MYNUTE C.A.I. - C.S.I. AR pag.2:inserito pin number … Mynute N...Mynute nelle versioni combi-nate...

20
MANUALE UTENTE caldaie MANUALE UTENTE MYNUTE C.A.I. - C.S.I. AR

Transcript of MYNUTE C.A.I. - C.S.I. AR pag.2:inserito pin number … Mynute N...Mynute nelle versioni combi-nate...

MA

NU

AL

E U

TE

NT

E

caldaie

MANUALE UTENTE

MYNUTE C.A.I. - C.S.I. AR

micfum
Nota
pag.2:inserito pin number pag.3:sistemato indice con aggiunta capitolo 7 "Segnalazioni luminose" pag.13:inserito capitolo 7 "Segnalazioni luminose" pag.20:aggiornate edizione e settimana stampa Cambiato SAT con CAT.

MA

NU

ALE

UTE

NTE

cald

aie

In alcune parti del manuale sono utilizzati i simboli:

ATTENZIONE = per azioni che richiedono particolare cautela

ed adeguata preparazione

VIETATO = per azioni che NON DEVONO essere assolutamente

eseguite

La caldaia Mynute è conforme ai requisiti essenziali delle seguenti

Direttive:

- Direttiva gas 90/396/CEE

- Direttiva Rendimenti 92/42/CEE

- Direttiva Compatibilità Elettromagnetica 89/336/CEE

- Direttiva bassa tensione 73/23/CEE

pertanto è titolare di marcatura CE

069451BP2677 (C.A.I.)51BQ3065 (C.S.I. AR)

3INDICE

1 AVVERTENZE GENERALI pag. 5

2 PER LA SUA SICUREZZA pag. 6

3 DESCRIZIONE DELL’APPARECCHIO pag. 7

4 ACCENSIONE pag. 8

5 SPEGNIMENTO pag. 11

6 CONTROLLI pag. 12

7 SEGNALAZIONI LUMINOSE pag. 13

8 MANUTENZIONE PROGRAMMATA PERIODICA pag. 15

9 CONDIZIONI DI GARANZIA pag. 16

MA

NU

ALE

UTE

NTE

cald

aie

caldaie

Gentile cliente,

Beretta, da sempre impegnata a soddisfare le richiestedella propria Clientela, pone tutta la sua esperienza ecompetenza nella realizzazione di tutti i suoi apparecchi.Per consentirLe di familiarizzare con la Sua nuova caldaiae farLe apprezzare con la massima soddisfazione i vantag-gi del riscaldamento autonomo e della produzione istan-tanea di acqua calda, abbiamo realizzato questo manualedi semplice consultazione.Le chiediamo di leggerlo attentamente, perché seguendole nostre informazioni ed i nostri consigli potrà utilizzarecorrettamente il Suo nuovo apparecchio e provvedere aduna sua puntuale manutenzione.Al termine della lettura, lo conservi con cura, potrà esserLeutile per ogni ulteriore consultazione.

Per qualsiasi ulteriore necessità, potrà contattare il nostro“SERVIZIO CLIENTI”Telefonando al 199.13.31.31 (vedi tariffe sul retro coper-tina), potrà mettersi in contatto con uno dei nostrioperatori qualificati, che sarà in grado di fornirLe tutte leinformazioni sul funzionamento del Suo apparecchio esulla nostra intera gamma di prodotti e servizi e che saràpronto per accogliere tutti i Suoi suggerimenti ed osserva-zioni.In caso di assenza dei nostri operatori, una messaggeriatelefonica accoglierà la Sua chiamata per permetterci dirisponderLe appena possibile.

Le ricordiamo che Beretta dispone di un’Organizzazionedi Assistenza composta da personale qualificato prontoad intervenire ad ogni Sua chiamata.Per contattare il Centro di Assistenza Tecnica a Lei piùvicino, potrà telefonare al numero 199.12.12.12 (veditariffe sul retro copertina) che La metterà in contatto conil Centro Assistenza operante nella Sua zona.

5

Il manuale d'istruzioni costitui-sce parte integrante del pro-dotto e di conseguenza deveessere conservato con cura eaccompagnare sempre l’appa-recchio; in caso di smarrimentoo danneggiamento, ne richiedaun’altra copia al Centro di Assi-stenza Tecnica.

L'installazione della calda-ia e qualsiasi altro inter-vento di assistenza e dimanutenzione devono es-sere eseguiti da personalequalificato secondo le in-dicazioni della legge del05.03.90 n. 46 ed in confor-mità alle norme UNI-CIG7129 e 7131 e successiviaggiornamenti.

Per l’installazione si consi-glia di rivolgersi a persona-le specializzato.

La caldaia dovrà essere de-stinata all’uso previsto dalcostruttore. È esclusa qual-siasi responsabilità contrat-tuale ed extracontrattualeper danni causati a perso-ne, animali o cose, da erro-ri di installazione, diregolazione e di manuten-zione o usi impropri.

I dispositivi di sicurezza odi regolazione automaticadegli apparecchi non de-vono, durante tutta la vitadell'impianto, essere mo-dificati se non dalcostruttore o dal fornitore.

Quest'apparecchio serve aprodurre acqua calda, devequindi essere allacciato adun impianto di riscaldamen-to e/o ad una rete di di-stribuzione d'acqua calda

1 AVVERTENZE GENERALIsanitaria, compatibilmen-te alle sue prestazioni edalla sua potenza.

In caso di fuoriuscite d’ac-qua, chiudere l’alimenta-zione idrica ed avvisare consollecitudine personalequalificato del Centro diAssistenza Tecnica.

In caso di assenza prolun-gata chiudere l'alimenta-zione del gas e spegnerel'interruttore generale dialimentazione elettrica. Nelcaso in cui si preveda ri-schio di gelo, svuotare lacaldaia dall’acqua ivi con-tenuta.

Verificare di tanto in tantoche la pressione di eserci-zio dell’impianto idrauliconon sia scesa sotto il valo-re di 1 bar.

In caso di guasto e/o dicattivo funzionamento del-l'apparecchio, disattivarlo,astenendosi da qualsiasitentativo di riparazione od'intervento diretto.

La manutenzione dell’ap-parecchio dev’essere ese-guita almeno una volta al-l’anno: programmarla pertempo con il Centro di As-sistenza Tecnica significhe-rà evitare sprechi di tem-po e denaro.

Le aperture di aerazionesono indispensabili per unacorretta combustione(C.A.I.).

MA

NU

ALE

UTE

NTE

cald

aie

L’utilizzo della caldaia richiede lastretta osservanza di alcune re-gole fondamentali di sicurezza:

Non utilizzare l'apparecchioper scopi diversi da quelli cuiè destinato.

È pericoloso toccare l'appa-recchio con parti del corpobagnate o umide e/o a piedinudi.È assolutamente sconsigliatotappare con stracci, carte odaltro le griglie di aspirazioneo di dissipazione e l'aperturadi aerazione del locale dov'èinstallato l'apparecchio.Avvertendo odore di gas, nonazionare assolutamente inter-ruttori elettrici, telefono e qual-siasi altro oggetto che possaprovocare scintille. Aerare illocale spalancando porte efinestre e chiudere il rubinet-to centrale del gas.

Non appoggiare oggetti sul-la caldaia.È sconsigliata qualsiasi ope-razione di pulizia prima diavere scollegato l’apparec-chio dalla rete di alimenta-zione elettrica.

Non tappare o ridurredimensionalmente le apertu-re di aerazione del locale do-v’è installato il generatore.

Non lasciare contenitori e so-stanze infiammabili nel loca-le dov’è installato l’apparec-chio.

È sconsigliato qualsiasi tenta-tivo di riparazione in caso diguasto e/o di cattivo funzio-namento dell’apparecchio.

È pericoloso tirare o torcere icavi elettrici.

È vietato intervenire su ele-menti sigillati.

2 PER LA SUA SICUREZZA

È sconsigliato l’uso dell’appa-recchio da parte di bambini opersone inesperte.

Per un miglior utilizzo, tenere pre-sente che:- una pulizia esterna periodica

con acqua saponata, oltre chea migliorare l'aspetto estetico,preserva la pannellatura da cor-rosione, allungandone la vita;

- nel caso in cui la caldaia muralevenga racchiusa in mobili pen-sili, va lasciato uno spazio dialmeno 5 cm per parte perl'aerazione e per consentire lamanutenzione;

- l'installazione di un termostatoambiente favorirà un maggiorconfort, un utilizzo più raziona-le del calore ed un risparmioenergetico; la caldaia può inol-tre essere abbinata ad un oro-logio programmatore per ge-stire accensioni e spegnimentinell'arco della giornata o dellasettimana.

Mynute C.A.I.La caldaia è dotata di un sistemadi controllo della corretta eva-cuazione dei prodotti della com-bustione che, in caso di anoma-lia, manda in blocco la caldaia.Per tornare alla condizione di fun-zionamento, posizionare ilselettore di funzione su “OFFRESET”, aspettare qualche secon-do, poi posizionare il selettore difunzione sulla posizione deside-rata. Se l’anomalia permane, chia-mare un tecnico qualificato delCentro di Assistenza Tecnica. Ildispositivo il controllo della cor-retta evacuazione dei fumi nondeve essere in alcun modo messofuori uso. In caso di sostituzionedel dispositivo, oppure di partidifettose, devono essere usati soloricambi originali.

7

3 DESCRIZIONE DELL’APPARECCHIO

Mynute nelle versioni combi-nate produce riscaldamento eacqua calda sanitaria.

Fig. 3.1

A Spia segnalazione stato caldaiaB Tappo per alloggiamento del programmatore orarioC Selettore temperatura acqua riscaldamentoD Selettore di funzioneE Selettore temperatura acqua sanitarioF Termoidrometro

A

BCDEF

Il pannello di comando, di cuiriportiamo il dettaglio (fig. 3.1),contiene le principali funzioni checonsentono di controllare e ge-stire la caldaia.

MA

NU

ALE

UTE

NTE

cald

aie

4 ACCENSIONELa prima accensione della caldaia deve essere effettuata dapersonale del Centro di Assistenza Tecnica.Successivamente, qualora fosse necessario rimettere in serviziol’apparecchio, seguire attentamente le operazioni descritte.

Aprire la copertura raccor-di agendo come di seguitodescritto:- premere sulla copertura

liberando i ganci che latengono in posizione (fig.4.1)

- tirarla verso se stessi- ruotarla verso il basso (fig.

4.2)

Fig. 4.3

Aprire il rubinetto del gas,ruotando in senso antiorariola manopola posta sotto lacaldaia, per permettere ilflusso del combustibile (fig.4.3).

posizione diapertura

Assicurarsi che la caldaia siaalimentata elettricamente ve-rificando che il led segnala-zione stato caldaia lampeg-gi di colore verde.Sollevare lo sportello per ac-cedere ai comandi.

Posizionare il selettore di fun-zione sul simbolo “ ”(funzionamento invernale) o“ ” (funzionamento estivo)secondo la necessità (fig.4.4a-4.4b).

Fig. 4.4a

Richiudere la copertura rac-cordi procedendo in sensoinverso.

Fig. 4.4a

Fig. 4.2

Fig. 4.1

9

Funzionamento invernalePer l'utilizzo invernale, porta-re il selettore di funzione sulsimbolo “ ” (inverno) (fig.4.5). La caldaia si attiverà perla produzione di riscaldamen-to ed acqua calda sanitaria(bagni, cucina, ecc.).Se vi è richiesta di calore, lacaldaia si accende ed il ledluminoso si presenta di coloreverde fisso.

Fig. 4.5

Regolare il termostato ambien-te alla temperatura desidera-ta (circa 20 °C).Nel caso in cui sia stato monta-to un orologio programmato-re è necessario che sia in posi-zione “acceso” (fig. 4.6).

Regolazione della tempera-tura acqua di riscaldamento

Per regolare la temperaturadell’acqua di riscaldamento,ruotare la manopola con il sim-bolo “ ” (fig. 4.7): in sensoorario la temperatura aumen-ta, al contrario diminuisce.

Fig. 4.6

Fig. 4.7

Funzionamento estivoPosizionando il selettore di fun-zione su “ ”, si imposta ilfunzionamento estivo, cioè lacaldaia produrrà solo acquacalda sanitaria (bagni, cucina,ecc.) (fig. 4.8).Se vi è richiesta di acqua calda,la caldaia si accende ed il ledluminoso si presenta di coloreverde fisso.

Fig. 4.8

MA

NU

ALE

UTE

NTE

cald

aie

Funzione di sbloccoPer ripristinare il funziona-mento portare il selettoredi funzione su “OFF RESET”(fig. 4.11), attendere 5-6 se-condi e quindi riportare ilselettore di funzione sullaposizione desiderata verifi-cando che la spia luminosarossa sia spenta.A questo punto la caldaiaripartirà automaticamentee la spia rossa si accendecon colore verde.

N.B. Se i tentativi di sblocconon attiveranno il funziona-mento, interpellare il Cen-tro di Assistenza Tecnica.

Spia di bloccoNel caso la caldaia non sidovesse accendere nell'ar-co di 9-10 secondi si accen-derà, con colore rosso, laspia luminosa di blocco.

Regolazione della tempera-tura acqua sanitariaPer regolare la temperatu-ra dell’acqua sanitaria (ba-gni, doccia, cucina, ecc.),ruotare la manopola con ilsimbolo “ ”(fig. 4.9): insenso orario la temperatu-ra aumenta, al contrario di-minuisce. Spia segnalazione stato caldaia

Fig. 4.10

Funzione Sistema Automa-tico Regolazione Ambiente(S.A.R.A.)Posizionando il selettore dellatemperatura dell’acqua diriscaldamento nel settoreevidenziato con la scrittaAUTO, si attiva il sistema diautoregolazione S.A.R.A.:in base alla temperatura im-postata sul termostato am-

Fig. 4.12

Funzione S.A.R.A.

Fig. 4.9

biente e al tempo impiegato perraggiungerla, la caldaia varia automa-ticamente la temperatura dell’acquadel riscaldamento riducendo il tem-po di funzionamento, permettendoun maggior confort di funzionamen-to ed un risparmio di energia.

Fig. 4.11

11

Spegnimento temporaneoIn caso di brevi assenze posi-zionare il selettore di funzionesu “OFF RESET” (fig. 5.1).La funzione antigelo rimaneattiva.

5 SPEGNIMENTO

rubinettochiuso

Fig. 5.1

Fig. 5.2

Fig. 5.3

Spegnimento per lunghi peri-odiIn caso di assenze prolungateposizionare il selettore di fun-zione su “OFF RESET” (fig. 5.2).

Chiudere quindi il rubinetto delgas posto sotto la caldaia,ruotando la manopola in sen-so orario (fig. 5.3).

MA

NU

ALE

UTE

NTE

cald

aie

AccertateVi all'inizio della sta-gione di riscaldamento e di tan-to in tanto durante l'utilizzo,che il termoidrometro indichivalori di pressione ad impiantofreddo, compresi tra 0,6 e 1,5bar: ciò evita rumorosità del-l'impianto dovuta a presenzad'aria.In caso di circolazione d'acquainsufficiente la caldaia si spe-gnerà. In nessun caso la pressio-ne dell'acqua, dev'essere infe-riore a 0,5 bar (campo rosso).

Nel caso si verifichi questa con-dizione, è necessario ripristina-re la pressione dell’acqua incaldaia procedendo come diseguito descritto:- posizionare il selettore di fun-

zione su “OFF-RESET” (fig. 6.2)- aprire la copertura raccordi

come descritto nel paragrafo4 “Accensione” pag. 8

- aprire il rubinetto di riempi-mento (fig. 6.3) fino a che lalancetta del termoidrometroritorni nel “valore di pressio-ne corretto” (fig. 6.1).

Richiudere accuratamente il ru-binetto.Richiudere la copertura raccordi.Riposizionare il selettore di fun-zione sulla posizione iniziale.

Se il calo di pressione è moltofrequente chiedete l'interventodel Centro di Assistenza Tecnica.

6 CONTROLLI

Fig. 6.1

Fig. 6.3

valore dipressionecorretto

Fig. 6.2

13

7 SEGNALAZIONI LUMINOSE

Sul pannello di comandi vi è lapresenza di un led luminoso pre-cedentemente indicato come“Segnalazione luminosa di sta-to caldaia” il quale, a secondadello stato di funzionamentodell’apparecchio, si presenta indifferenti colorazioni:- led verde- led rosso- led giallo.

Led verde- Lampeggiante con frequenza

1 secondo acceso - 5 secondispento = caldaia in stand-by,non c’è presenza di fiamma.

- Lampeggiante con frequenza0,5 secondi acceso - 0,5 secon-di spento = arresto tempo-raneo dell’apparecchio dovu-to alle seguenti anomalieautoripristinanti:- pressostato acqua (tempo

di attesa 10 minuti circa)- pressostato aria differenzia-

le (tempo di attesa 10 mi-nuti circa) (solo C.S.I. AR)

- transitorio in attesa di ac-censione (*).

- Lampeggia verde con frequen-za veloce, ingresso/uscita fun-zione S.A.R.A. (Sistema Auto-matico Regolazione Ambien-te). Posizionando il selettoretemperatura acqua riscalda-mento nella zona evidenziatain fig. 7.2 - valore di tempe-

Spia segnalazione stato caldaia

fig. 7.1

ratura da 55 a 65°C - si atti-va il sistema di autoregolazioneS.A.R.A.: la caldaia varia la tem-peratura di mandata in funzio-ne del segnale di chiusura deltermostato ambiente.

Al raggiungimento della tem-peratura impostata con ilselettore di temperatura ac-qua riscaldamento inizia unconteggio di 20 minuti.Se durante questo periodoil termostato ambiente con-tinua a richiedere calore, ilvalore della temperatura im-postata si incrementa auto-maticamente di 5°C. Alraggiungimento del nuovovalore impostato, inizia unconteggio di altri 20 minuti.Questo nuovo valore di tem-peratura è il risultato dellatemperatura impostata ma-nualmente con il selettoretemperatura acqua riscalda-mento e l’incremento di+10°C della funzione S.A.R.A.Dopo il secondo ciclo di incre-mento, il valore di tempera-tura resterà invariato fino altermine della richiesta di ca-lore che ne interrompe il ci-clo.

Funzione S.A.R.A.

fig. 7.2

MA

NU

ALE

UTE

NTE

cald

aie

Ad una successiva richiestadi calore la caldaia funzio-nerà con il valore di tem-peratura impostato con ilselettore temperatura ac-qua riscaldamento.

- Verde fisso: c’è presenzadi fiamma, la caldaia fun-ziona regolarmente.

Led rossoIl led rosso indica un bloc-co caldaia dovuto alle se-guenti anomalie:fisso- blocco fiamma- allarme guasto elettroni-

ca ACF- intervento pressostato aria

differenziale (dopo la fasetransitoria*) (solo C.S.I. AR)

- intervento termostatofumi (solo C.A.I. N)

- sonda NTC riscaldamento- pressostato acqua (dopo

la fase transitoria*)lampeggiante- intervento termostato li-

mite.

Per riattivare il funzionamen-to, posizionare il selettoredi funzione su “OFF-RESET”(fig. 7.3), attendere 5-6 se-condi e riportarlo quindinella posizione desiderata:estate o inverno (fig. 7.4).Nel caso in cui la caldaia nonriprende il regolare funzio-namento, chiamare il Centrodi Assistenza Tecnica.

Led gialloFisso = anomalia della son-da NTC sanitario.Viene visualizzata solo concaldaia in stand-by.La caldaia funziona regolar-mente, ma non garantisce lastabilità della temperaturaacqua sanitaria.

fig. 7.3

Per riattivare il funzionamen-to, posizionare il selettore difunzione su OFF-RESET (fig.7.3), attendere 5-6 secondie riportarlo quindi nella po-sizione desiderata: estate oinverno (fig. 7.4).Se l’anomalia si ripresenta,è necessario chiedere l’inter-vento del Centro di Assisten-za Tecnica per un controllo.

Lampeggiante = funzione“spazzacamino” in corso.

(*) In questa fase la caldaiaattende il ripristino dellecondizioni di funzionamen-to. Se trascorso il tempodi attesa la caldaia non ri-prenderà il regolare fun-zionamento, l’arresto di-venterà definitivo e la se-gnalazione luminosa si ac-cenderà di colore rosso.

fig. 7.4

15

8 MANUTENZIONE PROGRAMMATA PERIODICA

CONTROLLO COMPONENTI DI TENUTA

PULIZIA SCAMBIATORE PRIMARIO LATO FUMI

PULIZIA CAMERA COMBUSTIONE, VENTILATORE E

VENTURI

VERIFICA DISPOSITIVI DI SICUREZZA ACQUA E GAS

VERIFICA DELLA PORTATA DEL GAS ED EVENTUALE

REGOLAZIONE

VERIFICA DEL TIRAGGIO E DEL CONDOTTO FUMI

PULIZIA BRUCIATORE E VERIFICA EFFICIENZA

ACCENSIONE

CONTROLLO FUNZIONAMENTO IDRAULICO

ANALISI COMBUSTIONE

VERIFICA E LUBRIFICAZIONE COMPONENTI GRUPPO

IDRAULICO

VERIFICA TENUTA IMPIANTO GAS

LAVAGGIO SCAMBIATORI

CONTROLLO EFFICIENZA COMPONENTI ELETTRICI

ED ELETTRONICI

EFFICIENZA VENTILATORE ( solo versioni camera stagna)

1° ANNO 2° ANNOOPERAZIONI

Nota: le operazioni di manutenzione sopra indicate, in accordo con il DPR 412,

devono essere ripetute con cadenza biennale.

MA

NU

ALE

UTE

NTE

cald

aie

9 CONDIZIONI DI GARANZIA

Da applicarsi in Italia, Città del Va-ticano, Repubblica di San Marino.1) OGGETTO

La Riello S.p.A. (di seguito, Pro-duttore) garantisce ogni appa-recchio di propria produzione -sia esso caldaia murale, abasamento o scaldabagno –commercializzato con il marchioBeretta ed installato in Italia, Cit-tà del Vaticano, Repubblica diSan Marino. La garanzia con-venzionale (di seguito, garan-zia) prestata consente all’acqui-rente di richiedere, in caso di di-fetti originali dell’apparecchiodovuti alla progettazione e/ofabbricazione, le prestazioni deiCentri Assistenza autorizzatida Beretta per il ripristino dellecondizioni di buon funziona-mento e regolazione dell’appa-recchio, rivolgendosi al nume-ro unico 199.12.12.12 o al servi-zio clienti Beretta al n°199.13.31.31 o al loro indirizzo.La garanzia può essere fatta va-lere conservando un documen-to fiscalmente valido, compro-vante l’atto di acquisto,unitamente a copia del certi-ficato di garanzia convenzio-nale compilato in ogni sua par-te con riferimento ai dati iden-tificativi dell’apparecchio.Il Produttore assicura la ripa-razione o la sostituzione del-l’apparecchio commercializzatoed installato a Marchio Berettao di una sua parte componen-te nel caso di difetti originaridella progettazione e/o della

fabbricazione del prodotto.Beneficiari della garanzia sonole persone fisiche che acquista-no il prodotto non a scopo im-prenditoriale o commerciale.

2) OPERATIVITA’ ED EFFICACIADELLA GARANZIALa garanzia è operante alla con-dizione che siano osservate leistruzioni e le avvertenze perl’uso e la manutenzione che ac-compagnano il prodotto, inmodo da consentirne l’uso piùcorretto, nonché alla condizio-ne che installazione, conduzionee manutenzione del prodottostesso siano eseguite nel rispettodelle leggi vigenti.

3) CONTENUTO DELLA GARAN-ZIALa presente garanzia è forni-ta dal Produttore esclusiva-mente tramite i propri Centridi Assistenza Tecnica Berettaper offrire al consumatore lamassima soddisfazione per l’ac-quisto effettuato e per la pre-ferenza accordata ai propri pro-dotti. I vantaggi attribuiti conquesta garanzia si aggiungono,senza escluderne nessuno, a tut-ti i diritti di cui l’ acquirente ètitolare secondo la direttiva co-munitaria 99/44/CE e la legisla-zione nazionale DL 24/02, co-munque applicabili alla vendi-ta dei beni di consumo.L’ assistenza tecnica, compresanella garanzia, consiste nell’eli-minazione del difetto e nel ri-

17

pristino delle condizioni dibuon funzionamento eregolazione dell’apparecchio adopera di personale tecnico delCentro di assistenza tecnica au-torizzato Beretta.Qualora venga accertata la pre-senza di difetti di conformità ori-ginari dell’apparecchio conse-guenti alla progettazione e/oalla fabbricazione del prodotto(difetti di materiale e/o lavora-zione), l’utente avrà diritto allariparazione o sostituzione gra-tuita delle parti difettose, ovve-ro, ove necessario, alla sostitu-zione dell’apparecchio qualorai rimedi di cui sopra siano statiesperiti con esito negativo o ri-sultino impossibili o eccessiva-mente onerosiI suddetti interventi sono effet-tuati gratuitamente.In caso di sostituzione dell’ap-parecchio o di una sua partecomponente, l’apparecchio stes-so o la sua parte componentesostituita devono essere resti-tuiti al Produttore, che neriacquista la proprietà.Il CAT effettuerà l’intervento du-rante il normale orario di lavo-ro e lo porterà a termine in unlasso di tempo ragionevole, te-nuto conto dei tempi tecnici atal fine necessari e delle circo-stanze del caso.La prima accensione delle caldaiemurali e a basamento sarà effet-tuata, a titolo gratuito, dal Cen-tro di assistenza tecnica autoriz-zato, contattabile come descrit-to al punto 1. Al termine di que-sto intervento sarà rilasciato l’ap-posito certificato di garanziaconvenzionale che attesta leoperazioni compiute e che do-vrà essere conservato dall’uten-te e presentato in caso di mani-

festazione di un difetto, insie-me alla fattura e/o allo scontri-no rilasciati al momento dell’ac-quisto, per usufruire della ga-ranzia. In ogni caso tale primaaccensione riguarda esclusiva-mente l’apparecchio e non è este-sa al relativo impianto, né puòin alcun modo essere assimilataai collaudi o alle verifiche dell’im-pianto, che la legge riserva agliinstallatori e/o manutentori abi-litati per la specifica funzione.

4) DURATALa garanzia dura:- per caldaie mural i e a

basamento, 24 mesi dalladata di prima accensione,che dovrà avvenire entro 3mesi dal la consegna,documentabile mediantefattura/scontrino/altro do-cumento fiscale regolare

- per scaldabagni, 24 mesi dal-la data di consegna,documentabile mediante fat-tura/scontrino/altro docu-mento fiscale regolare.Il diritto ad avvalersi dellapresente garanzia conven-zionale decade decorsi 18(diciotto) mesi dalla data diconsegna dell’apparecchioda parte del Produttore alprimo acquirente.La sostituzione o la riparazio-ne dell’intero apparecchio odi una sua parte componen-te, non estendono la duratadella garanzia che resta inva-riata.

5) OBBLIGO DI DENUNCIA – TER-MINE DI DECADENZAL’utente deve denunciare il di-fetto di conformità entro 2 (due)mesi dalla data di constatazio-ne dello stesso. L’azione si pre-

MA

NU

ALE

UTE

NTE

cald

aie

scrive qualora, decorso tale ter-mine, non venga esercitato ildiritto.

6) ESCLUSIONISono esclusi dalla presente ga-ranzia tutti i difetti e/o i dan-ni all’apparecchio che risulta-no dovuti alle seguenti cause:a) operazioni di trasportob) mancata esecuzione degli in-

terventi di manutenzioneordinaria e periodica richie-sti da leggi e/o regolamen-ti, mancato rispetto di accor-gimenti rientranti nell’ordi-naria prassi di manutenzio-ne, negligenza e trascura-tezza nell’uso

c) normale usura o degradod) mancata osservanza delle

istruzioni e avvertenze for-nite dal Produttore con l’ap-parecchio

e) mancato rispetto delle nor-me d’installazione e di ognialtra indicazione o istruzio-ne riportata sulle note tec-niche a corredo dell’apparec-chio

f) errato dimensionamento ri-spetto all’ uso o difetti nel-l’installazione ovvero man-cata adozione di accorgi-menti necessari per garantirel’esecuzione a regola d’arte

g) manomissioni, manutenzio-ni in genere, interventi ope-rati da personale non auto-rizzato

h) uso anomalo o impropriodell’apparecchio, collocazio-ne dello stesso in locali umi-di, polverosi o comunquenon idonei alla sua correttaconservazione, mancataadozione degli ordinari ac-

corgimenti necessari alsuo mantenimento in buo-no stato

i) danni causati da erronei in-terventi dell’utente stessonel tentativo di porre rime-dio al guasto iniziale

j) aggravio dei danni causa-to dall’ulteriore utilizzo del-l’apparecchio da parte del-l’utente una volta che si èmanifestato il difetto

k) utilizzo di parti di ricambio,componenti ed accessorinon originali o non consi-gliati dal Produttore (nonpuò essere richiesta la so-stituzione o la riparazio-ne del pezzo non origina-le) e danni provocati al-l’apparecchio dall’ usodegli stessi

l) anomalie o difettoso fun-zionamento dell’alimenta-zione elettrica o idraulica

m) corrosioni, incrostazionio rotture provocate dacorrenti vaganti ,condense, aggressività oacidità dell’acqua, tratta-menti disincrostanti effet-tuati impropriamente, man-canza d’acqua, depositi difanghi o calcare

n) caso fortuito, cause di for-za maggiore quali gelo,surriscaldamento, incendio,furto, fulmini, atti vandalici,incidenti, ecc.

o) inefficienza di camini, can-ne fumarie o parti dell’im-pianto da cui dipende l’ ap-parecchio

p) impianti idraulici e/o elet-trici non rispondenti allenorme vigenti.

19

Eventuali interventi tecnici sulprodotto per l’eliminazionedei suddetti difetti e danni con-seguenti, dovranno pertantoessere concordati con il Cen-tro di Assistenza TecnicaBeretta, il quale si riserva diaccettare o meno il relativo in-carico ed in ogni caso non sa-ranno effettuati a titolo di ga-ranzia, bensì di assistenza tec-nica da prestare alle condizio-ni eventualmente e specifica-mente concordate e secondole tariffe in vigore per i lavorida effettuare.Saranno poste, inoltre, a ca-rico dell’utente le spese che sidovessero rendere necessarieper rimediare ai suoi erratiinterventi tecnici, amanomissioni o, comunque,a fattori dannosi per l’appa-recchio non riconducibili adifetti originari.Fatti salvi i limiti imposti daleggi o regolamenti, rimaneinoltre esclusa ogni garan-zia di contenimento dell’in-quinamento atmosferico eacustico.Si precisa che eventuali in-terventi sugli impianti saran-no di competenza esclusivadell’installatore.

Cod.

100

2785

8 - 1

2/07

- Ed.

2

Via Risorgimento, 13 - 23900 Lecco (LC)Servizio Clienti 199.13.31.31*

Assistenza Tecnica Numero Unico 199.12.12.12*e-mail: [email protected] - www.beretta.caldaie.comBeretta si riserva di variare le caratteristiche e i dati riportati nel presente fascicolo

in qualunque momento e senza preavviso, nell’intento di migliorare i prodotti. Questo fascicolo pertanto non può essere considerato come contratto nei confronti di terzi.

caldaie

*Costo della chiamata da telefono fisso: 14,25 euro cent./min. IVA inclusa, da lunedì a venerdì dalle 08.00 alle 18.30, sabato dalle 08.00 alle 13.00.Negli altri orari e nei giorni festivi il costo è di 5,58 euro cent./min. IVA inclusa.

Da cellulare il costo è legato all’Operatore utilizzato.