Qi Gong la ginnastica energetica

3
Qi Gong: la ginnastica energetica Il termine " Qi Gong " deriva dal cinese ("Qi" o "Chi", soffio, forza vitale e "Gong", il lavoro, lo sforzo ). Qi Gong è una parte integrante della antica medicina cinese ed agisce aumentando sempre di più il livello della propria energia vitale e rafforzando il proprio stato di salute. Si basa sull'esperienza e sulla conoscenza millenaria cinese nella prevenzione delle malattie e sottolinea la responsabilità dell'individuo per il proprio benessere psicofisico. Dal punto di vista della medicina cinese, significa liberare il flusso del Qi attraverso i meridiani nel corpo. Sono i disturbi del sistema dei meridiani che portano a problemi e malattie. Quando ci sentiamo impotenti e scoraggiati, allora il Qi non fluisce liberamente. Quando siamo nel dolore, il qi non circola. Se siamo brillanti, ottimisti e pieni di energia, allora il nostro Qi fluisce liberamente. Con il Qi Gong il flusso del Qi è stimolato attraverso una corretta postura, l'allineamento del corpo e la giusta respirazione, imparando a capire il meccanismo biologico naturale per bilanciare, far circolare e propagare l'energia. Colui che pratica il Qi Gong, affina la sua percezione di sé e il senso del proprio stato fisico e mentale. L'effetto dello Qi Gong si compie quando si eseguono gli esercizi che combinano il respiro, l'immaginazione e semplici movimenti. Essi possono essere effettuati in piedi, seduti o sdraiati. La varietà delle diverse forme di Qi Gong hanno lo stesso obiettivo quello di mantenere la salute, la crescita interiore e della sensibilità. Gli esercizi di Qi Gong conducono ad una perfetta padronanza della forza vitale ed esprimono l'armonia e l'unione dell’Essere umano con la natura e l'universo. Gli effetti del Qi Gong: Il Qi Gong è il mezzo con cui portare l’unita corpo-mente in armonia.

description

Sul Qi Gong

Transcript of Qi Gong la ginnastica energetica

Page 1: Qi Gong  la ginnastica energetica

Qi Gong: la ginnastica energetica

Il termine " Qi Gong " deriva dal cinese ("Qi" o "Chi", soffio, forza vitale e "Gong", il lavoro, lo sforzo ). Qi Gong è una parte integrante della antica medicina cinese ed agisce aumentando sempre di più il livello della propria energia vitale e rafforzando il proprio stato di salute. Si basa sull'esperienza e sulla conoscenza millenaria cinese nella prevenzione delle malattie e sottolinea la responsabilità dell'individuo per il proprio benessere psicofisico.

Dal punto di vista della medicina cinese, significa liberare il flusso del Qi attraverso i meridiani nel corpo. Sono i disturbi del sistema dei meridiani che portano a problemi e malattie. Quando ci sentiamo impotenti e scoraggiati, allora il Qi non fluisce liberamente. Quando siamo nel dolore, il qi non circola. Se siamo brillanti, ottimisti e pieni di energia, allora il nostro Qi fluisce liberamente. Con il Qi Gong il flusso del Qi è stimolato attraverso una corretta postura, l'allineamento del corpo e la giusta respirazione, imparando a capire il meccanismo biologico naturale per bilanciare, far circolare e propagare l'energia.

Colui che pratica il Qi Gong, affina la sua percezione di sé e il senso del proprio stato fisico e mentale.

L'effetto dello Qi Gong si compie quando si eseguono gli esercizi che combinano il respiro, l'immaginazione e semplici movimenti. Essi possono essere effettuati in piedi, seduti o sdraiati. La varietà delle diverse forme di Qi Gong hanno lo stesso obiettivo quello di mantenere la salute, la crescita interiore e della sensibilità.

Gli esercizi di Qi Gong conducono ad una perfetta padronanza della forza vitale ed esprimono l'armonia e l'unione dell’Essere umano con la natura e l'universo.

Gli effetti del Qi Gong:

Il Qi Gong è il mezzo con cui portare l’unita corpo-mente in armonia. Se sei sano, il Qi Gong può aumentare il livello di energia, liberando talenti repressi ed offre attraverso il suo silenzio un ottima preparazione per la meditazione o il Tai Chi. Se la vostra salute è compromessa, il Qi Gong attiverà poteri curativi naturali del corpo per riparare i danni e per aumentare la qualità della vita.

Page 2: Qi Gong  la ginnastica energetica

Imparando il Qi Gong si fanno i primi passi decisivi verso una vita piena di salute e vitalità, risvegliando l’essenza sopita dell’Essere umano.

L'efficacia del Qi Gong è stata dimostrata in Cina, attraverso il suo effetto benefico sulla salute di milioni di persone nel corso di migliaia di anni. 

Il Qi Gong produce rilassamento muscolare attraverso movimenti lenti e deliberati, riequilibra le funzioni degli organi interni, rafforza il cuore e i polmoni attraverso respiri lenti, profondi e regolari che portano ossigeno più in profondità rispetto ai normali esercizi fisici, rafforza il sistema nervoso migliorando il coordinamento e il lavoro dei nervi ed è efficace nella riduzione dello stress e dell’ansia. Può essere un aiuto contro il mal di schiena o il mal di testa.

Il Qi Gong insegna un migliore equilibrio psicofisico migliorando le parti deboli nel sistema interiore dell'uomo per evitare che gli "anelli deboli" del corpo e della mente diventino un problema più avanti.

Il Qi Gong, ha molte tecniche che sono state sviluppate anche per le persone deboli o costrette a forme di immobilità, le tecniche migliorano le loro condizioni fisiche anche senza bisogno di movimento.

Il Qi Gong è l'ideale per conciliarlo nella vita di tutti i giorni anche per le persone indaffarate. Non ha bisogno di strumenti, non è uno sport ed è necessario pochissimo spazio. Nonostante si lavori sul respiro, non vi è mai la possibilità di essere a corto di fiato, inoltre non vi è alcuna limitazione di età. Al contrario le persone anziane che lo praticano mantengono le loro capacità mentali e la flessibilità fisica. Il rischio di lesioni nella pratica è stimato al zero per cento. 

L'armonia tra mente e corpo è essenziale per una vita sana. La costante pratica dei movimenti dolci,calmi e delicati del Qi Gong dona pace e rilassamento rafforzando nello stesso tempo la mente e il corpo.

Il Qi Gong e la meditazione:

Stare seduti troppo a lungo può indebolire il corpo. La circolazione dell’energia diventa lenta e vi un aumento della tensione psicofisica che finisce per colpisce il sistema nervoso e il cervello,con la perdita della capacità della mente di essere pienamente sveglia e in grado di concentrarsi sul lavoro o sulla meditazione. Anche se l’intenzione del meditante è onesta e sincera, durante la meditazione si finisce per distrarsi spesso o

Page 3: Qi Gong  la ginnastica energetica

perfino per addormentarsi poiché non vi è l’energia necessaria per mantenere un’attenzione costante. Con il Qi Gong si va a stabilizzare ed equilibrare l’energia del corpo e della mente permettendo di stare in una posizione comoda e confortevole a gambe incrociate, mantenendo la mente sveglia anche per periodi di lunga durata, senza sentire rigidità o dolore oppure sonno o perdita di energia.