R E G I O N E S I C I L I A N A RELAZIONE FINALE

91
R E G I O N E S I C I L I A N A ASSESSORATO AGRICOLTURA E FORESTE RELAZIONE FINALE per la prestazione del servizio sperimentale di lavoro aereo per la mappatura delle zone bruciate e per la sorveglianza del territorio al fine di migliorare e potenziare l’azione di difesa dei boschi dagli incendi nella Regione Siciliana UFFICIO SPECIALE SERVIZIO ANTINCENDI BOSCHIVI (Legge regionale 15 maggio 2000 n. 10, art. 4 comma 7) Marzo 2004

Transcript of R E G I O N E S I C I L I A N A RELAZIONE FINALE

R E G I O N E S I C I L I A N A

ASSESSORATO AGRICOLTURA E FORESTE

RELAZIONE FINALE

per la prestazione del servizio sperimentale di lavoro aereo per la mappatura delle zone bruciate e per la sorveglianza del territorio al fine di migliorare e potenziare l’azione di difesa dei boschi dagli incendi nella Regione Siciliana

UFFICIO SPECIALE SERVIZIO ANTINCENDI BOSCHIVI (Legge regionale 15 maggio 2000 n. 10, art. 4 comma 7)

Marzo 2004

PRESENTAZIONE Il progetto operativo “per l’esecuzione del servizio sperimentale di lavoro aereo per la mappatura delle aree bruciate e per la perlustrazione del territorio al fine di migliorare e potenziare l’azione di difesa dei boschi dagli incendi nella Regione Siciliana” elaborato dall’Ufficio Speciale Servizio Antincendi Boschivi rappresenta,sicuramente, un innovativa proposta ed un valido contributo agli strumenti di pianificazione presenti nel comparto dell’ antincendio in Sicilia. E’ importante quindi, porre particolare attenzione alla metodologia che sta alla base del suddetto strumento pianificatorio che ha come obiettivo la riduzione della superficie media percorsa dal fuoco, sia attraverso l’acquisizione di utili elementi per la realizzazione di mappe dinamiche di rischio incendio, sia esercitando, a scopo preventivo, tramite il servizio di perlustrazione aerea un’azione di vigilanza atta a scoraggiare l’azione devastante di criminali, incendiari e piromani. La mappatura delle aree bruciate racchiude quindi importanti informazioni che, in linea con la legislazione nazionale e regionale, sono da considerare un ulteriore valore aggiunto nell’attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi.

INTRODUZIONE

La conservazione e la difesa del patrimonio boschivo costituiscono, da sempre, un impegno complesso che in termini di gestione e controllo non può essere sporadico né, tanto meno, affidato al caso. Gli incendi boschivi possono essere, in realtà contrastati efficacemente, soltanto, attraverso una strategia, pianificata e programmata a livello territoriale, che tenga conto delle quattro fasi della filiera: Pianificazione – Previsione - Prevenzione – Lotta Attiva. Indispensabile appare, oltretutto, per il conseguimento degli obiettivi programmati, elaborare innovativi strumenti di tutela e vigilanza che tengano conto dell’evoluzione dinamica del rischio incendi. In questa direzione si è mosso l’Ufficio Speciale Servizio Antincendi Boschivi, istituito ai sensi della legge regionale 15 maggio 2000 n. 10 art. 4 comma 7, avendo tra i suoi compiti la realizzazione di programmi specifici e progetti di rilevante entità e complessità al fine di adeguare, migliorare e potenziare l’azione di difesa dagli incendi. A tal fine il lavoro intrapreso si è concretizzato nella pubblicazione del documento programmatico della “Carta Operativa delle aree a rischio incendio”, nella redazione del “Piano Regionale per la difesa della vegetazione dagli incendi”e nella realizzazione di progetti operativi quali “Il Guardaboschi” e il “ Servizio sperimentale di lavoro aereo per la mappatura delle aree bruciate e per l perlustrazione del territorio al fine di migliorare e potenziare l’azione di difesa dei boschi dagli incendi nella Regione Siciliana”

La concretizzazione del “Servizio sperimentale”e di tutto il lavoro fino ad oggi svolto, dall’Ufficio Speciale Servizio Antincendi Boschivi è sicuramente frutto delle competenze ad esso attribuite che gli consentono di svolgere la propria attività in senso “orizzontale” in modo da poter coordinare e mettere a fattor comune tutte le risorse disponibili nel territorio, avvalendosi per i propri compiti della collaborazione di strutture operative appartenenti a diversi Assessorati (art. 4comma 7, l.r.10/2000).

Il Dirigente

(Ing. Mario Arrigo)

Indice Presentazione Introduzione Premessa pag. 1 Caratteristiche tecniche del servizio pag. 3 Specifiche tecniche degli apparati pag. 5 Pianificazione del servizio pag. 7 Tipologia delle missioni di volo pag. 8 Organizzazione generale del servizio pag. 10 Articolazione del servizio di perlustrazione pag. 12 Articolazione della mappatura delle aree bruciate pag. 14 Risultanze del lavoro di mappatura pag. 17 Schedatura, mappatura e rilievo fotografico attinente ai rilievi effettuati nel corso del servizio sperimentale pag. 20 Riepilogo dei rilievi effettuati pag. 27 Statistica mappatura pag. 67 Conclusioni pag. 85

PREMESSA

Il Dipartimento Regionale delle Foreste, quale struttura operativa del comparto antincendio boschivo, tenendo conto di quanto previsto dalla legge quadro in materia di incendi boschivi n° 353/2000, ha inteso proporre l’esecuzione del servizio sperimentale di lavoro aereo per la mappatura delle aree bruciate e per la perlustrazione del territorio, ad integrazione del preesistente servizio di lavoro aereo per la lotta contro gli incendi boschivi. In tal senso ha inteso avvalersi della collaborazione dell’Ufficio Speciale Servizio Antincendi Boschivi, quale nuova struttura istituita, ai sensi dell’art. 4 comma 7 della l.r. 10/2000, al fine di adeguare, migliorare e potenziare l’azione di difesa dagli incendi. Ciò, in considerazione che tra le attività ascritte al medesimo Ufficio Speciale Servizio Antincendi Boschivi risultano: pianificazione, definizione ed implementazione di mappe dinamiche di rischio incendi, telerilevamento e applicazione sperimentale di tecniche innovative, definizione della proposta di un nuovo programma di vigilanza finalizzato alla prevenzione degli incendi dolosi, definizione ed attuazione di iniziative formative nel settore antincendio boschivo nonché ogni altra iniziativa di supporto da realizzare d’intesa con il Dipartimento Regionale delle Foreste. A tal fine l’Ufficio Speciale Servizio Antincendi Boschivi ha elaborato, in data 13/08/2004 il progetto operativo “per la prestazione del servizio sperimentale di lavoro aereo per la mappatura delle zone bruciate e per la sorveglianza del territorio al fine di migliorare e potenziare l’azione di difesa dei boschi dagli incendi nella regione Siciliana”. In data 10/12/2002 è stato celebrato un pubblico incanto, in cui è risultata aggiudicataria la società Transavio s.p.a. di Milano, con il ribasso del 3,1% sull’importo a base d’asta.

- 1 -

L’ammontare dell’appalto al netto del ribasso d’asta è risultato essere pari ad euro 400.357,39 oltre I.V.A. In data 14/05/2003 il Dipartimento Regionale delle Foreste ha stipulato con la predetta ditta il contratto di appalto per la prestazione del servizio sperimentale relativo alla mappatura delle zone bruciate ed alla perlustrazione del territorio. In data 26 giugno 2003 la predetta società ha avviato la prestazione del servizio di che trattasi secondo le modalità stabilite dal capitolato di appalto, mediante l’impiego di un velivolo monomotore ad ala alta fissa, PIPER PA 18, adeguatamente equipaggiato con tecnologia MAPPING: impianto fisso per rilievo di immagini digitali, GPS, laser, monitor, termocamera e computer per la gestione dei sistemi. In data 25/11/2003 veniva prevista la cessazione del servizio a conclusione dell’attività da svolgere per un periodo di cinque mesi. Nel corso dello svolgimento della prestazione, tenuto conto che sono pervenuti all’Ufficio Speciale, alcuni modelli AIB/FN relativi agli incendi del 2003, lo stesso Ufficio Speciale, sentito il parere del Dirigente Generale del Dipartimento Regionale delle Foreste, ha ritenuto utile per la stessa Amministrazione prolungare il servizio, nei limiti riportati nel preventivo di spesa. La prestazione veniva, così, prorogata e conclusa, fermo restando i termini e le modalità del prolungamento, in data 14/12/2003, stante cause di forza maggiore dovute a sfavorevoli condizioni meteo.

- 2 -

Caratteristiche tecniche del servizio Il sistema di acquisizione dati utilizzato dalla società Transavio si compone di tre distinte unità montante sull’aeromobile.

Unità di acquisizione

Unità di archiviazione/elaborazione

Unità di trasmissione Tutto l’apparato è sotto il controllo dell’operatore dei sistemi che in volo grazie alla consolle di comando ed a uno schermo di visualizzazione delle riprese mantiene sempre il velivolo e la strumentazione nelle migliori condizioni di ripresa.

L’operatore di bordo, grazie alle caratteristiche tecniche dell’aereo, alla adattabilità della strumentazione di bordo e alla possibilità di orientare il box contenente i sensori di volo, è in grado di puntare e riprendere qualsiasi tipo di specificità territoriale variando in funzione degli aspetti della ripresa la scala del fotogramma e la risoluzione.

Unità di acquisizione L’unità di acquisizione è composta da un box, completamente stabilizzato, all’interno del quale sono montati i sensori termici e digitali atti ad acquisire immagini ad alta risoluzione, sia nel campo del visibile che sul piano della ripresa termica.

Nello stesso box sono alloggiate una fotocamera digitale ad alta risoluzione e un termocamera digitale in grado di funzionare simultaneamente consentendo una ripresa contemporanea di una stessa porzione di territorio sia sulla banda del visibile che su quella dell’infrarosso.

Le immagini catturate vengono acquisite e visualizzate dal monitor di bordo a disposizione dell’operatore del sistema che potrà gestirle dalla sua postazione.

3

Unità di archiviazione

L’unità di archiviazione è di gestione dati è formata da una serie di PC (2) collegati agli apparati di ripresa che permettono all’operatore di interagire in tempo reale grazie a specifici software destinati alla gestione di immagini. I file relativi alle immagini e alle informazioni acquisite dal GPS e dalle apparecchiature di rilievo telemetrico, vengono archiviati in forma digitale. Tali dati compressi da appositi software potranno essere trasmessi direttamente in volo ai Centri Operativi.

Unità di trasmissione e ricezione La trasmissione dei dati raccolti verso i Centri Operativi avviene attraverso la rete GSM e le immagini possono essere visualizzate dalle apposite unità di ricezione allestite presso le Sale Operative Regionali. La struttura tecnica allestita presso i Centri Operativi è composta da una unità di ricezione e di visualizzazione delle immagini e delle informazioni inviate e da una stazione radio riservata alla comunicazione con i velivoli. L’unità di base di terra è formata da un portatile ad alta capacità di elaborazione allestito con software che consentono l’analisi in tempo reale delle immagini acquisite la visualizzazione cartografica della posizione e dei dati telemetrici dell’aeromobile al fine di consentire la collocazione spaziale del velivolo e la contestualizzazione delle immagini trasmesse. La connessione con il velivolo per la visualizzazione dei dati, così come per la trasmissione sull’intero territorio nazionale, si appoggia alla copertura GSM – GPRS e non è previsto l’eventuale allestimento di unità mobili di trasmissione dislocate sul territorio. Le unità di terra allestite presso i centri operativi saranno quindi in costante comunicazione tra loro attraverso una connessione diretta assicurata da un apparato di ricezione appositamente allestito sull’unità portatile.

4

Durante il volo, grazie agli apparati tecnici di cui è in possesso e in costante collegamento con le unità operative allestite a terra, il velivolo opererà coordinando le attività del pilota e dell’operatore di volo con le unità di gestione delle emergenze pianificando in tempo reale le tipologie di rilievo richieste.

Specifiche tecniche degli apparati Il velivolo Transavio, utilizzato per il servizio sperimentale, è stato attrezzato con due unità di ripresa distinte, una camera digitale ottica ad alta risoluzione, per la ripresa delle immagini nel campo del visivo ed una camera termica ad alta risoluzione, raffreddata elettronicamente per la ripresa di immagini termiche, ambedue le camere hanno il medesimo campo di ripresa.

La fotocamera possiede le seguenti caratteristiche:

Un CCD avente dimensioni non inferiori a 5.2 milioni di pixel con focale ad orientamento variabile (28 mm – 200 mm).

Un sistema di memorizzazione delle immagini in locale e in remoto.

Un sistema di trasferimento delle immagini su supporto digitale direttamente durante l’acquisizione.

Bilanciamento del colore (manuale o automatico)

Video output PAL.

Formato dell’immagine 8 bit RGB Tiff.

Comando remoto per l’acquisizione controllata dei fotogrammi da parte dell’operatore di volo.

- 5 -

La termocamera FLIR, di ultima generazione con raffreddamento interno, utilizzata per le riprese termiche, presenta le seguenti caratteristiche di ripresa:

Tipo: Focal Planar Array (FPA) 320x240

pixel.

Campo spettrale: 7.5 – 13 millimicron.

Frequenza di quadro: 50 hz.

Campo di vista (FOV) 24° x 18°.

Sensibilità termica 0.1° C @ 30° C:

Istantaneo FOV: 1.3 mRad.

Range di temperatura: - 40° : +500° C. La termocamera inoltre possiede le seguenti caratteristiche tecniche:

Un sistema di memorizzazione del le immagini in locale ed in remoto

Un sistema di trasferimento delle immagini su supporto digitale direttamente durante l’acquisizione

Bilanciamento del colore (manuale o automatico)

Video output PAL

Digitalizzazione immagini 14 bit

Formato dell’immagine 8 bit RGB Tiff – BMP

e informazioni acquisite dai sensori di bordo vengono archiviati in una Lunità computerizzata allestita in serie che permette il completo controllo remoto della strumentazione e la completa archiviazione dei dati rilevati.

- 6 -

La stessa permette , altresì, l’archiviazione dei dati telemetrici e di quelli relativi alle caratteristiche del volo registrati dai sensori di bordo del velivolo consentendo al personale imbarcato una rapida gestione dei dati acquisiti. Caratteristiche del sistema:

Unità portatili con processore PIII 650 MHZ. HD 20 Gb montate in serie entro un box stabilizzato di protezione

Cablaggi standard in collegamento alle periferiche di acquisizione e di gestione dei parametri di volo

Apparati di controllo delle strumentazioni a disposizione dell’operatore di sistema su schermo TFT a matrice attiva con consolle IR di comando gestita direttamente dall’operatore in volo

Pianificazione del servizio La prestazione del servizio sperimentale intende perseguire i seguenti obiettivi:

Mappatura delle aree bruciate

Perlustrazione antincendio

La mappatura delle aree bruciate consente in particolare di:

fornire utili elementi ai Comuni interessati da incendi boschivi, per attivare il censimento catastale delle aree bruciate al fine dell’imposizione del vincolo di cui all’articolo 10 della Legge 353/2000

fornire utili elementi per la redazione delle mappe dinamiche rischio incendi

- 7 -

fornire utili elementi per il “Servizio di previsione del pericolo di incendi”

fornire utili elementi per la programmazione progettazione esecutiva e realizzazione degli interventi di sistemazione idraulica e idraulico – forestale ricadenti nei bacini idrografici montani

fornire utili elementi al Corpo Forestale per una più incisiva azione investigativa per gli incendi dolosi

fornire utili elementi per la realizzazione di una banca dati digitale e georiferita di tutti gli incendi

La perlustrazione antincendio del territorio consiste in una azione di prevenzione atta a scoraggiare l’azione devastante dei criminali, incendiari e piromani. Tipologia delle missioni di volo Di concerto con la Transavio, si è provveduto a pianificare al meglio l’indagine sperimentale al fine di poter raggiungere gli obiettivi predeterminati dal servizio, determinando tre diverse tipologie di missione distinte a seconda delle finalità operative, dell’ impiego del mezzo aereo e della peculiarità dei dati raccolti.

Rilievo aereo standard

creazione archivio tematico database fogli antincendio

mappatura delle aree bruciate

creazione delle pagine web

gestione base del sito e della centrale operativa

Ricognizione Antincendio

volo, di routine con pianificazione quotidiana, di ricognizione guidata attraverso percorsi predefiniti lungo il territorio della regione

- 8 -

comunicazione di eventuali anomalie grazie al sistema di

comunicazione regionale allestito sia a bordo dell’aeromobile che presso l’Ufficio Speciale Servizio Antincendi Boschivi

Rilievo aereo di emergenza

pattugliamento antincendio in periodi di determinata pericolosità e

rilievo fotografico (digitale, ottico e termico) della fonte del fuoco avvistata in coordinamento diretto, attraverso apparati di comunicazione forniti dalla Regione, con le Sale Operative A.I.B.

applicazione di emergenza con apparecchiature di rilievo termico sul

livello di bonifica degli incendi

pattugliamento delle località a rischio e individuazione dei fuochi di

pulitura in coordinazione con le forze dell’ordine

trasmissione laddove possibile dei dati relativi agli incendi direttamente ai Centri Operativi

- 9 -

Tabella riepilogativa delle tipologie di missioni aeree effettuate

TIPOLOGIA

DI MISSIONE

EQUIPAGGIO

ATTIVITA’

PIANIFICAZIONE

POST-ELABORAZIONE

RILIEVO AEREO

STANDARD

PILOTA +

OPERATORE TRANSAVIO

RILIEVO AEREO SU TRATTI TERRITORIALI PERCORSI

DAL FUOCO O DI RILEVANZA SPECIFICA

SETTIMANALE

IN UFFICIO NELLA GIORNATA

SUCCESSIVA AL VOLO

RICOGNIZIONE ANTINCENDIO

PILOTA

SORVOLO E

COMUNICAZIONE RADIO DI EVENTUALI ANOMALIE

QUOTIDIANA

NESSUNA

RILIEVO AEREO DI EMERGENZA

PILOTA +

OPERATORE TRANSAVIO

RILIEVO AEREO SU AREE

INTERESSATE DA EMERGENZA INCENDI O DI

RILEVANZA SPECIFICA

EMERGENZA

A BORDO DEL VELIVOLO IN

CASO DI TRASMISSIONE DEI DATI OVE POSSIBILE O

APPENA ATTERRATI

Organizzazione generale del servizio Il servizio Transavio si è articolato in due fasi distinte con caratteristiche e tempistiche differenti. Una prima fase di acquisizione dei dati in volo e una seconda di post – elaborazione dei dati acquisiti. Le fasi di volo sono state variate a seconda della tipologia di lavoro richiesto ed in base alle caratteristiche del rilievo da effettuare. Per l’attuazione dei lavori di che trattasi sono stati allestiti due Centri Operativi per l’elaborazione e la gestione dei dati rilevati, uno presso la sede dell’Ufficio Speciale Servizio Antincendi Boschivi destinato all’elaborazione dati, alla creazione del sito web ed alla gestione delle pubblicazioni ed uno presso l’aeroporto Boccadifalco di Palermo riservato alla logistica ed alla gestione dei velivoli.

- 10 -

L’aeromobile durante i suoi voli ha rilevato, acquisito e catalogato una serie di informazioni geografiche, fotografiche relative al monitoraggio delle aree bruciate. Una volta acquisite le immagini e i dati il personale operante a terra e lo stesso operatore di volo hanno provveduto alla elaborazione delle stesse per renderne possibile la visualizzazione in base alle caratteristiche richieste dal tipo di rilievo. Completata la verifica dei dati raccolti si è provveduto a pubblicare sui siti web: www.usaib.it e www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/usaib, le immagni e i dati richiesti su una scheda appositamente progettata al fine di rendere immediatamente disponibili i dati acquisiti. Tutti i supporti informatici utilizzati per il servizio sono stati forniti dalla Regione siciliana in formato digitale e georeferenzziato:

CTR 1: 10.000 – GEO – TIFF relative alle province di Messina, Palermo, Trapani (una parte), Caltanissetta (una parte), Catania, Enna (una parte), Ragusa e Siracusa

Le CTR della provincia di Agrigento, non essendo state fornite, sono state acquisite sul sito della Regione Siciliana in formato TIFF, ma privo di georeferenzazione

I dati geografici rilevati sono stati elaborati con software MapInfo è pubblicati in formato vettoriale ESRI ARCWIEW SHAPE FILES, le foto scattate durante i voli sono state modificate in immagini JPEG di più facile pubblicazione sul sito, convertendo i files vettoriali.

11

Modalità operative Ad ogni volo è stato assegnato un numero progressivo per l’individuazione dello stesso sui fogli del Quaderno Tecnico di bordo per il computo delle ore, degli orari di decollo e di atterraggio di ogni missione.

In caso di situazione di allarme lanciata dal centro operativo il programma di volo predisposto è stato prontamente variato e il responsabile della Transavio in coordinamento con il pilota, con il centro operativo e gli enti preposti alla sicurezza dei voli ha provveduto a fornire immediatamente un nuovo dettagliato piano di volo attinente alle richieste avanzate dal centro operativo e in base alle esigenze e alle caratteristiche del rilievo.

Restituzione dati

La maggior parte del lavoro di elaborazione di base dei dati si è svolto sia a Palermo che ad Alessandria e Milano.

Ogni immagine è stata trattata con adeguati software di elaborazione, georiferita e archiviata per la sua gestione in tempo reale e inserita nel sito web dell’Ufficio Speciale.

Articolazione del servizio di perlustrazione Il servizio di ricognizione e sorveglianza aerea antincendio si è svolto, in cooperazione con il Corpo Forestale nei giorni e nelle aree a maggior rischio incendio. La perlustrazione del territorio in particolare ha interessato le zone a maggiore rischio di incendi in cui volutamente si vuole contenere la superficie percorsa dal fuoco, sulla base delle indicazioni della “Carta operativa delle aree a rischio incendio”, redatta nel giugno del 2003 dall’Ufficio Speciale Servizio Antincendi Boschivi. Al fine di pianificare al momento i piani di volo i piloti della Transavio hanno elaborato, unitamente all’Ufficio Speciale, la “Carta delle rotte” utilizzando come supporto la “Carta operativa delle aree a rischio incendio”.

12

Detta “Carta delle rotte” si è dimostrata un valido strumento di pianificazione dei voli al momento, in relazione alle necessità ed alla riservatezza della missione stessa.

Nel caso del servizio di perlustrazione l’impiego della macchina termografica e dei sensori montati a bordo dell’aereo, in caso di avvistamento del fuoco, ha consentito di evidenziare alcuni parametri indispensabili alla gestione delle operazioni di spegnimento e nell’analisi di aree, che apparentemente bonificate, mantengono temperature tali da poter dare origine ad improvvise riprese dell’incendio. Nei casi di emergenza è stato possibile, inoltre, usufruire del servizio aereo su richiesta del Corpo Forestale per accertare tempestivamente le caratteristiche del fuoco segnalato e di tutti i parametri necessari per le valutazioni del caso finalizzate ad una efficace azione di spegnimento.

- 13 -

Articolazione della mappatura delle aree bruciate

La creazione della carta tematica ottenuta delle aree bruciate costituisce un utilissimo mezzo per le Pubbliche Amministrazioni per lo svolgimento di attività di prevenzione e di programmazione di tutte quelle azioni tese alla salvaguardia del territorio. Ogni area rilevata e convertita su carta tecnica regionale è stata mappata con l’utilizzo della tecnologia GIS; sono state definite le misure territoriali e ogni file è stato salvato in formato .tab e .shp per consentire e la visualizzazione dell’area mappata con i più comuni strumenti di analisi del territorio, costituendo un valido supporto per la creazione di mappe tematiche da poter utilizzare, tra l’altro per la stima dei danni e la programmazione degli interventi futuri. La georeferenzazione di ogni singolo pixel della ortofoto, permette la trasposizione e su altre carte digitali o ortofoto georeferenziate della zona in esame, acquisite anteriormente alla data dell’incendio in possesso di Regione e Province. Grazie, quindi, alle tipologie di elaborazioni utilizzate semplici carte vettoriali possono diventare strumenti di verifica e controllo delle aree percorse dal fuoco, mettendo al servizio delle Amministrazioni Comunali un gran numero di informazioni utili per:

la gestione dei vincoli in adempimento a quanto previsto dalla Legge n° 335/2000

l’individuazione dei dati al fine di poter procedere all’archiviazione delle informazioni rilevate sul territorio, per un più ampio e svariato utilizzo

La mappatura delle aree bruciate ha avuto per oggetto gli incendi sviluppatisi nel 2001 e 2002 a tal fine l’Ufficio Speciale ha fornito alla società Transavio Spa di Milano, le schede AIB/FN relative a tali incendi.

- 14 -

Tenuto conto che le possibilità di mappare un incendio avvenuto nelle passate stagioni, seguendo i suoi contorni effettivi, risultano limitate dalla ripresa vegetativa che nel corso di un anno o meno può coprire completamente le aree bruciate si è resa necessaria una selezione delle schede AIB/FN basata sull’ampiezza della superficie percorsa dal fuoco. Per ottenere risultati soddisfacenti, quindi, sono stati presi in considerazione gli incendi che negli anni passati hanno percorso superfici maggiori o uguali a 10 ettari. Si è voluto, inoltre, in corso d’opera porre l’attenzione, nell’ambito della sperimentazione condotta, su quelle aree, di estensione comprese tra 3 e 10 ettari, percorse dal fuoco con copertura vegetale composta unicamente da alto fusto resinose. Nelle tabelle che seguono sono stati riportati i dati numerici delle schede AIB/FN relativi a ciascuna provincia.

- 15 -

Quadro riepilogativo degli incendi rilevati dai modelli AIB/FN 2001 consegnati e selezionati dalla ditta Transavio per l’esecuzione del servizio.

REGIONE SICILIANA

DIPARTIMENTO DELLE FORESTE UFFICIO SPECIALE SERVIZIO ANTINCENDI BOSCHIVI MAPPATURA DELLE AREE BRUCIATE - ANNO 2001 -

ESECUZIONE TRANSAVIO SPA

1 2 3 4 5

Provincia Modelli AIB/FN

consegnati

Incendi selezionati ≥10ha

Incendi resinose

selezionate tra 3 e 10ha

Incendi vari non

selezionati <10ha

Agrigento 30 16 2 12

Caltanissetta 68 28 2 38

Catania 112 24 0 88

Enna 43 25 5 13

Messina 109 42 0 67

Palermo 148 47 1 100

Ragusa 9 2 1 6

Siracusa 21 10 1 10

Trapani 122 30 2 90

Totale 662 224 14 424

Quadro riepilogativo degli incendi rilevati dai modelli AIB/FN 2002

consegnati e selezionati dalla ditta Transavio per l’esecuzione del servizio.

REGIONE SICILIANA DIPARTIMENTO DELLE FORESTE

UFFICIO SPECIALE SERVIZIO ANTINCENDI BOSCHIVI MAPPATURA DELLE AREE BRUCIATE - ANNO 2002 -

ESECUZIONE TRANSAV O SPA I

1 2 3 4 5

Provincia Modelli AIB/FN

consegnati

Incendi selezionati ≥10ha

Incendi resinose

selezionate tra 3 e 10ha

Incendi vari non

selezionati <10ha

Agrigento 14 5 2 7

Caltanissetta 24 3 1 20

Catania 47 4 0 43

Enna 8 5 0 3

Messina 32 11 0 21

Palermo 51 17 1 33

Ragusa 10 3 3 4

Siracusa 13 5 0 8

Trapani 33 7 0 26

Totale 232 60 7 165

- 16 -

Nel corso della prestazione del servizio sono stati richiesti alcuni rilievi relativi ad incendi particolarmente significativi che si sono sviluppati nel corso dell’estate 2003. Detti incendi del 2003, hanno consentito di rilevare livelli di dettaglio fotografico fortemente contestualizzanti, consentendo la mappatura di incendi con superficie anche di 3 – 4 ettari. I rilievi effettuati nella stagione 2003, sono stati eseguiti su semplici segnalazioni del Corpo Forestale senza l’ausilio dei modelli AIB/FN. Solo dopo aver acquisito le relative schede AIB/FN nell’ ultimo periodo dell’attività, è stato possibile fare un confronto di dettaglio dei rilievi eseguiti in precedenza. A conclusione del servizio, il 25 novembre, essendo pervenute un discreto numero di modelli AIB del 2003, in accordo con il Dipartimento Regionale delle Foreste, l’Ufficio Speciale Servizio Antincendi Boschivi, ha prolungato il contratto con la ditta Transavio per poter effettuare altri rilievi su aree percorse dal fuoco nell’anno 2003 dando precedenza alle aree boscate. Risultanze del lavoro di mappatura Il lavoro della Transavio è consistito prioritariamente nella verifica della congruità dei modelli AIB/FN e nella redazione del data base, infatti selezionate le schede, le coordinate relative agli incendi sono state inserite in un GIS territoriale comprendente la cartografia tematica regionale e le informazioni relative agli incendi antecedentemente inserite nel data base. Tuttavia si è riscontrato che gran parte dei modelli AIB/FN, contenevano, indicazioni generiche ed erano in parte sprovvisti di dati geografici, così per l’individuazione di alcune aree si è provveduto, quando possibile, ad una ricerca manuale delle località.

- 17 -

Una volta verificata la corrispondenza delle schede e del database in coordinamento con la direzione dei voli è stato pubblicato il piano di volo base con le date dei voli, le località di sorvolo e le tempistiche del rilievo, nel rispetto:

delle indicazioni e delle necessità dell’Ufficio Speciale Servizio Antincendi Boschivi.

delle caratteristiche delle tipologie del territorio da rilevare dell’organizzazione logistica dei voli/trasferimenti dell’aeromobile.

Rilievi non effettuati Nella schedulazione dei voli non è risultata possibile l’individuazione di alcune aree percorse dal fuoco non consentendo la realizzazione dei relativi rilievi a causa:

non corretta compilazione delle schede AIB/FN; mancanti di coordinate geografiche o indicanti località non presenti in cartografia

mancanza di alcune CTR

impossibilità di effettuare alcuni rilievi, in provincia di Ragusa e Siracusa, per la presenza di zone militari non sorvolabili

Nell’indagine condotta sugli incendi riguardanti specie arboree resinose con una superficie compresa fra 3 – 10 ettari si sono riscontrate le seguenti difficoltà che hanno portato ad un esito negativo:

mancata attendibilità delle coordinate geografiche riportate nei modelli.

presenza di denominazioni troppo gergali delle zone, non riscontrabili nelle carte geografiche utilizzate come supporto

localizzazione dell’area ricercata all’interno di altri grossi incendi e quindi non più identificabile

Mappature non riuscite

- 18 -

Nonostante l’accurata selezione delle zone e la puntuale ricerca effettuata sulle carte tecniche regionali per integrare le informazioni mancanti sui modelli AIB/FN, molte aree bruciate, nel periodo di riferimento, sono risultate non rilevabili. Elementi di mancata mappatura sono stati:

la ricrescita vegetativa specialmente sulle aree non boscate, pascoli e

incolti

la rigenerazione dei tessuti vegetali nei boschi di latifoglie

la destinazione d’uso agricola e la successiva fase antropica di

trattamento dei terreni (aratura, immissioni di coltivazioni intensive)

la rapida ricrescita del sottobosco nelle zone con copertura boschiva

nche nelle aree percorse dal fuoco su cui non è stato possibile eseguire la

o semiboschiva

Amappatura è stato, in ogni caso, eseguito il rilievo fotografico delle superfici segnalate per una contestualizzazione del luogo e per la verifica dello stato della vegetazione.

- 19 -

Schedatura, mappatura e rilievo fotografico attinente ai rilievi effettuati nel corso del servizio sperimentale Al fine di fornire utili informazioni sui dati tecnici della mappatura delle aree bruciate è stata progettata la scheda riportata di seguito e pubblicata sul sito web, che è stata corredata dalla relativa foto aerea dell'area e dalla perimetrazione su carta C.T.R.

Scheda utilizzata per l’archiviazione dei dati rilevati durante la mappatura delle aree bruciate

Data dell'incendio Data nella quale si è verificato l’ incendio

Data del rilievo Data nella quale è stato effettuato il rilievo fotografico dall’aeromobile

ComuneComune nel quale si è verificato

l’incendio ProvinciaProvincia nella quale il comune

è compreso

LocalitàLocalità di riferimento indicata dalla scheda AIB o dalle analisi territoriali nella quale è compresa

l’area percorsa dal fuoco. In genere si tratta di toponimi geografici locali indicati sulle carte tecniche regionali

Area boscata bruciata

Superficie espressa in ettari della superficie boscata percorsa dal

fuoco Area non boscata

bruciata

Superficie espressa in ettari della superficie non boscata

percorsa dal fuoco

Perimetro area boscata bruciata

Perimetro espresso in metri dell’area boscata percorsa dal

fuoco Perimetro area non

boscata bruciata

Perimetro espresso in metri dell’area non boscata percorsa

dal fuoco Totale superficie percorsa dal fuoco: Superficie espressa in ettari della superficie totale (boscata + non boscata)

percorsa dal fuoco Coltura boschiva :

Tipologia di vegetazione arborea definita secondi i seguenti criteri: Altofusto resinose – Altofusto latifoglie – Ceduo –

Macchia Mediterranea

Coltura non boschiva: Tipologia di utilizzo antropico di aree non boscate definite secondo i seguenti criteri: Seminativo – Pascolo – Incolto

semplice Descrizione Zona Incendio

Altitudine Orografia Esposizione Pendenza Quota indicata dell’area

percorsa dal fuoco Caratteristiche morfologiche

dell’area interessata Esposizione secondo

l’ordinamento cardinale Caratteristiche di pendenza del

terreno

Coordinate Posizionamento geografico metrico secondo il sistema di riferimento Geografico Gauss Boaga - fuso 32 Nord

Note: Eventuali situazioni o tipologie di rilievo da evidenziare relative all’area percorsa dal fuoco

Dati rilevati dalla scheda AIB/FN ove possibile

- 20 -

A titolo esemplificativo si riporta la scheda tecnica relativa alla mappatura dell'area bruciata nel Comune di Comitini in provincia di Agrigento in conseguenza dell'incendio del 10/08/2001.

Data dell'incendio

10 agosto 2001

Data del rilievo 26 ottobre 2003

Comune Comitini Provincia Agrigento Località Contrada Ruggiulia

Area boscata bruciata 3 ha Area non boscata bruciata 80 ha Perimetro area boscata

bruciata 0,8 Km Perimetro area non boscata bruciata 4,9 Km

Totale superficie percorsa dal fuoco: 83 ha Coltura boschiva : altofusto misto Coltura non boschiva: stoppie -incolto

Descrizione Zona Incendio

Altitudine Orografia Esposizione Pendenza fino a 500 m Collina Ovest fino 20% Coordinate 2.401.580 4.143.580 Gauss - Boaga

Note:

- 21 -

Foto

-

Foto aerea ortogonale di contestualizzazione orientata secondo l’ordinamento cardinale con campite le tipologie di area percorsa dal fuoco, (boscata – non boscata)

22 -

Mappatura

Superficie boscata Superficie non boscata

Scala delle distanze relativa alla pubblicazione sulla cartografia

Mappatura dell’area percorsa dal fuoco suddivisa in area boscata e non boscata in base alle colorazioni della legenda

Carta Tecnica Regionale 1:10.000

Esempio di mappatura effettuata su area mista (boscata - non boscata) con relativa trasposizione su carta tecnica regionale e conversione del file vettoriale in file JPEG

- 23 -

Riepilogo dei rilievi effettuati Tenuto conto di quanto detto in precedenza si riporta si riporta nelle tabelle di seguito il quadro riepilogativo dei modelli AIB/FN consegnati, selezionati e pubblicati dalla società Transavio.

Quadro riepilogativo degli incendi rilevati dai modelli AIB/FN 2001 REGIONE SICILIANA

DIPARTIMENTO DELLE FORESTE UFFICIO SPECIALE SERVIZIO ANTINCENDI BOSCHIVI

MAPPATURA DELLE AREE BRUCIATE ANNO 2001 ESECUZIONE TRANSAVIO SPA

1 2 3 4 5 6 7 8

provincia Modelli AIB/FN

consegnati

Incendi selezionati ≥10ha

Incendi pubblicati ≥10ha

dati insufficienti nei Mod/AIB ≥10ha

Incendi resinose

selezionate tra 3 e 10ha

Incendi vari non

selezionati <10ha

Totale Incendi

<10ha non pubblicati

Agrigento 30 16 14 2 2 12 14

Caltanissetta 68 28 28 0 2 38 40

Catania 112 24 23 1 0 88 88

Enna 43 25 24 1 5 13 18

Messina 109 42 39 3 0 67 67

Palermo 148 47 39 8 1 100 101

Ragusa 9 2 2 0 1 6 7

Siracusa 21 10 7 3 1 10 11

Trapani 122 30 30 0 2 90 92

Totale 662 224 206 18 14 424 438

Grafico riepilogativo incendi rilevati dai modelli AIB/FN 2001

020406080

100120140160

Ag Cl Ct En Me Pa Rg Sr Tp

Incendi segnalati su modelli AIB/FN nel 2001 consegnati

selezionati ≥10ha

pubblicati ≥10ha

dati insufficienti nei Mod/AIB≥10haresinose selezionate tra 3 e10havarie non selezionate <10ha

totale <10ha

- 24 -

Quadro riepilogativo degli incendi rilevati dai modelli AIB/FN 2002. REGIONE SICILIANA

DIPARTIMENTO DELLE FORESTE UFFICIO SPECIALE SERVIZIO ANTINCENDI BOSCHIVI

MAPPATURA DELLE AREE BRUCIATE ANNO 2002 ESECUZIONE TRANSAVIO SPA

1 2 3 4 5 6 7 8

provincia Modelli AIB/FN

consegnati

Incendi selezionati ≥10ha

Incend pubblicati ≥10ha

dati insufficienti nei Mod/AIB ≥10ha

Incendi resinose

selezionate tra 3 e 10ha

Incendi varie non

selezionate <10ha

Totale Incendi

<10ha non pubblicati

Agrigento 14 5 5 0 2 7 9

Caltanissetta 24 3 3 0 1 20 21

Catania 47 4 4 0 0 43 43

Enna 8 5 5 0 0 3 3

Messina 32 11 10 1 0 21 21

Palermo 51 17 16 1 1 33 34

Ragusa 10 3 2 1 3 4 7

Siracusa 13 5 5 0 0 8 8

Trapani 33 7 6 1 0 26 26

Totale 232 60 56 4 7 165 172

Grafico riepilogativo incendi rilevati dai modelli AIB/FN 2002

0

10

20

30

40

50

60

Ag Cl Ct En Me Pa Rg Sr Tp

Incendi segnalati su modelli AIB/FN nel 2002 consegnati

selezionati ≥10ha

pubblicati ≥10ha

dati insufficienti nei Mod/AIB≥10haresinose selezionate tra 3 e 10

varie non selezionate <10ha

totale <10ha

- 25 -

Quadro degli incendi campione rilevati dai modelli AIB/FN 2003 disponibili.

REGIONE SICILIANA DIPARTIMENTO DELLE FORESTE

UFFICIO SPECIALE SERVIZIO ANTINCENDI BOSCHIVI

MAPPATURA DELLE AREE BRUCIATE - ANNO 2003-

ESECUZIONE TRANSAV O SPA I

1 2 5

Provincia Modelli AIB/FN

consegnati Modelli AIB/FN

pubblicati

Agrigento 5 5

Caltanissetta 14 14

Catania 0 0

Enna 13 13

Messina 6 6

Palermo 2 2

Ragusa 2 2

Siracusa 0 0

Trapani 6 6

Totale 48 48

Grafico degli incendi campione rilevati dai modelli AIB/FN 2003 disponibili

0

2

4

6

8

10

12

14

Ag Cl En Me Pa Rg Tp

Incendi campione rilevati nel corso della stagione 2003 Ag Cl En Me Pa Rg Tp

- 26 -

La schedatura, mappatura e il rilievo fotografico degli incendi pubblicati relativi a ciascuna località è preceduta da un elenco riepilogativo che permette di individuare agevolmente le aree che sono state oggetto di rilievo e la documentazione disponibile.

Provincia di AgrigentoAree percorse dal fuoco nell'anno 2001

Foto e mappatura area bruciata disponibili

Foto disponibile; Mappatura area bruciata non possibile causa la ricrescita della vegetazione

Comune Data del rilievo Località Area

interessata Provincia Mappatura Disponibile

Aragona 26 ottobre Macalube non boscata AG Caltabellotta 26 ottobre Cavallaro non boscata AG Casteltermini 26 ottobre Garifo Nuovo boscata AG

Cattolica Eraclea 26 ottobre Monte Sorcio boscata AG Cattolica Eraclea 26 ottobre La mortilla -Fosso Stagnone mista AG Cattolica Eraclea 05 novembre La Mortilla mista AG

Cianciana 05 novembre Monte Cavallo mista AG Comitini 26 ottobre Contrada Ruggiulia mista AG Comitini 26 ottobre Masseria Occhiobianco non boscata AG Licata 27 ottobre Contrada Landro mista AG

Ravanusa 27 ottobre Monte Saraceno mista AG S. Angelo Muxaro 26 ottobre Contrada Lupo Nero mista AG Sambuca di Sicilia 26 agosto Monte Arancio - Gola della

Tardara mista AG Sciacca 26 ottobre Cava di Lauro non boscata AG Schede pubblicate

Anno 2001 Incendi mappati

Incendi non mappati

14 6 8

- 27 -

Provincia di Agrigento

Aree percorse dal fuoco nell'anno 2002

Foto e mappatura area bruciata disponibili

Foto disponibile; Mappatura area bruciata non possibile causa la ricrescita della vegetazione

Comune Data del rilievo Località Area

interessata Provincia Mappatura Disponibile

Cammarata 25 novembre Daini Prati Pascoli mista AG

Licata 27 ottobre Galluzzo boscata AG Sambuca di Sicilia 21 ottobre Adragna non boscata AG

Sciacca 21 ottobre Grattavoli non boscata AG Sciacca 26 ottobre Cirami -

Lisaredda mista AG

Schede pubblicate Anno 2002

Incendi mappati

Incemdi non mappati

5 1 4

- 28 -

Provincia di Agrigento

Aree percorse dal fuoco nell'anno 2003

Foto e mappatura area bruciata disponibili

Foto disponibile; Mappatura area bruciata non possibile causa la ricrescita della vegetazione

Comune Data del rilievo Località Area interessata Provincia Mappatura

Disponibile

Casteltermini 29 novembre Contrada Garifo boscata AG Casteltermini 29 novembre Contrada San

Giovanni boscata AG Licata 27 ottobre Galluzzo boscata AG

Montallegro 29 novembre San Nicola boscata AG S. Angelo Muxaro 10 dicembre Contrada Lupo Nero mista AG

Schede pubblicate Anno 2003 Incendi mappati 5 5

- 29 -

Grafico delle aree percorse dal fuoco nella provincia di Agrigento Anno 2001 AGRIGENTO 2001

43%

57%

Incendi mappati

Incemdi non mappati

Anno 2002 AGRIGENTO 2002

20%

80%

Incendi mappatiIncemdi non mappati

Anno 2003 Incendi campione rilevati nella stagione 2003

Ag10%

Cl27%

En29%

Me13%

Pa4%

Rg4%

Tp13%

- 30 -

Provincia di Caltanissetta

Aree percorse dal fuoco nell'anno 2001

Foto e mappatura area bruciata disponibili

Foto disponibile; Mappatura area bruciata non possibile causa la ricrescita della vegetazione

Comune Data del rilievo Località Area

interessata Provincia Mappatura Disponibile

Butera 27 ottobre Cozzo Bombara mista CL Campofranco 04 agosto Cozzo Don Michele boscata CL Campofranco 04 agosto Mezzebi non boscata CL Campofranco 04 agosto Monte Conca mista CL

Gela 27 settembre Riserva Lago Biviere non boscata CL Mazzarino 13 ottobre Contrada Rigiurfo boscata CL Mazzarino 13 ottobre Contrada Rigiurfo boscata CL Mazzarino 13 ottobre Contrada Rigiurfo boscata CL Mazzarino 13 ottobre Monte Bubbonia boscata CL Mazzarino 13 ottobre Monte Bubbonia boscata CL Mazzarino 13 ottobre Monte Bubbonia boscata CL Mazzarino 10 novembre Contrada Santa Croce non boscata CL Mazzarino 10 novembre Cozzo S.Nicola mista CL Mazzarino 10 novembre Contrada Alzacuda mista CL Mazzarino 10 novembre Contrada Alzacudella non boscata CL Mazzarino 10 novembre Contrada Salamone non boscata CL Mazzarino 22 novembre Monte Bubbonia boscata CL Mussomeli 04 agosto Cannitello -

Settemanate mista CL Mussomeli 04 agosto Crocefia - Rabbione mista CL Mussomeli 04 agosto Settemanate mista CL

- 31 -

Niscemi 27 ottobre Costa del Torotto mista CL Niscemi 27 ottobre Contada Pisciotto mista CL

Aree percorse dal fuoco nell'anno 2001

Niscemi 18 novembre Valle Porco non boscata CL

Niscemi 18 novembre Stizza - Carrubba non boscata CL

Niscemi 18 novembre Stizza - Carrubba non boscata CL Sommatino 12 agosto Gibbesi S.Barbara non boscata CL Sommatino 12 agosto Gibbesi non boscata CL

Sutera 12 agosto Donibbesi mista CL

Schede pubblicate Anno 2001

Incendi mappati

Incemdi non mappati

28 9 19

Provincia di CaltanissettaAree percorse dal fuoco nell'anno 2002

Foto e mappatura area bruciata disponibili

Foto disponibile; Mappatura area bruciata non possibile causa la ricrescita della vegetazione

Comune Data del rilievo Località Area

interessata Provincia Mappatura Disponibile

Mazzarino 10 ottobre San Cono boscata CL S.Cataldo 27 agosto Santa

Lena boscata CL

S.Cataldo 27 agosto Santa Lena boscata CL

Schede pubblicate Anno 2002

Incendi mappati

Incemdi non mappati

3 3 0

- 32 -

Provincia di Caltanissetta

Aree percorse dal fuoco nell'anno 2003

Comune Data del rilievo Località Area interessata Provincia Mappatura Disponibile

Foto e mappatura area bruciata disponibili

Foto disponibile; Mappatura area bruciata non possibile causa la ricrescita della vegetazione

Comune Data del rilievo Località Area interessata Provincia Mappatura Disponibile

Butera 30 novembre Monte Disueri non boscata CL Campofranco 25 Agosto Monte Conca non boscata CL

Mazzarino 29 settembre Monte Bubbonia boscata CL Mazzarino 29 settembre Ficari - Poggio

Galera mista CL Mazzarino 09 dicembre Piano delle Case boscata CL Mazzarino 09 dicembre Monte Salveria boscata CL Mazzarino 09 dicembre Contrada Santa

Croce boscata CL Mazzarino 09 novembre Contrada Floresta mista CL

Mazzarino dip. 21 ottobre Poggio Albanella mista CL Mussumeli 07 agosto Reina boscata CL

Niscemi 27 ottobre Contrada Ulmo boscata CL Niscemi 09 dicembre Stizza - Carrubba boscata CL

San Cataldo 09 dicembre Bosco mista CL Sutera 25 agosto Sciacca - Rocca

Scarcella mista CL

Schede pubblicate Anno 2003 Incendi mappati 14 14

- 33 -

Grafico delle aree percorse dal fuoco nella provincia di Caltanissetta Anno 2001

CALTANISETTA 2001

32%

68%

Incendi mappatiIncemdi non mappati

Anno 2002 CALTANISETTA

100%

0%

Incendi mappatiIncemdi non mappati

Anno 2003 Incendi campione rilevati nella stagione 2003

Ag10%

Cl27%

En29%

Me13%

Pa4%

Rg4%

Tp13%

- 34 -

Provincia di CataniaAree percorse dal fuoco nell'anno 2001

Foto e mappatura area bruciata disponibili

Foto disponibile; Mappatura area bruciata non possibile causa la ricrescita della vegetazione

Comune Data del rilievo Località Area

interessata Provincia Mappatura Disponibile

Biancavilla 20 agosto Argentieri mista CT Caltagirone 18 novembre Piano Turco boscata CT Caltagirone 18 novembre Contrada Piano

Chiesa mista CT Castiglione di Sicilia 14 agosto Monte Pizzo boscata CT Castiglione di Sicilia 14 agosto Torrente Schiccia mista CT Castiglione di Sicilia 14 agosto Piano Felce mista CT

Castiglione di Sicilia 14 agosto Gravà mista CT

Castiglione di Sicilia 14 agosto Feudo Mitogio boscata CT Castiglione di Sicilia 16 agosto Monte Colarandazzo mista CT

Catania 22 agosto Torre Allegra non boscata CT Catania 22 agosto Argine destro Simeto non boscata CT

Licodia Eublea 18 novembre Contrada Casale mista CT Linguaglossa 15 agosto Mandria del re boscata CT Linguaglossa 16 agosto Sciaramanica mista CT Linguaglossa 16 agosto Case Bellia mista CT

Milo 16 agosto Monte Cerasa boscata CT Mineo 18 novembre Zena - Querceto boscata CT

Nicolosi 20 agosto Monte Ardicazzi boscata CT

- 35 -

Aree percorse dal fuoco nell'anno 2001

Piedimonte Etneo 18 agosto Bevacqua mista CT Piedimonte Etneo 18 agosto Rocca Campana mista CT Piedimonte Etneo 18 agosto Chiovazzi mista CT

Ralganna 05 luglio Monte Arso mista CT Vizzini 18 novembre Contrada Giorio non boscata CT

Schede pubblicate Anno 2001

Incendi mappati

Incemdi non mappati

23 8 15

Provincia di Catania

Aree percorse dal fuoco nell'anno 2002

Foto e mappatura area bruciata disponibili

Foto disponibile; Mappatura area bruciata non possibile causa la ricrescita della vegetazione

Comune Data del rilievo Località Area

interessata Provincia Mappatura Disponibile

Bronte 19 agosto Acquavena mista CT Castiglione di Sicilia 14 agosto Monte Culma mista CT Castiglione di Sicilia 14 agosto Contrada

Cuntura non boscata CT Ralganna 20 agosto Mollechina boscata CT

Schede pubblicate Anno 2002

Incendi mappati

Incemdi non mappati

4 2 2

- 36 -

Nel campione di incendi rilevati nel corso del 2003 non sono presenti quelli della provincia di Catania in quanto al momento non erano disponibili le relative schede AIB/FN.

Grafico delle aree percorse dal fuoco nella provincia di Catania Anno 2001 CATANIA 2001

35%

65%

Incendi mappatiIncemdi non mappati

Anno 2002 CATANIA 2002

50%50%

Incendi mappati

Incemdi non mappati

- 37 -

Provincia di EnnaAree percorse dal fuoco nell'anno 2001

Foto e mappatura area bruciata disponibili

Foto disponibile; Mappatura area bruciata non possibile causa la ricrescita della vegetazione

Comune Data del rilievo Località Area

interessata Provincia Mappatura Disponibile

Agira - Nicosia 31 luglio Baciante boscata EN Aidone 28 luglio Crunici mista EN Aidone 28 luglio Giazzetto mista EN

Centuripe 30 luglio Coda di volpe non boscata EN Centuripe 30 luglio Gelofia boscata EN Centuripe 30 luglio Affucamuli - Piano

Daino non boscata EN Centuripe 30 luglio Salina - Vignale mista EN

Enna 02 agosto Cafeci mista EN Enna 04 agosto Bannatella boscata EN Enna 04 agosto Baronessa mista EN Enna 04 agosto Floristella boscata EN Enna 04 agosto Raia - Lombardi mista EN Enna 03 ottobre Ballatella mista EN Enna 09 ottobre Serra d'Api boscata EN Enna 09 ottobre Serra d'Api boscata EN

Leonfronte 31 luglio Bosco Rotondo mista EN Piazza Armerina 28 luglio Aratata boscata EN Piazza Armerina 28 luglio Contrada Sanbuco boscata EN Piazza Armerina 28 luglio Scalisa boscata EN

Pietraperzia 31 luglio Parcazzo - Comune mista EN

- 38 -

Aree percorse dal fuoco nell'anno 2001Regalbuto 30 luglio Monte Salici boscata EN Regalbuto 30 luglio Nuglia non boscata EN Regalbuto 30 luglio Nuglia boscata EN Regalbuto 25 settembre Nuglia boscata EN

Schede pubblicate Anno 2001

Incendi mappati

Incemdi non mappati

24 4 20

Provincia di Enna

Aree percorse dal fuoco nell'anno 2002

Foto e mappatura area bruciata disponibili

Foto disponibile; Mappatura area bruciata non possibile causa la ricrescita della vegetazione

Comune Data del rilievo Località Area

interessataProvinci

aMappatura Disponibile

Enna 02 agosto Portella Farina boscata EN Enna 03 ottobre Rossomanno - Cafeci mista EN Enna 06 ottobre San Tomasello mista EN Enna 06 novembre Contrada Seggio mista EN

Nicosia 31 luglio San Miceli - La nova mista EN

Schede pubblicate Anno 2002

Incendi mappati

Incemdi non mappati

5 2 3

- 39 -

Provincia di Enna

Aree percorse dal fuoco nell'anno 2003

Foto e mappatura area bruciata disponibili

Foto disponibile; Mappatura area bruciata non possibile causa la ricrescita della vegetazione

Comune Data del rilievo Località

Area interessat

a

Provincia

Mappatura Disponibile

Agira 30 settembre Cozzo Santa Chiara boscata EN

Aidone 08 agosto Morgantina mista EN Barrafranca 07

novembre Contrada Galati boscata EN Enna 02 ottobre Contrada Bannata mista EN Enna 04 ottobre Pasquasia mista EN Enna 06 ottobre Cannavò mista EN Enna 09 ottobre Giumentarello mista EN

Piazza Armerina 02 ottobre Rabuggino boscata EN Piazza Armerina 08 agosto Fiume Giozzo non boscata EN Piazza Armerina 09 ottobre Monte Navone mista EN Piazza Armerina 09 ottobre Casa Franzone mista EN Piazza Armerina 09 ottobre Monte Navone boscata EN

Pietraperzia 04 ottobre Cozzo Baruni - Cassari boscata EN

Schede pubblicate Anno 2003 Incendi mappati 13 13

- 40 -

Grafico delle aree percorse dal fuoco nella provincia di Enna Anno 2001

ENNA 2001

17%

83%

Incendi mappatiIncemdi non mappati

Anno 2002 ENNA 2002

40%

60%

Incendi mappatiIncemdi non mappati

Anno 2003 Incendi campione rilevati nella stagione 2003

Ag10%

Cl27%

En29%

Me13%

Pa4%

Rg4%

Tp13%

- 41 -

Provincia di MessinaAree percorse dal fuoco nell'anno 2001

Foto e mappatura area bruciata disponibili

Foto disponibile; Mappatura area bruciata non possibile causa la ricrescita della vegetazione

Comune Data del rilievo Località Area

interessata Provincia Mappatura Disponibile

Alì Superiore 28 giugno Farina - San Marco boscata ME Antillo 13 settembre Sperone - Melia mista ME

Casalvecchio Siculo 22 luglio Misitano boscata ME Francavilla di Sicilia 21 luglio Ombra boscata ME Francavilla di Sicilia 21 luglio Mancusa mista ME Francavilla di Sicilia 18 agosto Limina mista ME Francavilla di Sicilia 22 luglio Manuli mista ME

Francavilla di Sicilia - Motta Camastra - Gaggi 22 luglio Grotte - Case - Ullica boscata ME

Gaggi 24 luglio Banna mista ME Galati mamertino 23 luglio Pineta Sceti boscata ME

Gioiosa Marea 13 settembre Gioiosa Guardia non boscata ME Graniti 24 luglio Ficuzza mista ME

Graniti - Motta Camastra 24 luglio Monte Velluso mista ME Leni 25 luglio Santa Lucia - Monte

dei Porri mista ME

Lipari 15 luglio Isola di Alicudi - Bazzina boscata ME

Lipari 15 luglio Bruca - San Calogero mista ME Lipari 12 luglio Monte Sant'angelo mista ME

- 42 -

Aree percorse dal fuoco nell'anno 2001

Lipari 12 luglio Isola di Vulcano - Piano Gelso boscata ME

Lipari 12 luglio Isola di Vulcano - Vulcanello boscata ME Messina 11 luglio Torretta Rodia - Campolo mista ME Messina 10 luglio Molino mista ME Messina 11 luglio Piano Ravelli mista ME Messina 21 luglio S.Rosalia mista ME Messina 10 luglio S. Filippo - Landro non boscata ME

Montagnareale 10 luglio Monte Ilici boscata ME Montagnareale - Patti 25 luglio Bagliva - Lenzi mista ME

Motta Camastra 10 luglio San Cataldo mista ME Motta Camastra 24 luglio Profetina - Monte Velluso mista ME

Naso 21 luglio Fiumara - Mancogna mista ME Oliveri - Patti 25 luglio Monte della Castagna - Monte

Litto boscata ME Rometta 17 luglio Santa Domenica boscata ME

S.Marina Salina 25 luglio Serro Calandra boscata ME S. Pietro Patti 21 luglio Sciardi - Barcusa mista ME

S. Salvatore di fitalia 23 luglio Grazia - Scrisera mista ME Scaletta 17 luglio Guidomandri - Nuvola mista ME Tortorici 23 luglio Sciara mista ME

Tusa 21 luglio Favara non boscata ME Ucria 23 luglio Regimulia boscata ME

Schede pubblicate Anno 2001

Incendi mappati

Incemdi non mappati

39 4 35

- 43 -

Provincia di Messina

Aree percorse dal fuoco nell'anno 2002

Foto e mappatura area bruciata disponibili

Foto disponibile; Mappatura area bruciata non possibile causa la ricrescita della vegetazione

Comune Data del rilievo Località Area

interessata Provincia Mappatura Disponibile

Castroreale 11 luglio Piano Margi - Pizzicari boscata ME

Castroreale 17 luglio Vallone Carbone boscata ME Cesarò 13 settembre S.Elia - Ruggirà mista ME Lipari 15 luglio Piano Grande non boscata ME

Messina 10 luglio Annunziata - Campo Italia boscata ME

Messina 11 luglio Camaro - Nuciarello mista ME

Messina 11 luglio Villa Camaro - Luce mista ME

Messina 11 luglio Forte dei Centri - Tarantonio boscata ME

Piraino 16 novembre Pizzo Colasacco boscata ME S. Angelo di Brolo 21 luglio Pantano-Scozzi mista ME Schede pubblicate Anno

2002 Incendi mappati

Incemdi non mappati

10 3 7

- 44 -

Provincia di Messina

Aree percorse dal fuoco nell'anno 2003

Foto e mappatura area bruciata disponibili

Foto disponibile; Mappatura area bruciata non possibile causa la ricrescita della vegetazione

Comune Data del rilievo Località Area

interessata Provincia Mappatura Disponibile

Castell'Umberto 27 novembre Ciappazze mista ME Gioiosa Marea 02 dicembre Gioiosa Guardia -

Sorrentini non boscata ME Patti 27 novembre Torrente Ciavola boscata ME

S. Piero Patti 02 dicembre Linazza boscata ME Tusa 02 dicembre Lassano mista ME Ucria 27 novembre Rudaffi mista ME

Schede pubblicate Anno 2003 Incendi mappati 6 6

- 45 -

Grafico delle aree percorse dal fuoco nella provincia di Messina Anno 2001 MESSINA 2001

10%

90%

Incendi mappatiIncemdi non mappati

Anno 2002 MESSINA 2002

30%

70%

Incendi mappatiIncemdi non mappati

Anno 2003 Incendi campione rilevati nella stagione 2003

Ag10%

Cl27%

En29%

Me13%

Pa4%

Rg4%

Tp13%

- 46 -

Provincia di Palermo Aree percorse dal fuoco nell'anno 2001

Foto e mappatura area bruciata disponibili

Foto disponibile; Mappatura area bruciata non possibile causa la ricrescita della vegetazione

Comune Data del rilievo Località Area

interessata Provincia Mappatura Disponibile

Alia 25 novembre Bevaio del Bosco non boscata PA Caccamo 04 luglio Monte Rotondo - Monte San

Calogero boscata PA

Caccamo 04 luglio Pizzo Pipitone boscata PA Caccamo 17 novembre Campisi - San Pietro non boscata PA

Caltavuturo 26 giugno Mangiante non boscata PA Caltavuturo 26 giugno Rocca di Sciara non boscata PA Caltavulturo 18 settembre Monte Riparato mista PA

Caltavuturo - Castellana Sicula - Polizzi Generosa 25 novembre Contrada S. Giorgio - Xireni

- Pucci non boscata PA Castronovo di Sicilia 03 luglio Costa Soprana non boscata PA Castronovo di Sicilia 03 luglio Costa Sottane mista PA

Chiusa Sclafani 01 luglio Galvagno - S.Venere non boscata PA Chiusa Sclafani 01 luglio M.te Colomba - S.Venere mista PA Chiusa Sclafani 08 luglio S.Venere mista PA

Ciminna 27 giugno Sotto le Timpe mista PA Corleone 31 ottobre Marosella non boscata PA

Corleone - Monreale 31 ottobre Rao - Drago non boscata PA Geraci Siculo - Petralia

Soprana 08 luglio Ogliaro non boscata PA

Lascari 25 novembre S.Giorgio - Pedale - Carbone - Landro mista PA

Marineo 27 giugno Currioli Margio Lungo non boscata PA Mezzojuso 24 settembre Molino Trazzera boscata PA

- 47 -

Aree percorse dal fuoco nell'anno 2001

Misilmeri 27 giugno Scalia non boscata PA Misilmeri 18 settembre Montagna Grande mista PA Misilmeri 27 ottobre Frattina non boscata PA Monreale 28 giugno San Martino mista PA Monreale 17 novembre Portella della Ginestra non boscata PA Monreale 17 novembre Cerasa non boscata PA Monreale 17 novembre Arcera non boscata PA Palermo 30 giugno Pizzo Piselli mista PA Palermo 30 giugno Santa Croce non boscata PA

Piana degli Albanesi 30 giugno Maganoce non boscata PA Piana degli Albanesi 25 novembre Intramizzi - Dingoli boscata PA

Pollina 08 luglio Rocca delle Femmine mista PA Polizzi Generosa 06 novembre Suvarito boscata PA

Polizzi Generosa - Castellana Sicula 25 novembre Sanguisuche - S.Pietro non boscata PA

S.Cristina Gela 30 giugno Giuhai - Pizzo Parrino mista PA S. Mauro Castelverde 06 novembre Batia boscata PA

Scalafani Bagni 04 luglio S.Lorenzo non boscata PA Scalafani Bagni 09 luglio Carpinello non boscata PA

Scillato 05 luglio Cava mista PA

Schede pubblicate Anno 2001

Incendi mappati

Incemdi non mappati

39 7 32

- 48 -

Provincia di Palermo

Aree percorse dal fuoco nell'anno 2002

Foto e mappatura area bruciata disponibili

Foto disponibile; Mappatura area bruciata non possibile causa la ricrescita della vegetazione

Comune Data del rilievo Località Area

interessata Provincia Mappatura Disponibile

Alia 03 luglio Montagna mista PA Altavilla Milicia 25 novembre San Michele -

Metarda boscata PA Caltavuturo 26 giugno Balate non boscata PA Caltavuturo 26 giugno Mandragiumenta mista PA Caltavuturo 19 novembre Ginestra non boscata PA

Castellana Sicula 25 novembre Parco delle Madonie (GPS) non boscata PA

Castronovo di Sicilia 03 luglio Costa Soprana boscata PA Cerda 16 settembre Fontana Rossa non boscata PA

Corleone 01 luglio Casalotto mista PA Godrano 19 novembre Sant'Antonio non boscata PA

Mezzojuso 27 giugno Marabito non boscata PA Monreale 28 giugno M.te Fiascone boscata PA Monreale 28 giugno M.te Caputo boscata PA

Polizzi Generosa 25 settembre Pietà - Santa Croce mista PA Prizzi 05 luglio M.te Scuro mista PA

Roccapalumba 16 settembre Contrada S.Filippo mista PA

Schede pubblicate Anno 2002

Incendi mappati

Incemdi non mappati

16 5 11

- 49 -

Provincia di Palermo

Aree percorse dal fuoco nell'anno 2003

Foto e mappatura area bruciata disponibili

Foto disponibile; Mappatura area bruciata non possibile causa la ricrescita della vegetazione

Comune Data del rilievo Località

Area interessat

aProvincia Mappatura

Disponibile

Monreale 03 settembre Villaggio Montano mista PA Pollina 02 luglio Cozzo S. Pietro Boscata PA

Schede pubblicate Anno 2003 Incendi mappati 2 2

- 50 -

Grafico delle aree percorse dal fuoco nella provincia di Palermo Anno 2001 PALERMO 2001

18%

82%

Incendi mappatiIncemdi non mappati

Anno 2002 PALERMO 2002

31%

69%

Incendi mappatiIncemdi non mappati

Anno 2003 Incendi campione rilevati nella stagione 2003

Ag10%

Cl27%

En29%

Me13%

Pa4%

Rg4%

Tp13%

- 51 -

Provincia di RagusaAree percorse dal fuoco nell'anno 2001

Foto e mappatura area bruciata disponibili

Foto disponibile; Mappatura area bruciata non possibile causa la ricrescita della vegetazione

Comune Data del rilievo Località Area

interessata Provincia Mappatura Disponibile

Acate 26 settembre Pezzagrande boscata RG Monterosso Almo 19 novembre Cava Salice boscata RG

Schede pubblicate Anno 2001

Incendi mappati

Incemdi non mappati

2 2 0

Provincia di Ragusa

Aree percorse dal fuoco nell'anno 2002

Foto e mappatura area bruciata disponibili

Foto disponibile; Mappatura area bruciata non possibile causa la ricrescita della vegetazione

Comune Data del rilievo Località Area

interessata Provincia Mappatura Disponibile

Chiaramonte Gulfi 15 novembre San Marco boscata RG Ragusa 15novembre Contrada San Martino boscata RG

Schede pubblicate Anno 2002

Incendi mappati

Incemdi non mappati

2 1 1

- 52 -

Provincia di Ragusa

Aree percorse dal fuoco nell'anno 2003

Foto e mappatura area bruciata disponibili

Foto disponibile; Mappatura area bruciata non possibile causa la ricrescita della vegetazione

Comune Data del rilievo Località Area

interessata Provincia Mappatura Disponibile

Chiaramonte Gulfi - Monterosso Almo

30 novembre

Contrada Cava Piana boscata RG

Monterosso Almo 30 novembre Monte Casasia boscata RG

Schede pubblicate Anno 2003 Incendi mappati 2 2

- 53 -

Grafico delle aree percorse dal fuoco nella provincia di Ragusa Anno 2001 RAGUSA 2001

100%

0%

Incendi mappatiIncemdi non mappati

Anno 2002 RAGUSA 2002

50%50%

Incendi mappatiIncemdi non mappati

Anno 2003 Incendi campione rilevati nella stagione 2003

Ag10%

Cl27%

En29%

Me13%

Pa4%

Rg4%

Tp13%

- 54 -

Provincia di Siracusa Aree percorse dal fuoco nell'anno 2001

Foto e mappatura area bruciata disponibili

Foto disponibile; Mappatura area bruciata non possibile causa la ricrescita della vegetazione

Comune Data del rilievo Località Area

interessata Provincia Mappatura Disponibile

Avola 15 novembre Serra Guardia boscata SR Avola 15 novembre Cava Carnilivari - Cava

Pisciarello mista SR Avola 15 novembre Chiusa Cavallo - Cava Campana non boscata SR

Cassaro 15 novembre Cozzo Mirio non boscata SR Noto 15 novembre Cava Capreria - Contrada Oliva boscata SR Noto 15 novembre Cozzo Marotta non boscata SR Noto 15 novembre Contrada Oliva non boscata SR

Schede pubblicate Anno 2001

Incendi mappati

Incemdi non mappati

7 1 6

- 55 -

Provincia di Siracusa

Aree percorse dal fuoco nell'anno 2002

Foto e mappatura area bruciata disponibili

Foto disponibile; Mappatura area bruciata non possibile causa la ricrescita della vegetazione

Comune Data del rilievo Località Area

interessata Provincia Mappatura Disponibile

Buccheri 19 novembre Roccalta - S.Venere mista SR Carlentini 15 novembre Timpe Nere boscata SR Carlentini 19 novembre Fiumarella mista SR Siracusa 15 novembre Masseria Rinaura non boscata SR Sortino 18 novembre Monte Bongiovanni boscata SR

Schede pubblicate Anno 2002

Incendi mappati

Incemdi non mappati

5 3 2 Nel campione di incendi rilevati nel corso del 2003 non sono presenti quelli della provincia di Siracusa in quanto al momento non erano disponibili le relative schede AIB/FN.

- 56 -

Grafico delle aree percorse dal fuoco nella provincia di Siracusa Anno 2001 SIRACUSA 2001

14%

86%

Incendi mappatiIncemdi non mappati

Anno 2002

SIRACUSA 2002

60%

40%Incendi mappati

Incemdi non mappati

- 57 -

Provincia di Trapani

Aree percorse dal fuoco nell'anno 2001

Foto e mappatura area bruciata disponibili

Foto disponibile; Mappatura area bruciata non possibile causa la ricrescita della vegetazione

Comune Data del rilievo Località Area

interessata Provincia Mappatura Disponibile

Buseto Palizzolo 05 settembre Gambino non boscata TP Buseto Palizzolo 06 settembre Casale non boscata TP

Calatafimi 06 settembre Monte Bernardo mista TP Calatafimi 05 novembre Castello Eufemio non boscata TP Calatafimi 05 novembre Giovenco non boscata TP

Camporeale 05 novembre Monte Pernice non boscata TP Castellamare del golfo -

San Vito lo Capo 28 agosto Riserva dello Zingaro - versante sud/est mista TP

Castellamare del golfo - San Vito lo Capo 28 agosto Riserva dello Zingaro - Monte

Scardina mista TP Castellamare del golfo -

San Vito lo Capo 28 agosto Riserva dello Zingaro - Monte Scardina boscata TP

Custonaci 04 settembre Monte Palatimone non boscata TP Custonaci 04 settembre Giacalamaro boscata TP Custonaci 04 settembre Portella del Cerriolo boscata TP Custonaci 04 settembre Monte Sparagio mista TP Custonaci 11 settembre R.N.O Monte Cofano -

Macarese non boscata TP

Custonaci 11 settembre Rocchebianche boscata TP

Erice 06 settembre Contrada San Matteo boscata TP

Erice 27 settembre Runzi mista TP

Erice 27 settembre Pizzolungo boscata TP

Erice 27 settembre Pizzolungo2 non boscata TP

- 58 -

Aree percorse dal fuoco nell'anno 2001

Gibellina 25 settembre Magione non boscata TP

Mazara del Vallo 27 settembre Harroccella non boscata TP

Pantelleria 30 agosto Monte Gibelè mista TP Poggioreale 27 settembre Catauli Grande boscata TP Poggioreale 27 settembre Catauli Grande mista TP

S. Ninfa 05 novembre Torello non boscata TP

S. Ninfa - Gibellina 05 novembre Sinapa mista TP S.Vito lo Capo 28 agosto Sauci Grande non

boscata TP

S.Vito lo Capo 28 agosto Fontanelle - Serra Acci non boscata TP

S.Vito lo Capo 28 agosto Sauci Grande non boscata TP

Valderice 03 settembre Sciare boscata TP

Schede pubblicate Anno 2001

Incendi mappati

Incemdi non mappati

30 9 21

- 59 -

Provincia di Trapani

Aree percorse dal fuoco nell'anno 2002

Foto e mappatura area bruciata disponibili

Foto disponibile; Mappatura area bruciata non possibile causa la ricrescita della vegetazione

Comune Data del rilievo Località Area

interessata Provincia Mappatura Disponibile

Buseto Palizzolo 06 settembre Casale non boscata TP Buseto Palizzolo 06 settembre Casale non boscata TP

Castelvetrano 26 ottobre Montagna non boscata TP Erice 06 settembre Costa Larga non boscata TP

Valderice 03 settembre San Barnaba mista TP

Valderice 03 settembre Rocca Giglio boscata TP

Schede pubblicate Anno 2002

Incendi mappati

Incemdi non mappati

6 3 3

- 60 -

Provincia di Trapani

Aree percorse dal fuoco nell'anno 2003

Foto e mappatura area bruciata disponibili

Foto disponibile; Mappatura area bruciata non possibile causa la ricrescita della vegetazione

Comune Data del rilievo Località Area

interessata Provincia Mappatura Disponibile

Castellamare del golfo 02 luglio Bosco di Scopello non boscata TP Castellamare del golfo 05 settembre Monte Sparagio -

Bosco di Scopello non boscata TP Castellamare del Golfo 23 agosto Riserva dello Zingaro -

Monte Scardina non boscata TP Erice 16 luglio Casa Santa mista TP

San Vito lo Capo 02 luglio Luppino non boscata TP San Vito lo Capo 02 settembre Riserva dello Zingaro mista TP

Schede pubblicate Anno 2003 Incendi mappati 6 6

- 61 -

Grafico delle aree percorse dal fuoco nella provincia di Trapani Anno 2001 TRAPANI 2001

30%

70%

Incendi mappatiIncemdi non mappati

Anno 2002 TRAPANI 2002

50%50%

Incendi mappatiIncemdi non mappati

Anno 2003 Incendi campione rilevati nella stagione 2003

Ag10%

Cl27%

En29%

Me13%

Pa4%

Rg4%

Tp13%

- 62 -

Riepilogo incendi non mappati Anno – 2001 -

TOTALE 2001 AGRIGENTO CALTANISETTA CATANIA ENNA MESSINA PALERMO RAGUSA SIRACUSA TRAPANI TOTALE schede pubblicate 14 28 23 24 39 39 2 7 30 206 incendi non mappati 8 19 15 20 35 32 0 6 21 156 INCENDI NON MAPPATI AGRIGENTO CALTANISETTA CATANIA ENNA MESSINA PALERMO RAGUSA SIRACUSA TRAPANI TOTALE ettari totali schede AIB/FN 534 974 441 1689 866,5 5167 0 203 270 10144,5ettari altofusto/ceduo schede AIB/FN 18 220,5 303 250 158 1375,5 0 0 9 2334 ettari macchia mediterranea schede AIB/FN 0 181 0 330 351 77,5 0 15 94 1048,5 ettari non boscati schede AIB/FN 516 572,5 138 1109 357,5 3714 0 188 167 6762

Totale tipologie di colture incendi non mappati

23% 10%

67%

ettari altofusto/ceduoschede AIB/FN

ettari macchiamediterranea schedeAIB/FNettari non boscati schedeAIB/FN

- 63 -

Riepilogo incendi non mappati Anno – 2002

TOTALE 2002

AGRIGENTO CALTANISETTA CATANIA ENNA MESSINA PALERMO RAGUSA SIRACUSA TRAPANI TOTALEschede pubblicate 5 3 4 5 10 16 2 5 6 56 incendi non mappati 4 0 2 3 7 11 1 2 3 33

INCENDI NON MAPPATI AGRIGENTO CALTANISETTA CATANIA ENNA MESSINA PALERMO RAGUSA SIRACUSA TRAPANI TOTALE

ettari totali schede AIB/FN 855 0 163 60 135 238 14 155 125 1745ettari altofusto/ceduo schede AIB/FN 273 0 3 17 51 24,5 14 142 16 540,5 ettari macchia mediterranea schede AIB/FN 0 0 0 23 39 40,5 0 0 10 112,5 ettari non boscati schede AIB/FN 582 0 160 20 45 173 0 13 99 1092

Totale tipologie di colture incendi non mappati

31%6%

63%

ettari altofusto/ceduo schede AIB/FN

ettari macchia mediterranea schedeAIB/FNettari non boscati schede AIB/FN

- 64 -

Confronto fra i dati rilevati dalla Transavio nel corso della mappatura e quelli desunti dai modelli AIB/FN pervenuti Anno – 2001-

TOTALE 2001 AGRIGENTO CALTANISETTA CATANIA ENNA MESSINA PALERMO RAGUSA SIRACUSA TRAPANI TOTALE schede pubblicate 14 28 23 24 39 39 2 7 30 206 incendi mappati 6 9 8 4 4 7 2 1 9 50 INCENDI MAPPATI

Mappatura Transavio

Schede AIB/FN

Confronto %

ettari totali 1451,5 1812 80%ettari boscato 526,5 824 64%ettari non boscato 925 988 94%

1451,5

1812

526,5824 925 988

0

500

1000

1500

2000

ettari totali ettariboscato

ettari nonboscato

Confronto dati Transavio - Schede AIB/FN

TransavioSchede AIB/FN

- 65 -

Confronto fra i dati rilevati dalla Transavio nel corso della mappatura e quelli desunti dai modelli AIB/FN pervenuti Anno – 2002-

TOTALE 2002

AGRIGENTO CALTANISETTA CATANIA ENNA MESSINA PALERMO RAGUSA SIRACUSA TRAPANI TOTALE schede pubblicate 5 3 4 5 10 16 2 5 6 56 incendi mappati 1 3 2 2 3 5 1 3 3 23 INCENDI MAPPATI

Mappatura Transavio

Schede AIB/FN

Confronto %

ettari totali 699 1213,5 58% ettari boscato 416 517,5 80% ettari non boscato 283 696 64%

699

1213,5

416517,5283

696

0

500

1000

1500

ettari totali ettariboscato

ettari nonboscato

Confronto dati Transavio - Schede AIB/FN

TransavioSchede AIB/FN

- 66 -

STATISTICA MAPPATURA – Anno 2001 -

Provincia di Agrigento schede pubblicate 14 incendi non mappati 8 incendi mappati 6 INCENDI NON MAPPATI ettari totali schede AIB/FN 534 ettari altofusto/ceduo schede AIB/FN 18 ettari macchia mediterranea schede AIB/FN 0 ettari non boscati schede AIB/FN 516 INCENDI MAPPATI

Mappatura Transavio

Schede AIB/FN

Confronto %

ettari totali 306 320,5 95% ettari boscato 60 90,5 66% ettari non boscato 246 230 107%

- 67 -

STATISTICA MAPPATURA – Anno 2002

Provincia di Agrigento schede pubblicate 5 incendi non mappati 4 incendi mappati 1 INCENDI NON MAPPATI ettari totali schede AIB/FN 855 ettari altofusto/ceduo schede AIB/FN 273 ettari macchia mediterranea schede AIB/FN 0 ettari non boscati schede AIB/FN 582 INCENDI MAPPATI

Mappatura Transavio

Schede AIB/FN

Confronto %

ettari totali 50 50 100% ettari boscato 50 50 100% ettari non boscato 0 0

- 68 -

STATISTICA MAPPATURA – Anno 2001

Provincia di Caltanissetta schede pubblicate 28 incendi non mappati 19 incendi mappati 9 INCENDI NON MAPPATI ettari totali schede AIB/FN 974 ettari altofusto/ceduo schede AIB/FN 220,5 ettari macchia mediterranea schede AIB/FN 181 ettari non boscati schede AIB/FN 572,5 INCENDI MAPPATI

Mappatura Transavio

Schede AIB/FN

Confronto %

ettari totali 142 148 96% ettari boscato 91,5 101 91% ettari non boscato 50,5 47 107%

- 69 -

STATISTICA MAPPATURA – Anno 2002

Provincia di Caltanissetta schede pubblicate 3 incendi non mappati 0 incendi mappati 3 INCENDI MAPPATI

Mappatura Transavio

Schede AIB/FN

Confronto %

ettari totali 58 73,5 79% ettari boscato 58 53,5 108% ettari non boscato 0 20 0%

- 70 -

STATISTICA MAPPATURA – Anno 2001

Provincia di Catania schede pubblicate schede pubblicate 23 23 incendi non mappati 15 incendi mappati 8 INCENDI NON MAPPATI ettari totali schede AIB/FN 441 ettari altofusto/ceduo schede AIB/FN 303 ettari macchia mediterranea schede AIB/FN 0 ettari non boscati schede AIB/FN 138 INCENDI MAPPATI

Mappatura Transavio

Schede AIB/FN

Confronto %

ettari totali 353 450 78% ettari boscato 72 155 46% ettari non boscato 281 295 95%

- 71 -

STATISTICA MAPPATURA – Anno 2002

Provincia di Catania schede pubblicate 4 incendi non mappati 2 incendi mappati 2 INCENDI NON MAPPATI ettari totali schede AIB/FN 163 ettari altofusto/ceduo schede AIB/FN 3 ettari macchia mediterranea schede AIB/FN 0 ettari non boscati schede AIB/FN 160 INCENDI MAPPATI

Mappatura Transavio

Schede AIB/FN

Confronto %

ettari totali 45 50 90% ettari boscato 28 26 108% ettari non boscato 17 24 71%

- 72 -

STATISTICA MAPPATURA – Anno 2001

Provincia di Enna schede pubblicate 24 incendi non mappati 20 incendi mappati 4 INCENDI NON MAPPATI ettari totali schede AIB/FN 1689 ettari altofusto/ceduo schede AIB/FN 250 ettari macchia mediterranea schede AIB/FN 330 ettari non boscati schede AIB/FN 1109 INCENDI MAPPATI

Mappatura Transavio

Schede AIB/FN

Confronto %

ettari totali 58,5 95 62% ettari boscato 58,5 70 84% ettari non boscato 0 25 0%

- 73 -

STATISTICA MAPPATURA – Anno 2002 Provincia di Enna schede pubblicate 5 incendi non mappati 3 incendi mappati 2 INCENDI NON MAPPATI ettari totali schede AIB/FN 60 ettari altofusto/ceduo schede AIB/FN 17 ettari macchia mediterranea schede AIB/FN 23 ettari non boscati schede AIB/FN 20 INCENDI MAPPATI

Mappatura Transavio

Schede AIB/FN

Confronto %

ettari totali 51 277 18% ettari boscato 31 107 29% ettari non boscato 20 170 12%

- 74 -

STATISTICA MAPPATURA – Anno 2001

Provincia di Messina schede pubblicate 39 incendi non mappati 35 incendi mappati 4 INCENDI NON MAPPATI ettari totali schede AIB/FN 866,5 ettari altofusto/ceduo schede AIB/FN 158 ettari macchia mediterranea schede AIB/FN 351 ettari non boscati schede AIB/FN 357,5 INCENDI MAPPATI

Mappatura Transavio

Schede AIB/FN

Confronto %

ettari totali 52 65 80% ettari boscato 52 58 90% ettari non boscato 0 7 0%

- 75 -

STATISTICA MAPPATURA – Anno 2002

Provincia di Messina schede pubblicate 10 incendi non mappati 7 incendi mappati 3 INCENDI NON MAPPATI ettari totali schede AIB/FN 135 ettari altofusto/ceduo schede AIB/FN 51 ettari macchia mediterranea schede AIB/FN 39 ettari non boscati schede AIB/FN 45 INCENDI MAPPATI

Mappatura Transavio

Schede AIB/FN

Confronto %

ettari totali 133 208 64% ettari boscato 84 75 112% ettari non boscato 49 133 37%

- 76 -

STATISTICA MAPPATURA – Anno 2001

Provincia di Palermo schede pubblicate 39 incendi non mappati 32 incendi mappati 7 INCENDI NON MAPPATI ettari totali schede AIB/FN 5167 ettari altofusto/ceduo schede AIB/FN 1375,5 ettari macchia mediterranea schede AIB/FN 77,5 ettari non boscati schede AIB/FN 3714 INCENDI MAPPATI

Mappatura Transavio

Schede AIB/FN

Confronto %

ettari totali 196 236 83% ettari boscato 73 100 73% ettari non boscato 123 136 90%

- 77 -

STATISTICA MAPPATURA – Anno 2002 Provincia di Palermo schede pubblicate 16 incendi non mappati 11 incendi mappati 5 INCENDI NON MAPPATI ettari totali schede AIB/FN 238 ettari altofusto/ceduo schede AIB/FN 24,5 ettari macchia mediterranea schede AIB/FN 40,5 ettari non boscati schede AIB/FN 173 INCENDI MAPPATI

Mappatura Transavio

Schede AIB/FN

Confronto %

ettari totali 84,5 125 68% ettari boscato 56,5 83 68% ettari non boscato 28 42 67%

- 78 -

STATISTICA MAPPATURA – Anno 2001 Provincia di Ragusa schede pubblicate 2 incendi non mappati 0 incendi mappati 2 INCENDI MAPPATI

Mappatura Transavio

Schede AIB/FN

Confronto %

ettari totali 61 57 107% ettari boscato 61 57 107% ettari non boscato 0 0

- 79 -

STATISTICA MAPPATURA – Anno 2002 Provincia di Ragusa schede pubblicate 2 incendi non mappati 1 incendi mappati 1 INCENDI NON MAPPATI ettari totali schede AIB/FN 14 ettari altofusto/ceduo schede AIB/FN 14 ettari macchia mediterranea schede AIB/FN 0 ettari non boscati schede AIB/FN 0 INCENDI MAPPATI

Mappatura Transavio

Schede AIB/FN

Confronto %

ettari totali 20,5 48 43% ettari boscato 17 33 52% ettari non boscato 3,5 15 23%

- 80 -

STATISTICA MAPPATURA – Anno 2001 Provincia di Siracusa schede pubblicate 7 incendi non mappati 6 incendi mappati 1 INCENDI NON MAPPATI ettari totali schede AIB/FN 203 ettari altofusto/ceduo schede AIB/FN 0 ettari macchia mediterranea schede AIB/FN 15 ettari non boscati schede AIB/FN 188 INCENDI MAPPATI

Mappatura Transavio

Schede AIB/FN

Confronto %

ettari totali 5 10 50% ettari boscato 5 10 50% ettari non boscato 0 0 0

- 81 -

STATISTICA MAPPATURA – Anno 2002 Provincia di Siracusa

schede pubblicate 5 incendi non mappati 2 incendi mappati 3 INCENDI NON MAPPATI ettari totali schede AIB/FN 155 ettari altofusto/ceduo schede AIB/FN 142 ettari macchia mediterranea schede AIB/FN 0 ettari non boscati schede AIB/FN 13 INCENDI MAPPATI

Mappatura Transavio

Schede AIB/FN

Confronto %

ettari totali 103,5 232 45% ettari boscato 81 80 101% ettari non boscato 22,5 152 15%

- 82 -

STATISTICA MAPPATURA – Anno 2001

Provincia di Trapani schede pubblicate 30 incendi non mappati 21 incendi mappati 9 INCENDI NON MAPPATI ettari totali schede AIB/FN 270 ettari altofusto/ceduo schede AIB/FN 9 ettari macchia mediterranea schede AIB/FN 94 ettari non boscati schede AIB/FN 167 INCENDI MAPPATI

Mappatura Transavio

Schede AIB/FN

Confronto %

ettari totali 378,5 419,5 90% ettari boscato 157,5 186,5 84% ettari non boscato 221 233 95%

- 83 -

STATISTICA MAPPATURA – Anno 2002 Provincia di Trapanischede pubblicate 6 incendi non mappati 3 incendi mappati 3 INCENDI NON MAPPATI ettari totali schede AIB/FN 125 ettari altofusto/ceduo schede AIB/FN 16 ettari macchia mediterranea schede AIB/FN 10 ettari non boscati schede AIB/FN 99 INCENDI MAPPATI

Mappatura Transavio

Schede AIB/FN

Confronto %

ettari totali 153,5 150 102% ettari boscato 10,5 10 105% ettari non boscato 143 140 102%

- 84 -

Conclusioni Il servizio iniziato il 26 giugno 2003 si è concluso il 14 dicembre del 2003. Durante questo arco di tempo, si è avuto modo di stimare le potenzialità del rilievo aereo nella identificazione e nel controllo delle aree bruciate. Le centinaia di foto scattate si sono dimostrate efficaci per la corretta perimetrazione delle superfici percorse dal fuoco, per la verifica dello stato vegetativo e per la contestualizzazione di quei terreni dove le tracce di quanto incendiato erano ormai scomparse. La semplice ricognizione aerea si è confermata, inoltre, un ottimo strumento per l’avvistamento e la segnalazione di incendi, per l’osservazione di piccoli focolai (es. fuochi di pulizia), per il sostegno fornito alle squadre a terra (principalmente laddove l’orografia irregolare del territorio non consentiva la reale valutazione dell’incendio) e come mezzo di sorveglianza per la prevenzione atto a scoraggiare l’azione devastante dei criminali, incendiari e piromani. Si è inoltre evidenziato come una più opportuna programmazione ed un incremento delle modalità di comunicazione tra enti locali e sede centrale, possa rendere migliore la qualità del servizio, soprattutto per gli incendi dell’anno in corso.

L’analisi termografica e la trasmissione delle immagini alle centrali operative possono essere, infine, ulteriori servizi atti a migliorare la lotta agli incendi nella Regione Siciliana. Quanto sopra mette in evidenza il valore e la qualità del progetto intrapreso dal Dipartimento Regionale delle Foreste in collaborazione con l’Ufficio Speciale Servizio Antincendi Boschivi e l’importanza di potere disporre sulla Carta Tecnica Regionale dell’uso di carte tematiche digitali con tecnologia GIS, contenenti il dimensionamento, il perimetro, la georeferenzazione e tutte le caratteristiche dell’area percorsa dal fuoco, utili per una più approfondita analisi e studio per una più ampia applicazione nei processi di salvaguardia dell’ambiente. Per quanto sopra esposto si ritiene utile che il lavoro intrapreso di mappatura delle aree bruciate non sia un fatto episodico ma venga

- 85 -

continuato ogni anno, atteso che lo stesso fornisce, come già detto, utili elementi:

per attivare il censimento catastale delle aree bruciate al fine dell’imposizione del vincolo di cui all’articolo 10 della Legge 353/2000

per la redazione delle mappe dinamiche rischio incendi

per il “Servizio di previsione del pericolo di incendi”

per la programmazione progettazione esecutiva e realizzazione degli interventi di sistemazione idraulica e idraulico – forestale ricadenti nei bacini idrografici montani

al Corpo Forestale per una più incisiva azione investigativa per gli incendi dolosi

per la realizzazione di una banca dati digitale e georiferita di tutti gli incendi

Contestualmente ai rilievi di mappatura si ritiene, ottimizzando il servizio e secondo il principio di efficienza, efficacia ed economicità, di prevedere anche l’attività di perlustrazione utile a scoraggiare gli atti dolosi o colposi che ingenerano gli incendi, nonché l’attività di rilievi in emergenza, nel caso di incendi in corso, per ogni azione di supporto alle operazioni di spegnimento. Palermo, 05 maggio 2004

Il Dirigente (Ing. Mario Arrigo)

- 86 -