Rapporto di attivit à 2006

29
Rapporto di attività 2006

description

Rapporto di attivit à 2006. Struttura. Tre domande retoriche. Nel Piano d’attività 2005/2009 ci ponevamo tre domande retoriche:. CONOSCIAMO I COMUNI?. - PowerPoint PPT Presentation

Transcript of Rapporto di attivit à 2006

Page 1: Rapporto di attivit à  2006

Rapporto di attività 2006

Page 2: Rapporto di attivit à  2006

StrutturaStruttura

Page 3: Rapporto di attivit à  2006

Tre domande retoricheTre domande retoricheNel Piano d’attività 2005/2009 ci ponevamo tre domande retoriche:Nel Piano d’attività 2005/2009 ci ponevamo tre domande retoriche:

• Lo stato della comunicazione nei comuni toscaniLo stato della comunicazione nei comuni toscaniun programma di ricerca realizzato in collaborazione con Comunica srl per un programma di ricerca realizzato in collaborazione con Comunica srl per ricostruire un quadro generale;ricostruire un quadro generale;

Per rispondere a questa domanda è stato strutturato un Per rispondere a questa domanda è stato strutturato un Osservatorio Osservatorio sull’Innovazionesull’Innovazione, un nuovo strumento di ricerca per capire cosa succede nelle , un nuovo strumento di ricerca per capire cosa succede nelle amministrazioni comunali toscane, monitorando le politiche di innovazione nel amministrazioni comunali toscane, monitorando le politiche di innovazione nel governo locale. governo locale.

CONOSCIAMO I COMUNI?CONOSCIAMO I COMUNI?

Le ricerche dell’Osservatorio:Le ricerche dell’Osservatorio:

• Banche dati on-lineBanche dati on-lineUn’esplorazione dei siti internet contenenti banche dati, rassegne, premi relativi Un’esplorazione dei siti internet contenenti banche dati, rassegne, premi relativi

all’innovazione nella PA;all’innovazione nella PA;

• Città da vivereCittà da vivereuna ricerca realizzata da Publica Res (Swg) sulla vita e le aspettative dei una ricerca realizzata da Publica Res (Swg) sulla vita e le aspettative dei cittadini toscani, per conoscere il loro punto di vista sull’economia regionale, la cittadini toscani, per conoscere il loro punto di vista sull’economia regionale, la qualità della vita, l’offerta culturale, i servizi sociali.qualità della vita, l’offerta culturale, i servizi sociali.

Page 4: Rapporto di attivit à  2006

Tre domande retoricheTre domande retoriche

Anci Toscana ha previsto l’istituzione di una Anci Toscana ha previsto l’istituzione di una Scuola dei ComuniScuola dei Comuni toscani per la toscani per la preparazione e la formazione continua della classe dirigente politica e preparazione e la formazione continua della classe dirigente politica e amministrativa. amministrativa. L’Associazione ha avviato una attività di ricerca su esperienze di formazione già L’Associazione ha avviato una attività di ricerca su esperienze di formazione già funzionanti e si prevede di dare vita nel corso del 2007 a un primo momento di funzionanti e si prevede di dare vita nel corso del 2007 a un primo momento di sperimentazione.sperimentazione.

ABBIAMO UN PUNTO DI VISTA DI PARTE?ABBIAMO UN PUNTO DI VISTA DI PARTE?Per rispondere stiamo provvedendo alla costituzione e strutturazione di un Per rispondere stiamo provvedendo alla costituzione e strutturazione di un Ufficio StudiUfficio Studi capace di esprimere prospettive concrete di interesse per i capace di esprimere prospettive concrete di interesse per i comuni. comuni.

SIAMO PREPARATI AL FUTURO?SIAMO PREPARATI AL FUTURO?

Page 5: Rapporto di attivit à  2006

Relazioni con i sociRelazioni con i soci

I contatti con i sociI contatti con i sociAnci Toscana invia per posta elettronica abitualmente ai suoi soci delle Anci Toscana invia per posta elettronica abitualmente ai suoi soci delle comunicazioni per informarli di nuovi eventi e per distribuire documenti e comunicazioni per informarli di nuovi eventi e per distribuire documenti e materiali, per un totale di circa materiali, per un totale di circa 300300 comunicazioni l’anno (disponibili anche sul comunicazioni l’anno (disponibili anche sul nostro sito).nostro sito).

Totale Comuni della Toscana Totale Comuni della Toscana 287287

Comuni iscritti Anci Toscana Comuni iscritti Anci Toscana 278278

Altri enti iscritti Altri enti iscritti 22

( Autorità di Ambito Territoriale Ottimale)( Autorità di Ambito Territoriale Ottimale)

Totale iscritti Totale iscritti 280280

Le assemblee territorialiLe assemblee territorialiL’associazione ha proseguito anche nel 2006 un suo percorso di presentazione L’associazione ha proseguito anche nel 2006 un suo percorso di presentazione della propria struttura e attività, per portarsi a diretto contatto con i propri soci, della propria struttura e attività, per portarsi a diretto contatto con i propri soci, attraverso specifiche iniziative nei diversi territori provinciali.attraverso specifiche iniziative nei diversi territori provinciali.

L’Assemblea dei sociL’Assemblea dei sociIl 16 settembre 2006, contestualmente alla riunione di un Consiglio Direttivo Il 16 settembre 2006, contestualmente alla riunione di un Consiglio Direttivo allargato, si è svolta l’Assemblea ordinaria regionale.allargato, si è svolta l’Assemblea ordinaria regionale.

Page 6: Rapporto di attivit à  2006

AAttivitàttività istituzionali istituzionali

CONCERTAZIONE CON LA REGIONECONCERTAZIONE CON LA REGIONE

Tavolo di concertazione generato dal patto per lo sviluppoTavolo di concertazione generato dal patto per lo sviluppoIn questo tavolo si confrontano le posizioni della Giunta della Regione e quelle In questo tavolo si confrontano le posizioni della Giunta della Regione e quelle dei sindacati, delle associazioni e confederazioni, rappresentative del vasto dei sindacati, delle associazioni e confederazioni, rappresentative del vasto panorama sociale ed economico della Toscana. panorama sociale ed economico della Toscana.

Tavolo di concertazione istituzionaleTavolo di concertazione istituzionaleL’attività di concertazione fra la Giunta regionale e le associazioni delle L’attività di concertazione fra la Giunta regionale e le associazioni delle autonomie toscane (Anci, Upi e Uncem) è disciplinata da un protocollo d’intesa, autonomie toscane (Anci, Upi e Uncem) è disciplinata da un protocollo d’intesa, rinnovato il 6 febbraio 2006.rinnovato il 6 febbraio 2006.

Le sessioni specialiLe sessioni specialiLa concertazione comprende anche alcune sessioni speciali su alcuni atti di La concertazione comprende anche alcune sessioni speciali su alcuni atti di particolare rilevanza come il Documento di programmazione economica e particolare rilevanza come il Documento di programmazione economica e finanziaria (Dpef) della Regione, il Piano regionale di sviluppo (Prs), il Bilancio finanziaria (Dpef) della Regione, il Piano regionale di sviluppo (Prs), il Bilancio regionale e il Piano integrato Territoriale (Pit).regionale e il Piano integrato Territoriale (Pit).

Osservazioni Associazioni autonomie localiOsservazioni Associazioni autonomie localiSu un totale di 40 atti concertati su cui è stata raggiunta un’intesa, le associazioni Su un totale di 40 atti concertati su cui è stata raggiunta un’intesa, le associazioni delle autonomie hanno espresso delle loro osservazioni, accolte in varie forme, su delle autonomie hanno espresso delle loro osservazioni, accolte in varie forme, su 29 atti.29 atti.

Page 7: Rapporto di attivit à  2006

AAttivitàttività istituzionali istituzionali

CONCERTAZIONE CON LA REGIONECONCERTAZIONE CON LA REGIONE

Tavolo di consultazione in agricolturaTavolo di consultazione in agricolturaIl tavolo “verde” in cui si discute delle politiche sull’agricoltura.Il tavolo “verde” in cui si discute delle politiche sull’agricoltura.Nel 2006 ha svolto 10 riunioni, discutendo 41 atti.Nel 2006 ha svolto 10 riunioni, discutendo 41 atti.

TAVOLI PARALLELITAVOLI PARALLELIL’attività di confronto e di concertazione si sviluppa anche attraverso alcuni L’attività di confronto e di concertazione si sviluppa anche attraverso alcuni tavoli paralleli tematici dove non è previsto il raggiungimento di una intesa tavoli paralleli tematici dove non è previsto il raggiungimento di una intesa formale tra le parti, ma sono sviluppati discussioni e confronto, con specifici formale tra le parti, ma sono sviluppati discussioni e confronto, con specifici approfondimenti.approfondimenti.

Conferenza socio-sanitariaConferenza socio-sanitaria Tratta i temi relativi al Welfare State regionale.Tratta i temi relativi al Welfare State regionale.Nel 2006 ha tenuto 8 riunioni, durante le quali sono stati discussi 25 atti.Nel 2006 ha tenuto 8 riunioni, durante le quali sono stati discussi 25 atti.

Comitato di coordinamento istituzionaleComitato di coordinamento istituzionaleIl tavolo analizza le tematiche relative all’istruzione, alla formazione e al lavoro.Il tavolo analizza le tematiche relative all’istruzione, alla formazione e al lavoro.

Ha svolto nel corso del 2006 9 riunioni, discutendo 23 atti.Ha svolto nel corso del 2006 9 riunioni, discutendo 23 atti.

Page 8: Rapporto di attivit à  2006

AAttivitàttività istituzionali istituzionali

CONCERTAZIONE CON LA REGIONECONCERTAZIONE CON LA REGIONE

RELAZIONI CON ASSESSORATI E DIPARTIMENTI DELLA RELAZIONI CON ASSESSORATI E DIPARTIMENTI DELLA REGIONEREGIONE

L’Anci Toscana intrattiene rapporti diretti con vari dipartimenti e assessorati L’Anci Toscana intrattiene rapporti diretti con vari dipartimenti e assessorati della Regione finalizzati all’approfondimento di tematiche specifiche e allo della Regione finalizzati all’approfondimento di tematiche specifiche e allo scambio di opinioni, oltre che a collaborazioni per singole iniziative e progetti.scambio di opinioni, oltre che a collaborazioni per singole iniziative e progetti.Esponenti dell’Anci Toscana fanno parte di gruppi di lavoro e commissioni Esponenti dell’Anci Toscana fanno parte di gruppi di lavoro e commissioni promosse dalla Regione, con il compito di istruire posizioni e definire aspetti promosse dalla Regione, con il compito di istruire posizioni e definire aspetti specifici del governo locale.specifici del governo locale.

CONSIGLIO DELLE AUTONOMIE LOCALICONSIGLIO DELLE AUTONOMIE LOCALINel nuovo Statuto regionale il sistema degli enti locali della Toscana ha trovato Nel nuovo Statuto regionale il sistema degli enti locali della Toscana ha trovato una sua definizione istituzionale, con un modello di rapporti tra soggetti diversi, una sua definizione istituzionale, con un modello di rapporti tra soggetti diversi, di pari dignità, che devono muoversi verso la stessa finalità strategica. di pari dignità, che devono muoversi verso la stessa finalità strategica. L’Associazione si è impegnata per un rafforzamento del ruolo istituzionale e L’Associazione si è impegnata per un rafforzamento del ruolo istituzionale e politico del Consiglio delle Autonomie, perché l’attuale condizione del Cdal non politico del Consiglio delle Autonomie, perché l’attuale condizione del Cdal non è adeguata. I problemi riguardano sia l’assetto organizzativo, sia quello è adeguata. I problemi riguardano sia l’assetto organizzativo, sia quello normativo.normativo.

Page 9: Rapporto di attivit à  2006

Legge FinanziariaLegge Finanziaria

LA POSIZIONE DELL’ANCI TOSCANALA POSIZIONE DELL’ANCI TOSCANAL’Anci Toscana ha lavorato per migliorare il testo della legge Finanziaria 2007, L’Anci Toscana ha lavorato per migliorare il testo della legge Finanziaria 2007, oggetto di un lungo percorso di discussioni e concertazioni, proponendo, ad oggetto di un lungo percorso di discussioni e concertazioni, proponendo, ad esempio, con l’ANCI l’incremento del fondo per i piccoli comuni, il superamento esempio, con l’ANCI l’incremento del fondo per i piccoli comuni, il superamento del blocco sugli investimenti, la realizzazione del federalismo fiscale.del blocco sugli investimenti, la realizzazione del federalismo fiscale.La manovra è stata migliorata in alcune sue parti, ma mantiene una La manovra è stata migliorata in alcune sue parti, ma mantiene una impostazione generale non all’altezza di un corretto sistema di rapporti fra Stato impostazione generale non all’altezza di un corretto sistema di rapporti fra Stato centrale e enti territoriali. La posizione dell’Anci Toscana è quindi il prodotto centrale e enti territoriali. La posizione dell’Anci Toscana è quindi il prodotto della mancata applicazione del Titolo V della nostra Costituzione.della mancata applicazione del Titolo V della nostra Costituzione.

LE PROPOSTE DEI COMUNILE PROPOSTE DEI COMUNIIl 17 novembre 2006, in occasione della Rassegna Dire&Fare, è stato Il 17 novembre 2006, in occasione della Rassegna Dire&Fare, è stato organizzato un convegno sulla manovra finanziaria 2007 dove sono state organizzato un convegno sulla manovra finanziaria 2007 dove sono state presentate le proposte dei comuni per una corretta gestione della finanza presentate le proposte dei comuni per una corretta gestione della finanza pubblica.pubblica.Nel nostro sito inoltre, in un’apposita sezione, è stato raccolto tutto il materiale Nel nostro sito inoltre, in un’apposita sezione, è stato raccolto tutto il materiale utile alla comprensione della manovra e una storia documentata del percorso di utile alla comprensione della manovra e una storia documentata del percorso di discussione e di approvazione.discussione e di approvazione.

Page 10: Rapporto di attivit à  2006

Protocolli d’intesaProtocolli d’intesa

Page 11: Rapporto di attivit à  2006

Rapporto con ANCI NazionaleRapporto con ANCI Nazionale

La costruzione di un modello di relazioni e collaborazioni fra Anci regionali e La costruzione di un modello di relazioni e collaborazioni fra Anci regionali e ANCI nazionale è un elemento essenziale del programma dell’associazione.ANCI nazionale è un elemento essenziale del programma dell’associazione.

Per questo abbiamo sviluppato progetti e iniziative in comune soprattutto per Per questo abbiamo sviluppato progetti e iniziative in comune soprattutto per l’attività convegnistica e di formazione del personale e degli amministratori, l’attività convegnistica e di formazione del personale e degli amministratori, come l’importante come l’importante convegno nazionale sulla condizione dei minori stranieri convegno nazionale sulla condizione dei minori stranieri non accompagnatinon accompagnati a Firenze il 27 novembre 2006, o la partecipazione diretta, a Firenze il 27 novembre 2006, o la partecipazione diretta, come partner, di ANCI nazionale alla edizione 2006 della rassegna come partner, di ANCI nazionale alla edizione 2006 della rassegna Dire&FareDire&Fare..

E’ stata inoltre rinnovata la collaborazione per il E’ stata inoltre rinnovata la collaborazione per il Convegno nazionale di Convegno nazionale di ViareggioViareggio sull’impatto della Legge Finanziaria nei comuni italiani. sull’impatto della Legge Finanziaria nei comuni italiani.

Una testimonianza diretta del consolidamento dei rapporti fra ANCI nazionale Una testimonianza diretta del consolidamento dei rapporti fra ANCI nazionale e Anci Toscana è rappresentato infine dall’ospitalità nel 2007 della e Anci Toscana è rappresentato infine dall’ospitalità nel 2007 della VII VII Conferenza nazionale dei piccoli comuni in ToscanaConferenza nazionale dei piccoli comuni in Toscana..

Page 12: Rapporto di attivit à  2006

Rapporti con le Anci regionaliRapporti con le Anci regionali

Anci Toscana si è impegnata nel corso del 2006 per il rafforzamento della Anci Toscana si è impegnata nel corso del 2006 per il rafforzamento della collaborazione fra associazioni regionali.collaborazione fra associazioni regionali.

Alla Alla XXIII Assemblea annuale dell’ANCIXXIII Assemblea annuale dell’ANCI di Bastia Umbra (22-25 ottobre 2006), di Bastia Umbra (22-25 ottobre 2006), l’Associazione dei comuni toscani ha infine organizzato uno l’Associazione dei comuni toscani ha infine organizzato uno stand unitariostand unitario delle delle Anci regionali.Anci regionali.

A luglio è stato redatto un A luglio è stato redatto un rapporto di sintesirapporto di sintesi, per fotografare le diverse attività , per fotografare le diverse attività che svolte e condividere con le altre associazioni regionali conoscenze e che svolte e condividere con le altre associazioni regionali conoscenze e informazioni per sviluppare un nuovo modello di relazioni.informazioni per sviluppare un nuovo modello di relazioni.

Anci Toscana si è impegnata inoltre per rilanciare l’azione e il ruolo politico della Anci Toscana si è impegnata inoltre per rilanciare l’azione e il ruolo politico della Conferenza dei Presidenti delle Associazioni Regionali (art. 22 Statuto ANCI).Conferenza dei Presidenti delle Associazioni Regionali (art. 22 Statuto ANCI).

Page 13: Rapporto di attivit à  2006

Rapporti con le associazioni delle Rapporti con le associazioni delle autonomie localiautonomie locali

Per quanto riguarda i rapporti con Per quanto riguarda i rapporti con Uncem ToscanaUncem Toscana si è dato inizio ad alcune si è dato inizio ad alcune feconde collaborazioni con l’obiettivo di realizzare un vero sistema delle feconde collaborazioni con l’obiettivo di realizzare un vero sistema delle autonomie locali.autonomie locali.Uncem Toscana è entrata nell’azionariato di Ancitel Toscana S.r.l e di Comunica Uncem Toscana è entrata nell’azionariato di Ancitel Toscana S.r.l e di Comunica S.r.l, e si è dato vita insieme ad alcuni progetti, come S.r.l, e si è dato vita insieme ad alcuni progetti, come Telep@bTelep@b - Tecnologie - Tecnologie elettroniche per la partecipazione al bilancio.elettroniche per la partecipazione al bilancio.

Le tre associazioni toscane delle autonomie locali (Anci, Uncem e Upi) sono Le tre associazioni toscane delle autonomie locali (Anci, Uncem e Upi) sono direttamente coinvolte nel progetto regionale di formazione online direttamente coinvolte nel progetto regionale di formazione online TrioTrio e hanno e hanno sviluppato il progetto dei sviluppato il progetto dei PAASPAAS, Punti di Accesso Assistiti ai Servizi e a Internet, , Punti di Accesso Assistiti ai Servizi e a Internet, promosso dalla Regione e realizzato dai Comuni con le associazioni di promosso dalla Regione e realizzato dai Comuni con le associazioni di volontariato, per garantire a tutti i cittadini uguali opportunità di accesso e di volontariato, per garantire a tutti i cittadini uguali opportunità di accesso e di utilizzo di internet.utilizzo di internet.

Page 14: Rapporto di attivit à  2006

Il rapporto con laIl rapporto con laCorte dei Conti toscanaCorte dei Conti toscana

Il recente Il recente processo di regionalizzazione processo di regionalizzazione della Corte dei Conti ha reso possibile della Corte dei Conti ha reso possibile un nuovo rapporto di collaborazione fra mondo delle autonomie e la un nuovo rapporto di collaborazione fra mondo delle autonomie e la magistratura amministrativa.magistratura amministrativa.

E’ stata stipulata una E’ stata stipulata una convenzioneconvenzione e sono stati individuati elementi del sistema e sono stati individuati elementi del sistema di monitoraggio della gestione finanziaria degli enti locali da migliorare.di monitoraggio della gestione finanziaria degli enti locali da migliorare.

Page 15: Rapporto di attivit à  2006

Anci Toscana al servizio dei comuniAnci Toscana al servizio dei comuni

MAPPA DEI MAPPA DEI CONVEGNI E CONVEGNI E MOMENTI DI MOMENTI DI FORMAZIONEFORMAZIONEORGANIZZATI DA ORGANIZZATI DA ANCI TOSCANA ANCI TOSCANA NEL 2006NEL 2006

Page 16: Rapporto di attivit à  2006

Progetti e Progetti e attivitàattività in corso in corso

ANCI TOSCANA COME PARTNER:ANCI TOSCANA COME PARTNER:

• Acquisto energia elettrica e gas metano con il Consorzio Energia ToscanaAcquisto energia elettrica e gas metano con il Consorzio Energia Toscana• Binari tv Binari tv • Corsi formazione sicurezza lavori in quotaCorsi formazione sicurezza lavori in quota• C.S.T.T.C.S.T.T.• e. Toscana.e. Toscana.• Decentramento in Africa Decentramento in Africa • Formazione online con TrioFormazione online con Trio• Iter-NetIter-Net• Punti di Accesso Assistiti ai Servizi e a InternetPunti di Accesso Assistiti ai Servizi e a Internet• Servizio civileServizio civile• Telep@b – Tecnologie elettroniche per la partecipazione al bilancioTelep@b – Tecnologie elettroniche per la partecipazione al bilancio

Page 17: Rapporto di attivit à  2006

Progetti e Progetti e attivitàattività in corso in corso

STUDI E RICERCHESTUDI E RICERCHE

Contributo di scopoContributo di scopoL’Anci Toscana ha promosso uno studio per la individuazione - ai sensi L’Anci Toscana ha promosso uno studio per la individuazione - ai sensi dell’art.119 della Costituzione - di un ambito di risorse destinate al finanziamento dell’art.119 della Costituzione - di un ambito di risorse destinate al finanziamento di interventi e servizi, le c.d. “contribuzioni di scopo”.di interventi e servizi, le c.d. “contribuzioni di scopo”.Una figura professionale dirigenziale collabora con noi per l’attività di studio e Una figura professionale dirigenziale collabora con noi per l’attività di studio e ricerca sull’argomento in una prospettiva nazionale.ricerca sull’argomento in una prospettiva nazionale.

Progetto Monitor - monitoraggio della spesa in campo ambientaleProgetto Monitor - monitoraggio della spesa in campo ambientaleIl Progetto Monitor, nato con un accordo quadro fra ANCI e Ministero Il Progetto Monitor, nato con un accordo quadro fra ANCI e Ministero dell’Ambiente, ha lo scopo di svolgere una analisi costante dei procedimenti di dell’Ambiente, ha lo scopo di svolgere una analisi costante dei procedimenti di spesa e di individuare le migliori e più rapide procedure d'intervento, con un spesa e di individuare le migliori e più rapide procedure d'intervento, con un portale a disposizione dei comuni.portale a disposizione dei comuni.

Page 18: Rapporto di attivit à  2006

Progetti e Progetti e attivitàattività in corso in corso

ATTIVITA’ ISTITUZIONALIATTIVITA’ ISTITUZIONALI

Carta identità elettronica Carta identità elettronica L’Associazione ha supportato i comuni toscani per l’attuazione di questo L’Associazione ha supportato i comuni toscani per l’attuazione di questo progetto, in adeguamento alle norme vigenti. Già nella fase sperimentale sono progetto, in adeguamento alle norme vigenti. Già nella fase sperimentale sono stati seguiti sviluppi e problematiche della diffusione della CIE attraverso stati seguiti sviluppi e problematiche della diffusione della CIE attraverso specifiche iniziative.specifiche iniziative.Sul sito sono disponibili indicazioni sul rilascio della CIE, sull’allineamento Sul sito sono disponibili indicazioni sul rilascio della CIE, sull’allineamento dell’anagrafe comunale e quella tributaria, sull’aggiornamento di INA- SAIA.dell’anagrafe comunale e quella tributaria, sull’aggiornamento di INA- SAIA.

La Repubblica delle autonomieLa Repubblica delle autonomieIn occasione del 60In occasione del 60°° anniversario della nascita della Repubblica italiana e anniversario della nascita della Repubblica italiana e l’approvazione della Carta Costituzionale nel biennio 1946-1948, l’Anci Toscana l’approvazione della Carta Costituzionale nel biennio 1946-1948, l’Anci Toscana promuove un Comitato di celebrazioni per predisporre un programma di iniziative promuove un Comitato di celebrazioni per predisporre un programma di iniziative e progetti, per porre al centro del dibattito il ruolo delle autonomie locali nella e progetti, per porre al centro del dibattito il ruolo delle autonomie locali nella storia e nel futuro della Repubblica italiana.storia e nel futuro della Repubblica italiana.

Recupero ICI di edifici di Categoria DRecupero ICI di edifici di Categoria DAbbiamo stipulato una convenzione con il Consorzio E-Progress, che ha ideato e Abbiamo stipulato una convenzione con il Consorzio E-Progress, che ha ideato e perfezionato una metodica operativa per pervenire rapidamente al calcolo delle perfezionato una metodica operativa per pervenire rapidamente al calcolo delle provvidenze per ottenere il contributo statale per il minor gettito I.C.I. derivante provvidenze per ottenere il contributo statale per il minor gettito I.C.I. derivante dalla determinazione delle rendite catastali dei fabbricati compresi nella dalla determinazione delle rendite catastali dei fabbricati compresi nella categoria D.categoria D.

Page 19: Rapporto di attivit à  2006

Progetti e Progetti e attivitàattività in corso in corso

IL GRUPPO DELLE AZIENDE ANCI UTILEIL GRUPPO DELLE AZIENDE ANCI UTILE

I servizi offerti dalle società del gruppo sono molteplici e vanno dalla I servizi offerti dalle società del gruppo sono molteplici e vanno dalla comunicazione, alla gestione delle risorse umane, dalla fiscalità locale, comunicazione, alla gestione delle risorse umane, dalla fiscalità locale, all’amministrazione dei servizi pubblici, dallo sviluppo dei servizi telematici e all’amministrazione dei servizi pubblici, dallo sviluppo dei servizi telematici e informatici, alla consulenza e formazione per l’amministrazione pubblica.informatici, alla consulenza e formazione per l’amministrazione pubblica.E’ stato inoltre costituito un gruppo di E’ stato inoltre costituito un gruppo di referenti localireferenti locali per promuovere i servizi. per promuovere i servizi.

•Ancitel ToscanaAncitel Toscana•AnToS S.r.l.AnToS S.r.l.•Banca EticaBanca Etica•Cassa ForestaleCassa Forestale•Comunica S.r.l.Comunica S.r.l.•Consorzio Energia Toscana (C.E.T. s.c.r.l)Consorzio Energia Toscana (C.E.T. s.c.r.l)•Delo Sovim IcqDelo Sovim Icq•Ti FormaTi Forma

Il 21 febbraio 2006 sono state presentate al Teatro del Sale di Firenze le società e i Il 21 febbraio 2006 sono state presentate al Teatro del Sale di Firenze le società e i servizi del gruppo servizi del gruppo AnciutileAnciutile, un nuovo gruppo di società che costituiscono un , un nuovo gruppo di società che costituiscono un nuovo sistema di servizio e assistenza ai comuni.nuovo sistema di servizio e assistenza ai comuni.Nelle società partecipate sono coinvolti partner privati e associazioni del sistema Nelle società partecipate sono coinvolti partner privati e associazioni del sistema toscano delle autonomie locali. Nel corso del 2006, da Pisa, e’ iniziata la toscano delle autonomie locali. Nel corso del 2006, da Pisa, e’ iniziata la presentazione delle società nelle province toscane.presentazione delle società nelle province toscane.

Page 20: Rapporto di attivit à  2006

Anci Toscana rispondeAnci Toscana rispondeAnci Toscana risponde è un Anci Toscana risponde è un servizio di consulenza giuridicaservizio di consulenza giuridica, che l’Associazione , che l’Associazione mette a disposizione dei suoi soci, a titolo gratuito.mette a disposizione dei suoi soci, a titolo gratuito.Il servizio offre un supporto tecnico sulla legislazione vigente e pareri specifici Il servizio offre un supporto tecnico sulla legislazione vigente e pareri specifici sulla sua applicazione, per quanto concerne problemi e temi di interesse sulla sua applicazione, per quanto concerne problemi e temi di interesse generale delle pubbliche amministrazioni. generale delle pubbliche amministrazioni.

Ecco una divisione tematica dei quesitiEcco una divisione tematica dei quesiti:•Affari istituzionali Affari istituzionali 1111•PersonalePersonale 99•Urbanistica eLL PPUrbanistica eLL PP 22•BilancioBilancio 22•Turismo, Commercio Turismo, Commercio 22•Cultura e Pubblica IstruzioneCultura e Pubblica Istruzione 55•Imposte e tributi Imposte e tributi 77•Ambiente Ambiente 11•Welfare Welfare 55•Società partecipate Società partecipate 11•Totale Totale 4545

Page 21: Rapporto di attivit à  2006

Strumenti della ComunicazioneStrumenti della Comunicazione

AUT&AUTAUT&AUT

E’ il E’ il periodico cartaceoperiodico cartaceo che l’Anci Toscana pubblica da 12 anni e invia che l’Anci Toscana pubblica da 12 anni e invia gratuitamente a circa 5000 indirizzi.gratuitamente a circa 5000 indirizzi.Dal gennaio del 2005 ha rinnovato completamente la sua veste grafica ed è Dal gennaio del 2005 ha rinnovato completamente la sua veste grafica ed è divenuto un quindicinale stampato a colori. divenuto un quindicinale stampato a colori.

Ogni mese accompagnano l’uscita di Aut&Aut due mensili in collaborazione con il Ogni mese accompagnano l’uscita di Aut&Aut due mensili in collaborazione con il Cesvot: Cesvot: Percorsi di CittadinanzaPercorsi di Cittadinanza, sui temi della politica di immigrazione e pace e , sui temi della politica di immigrazione e pace e PluraliPlurali, sul mondo del terzo settore in rapporto alle politiche locali., sul mondo del terzo settore in rapporto alle politiche locali.

Page 22: Rapporto di attivit à  2006

Strumenti della ComunicazioneStrumenti della Comunicazione

IL SITO INTERNET DI ANCI TOSCANAIL SITO INTERNET DI ANCI TOSCANA

Dal 1 giugno 2006 l’Anci Toscana ha trasformato il proprio sito internet Dal 1 giugno 2006 l’Anci Toscana ha trasformato il proprio sito internet rinnovando grafica e contenuti e riorganizzando e arricchendo l’archivio. rinnovando grafica e contenuti e riorganizzando e arricchendo l’archivio. Sulla home page sono pubblicate una scelta di news relative al mondo delle Sulla home page sono pubblicate una scelta di news relative al mondo delle autonomie e il sito è dotato di due motori di ricerca sugli amministratori toscani.autonomie e il sito è dotato di due motori di ricerca sugli amministratori toscani.Il sito dell’Associazione vuole essere l’Il sito dell’Associazione vuole essere l’archivio telematicoarchivio telematico dell’attività dell’attività dell’Associazione e servire come strumento di informazione e servizio.dell’Associazione e servire come strumento di informazione e servizio.L’aumento significativo degli accessi hanno premiato il continuo impegno per il L’aumento significativo degli accessi hanno premiato il continuo impegno per il miglioramento della nostra comunicazione on-line.miglioramento della nostra comunicazione on-line.

NewsletterNewsletter• Aut&Aut NewsAut&Aut NewsNel corso del 2006 sono state inviate 43 edizioni di Aut&Aut News, di cui tre Nel corso del 2006 sono state inviate 43 edizioni di Aut&Aut News, di cui tre speciali a circa 2000 utenti registratispeciali a circa 2000 utenti registrati• Newsletter speciale sull’attività del Consiglio regionaleNewsletter speciale sull’attività del Consiglio regionaleuna speciale newsletter rivolta agli enti locali per l’informazione sugli atti una speciale newsletter rivolta agli enti locali per l’informazione sugli atti regionali realizzata collaborazione tra la struttura di Comunicazione del Consiglio regionali realizzata collaborazione tra la struttura di Comunicazione del Consiglio regionaleregionale

Si parla di noiSi parla di noiLa rassegna stampa quotidiana dell’Anci Toscana, che può essere consultata sul La rassegna stampa quotidiana dell’Anci Toscana, che può essere consultata sul sito.sito.

Page 23: Rapporto di attivit à  2006

Strumenti della ComunicazioneStrumenti della Comunicazione

LE TECNOLOGIE: IL RAPPORTO CON ALIAS 2KLE TECNOLOGIE: IL RAPPORTO CON ALIAS 2K

Alias srl ha collaborato con Anci Toscana per l’adeguamento della propria Alias srl ha collaborato con Anci Toscana per l’adeguamento della propria presenza sul web e la revisione dell’infrastruttura tecnologica interna.presenza sul web e la revisione dell’infrastruttura tecnologica interna.Alias ha ridisegnato completamente la Alias ha ridisegnato completamente la grafica grafica e le e le informazioniinformazioni sono state sono state organizzate razionalmente attraverso un menu totalmente gestibile da Anci organizzate razionalmente attraverso un menu totalmente gestibile da Anci Toscana.Toscana.Il sito è conforme alle Il sito è conforme alle Legge StancaLegge Stanca, quindi navigabile anche dagli utenti , quindi navigabile anche dagli utenti portatori di handicap. La portatori di handicap. La riorganizzazione del databaseriorganizzazione del database e la realizzazione di un e la realizzazione di un avanzato sistema di gestione dei contenuti ha moltiplicato le informazioni avanzato sistema di gestione dei contenuti ha moltiplicato le informazioni pubblicate.pubblicate.Contestualmente al riordino dei contenuti destinati alla rete è stato avviato un Contestualmente al riordino dei contenuti destinati alla rete è stato avviato un processo di ottimizzazione e condivisioneprocesso di ottimizzazione e condivisione delle risorse ed informazioni interne. delle risorse ed informazioni interne.E’ stata quindi realizzata una intranet completa attraverso l’implementazione di E’ stata quindi realizzata una intranet completa attraverso l’implementazione di nuove strutture hardware e lo sviluppo di un software interno.nuove strutture hardware e lo sviluppo di un software interno.

Alias ed Anci Toscana hanno siglato ad Ottobre del 2006 un Alias ed Anci Toscana hanno siglato ad Ottobre del 2006 un accordoaccordo per lo per lo sviluppo di iniziative rivolte agli Enti Locali per la diffusione di una necessaria e sviluppo di iniziative rivolte agli Enti Locali per la diffusione di una necessaria e consapevole cultura informatica, che sensibilizzi gli associati sulle opportunità consapevole cultura informatica, che sensibilizzi gli associati sulle opportunità dell’e-governance.dell’e-governance.

Page 24: Rapporto di attivit à  2006

Strumenti della ComunicazioneStrumenti della Comunicazione

CONFERENZE STAMPACONFERENZE STAMPA

Nel corso del 2006 sono state svolte le seguenti conferenze stampa:Nel corso del 2006 sono state svolte le seguenti conferenze stampa:

•Presentazione delegazione toscana al Social Forum MondialePresentazione delegazione toscana al Social Forum Mondiale•Iniziativa turistica “L’Italia che cerchi” con MeridianaIniziativa turistica “L’Italia che cerchi” con Meridiana•Proposta di legge sul demanio marittimoProposta di legge sul demanio marittimo•Nuova Legge Regionale sul Servizio CivileNuova Legge Regionale sul Servizio Civile•Il punto di vista dei comuni toscani sul governo del territorioIl punto di vista dei comuni toscani sul governo del territorio•Presentazione programma IX edizione Dire&FarePresentazione programma IX edizione Dire&Fare•Presentazione ricerca sulla comunicazione nei Comuni toscaniPresentazione ricerca sulla comunicazione nei Comuni toscani•Per una toscana amica del cinemaPer una toscana amica del cinema•““Uomini fuori dal Comune” presentazione CD/DVD della nazionale italiana Uomini fuori dal Comune” presentazione CD/DVD della nazionale italiana sindacisindaci

Nel corso del 2006 Anci Toscana ha effettuato Nel corso del 2006 Anci Toscana ha effettuato 2222 inserzioni sui principali inserzioni sui principali quotidiani toscani: La Repubblica, L’Unità, La Nazione, Il Sole 24 Ore, Il Manifesto.quotidiani toscani: La Repubblica, L’Unità, La Nazione, Il Sole 24 Ore, Il Manifesto.

INSERZIONI SUI QUOTIDIANIINSERZIONI SUI QUOTIDIANI

Page 25: Rapporto di attivit à  2006

Strumenti della ComunicazioneStrumenti della Comunicazione

RASSEGNE SULLA P.A.RASSEGNE SULLA P.A.

Anci Toscana ha partecipato direttamente ad alcune rassegne e incontri della Anci Toscana ha partecipato direttamente ad alcune rassegne e incontri della P.A., che si sono svolte nel corso del 2006:P.A., che si sono svolte nel corso del 2006:

• Conferenza dei piccoli comuni, Rocca di Mezzo, Abruzzo, 8-9 settembre 2006Conferenza dei piccoli comuni, Rocca di Mezzo, Abruzzo, 8-9 settembre 2006

• ANCI Expo di Bastia Umbra, 25-28 ottobre 2006, stand di tutte le associazioni ANCI Expo di Bastia Umbra, 25-28 ottobre 2006, stand di tutte le associazioni regionaliregionali

• Com.Pa, Salone europeo della comunicazione pubblica, Bologna, 7-9 novembre Com.Pa, Salone europeo della comunicazione pubblica, Bologna, 7-9 novembre 2006, presentazione della ricerca sulla comunicazione nei comuni toscani, 2006, presentazione della ricerca sulla comunicazione nei comuni toscani, realizzata dall’Osservatorio sull’innovazione.realizzata dall’Osservatorio sull’innovazione.

Page 26: Rapporto di attivit à  2006

Strumenti della ComunicazioneStrumenti della Comunicazione

DIRE&FARE 2006DIRE&FARE 2006

Rassegna dell’innovazione nella pubblica amministrazioneRassegna dell’innovazione nella pubblica amministrazione

Alla rassegna hanno partecipato Alla rassegna hanno partecipato 216216 espositori, 83 comuni, 11 province (di cui 3 espositori, 83 comuni, 11 province (di cui 3 non toscane), 20 comunità montane, 35 agenzie e altri organismi regionali, 16 non toscane), 20 comunità montane, 35 agenzie e altri organismi regionali, 16 società pubblicitarie, 51 fra aziende e associazioni. società pubblicitarie, 51 fra aziende e associazioni. All’Oscar per l’innovazione sono stati presentati All’Oscar per l’innovazione sono stati presentati 157157 progetti. progetti.Oltre alle due manifestazioni di apertura e di chiusura, la rassegna ha ospitato le Oltre alle due manifestazioni di apertura e di chiusura, la rassegna ha ospitato le seguenti iniziative, promosse dall’Anci Toscana, dalla Regione Toscana e da altri seguenti iniziative, promosse dall’Anci Toscana, dalla Regione Toscana e da altri soggetti: 41 convegni, 14 workshops, 32 presentazioni pubbliche di progetti. soggetti: 41 convegni, 14 workshops, 32 presentazioni pubbliche di progetti.

A questi eventi hanno partecipato A questi eventi hanno partecipato 378378 relatori, tra amministratori locali, dirigenti relatori, tra amministratori locali, dirigenti della pubblica amministrazione, docenti universitari, rappresentanti del mondo della pubblica amministrazione, docenti universitari, rappresentanti del mondo imprenditoriale e del terzo settore, giornalisti. imprenditoriale e del terzo settore, giornalisti. I visitatori della Rassegna sono stati circa I visitatori della Rassegna sono stati circa 68006800, , e 250 giovani hanno partecipato e 250 giovani hanno partecipato alla Conferenza regionale del Servizio civile.alla Conferenza regionale del Servizio civile.Nel corso della rassegna infine Anci Toscana ha organizzato direttamente 19 Nel corso della rassegna infine Anci Toscana ha organizzato direttamente 19 iniziative.iniziative.

Page 27: Rapporto di attivit à  2006

Strumenti della ComunicazioneStrumenti della Comunicazione

PUBBLICAZIONIPUBBLICAZIONI

Annuario 2006Annuario 2006Descrizione della struttura organizzativa e degli organi politiciDescrizione della struttura organizzativa e degli organi politici

Guida all'UE per i ComuniGuida all'UE per i ComuniE’ un aggiornamento della precedente edizione del 2005E’ un aggiornamento della precedente edizione del 2005Un vademecum per orientarsi tra le istituzioni e i procedimenti dell’Unione Un vademecum per orientarsi tra le istituzioni e i procedimenti dell’Unione europeaeuropea

Dossier per la candidatura ad ospitare la VII Conferenza Nazionale dei Piccoli Dossier per la candidatura ad ospitare la VII Conferenza Nazionale dei Piccoli ComuniComuniUn opuscolo per illustrare un modello toscano di governo locale capace di Un opuscolo per illustrare un modello toscano di governo locale capace di accogliere le specificità e le esigenze degli enti di minore dimensione accogliere le specificità e le esigenze degli enti di minore dimensione demograficademografica

Piano d'attività - Aggiornamento 2006Piano d'attività - Aggiornamento 2006Il primo aggiornamento del Piano d’attività 2005/2009Il primo aggiornamento del Piano d’attività 2005/2009Ha la funzione di precisare e interpretare le priorità programmatiche per il Ha la funzione di precisare e interpretare le priorità programmatiche per il 20062006

Page 28: Rapporto di attivit à  2006

RisorseRisorse

SEDISEDI

Nel corso del 2006 è stato completato l’adeguamento infrastrutturale e Nel corso del 2006 è stato completato l’adeguamento infrastrutturale e tecnologico delle tecnologico delle due sedidue sedi dell’Associazione - Prato e Firenze - con collegamenti dell’Associazione - Prato e Firenze - con collegamenti che consentono di lavorare come se fosse una sola.che consentono di lavorare come se fosse una sola.Sono stati installati nuovi Sono stati installati nuovi centralini e nuove linee telefonichecentralini e nuove linee telefoniche interne ed è stata interne ed è stata predisposta una predisposta una rete informatica aziendalerete informatica aziendale che mette in collegamento i due che mette in collegamento i due uffici, rendendo possibile l’accesso a tutti i computer dell’Associazione.uffici, rendendo possibile l’accesso a tutti i computer dell’Associazione.

Nel corso del 2006 la struttura organizzativa dell’Anci Toscana ha proseguito un Nel corso del 2006 la struttura organizzativa dell’Anci Toscana ha proseguito un proprio processo di proprio processo di riorganizzazione internariorganizzazione interna..Nello staff dell’Anci Toscana hanno fatto ingresso tre nuove collaborazioni a Nello staff dell’Anci Toscana hanno fatto ingresso tre nuove collaborazioni a progetto e da settembre abbiamo un nuovo addetto stampa.progetto e da settembre abbiamo un nuovo addetto stampa.

PERSONALEPERSONALE

Page 29: Rapporto di attivit à  2006

RisorseRisorse

RENDICONTO ECONOMICORENDICONTO ECONOMICO

L'Anci Toscana ha scelto la trasparenza dei suoi conti, soprattutto nei confronti L'Anci Toscana ha scelto la trasparenza dei suoi conti, soprattutto nei confronti dei propri soci, i comuni toscani, e, di conseguenza, tutti i cittadini.dei propri soci, i comuni toscani, e, di conseguenza, tutti i cittadini.Applichiamo un modello di Applichiamo un modello di responsabilità socialeresponsabilità sociale, comunicando tutte le attività , comunicando tutte le attività svolte, in particolare di quelle economiche. svolte, in particolare di quelle economiche.

Quote socialiQuote sociali 418.248,17418.248,17 28 %28 %

Proventi attivitàProventi attività 1.032.490,001.032.490,00 69,1%69,1%

Diversi e varieDiversi e varie 43.496,6543.496,65 2,9%2,9%

TOTALETOTALE 1.494.235,251.494.235,25