Quotidiano di puglia

3
TARANT ONACA Venerdì 10 giugno 2411 L'iniziatiua È stata la prima emittente locale della provincia jonica Ora è quasi pronto il sito www.tvtaranto.it di Claudio FRASCELLA C'era una volta Tv Taran- to, prima tv locale, come si di- ceva un tempo, dell'arco joni- co. Tanto che il primo notizia- rio dell'epoca fu proprio un "Tg Jonico". Ma Tv Taranto c'è ancora. Si è evoluta, ha superato l'analogico, il digitale e s'è fatta subito web. Per Portarsi avanti col lavoro. E ancora un cantiere aperto, under con' struction per dirla col webma- ster. E in attesa di contributi, di colleghi della Colonna 1975, la prima. E www.tvta- ranto.it. Artefici del Primo cantiere, con un effetto-nostal- gia da magone incurabile, Gianfranco Lorea, Gianni Lombardo, Mimmo Fomaro e Mauro Serio. Giomalisti, tecnici, camera- man: ogni piccolo ricordo è un contributo alla ricostruzio- ne della prima pagina, genui- na, dell' inform azione televisi- va a Taranto.

description

Quotidiano di puglia

Transcript of Quotidiano di puglia

TARANT ONACA Venerdì 10 giugno2411

L'iniziatiuaÈ stata la prima emittente locale della provincia jonica

Ora è quasi pronto il sito www.tvtaranto.it

di Claudio FRASCELLA

C'era una volta Tv Taran-to, prima tv locale, come si di-ceva un tempo, dell'arco joni-co. Tanto che il primo notizia-rio dell'epoca fu proprio un"Tg Jonico".

Ma Tv Taranto c'è ancora.Si è evoluta, ha superatol'analogico, il digitale e s'èfatta subito web. Per Portarsiavanti col lavoro. E ancoraun cantiere aperto, under con'struction per dirla col webma-ster. E in attesa di contributi,di colleghi della Colonna1975, la prima. E www.tvta-ranto.it. Artefici del Primocantiere, con un effetto-nostal-gia da magone incurabile,Gianfranco Lorea, GianniLombardo, Mimmo Fomaro e

Mauro Serio.Giomalisti, tecnici, camera-

man: ogni piccolo ricordo è

un contributo alla ricostruzio-ne della prima pagina, genui-na, dell' inform azione televisi-va a Taranto.

Taranto (fate un ialto nel sitoqualcosa già c'è) che sta rico-minciando su Internet. Inquel '75, le prime mosse so-no di tre amici al bar. Nonc'è il quarto, ma va bene giàcosì. Clemente Salvaggio, og-gi decano dei giornalisti taran-tini, invita Gianfelice De Mol-fetta (primo direttore della tv,dunque della storia televisivatarantina), che si smarca epassa la palla a Giorgio Sam-muri. L'ingegnere, costruttoredi strade col bernoccolo del-I'arte, mette anche i soldi, tan-ti. Proprio dal suo angolo feli-ce, la galleria d'arte PrimoPiano in via Di Palma convia Regina Elena, comincia aprendere forma il progetto del-la prima tv libera tarantina.

Quadri stac-cati dalle pare-ti, fanno postoa faretti, cavi etelecamere."Dagli studi diTv Taranto..."è, in realtà,uno spazio conquattro angoli:notiziario, quizall'ora di pran-zo, dibattito,pagina sporti-va. In breve di-ventano voci evolti noti,

tra consolidaE iniilnlru di Amat e Comu.ne,, preri{ef§, il I via'sabato 1 8 gruggo.,,Per-i]momento è' organizzpto ogai sabato,è,dome-Bis-d; rq![ partea za, dà, piazzale Democrate al-le 20.30. L'azienda sta valutando la possibi-lità, in base alle:eyentual,i richieste, di estàn-dere il servizio anche al venerdì.

Questi nel dettaglio gli orari. Andata: pri-

Isoladi SanPietro, orari etarffie

ll maestro ha ottenuto il 91 per cento dei voti tra i colleghi. Gli auguri di Florido e della Provincia

Fico resta ùlaguida del "Paisiello"Sarà ancora il maestro Lorenzo Fico a

guidare I'Istituto Superiore di studi Musi-cali "G. Paisiello" per il triennio20ll-2014. Si sono svolte, infatti, negliscorsi giomi le elezioni per il direttore del-l'Istituto e del nuovo Consiglio Accademi-co, così come previsto dal nuovo Statutodi autonomia. Un ulteriore tassello per lapiena transizione del Paisiello nella fòrma-zione universitaria e che dovrebbe comple-tarsi a breve con la nomina di un nuòvoConsiglio di Amministr azione.

Già incaricato della direzione detl'Isti-tuto dal 2003,llmaestro Fico è stato ricon-fermato con una elezione plebiscitaria

, 'Anche'quest'anno,Amat e, ina milita-re avviano di comune intesa il servizio perla spiaggii.dell'isola di San Fiefto, frutto'diun'intensa e condivisa collaborazione allaquale ,ha guardato con molts' ioteresse an.che I'amministrazione comunale che hasempre sostenuto I'iniziativa. Il progetto s'èconsolidato negli anni e ha incontrato un fa-

!Si[*ri*ltffi;;r*';i]ffi, ^-^__^ r,-^ rido ed il convinto sostegno dell'interaLorenzO Flco Amministrazione Provincialé.

(9'lVo dei voti), a dimostrazione di un con-senso pressoché unanime costruito in que-sti anni tra i colleghi. Noto musicologo edirettore d'orchestra, Fico ha guidaio -pur trq mille difficoltà di ordine lbgistico efinanziario - la transizione dell'Istiiuto ver-so i nuovi ordinamenti universitari, facen-done oggi uno dei centri di eccellenza nel-I'ambito della formazione musicale.

Gianni Fabrizio, potenza delcalcio; con lui, lo stesso Gian-franco Lorea (Mr. Jonico...),Rosaria Natale, Gigi Montene-gro, Angelo Caputo, ClaudioMonteduro. E, ancora, ArturoGuastella e Rocco Tancredi.Da lì passano, fra gli' altri,Piero Mandrillo, Italia DeGennaro, Guido Nunnari, En-zo Conte, Franco l'Italy, Mat-teo Coffaro e tanti altri anco-ta.

Se solo Taranto si fosseamata un po' di più, oggi lacittà avrebbe notiziari, reporta-ge, dibattiti culturali di unavolta nei quali specchiarsi.Come quell'Italia che si con-fìonta ogni giorno con l'archi-vio di Raistoria. Le partitecommentate da Fabrizio, gli

amabili pistolotti con quell'ac-cento genovese di Sammuri.I,'ingegnere aveva anticipatodi vent'anni Gianfranco Funa-ri. Linea diretta col pubblico:cornetta del telefono appog-giata su una spalla, sfilavauna sigaretta dal pacchetto eI'accendeva. Subito il "tu"."Parla, signora, parla, ti stoascoltando...", diceva alla si-gnora che segnalava un pro-blema di ordinaria ammini-strazione. E l'ingegnere, boc-cata di sigaretta, soffiato il fu-mo contro la telecamera, at-taccaya con la risposta."Domani vengo io da quelleparti, porto le telecamere, ve-diamo che ci dice l'assesso-re.., !".

Molti lo hanno dimentica-

to, ma il primo passo profes-sionale, musicisti, registi, atto-ri, giornalisti, lo. devono an-che a lui. All'ingegnere, co-me a quanti si sono inventatiuna tv per "non aventi la puz-za sotto al naso".

Perché questo era TV Ta-ranto, uno spaccato sulla città,senza mediazioni. Lavoro dacronisti: notizie mai pettinateper compiacere sponsor politi-ci, ma asciutte, secche, massi-mo dieci righe.

Quella memoria poco pervolta sta tomando alla mente.Chi ha ricordi, documenti, im-magini, raccolga tutto e lo pas-si a Lombardo, Lorea, Fornaroe Serio. Quei quattro inossida-bili ragazzi, stanno lavorandoper noi. Per la storia della cit-rà.

cre§centequale.la spiaggia è stata aperta per la primavolta nel 2003.

ll servizio prenderà il via lunedì e finiràI'11 settembre.

k corse giornaliere sono cinque di anda-ta e altrettante di ritorno. [,à ,prima versosan Pietro è alle 8.45, I'ultima,verso Taran-ro è alle 19.

Lr tariffe sono rimaste invariate rispettoall'anno scorso come segno di atteniioneverso i cittadini in un periodo contrassegna-to da generalizzate difficoltà economicheper le famiglie.

Novità di quest'anno è la possibilità di.acquistare il biglietto per la spiaggia unira-mente al ticket di viaggio nelle diciassetteagenzie convenzionate fino ad oggi. altresette se ne aggiungeranno entro qualchegiorno, che hanno aderito all'iniziativa.

Il giro turistico serale nei Due Mari, al-

ma corsa - 8.45 piazzale DémoCiatè,' 8.50Rampa Leonardo da Vinci, 9.25 isola diSan Pietro; seconda corsa :r 10.15, 10.20,'10.55; terza corsa - 14.15, 14.20, 14.55:quarta corsa - 16.30, 16.35, 17.10; quintacorsa - 18, 18,05, 18.40. Ritomo: prima cor-sa - 9.30 isola di San Pieuo, 10.05 rampaIronardo da Vinci, '10.10 piazzale Democra-te; seconda corsa - 13,00, 13:35, 13.40i'; tèr-za corsa - 15.00, 15.35, 15.40. quarta corsa- 17.10, 17 .45, 17 .50: quinta corsa - 19.00m19.35, t9.40.

I prezzi dei biglieui. Andara e ritomo 5euro, biglietto spiaggia 2,50 euro. Per i,mili-tari Andata e ritorno 3 euro (ridofto 1,80);abbonaniento mensile 25 euro (9 euro),'sta-gionale 45 euro (20 euro). É,scqrsioni turisti-che - Biglietto ordinario 8 euro; individuale(per gruppi) 6 euro; individuale (evenfi spe-ciali) 15 euro; escursioni co-n prenotazioneesclusiva per enti pubblici (sino a 280 perso-ne) 500 euro; per privati (sino a 280 perso-ne) 800 euro.