Rapporto ottobre congo 2013

4
ASSOCIAZIONE CENTRO ORIENTAMENTO EDUCATIVO N°56, Anno VI, Tshimbulu, Ottobre 2013 E’ incredibile, i problemi meccanici delle nostre macchine non riescono ad uscire dal nostro rapporto mensile! Questo mese sono arrivati addirittura in copertina! Vi ricordate la biella del mese scorso? Ha fatto più danni del previsto creando pro- blemi all’albero motore. Abbiamo dovuto smontare tutto il motore e stiamo cercan- do un altro albero motore. Morale : è quasi due mesi che la macchina è ferma. Basta ambulanza, basta animazione nei villag- gi, approvigionamenti a kananga ridot- ti, bloccati in caso di urgenza. La nuova macchina acquistata a settembre non ar- rivera che a ne dicembre. Speriamo che almeno il camion tenga, altrimenti avre- mo problemi anche con il cantiere. Nel frattempo se si deve andare a Kananga si deve prendere una moto che ci costa qua- si più del viaggio in macchina. Una bella avventura ogni viaggio. Immobilizzati, o quasi...

Transcript of Rapporto ottobre congo 2013

Page 1: Rapporto ottobre congo 2013

ASSOCIAZIONECENTROORIENTAMENTOEDUCATIVO

N°56, Anno VI, Tshimbulu, Ottobre 2013

E’ incredibile, i problemi meccanici delle nostre macchine non riescono ad uscire dal nostro rapporto mensile! Questo mese sono arrivati addirittura in copertina! Vi ricordate la biella del mese scorso? Ha fatto più danni del previsto creando pro-blemi all’albero motore. Abbiamo dovuto smontare tutto il motore e stiamo cercan-do un altro albero motore. Morale : è quasi due mesi che la macchina è ferma. Basta ambulanza, basta animazione nei villag-gi, approvigionamenti a kananga ridot-ti, bloccati in caso di urgenza. La nuova macchina acquistata a settembre non ar-rivera  che  a  fine  dicembre.  Speriamo  che  almeno il camion tenga, altrimenti avre-mo problemi anche con il cantiere. Nel frattempo se si deve andare a Kananga si deve prendere una moto che ci costa qua-si più del viaggio in macchina. Una bella avventura ogni viaggio.

Immobilizzati, o quasi...

Page 2: Rapporto ottobre congo 2013

E’ tornata anche quest’anno la dottoressa Livia Bellina, patologa, per continuare il lavoro di formazione al personale sanita-rio e in particolare ai tecnici di laboratorio dell’ospedale.Quest’anno stiamo dando un accento par-ticolare allo studio della malaria, che ci sta dando particolari problemi, e all’intro-duzione del pap test come esame al labo-ratorio. Per quest’ultimo i tempi saranno un po’ più lunghi, invece per la malaria si stà cercando di migliorare la colorazione dei prelievi e la lettura di tutti gli stadi di evoluzione del parassita nel sangue. Gra-zie alla tecnica di fare foto al microsco-pio con il cellulare possiamo farvi vedere in questi tre fotogrammi che faccia abbia questa infame malattia.

Attività  Sanitaria Agosto Settembre OttobreConsultazioni curative totali 307 256 271Consultazioni prenatale nouvi casi 53 47 58Parti 38 41 43Bimbi a ciclo vaccinale completo 20 26 25Ricoveri totali 167 153 153Tasso occupazione letti 56,95% 55,45% 55,58%Decessi post 48h 6 5 4Centro Nutrizionale 13 17 19

Ci siamo, ottobre è il mese nero per la malnutrizione. La pediatria è stata lette-ralmente invasa dai piccoli malnutriti con un tasso di occupazione letti del 94%. Purtroppo per qualcuno non c’e’ stato nulla da fare.Dall’inizio dell’anno il trend di ospeda-lizzazioni in pediatria stà aumentando. Per fortuna i lavori al nuovo padiglione stanno avanzando veloci in modo da dare posto a tutti.

Attività sanitaria

0

20

40

60

80

100

120

Medecine interne NC

Pediatrie NC

Maternité NC

Gynecho obstetrique

Chirurgie

Casi di ospedalizza-zione per mese per reparto

Dr Livia Bellina

Brutta avventura per Livia nel viaggio tra Kananga e Tshimbulu il giorno del suo ar-rivo.  La  macchina  che  avevamo  affittato  per andare a prenderla (siamo sempre sen-za mezzi) si è infossata a un chilometro dall’ospedale. Un po’ di spavento per chi non è abituato a queste situazioni, quasi ordinarie da queste parti.

Page 3: Rapporto ottobre congo 2013

I lavori avanzano velocemente nonostante i fornitori ritardatari. Avremmo   già   finito   di   coprire  tutto se quello che ci doveva dare le tolle ce le avesse date

tutte. invece ne mancano 60 che arriveranno questa settimana. Comunque si va svelti anche perchè Emanuele adesso è aiutato da sua sorella nella direzione dei lavori.In attesa delle tolle sono cominciate le sistema-zioni  esterne  e  il  fissaggio  dei  serramenti.  Una  volta  finita  la  copertura  cominceremo  con  i  pla-foni e gli impianti.

ContainerArrivato in tempi record il container con il nuovo gruppo elettrogeno e il materiale per il laboratorio e il gabinetto ottico.Partito ai primi di agosto dall’Italia, è ar-rivato a Tshimbulu il 21 ottobre. Questa volta tutto il materiale ha viaggiato per strada da Kinshasa a Tshimbulu in una settimana. Bella comodità perchè ci ha risparmiato di dover andare a prenderlo a Kananga se fosse venuto via aerea.Nel conteiner c’erano anche i letti per il nuovo padiglione e... qualche aiuto uma-nitario (pasta, olio, acciughe, capperi...) per i poveri volontari.

Nuovo padiglione

Page 4: Rapporto ottobre congo 2013

Buon compleanno Rita

Conferenze che passioneAvevamo invitato i giovani studenti iscritti al CASC,  a  preparare  delle  conferenze  su  dei  temi  di esame, da esporre ai loro colleghi durante l’anno. Un modo per poter incitarli a leggere, ricercare e ad approfondire le loro conoscen-ze. Inoltre la cosa doveva servire a far cono-scere meglio la biblioteca a tutti gli studenti di

Tshimbulu, in modo che la usassero un po’ di più. I professori però che li stavano aiutando, si sono loro talmente appassionati alla ricerca che hanno spodestato gli studenti e le conferenze le vogliono fare loro, e non solo agli studenti dell’ultimo anno, ma anche a quelli degli altri anni.  Una  volta  al  mese  tutti  al  CASC  allora.

Finalmente cominciano a produrre qualche cosa i banani piantati un anno e mezzo fa grazie al contributo di una gentile amica della Valera, la Giuseppina per l’appunto. Non è una grande produzione, per il momento, ma ciò che è im-portante è che sono cominciati a uscire i polloni da distribuire alla gente. Rita ci mostra un bel casco di banane che è partito direttamente al centro nutrizionale.

Primo compleanno per Rita, che ha inaugurato l’inizio del secondo anno di vita con i primi pas-si. La mamma le ha preparato due buonissime torte, uno zuccotto e una diplomatica, da fare invidia alle migliori pasticcerie.

Le banane della Giuseppina