro Stabile del Friuli VeneziaGiulia, Scandalo (Das Vermächtnis –1898), un’opera di Schnitzler mai rappresentata finora inItalia, in cui l’autore rivela la spietatezza e la violenza di uno scontro famigliare. Il registaFranco Peròdirige in scena gli attori Stefania Rocca eFranco Castellano, attori di vastapopolarità televisiva e con un background cinematografico e teatrale di altissima qualità,affiancati dalla Compagnia del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia (Filippo Borghi,Adriano, Braidotti, Ester Galazzi, Andrea Germani, Riccardo Maranzana, e gli attori ospitiFederica De Benedittis, Astrid Meloni e Federica Rosellini). Feroce è l’attacco di Schnitzler allasocietà, ma costruito senza alcuna forzatura; quasi senza accorgersene, grazie alla sapientecostruzione dei dialoghi e delle scene, il pubblico è trascinato dentro questa commedia amara:e si renderà conto solo alla chiusura del sipario di aver assistito al lucido smascheramento deilati oscuri e perversi di una società. Una cosa che potrebbe valere oggi, come nella Vienna difine Ottocento.

Gli attori protagonisti Stefania Rocca e Franco Castellano, con l’intera Compagnia e ilregista Franco Però, incontreranno la stampa e il pubblico del festival domenica alle12.00 al Caffè San Marco di Cividale. La partecipazione è aperta a tutti gli interessati.Conduce il critico Roberto Canziani

Sempre alle 18.00, nella Chiesa di Santa Maria in Corte, il percorso di Teatro di Figura inscena conFelicino, una coproduzione CTA-CSS Teatro Stabile d’innovazione con la regia diRoberto Piaggio.Finalista al Premio Scenario Infanzia 2014, lo spettacolo intreccia teatrod'attore e di oggetti, e una originale strumentazione, piena di richiami esotici: kalimba, cajón,bodhrán, bendir, güiro, cabasa.

Gran finale di festival con due appuntamenti musicali d’eccezione. Alle 21.00 in Piazza Duomo,laIstanbul State Symphony Orchestra, è impegnata nella prima esecuzione italiana delconcertoWater Dances, firmato dal grande pianista e compositore Michael Nyman. Maestrodel minimalismo musicale e autore di colonne sonore entrate nella storia del cinema, Nyman hagià dedicato all’acqua una sua composizione, utilizzata da Peter Greenaway nel film Making aSplash. Composta, invece, su commissione del colosso industriale BASF, è la Sinfonia n.8Dancing Water che dopo il debutto a Ludwigshafen viene eseguita adesso per la prima volta inItalia dall’Orchestra Sinfonica si Stato di Istanbul, assieme ai lavori dei compositori turchiCemal Resid Rey e Ulivi Cemal Erkin.

Alle 23.00 evento di chiusura dell’edizione con la band partenopea Slivovitz, che segna anchel’ultimo appuntamento del percorso comune con la rassegna Convivio-Zorzettig “Dell’acqua,del vino e del cibo”. Nati nella migliore stagione del jazz-rock, cresciuti nel clima partenopeo, ilgruppo ha scelto di chiamarsi come il celebre liquore balcanico, ricavato dalla distillazionedelle prugne. Questa radice musicale si scioglie in strutture musicali complesse, con risonanzedall’intero Mediterraneo. Liberi come sono dai canoni del mainstream, l'impatto live degliSlivovitz dà loro un sapore davvero originale. Di quelli che restano.

Nella mattinata di domenica anche un ulteriore appuntamento con il percorso di Convivio:dalle10.00 nella Sala di San Francesco in programma i laboratori sensoriali sull'arte delmagiare e del bere a cura di Tiziano Agostini e del suo team SENSORIAL***MENTE, duesessioni cognitivo-sensoriali per apprezzare il ruolo di tutti i cinque sensi nell’esperienzaalimentare.

Page 34: rassegna stampa 26 luglio

Il colore dell acqua2015mittelfest

Data: 26 luglio 2015

"Scandalo" di Arthur Schnitzler chiude la24ª edizione di Mittelfest

Cividale del Friuli (UD) ­ Ultimagiornata di festival domenica 26luglio, per la 24ª edizione diMittelfest, che con oltre sessantaspettacoli ha percorso per novegiorni a Cividale del Friuli i temidell’acqua e i suoi colori, oltre aincrociare alcune delle tematichecaratterizzanti del festival, come leincursioni nella lingua friulana,tanto cara a Pasolini, el’approfondimento di autori di riferimento dell’area mitteleuropea.

E proprio un osservatore amaro e attento della mitteleuropa tra ‘800 e ‘900 qualeArthur Schnitzler è al centro di uno dei debutti di punta di questa edizione. Alle18.00, al Teatro Ristori, prima assoluta per la coproduzione Mittelfest con il TeatroStabile del Friuli Venezia Giulia, "Scandalo" (Das Vermächtnis – 1898), un’opera diSchnitzler mai rappresentata finora in Italia, in cui l’autore rivela la spietatezza ela violenza di uno scontro famigliare. Il regista Franco Peròdirige in scena gli attoriStefania Rocca e Franco Castellano, attori di vasta popolarità televisiva e con unbackground cinematografico e teatrale di altissima qualità, affiancati dallaCompagnia del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia (Filippo Borghi, Adriano,Braidotti, Ester Galazzi, Andrea Germani, Riccardo Maranzana, e gli attori ospitiFederica De Benedittis, Astrid Meloni e Federica Rosellini). Feroce è l’attacco diSchnitzler alla società, ma costruito senza alcuna forzatura; quasi senzaaccorgersene, grazie alla sapiente costruzione dei dialoghi e delle scene, ilpubblico è trascinato dentro questa commedia amara: e si renderà conto solo allachiusura del sipario di aver assistito al lucido smascheramento dei lati oscuri eperversi di una società. Una cosa che potrebbe valere oggi, come nella Vienna difine Ottocento.

Gli attori protagonisti Stefania Rocca e Franco Castellano, con l’intera Compagniae il regista Franco Però, incontreranno la stampa e il pubblico del festivaldomenica alle 12.00 al Caffè San Marco di Cividale. La partecipazione è aperta atutti gli interessati. Conduce il critico Roberto Canziani

Sempre alle 18.00, nella Chiesa di Santa Maria in Corte, il percorso di Teatro diFigura in scena con "Felicino", una coproduzione CTA­CSS Teatro Stabiled’innovazione con la regia di Roberto Piaggio. Finalista al Premio Scenario Infanzia2014, lo spettacolo intreccia teatro d'attore e di oggetti, e una originalestrumentazione, piena di richiami esotici: kalimba, cajón, bodhrán, bendir, güiro,cabasa.

Gran finale di festival con due appuntamenti musicali d’eccezione. Alle 21.00 inPiazza Duomo, la Istanbul State Symphony Orchestra, è impegnata nella primaesecuzione italiana del concerto Water Dances, firmato dal grande pianista ecompositore Michael Nyman. Maestro del minimalismo musicale e autore dicolonne sonore entrate nella storia del cinema, Nyman ha già dedicato all’acquauna sua composizione, utilizzata da Peter Greenaway nel film Making a Splash.Composta, invece, su commissione del colosso industriale BASF, è la Sinfonia n.8Dancing Water che dopo il debutto a Ludwigshafen viene eseguita adesso per laprima volta in Italia dall’Orchestra Sinfonica si Stato di Istanbul, assieme ai lavoridei compositori turchi Cemal Resid Rey e Ulivi Cemal Erkin.

Alle 23.00 evento di chiusura dell’edizione con la band partenopea Slivovitz, chesegna anche l’ultimo appuntamento del percorso comune con la rassegnaConvivio­Zorzettig “Dell’acqua, del vino e del cibo”. Nati nella migliore stagionedel jazz­rock, cresciuti nel clima partenopeo, il gruppo ha scelto di chiamarsi comeil celebre liquore balcanico, ricavato dalla distillazione delle prugne. Questa radicemusicale si scioglie in strutture musicali complesse, con risonanze dall’interoMediterraneo. Liberi come sono dai canoni del mainstream, l'impatto live degliSlivovitz dà loro un sapore davvero originale. Di quelli che restano.

Nella mattinata di domenica anche un ulteriore appuntamento con il percorso diConvivio: dalle 10.00 nella Sala di San Francesco in programma i laboratorisensoriali sull'arte del magiare e del bere a cura di Tiziano Agostini e del suo teamSENSORIAL***MENTE, due sessioni cognitivo­sensoriali per apprezzare il ruolo ditutti i cinque sensi nell’esperienza alimentare.

Programma completo su www.mittelfest.org.

Page 35: rassegna stampa 26 luglio

Il colore dell acqua2015mittelfest

Data: 26 luglio 2015

Mittelfest: Rocca e femminicidiosociale

Foto: ANSA

A festival cultura della Mitteleuropa a Cividale (Udine)

(ANSA) - UDINE, 26 LUG - "E' un testo molto attuale sul femminicidiosociale, al quale una donna 'estranea' si ribella, dentro una societàmaschilista in cui vive una forte esclusione". Lo ha detto oggi l'attriceStefania Rocca al Mittelfest di Cividale (Udine), festival di cultura dellaMitteleuropa che si conclude stamani con l'ultima tornata dispettacoli, tra cui la prima nazionale di 'Scandalo', testo scrittodall'austriaco Schnitzler nella Vienna di 117 anni fa, in cui l'attrice è trai protagonisti.

Page 36: rassegna stampa 26 luglio

Il colore dell acqua2015mittelfest

Data: 26 luglio 2015

ilgiornaledelfriuli.net http://www.ilgiornaledelfriuli.net/com­stampa/chi­e­la­selvaggina­dal­21­al­28­luglio/

Il Giornale del Friuli

Chi è la SELVAGGINA? Dal 21 al 28 luglio…

Sei amici. Si conoscono dall’infanzia. Ma il loro incontro – una serata in memoria di Blaž, che non c’è più – sitrasforma in ricerca della verità. Una caccia spietata. Chi è la selvaggina? ConsorzioScenico è lieta diinvitarvi al suo nuovo spettacolo: SELVAGGINA. Ecco le date e i luoghi: il 21 luglio – ore 20:00 Mittelfest –PRIMA NAZIONALE Chiesa S. Maria dei Battuti, Cividale info: http://mittelfest.org/spettacolo/divjad­selvaggina/ il 23 luglio – ore 20:30 Teatri a Teatro – Provincia di Trieste Teatrino Franco e Franca Basaglia,parco di San Giovanni Trieste info: http://www.provincia.trieste.it/opencms/opencms/it/news/generazioni.htmlil 28 luglio – ore 21:00 Trieste Estate – Comune di Trieste Civico Museo Sartorio, info:http://www.triestestate.it/luoghi/dettaglio/id/6/ SELVAGGINA di Nejc Gazvoda traduzione italiana di MiranKošuta Regia: Romeo Grebenšek con Massimiliano Borghesi Elena Ferrari Patrizia Jurinčič Paola SaittaIvan Senin Lorenzo Zuffi Coreografa: Daša Grgič Scenografia: Romeo Grebenšek e Andrej VerhovnikCostumi: Andrej Verhovnik Fotografie e grafica: Davide Maria Palusa Produzione ConsorzioScenico incollaborazione con SSG – Teatro Stabile Sloveno di Trieste Consolato generale della Repubblica di Sloveniaa Trieste con il contributo di ZKB – Credito Cooperativo del Carso Le repliche di Trieste saranno ad ingressolibero sino ad esaurimento posti!

Page 37: rassegna stampa 26 luglio

Il colore dell acqua2015mittelfest

Data: 26 luglio 2015

Pagina: 1/3

ilgiornaledelfriuli.nethttp://www.ilgiornaledelfriuli.net/com­stampa/mittelfest­gran­finale­al­festival­domenica­26­luglio­con­la­prima­assoluta­di­scandalo­e­la­prima­esecuzione­italiana­della­nuova­composizione­di­micheal­nyman­della­istanbul­synphony­orchestra/

Il Giornale del Friuli

MITTELFEST – GRAN FINALE AL FESTIVAL, DOMENICA 26 LUGLIO,CON LA PRIMA ASSOLUTA DI “SCANDALO” E LA PRIMAESECUZIONE ITALIANA DELLA NUOVA COMPOSIZIONE DIMICHEAL NYMAN DELLA ISTANBUL SYNPHONY ORCHESTRA

Mittelfest 2015 – Il colore dell’acqua 24.ma edizione, Cividale del Friuli, 18­26 luglio 2015 PROGRAMMA DOMENICA 26LUGLIO CALA IL SIPARIO DI MITTELFEST 2015 CON UN INTENSO PROGRAMMA A SUGGELLO DELLA 24.MAEDIZIONE SEMPRE ALLE 18.00 AL TEATRO RISTORI LA PRIMA ASSOLUTA DELLA CO­PRODUZIONE MITTELFEST­TEATRO STABILE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA “SCANDALO” (DAS VERMÄCHTNIS – 1898), UN’OPERA DI ARTHURSCHNITZLER MAI RAPPRESENTATA FINORA IN ITALIA, PROTAGONISTI STEFANIA ROCCA E FRANCOCASTELLANO DIRETTI DAL REGISTA FRANCO PERÒ INCONTRO CON IL REGISTA E I PROTAGONITI DOMANI,DOMENICA, ALLE 12.00 AL CAFFE’ SAN MARCO DI CIVIDALE, APERTO A TUTTI GLI INTERESSATI. CONDUCE ILCRITICO ROBERTO CANZIANI SEMPRE ALLE 18.00 IL TEATRO DI FIGURA NELLA CHIESA DI SANTA MARIA INCORTE CON “FELICINO”, UNA COPRODUZIONE CTA­CSS TEATRO STABILE D’INNOVAZIONE CON LA REGIA DIROBERTO PIAGGIO; DUE ATTESI APPUNTAMENTI MUSICALI A CHIUSURA DI FESTIVAL: ALLE 21.00 IN PIAZZADUOMO LA ISTANBUL SYMPHONY ORCHESTRA PLAYS NYMAN: PRIMA NAZIONALE PER L’ESECUZIONE DELLANUOVA COMPOSIZIONE DI MICHEAL NYMAN ALLE 23.00 GRAN FINALE CON IL CONCERTO DEL GRUPPO JAZZ­ROCK PARTENOPEO SLIVOVITZ (le foto Stefania Rocca e Franco Castellano sono di Tommaso Le Pera) Ultimagiornata di festival domenica 26 luglio, per la 24.ma edizione di Mittelfest, che con oltre sessanta spettacoli ha percorsoper nove giorni a Cividale del Friuli i temi dell’acqua e i suoi colori, oltre a incrociare alcune delle tematiche caratterizzantidel festival, come le incursioni nella lingua friulana, tanto cara a Pasolini, e l’approfondimento di autori di riferimentodell’area mitteleuropea. E proprio un osservatore amaro e attento della mitteleuropa tra ‘800 e ‘900 quale ArthurSchnitzler è al centro di uno dei debutti di punta di questa edizione. Alle 18.00, al Teatro Ristori, prima assoluta per lacoproduzione Mittelfest con il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Scandalo (Das Vermächtnis – 1898), un’opera diSchnitzler mai rappresentata finora in Italia, in cui l’autore rivela la spietatezza e la violenza di uno scontro famigliare. Ilregista Franco Peròdirige in scena gli attori Stefania Rocca e Franco Castellano, attori di vasta popolarità televisiva e conun background cinematografico e teatrale di altissima qualità, affiancati dalla Compagnia del Teatro Stabile del FriuliVenezia Giulia (Filippo Borghi, Adriano, Braidotti, Ester Galazzi, Andrea Germani, Riccardo Maranzana, e gli attori ospitiFederica De Benedittis, Astrid Meloni e Federica Rosellini). Feroce è l’attacco di Schnitzler alla società, ma costruitosenza alcuna forzatura; quasi senza accorgersene, grazie alla sapiente costruzione dei dialoghi e delle scene, il pubblicoè trascinato dentro questa commedia amara: e si renderà conto solo alla chiusura del sipario di aver assistito al lucidosmascheramento dei lati oscuri e perversi di una società. Una cosa che potrebbe valere oggi, come nella Vienna di fineOttocento. Gli attori protagonisti Stefania Rocca e Franco Castellano, con l’intera Compagnia e il regista Franco Però,incontreranno la stampa e il pubblico del festival domenica alle 12.00 al Caffè San Marco di Cividale. La partecipazione èaperta a tutti gli interessati. Conduce il critico Roberto Canziani Sempre alle 18.00, nella Chiesa di Santa Maria in Corte,il percorso di Teatro di Figura in scena con Felicino, una coproduzione CTA­CSS Teatro Stabile d’innovazione con laregia di Roberto Piaggio. Finalista al Premio Scenario Infanzia 2014, lo spettacolo intreccia teatro d’attore e di oggetti, euna originale strumentazione, piena di richiami esotici: kalimba, cajón, bodhrán, bendir, güiro, cabasa. Gran finale difestival con due appuntamenti musicali d’eccezione. Alle 21.00 in Piazza Duomo, la Istanbul State Symphony Orchestra,

Page 38: rassegna stampa 26 luglio

Il colore dell acqua2015mittelfest

Data: 26 luglio 2015

Pagina: 2/3

è impegnata nella prima esecuzione italiana del concerto Water Dances, firmato dal grande pianista e compositoreMichael Nyman. Maestro del minimalismo musicale e autore di colonne sonore entrate nella storia del cinema, Nyman hagià dedicato all’acqua una sua composizione, utilizzata da Peter Greenaway nel film Making a Splash. Composta, invece,su commissione del colosso industriale BASF, è la Sinfonia n.8 Dancing Water che dopo il debutto a Ludwigshafen vieneeseguita adesso per la prima volta in Italia dall’Orchestra Sinfonica si Stato di Istanbul, assieme ai lavori dei compositoriturchi Cemal Resid Rey e Ulivi Cemal Erkin. Alle 23.00 evento di chiusura dell’edizione con la band partenopea Slivovitz,che segna anche l’ultimo appuntamento del percorso comune con la rassegna Convivio­Zorzettig “Dell’acqua, del vino edel cibo”. Nati nella migliore stagione del jazz­rock, cresciuti nel clima partenopeo, il gruppo ha scelto di chiamarsi come ilcelebre liquore balcanico, ricavato dalla distillazione delle prugne. Questa radice musicale si scioglie in strutture musicalicomplesse, con risonanze dall’intero Mediterraneo. Liberi come sono dai canoni del mainstream, l’impatto live degliSlivovitz dà loro un sapore davvero originale. Di quelli che restano. Nella mattinata di domenica anche un ulterioreappuntamento con il percorso di Convivio: dalle 10.00 nella Sala di San Francesco in programma i laboratori sensorialisull’arte del magiare e del bere a cura di Tiziano Agostini e del suo team SENSORIAL***MENTE, due sessioni cognitivo­sensoriali per apprezzare il ruolo di tutti i cinque sensi nell’esperienza alimentare. programma su www.mittelfest.org

Page 39: rassegna stampa 26 luglio

Il colore dell acqua2015mittelfest

Data: 26 luglio 2015

Pagina: 3/3

Page 40: rassegna stampa 26 luglio

Il colore dell acqua2015mittelfest

Data: 26 luglio 2015

ilgiornaledelfriuli.net http://www.ilgiornaledelfriuli.net/udine­cron/le­amanti­mittelfest­recensione­di­gianni­cianchi/

Il Giornale del Friuli

LE AMANTI. MITTELFEST (recensione di Gianni Cianchi)

LE AMANTI. MITTELFEST

Premio Nobel per la letteratura nel 2004, la scrittrice austriaca Alfriede Jelinek, anche traduttrice edrammaturga, ispira con il suo romanzo, “Le amanti”, uno spettacolo teatrale che consente a GiuliaDall’Ongaro e Enrico Deotti, attori e registi del Teatrino Giullare, di esprimere al meglio il risultato di unaattenta ricerca sulle tecniche interpretative e i modi di un’espressività del tutto particolare. I due attori eregisti convincono il pubblico del Mittelfest, a dire il vero poco numeroso, per l’originalità con cui raccontanola storia di Brigitte e Paula, ossia prendendo alla lettera la dichiarazione della Jelinek che definisce le figureda lei create “fantocci che devono stare su una sorta di piedistallo”. E con i fantocci si sviluppa l’azione. Ledue ragazze sono manichini manovrati dagli attori che danno voce a tutti i personaggi. Brigitte e Paula sonoin dimensione naturale, mentre tutti gli altri sono ridotti alla sola maschera facciale che compare dentro ascatole di cartone e si anima con movenze grottesche per assecondare un linguaggio stereotipato einconcludente. Sono tutti personaggi insignificanti, che vivono in una cittadina insignificante, con una fabbricacostruita da “brava gente” senza identità e quasi componente insignificante del paesaggio che pare tantosuggestivo a chi è costretto a viverci, sognando impossibili realizzazioni di sé. L’amore è il tema portante.Brigette cuce reggiseni alla catena di montaggio della fabbrica e sogna di sposare un giovane elettricista percondurre una vita di casalinga. Si farà sposare dopo essere rimasta incinta in seguito ad un incontro fugacee poco soddisfacente con l’elettricista. Paula è una quindicenne che aspira ad un lavoro come operaia ocommessa, ma deve scontrarsi con i genitori che la vogliono in casa a svolgere le faccende domestiche.Paula è innamorata di un giovane taglialegna, il bello del paese, un po’ sprovveduto, poco intelligente ededito alle grandi bevute di birra. Anche lei cede al suo bello e aspetta da lui un bambino e quindi, dopoessere stata brutalmente picchiata dai genitori e maltrattata dai futuri suoceri, viene condotta all’altare. Ilmatrimonio di Brigitte affonda sempre più nella quotidianità e nell’insignificanza, mentre quello di Paulanaufraga per l’incapacità dei due giovani sposi ad affrontare una vita in comune. La ragazza si volgerà allaprostituzione clandestina e una volta scoperta da marito e parenti si rassegnerà a rinchiudersi nella fabbricaa cucire reggiseni alla catena di montaggio. La seconda approda nel luogo da cui è uscita la prima pertrovare l’amore, la felicità a la vita entro le pareti domestiche. La componente pessimistica del racconto vienecompensata e al tempo stesso accentuata dall’ironia che percorre tutto il tempo della rappresentazionedemistificando personaggi, denunciando la vuota retorica sull’amore, deformando con la forza della satira leillusioni e le speranze di chi aspira ad una vita migliore, mentre è un fantoccio manovrato dalle mani di undestino che non fa né sconti né concessioni.Gianni Cianchi