Rapporto annuale 2012 - Gruppo Trentino di Volontariato Onlus

7

Click here to load reader

description

Rapporto annuale delle attività di GTV realizzate durante il 2012

Transcript of Rapporto annuale 2012 - Gruppo Trentino di Volontariato Onlus

Page 1: Rapporto annuale 2012 - Gruppo Trentino di Volontariato Onlus

Rapporto Annuale 2012

Gruppo Trentino Volontariato

Page 2: Rapporto annuale 2012 - Gruppo Trentino di Volontariato Onlus

Annual Report 2012

Chi siamoGTV · GRUPPO TRENTINO DI VOLONTARIATO è un’organizzazione non governativa che si occupa di cooperazione e solidarietà internazionale dal 1999.Fondata per proseguire e potenziare iniziative a favore dell’assistenza neonatale in Vie-tnam, in stretta collaborazione con ANT Amici della Neonatologia Trentina, dopo più di un decennio di entusiasmo e progetti di cooperazione, oggi è presente, in collaborazio-ne con altre realtà, anche a Timor Est, con una sede regionale ad Hanoi. Oltre a gestire i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo, GTV opera inoltre in diversi ambi-ti come il sostegno a distanza e la sensibilizzazione della popolazione in Trentino. GTV crede fermamente nelle sinergie e nella ricchezza del “lavorare insieme” e per questo opera congiuntamente con altre ONG italiane in loco, in particolare l’associazione Santi Martiri Anauniesi, l’associazione San Prospero, CIAI Centro Italiano Aiuti all’Infanzia e GVC Gruppo di Volontariato Civile.

VisionNel Sud Est asiatico per costruire un ponte tra Oriente ed Occidente verso un nuovo domani.

MissionGTV è una ONG che opera nell’ambito della solidarietà internazionale e dell’educazione allo sviluppo. La sua mission è mettere in relazione la comunità trentina con le comuni-tà del Sud Est Asiatico per sviluppare capacità e scambiare esperienze con particolare attenzione ai diritti dei soggetti vulnerabili come bambini, donne e minoranze. GTV in-tende l’autosviluppo delle comunità come antidoto allo sfruttamento.

ValoriRELAZIONE con e tra le persone al centro dei progetti.

RESPONSABILITÁ verso le risorse e i verso donatori, verso i contesti dove lavoriamo e Rispetto per il tempo che viviamo.

DEMOCRAZIA interna che dà valore al gruppo.

Nel Sud Est asiaticoper costruire un pontetra Oriente ed Occidente

Page 3: Rapporto annuale 2012 - Gruppo Trentino di Volontariato Onlus

Annual Report 2012

La presentazione annuale dei progetti realizzati nel Sudest Asiatico si inserisce pienamente nel dibattito internazionale sull’efficacia degli aiuti allo sviluppo.

Abbiamo voluto verificare se la concezione e la pratica dello sviluppo riflesse nei no-stri progetti hanno seguito la linea dei Pianificatori – coloro che propongono una trasfor-mazione radicale mediante grandi piani elaborati al vertice, ma con scarsi legami con la realtà che sta in basso – o se siamo riusciti ad essere dei Cercatori – coloro che propongo-no soluzioni graduali ai problemi mobilitando gli stessi portatori.

Ma per mettere a fuoco con precisione le caratteristiche degli uni e degli altri vale la pena citare William Easterly: “Un Cercatore spera di trovare le risposte a singoli problemi solo attraverso una sperimentazione basata su prove ed errori. Un Pianificatore crede che chi vive i problemi da fuori sappia abbastanza da potere imporre una soluzione. Un Cercatore crede che solo chi vive il problema dall’interno abbia le conoscenze necessarie per trovare le soluzioni, e che la maggior parte delle soluzioni debba essere individuata da chi è vittima del problema” (W. Easterly, I disastri dell’uomo bianco )

Il nostro stile è quello del Cercatore che intende sviluppare un’analisi dei problemi con la partecipazione di tutti coloro che sono ne sono colpiti e di trovare soluzioni condi-vise. L’abbiamo fatto prima di proporre una cooperativa di artigianato tessile alle donne in condizioni di disagio socio-economico, intervistando donne vittime del traffico nella provincia di Hai Duong. L’abbiamo ripetuto coinvolgendo 101 famiglie prima di lanciare il progetto di ecoturismo nella foresta protetta di Khe Ro. In tutti gli altri progetti abbiamo cercato di adottare lo stesso approccio.

Alla fine abbiamo capito che fare i Cercatori è un passo nella direzione giusta, ma non è ancora sufficiente. La partecipazione nella rilevazione dei problemi ed anche la condi-visione degli obiettivi per risolverli è solo la prima parte del percorso fatto insieme con la popolazione locale. Il progetto può essere pienamente condiviso, ma affinché sia realiz-zato e produca risultati durevoli occorre che i beneficiari finali abbiano anche le capacità di tradurre in azioni la strategia elaborata.

Abbiamo concluso che oltre ad essere Cercatori occorre anche calarsi nel ruolo di Incubatori. Oltre a cercare insieme la strada della soluzione dei problemi, è necessario percorrere un lungo tratto fianco a fianco, finché i beneficiari finali non siano in grado di procedere da soli. Trovare ricette condivise è un modo per coinvolgere la popolazio-ne nella soluzione dei problemi, applicare insieme le ricette elaborate è uno strumento indispensabile per costruire la capacità di realizzarle, che sarà poi la vera garanzia per continuare ad applicarle anche dopo la chiusura del progetto.

Purtroppo ci siamo trovati anche nel ruolo di Pianificatori, specialmente - come a Timor Est - quando abbiamo avuto scarse possibilità di stare sul luogo insieme con i mem-bri della comunità per elaborare i progetti ed abbiamo dovuto operare tramite interme-diari di agenzie locali di sviluppo. La distanza, la scarsa conoscenza delle caratteristiche sociali e culturali della comunità dove intendevamo operare, ci hanno spinto talvolta ad elaborare progetti più adatti alla nostra cultura che al modo di sentire della popolazio-ne locale. In questi casi ci siamo convinti che anche per essere semplicemente Cercatori occorre stare per lungo tempo nella comunità. Ciò vale, a maggior ragione, se riteniamo che il ruolo di Cercatori non possa essere disgiunto da quello di Incubatori, che implica necessariamente una presenza costante per creare capacità. Ovviamente dovrà essere una presenza continua, ma limitata nel tempo, fino a che i beneficiari finali non siano diventati Protagonisti attivi e indipendenti. A quel punto potremo trasformarci in semplici Collaboratori di progetti condotti in totale autonomia dalla popolazione locale. Sarà allo-ra il momento di ricercare un’altra comunità, dove entrare come Cercatori ed Incubatori, per divenire alla fine Collaboratori.

di Onorio Clauser

Da pianificatoria collaboratoricon i protagonisti

Page 4: Rapporto annuale 2012 - Gruppo Trentino di Volontariato Onlus

Annual Report 2012

Governance e regole democratiche per migliorare l’empowerment delle socie della cooperativa Kim Tanh Handicraft

Finanziatore: Provincia Autonoma di Trento.Partner locale: VCA, HRPC, Unione delle donne del Vietnam La microazione si inserisce nel quadro più ampio del progetto denominato “Reintegra-zione delle vittime del traffico attraverso la costituzione di una cooperativa artigianale presso Hai Duong” e, attraverso un miglioramento dell’empowerment femminile, vuo-le promuovere una cultura delle pari opportunità. L’obiettivo del progetto è quello di consolidare e rafforzare le competenze delle socie soprattutto in tema di governance e gestione della cooperativa al fine di garantirne la messa in rete nella realtà coopera-tivistica.

Una scuola materna per An Lac

Finanziatore: Provincia Autonoma di TrentoPartner locale: Comitato Popolare del Comune di An Lac Oltre alla costruzione dell’edificio scolastico, GTV promuove un corso di formazione per 24 insegnanti della scuola materna di Na Trang e di quelle degli altri 11 villaggi nel comune di An Lac. Allo stesso corso partecipano 4 persone dello staff della sezione periferica comunale e distrettuale del Dipartimento dell’Istruzione. Il corso è incentrato sulle cure di prima infanzia per la crescita e lo sviluppo del bambino e favorisce la for-mazione dei partecipanti utilizzando tecniche per il rafforzamento dell’identità etnico­linguistica del bambino.

KHE impROnta di turismo responsabile! Ecoturismo nella foresta di Khe Ro nel Vietnam del Nord attraverso un approccio integrato per alleviare le condizioni di povertà della popolazione

Finanziatore: Provincia Autonoma di TrentoPartner locale: Comitato Popolare del Distretto di Son Dong Il progetto di Ecoturismo ad An Lac mira alla promozione di una rete di ricettività turisti-ca ecoresponsabile. L’approccio è di tipo integrativo poiché prevede anche una serie di programmi finalizzati al miglioramento delle condizioni igienico sanitarie delle famiglie e alla creazione di attività lavorative, oltre all’agricoltura, che possano diventare fonte di reddito per il sostentamento della popolazione locale. L’obiettivo primario è quello di ridurre il livello di povertà lavorando nel campo del turismo responsabile al fianco di oltre 100 famiglie residenti nei villaggi selezionati.

Sviluppo di una cooperativa di artigianato tessile per donne in condizioni di disagio socio-economico

Finanziatore: Regione Autonoma Trentino Alto Adige Partner Locale: Handicraft and Promotion Centre (HRPC) Il progetto si inserisce nel quadro più ampio del progetto “Reintegrazione delle vittime del traffico attraverso la costituzione di una cooperativa artigianale presso Hai Duong”. Con questo progetto si intende affiancare al core business costituito dalla produzione di artigianato tessile e artistico con un’ulteriore linea produttiva di tessile industriale standardizzato, ossia la produzione di indumenti ed altri prodotti tessili di uso comune. Per raggiungere questo fine, si è reso necessario adeguare le attrezzature della coope-rativa ed ampliare le capacità tecniche delle socie.

Meno Malnutrizione in Vietnam ! Nuove prospettive del Sostegno a distanza attraverso la creazione di Club per un’alimentazione variata e di qualità.

Finanziatore: Provincia Autonoma di Trento; L’informatica Bancaria Partner Locale: Unione delle Donne di 12 comuni; Centre for Sustainable Develop-ment Studies (CSDS – Hanoi) Il progetto si prefigge di migliorare le condizioni alimentari delle famiglie partecipan-ti al programma SAD, attraverso la creazione di sette club formati a genitori o tutori dei bambini inseriti nel programma. I club funzioneranno come gruppi di formazione e auto­mutuo aiuto con l’obiettivo di diffondere i concetti legati alla qualità e varietà dell’alimentazione.

Acqua e ComunitàUtilizzo efficiente delle risorse idriche per migliorare le condizioni di vita della popo-lazione di An Lac, in Vietnam

Finanziatore: Regione Trentino Alto Adige Partner Locale: Comitato Popolare del Comune di An Lac l Comune di An Lac è uno dei più poveri di Son Dong, con un tasso di povertà superiore al 60% della popolazione. La popolazione è impiegata esclusivamente nel settore agricolo e l’economia è di sussistenza. L’acqua per l’uso domestico e per scopi agricoli sarebbe presente in quantità sufficiente per soddisfare le necessità della popo-lazione ma le infrastrutture come i serbatoi e i pozzi sono carenti e gestiti in malo modo. La perdita di acqua è notevole e per tal ragione molte famiglie non hanno accesso a questa risorsa fondamentale.

GTV in Vietnam GTV in Vietnam

Page 5: Rapporto annuale 2012 - Gruppo Trentino di Volontariato Onlus

Annual Report 2012GTV a Timor Est GTV in Italia

Assma in collaborazione con GTV a Timor EstSalute e servizi igienici per le scuole di Anartutu

Finanziatore: Provincia Autonoma di TrentoPartner locale: BelunL’obiettivo della presente microazione è contribuire a migliorare le condizioni igieni-co-sanitarie degli abitanti di Anartutu, piccolo villaggio dell’isola di Atauro, mediante la realizzazione di latrine per le scuole e la sensibilizzazione e formazione dei bambini e delle rispettive famiglie riguardo le tematiche igieniche.

Sicurezza alimentare ad Atauro Finanziatore: Provincia Autonoma di TrentoPartner locale: BelunQuesto progetto prevede un approccio integrato di sviluppo rurale operando in tre set-tori: sviluppo agricolo, sviluppo della pesca e accesso all’acqua. Oltre a fornire gli stru-menti indispensabili per un concreto sviluppo agricolo, si interviene con corsi di forma-zione e campagne di sensibilizzazione in modo da fornire anche un supporto teorico. L’aspetto formativo si rende necessario per garantire che lo sviluppo sia sostenibile e duraturo nel tempo.

Accesso e qualità dell’acqua: nuove conoscenze e competenze per la popolazione di Makadade - Atauro - Timor EstFinanziatore: Provincia di Trento Partner Locale: Belun Questa microazione si propone di rafforzare il livello di conoscenza, capacità e consa-pevolezza della popolazione di Makadade riguardo alle risorse idriche disponibili, in particolar modo affrontando i temi della qualità dell’acqua, della gestione delle infra-strutture e della protezione ambientale. Si punta a sviluppare competenze comunitarie in materia di gestione delle risorse idri-che, sensibilizzare la popolazione sulle tematiche ambientali e idriche e a conoscere, nello specifico, la disponibilità di acqua durante tutto l’anno, sia di acqua piovana che di acqua disponibile nelle sorgenti. Si intende lavorare con gruppi di giovani, con i Comitati di gestione dell’acquedotto formatesi con un precedente intervento a Makadade e con la comunità in generale, per garantire la sostenibilità dei precedenti progetti e incrementare il senso di partecipazio-ne attiva della comunità nella gestione delle proprie risorse.

Sostegno a distanza Iniziato nel 2005, il Sostegno a Distanza ha mostrato una crescita ed un interesse via via sempre maggiori. Attualmente sono 92 le famiglie che sostengono un bambino a distanza con GTV. Questo progetto consiste, principalmente, nel supportare finanzia-riamente un bambino della provincia di Bac Giang, in Vietnam, in modo che possa fre-quentare la scuola e ricevere assistenza medica in caso di necessità. I beneficiari sono bambini con famiglie allargate, orfani di uno od entrambi i genitori che si trovano a vivere con parenti e che, nella maggioranza dei casi sono costretti a contribuire al so-stentamento proprio e della loro famiglia lavorando. Questo fa sì che il tempo che rie-scono a dedicare allo studio sia molto poco e, in molti casi, i bambini sono costretti ad abbandonare la scuola, perdendo così ogni possibilità di costruirsi un futuro dignitoso. La quota annuale per il SAD è di € 240 (€ 20 al mese): il 10% di quest’importo viene trattenuto a Trento per coprire i costi amministrativi, mentre il rimanente viene inviato in Vietnam per l’acquisto trimestrale del riso per tutta la famiglia, il pagamento delle tasse scolastiche, l’acquisto di abiti e scarpe, dei materiali scolastici e le visite mediche periodiche. Da quest’anno è possibile integrare la quota annuale con 60 euro, in modo da finanziare i club di cui fanno parte le famiglie dei bambini sostenuti. I club sono stati creati attraverso la microazione che si prefigge di migliorare le condizioni alimentari delle famiglie partecipanti al programma di Sostengo a Distanza.

GTV Notizie Nel corso del 2012 sono stati pubblicati due numeri di GTV Notizie, entrambi carat-terizzati da un formato monografico. Il primo numero del 2012 è stato dedicato alla Cooperazione di comunità e alle nuove prospettive del sostegno a distanza. La tiratura è stata di 1.500 copie, di queste una parte è stata postalizzate ai soci e simpatizzanti, mentre le restanti sono state distribuite durante le manifestazioni e gli eventi a cui GTV ha partecipato nel corso dell’anno. Il secondo numero, uscito a novembre, è stato dedi-cato al tema dell’Ecoturismo e a “KheRoba!”, l’evento organizzato da GTV e legato all’e-ducazione allo sviluppo. La tiratura è stata di 1.500 copie, delle quali 1.000 postalizzate.

Page 6: Rapporto annuale 2012 - Gruppo Trentino di Volontariato Onlus

Annual Report 2012GTV in ItaliaGTV in Italia

FormazioneNel dicembre 2006 GTV ha ottenuto l’accreditamento come ente di Servizio Civile pres-so l’Ufficio addetto della Provincia di Trento. Nel 2012 GTV ha presentato il progetto “ Un ponte tra Oriente e Occidente. Educazione allo sviluppo, solidarietà internazionale e sostegno a distanza per favorire una cultura di pace”, con l’obiettivo di diffondere in Trentino la conoscenza del contesto territoriale del Sud Est asiatico e la cultura dell’in-ternazionalità.

Nel 2012 GTV ha collaborato con Il Centro per la Formazione alla Solidarietà Interna-zionale partecipando al progetto “Si parte 3+3”, che ha offerto la possibilità ad un gio-vane selezionato di trascorrere tre mesi in Vietnam, collaborando con la nostra sede di Hanoi, e tre mesi in Italia, durante i quali il volontario si occuperà di comunicare sul territorio quelli che sono stati i contenuti dell’esperienza all’estero.

Un’ altra importante area di intervento è la Raccolta Fondi, attività che viene organiz-zata dai volontari di GTV attraverso la presenza durante i mercatini estivi, del Natale, le fiere e sagre dei comuni trentini. La nostra presenza è legata all’esposizione di piccoli oggetti di artigianato del Sud Est asiatico.

Khe Roba! - Monopoli dell’EcoturismoNell’ottobre 2012 GTV ha organizzato una manifestazione legata al progetto di solida-rietà internazionale “Turismo Eco Responsabile nella foresta di Khe Ro”. I tre giorni du-rante i quali di è svolto l’evento hanno visto il coinvolgimento di circa trecento persone, organizzate in circa quaranta squadre, che si sono sfidate in una versione riadattata su grande scala e semplificata del gioco del Monopoli. Lo scopo del gioco è stato quello quello di sensibilizzare i partecipanti rispetto alle tematiche del turismo responsabile e dell’ambiente, facendo riferimento al territorio vietnamita. In Piazza Fiera sono stati installati due tabelloni di gioco, banchetti informativi con volontari dell’associazion e un punto ristoro e bar (in collaborazione con “Trentino” ed i bar convenzionati ). Il pri-mo premio, vinto da tre giovani studenti e dottorandi di matematica, è consistito in un buono viaggio a testa di 1.000 euro (per un totale di 3.000 euro a squadra), spendibile nell’arco del 2013, con destinazione Vietnam.

PubblicazionePer i 10 anni di attività è stata realizzata una pubblicazione dedicata ai risultati della va-lutazione di dieci anni di progetti del Gruppo Trentino di Volontariato. L’occasione per la stesura della pubblicazione è nata in concomitanza del progetto di Servizio Civile +6 di una volontaria, che ha deciso di prolungare la sua esperienza con GTV per dedicarsi a questo progetto insieme ad un gruppo di lavoro. La valutazione di questi dieci anni ha por-tato i soci di GTV a definire le linee guida che staranno alla base del lavoro di GTV in futuro.

Una foresta di raccontiGTV, in collaborazione con Il gioco degli specchi e la casa editrice ObarraO, ha orga-nizzato un concorso diretto in particolare agli studenti delle classi medie e superiori di diversi istituti trentini. Il progetto prevede un ciclo di incontri nelle scuole, durante i quali Maurizio Gatti, editore ed esperto di letteratura asiatica, presenterà il contesto storico­geografico del Vietnam e la letteratura di uno dei più importanti scrittori vietna-miti contemporanei, Nguyen Huy Thiep. Dopo aver proposto la lettura di diverse opere dell’autore, gli alunni verranno chiamati a selezionare le citazioni che hanno ritenuto essere più significative. Tra queste verranno estratte le migliori, che saranno stampate e affisse all’interno degli autobus di linea della Provincia di Trento. All’interno del progetto è prevista una conferenza pubblica, tenuta da Maurizio Gatti e dedicata interamente allo scrittore vietnamita.

Page 7: Rapporto annuale 2012 - Gruppo Trentino di Volontariato Onlus

"Nel Sud Est asiatico per costruire un ponte tra Oriente e Occidente verso un nuovo domani"

stam

pato

su

cart

a ec

ologic

a

Gruppo Trentino di Volontariato Onlus +39 0461 986696 / [email protected] / www.gtvonline.org