Rassegna stampa 24-31 marzo 2014

25
Comune di Genzano di Roma Via Italo Belardi, 81 00045 – Genzano di Roma (Rm) Rassegna stampa 24-31 marzo 2014 Rassegna stampa a cura di Alessandra Castelli ****************** Ufficio stampa Comune di Genzano di Roma Ilaria Proietti 328.3321527 - Marta Rossi 347.054817

Transcript of Rassegna stampa 24-31 marzo 2014

Comune di Genzano di Roma Via Italo Belardi, 81

00045 – Genzano di Roma (Rm)

Rassegna stampa

24-31 marzo 2014

Rassegna stampa a cura di Alessandra Castelli

******************

Ufficio stampa Comune di Genzano di Roma Ilaria Proietti 328.3321527 - Marta Rossi 347.054817

Genzano – I vertici della Procura di Velletri e i medici di Pronto Soccorso in un convegno alla ‘Toniolo’

mar 31, 2014

Si è tenuto presso l’aula conferenze della Banca di Credito Cooperativo “Giuseppe Toniolo” di Genzano un incontro tra alcuni magistrati della Procura di Velletri, i medici di pronto soccorso e gli anestesisti specializzati in medicina di urgenza. Il convegno, organizzato dalla Asl Rm H, presente

con il dottor Maurizio Capogrossi e la dottoressa Santina Medaglini, ha messo in evidenza alcune problematiche importanti che ogni giorno si presentano agli operatori medici di emergenza. Sono intervenuti come relatori e profondi conoscitori di materia penale, il sostituto procuratore Giuseppe Travaglini, pubblico ministero, della Procura di Velletri e la collega Sabrina Lorenzo, presidente di Collegio Giudicante in molti importanti processi presso il Tribunale veliterno.

Cartelle cliniche sempre più comprensibili e chiare, un rapporto di fiducia reciproco e una buona preparazione in materia giuridica, aiutano ad evitare tanti problemi, e ad affrontare in maniera più snella determinati problemi che potrebbero verificarsi. Presenti alla conferenza anche il presidente della camera penale degli avvocati Fabrizio Federici ed altri esperti

Genzano – Al cospetto di Zingaretti, dopo tante traversie, l’Isola Ecologica vede la luce: a maggio il Porta a Porta

mar 29, 2014

E luce fu. Non sono bastati i proverbiali 6 giorni, che spinsero il Creatore al riposo del settimo giorno, ma ci sono voluti diversi anni…ciononostante l’Isola Ecologica genzanese ha visto finalmente la luce, con l’inaugurazione avvenuta nel primissimo pomeriggio di venerdì 28 marzo in

via Pozzobonelli. Tanti i rinvii, per cavilli ed intoppi burocratici che hanno di volta in volta allontanato il fatidico giorno. A quasi 3 anni dal suo insediamento il sindaco Flavio Gabbarini ha così potuto centrare uno dei suoi obiettivi principali, viatico all’avvio della Raccolta Differenziata Porta a Porta.

In prima fila, al fianco del rafforzato Primo cittadino – che appena un giorno prima ha incassato col sorriso l’allargamento della sua maggioranza col ‘ritorno in famiglia’ dei consiglieri del Pd – il presidente della Regione, Nicola Zingaretti. Al suo fianco il vicesindaco, nonchè assessore di riferimento, Giorgio Ercolani, in compagnia di diversi esponenti dell’assise consiliare di via Belardi, oltre ad Emilio Cianfanelli, sindaco di un Comune, quello di Ariccia, che in fatto di rifiuti può far scuola a gran parte delle realtà castellane. Ad officiare il tutto Don Claudio Iacobelli, titolare della parrocchia San Giuseppe Lavoratore.

Affatto esiguo l’esborso economico per dar vita all’opera, tra “i 120mila euro spesi per il terreno e i 320mila serviti per i lavori”.

Se il nastro è stato tagliato ieri ci vorranno ancora un paio di settimane affinchè l’Isola Ecologica possa entrare pienamente in funzione, a preludio dell’avvio del Porta a Porta, che sarà concreto a partire dal 19 maggio, quando la metà delle utenze genzanesi, così come anticipato proprio nel corso dell’ultimo consiglio comunale, saranno chiamate a quello che i presenti hanno definito una vera e propria rivoluzione culturale nel rapporto coi rifiuti.

Genzano: il 19 maggio parte la raccolta differenziata L'annuncio è stato dato ieri durante l'inaugurazione dell'isola ecologica: un traguardo che sia l'amministrazione che i cittadini aspettavano da tre anni

Francesca Ragno 29 Marzo 2014

Il taglio del nastro dell'isola ecologica (foto Ufficio Stampa Comune di Albano)

I cittadini di Genzano dovranno segnarsi questa data sul calendario: il 19 maggio 2014 parte finalmente la raccolta differenziata porta a porta. L'annuncio è stato dato ieri durante l'inaugurazione ufficiale dell'isola ecologica e la prima fase del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti coinvolgerà in una prima fase 5700 utenze, per cui saranno fin da subito avviati gli incontri di comunicazione e informazione.

Il traguardo per l'apertura dell'isola ecologica di via Pozzo Bonelli nella zona artigianale e l'avvio della raccolta differenziata è stato un traguardo atteso da cittadini e amministratori, ma come accaduto in comuni vicino come per esempio Albano, anche impegnativo e contraddistinto da una lunghissima serie di empasse burocratici che hanno reso la meta più lontana.

"Finalmente siamo riusciti ad inaugurare la nostra isola ecologica, è stato impegnativo, è stata una lunga corsa però ce l'abbiamo fatta", è stato il commento del primo cittadino Flavio Gabbarini. In effetti arrivare ad aprire il centro di raccolta comunale non è stato facile: prima l'acquisto dei terreni di ben 4500 metri quadrati e poi l'attesa per l'avvio dei lavori di ben 12 pareri esterni.

All'inaugurazione presente anche il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti che già nel suo precedente incarico alla Provincia di Roma, aveva voluto e sostenuto l'avvio del porta e porta in tantisismi comunale: "Questa isola – ha detto il Presidente – è parte di

una delle più importanti rivoluzioni ecologiche che l'Italia ha vissuto negli ultimi 30 anni perché è una delle 44 isole ecologiche che la Provincia ha iniziato a finanziare sei anni fa e che hanno rivoluzionato e stanno rivoluzionando il ciclo della gestione dei rifiuti della Regione Lazio. È una rivoluzione possibile e grazie allo sforzo di Sindaci e amministratori che hanno investito passione, abbiamo rivoltato totalmente un ciclo dei rifiuti che era segnato da una gestione medievale".

"Genzano è un grande comune, è un comune che storicamente evoca una storia di buon governo e quindi contribuirà non solo per la quantità di rifiuto ma anche – ha proseguito Zingaretti – simbolicamente. Abbiamo realizzato una delle più importanti reti di isole ecologiche; cinque anni fa questo non c'era, adesso c'è grazie all'impegno di amministratori, cittadini e movimenti che vogliono uscire dall'incubo di una concezione medievale del ciclo dei rifiuti che ha ucciso le finanze dei comuni e ha tenuto alta la fiscalità dei cittadini".

Genzano, ecco finalmente l'isola ecologica Pubblicato Sabato, 29 Marzo 2014 14:18 | Scritto da Irene Veri

GENZANO - Ieri l'inaugurazione dell'impianto di via Pozzo Bonelli: un'opera che la

città attendeva. Presente anche il governatore del Lazio Nicola Zingaretti.Gabbarini:

"Tempi lunghi per fare le cose per bene"

Finalmente l'isola ecologica. Ieri pomeriggio l’inaugurazione del nuovo impianto del Comune di Genzano di Roma, presenziata dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, dal sindaco Flavio Gabbarini e dal vicesindaco Giorgio Ercolano Ercolani. La cerimonia dalle 15 con la benedizione del parroco e il taglio del nastro in via Pozzo Bonelli, sede del centro di raccolta comunale. Si sono susseguiti poi gli interventi delle personalità locali e regionali che hanno illustrato tutto l’iter di realizzazione dell’opera e il valore ambientale della stessa.

Il sindaco ha presentato il progetto che prende le mosse da un’iniziativa intrapresa due anni or sono e che è partito con l’acquisizione da parte del Comune di un terreno di circa 4.500 metri, ripartiti tra lo spazio necessario per l’isola e altre due porzioni suddivise tra arredo verde e tra la viabilità che circonda l’area. Le tempistiche sono state così ampie per adempiere a tutte le incombenze burocratiche e amministrative che hanno permesso di realizzare poi l’opera, i cui lavori sono durati soli tre mesi. Il progetto fa parte di un programma più ampio che coinvolge tutti i comuni dei Castelli nell’intento di renderli “città giardino” più vivibili, ecologicamente validi e ecosostenibili. Viene annunciato poi l’inizio della raccolta porta a porta previsto per lunedì 19 Maggio che coinvolgerà 5.700 utenze nel comune di Genzano, raccolta resa possibile grazie ai finanziamenti ottenuti dalla Provincia di Roma di cui Nicola Zingaretti era presidente dal 2008 al 2012.

Prosegue il vice sindaco Ercolani che presenta l’ente gestore dell’isola ecologica, la ditta Ambiente, e che fa presente che il progetto è stato perseguito fin dall’insediamento della Giunta nel 2011, spiegando l’iter che ha portato all’inizio dei lavori per la messa in opera e che, ribadisce, ha visto protagonista la Provincia di Roma come nel caso dell’acquisizione dell’area su cui è stata edificata l’isola.

Conclude Zingaretti, lieto di presenziare all’inaugurazione di una delle 44 isole che la Provincia ha iniziato a finanziare e che rivoluzioneranno il ciclo dei rifiuti nel Lazio. È del 2.100% l’incremento delle persone coinvolte nel porta a porta e invita a considerare il ciclo dei rifiuti una fonte di guadagno, una possibile produzione di utili nell’ambito del mercato del riciclo, unitamente agli enormi benefici a livello di impatto ambientale che tali politiche comportano sui territori.

Regione Lazio, a Genzano aperta nuova isola ecologica

28/03/2014 Inaugurata a Genzano la nuova isola ecologica, che aprirà al pubblico il prossimo 12 aprile. A tagliare il nastro sono stati il governatore Nicola Zingaretti, e il sindaco della città dei Castelli Romani, Flavio Gabbarini. La struttura, 3.200 metri quadrati, serve per agevolare la corretta raccolta differenziata di tutti i tipi di rifiuti. Il sistema "porta a porta" è stato annunciato nel corso dell'inaugurazione, partirà il 19 maggio per 5.700 utenze, la metà di quelle di Genzano. L'isola, ha detto Zingaretti, «fa parte delle 44 che la Provincia ha iniziato a finanziare 6 anni fa e che stanno rivoluzionando il ciclo dei rifiuti della Regione».

Regione Lazio, a Genzano aperta nuova isola

ecologica

Inaugurata dal presidente Zingaretti insieme al sindaco Gabbarini l'area recintata di 3200 metri quadrati VENERDÌ 28 MARZO 2014

Inaugurata a Genzano la nuova isola ecologica, che aprirà al pubblico il prossimo 12 aprile. A tagliare il

nastro sono stati il governatore Nicola Zingaretti, e il sindaco della città dei Castelli Romani, Flavio

Gabbarini. La struttura, 3.200 metri quadrati, serve per agevolare la corretta raccolta differenziata di tutti i tipi

di rifiuti. Il sistema “porta a porta” è stato annunciato nel corso dell’inaugurazione, partirà il 19 maggio per

5.700 utenze, la metà di quelle di Genzano.

UNA DELLE 44 STRUTTURE NELLA PROVINCIA – L’isola, ha detto Zingaretti, «fa parte delle 44 che la

Provincia ha iniziato a finanziare 6 anni fa e che stanno rivoluzionando il ciclo dei rifiuti della Regione. Nel

2008 erano 27mila cittadini a fare il porta a porta, in 5 anni siamo passati a un milione. Abbiamo rivoltato il

ciclo dei rifiuti, che era medioevale con il conferimento in discarica del tal quale. Con un ciclo vero e virtuoso

di raccolta differenziata si può trasformare il rifiuto in risorsa da vendere». La Regione, ha aggiunto il

governatore, «ha stanziato altri 155 milioni per raccolta differenziata, e a breve produrremo un piano per la

riduzione della quantita” dei rifiuti prodotti».

SODDISFATTO IL SINDACO DI GENZANO – Soddisfatto il primo cittadino: «Finalmente ce l’abbiamo fatta.

Molti cittadini attendevano questa isola ecologica, è stata una lunga corsa impegnativa di due anni, ci sono

dovuti 12 differenti pareri. Ora abbiamo una bellissima isola, 3200 metri quadrati recintati. La nostra

ambizione è trasformare Genzano in una “città-giardino”, ecologicamente valida e con uno sviluppo

sostenibile. L”isola ecologica e” il primo passo”. Nel corso della manifestazione, Gabbarini ha anche chiesto

a Zingaretti di «seguire la situazione della discarica di Roncigliano e della messa in funzione del depuratore

consortile di Ardea. Il problema è che è stato costruito però non parte per un contenzioso tra Acea e la

società idrica. E’ un tema che va risolto». Poco prima dell’inaugurazione, il governatore ha avuto un

confronto con un gruppo di esponenti del comitato ”No inceneritore di Albano” che hanno voluto sottolineare

sempre il tema dell’impianto di Roncigliano.

Cultura & Tradizioni

GENZANO: SERGIO LICIANI E' IL NUOVO PRESIDENTE DEL

CONSORZIO PANE DI GENZANO Il Sindaco Gabbarini : “Insieme, con il supporto di tutti i panificatori aderenti, potremo

raggiungere importanti risultati in termini di sviluppo e consolidamento del marchio”

Redazione

Pubblicato: 28/03/2014 11:25:00

Genzano di Roma - Nominato il nuovo Consiglio direttivo del Consorzio di tutela del Pane Casareccio Igp

di Genzano. Dopo circa quattro anni, infatti, Roberto Battistelli lascia la guida del Consorzio; al suo posto

Sergio Liciani che, ringraziando per la nomina e per il grande lavoro svolto dal suo predecessore traccia le

linee guida della sua presidenza: “Voglio ringraziare Roberto Battistelli per il lavoro portato avanti in

questi ultimi anni e tutti gli aderenti al Consorzio per la fiducia che mi è stata accordata. Da subito – ha

dichiarato Liciani – ci attiveremo per iniziare un processo di valorizzazione e sviluppo del Consorzio e del

marchio Igp e per garantire l’identificazione e il consolidamento del prodotto”, un prodotto genuino, che

conserva specifiche caratteristiche ed è realizzato secondo regole ben precise.

Ad affiancare Liciani, in questo percorso di sviluppo e valorizzazione ci saranno Marco Bocchini

(vicepresidente) e Luciano De Luca (consigliere); 7 in totale i panificatori aderenti al Consorzio di tutela:

Panificio Ferruzzi Maurizio, F.lli De Angelis, F.lli Liciani, Genzanese Panificatori, La Fornarina, Le bontà del

fornaio e Panificio Ferruzzi Franca.

“Ringrazio il Presidente uscente Roberto Battistelli e il neo-eletto Sergio Liciani, al quale auguro un buon

lavoro – ha dichiarato il Sindaco Flavio Gabbarini a margine dell’incontro che si è svolto nella Sala Giunta

del Comune di Genzano –. Entrambi hanno dato molto e tanto hanno da dare al Consorzio di tutela del

pane casareccio Igp e sono convinto che insieme, con il supporto di tutti i panificatori aderenti, potremo

raggiungere importanti risultati in termini di sviluppo e consolidamento del marchio e di visibilità del

prodotto”.

Sergio Liciani è il nuovo Presidente del Consorzio del pane di Genzano

Il Sindaco Gabbarini : “Insieme, con il supporto di tutti i panificatori aderenti, potremo raggiungere importanti risultati in termini di sviluppo

e consolidamento del marchio”

Nominato il nuovo Consiglio direttivo del Consorzio di tutela del Pane Casareccio Igp di Genzano. Dopo circa

quattro anni, infatti, Roberto Battistelli lascia la guida del Consorzio; al suo posto Sergio Liciani che, ringraziando

per la nomina e per il grande lavoro svolto dal suo predecessore traccia le linee guida della sua presidenza:

“Voglio ringraziare Roberto Battistelli per il lavoro portato avanti in questi ultimi anni e tutti gli aderenti al

Consorzio per la fiducia che mi è stata accordata. Da subito – ha dichiarato Liciani – ci attiveremo per iniziare un

processo di valorizzazione e sviluppo del Consorzio e del marchio Igp e per garantire l’identificazione e il

consolidamento del prodotto”, un prodotto genuino, che conserva specifiche caratteristiche ed è realizzato

secondo regole ben precise. Ad affiancare Liciani, in questo percorso di sviluppo e valorizzazione ci saranno Marco Bocchini (vicepresidente)

e Luciano De Luca (consigliere); 7 in totale i panificatori aderenti al Consorzio di tutela: Panificio Ferruzzi

Maurizio, F.lli De Angelis, F.lli Liciani, Genzanese Panificatori, La Fornarina, Le bontà del fornaio e Panificio

Ferruzzi Franca. “Ringrazio il Presidente uscente Roberto Battistelli e il neo-eletto Sergio Liciani, al quale auguro un buon lavoro –

ha dichiarato il Sindaco Flavio Gabbarini a margine dell’incontro che si è svolto nella Sala Giunta del Comune di

Genzano –. Entrambi hanno dato molto e tanto hanno da dare al Consorzio di tutela del pane casareccio Igp e sono

convinto che insieme, con il supporto di tutti i panificatori aderenti, potremo raggiungere importanti risultati in

termini di sviluppo e consolidamento del marchio e di visibilità del prodotto”.

Genzano, i bambini consiglieri incontrano il Sindaco e la

Giunta Pubblicato Venerdì, 28 Marzo 2014 14:04 | Scritto da redazione

GENZANO - Giovedì 3 aprile i giovani consiglieri visiteranno il palazzo municipale per comprendere come si svolge il lavoro all’interno del Comune

Giovedì 3 aprile dalle 8.30 alle 11.30 i bambini consiglieri eletti nelle scuole del Comune diGenzano di Roma, per l’anno scolastico 2013-2014, parteciperanno all’esperienza “Una giornata con il Sindaco e la Giunta Comunale”. Alle ore 8.30 si recheranno presso l’aula consiliare del Comune, dove li aspetteranno le referenti del “Laboratorio Città dei bambini” (Dott.ssa Alessandra Pace e Dott.ssa Sabrina Abbatini) e visiteranno il Municipio insieme al Sindaco e agli Assessori, partecipando alle attività di cui si occupano. In questo modo potranno conoscere meglio come il Sindaco, gli Assessori e il personale comunale si occupano ogni giorno dei bisogni della città, fare domande, richieste e proposte per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

Infiorata di Genzano 2014 in Eventi Roma

Partita la grande macchina organizzativa della Tradizionale Infiorata di Genzano di Roma che si terrà

quest’anno domenica 22 e lunedì 23 giugno. La scorsa settimana, infatti, sono stati selezionati i bozzetti

che saranno realizzati dai Maestri infioratori sul selciato della storica via Livia, oggi denominata via Italo

Belardi. La magia dell’Infiorata inizia quindi a prendere forma nella mente degli artisti che la realizzeranno e

che anche quest’anno hanno proposto importantissimi temi. Tra i tanti vanno certamente annoverati i quadri

dedicati ai martiri delle Fosse Ardeatine, in occasione del 70esimo anniversario dell’eccidio, e all’Arma dei

Carabinieri a duecento anni dalla sua fondazione, un omaggio a Nelson Mandela e a grandissimi artisti quali

Michelangelo, Matisse e Degas. Non mancheranno inoltre quadri della tradizione cristiana, tra cui quelli

dedicati a San Francesco e al martirio di San Pietro, e tappeti volti ad omaggiare proprio la Tradizionale

Infiorata di Genzano, giunta quest’anno alla 236esima edizione.

Artista ospite sarà invece Mimmo Paladino, artista di fama internazionale nonché uno dei rappresentati più

affermati della Transavanguardia, movimento teorizzato nel 1980 dal critico Achille Bonito Oliva che esplode

nella sezione “Aperto” della Biennale di quell’anno. Paladino, che ha già presentato “Mater”, il quadro che

andrà realizzato a terra dai Maestri Infioratori, durante il periodo dell’Infiorata esporrà molte delle sue opere

all’interno di Palazzo Sforza Cesarini.

“Anche quest’anno – ha dichiarato il Sindaco Flavio Gabbarini – i bozzetti presentati dai Maestri infioratori

sono di straordinaria bellezza: raccontano la fede della nostra città e il suo impegno civile, celebrano l’arte e

la tradizione cristiana con un occhio sempre attento ai cambiamenti in atto nella nostra società”.

“Siamo pronti – ha detto il Presidente dell’Istituzione Ivano Gianiorio – per questa lunga maratona che ci

condurrà fino alla fine del mese di giugno. Tanti i progetti da realizzare al latere della manifestazione con

l’obiettivo di dilatare l’Infiorata, partendo da essa per proporre una serie di eventi collaterali al fine di

costruire un percorso di promozione culturale e di rilancio della città di Genzano”.

Elenco dei bozzetti selezionati:

Andrea Farina e Claudia Gianiorio rielaborano e realizzano l’opera dell’artista ospite Mimmo Paladino

Antoine Cesaroni 450° anniversario di Michelangelo Buonarroti 1564-2014

Enrico Del Prete, Maurizio Polidori Il Martirio di San Pietro

Francesca D’Erasmo Quanto è grande il tuo nome sulla terra

Giampaolo Leuti, Cinzia Severoni, Francesca Leuti Ode all’Infiorata di Genzano

Gina Raponi, Laura e Silvia Bottura Scardina Il libro infiorato

Giuseppe Mancini “Qui fummo trucidati…” 70° Anniversario Fosse Ardeatine

Luigi Ciampanella Uomo Umile, Uomo Grande

Margherita Pistelli Jazz! Omaggio a Henri Matisse

Mauro Berti, Assunta Giacchetti e Giancarlo De Cusatis L’Arcangelo Michele

Nando Gabbarini e gruppo “I Girasoli” Armonia di colori

Rachele Morani Madiba

Roberta Canterani Ascoltiamo il profumo dei fiori

Salma e Parvin Gabbarini, Anna Pucci Omaggio a Degas

Silvia D’Onorio Omaggio all’Arma dei Carabinieri

Stefano (Mario) Leuti “Sacra Famiglia con l’agnello” Raffaello Sanzio

Genzano: venerdì l'inaugurazione dell'Isola ecologica È il primo passo per l'avvio della raccolta differenziata porta a porta: l'apertura dell'isola ecologica. All'inaugurazione sarà presente il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti

Francesca Ragno 25 Marzo 2014

Il manifesto che annuncia l'apertura dell'isola ecologica

Finalmente dopo tanti annunci e rinvii anche Genzano è pronta a dare avvio alla raccolta differenziata e lo fa inaugurando finalmente l'isola ecologica, forse l'opera pubblica più attesa negli ultimi anni. Il taglio del nastro ci sarà ufficialmente il prossimo venerdì 28 marzo alle ore 15.00 alla presenza del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

L'isola ecologica è stata realizzata in via Pozzo Bonelli, all'incrocio con via della Selva e sarà fruibile al pubblico a partire dal 12 aprile. La raccolta differenziata era una delle tante azioni amministrative di cui era iniziato l'iter, ma di cui sembrava lontano l'arrivo. Dopo aver sanato i problemi burocratici per l'acquisto dei terreni per la realizzazione dell'isola ecologica, si può veramente dire che è arrivato il momento per i cittadini genzanesi di iniziare a prendere dimestichezza con la differenziazione dei rifiuti.

Genzano, sabato 29 marzo il Calt presenterà il suo programma per Tsipras

marzo 25, 2014 9:08 am

POLITICA - L’associazione Calt (Collettivo ambiente-lavoro-territorio) proseguendo nel progetto di ricreare

uno spazio includente e partecipato di discussione e di dialogo tra le forze della sinistra, ha, da subito,

aderito alla lista “l’altra Europa con Tsipras”, promuovendo la creazione di un comitato cittadino a supporto

del politico greco.

“Alexis Tsipras ha saputo dare vita in Grecia, come giudica il Calt, a una formazione composita, al cui interno

sono presenti diversi partiti e formazioni di sinistra, tutti accomunati dalla volontà di mettere da parte i

motivi di frizione e di scontro, per perseguire i fini degni di una sinistra capace di analisi e poi di proposta

politica”. Dopo aver avviato la raccolta firme per la lista, Calt organizza la presentazione del programma della

lista “l’altra Europa con Tsipras”.

Durante l’iniziativa, prevista per sabato 29 Marzo, alle 17 alla “Sala delle Grotte”, in via Italo Belardi 81, a

Genzano di Roma, saranno presentati i punti programmatici sui quali costruire, secondo i parametri della

politica di sinistra, un’Europa solidale che da unione monetaria e economica deve diventare unione politica e

democratica, una comunità politica europea che cancelli i Trattati che stanno strozzando l’economia, che

annulli l’assurdo Fiscal Compact, che non propagandi più il liberismo economico come soluzione della crisi.

“Oggi l’Europa deve riconoscere nel modello economico liberista e globalizzato, afferma il Collettivo, la causa

primaria di una crisi che ha prodotto solo delocalizzazioni, disoccupazione, precarietà lavorativa e assenza di

un futuro per generazioni intere. Non una demagogica e acritica uscita dall’Europa, ma la rifondazione

politica di un’Europa capace di garantire istruzione, sanità e servizi per i propri cittadini, capace di equità.

Un’Europa che, investendo su un’economia rispettosa dell’ambiente, torni a generare, anziché a tagliare, i

posti di lavoro, un’Europa che, ritrovando nel Welfare il tessuto connettivo dei propri popoli, torni a garantire

servizi e diritti, che smetta di chiedere agli Stati membri solo sacrifici e precarietà.

Ci auguriamo che il modello dell’altra Europa con Tsipras sia un contesto nel quale le diverse e variegate

anime della sinistra italiana, da anni sconfitte se divise, ma vincenti e maggioritarie quando trovano terreni

concreti di lotta comuni, com’è stato nella battaglia per il riconoscimento dei beni comuni, possano tornare a

rappresentare una forza capace di radicamento e di incisione, pur nel rispetto delle diverse sensibilità e

identità. Discuteremo di questi argomenti con Luca Casarini, candidato al Parlamento europeo e con Danilo

Marra, presidente di Calt, Marta Bevilacqua, Consigliera comunale di Genzano e Hatem Sandoga, vice-

Presidente della Comunità palestinese”.

“AGGANCIA LA RIPRESA”: PARTE IL CORSO

PER IL SUPERARE LA CRISI

Scritto da Direttore il 24 marzo 2014.

Categoria Economia, Ultime Notizie

L’Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale, in collaborazione con la CNA Roma,

ha infatti organizzato un percorso formativo rivolto a Imprenditori del territorio dei

Castelli Romani, Pomezia ed Ardea per fornire alle Imprese un aggiornamento operativo

su tutte le metodologie di risanamento aziendale. Alla presentazione del progetto, che si

svolgerà giovedì 27 marzo alle ore 18:00 presso Palazzo Chigi di Ariccia, saranno presenti i

Sindaci dei Comuni patrocinanti l’iniziativa: Fabio Fucci (Sindaco di Pomezia), Nicola

Marini (Sindaco di Albano), Milvia Monachesi (Sindaco di Castel Gandolfo), Emilio

Cianfanelli (Sindaco di Ariccia), Fausto Servadio (Sindaco di Velletri), Stefano Di

Tommaso (Sindaco di Frascati) e Flavio Gabbarini (Sindaco di Genzano). Il progetto mira a

fornire un aggiornamento operativo per l’individuazione della crisi d’Impresa, a trasferire

le tecniche di analisi più aggiornate per le metodologie di risanamento aziendale,

aggiornare sulle normative in tema di risanamento aziendale come il concordato

preventivo e gli accordi transattivi, ma anche fornire informazioni giuslavoristiche in tema

di riduzione del personale, CIG, mobilità, oltre che trasmettere strumenti sulle modalità di

risoluzione dei conflitti e per individuare soluzioni alternative e creative, fornire

informazioni sul processo del trasferimento d’Impresa nel suo complesso e fornire

strumenti di base sui meccanismi di trasferimento di Impresa implementati dalla

Comunità Europea.

Il percorso formativo sarà articolato in 8 incontri di 4 ore ed avrà inizio Giovedì 8 Maggio.

Grazie al co-finanziamento della Camera di Commercio di Roma, che copre parte del costo

complessivo del progetto, la quota di iscrizione è di € 200,00 + IVA a partecipante. Il

progetto è rivolto ad un massimo di 20 partecipanti: le iscrizioni verranno accettate sulla

base del loro ordine di ricezione.

70 anni fa l'eccidio delle Fosse Ardeatine: i Castelli Romani

ricordano Tante le vittime dei Castelli Romani che furono trucidate nella strage delle Fosse Ardeatine. Oggi una giornata di commemorazione per non dimenticare

Francesca Ragno 24 Marzo 2014

Il sacrario delle Fosse Ardeatine

Ultimo in ordine di tempo a vedersi attribuito il suo nome a uno dei sarcofaghi ancora senza identità nel sacrario delle Fosse Ardeatine è stato Marco Moscati, uno dei nomi simbolo della resistenza dei Castelli Romani e di Albano e vittima della rappresaglia nazista dopo l'attentato di via Rasella nel marzo del 1944. Marco era il sarcofago numero 283, ma sono tante le vittime dei territori castellani che persero la vita durante uno dei più efferati crimini di guerra compiuti in Italia.

La città di Genzano conta addirittura sei vittime: Bruno Annarumi, Vittorio Buttaroni, Roberto Lordi, Ettore Ronconi, Ivano Scarioli, Sebastiano Silvestri. Stamane per ricordali il sindaco Flavio Gabbarini si è recato insieme agli altri membri della giunta e a cinquanta studenti degli istituti superiori della città presso il Mausoleo delle Fosse Ardeatine mentre, nel pomeriggio, alle ore 16.45, si terrà la cerimonia di deposizione della corona presso il Palazzo comunale. Seguirà, alle ore 17.00, in aula consiliare, la lettura da parte di Ugo Mancini ed Amedeo Letizia di brani tratti dai testi storici che raccontano il massacro. Tra i partecipanti, i familiari delle vittime del martirio.

Veliterni erano invece i fratelli Augusto e Pio Moretti ed Edmondo Fondi che di mestiere faceva il commerciante. La cittadina di Monte Compatri ha perso due concittadini

Placido Martini e Mario Intreccialagli. “La nostra Comunità ha pagato l’eccidio delle Fosse Ardeatine con il sangue di due suoi concittadini - ha detto il sindaco di Monte Compatri Marco De Carolis ricordando i suoi due concittadini- L'eccidio delle Fosse Ardeatine costituisce l'emblema delle barbarie e delle disumanità con cui l'occupazione nazista ha marchiato la città di Roma. Il valore simbolico di questa tragedia è ogni giorno più forte. La nascita della democrazia in Italia e in Europa è prova della crescita culturale e sociale maturata dopo l’esperienza della Seconda Guerra Mondiale. La memoria serve proprio a questo: l’unica risposta a sentimenti antieuropeisti e alla crescita di razzismo e antisemitismo è la difesa dei valori di democrazia, libertà, confronto e dialogo”.