Queste città erano in una posizione strategica per i traffici commerciali infatti erano molto abili...

7

Transcript of Queste città erano in una posizione strategica per i traffici commerciali infatti erano molto abili...

Page 1: Queste città erano in una posizione strategica per i traffici commerciali infatti erano molto abili nella costruzione delle navi, sfruttando i cedri del.
Page 2: Queste città erano in una posizione strategica per i traffici commerciali infatti erano molto abili nella costruzione delle navi, sfruttando i cedri del.

Queste città erano in una posizione strategica per i traffici commerciali infatti erano molto abili nella costruzione delle navi, sfruttando i cedri del Libano.

I fenici si svilupparono nel III millennio a.C. Lungo le coste del mediterraneo orientale.Qui fiorirono numerose città: -a nord Ugarit (dove venne modificata una scrittura cuneiforme alfabetica);-a sud Tiro, Sidone e Biblo (vengono formate dai Cananei che divennero poi città-stato fenicie).

Page 3: Queste città erano in una posizione strategica per i traffici commerciali infatti erano molto abili nella costruzione delle navi, sfruttando i cedri del.

La ricerca di metalli necessari per l’artigianato i Fenici navigarono dal Mediterraneo occidentale fino al Golfo di Guinea e a nord fino all’Irlanda. Per controllare le rotte marittime più importanti i Fenici fondarono numerosi basi commerciali in posizioni strategiche che divennero colonie.

Cartagine era il bacino centrale di raccolta delle merci provenienti dall’ Africa

Page 4: Queste città erano in una posizione strategica per i traffici commerciali infatti erano molto abili nella costruzione delle navi, sfruttando i cedri del.
Page 5: Queste città erano in una posizione strategica per i traffici commerciali infatti erano molto abili nella costruzione delle navi, sfruttando i cedri del.
Page 6: Queste città erano in una posizione strategica per i traffici commerciali infatti erano molto abili nella costruzione delle navi, sfruttando i cedri del.
Page 7: Queste città erano in una posizione strategica per i traffici commerciali infatti erano molto abili nella costruzione delle navi, sfruttando i cedri del.