Quando : tra fine Settecento e inizio Ottocento (durante la Rivoluzione Francese e letà...

16

Transcript of Quando : tra fine Settecento e inizio Ottocento (durante la Rivoluzione Francese e letà...

Page 1: Quando : tra fine Settecento e inizio Ottocento (durante la Rivoluzione Francese e letà napoleonica) Dove : in Europa, in Italia in particolare (Roma.
Page 2: Quando : tra fine Settecento e inizio Ottocento (durante la Rivoluzione Francese e letà napoleonica) Dove : in Europa, in Italia in particolare (Roma.

Quando: tra fine Settecento e inizio Ottocento (durante la Rivoluzione Francese e l’età napoleonica)

Dove: in Europa, in Italia in particolare (Roma e Milano)

In cosa consiste: è un movimento culturale che ri-propone (“neo-classicismo”, cioè nuovo classicismo; quando il primo classicismo, cioè il primo ritorno ai classici? Ve lo ricordate?) la cultura classica greca e latina come modello di equilibrio, bellezza, armonia e perfezione da imitare, sia nell’arte che nella letteratura.

Page 3: Quando : tra fine Settecento e inizio Ottocento (durante la Rivoluzione Francese e letà napoleonica) Dove : in Europa, in Italia in particolare (Roma.

Motivi e suggestioni: -per reazione al Barocco e al Rococò, alle loro espressioni artistiche troppo raffinate ed eleganti-in seguito alle teorie di Winckelmann («nobile semplicità e quieta grandezza») che aveva indicato nelle opere classiche i modelli perfetti da imitare-per ritrovare e riproporre valori quali la libertà contro la tirannide, il coraggio, l’eroismo…-perché Napoleone voleva far rinascere l’antico impero romano e la sua potenza attraverso il proprio impero e le proprie gesta-per l’influenza dei ritrovamenti durante gli scavi archeologici di Ercolano e Pompei

Page 4: Quando : tra fine Settecento e inizio Ottocento (durante la Rivoluzione Francese e letà napoleonica) Dove : in Europa, in Italia in particolare (Roma.

Parigi – La Madeleine - chiesa

In quali ambiti: il neoclassicismo si sviluppò nella scultura, pittura, architettura e nella letteratura, ma anche nell’arredamento e nella moda.

Page 5: Quando : tra fine Settecento e inizio Ottocento (durante la Rivoluzione Francese e letà napoleonica) Dove : in Europa, in Italia in particolare (Roma.

Parig

i - L’Arco

di T

rion

fo

Page 6: Quando : tra fine Settecento e inizio Ottocento (durante la Rivoluzione Francese e letà napoleonica) Dove : in Europa, in Italia in particolare (Roma.

Il giuramento degli Orazi

Jacques Louis David

La toeletta di Giunone

Andrea Appiani

Page 7: Quando : tra fine Settecento e inizio Ottocento (durante la Rivoluzione Francese e letà napoleonica) Dove : in Europa, in Italia in particolare (Roma.

Napoleone attraversa le Alpi

Jacques Louis David

Page 8: Quando : tra fine Settecento e inizio Ottocento (durante la Rivoluzione Francese e letà napoleonica) Dove : in Europa, in Italia in particolare (Roma.

Napoleone attraversa le Alpi

Paul Delaroche

Page 9: Quando : tra fine Settecento e inizio Ottocento (durante la Rivoluzione Francese e letà napoleonica) Dove : in Europa, in Italia in particolare (Roma.

Paolina Borghese

Antonio Canova(vedi analisi sul tuo libro diStoria dell’arte p. 300)

Page 10: Quando : tra fine Settecento e inizio Ottocento (durante la Rivoluzione Francese e letà napoleonica) Dove : in Europa, in Italia in particolare (Roma.
Page 11: Quando : tra fine Settecento e inizio Ottocento (durante la Rivoluzione Francese e letà napoleonica) Dove : in Europa, in Italia in particolare (Roma.

Amore e Psiche

Antonio Canova

Le tre Grazie

Antonio Canova

Page 12: Quando : tra fine Settecento e inizio Ottocento (durante la Rivoluzione Francese e letà napoleonica) Dove : in Europa, in Italia in particolare (Roma.

Lo Stile Impero:arredamento

Page 13: Quando : tra fine Settecento e inizio Ottocento (durante la Rivoluzione Francese e letà napoleonica) Dove : in Europa, in Italia in particolare (Roma.

Abbigliamento

Stile Impero

Madame Rècamier - François Gèrard

Page 14: Quando : tra fine Settecento e inizio Ottocento (durante la Rivoluzione Francese e letà napoleonica) Dove : in Europa, in Italia in particolare (Roma.

Madame Récamier –J. L.David

Abbigliamento

Stile Impero

Page 15: Quando : tra fine Settecento e inizio Ottocento (durante la Rivoluzione Francese e letà napoleonica) Dove : in Europa, in Italia in particolare (Roma.

In letteratura:•Rivestimento mitologico;•Linguaggio ricercato, ricco di latinismi e grecismi;•Poesia d’occasione•Traduzione dei poemi antichi

Esponenti in Italia: Vincenzo MontiUgo Foscolo (in particolare A Zacinto)

Page 16: Quando : tra fine Settecento e inizio Ottocento (durante la Rivoluzione Francese e letà napoleonica) Dove : in Europa, in Italia in particolare (Roma.

Napoleone Imperatore

Jacques Louis David(analisi dell’opera sulla fotocopia)