rassegna 7 11 14 - comune.fiesole.fi.it · cui parla Guy Debord nel suo Commentari sulla società...

7
rassegna_7_11_14

Transcript of rassegna 7 11 14 - comune.fiesole.fi.it · cui parla Guy Debord nel suo Commentari sulla società...

 

rassegna_7_11_14

INDICE RASSEGNA STAMPA

Indice Rassegna Stampa

rassegna_7_11_14

Pagina I

Fiesole

07/11/2014 p. 17 «La bellezza vi salverà» Chiara DinoCorriere Fiorentino 1

07/11/2014 p. 20 Scatta l'allarme cinghiali a FiesoleNazione Firenze 3

Iniziative ed eventi

07/11/2014 p. 18 Cerimonia del tè e mostra bonsai a Fiesole FrancescoQuerusti

Nazione Firenze 4

07/11/2014 p. 20 Misericordia in festa Domenica è San CarloNazione Firenze 5

L '®intervista Lectio magistralis del filosofo Bernard e ' Lévy stasera a Lucca«La Toscana? Ila il complesso del passato ma questo la difende dalla barbarie»

di Chiara Dino

P

Ci sarà pure un modo per li-berarsi dal complesso dellabellezza. Per i toscani almeno,ossessionati come sono da unastoria dell'arte talmente pon-derosa da essere costretti aguardare al passato e a nonprodurne di nuova. Ci sarà forse, ma se giriamo la domanda aBernard-Henri Lévy, il filosofofranco-algerino oggi a Lucca,alle 21, alla chiesa di san Fran-cesco per rispondere al quesitosu Che ne avete fatto della bel-lezza? per il ciclo «Ilaria e lealtre», la rassegna promossadal comitato Nuovi Eventi perLucca e dalla Fondazione Cassadi Risparmio di Lucca lui ri-sponde in maniera spiazzante.

«E difficile, in effetti, vivereall'ombra di tanta bellezza, epiù difficile ancora vivere all'al-tezza di questa bellezza. Ma,noblesse oblige e lo stesso valeper la bellezza. Firenze, Fiesole,Lucca, comportano degli ob-blighi. Mi domando però chi losa di vivere questa dimensione,chi ne è cosciente. E poi soprat-tutto penso che non sia neces-sario liberarsene. Questo è uncomplesso buono. E, per quan-ti ne sono vittime, un invito anon lasciarsi andare, a non ce-dere davanti all'invasionemondiale della bruttezza».

Bene, ma allora dove biso-gna andare oggi per trovare labellezza contemporanea?

«La bellezza non ha temponé storia. La bellezza di ieri èquella di oggi. E la bellezzacontemporanea, come dice lei,è la bellezza del passato».

Proviamo con degli esem-pi: Firenze, Parigi, Dubai, op-pure il deserto o un altipianodel Tibet . Quali di questi luo-ghi associa di più alla bellez-za?

«Mi piacerebbe poter direParigi, se Parigi non fosse infi-ciata da quella devastazione dicui parla Guy Debord nel suoCommentari sulla società dellospettacolo. Potrei dire Firenze,

Sold outTutto esauritoper la lectio sullabellezza cheBernard-HenriLévy tienestasera nellachiesa di SanFrancescointrodottoda ArmandoMassarenti

ma, senza il turismo di massache la sfigura e la vandalizza, oDubai anche se non amo unacosì vistosa modernità. Sicura-mente il deserto anche se oggifaccio fatica a dissociare la suaimmagine da quella degli as-sassini di Daesh. Quanto allafascinazione per il Tibet essacontiene un certo primitivi-smo, da origine del mondo,che non mi appartiene».

Proviamo a darla un defini-zione di bellezza...

«Impossibile. Una tale defi-nizione non esiste. Solo i plato-nici credono a questa idea diuna definizione oggettiva dellarealtà. E io non sono un nuovoplatonico».

Però non può negare che apartire dal XX secolo l'idea dibellezza come l'aveva intestachi ci ha preceduti si è per-sa....

«Sì, ma questo è accadutoperché il platonismo ha nau-fragato. E la filosofia di Nietz-sche è diventata l'orizzonte in-valicabile della modernità. Apagarne il prezzo sono statedue idee, quella della verità equella della bellezza. Aggiungaa questo quanto ha fatto la pro-genie del dadaismo. Di colpo ciha portato a credere che questabellezza, in fin dei conti, nonfosse più tanto desiderabile».

Bellezza, potenza e ricchez-za. Se le mette insieme vede

Fiesole Pagina 1

una relazione?«Nessuna: la bellezza non è

potente ma debole. Perché èfragile, vulnerabile, minaccia-ta. Non ha alcun rapporto conla ricchezza. Perché quest'ulti-ma può comprare tutto, in effetti, tranne che questo senso,questo gusto per il bello. Mipotrà obiettare che può appro-priarsi dell'arte. Ma questo ba-sta ad appropriarsi della bellez-za?».

Capisco . Un'altra associa-zione: secondo lei esiste unarelazione tra la bellezza e lamorale?

«No. Anche in questo casobisogna diffidare del paradig-ma platonico, del kalos kagha-tos, cioé del mito del buono,del bello e del vero che vannonecessariamente insieme. Tut-ta la storia dell'arte ci dice ilcontrario. E lo stesso vale per laletteratura. Facciamo attenzio-ne perché sennò entriamo nel-la dimensione dell'ordine mo-rale. Perché ritenere il bene e ilbello come due entità omoteti-che, che si corrispondono, vuoldire appellarsi a un ordine mo-rale».

A proposito di ordine mo-rale e politica . Lei ha rigettatoil socialismo reale e il capita-lismo. Verso quale modellopolitico dovremmo dirigercioggi?

«La democrazia, semplice-mente. Che diamo per scontatae che invece va ancora costrui-ta. Una democrazia che non siasoltanto una certa organizza-zione della società e del poterema che sia metafisica dellospazio, del tempo, dell'uomo,della storia, dei sentimenti,delle passioni.

Merkel , Holland e, Renzi.Chi la convince di più?

«Renzi, perché parla di lette-ratura e cita Dante, perchésembra avere una certa gran-deur. Ma è un'impressione.Non so molto della politica ita-liana e non vorrei sembrarenáif ».

I

Stiamoparlandodi qualcosadi fragile,vulnerabile,che nonha nessunrapportocon il poteree la morale

I

La ricchezzapuòcomprarel'arteMa questobastaper entrarein possessodel sensoestetico?

Fiesole Pagina 2

Scatta l 'allarmecinghialia ResoleTROPPI CINGHIALI e caprio-li, la Regione tende la mano ai cac-ciatori. Equanto è emerso dall'in-contro che ha riunito a Fiesoleesperti e politici per fare il puntosulla situazione degli ungulati nelterritorio comunale. Un sovraffol-lamento che rappresenta un dan-no alle colture e una minaccia perl'incolumità pubblica con anima-li sempre più vicini alle case. Nelsolo distretto di Fiesole-Pontassie-ve si calcolano circa un migliaiodi cinghiali. «Questo numero vadimezzato - ha detto l'assessoreregionale Gianni Salvadori - el'unica soluzione è la caccia, per-ché dobbiamo abbattere drastica-mente il numero di questi anima-li; il controllo può essere solo suc-cessivo». L' intenzione è di cam-biare il calendario venatorio e learee di caccia. Il tutto con buonapace di Verdi e animalisti che ac-cusano le `doppiette' di aver intro-dotto specie di cinghiali più proli-fici.

D.G.

Fiesole Pagina 3

DA OGGI (ore 17,30 saluto autori-tà nella sala Toniolo del Seminario)a domenica a Fiesole, nella `Sala Ba-solato' del Municipio in piazza Mi-no, esposizione internazionale dibonsai e suiseki, promossa ed orga-nizzata dalla Nippon Bonsai SakkaKyokai Europe e dall'AssociazioneToscana Amatori Bonsai e Suiseki.Si tratta di una mostra di altissimolivello qualitativo senza alcuna for-ma di competizione e che prevede

l'allestimento, secondo i tradiziona-li canoni giapponesi, di circa 40 spa-zi tra i quali tre tokonoma (il luogodedicato alla bellezza nelle case giap-ponesi). L'evento «Sakka Ten Au-tumn Trees» non sarà solo mostra,ma anche conferenze, cultura e labo-ratori. Nella piazza antistante il mu-nicipio è presente un mercato spe-cializzato in prodotti per il bonsai-smo, che costituirà la piacevole cor-nice. Info: www.bonsaifirenze.com.

Iniziative ed eventi Pagina 4

IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE

Misencordia m* festa

DOMENICA la Misericordia di Fiesole festeggia il suo Patrono, SanCarlo Borromeo. Alle 8 messa nella Cappella della Confraternita, invia Marini alla quale seguirà la distruzione dei "panelli" benedetti e ladistribuzione del giornalino. Alle 10,30 solenne celebrazione in Catte-drale, dove saranno vestiti i sei nuovi"fratelli attivi", celebrata da ve-scovo Mario Meini. Seguirà il pranzo sociale al Seminario (per preno-tarsi: 055597171) mentre il tradizionale rinfresco offerto alla popolazio-ne sarà alle 16.30, presso la sede di via Marini 7. Le iniziative per ilpatrono della Misericordia si chiuderanno lunedì con la messa per isoci defunti, che si terrà alle ore 18 nella Cappella della Confraternita.

Iniziative ed eventi Pagina 5