RAIN C.A.I. C.S.I. AR · 2019-06-05 · MANUALE UTENTE caldaie Gentile cliente, Beretta, da sempre...

20
MANUALE UTENTE MANUALE UTENTE caldaie RAIN C.A.I. C.S.I. AR

Transcript of RAIN C.A.I. C.S.I. AR · 2019-06-05 · MANUALE UTENTE caldaie Gentile cliente, Beretta, da sempre...

Page 1: RAIN C.A.I. C.S.I. AR · 2019-06-05 · MANUALE UTENTE caldaie Gentile cliente, Beretta, da sempre impegnata a soddisfare le richieste della propria Clientela, pone tutta la sua esperienza

MA

NU

AL

E U

TE

NT

E MANUALE UTENTE

caldaie

RAIN C.A.I.C.S.I. AR

Page 2: RAIN C.A.I. C.S.I. AR · 2019-06-05 · MANUALE UTENTE caldaie Gentile cliente, Beretta, da sempre impegnata a soddisfare le richieste della propria Clientela, pone tutta la sua esperienza

MA

NU

ALE

UTE

NTE

cald

aie

In alcune parti del manuale sono utilizzati i simboli:

ATTENZIONE = per azioni che richiedono particolare cautela

ed adeguata preparazione

VIETATO = per azioni che NON DEVONO essere assolutamente

eseguite

!

La caldaia Rain è conforme ai requisiti essenziali delle seguenti

Direttive:

- Direttiva gas 90/396/CEE

- Direttiva Rendimenti 92/42/CEE

- Direttiva Compatibilità Elettromagnetica 89/336/CEE

- Direttiva bassa tensione 73/23/CEE

pertanto è titolare di marcatura CE

Page 3: RAIN C.A.I. C.S.I. AR · 2019-06-05 · MANUALE UTENTE caldaie Gentile cliente, Beretta, da sempre impegnata a soddisfare le richieste della propria Clientela, pone tutta la sua esperienza

3INDICE

1 AVVERTENZE GENERALI pag. 5

2 PER LA SUA SICUREZZA pag. 6

3 DESCRIZIONE DELL’APPARECCHIO pag. 7

4 ACCENSIONE pag. 8

5 SPEGNIMENTO pag. 12

6 SEGNALAZIONI LUMINOSE pag. 13

7 MANUTENZIONE PROGRAMMATA PERIODICA pag. 15

8 CONDIZIONI DI GARANZIA pag. 16

Page 4: RAIN C.A.I. C.S.I. AR · 2019-06-05 · MANUALE UTENTE caldaie Gentile cliente, Beretta, da sempre impegnata a soddisfare le richieste della propria Clientela, pone tutta la sua esperienza

MA

NU

ALE

UTE

NTE

cald

aie

Gentile cliente,

Beretta, da sempre impegnata a soddisfare le richiestedella propria Clientela, pone tutta la sua esperienza ecompetenza nella realizzazione di tutti i suoi apparecchi.Per consentirLe di familiarizzare con la Sua nuova caldaiae farLe apprezzare con la massima soddisfazione i van-taggi del riscaldamento autonomo e della produzioneistantanea di acqua calda, abbiamo realizzato questomanuale di semplice consultazione.Le chiediamo di leggerlo attentamente, perchè seguen-do le nostre informazioni ed i nostri consigli potrà utiliz-zare correttamente il Suo nuovo apparecchio e provve-dere ad una sua puntuale manutenzione.Al termine della lettura, lo conservi con cura, potràesserLe utile per ogni ulteriore consultazione

Per qualsiasi ulteriore necessità, potrà contattare il nostro“SERVIZIO CLIENTI”.Telefonando al 199.13.31.31, potrà mettersi in contattocon uno dei nostri operatori qualificati, che sarà in gradodi fornirLe tutte le informazioni sul funzionamento delSuo apparecchio e sulla nostra intera gamma di prodottie servizi, e che sarà pronto per accogliere tutti i Suoisuggerimenti ed osservazioni.In caso di assenza dei nostri operatori, una messaggeriatelefonica accoglierà la Sua chiamata per permetterci dirisponderLe appena possibile.

Le ricordiamo che Beretta dispone di un’Organizzazione diAssistenza composta da personale qualificato pronto adintervenire ad ogni Sua chiamata.Per contattare Il Centro di Assistenza Tecnica a Lei piùvicino, potrà telefonare al numero 199.12.12.12 che Lametterà in contatto con il Centro Assistenza operante nellaSua zona.

caldaie

Page 5: RAIN C.A.I. C.S.I. AR · 2019-06-05 · MANUALE UTENTE caldaie Gentile cliente, Beretta, da sempre impegnata a soddisfare le richieste della propria Clientela, pone tutta la sua esperienza

5

Il manuale d'istruzioni costituisceparte integrante del prodotto edi conseguenza deve essere con-servato con cura e accompagna-re sempre l’apparecchio; in casodi smarrimento o danneggiamen-to, ne richieda un’altra copia alCentro di Assistenza Tecnica.

L'installazione della caldaia equalsiasi altro intervento diassistenza e di manutenzionedevono essere eseguiti dapersonale qualificato secon-do le indicazioni della leggedel 05.03.90 n. 46 ed in con-formità alle norme UNI-CIG7129 e 7131 e successivi ag-giornamenti.

Per l’installazione si consigliadi rivolgersi a personale spe-cializzato.

La caldaia dovrà essere desti-nata all’uso previsto dalcostruttore. È esclusa qualsia-si responsabilità contrattualeed extracontrattuale per dan-ni causati a persone, animali ocose, da errori di installazione,di regolazione e di manuten-zione o usi impropri.

Per usufruire della protezio-ne antigelo automatica di cal-daia (temperatura fino a -3°C),basata sul funzionamento delbruciatore, l’apparecchio de-v’essere in condizione di ac-cendersi. Ciò comporta chequalsiasi condizione di blocco(per es. mancanza di gas oalimentazione elettrica, oppureintervento di una sicurezza)disattiva la protezione.

I dispositivi di sicurezza o diregolazione automatica degliapparecchi non devono, du-rante tutta la vita dell'impian-to, essere modificati se nondal costruttore o dal fornitore.

1 AVVERTENZE GENERALI

!

!

!

Quest'apparecchio serve aprodurre acqua calda, devequindi essere allacciato ad unimpianto di riscaldamento e/o ad una rete di distribuzioned'acqua calda sanitaria, com-patibilmente alle sue presta-zioni ed alla sua potenza.

In caso di fuoriuscite d’acqua,chiudere l’alimentazione idricaed avvisare con sollecitudinepersonale qualificato del Cen-tro di Assistenza Tecnica.

In caso di assenza prolungatachiudere l'alimentazione delgas e spegnere l'interruttoregenerale di alimentazione elet-trica. Nel caso in cui si preve-da rischio di gelo, svuotare lacaldaia dall’acqua ivi conte-nuta.

Verificare di tanto in tanto chela pressione di esercizio del-l’impianto idraulico non sia sce-sa sotto il valore di 1 bar.

In caso di guasto e/o di catti-vo funzionamento dell'appa-recchio, disattivarlo, astenen-dosi da qualsiasi tentativo diriparazione o d'intervento di-retto.

La manutenzione dell’appa-recchio dev’essere eseguitaalmeno una volta all’anno: pro-grammarla per tempo con ilCentro di Assistenza Tecnicasignificherà evitare sprechi ditempo e denaro.

Le aperture di aerazione sonoindispensabili per una corret-ta combustione (solo modelliC.A.I.)

!

!

!

!

!

!

!

!

!

Page 6: RAIN C.A.I. C.S.I. AR · 2019-06-05 · MANUALE UTENTE caldaie Gentile cliente, Beretta, da sempre impegnata a soddisfare le richieste della propria Clientela, pone tutta la sua esperienza

MA

NU

ALE

UTE

NTE

cald

aie

L’utilizzo della caldaia richiedela stretta osservanza di alcuneregole fondamentali di sicurezza:

Non utilizzare l'apparecchioper scopi diversi da quelli cuiè destinato.

È pericoloso toccare l'appa-recchio con parti del corpobagnate o umide e/o a piedinudi.

È assolutamente sconsigliatotappare con stracci, carte odaltro le griglie di aspirazioneo di dissipazione e l'aperturadi aerazione del locale dov'èinstallato l'apparecchio.

È sconsigliato scollegare la cal-daia dalla rete di alimentazio-ne elettrica e bloccare il flus-so di gas se la temperaturascende al di sotto di 0 °C. Inquesta condizione il sistemaantigelo verrebbe disabilitatocon conseguente rischio didanneggiamento dell’appa-recchio.

Avvertendo odore di gas, nonazionare assolutamente in-terruttori elettrici, telefonoe qualsiasi altro oggetto chepossa provocare scintille.Aerare il locale spalancandoporte e finestre e chiudere ilrubinetto centrale del gas.

Non appoggiare oggetti sul-la caldaia.È sconsigliata qualsiasi ope-razione di pulizia prima diavere scollegato l’apparec-chio dalla rete di alimenta-zione elettrica.

Non lasciare contenitori e so-stanze infiammabili nel localedov’è installato l’apparecchio.È sconsigliato qualsiasi tenta-tivo di riparazione in caso diguasto e/o di cattivo funzio-namento dell’apparecchio.

2 PER LA SUA SICUREZZAÈ pericoloso tirare o torcere icavi elettrici.

È sconsigliato l’uso dell’appa-recchio da parte di bambini opersone inesperte.

È vietato intervenire su ele-menti sigillati.

Per un miglior utilizzo, tenerepresente che:- una pulizia esterna periodica

con acqua saponata, oltre chea migliorare l'aspetto estetico,preserva la pannellatura da cor-rosione, allungandone la vita;

- l'installazione di un termostatoambiente favorirà un maggiorconfort, un utilizzo più razio-nale del calore ed un risparmioenergetico; la caldaia può inol-tre essere abbinata ad un oro-logio programmatore per ge-stire accensioni e spegnimentinell'arco della giornata o dellasettimana;

- dispositivo di sicurezza fumi(solo per modelli C.A.I.): lacaldaia è dotata di un sistemadi controllo della corretta eva-cuazione dei prodotti della com-bustione che, in caso di anoma-lia, manda in blocco la caldaia.Per tornare alla condizione difunzionamento posizionare ilselettore di funzione su “OFF/RESET”, aspettare qualche se-condo poi posizionare ilselettore di funzione sulla po-sizione desiderata. Se l’ano-malia permane, chiamare untecnico qualificato del Centrodi Assistenza Tecnica. Il dispo-sitivo di controllo della corret-ta evacuazione dei fumi nondeve essere in alcun modomesso fuori uso. In caso disostituzione del dispositivo, op-pure di parti difettose, devo-no essere usati solo ricambioriginali.

Page 7: RAIN C.A.I. C.S.I. AR · 2019-06-05 · MANUALE UTENTE caldaie Gentile cliente, Beretta, da sempre impegnata a soddisfare le richieste della propria Clientela, pone tutta la sua esperienza

7

3 DESCRIZIONE DELL’APPARECCHIO

Rain nelle versioni combinateproduce riscaldamento e ac-qua calda sanitaria.Il pannello di comando, di cui

Fig. 3.1

A Selettore temperatura acqua sanitario

B Selettore di funzione

C Led segnalazione stato caldaia

D Selettore temperatura acqua riscaldamento

riportiamo il dettaglio (fig. 3.1),contiene le principali funzioniche consentono di controllare egestire la caldaia.

B C DA

Page 8: RAIN C.A.I. C.S.I. AR · 2019-06-05 · MANUALE UTENTE caldaie Gentile cliente, Beretta, da sempre impegnata a soddisfare le richieste della propria Clientela, pone tutta la sua esperienza

MA

NU

ALE

UTE

NTE

cald

aie

4 ACCENSIONELa prima accensione della caldaia deve essere effettuatada personale del Centro di Assistenza Tecnica.Successivamente, qualora fosse necessario rimettere inservizio l’apparecchio, seguire attentamente le opera-zioni descritte.

Aprire la copertura raccordiagendo come di seguitodescritto:- premere sulle due linguet-

te E sganciandole (fig. 4.1)- ruotarla verso il basso (fig.

4.2)

Fig. 4.1

Fig. 4.2

Fig. 4.3

Aprire il rubinetto del gas,ruotando in senso antiorariola manopola posta sotto lacaldaia, per permettere il flus-so del combustibile (fig. 4.3).Assicurarsi che la caldaia siaalimentata elettricamenteverificando che il led segna-lazione stato caldaia lam-peggi di colore verde.

posizione diapertura

Richiudere la copertura rac-cordi procedendo in sensoinverso.

E

Page 9: RAIN C.A.I. C.S.I. AR · 2019-06-05 · MANUALE UTENTE caldaie Gentile cliente, Beretta, da sempre impegnata a soddisfare le richieste della propria Clientela, pone tutta la sua esperienza

9

Posizionare il selettore di fun-

zione sul simbolo “ ”

(funzionamento invernale) o

“ ” (funzionamento estivo)

secondo la necessità (fig. 4.4).

Funzionamento invernale

Per l'utilizzo invernale, porta-re il selettore di funzione sul

simbolo “ ” (Inverno)

(fig. 4.5). La caldaia si attiveràper la produzione di riscalda-mento ed acqua calda sanita-ria (bagni, cucina, ecc.), il ledluminoso si presenta di coloreverde fisso.

Fig. 4.4

Fig. 4.5

Regolazione della tempe-ratura acqua di r iscalda-m e n t o

Per regolare la temperaturadell’acqua di riscaldamento,ruotare la manopola con il sim-bolo “ ” (fig. 4.7): in sensoorario la temperatura aumen-ta, al contrario diminuisce.

Fig. 4.7

Funzionamento estivo

Posizionando il selettore di fun-

zione su “ ”, si imposta il

funzionamento estivo, cioè lacaldaia produrrà solo acquacalda sanitaria (bagni, cucina,ecc.) (fig. 4.8)il led luminoso sipresenta di colore verde fisso.

Fig. 4.8

Page 10: RAIN C.A.I. C.S.I. AR · 2019-06-05 · MANUALE UTENTE caldaie Gentile cliente, Beretta, da sempre impegnata a soddisfare le richieste della propria Clientela, pone tutta la sua esperienza

MA

NU

ALE

UTE

NTE

cald

aie

Funzione di sbloccoPer ripristinare il funziona-mento portare il selettoredi funzione su “0” (fig. 4.11),attendere 5-6 secondi e quin-di riportare il selettore difunzione sulla posizione de-siderata verificando che laspia luminosa rossa sia spen-ta.A questo punto la caldaiariparte automaticamente ela segnalazione luminosa siaccende con colore verdefisso.

N.B. Se i tentativi di sblocconon attiveranno il funzio-namento, interpellare il Ser-vizio di Assistenza di zona.

Spia di bloccoNel caso si verifichino ano-malie di accensione o difunzionamento, la caldaiaeffettua un arresto di sicu-rezza; sul pannello di co-mando si spegne il led ver-de fisso e si accende:- il led arresto temporaneo

(verde lampeggiante ve-loce)

oppure- il led blocco caldaia (rosso).

Fig. 4.11

Regolazione della tempe-ratura acqua sanitaria

Per regolare la temperatu-ra dell’acqua sanitaria (ba-gni, doccia, cucina, ecc.),ruotare la manopola con il

simbolo “ ”(fig. 4.9): in

senso orario la temperatu-ra aumenta, al contrariodiminuisce.

Fig. 4.9

Fig. 4.10

Spia segnalazione stato caldaia

Page 11: RAIN C.A.I. C.S.I. AR · 2019-06-05 · MANUALE UTENTE caldaie Gentile cliente, Beretta, da sempre impegnata a soddisfare le richieste della propria Clientela, pone tutta la sua esperienza

11

Funzione Sistema Automa-tico Regolazione Ambiente(S.A.R.A.)

Posizionando il selettore tem-peratura acqua riscaldamentonella zona contrassegnata -valore di temperatura da 55 a65°C - si attiva il sistema diautoregolazione S.A.R.A.L’entrata e l’uscita da tale fun-zione sono segnalate dallampeggio verde con frequen-za veloce.Con questa funzione la calda-ia varia automaticamente latemperatura di riscaldamentoper fare in modo che l’ambien-te domestico raggiunga il piùvelocemente possibile la tem-peratura scelta sul termostatoambiente.In questo modo la caldaia fun-ziona a temperature media-mente più basse, ne risulta unrendimento ottimale, misoriconsumi di gas e di conseguen-za una maggior durata del-l’apparecchio.

Fig. 4.12

Page 12: RAIN C.A.I. C.S.I. AR · 2019-06-05 · MANUALE UTENTE caldaie Gentile cliente, Beretta, da sempre impegnata a soddisfare le richieste della propria Clientela, pone tutta la sua esperienza

MA

NU

ALE

UTE

NTE

cald

aie

Spegnimento tempora-neo

In caso di brevi assenze po-sizionare il selettore di fun-zione su “0” (fig. 5.1).La funzione antigelo rima-ne attiva.

Spegnimento per lunghiperiodi

In caso di assenze prolun-gate posizionare il selettoredi funzione su “0” (fig. 5.2).

Chiudere quindi il rubinet-to del gas posto sotto lacaldaia, ruotando la mano-pola in senso orario (fig. 5.3).

5 SPEGNIMENTO

rubinettochiuso

Fig. 5.1

Fig. 5.2

Fig. 5.3

Page 13: RAIN C.A.I. C.S.I. AR · 2019-06-05 · MANUALE UTENTE caldaie Gentile cliente, Beretta, da sempre impegnata a soddisfare le richieste della propria Clientela, pone tutta la sua esperienza

13

6 SEGNALAZIONI LUMINOSE

Le anomalie sono indicate dal-la segnalazione verde spentae da quella rossa/gialla accesa.

Led rosso fissoIndica un blocco caldaia dovu-to alle seguenti anomalie:- blocco fiamma- intervento pressostato aria

differenziale (solo C.S.I. AR)o termostato fumi (solo C.A.I.)

- sonda NTC riscaldamento- pressostato acqua (dopo fase

transitoria*).*Durante la fase transitoria il led

lampeggia di colore verde e lacaldaia attende il ripristino del-le condizioni di funzionamen-to. Se trascorso il tempo di atte-sa la caldaia non riprende il re-golare funzionamento, l’arre-sto diventa definitivo e la se-gnalazione luminosa si accendedi colore rosso.

Led rosso lampeggianteIndica un blocco caldaia dovu-to all’intervento del termosta-to limite.

Led giallo fissoIndica un blocco caldaia dovu-to all’intervento della sondaNTC sanitario. L’anomalia vie-ne visualizzata solo con calda-ia in stand-by.

Per riattivare il funziona-mentoPosizionare il il selettore di fun-zione su “0” (fig. 6.2), atten-dere 5-6 secondi e riportarloquindi nella posizione deside-rata: estate o inverno (fig. 6.3).

Se i tentativi di ripristinonon attiveranno il funzio-namento della caldaia,interpellare il Centro diAssistenza Tecnica dellazona.

Fig. 6.1

Fig. 6.2

Fig. 6.3

Spia segnalazione stato caldaia

!

Page 14: RAIN C.A.I. C.S.I. AR · 2019-06-05 · MANUALE UTENTE caldaie Gentile cliente, Beretta, da sempre impegnata a soddisfare le richieste della propria Clientela, pone tutta la sua esperienza

MA

NU

ALE

UTE

NTE

cald

aie

Per anomalie pressostatoacquaAccertateVi all'inizio dellastagione di riscaldamento edi tanto in tanto durante l'uti-lizzo, che l’idrometro indi-chi valori di pressione ad im-pianto freddo, compresi tra0,6 e 1,5 bar: ciò evitarumorosità dell'impianto do-vuta a presenza d'aria.In caso di circolazione d'ac-qua insufficiente la caldaia sispegnerà. In nessun caso lapressione dell'acqua, dev'es-sere inferiore a 0,5 bar.Nel caso si verifichi questa con-dizione, è necessario ripristi-nare la pressione dell’acquain caldaia procedendo comedi seguito descritto:- posizionare il selettore di

funzione su “0” (fig. 6.5)- aprire la copertura raccordi

come descritto nel paragrafo4 “Accensione” pag. 8

- aprire il rubinetto di riem-pimento (fig. 6.6) fino a chela lancetta dell’idrometroritorni al valore di pressio-ne corretto, tra 0,6 e 1,5 bar(fig. 6.4).

Richiudere accurata-mente il rubinetto.

Richiudere la copertura rac-cordi.Riposizionare il selettore difunzione sulla posizione ini-ziale.

Se il calo di pressione èmolto frequente chiede-te l'intervento del Centrodi Assistenza Tecnica.

Per anomalia sonda NTCsanitarioLa caldaia funziona regolar-mente, ma non garantisce lastabilità della temperaturaacqua sanitaria.

È richiesto l’intervento delCentro di AssistenzaTecnica.

Fig. 6.4

Fig. 6.6

Fig. 6.5

valore dipressionecorretto

!

!

!

Per anomalia sonda NTCsanitario

È richiesto l’intervento delCentro di Assistenza Tec-nica.

!

Page 15: RAIN C.A.I. C.S.I. AR · 2019-06-05 · MANUALE UTENTE caldaie Gentile cliente, Beretta, da sempre impegnata a soddisfare le richieste della propria Clientela, pone tutta la sua esperienza

15

7 MANUTENZIONE PROGRAMMATA PERIODICA

CONTROLLO COMPONENTI DI TENUTA

PULIZIA SCAMBIATORE PRIMARIO LATO FUMI

PULIZIA CAMERA COMBUSTIONE, VENTILATORE E

VENTURI

VERIFICA DISPOSITIVI DI SICUREZZA ACQUA E GAS

VERIFICA DELLA PORTATA DEL GAS ED EVENTUALE

REGOLAZIONE

VERIFICA DEL TIRAGGIO E DEL CONDOTTO FUMI

PULIZIA BRUCIATORE E VERIFICA EFFICIENZA

ACCENSIONE

CONTROLLO FUNZIONAMENTO IDRAULICO

ANALISI COMBUSTIONE

VERIFICA E LUBRIFICAZIONE COMPONENTI GRUPPO

IDRAULICO

VERIFICA TENUTA IMPIANTO GAS

LAVAGGIO SCAMBIATORI

CONTROLLO EFFICIENZA COMPONENTI ELETTRICI

ED ELETTRONICI

EFFICIENZA VENTILATORE ( solo versioni camera stagna)

1° ANNO 2° ANNOOPERAZIONI

Nota: le operazioni di manutenzione sopra indicate, in accordo con il DPR 412, devono

essere ripetute con cadenza biennale.

Page 16: RAIN C.A.I. C.S.I. AR · 2019-06-05 · MANUALE UTENTE caldaie Gentile cliente, Beretta, da sempre impegnata a soddisfare le richieste della propria Clientela, pone tutta la sua esperienza

MA

NU

ALE

UTE

NTE

cald

aie

8 CONDIZIONI DI GARANZIA

Da applicarsi in Italia, Città delVaticano, Repubblica di SanMarino.1) OGGETTO

La Riello S.p.A. (di segui-to, Produttore) garantisceogni apparecchio di pro-pria produzione - sia essocaldaia murale, abasamento o scaldabagno– commercializzato con ilmarchio Beretta ed instal-lato in Italia, Città delVaticano, Repubblica diSan Marino. La garanziaconvenzionale (di seguito,garanzia) prestata consen-te all’acquirente di richie-dere, in caso di difetti ori-ginali dell’apparecchiodovuti alla progettazionee/o fabbricazione, le pre-stazioni dei Centri Assi-stenza autorizzati daBeretta per il ripristinodelle condizioni di buonfunzionamento eregolazione del l ’appa-recchio, rivolgendosi alnumero unico199.12.12.12 o al serviziocl ienti Beretta al n°199.13.31.31 o al loro in-dirizzo.La garanzia può essere fat-ta valere conservando undocumento fiscalmentevalido, comprovante l’at-to di acquisto, unitamentea copia del certificato digaranzia convenzionalecompilato in ogni sua

parte con riferimento ai dati iden-tificativi dell’apparecchio.Il Produttore assicura la riparazio-ne o la sostituzione dell’apparec-chio commercializzato ed installa-to a Marchio Beretta o di una suaparte componente nel caso di di-fetti originari della progettazio-ne e/o della fabbricazione del pro-dotto.Beneficiari della garanzia sono lepersone fisiche che acquistano il pro-dotto non a scopo imprenditorialeo commerciale.

2) OPERATIVITA’ ED EFFICACIA DELLAGARANZIALa garanzia è operante alla condi-zione che siano osservate le istru-zioni e le avvertenze per l’uso e lamanutenzione che accompagnanoil prodotto, in modo da consentir-ne l’uso più corretto, nonché allacondizione che installazione,conduzione e manutenzione delprodotto stesso siano eseguite nelrispetto delle leggi vigenti.

3) CONTENUTO DELLA GARANZIALa presente garanzia è fornita dalProduttore esclusivamente tramitei propri Centri di Assistenza Tecni-ca Beretta per offrire al consuma-tore la massima soddisfazione perl’acquisto effettuato e per la pre-ferenza accordata ai propri prodotti.I vantaggi attribuiti con questa ga-ranzia si aggiungono, senza esclu-derne nessuno, a tutti i diritti di cuil’ acquirente è titolare secondo ladirettiva comunitaria 99/44/CE e la

Page 17: RAIN C.A.I. C.S.I. AR · 2019-06-05 · MANUALE UTENTE caldaie Gentile cliente, Beretta, da sempre impegnata a soddisfare le richieste della propria Clientela, pone tutta la sua esperienza

17

legislazione nazionale DL 24/02, comunque applicabili allavendita dei beni di consumo.L’ assistenza tecnica, compresanella garanzia, consiste nel-l’eliminazione del difetto enel ripristino delle condizio-ni di buon funzionamento eregolazione dell’apparecchioad opera di personale tecni-co del Centro di assistenzatecnica autorizzato Beretta.Qualora venga accertata lapresenza di difetti di confor-mità originari dell’apparec-chio conseguenti alla proget-tazione e/o alla fabbricazio-ne del prodotto (difetti dimateriale e/o lavorazione),l’utente avrà diritto alla ripa-razione o sostituzione gratui-ta delle parti difettose, ovve-ro, ove necessario, alla sosti-tuzione dell’apparecchio qua-lora i rimedi di cui sopra sia-no stati esperiti con esito ne-gativo o risultino impossibilio eccessivamente onerosiI suddetti interventi sono ef-fettuati gratuitamente.In caso di sostituzione dell’ap-parecchio o di una sua partecomponente, l’apparecchiostesso o la sua parte compo-nente sostituita devono esse-re restituiti al Produttore, chene riacquista la proprietà.Il CAT effettuerà l’interven-to durante il normale orariodi lavoro e lo porterà a ter-mine in un lasso di tempo ra-gionevole, tenuto conto deitempi tecnici a tal fine neces-sari e delle circostanze delcaso.La prima accensione delle cal-daie murali e a basamento saràeffettuata, a titolo gratuito,dal Centro di assistenza tec-

nica autorizzato, contattabilecome descritto al punto 1. Altermine di questo interven-to sarà rilasciato l’appositocertificato di garanzia con-venzionale che attesta le ope-razioni compiute e che dovràessere conservato dall’uten-te e presentato in caso di ma-nifestazione di un difetto,insieme alla fattura e/o alloscontrino rilasciati al momen-to dell’acquisto, per usufrui-re della garanzia. In ogni casotale prima accensione riguar-da esclusivamente l’apparec-chio e non è estesa al relativoimpianto, né può in alcunmodo essere assimilata ai col-laudi o alle verifiche dell’im-pianto, che la legge riserva agliinstallatori e/o manutentoriabilitati per la specifica fun-zione.

4) DURATALa garanzia dura:- per caldaie mural i e a

basamento, 24 mesi dalladata di prima accensione,che dovrà avvenire entro3 mesi dal la consegna,documentabile mediantefattura/scontrino/altro do-cumento fiscale regolare

- per scaldabagni, 24 mesidalla data di consegna,documentabile mediantefattura/scontrino/altro do-cumento fiscale regolare.Il diritto ad avvalersi dellapresente garanzia conven-zionale decade decorsi 18(diciotto) mesi dalla data diconsegna dell’apparecchioda parte del Produttore alprimo acquirente.La sostituzione o la ripara-zione dell’intero apparec-

Page 18: RAIN C.A.I. C.S.I. AR · 2019-06-05 · MANUALE UTENTE caldaie Gentile cliente, Beretta, da sempre impegnata a soddisfare le richieste della propria Clientela, pone tutta la sua esperienza

MA

NU

ALE

UTE

NTE

cald

aie

chio o di una sua partecomponente, non esten-dono la durata dellagaranzia che resta inva-riata.

5) OBBLIGO DI DENUNCIA –TERMINE DI DECADENZAL’utente deve denunciareil difetto di conformitàentro 2 (due) mesi dalladata di constatazione del-lo stesso. L’azione si pre-scrive qualora, decorsotale termine, non vengaesercitato il diritto.

6) ESCLUSIONISono esclusi dalla presen-te garanzia tutti i difet-ti e/o i danni all’apparec-chio che risultano dovu-ti alle seguenti cause:a) operazioni di trasportob) mancata esecuzione

degli interventi di ma-nutenzione ordinaria eperiodica richiesti daleggi e/o regolamenti,mancato rispetto di ac-corgimenti rientrantinell’ordinaria prassi dimanutenzione, negli-genza e trascuratezzanell’uso

c) normale usura o de-grado

d) mancata osservanzadelle istruzioni e avver-tenze fornite dal Pro-duttore con l’apparec-chio

e) mancato rispetto del-le norme d’installazio-ne e di ogni altra indi-cazione o istruzione ri-portata sulle note tec-niche a corredo del-l’apparecchio

f) errato dimensionamento rispettoall’ uso o difetti nell’installazioneovvero mancata adozione di accor-gimenti necessari per garantire l’ese-cuzione a regola d’arte

g) manomissioni, manutenzioni ingenere, interventi operati da per-sonale non autorizzato

h) uso anomalo o improprio dell’ap-parecchio, collocazione dellostesso in locali umidi, polvero-si o comunque non idonei allasua corretta conservazione,mancata adozione degli ordi-nari accorgimenti necessari alsuo mantenimento in buonostato

i) danni causati da erronei inter-venti dell’utente stesso nel ten-tativo di porre rimedio al gua-sto iniziale

j) aggravio dei danni causato dal-l’ulteriore utilizzo dell’apparec-chio da parte dell’utente unavolta che si è manifestato il di-fetto

k) utilizzo di parti di ricambio, com-ponenti ed accessori non origi-nali o non consigliati dal Produt-tore (non può essere richiestala sostituzione o la riparazio-ne del pezzo non originale) edanni provocati all’apparecchiodall’ uso degli stessi

l) anomalie o difettoso funziona-mento dell’alimentazione elet-trica o idraulica

m) corrosioni, inc ros taz ion i orotture provocate da correntivaganti, condense, aggressivitào acidità dell’acqua, trattamen-ti disincrostanti effettuati impro-priamente, mancanza d’acqua,depositi di fanghi o calcare

n) caso fortuito, cause di forza mag-giore quali gelo,surriscaldamento, incendio, fur-to, fulmini, atti vandalici, inci-denti, ecc.

Page 19: RAIN C.A.I. C.S.I. AR · 2019-06-05 · MANUALE UTENTE caldaie Gentile cliente, Beretta, da sempre impegnata a soddisfare le richieste della propria Clientela, pone tutta la sua esperienza

19

o) inefficienza di camini,canne fumarie o partidell’impianto da cui di-pende l’ apparecchio

p) impianti idraulici e/oelettrici non rispondentialle norme vigenti.

Eventuali interventi tecni-ci sul prodotto per l’elimi-nazione dei suddetti difet-ti e danni conseguenti, do-vranno pertanto essere con-cordati con il Centro di As-sistenza Tecnica Beretta, ilquale si riserva di accetta-re o meno il relativo inca-rico ed in ogni caso non sa-ranno effettuati a titolo digaranzia, bensì di assisten-za tecnica da prestare allecondizioni eventualmentee specificamente concorda-te e secondo le tariffe invigore per i lavori da effet-tuare.Saranno poste, inoltre, a ca-rico dell’utente le spese chesi dovessero rendere neces-sarie per rimediare ai suoierrati interventi tecnici, amanomissioni o, comunque,a fattori dannosi per l’ap-parecchio non riconducibi-li a difetti originari.Fatti salvi i limiti imposti daleggi o regolamenti, rima-ne inoltre esclusa ogni ga-ranzia di contenimentodell’inquinamento atmosfe-rico e acustico.Si precisa che eventuali in-terventi sugli impianti sa-ranno di competenza esclu-siva dell’installatore.

Page 20: RAIN C.A.I. C.S.I. AR · 2019-06-05 · MANUALE UTENTE caldaie Gentile cliente, Beretta, da sempre impegnata a soddisfare le richieste della propria Clientela, pone tutta la sua esperienza

Co

d.

1002

7853

- 0

3/06

- E

d.

2

Via Risorgimento, 13 - 23900 Lecco (LC)Servizio Clienti 199.13.31.31*

Assistenza Tecnica Numero Unico 199.12.12.12*e-mail: [email protected] - www.beretta.caldaie.com

Beretta si riserva di variare le caratteristiche e i dati riportati nel presente fascicolo in qualunque momento e senza preavviso, nell’intento di migliorare i prodotti.

Questo fascicolo pertanto non può essere considerato come contratto nei confronti di terzi.

*Costo della chiamata da telefono fisso: 14,25 euro cent./min. IVA inclusa, da lunedì a venerdì dalle 08.00 alle 18.30, sabato dalle 08.00 alle 13.00.Negli altri orari e nei giorni festivi il costo è di 5,58 euro cent./min. IVA inclusa.

Da cellulare il costo è legato all’Operatore utilizzato.

caldaie