PUNZONATRICI A TORRETTA A CONTROLLO NUMERICO … · PUNZONATRICI A TORRETTA A CONTROLLO NUMERICO. 2...

8
STRIPPIT SERIE P PUNZONATRICI A TORRETTA A CONTROLLO NUMERICO

Transcript of PUNZONATRICI A TORRETTA A CONTROLLO NUMERICO … · PUNZONATRICI A TORRETTA A CONTROLLO NUMERICO. 2...

STRIPPIT SERIE P PUNZONATRICI A TORRETTA A CONTROLLO NUMERICO

2

Efficienza e produttività

S T R I P P I T S E R I E P

e punzonatrici a torretta CNC Serie P di LVD offrono un alto livello d’efficienza

e produttività, con un design economico. Basati sulla nuova tecnologia di punzonatrici LVD, i modelli P-1212 e 1225 hanno un controllo d’avanguardia, struttura robusta e uno sperimentato sistema idraulico del pistone che consente di combinare alta affidabilità ed alto rendimento.

Le punzonatrici Serie P 200 kN arrivano fino a 300 colpi al minuto con un passo di 25 millimetri e fino a 650 colpi al minuto con un passo inferiore. Queste macchine lavorano una vasta gamma di formati e di spessori, e punzonano lamiere fino a 1250 x 2500 mm, a seconda del modello. I pezzi più grandi sono lavorati riposizionando il foglio. Il dispositivo Smart Clamp determina automaticamente le esatte posizioni delle pinze al fine di ridurre al massimo le zone di non punzonatura.

La torretta alta, a 21 stazioni, è costruita per ottenere elevato rendimento, affidabilità e facilità d’uso. Tre stazioni auto-index di 50,8 mm sono standard. Queste stazioni possono alloggiare utensili fino al diametro di 50,8 mm, come pure le più avanzate innovazioni sugli utensili,

in modo da fornire un’ottima flessibilità. Il cambio degli utensili viene reso più semplice da un accesso rapido e agevole alle torette multi-stazione tramite un largo sportello per il caricamento.

La struttura a ponte, a corpo unico e a sollecitazione limitata, della punzonatrice Serie P e l’avanzato sistema posizionante della tavola sono in grado di raggiungere una precisione di

L

M-SERIES

3

± 0,10 mm e un’accuratezza di ripetizione di ± 0,05 mm su tutta la tavola. La rigida struttura a ponte ed il preciso sistema di guida per gli utensili assicurano il perfetto allineamento del punzone e della matrice al fine di garantire un’estrema qualità ai pezzi prodotti e una lunga durata agli utensili impiegati.

La punzonatrice Serie P usa il potente controllo del Fanuc GE 0iP, con un display a colori con auto-suggerimenti che ne facilita l’uso mentre eleva al massimo l’efficienza.

Serie P: impianti di punzonatura costruiti per coniugare prestazioni ed economicità.

Strippit P-1212

4

La tecnologia del pistone idraulico della Serie P consente, tramite il controllo completo della posizione del pistone, di realizzare la più elevata prestazione di punzonatura della sua categoria. Accedere ai parametri e cambiarli è quanto mai facile per mettere tutti in grado di raggiungere caratteristiche di formatura ottimali e per eliminare la risalita dello sfrido.

L’avanzato sistema idraulico delle guide riduce il rumore e gli urti per aumentare la longevità della macchina e per ridurre l’usura degli utensili.

La punzonatrice Serie P ha come caratteristica peculiare la configurazione diretta degli assi delle guide e fornisce, grazie a ciò, le tolleranze più ridotte dell’industria. Questo modello controlla al meglio tanto la tolleranza del pezzo quanto la ripetibilità, eliminando il gioco del rilascio e l’usura e garantendo precisione ed affidabilità. Le macchine Serie P raggiungono la precisione di ± 0,10 mm con una ripetibilità di ± 0,05 mm sopra l’intera tavola.

■ Il design della tavola rigida di scorrimento assicura che il posizionamento del pezzo sia agevole, veloce ed esatto.

■ Il sistema brevettato di riposizionamento lamiera gestisce lastre di grandi dimensioni e configurazioni di pezzi speciali.

■ Smart Clamp determina automaticamente le esatte posizioni delle pinze per ridurre al minimo le zone di non punzonatura.

■ La distanza tra le pinze può essere massimizzata per una stabilità eccellente durante la punzonatura di lamiere di grandi dimensioni.

P R E S T A Z I O N I C A R A T T E R I S T I C H E

Accuratezza ed affidabilità

Capacità e flessibilità

Smart Clamp riduce al minimo le zone di non punzonatura per eliminare il piùpossibile i requisiti progressivi nel movimento e per ottimizzare l’uso del materiale.

Asse di azionamento diretto con efficace sistema di guida per l’eliminazione delgioco di rilascio ed il posizionamento del pezzo estremamente preciso.

Il design esclusivo della spazzola della tavola della Serie P limita ilrumore e l’usura del pezzo.

5

Le punzonatrici Serie P sono dotate di una torretta alta a 21 stazioni progettata per dare capacità e flessibilità. Questo disegno versatile della torretta consente ad ogni stazione di accettare punzoni e matrici quadri o tondi, con tempi di settaggio ridotti.

La torretta ha un’azionamento ad ingranaggi da bordo-macchina per il cambiamento agevole, preciso e veloce degli utensili. I perni blocca-torrette sono inoltre installati dopo lo spazio per il punzone e per la matrice per ottimizzare l’allineamento all’utensile durante il ciclo di punzonatura.

■ L’accesso alla torretta per il carico degli utensili è agevolato dalle ampie dimensioni dello sportello per il caricamento degli utensili. Un’ulteriore riduzione dei tempi di preparazione della torretta è consentita dai portamatrice a sostituzione rapida.

■ La capacità di punzonare in qualsiasi posizione del foglio, usando qualunque stazione della

torretta all’interno del formato nominale del foglio riduce i tempi di riposizionamento ed aumenta il rendimento.

■ L’ampia distanza tra la torretta superiore e inferiore facilita le operazioni di elevata deformazione.

■ Il joystick montato nelle vicinanze dello sportello per il caricamento degli utensili rende facile e comoda la rotazione della torretta nel momento del cambio-utensili.

Tre stazioni standard auto-indexLa punzonatrice Serie P ha tre stazioni C standard auto-indexabili di diametro 50,8 mm. Queste stazioni programmabili permettono di punzonare forme con qualsiasi angolazione. Ciascuna stazione permette l’uso di utensili fino a 50,8 mm di diametro, inclusi gli utensili a ruota o per incisione.

Precisione superioreLe torrette Serie P sono equipaggiate con bussole di guida in acciaio temprato che assicurano un perfetto allineamento di punzone e matrice e sono predisposte per accettare qualsiasi forma in ogni stazione. Le bussole possono essere sostituite rapidamente e facilmente, senza la necessità di un costoso ricaricamento della torretta.

■ I perni blocca-torrette temprati garantiscono il preciso allineamento di punzone e matrice, a garanzia di una eccezionale qualità dei fori.

■ Il design della torretta con azionamento ad ingranaggi assicura un avanzamento rapido e preciso.

T O R R E T T A F L E S S I B I L E

Capacità e flessibilità

Le bussole in acciaio temprato fungono da guida per gli utensiliper lungo tempo e possono essere facilmente sostituite una voltausurate.

La configurazione della torretta a 21 stazioni offre un’ampiaflessibilità e capacità.

Il porta-matrice a sostituzione rapida riduce i tempi dipreparazione per aumentare il rendimento generale.

■ La rotazione bidirezionale della torretta seleziona automaticamente il percorso più breve possibile fino alla successiva stazione di punzonatura, per un rapido posizionamento da una stazione all’altra.

6

C O N T R O L L O E S O F T W A R E

Le punzonatrici Serie P sono equipaggiate con il controllo Fanuc GE 0iP CNC. Questo potente controllo fornisce la rinomata affidabilità della Fanuc nel controllo e nella servo tecnologia e tuttavia offre all’operatore la semplicità di immissione anche delle dimensioni critiche. Il controllo permette all’operatore di editare, immettere od eliminare i programmi durante il funzionamento della macchina per ottenere una riduzione dei tempi di impostazione e migliorare il rendimento.

■ I modelli a ripetizione e casuali facilitano la programmazione e riducono la lunghezza del programma.

■ Tramite l’annotazione del colpo dell’utensile si rintracciano i numeri di colpi per ogni punzone nella torretta.

■ La scheda PCM, RS232 oppure l’interfaccia di rete permettono un facile aggiornamento delle revisioni e creano agilmente copie dei parametri e parti dei programmi.

■ Sistema di programmazione CADMAN offline:

• Piegatura/spiegatura 3D automatiche.

• Selezione dell’utensile e configurazione della torretta automatiche.

Potente controllo CNC

Il controllo Fanuc GE 0iP CNC è potente ma facilmente utilizzabile grazieal display a colori con auto-suggerimenti.

Dotazioni parametriche

Nesting

Macro di punzonatura

• Assistenza totale per tutte le funzioni di punzonatura standard e avanzate, comprese l’auto-index delle stazioni, la punzonatura standard, la punzonatura speciale, e la deformazione.

• Inserzione automatica.

7

C A R A T T E R I S T I C H E

Strippit P-1212 Strippit P-1225Max. forza 200 kN 200 kNMax. spessore del materiale 6,35 mm 1 6,35 mm 1

Precisione pezzo finito ± 0,1 mm ± 0,1 mmDimensioni nominali pezzo in lavorazione2 (Y,X) 1250 x 1250 mm 1250 x 2500 mmCapacità massima della tavola

Tavola con spazzole Fino a 73 kg 3 Fino a 73 kg 3

Combinate sfere / spazzole (opzionale) n/d Fino a 73 kg 3

Pinze 2 a serraggio manuale 2 a serraggio manuale (3° opzionale)Spostamento massimo delle pinze 950 mm 1900 mmTolleranza nel caricamento 25 mm 25 mmConfigurazione torretta 21 stazioni 21 stazioniDisposizione torretta 8 ‘A’ - 12,7 mm 8 ‘A’ - 12,7 mm 8 ‘B’ - 31,7 mm 8 ‘B’ - 31,7 mm 3 ‘C’ - 50,8 mm* 3 ‘C’ - 50,8 mm* 2 ‘D’ - 88,9 mm 2 ‘D’ - 88,9 mm

*Stazioni auto-index 3 ‘C’ - 50,8 mm 3 ‘C’ - 50,8 mmAccuratezza posizionamento angolare ± 0,05 gradi ± 0,05 gradiVelocità asse trasversale Fino a 80 metri/minuto combinato Fino a 86 metri/minuto combinato Massima resa di punzonatura con corsa di lavoro di 2 mm 4

Passo 1 mm Fino a 650 colpi per minuto Fino a 600 colpi per minutoPasso 25 mm Fino a 300 colpi per minuto Fino a 270 colpi per minutoSpecifiche soffette a modifica senza avviso.

Note1 - entro max. capienza di peso materiale2 - pezzi più lunghi saranno gestiti col riposizionamento3 - a velocità ridotta4 - spessore del materiale + risalita del punzone + penetrazione della matrice

CONFIGURAZIONE TORRETTA A 21 STAZIONI8 ‘A’- 12,7 mm 8 ‘B’ - 31,7 mm 3 ‘C’ - 50,8 mm 2 ‘D’ - 88,9 mm

Configurazione torretta

Indica la stazione auto-index

Tutte le stazioni sono predisposte per accettare forme e punzoni con Y=0.

www.lvdgroup.com

SEDE PRINCIPALELVD Company nvNijverheidslaan 2 B-8560 GULLEGEM BELGIO Tel. + 32 56 43 05 11 Fax + 32 56 43 25 00 e-mail: [email protected]

Strippit Inc.12975 Clarence Center Rd. USA-AKRON NY 14001 STATI UNITI Tel. + 1 716 5424511 Fax + 1 716 5425957 e-mail: [email protected]

FILIALI *LVD BeNeLux nvGullegem, Belgio

LVD GmbHLahr, Germania

LVD saRaismes, Francia

LVD Italia s.r.l.Parma, Italia

LVD LimitedOxfordshire, Regno Unito

LVD SWE-NOR A/SOslo, Norvegia

LVD GR E.P.E.Volos, Grecia

LVD Polska Sp. z.o.o.Kedzierzyn-Kozle, Polonia

LVD SIT d.o.o. Ajdovscina, Slovenia

LVD S2=Tornala, Slovacchia

LVD Napomar s.a.Cluj, Romania

LVD do Brasil Ltda.Joinville, Brasile

Magal LVD India Pvt. LtdBangalore, India

P.T. LVD CenterJakarta, Indonesia

LVD (Malaysia) Sdn. BhdShah Alam, Malesia

LVD Company Ltd.Bangkok, Tailandia

LVD-Strippit (Shanghai) Co., Ltd.Shanghai, Cina

I N D I R I Z Z I

* In tutti gli altri paesi i prodotti LVD sono gestiti da una rete di agenti. Gli indirizzi possono essere richiesti a LVD Company n.v.

07.2

014

SER

IE P

500

I C

on ri

serv

a di

mod

ifica