Queste parole devono essere nel tuo cuore -...

20

Transcript of Queste parole devono essere nel tuo cuore -...

Page 1: Queste parole devono essere nel tuo cuore - Infoglobalinfoglobal.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2015/08/Queste... · Anche se non sei capace, insegnare ai tuoi figli è sempre
Page 2: Queste parole devono essere nel tuo cuore - Infoglobalinfoglobal.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2015/08/Queste... · Anche se non sei capace, insegnare ai tuoi figli è sempre

Queste parole devono essere nel tuo cuore

I genitori sono come pastori. Devono prendersi dovutamente cura dei propri figli, che

possono facilmente smarrirsi ed essere vulnerabili agli attacchi (Prov. 27:23). In che modo i genitori possono assolvere il loro ruolo? Devono dedicare ogni giorno del tempo a parlare con i figli per capire cosa c’è nella loro mente e nel loro cuore (Prov. 20:5). I genitori devono inoltre edificare con materiali che resistono al fuoco per fortificare la fede dei propri figli (1 Cor. 3:10-15). Il video Queste parole devono essere nel tuo cuore evidenzia l’importanza di tenere regolarmente l’adorazione in famiglia. Guardatelo insieme alla vostra famiglia e poi considerate le seguenti domande.

NOTA PER I CAPIFAMIGLIA: Questa storia ambientata nei nostri giorni e stata presentata

ai congressi di zona del 2011. In quell’occasione vi eravate resi conto che dovevate migliorare per quanto riguarda l’adorazione in famiglia? Come vanno le cose adesso? Se capite che dovete migliorare, pregate al riguardo e fate i cambiamenti necessari per il bene eterno della vostra famiglia (Efes. 5:15-17).

Page 3: Queste parole devono essere nel tuo cuore - Infoglobalinfoglobal.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2015/08/Queste... · Anche se non sei capace, insegnare ai tuoi figli è sempre

(1) Cosa aveva portato la famiglia Roman a perdere di vista gli obiettivi spirituali? Il mio nome è Thomas Roman. Ho conosciuto Geova quando avevo 25 anni. Il lavoro è sempre stato importante per me. “Se mettiamo questo pezzo possiamo rovinare tutto. E una cosa grave”. Ora però capisco che lavoravo troppo e non stavo insieme alla mia famiglia. (collega)

Ottimo lavoro, Monica. Grazie. Monica, mia moglie, qualche anno fa ha iniziato a lavorare. Il lavoro era diventato la cosa più importante, e la famiglia soffriva. [squillo del cellulare] Sì, amore, dimmi.

Ciao cara, stasera mangiamo tutti insieme e facciamo lo studio familiare. E da tanto tempo che non lo facciamo. OK, allora ci vediamo dopo. Ti voglio bene.

Rebecca, nostra figlia, faceva tante attività in più per la scuoia. Per una ricerca passava molto tempo con un suo compagno. “Scegliete l'argomento per la prossima volta. E scrivete perché alcune persone sono

d'accordo e altre non sono d'accordo”.

Marcus è il figlio più grande. Ehi, Marcus. Ho sentito il CD che hai fatto tu. Era molto attirato dalla musica. Oh, faccio una festa tra due settimane, la musica la fai tu. E così aveva iniziato a frequentare cattive compagnie. (Tony) Con questo CD diventerai famoso. (tecnico del suono 1) E sicuro! Lo sai, potresti guadagnare tanti soldi.

Nicholas è il figlio più piccolo; a volte ci dimenticavamo di lui. Non eravamo una famiglia unita. Ognuno faceva come voleva.

Page 4: Queste parole devono essere nel tuo cuore - Infoglobalinfoglobal.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2015/08/Queste... · Anche se non sei capace, insegnare ai tuoi figli è sempre

(2) Perché all’inizio i tentativi di Thomas in relazione all’adorazione in famiglia lasciavano a desiderare? Ma non puoi andare a scuola senza mangiare. Nicholas, fai presto, per favore. Devi ancora fare...

Rebecca, vieni giù. Ti aspettiamo. Questa sera c’è l'adorazione in famiglia. No, papà. avevi detto alle 6. Adesso è tardi, sono già le 8. E l'ora dell'adorazione in famiglia. Fai presto.

No, non posso. Devi venire. Scendi subito! Lasciami in pace! Vieni!

Io ci lavoravo... ..ma nel modo sbagliato. Bene, [suono di messaggio] ecco di cosa parleremo stasera: del perché è così importante riuscire ad avere un regolare studio familiare così che possiamo aumentare la nostra fiducia nel Creatore Geova. Che c'è? Parli proprio tu?

(mamma) Rebecca! Guardate che io lavoro tanto per non farvi fare i sacrifici che ho fatto io. Non stiamo mai insieme. Lavori tutti i giorni fino alle 10 di sera e poi guardi sempre la TV. Beh, è il mondo di Satana che ti obbliga a fare così. Vedrai in futuro quando andrai a lavorare anche tu... E inutile che parlo, tanto lo so che sbaglio sempre. Rebecca! Basta! Io e tuo padre ci stiamo sforzando di fare bene. Ah, davvero? Marcus, rimani seduto. Scusa, perché devo rimanere qui? Non c'è né pace né spiritualità in questa famiglia! Marcus! Lascia stare, Thomas. Io devo andare in bagno. Ma hai visto? Cosa devo fare? Non è colpa tua, a questa età i ragazzi sono difficili. Sono stanca. Mangio qualcosa guardando la TV. Vieni? No, non ho fame. OK.

Ehi, piccolo. Papà. Non è stato uno studio perfetto, vero? No. Cosa mancava? Forse la preghiera. Vero, non ho pregato.

Page 5: Queste parole devono essere nel tuo cuore - Infoglobalinfoglobal.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2015/08/Queste... · Anche se non sei capace, insegnare ai tuoi figli è sempre

Josh! Puoi rimanere tu a controllare il lavoro? Scusa, ma stasera gioca mio figlio. Non mi perdo mai una partita. Rimango sempre io fino a tardi. Almeno per una volta rimani tu! Puoi capirmi, anche tu hai figli. Ehi, Larry! Mi puoi sostituire?

Io dovrei andare. Mi piacerebbe avere un po' di soldi in più. Ormai è tardi! Ho promesso alla mia famiglia di fare una cosa insieme stasera. Non posso. Ho già un altro impegno. Scusa. Un'altra volta. Amavo la mia famiglia, ma ero concentrato sul lavoro. E ora capisco che con la mia famiglia ero un fallimento. (3) Quale consiglio della Bibbia può aiutare ad avere i risultati migliori nel crescere i figli? (Deut. 6:6, 7). E perfetto. Ma, per colpa nostra forse qualcuno deve andare via da qui? Oh, no, no, Marcus veniva qui a suonare con i suoi amici. Ma adesso non ci viene quasi nessuno. Sei sicuro che non disturbiamo? No, no, tranquillo. Qui c'è la cucina. Oh, questo tubo si è rotto di nuovo. Lo aggiusto subito, così potete trasferirvi domani. Ma adesso avete l'adorazione in famiglia, vero? Sì, però, Martin, penso che se la saltiamo ancora non fa niente. No, Thomas, la regolarità è importante. Non sono bravo con l'adorazione in famiglia. Perché? Beh, non sono capace di insegnare. Anche se non sei capace, insegnare ai tuoi figli è sempre una tua responsabilità. Sai, i ragazzi crescevano, e io dovevo lavorare di più, ma i soldi non bastavano e ha dovuto cominciare a lavorare anche Monica. Mmh. Le nostre attività spirituali sono diminuite. Dovevamo essere più severi con i nostri figli? Beh, con alcuni figli serve più disciplina, ma è importante avere pazienza, amore e cura. Si, è vero, ma credo che non c'è una regola che funziona sempre. Invece c'è. Quale? Deuteronomio 6:6, 7. Ah, vero. 'Quando cammini, quando giaci e quando ti levi'. Ma ti ricordi come inizia il versetto 6? Ahi! Uh... Se me lo chiedi all'improvviso non me lo ricordo. ''Queste parole [...] devono essere nel tuo cuore''. Devi essere tu il primo ad apprezzare la Bibbia, e poi pure i tuoi figli potranno apprezzarla. Ho capito, sicuramente mi chiederai come va il mio studio personale.

Page 6: Queste parole devono essere nel tuo cuore - Infoglobalinfoglobal.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2015/08/Queste... · Anche se non sei capace, insegnare ai tuoi figli è sempre

(4) Cosa può contribuire a migliorare il dialogo in famiglia? Paragona, per esempio, l'adorazione in famiglia a un pozzo da cui prendere acqua per dare da bere a tutta la famiglia Se non c'è acqua a sufficienza, tutti soffrono. Vero, e se loro non vogliono bere l'acqua del pozzo, io che posso fare? Caffè? E troppo tardi? Ormai cosa posso fare?

(5) Quale tipo di sacrifici devono fare i genitori per i figli? Mi sento un fallimento. Lavoro tanto, faccio molti sacrifici e questo è il risultato. Ma quelli che stai facendo sono i giusti sacrifici? C'è qualcosa di più importante che stare insieme ai tuoi figli? Non c'è altra possibilità per colpire il loro cuore. (6) Quale influenza positiva hanno avuto Martin e Isabel sulla famiglia Roman? (Prov. 27:17).

Martin, che confusione questo mondo. Tu come fai? A fare cosa? Tutto: lavoro, famiglia, anziano, pioniere, una vita semplice. Noi non riusciamo a fare nulla. C'è qualcosa che non funziona. Spiegati meglio. Anche per me la vita era semplice. Adesso invece è tutto

complicato. Cos'è successo? Thomas, tu lo sai che voglio bene a te e alla tua famiglia da sempre. Posso farti una domanda? Cosa è stato a complicarti la vita? I figli, il capo al lavoro, io stesso, Satana. Non lo so. Però non riesco a organizzare bene tutto. E difficile trovare l'equilibrio. Se tu fossi stato presente alla nostra adorazione in famiglia avresti visto che confusione c'era. I miei figli dicevano che avevano altri impegni, così non siamo riusciti a studiare niente. Alla fine sono rimasto solo con il piccolo Nicholas. Mi sono sentito uno stupido.

Hai provato i consigli del Ministero del Regno, come per esempio guardare un video? Lì abbiamo già visti tutti. Giochi biblici? Beh, non ho molte idee. Cantici? Non sono capace di cantare bene. Allora non sono solo i tuoi figli che non vogliono, pure tu non vuoi.

Hai ragione. Ma non ti chiedo di risolvere i nostri problemi. Comunque, come state tu e tua moglie Isabel? Bene, lo sai che oggi ho dato le dimissioni dal lavoro? Uh... l'hai fatto veramente. Ci abbiamo pensato e ci siamo organizzati bene. Siamo sicuri che Geova benedirà i nostri sforzi. I nostri figli sono grandi ormai. E il periodo giusto. Speriamo che vada tutto bene. Ma se capita un'emergenza avete dei soldi da parte? Abbiamo calcolato bene la spesa. Ed è anche per questo che sono passato a trovarti. Dovevamo rinnovare il contratto di affitto della casa, ma abbiamo deciso di lasciarla perché

Page 7: Queste parole devono essere nel tuo cuore - Infoglobalinfoglobal.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2015/08/Queste... · Anche se non sei capace, insegnare ai tuoi figli è sempre

l'affitto ci bloccava. Potreste affittarci per due mesi il vostro piccolo appartamento al piano di sotto cioè il seminterrato? Tua moglie ha detto che è disponibile. Ma certo! Siete i benvenuti, lo sai. Ma non devi pagare l'affitto. Andiamo a vederlo? No. Veniamo la settimana prossima. Cos'altro posso fare? Parla con i tuoi figli, stai insieme a loro. Devi fargli capire che vuoi che siano felici. E metti sempre Geova al primo posto. Abbiamo tutti troppi impegni... ..poi quando stiamo insieme... ..siamo molto stanchi. [cellulare che vibra] Certo non puoi proteggere sempre i tuoi figli, ma se li aiuti a scoprire quali sono le cattive compagnie, li proteggi già tanto. Mi sembra di lottare da solo contro tutti. Mi raccomando, non devi scoraggiarti. Aiutali a frequentare le buone compagnie. E voi genitori siete la migliore compagnia. Poi ci sono il sorvegliante e sua moglie, tutti i fratelli e le sorelle pionieri e altri che sono nel servizio a tempo pieno. E se faccio così e non funziona lo stesso? Comunque, Thomas, alla fine ognuno deve decidere da solo se vuole seguire Geova oppure no. Ma se aiutiamo i nostri figli a prendere buone decisioni, è sicuro che anche Geova li aiuterà. [cellulare che vibra] Va tutto bene? Sì ma da un po' di tempo il mio capo vuole che lavori di più. Scusa. OK.

Pronto? Sì, signor Okana. Certo. Vengo tra... ..20 minuti. OK. Puoi accompagnare a casa Monica e i ragazzi? Sì, non c'è nessun problema. Grazie. Certo, è un piacere. Ah, Martin... Sì.

Alla prossima visita del sorvegliante, potrei ospitarlo a pranzo? Ma certo, sicuro. OK. [bussano alla porta] Martin, vieni. Oh, scusate. Pensavo che a quest'ora aveste finito lo studio. In effetti... ..il tempo è passato velocemente. Volevamo invitare i ragazzi a venire a vedere la nostra arca di Noè. Davvero, avete l'arca di Noè? Oh, sì. L’avevamo costruita in occasione dello studio familiare. Certo.

Page 8: Queste parole devono essere nel tuo cuore - Infoglobalinfoglobal.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2015/08/Queste... · Anche se non sei capace, insegnare ai tuoi figli è sempre

Che bello! E facciamo la preghiera quando tornate. Dai, Rebecca. Dev'essere bello. Facciamo presto. Wow, ma è proprio meravigliosa! Guarda, Rebecca, ci sono pure tutti gli animali dentro. E bellissima. Non riesco a immaginare quella vera. E per questo che abbiamo deciso di costruirne una piccola. Mamma mia, ma come avete fatto? E stato un lavoro molto lungo. Ogni settimana facevamo ricerche nelle pubblicazioni. Nostra figlia Giulia ha raccolto tutte le informazioni e nostro figlio Jonathan ha fatto il disegno. E l'abbiamo costruita tutti insieme. Wow, Rebecca, un'arca così la dobbiamo fare anche noi. Thomas, grazie, ti sono davvero grato. Manteniamoci in contatto. OK? Sicuramente. Bene. Ehi, amico, ci mancherai. Anche a me. Grazie di tutto. Siete davvero bravi. Grazie. Dovete partire per forza? Ricordi cos'abbiamo detto? Matteo 6:33. 'Cercate prima il regno'. Marcus, la cosa migliore è farsi guidare da Geova. Avrai una vita davvero soddisfacente. Mi mancherai. Mi mancherai anche tu, bambina mia. (7) Cosa deve fare il capofamiglia prima dell’adorazione in famiglia per renderla significativa? Che strano... le persone credono nell'evoluzione. Perché? Le persone credono in quello che vogliono credere, Nicholas. Però quello in cui crediamo deve essere vero. Chi conosce di più la creazione? Geova, il Creatore, o una persona, anche se intelligente? Vorrei che Marcus fosse qui. Non si convincerebbe lo stesso. Ognuno di noi deve rafforzare la propria fede da solo. Cosa facciamo la prossima settimana?

Page 9: Queste parole devono essere nel tuo cuore - Infoglobalinfoglobal.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2015/08/Queste... · Anche se non sei capace, insegnare ai tuoi figli è sempre

OK. Sappiamo che il frutto dello spirito ha 9 aspetti, giusto? Sì. Ognuno ne prende uno e poi spiega come si può mostrare in pratica. Io prendo ''amore''. Mmh. ''Bontà''. Per me ''longanimità'', è proprio adatto. Forse è meglio che io prenda la ''fede''.

Ne prendo uno anche per Marcus. ''Gioia''! (8) Cosa ha fatto Thomas per migliorare le cose nella sua famiglia?

Papà, dobbiamo fare lo studio tutte le settimane? Ci proviamo, Rebecca. Prima, mai! Perché adesso tutte le settimane? Abbiamo già aspettato troppo tempo. Papà, ho un'idea per la prossima settimana. Vediamo. Geova ha creato tutte le cose esattamente come crediamo noi?

Perché questa domanda? Ogni tanto posso invitare qualcuno? Perché? A chi stai pensando? A un ragazzo della mia scuola, gli ho parlato della Bibbia. Mi sembra interessato. Rebecca ha il fidanzato! Rebecca ha il fidanzato! Basta. Non è vero. Papà, a lui interessa la Bibbia. Ecco un'altra idea per la prossima settimana: cosa dice Geova dei fidanzati? Non ti intromettere. Per adesso... ..proviamo i cantici per la prossima adunanza. Oh, che bello! OK. No, mamma! Dai papà, prendiamo la musica da jw.org. Buona idea Nicholas, apri Internet. Noi scegliamo quello da cantare. No, papà, per favore! Perché non vuoi cantare? Non mi va. Ma perché no? Ma è strano! Stare qui a cantare i cantici noi da soli Qual è il tuo preferito? Cantiamo quello. Non ne ho uno preferito. Rebecca, non è possibile. Non te ne piace nessuno? Ma sì, qualcuno. Ad esempio, quale? Il 134: ''ti vedi già nel nuovo mondo?'' E perché ti piace? Perché mi aiuta a immaginarmi nel nuovo mondo. Mi fa stare bene. OK, allora. Cantiamolo. Sei pronto, Nicholas? Peccato che Marcus non c'è! Poteva suonarlo con la chitarra.

Page 10: Queste parole devono essere nel tuo cuore - Infoglobalinfoglobal.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2015/08/Queste... · Anche se non sei capace, insegnare ai tuoi figli è sempre

Tranquillo, piccolo. Marcus ritornerà con noi prima o poi. Vedrai. OK, Nicholas, cantico 134. Via! ''Ci pensi mai?... [cantano insieme] ..Ti vedi già; nel nuovo mondo... ..che presto verrà?... ..Che proverai?... ..Come sarà... ..la vera vita, l'eternità?''

Papà, stiamo facendo una cosa bellissima! Peccato che non c'è Rebecca. Si sarebbe divertita. Allora, quant’è grande l'arca? Mmh... non me lo ricordo. Ma se hai scritto le misure, Nicholas. Ah, sì 300 per 50 per 30 cubiti. E più lunga di un

campo da calcio ma larga la metà, e molto più alta della nostra casa. Ehi, guarda chi c'è. Rebecca! Pensavo che non venissi più. Allora, dov'è quest’arca? Beh, adesso ti trovi dentro, proprio in mezzo al piano terra. Wow! E grandissima! Sì, è vero? Bello vederti. Dai, Rebecca, guarda come ho fatto a misurarla. Ti ringrazio, Geova.

Penso che per questo weekend è OK. Possiamo usare il seminterrato. Adesso che il seminterrato è vuoto, che ci facciamo? Chi lo sa come stanno Martin e Isabel... ..lo sapete che mi mancano? Anche a me. Chissà com’è la nuova assegnazione.

Dobbiamo chiamarli. Buon'idea! Magari dopo lo studio. OK, si va in scena. Becky, le hai le domande? Certo! - OK, Nicky, la videocamera? - Sì. Mamma ha la Bibbia. Marcus! Vieni guarda, stiamo facendo una cosa bellissima! Bentornato. E tu? Ci ho riflettuto molto... ..e vorrei... ..vorrei stare qui.

Page 11: Queste parole devono essere nel tuo cuore - Infoglobalinfoglobal.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2015/08/Queste... · Anche se non sei capace, insegnare ai tuoi figli è sempre

Avrai fame. Ti porto qualcosa. Può mangiare durante l'adorazione per questa volta? - Certo. - Grazie. Marcus, arrivi giusto in tempo. Facciamo un servizio giornalistico su Davide e Golia. Becky ha il compito di intervistare ''il re Davide'' mamma è una testimone oculare e io faccio le riprese. Avremmo bisogno di un po' di musica, che ne dici? Ricordati la preghiera. Giusto. Volete che dica qualcosa in particolare?

Puoi ringraziare Geova che siamo tutti insieme? OK. Ringraziamo Geova perché siamo tutti qui ad adorarlo insieme come famiglia. Per tornare ad adorare Geova insieme c'è voluto del tempo.

(9) Per quanto riguarda l’adorazione in famiglia, perché e fondamentale la costanza? (Efes. 6:4). Non devi scoraggiarti. Se ti scoraggi tu per primo, lo faranno anche loro. Approfitta di ogni occasione per far entrare la Bibbia nel loro cuore. Mangiate insieme, a pranzo o a cena. Così potrete parlare. Capita anche che non li incontro per alcuni giorni. Parlate mentre siete in macchina, andando e ritornando dall'adunanza. Veramente, non so nemmeno cosa fanno i miei figli. Allora scoprilo. Chiediglielo, e ascolta quello che dicono. Sforzati di capire cosa pensano davvero... ..durante l'adorazione in famiglia. (10) Quali sono alcune idee pratiche per l’adorazione in famiglia?

Hai provato i consigli del Ministero del Regno, come per esempio guardare un video? Lì abbiamo già visti tutti. Giochi biblici? Beh, non ho molte idee. Cantici? Non sono capace di cantare bene. Allora non sono solo i tuoi figli che non vogliono, pure tu non vuoi.

Page 12: Queste parole devono essere nel tuo cuore - Infoglobalinfoglobal.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2015/08/Queste... · Anche se non sei capace, insegnare ai tuoi figli è sempre

(11) In che modo Thomas ha mostrato calma ma fermezza quando ha aiutato Marcus a capire l’importanza di fare ciò che e giusto? (Ger. 17:9).

Geremia 17:9 dice: 'Il cuore è ingannevole e difficile da correggere'. I desideri del cuore di Marcus avevano spento il suo amore per la Bibbia. Era arrivato il momento di aiutarlo ad amare di nuovo la Parola di Dio. Sapevo che avrei dovuto essere calmo ma anche deciso.

Che cosa vuoi? Volevo parlarti... ..di questi. Ah, sei tu che li hai presi. No, li ha trovati Nicholas. Beh, e allora? Questa musica mi piace. Ho ascoltato le parole di qualche canzone. Tu faresti davvero quello che si dice in queste canzoni? Senti, io faccio solo la musica. OK? Non preoccuparti, so cos'è sbagliato. Ma se lo sai perché butti via le tue capacità per fare cose sbagliate? Marcus, il problema non è solo la musica. Il punto è... ..che la nostra famiglia non è più unita come prima. Non capisco di cosa stai parlando. Prima ti piaceva andare alle adunanze. E se il sabato ero troppo stanco per la predicazione eri tu che mi venivi a svegliare e mi tiravi giù dal letto. Avevi tanta passione per la Bibbia. Cos'è successo, Marcus?

Forse sono cresciuto. La felicità non si perde crescendo. C'è qualcosa che la spegne. Anche tu non sei felice. Guardati dentro. Da un po' di tempo lo faccio spesso. Se la nostra famiglia è diventata così è colpa mia. Io non ho curato la mia spiritualità, e ti ho abbandonato senza chiedermi... ..quali sentimenti stessero spuntando nel

tuo cuore. Ora dobbiamo cambiare. Cosa vuoi da me? Voglio 6 mesi di impegno, di impegno completo: adunanze, predicazione, lettura della Bibbia, tutto. E se poi non ti senti più felice di adesso... ..allora, va bene. Vedremo cosa fare dopo. E se invece nella mia vita faccio come voglio? Fammi prendere le mie decisioni, fammi fare i miei sbagli. Ma che dici! Pensi veramente che se tu sbagli soffri solo tu? No, anche altre persone soffrono! Penso che adesso è arrivato il momento di raccontarti cosa è successo a tuo zio Marcus. Fin da quando ero ragazzo desideravo tanto una macchina sportiva. La volevo per forza. Così ho lavorato per comprarmela. Ma queste

Page 13: Queste parole devono essere nel tuo cuore - Infoglobalinfoglobal.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2015/08/Queste... · Anche se non sei capace, insegnare ai tuoi figli è sempre

sono macchine costruite per correre velocemente. E quando si corre con una macchina così gli amici non si interessano del tuo bene. Così dopo che avevo fatto una gara e avevo bevuto birra, cosa molto pericolosa, i miei genitori mi chiesero di controllare il mio fratello più piccolo. Arriviamo alla ferrovia e torniamo indietro. D'accordo? Bello. I miei genitori non sapevano dove ero andato, [tuoni] e non sapevano cosa avevo fatto. Pensavo di essere molto forte e che non poteva succedermi nulla. [autoradio ad alto volume] Non si vede niente. Vai piano, per favore. Hai paura? Noo! Ho capito per esperienza personale che, come dice Geremia 17, 'il cuore è ingannevole'. Ti ho dato il nome Marcus non solo in memoria di mio fratello, ma per ricordare che le mie decisioni i miei sbagli, fanno soffrire non solo me, ma anche gli altri. Io ho fiducia in te, lo sai. Sono convinto che vuoi fare ciò che è giusto. Ma adesso c'è bisogno che tu vieni all'adorazione in famiglia, devi rafforzare la tua amicizia con Geova... ..dalla prossima settimana. Marcus, non puoi scegliere. Devi venire. (12) In che modo Thomas e Monica hanno ragionato con Rebecca per aiutarla a prendere la decisione giusta in merito alla sua relazione con Justin? (Mar. 12:30; 2 Tim. 2:22).

2 Timoteo 2:22 dice: ''fuggi i desideri propri della giovinezza''. E poi: ''Perseguì giustizia [...] insieme a quelli che invocano í_ Signore'', cioè con í fratelli e le sorelle, non con un ragazzo del mondo. Non sapevo se avrei usato questo versetto quando Rebecca avrebbe cominciato ad aprirsi, ma volevo avere una scrittura e un'illustrazione pronte... ..da usare al

momento giusto. Davvero vuoi sapere cosa voglio dalla vita? Quello che sento dentro di me? Certo. Cosa c'è? Niente. Puoi parlarmene, tesoro. Va tutto bene. [suono di videochiamata] E lui il ragazzo che vuoi invitare? Rebecca, abbiamo parlato dell'avere un fidanzato proprio la scorsa sera. Ricordi? Sì, me lo ricordo. Per te cosa pensa Geova è importante o no? Io e la mamma vogliamo solo proteggerti. E più gentile e più aperto di mente di alcuni fratelli della congregazione. Dobbiamo solo aiutarlo. Rebecca! Rifletti! Se ti stai innamorando sarà difficile scoprire se lui ama Geova e la Bibbia, o se vuole... ..solo te. Quindi non vuoi aiutarlo. Per me tu sei più importante. Sono tuo padre. Devo aiutarti. Non voglio che tu soffra. Lui mi vuole bene. Ma anch'io. Rebecca, tesoro, attenta al tuo cuore, ai tuoi sentimenti...

Page 14: Queste parole devono essere nel tuo cuore - Infoglobalinfoglobal.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2015/08/Queste... · Anche se non sei capace, insegnare ai tuoi figli è sempre

Non credo che ti interessino veramente i miei sentimenti. Ti ho raccontato di quando ho cominciato a frequentare la mamma? Ho dovuto fare migliaia di chilometri perché suo padre voleva conoscermi. La prima cosa che mi ha detto è stata: ''Chi sei?'' Ho risposto: ''Sono Thomas Roman, il ragazzo di cui vi ha parlato Monica''. E lui mi ha detto: ''No... chi sei veramente?... ..Sei una brava persona?'' Perché pensi che me l'abbia chiesto? Si preoccupava per la mamma. Sì. Un padre si preoccupa sempre per sua figlia. Funziona così. Allora prova a dargli una possibilità. Justin è davvero un bravo ragazzo, e mi accetta così come sono. Sì, capisco. Ma è bravo proprio come piace a Geova? Rebecca, il rispetto deve essere

equilibrato: non si può accettare qualcosa che non piace a Geova, anche se sembra tutto a posto. Lo vedi questo? Sai, ne abbiamo costruiti 10.000. Guarda qui. Non si vede bene, sembra tutto a posto, ma c'è un difetto. Non potevamo accettarlo perché, se lo avessimo usato, un macchinario molto costoso, si sarebbe rotto in un attimo. Papà, tu non capisci. Io non sono un macchinario!

Tutti i giorni mi sento rifiutata per la mia religione, ma lo accetto, perché ci credo veramente e amo davvero Geova. Ma Justin non giudica né me né gli altri. Sono orgoglioso di te, della tua fede. Capisco che non è facile, ma se Justin è abituato ad accettare cose che non piacciono a Geova, può convincere pure te. E facile rovinare la tua amicizia con Geova e la tua stessa vita. Rebecca, ti voglio tanto bene. E se non mi sforzassi al massimo di proteggerti, non sarei un bravo padre. [bussano alla porta] Come va tesoro? Mi sento così confusa. E se nella verità non riuscissi a trovare nessuno che mi piace?

Ti voglio bene, e se ti va di parlare ci sarò sempre per te. A volte le cose non sono per niente facili. Io e papà abbiamo lasciato che la vita diventasse così complicata che abbiamo perso di vista le cose più importanti. Sai cosa ci ha aiutato? Cosa? Abbiamo trovato la guida, è semplice, leggiamola. Ecco qua,

Marco 12:30. ''E tu devi amare Geova tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima e con tutta la tua mente e con tutta la tua forza''. Allora può esserci posto nel nostro cuore per cose che Geova non tollera?

Page 15: Queste parole devono essere nel tuo cuore - Infoglobalinfoglobal.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2015/08/Queste... · Anche se non sei capace, insegnare ai tuoi figli è sempre

No. Satana vuole convincerci che ogni idea e ogni comportamento è accettabile, ma è una bugia. Non è quello che dire la Bibbia. Non so cosa ti riservi il futuro, tesoro. Ma posso assicurarti che se queste parole sono nel tuo cuore, non avrai mai nessun rimpianto nella vita. Per te io e papà vogliamo il meglio. (13) In che modo i coniugi Roman hanno manifestato fede quando si e trattato di fare cambiamenti nella loro vita? (Matt. 6:33).

Continuo a pensare a quello che ha detto Rebecca, ha detto che sono sempre al lavoro. Penso che abbia ragione. Sapessi che fatica per arrivare in tempo! Lo so, Thomas. Posso immaginarlo. So che i ragazzi non hanno bisogno... ..di molti soldi... ..o regali... ..hanno solo bisogno... ..che passiamo più tempo con loro. Ma è così difficile mantenere l'equilibrio tra i loro

bisogni e il nostro lavoro. Comunque possiamo cercare una soluzione. Non riusciamo più neanche a trovare il tempo di parlare, voglio dire, dialogare. Forse potremmo lavorare di meno. Ma abbiamo bisogno di due stipendi. Forse dobbiamo spendere di meno. Ma abbiamo tanti debiti e spese fisse. Penso che sia impossibile. Iniziamo piano piano. Prima confrontiamo... ..le spese e i guadagni. Ho paura. E se poi i soldi non bastano? [FEDE] Se le nostre scelte dimostrano tutta la nostra fede, puoi essere sicura che Geova ci aiuterà.

Già in piedi? Ti ha chiamato il capo, vero? Mi sa che può funzionare. Dico davvero. Guarda. Cos'è? Il budget. Oh, ho bisogno di un caffè. Forse puoi lavorare molto meno, o per niente. Davvero? Guarda, ho messo qui il mio stipendio. In questa

colonna ci sono le spese fisse. Questi sono i risparmi e le contribuzioni. Per ultime le spese varie. Se sommi le colonne vedi che... ..guadagno più che a sufficienza. Ho dimenticato niente? I vestiti, mi sembra. OK, i vestiti. Ci stiamo giusti. Nient'altro? Sono piuttosto sorpresa, ma... ..no... è tutto.

Page 16: Queste parole devono essere nel tuo cuore - Infoglobalinfoglobal.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2015/08/Queste... · Anche se non sei capace, insegnare ai tuoi figli è sempre

Che ne pensi? Ci proviamo? Lo trovi realistico? Forse un tempo ti avrei detto di no. Ma il punto adesso è: confideremo in Geova mettendo le cose spirituali al primo posto? Sono un po' spaventata. È per il futuro dei nostri figli. E se non ci restano i soldi neanche per una tazza di caffè?

Troveremo sempre i soldi per il caffè. Promesso? Sono disposto a vendere qualsiasi cosa per comprarti il caffè! E se provassimo a fare una lista di cose non necessarie? Mmh, però, è quasi divertente. Un po' come ripartire da capo. Stiamo seguendo il consiglio di Gesù. Ma mi chiedo, se tutt'e due lavoriamo di meno, cosa

facciamo il resto del tempo? Stiamo dietro ai nostri figli, e se tu vuoi sentirti più realizzata possiamo uscire di più in servizio. Hai già preso appuntamento con il signor Okana? Ci vado oggi dopo il lavoro. Sai già cosa dirgli? Sì, più o meno. Ci ho pensato e ho pregato. Hai paura? Nah. Sei sicuro? Beh, diciamo che ho la stessa paura di quando ho conosciuto tuo padre. Ti ricordi quando ti ha guardato e ti ha detto: ''Spero tu sappia come si munge una capra''. E che gli dovevo dire?

Thomas, io non riesco davvero a capirti, lo sai. Io ho solo bisogno di ridurre gli straordinari. Ho più lavoro per te, forse anche un aumento. Io non voglio più lavoro, signor Okana. E ho tutti i soldi che mi servono. Ma non è possibile, nessuno ha tutti i soldi che gli servono, Thomas. Ai miei figli dico sempre che i soldi non sono la cosa più importante della vita. Devo dimostrargli

che sono il primo a crederci. Sei uno dei miei migliori elementi, ma in questo modo stai rischiando il posto. Fa attenzione! E’ solo che, che ci sono tante altre cose importanti nella vita, e io ho deciso di dedicargli più tempo. Senti Thomas, sei stimato da tutti qui. Fai un ottimo lavoro, ma non tirare troppo la corda. Quello che voglio è lavorare meno ore. E se vuol dire meno soldi, mi sta bene. OK, vuoi lavorare meno ore, ma quante? Di quante ore parliamo?

Page 17: Queste parole devono essere nel tuo cuore - Infoglobalinfoglobal.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2015/08/Queste... · Anche se non sei capace, insegnare ai tuoi figli è sempre

Non più straordinari fissi, il mercoledì e il giovedì soprattutto. Insomma, mi stai chiedendo di fare un'eccezione solo per te. Per uno dei suoi migliori elementi... Lillie. Mi dica, signor Okana. Organizza dei colloqui, subito. Per un posto di ingegnere meccanico. Va bene. Dimmi solo una cosa. Perché lo stai facendo? Per la mia famiglia. Perché vuoi salvare il tuo matrimonio? Voglio salvare tutta la famiglia. Hanno bisogno di me. E io di loro. Magari l'avessi fatto anch'io a suo tempo. Forse avrei ancora una famiglia. Lillie? Ho cambiato idea. I colloqui falli solo per trovare un assistente tecnico. Subito, signor Okana. La ringrazio, signore. Ci vediamo domani.

(14) In che modo questo video sottolinea la necessita che ogni capofamiglia ‘provveda ai suoi’ in senso spirituale? (1 Tim. 5:8).

La svolta è arrivata quando ho messo in pratica le parole di Deuteronomio 6:6. Perché la Parola di Dio arrivi al cuore dei nostri figli, deve prima essere nel nostro cuore. Preparandomi in anticipo rendo più significativa l'adorazione in famiglia.

E la costanza è essenziale. Da quando le cose spirituali sono diventate una priorità, lo spirito in famiglia ha cominciato a decollare. Sono il primo ad ammettere che richiede un certo sforzo, Ma... ..ne vale veramente la pena.

(15) Cosa siete decisi a fare come capifamiglia?

Se capite che dovete migliorare, pregate al riguardo e fate i cambiamenti necessari per il bene eterno della vostra famiglia (Efes. 5:15-17).

Page 18: Queste parole devono essere nel tuo cuore - Infoglobalinfoglobal.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2015/08/Queste... · Anche se non sei capace, insegnare ai tuoi figli è sempre
Page 19: Queste parole devono essere nel tuo cuore - Infoglobalinfoglobal.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2015/08/Queste... · Anche se non sei capace, insegnare ai tuoi figli è sempre
Page 20: Queste parole devono essere nel tuo cuore - Infoglobalinfoglobal.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2015/08/Queste... · Anche se non sei capace, insegnare ai tuoi figli è sempre