Putignano, città aperta

5
1 “Putignano, città aperta” progetto finalizzato al prolungamento dell’orario di apertura della biblioteca comunale 1.Premessa La biblioteca comunale di Putignano è situata nel centro storico di Putignano. Sorge all’interno dell’ex convento delle Carmelitane. Di recente ristrutturazione, esso è stata adibito a biblioteca comunale ed ospita giornalmente una media di circa 40 studenti universitari. L’attuale assetto organizzativo-gestionale della biblioteca è affidato totalmente all’amministrazione comunale e in particolare alla prima ripartizione, “Affari generali ed Istituzionali - Gestione Risorse Umane - Cultura - P.I. – Demografici”. 2.Problematiche L’attuale organizzazione della biblioteca ha comportato alcune criticità nella fruibilità da parte dell’utenza. L’attuale orario di apertura impedisce e/o limita l’accesso alla biblioteca, in quanto gli orari di apertura sono i seguenti: - Mattina: 09:00 – 13:00 - Pomeriggio: 16:00 – 19:00 L’attuale stato delle cose arreca due problematiche a due particolari tipologie di utenze:

Transcript of Putignano, città aperta

Page 1: Putignano, città aperta

1

“Putignano, città aperta”progetto finalizzato al prolungamento dell’orario di apertura della biblioteca comunale

1. Premessa

La biblioteca comunale di Putignano è situata nel centro storico di Putignano. Sorge all’interno dell’ex convento delle Carmelitane. Di recente ristrutturazione, esso è stata adibito a biblioteca comunale ed ospita giornalmente una media di circa 40 studenti universitari.L’attuale assetto organizzativo-gestionale della biblioteca è affidato totalmente all’amministrazione comunale e in particolare alla prima ripartizione, “Affari generali ed Istituzionali - Gestione Risorse Umane - Cultura - P.I. – Demografici”.

2. Problematiche

L’attuale organizzazione della biblioteca ha comportato alcune criticità nella fruibilità da parte dell’utenza. L’attuale orario di apertura impedisce e/o limita l’accesso alla biblioteca, in quanto gli orari di apertura sono i seguenti:

- Mattina: 09:00 – 13:00- Pomeriggio: 16:00 – 19:00

L’attuale stato delle cose arreca due problematiche a due particolari tipologie di utenze:- Lavoratori. Essi hanno reali difficoltà ad accedere, sia come consultatori in loco di giornali

e/o libri, sia per il prestito di pubblicazioni presenti in archivio;- Studenti. Per essi l’accesso alla biblioteca avviene in forma limitata, soprattutto nella fascia

pomeridiana, per questo motivo hanno la necessità di estendere l’orario di apertura.

Nel 2012, ad avvalorare la tesi di cui sopra, gli studenti fruitori della biblioteca hanno promosso e consegnato una petizione all’Amministrazione Comunale chiedendo di prolungare l’orario di apertura della biblioteca. I firmatari della petizione sono stati circa 130.

Page 2: Putignano, città aperta

2

3. La proposta

Le associazioni “L’Isola che non c’è”, “A ME MI”, “Porta Barsento”, viste le problematiche emerse dall’utenza, propongono all’amministrazione comunale di mettere a disposizione il proprio capitale umano, le proprie competenze, conoscenze e abilità, per una migliore gestione dello spazio Biblioteca.

In particolare la proposta è così strutturata:

a) Sala lettura. I soci dell’Associazione si rendono disponibili a mantenerla aperta nei seguenti orari settimanali dal mese di Gennaio e quello di Dicembre:

- 18:30 – 21:30

Questi orari sono fuori dall’apertura ordinaria. Il piano sarà tarato su cinque giorni e cambierà settimanalmente. Verrà compilato sulle disponibilità dei volontari e pubblicato ogni sabato sul sito e tramite avvisi scritti in biblioteca.Il piano delle risorse umane verrà regolarmente inviato all’ufficio competente.

b) Sala lettura nei periodi festivi. Per quanto riguarda i giorni festivi, il sabato e la domenica, le associazioni in accordo con l’Amministrazione Comunale si organizzano per eventuali aperture straordinarie della sala lettura.

Per i periodi festivi indicati di seguito:- feste natalizie;- periodo carnascialesco;- mese di agosto;

le associazioni si atterranno al programma concordato con l’amministrazione comunale.

c) Chiostro e Sale Convegni. Per questi spazi le associazioni si rendono disponibili a:

- supportare l’amministrazione comunale, massimo due volte al mese nei giorni feriali con la disponibilità di 4 volontari, per le aperture straordinarie, necessarie alla realizzazione di eventi, seminari e/o altro;

- coadiuvare l’amministrazione comunale per le aperture straordinarie domenicali per un massimo di 4 volte nell’arco di un anno, mettendo a disposizione 4 volontari.

d) Attività extraAl fine di promuovere la cultura e di rivitalizzare il borgo antico le associazioni in comune accordo propongono le seguenti attività:

- Rassegne di eventi musicali;- Rassegna cinematografiche, allestimenti di cineforum;- Presentazioni libri;- Coffe dibattiti;- Laboratori;- Mercatini;- Mostre;

Page 3: Putignano, città aperta

3

- Visite guidate.

Infine a supporto delle associazioni e del comune verrà creato un sito ad hoc per pubblicizzare le iniziative, raccogliere le adesioni dei volontari e in generale per informare l’utenza.

4. Modalità di erogazione del servizio

I servizi a supporto dell’amministrazione comunale sopra descritti saranno erogati dalle tre associazioni a titolo di volontariato, il quale non comporta remunerazione e sovraccarichi economici sul bilancio comunale.Per incentivare la partecipazione attiva degli under trenta le associazioni propongono di convenzionare il servizio di volontariato con gli uffici preposti all’attribuzione di crediti formativi da parte del:

- Università di Bari “ Aldo Moro”; - Politecnico di Bari;- Provveditorato della Provincia di Bari.

5. Vantaggi per l’Amministrazione Comunale

La proposta ha degli evidenti vantaggi per l’amministrazione comunale, soprattutto in un periodo economico caratterizzato da una profonda recessione economica e dai vincoli di bilancio per gli enti locali. Tra questi segnaliamo:

- aumento delle ore di fruibilità della biblioteca dalle 7 ore attuali alle 10, senza ulteriori aggravi di costi del personale;

- aumento delle possibilità di utilizzo degli spazi comunali all’interno della biblioteca senza ulteriori aggravi di costi del personale;

- abbattimento dei costi del personale per “straordinari” per mantenere aperta la biblioteca comunale fuori dall’orario di lavoro dei dipendenti.

6. Vantaggi per l’utenza

L’utenza, in particolare, ne risulterà avvantaggiata in quanto:- lo studente avrà a disposizione più tempo per usufruire della sala lettura;- i lavoratori potranno recarsi in biblioteca a consultare e/o prendere in prestito

pubblicazioni;- le associazioni e altri attori culturali potranno più facilmente organizzare eventi a carattere

culturale nella biblioteca venendo meno il problema derivante dal fatto che l’orario di apertura della biblioteca attualmente coincide con l’orario lavorativo dei dipendenti.