PUNTI DI VISTA - ucaimilano.org · gere in essa l’immagine del suo essere e veico-larla in una...

66
PUNTI DI VISTA

Transcript of PUNTI DI VISTA - ucaimilano.org · gere in essa l’immagine del suo essere e veico-larla in una...

PUNTI DI VISTA

Unione Cattolica Artisti Italiani – sezione di MilanoMostra d’arte contemporanea a cura di Carlo Catiri

Biblioteca Umanistica – Chiesa di Santa Maria Incoronata corso G. Garibaldi, 116 - Milano

dal 13 al 21 settembre 2014orari di apertura: da lunedì a venerdì ore 16.00 – 19.00sabato e domenica ore 10.00 – 12.30 / 16.00 – 19.00

PUNTI DI VISTA

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.07 Pagina 1

Viviamo, oggi, in una stagione assai difficile, nontanto per la fragilità dei contenuti, che è partedell’esperienza umana, quanto per la perdita oil disincanto per valori che non colpiscono sologli ideali e l’etica umana, ma frangono il baga-glio culturale, sociale e religioso e rendono lospirito sempre più povero e sgretolato nell’ab-bandono e nella solitudine. E’ il dramma degliartisti contemporanei, che sperimentano, ognigiorno, la malinconia che nasce dalla priva-zione di realtà interiori, che spesso rendono allapersona umana la consapevolezza di una crisi,accartocciata nel relativo e nel limite.

Eppure ancora l’artista, grazie alla sua specialevocazione di fare della propria vita un’operad’arte, richiama tutti, per dirla con papa Fran-cesco, “a non lasciarsi rapire la speranza”. Sentecioè il desiderio di realizzare opere nuove. E’ ca-pace di dare forma estetica a idee, esprimendonell’opera soprattutto se stesso, tanto da rifran-gere in essa l’immagine del suo essere e veico-larla in una crescita spirituale consona a parlaree a comunicare con gli altri. Allora, con tocchie colori, con tecniche e soluzioni diverse, egli silascia condurre dalla memoria del passato onell’agenda del futuro e rivela l’originale contributoalla bellezza della natura e della vita.

Si persuade sempre più che la secolarizzazionee le forti tinte egoistiche rendono problematicoil loro agire di sacerdoti laici della creazione.Di inventori e ricercatori del senso del vivere edel morire, considerati da differenti punti di vista,in un viaggio tuttavia in cui prendono spaziovariegate percezioni, tese a indossare abiti e stili

diversi, ma anche pensieri e convinzioni, sorti dauna sana spiritualità e da fede profonda.

La mostra, “Punti di vista – Viaggio intorno allapercezione”, è la fotografia del processo dicrescita di alcuni artisti, che si presentanosoprattutto, secondo l’espressione di san GiovanniPaolo II, come immagine di Dio creatore. Nonsono importanti solo le fatiche pittoriche, maconta aver impresso negli stili e nelle forme lapropria personalità, il proprio “punto di vista”,perché è nella percezione dell’opera d’arte chesi scoprono la genialità e le vibrazioni interioridegli autori. E sotto questo aspetto l’artista è unaimmagine di Dio creatore, un appassionatocostruttore di bellezza, quasi “un’eco del misterodella creazione, a cui Dio, creatore di tutte lecose, ha voluto in qualche modo associarvi”(San Giovanni Paolo II, Lettera agli artisti, 1999).

Credo che nel Catalogo della mostra milanesetraspirino queste connotazioni: è il modomigliore per riflettere lo stupore dei suoni, delleparole, e qui, dei colori e delle forme di unnotevole estro artistico, che è tale perché nongli manca mai l’occasione di rinnovare il rispettoe le meraviglie del mistero, colto come segnodi speranza e di solidarietà per chi, nella soffe-renza e nella gioia, cammina verso gli arcoba-leni della serenità interiore, immerso nel sudorequotidiano.

G. Battista GandolfoConsulente ecclesiastico nazionale Ucai

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.07 Pagina 2

Quando si prende in esame un’opera d’arte, sipone in atto uno studio minuzioso dei singoli ele-menti che la compongono, al fine di poterlianalizzare nelle relazioni che essi presentanonelle somiglianze e dissomiglianze che li carat-terizzano rispetto al complesso della situazionestorica in cui sorgono.

La scomposizione dell’opera nelle sue variecomponenti implica un continuo passaggio dallabase a elementi esterni ad essa, e da questi aquella, dando luogo alla formazione di “un cir-colo” che non si svolge all’interno dell’opera, matende a sottolineare le relazioni che legano levarie componenti di essa al contesto culturale.L’opera d’arte diventa un aspetto della vitaumana che agisce sull’intimo dell’individuo esulle strutture a lui esterne e nel momento in cuiesercita il suo richiamo verso l’esterno contribuiscenon solo alla creazione di nuovi valori ma deter-mina anche il momento essenziale dell’espe-rienza artistica. Da tale punto di vista è possibileche un’opera d’arte, qualunque sia la sua tecnicadi espressione, riesca a comunicare un messaggiospecifico nato da un’intuizione creativa del suoartefice, che attraverso la forma espressiva a luipiù congeniale lo traduce in forme, suoni, coloriche favoriscono la percezione di chi ascolta oguarda.

L’argomento della mostra, proposta dalla sezioneUCAI di Milano, con i suoi interrogativi può trovarealcuni riscontri nell’Esortazione apostolica EvangeliiGaudium (Cap. III, par.167) quando invita ogniChiesa particolare a promuovere l’uso delle artinella propria opera evangelizzatrice in continuità

con la ricchezza del passato, ma anche nellavastità delle sue molteplici espressioni del pre-sente al fine di trasmettere la fede in “un nuovolinguaggio parabolico” (Benedetto XVI, in occa-sione della proiezione del documentario “Arte efede – via pulchritudinis”, 25 ottobre 2012).Anche nel campo dell’arte bisogna avere ilcoraggio di trovare nuovi segni e simboli pertrasmettere la Parola, introducendo novelle formedi bellezza, che possono essere poco significativeper alcuni, ma che invece sono diventate moltoattrattive per altri.

Le opere esposte a Milano sembrano, comedice il curatore della mostra, - voler dialogarecon il visitatore - comunicando messaggi inmodo immediato e comprensibile per alcuni,oppure attraverso una forma di comunicazionepiù articolata e complessa che risente del contestoculturale di appartenenza del fruitore.

La sezione milanese dell’UCAI ha scelto, nelviaggio intorno alla percezione, un tema nonfacile e molto impegnativo per tentare di darealcune risposte al grande senso di disorien-tamento esistente nella produzione artistica con-temporanea, ma essendo nota al tempo stessola professionalità degli artisti e degli organizzatori,auspico che dai vari punti di vista la mostrariesca a fornire indicazioni utili all’argomento permezzo del linguaggio universale dell’arte.

Fiorella Capriati Presidente nazionale UCAI

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.07 Pagina 3

Come ogni anno l’UCAI di Milano invita i proprisoci ad affrontare una collettiva a tema. E que-st’anno rispettiamo la tradizione. Gli artisti solita-mente preferiscono essere liberi da schemitematici, ma tale piccola costrizione è invecespesso occasione per interessanti sviluppi creativied interpretativi del tema. Ogni tema esigeun’interpretazione particolare che differisce,come è ovvio, da artista ad artista, da momentoa momento, da punto di vista a punto di vista.

Appunto: punti di vista come il titolo di questamostra, perché la realtà non è oggettiva edunivoca, è ambigua come lo sono le figure am-bivalenti, poliedrica, sfaccettata, come la realtàpirandelliana: una e al contempo molteplicecon la difficoltà di definire il labile confine traesse. Il proprio punto di vista è quindi per l’artistail modo di presentarsi e di comunicare perchélui, come tutti, non può che rappresentare ciòche vede con gli occhi del corpo, ma anchedella mente.

Ancora una volta la splendida sala della quat-trocentesca Biblioteca di S. Maria Incoronataconsente di valorizzare tutte le opere ospitandolein uno spazio unico, perfetto per dimensioni,luce e anche abbastanza staccato dal rumoredella città. La dimensione dello spazio, ritmatoin modo cadenzato dalla successione dellecolonne, aiuta a trovare la necessaria concen-trazione per cogliere i messaggi degli artisti sottolo sguardo un po’ stupito dei dottori affrescatinei tondi, che un tempo costituivano un tuttoorganico con la biblioteca, ormai da lungotempo frammentata in altri luoghi.

Allestire una mostra collettiva non è mai semplicea causa dell’inevitabile diversità delle opere. E’ necessario far sì che queste diversità diventinoun insieme coerente. Questo è il compito svoltocon determinazione e passione da parte deimembri dell’UCAI di Milano ai quali tutti va il nostroringraziamento per il loro impegno.

Gian Battista MadernaPresidente UCAI sez. di Milano

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.07 Pagina 4

Trovare nella produzione artistica contempo-ranea un’unità espressiva e una omologazionecomunicativa è a tutti gli effetti impossibile.

Cercare nelle diverse sperimentazioni visive,nelle molteplici proposte di installazioni espositivelegate allo spazio naturale o progettato e nelleperformance comportamentali, un filo conduttorecomune è di conseguenza improponibile.

Infine, pensare che queste manifestazioni sianoriconducibili ad un sistema organizzato di classi-ficazione e di giudizio basato su parametriunitari, collegati e misurabili, è esplicitamentefuori discussione.

In questo labirinto in cui la comunicazione si èframmentata in un caleidoscopio propositivo,nasce l ’interrogativo se sia possibile fissarecomunque un proprio orizzonte visuale.

Consapevoli delle difficoltà interpretative a cuiandiamo incontro in questo panorama artisticoeffimero ed “iperproduttivo” e nel contempotalvolta inutile ed ingombrante, come orientarsiper ritrovare un filo conduttore che ci aiuti ariconoscere l’essenza dell’arte e a determinarecosì l’asse cognitivo su cui fissare il punto di vista?

Sicuramente la risposta non può essere né facilené immediata e indicativamente va ricercatanel percorso sensitivo e cognitivo che gli artistisempre hanno sviluppato nella loro produzione.

Non ci resta quindi che intraprendere un impor-tante viaggio intorno alla percezione.

Un viaggio lungo, affascinante, misterioso e nonprivo di ostacoli che ci permetterà di individuaree riconoscere le esperienze più rilevanti e signi-ficative che hanno segnato l’arte del Novecento.

Un’occasione per dare qualche risposta a questogrande senso di disorientamento che la produ-zione artistica contemporanea suscita in noi, sipuò trovare in questa mostra che, volendo daretestimonianza delle ultime tendenze artistiche, sipone anche l’obiettivo di chiarire i rapporti tra lediverse posizioni dialettiche che gli artisti che quiespongono tentano di esplicitare con una seriedi proposte originali ed intriganti.

Le opere qui presenti vogliono dialogare con ilvisitatore e stabilire con esso una piattaformacomune per trovare il senso di questo viaggiodagli esiti ancora molto incerti.

Non è nelle intenzioni della mostra proporre facilicertezze o schematiche semplificazioni, masuggerire e orientare verso un dialogo articolatoe comprensibile, fornendo inoltre qualcheindicazione per seguire un percorso critico edinterpretativo possibile.

Carlo Catiri Curatore della mostra

LILIANA BARACHETTI

RISACCAolio su tela2014

GERANEOolio su tela

2012

Liliana Barachetti nasce a Milano nel 1947. Diplomatasi come educatr ice di scuolamaterna con studi successivi ha l’opportunità diimparare a dipingere, sua grande passione. Par-tecipa alle collettive indette annualmente dalCRAL del Comune di Milano. In seguito con al-cuni membri del CRAL forma il “Gruppo ArtisticoMediolanum”. Partecipa a vari concorsi. La prima personale è a Codogno nel 1987, poinella Sala del Patio a Milano nel 1988. Dal 1998si trasferisce a Brivio (Lecco), dove abita eprende parte a diverse mostre collettive in am-bito lombardo. Nel 2009 una personale e nel2012 due mostre a Milano in via Bagutta. Come

socia UCAI ha partecipato a “Metamorfosi” e “Lospirituale nella materia”. Il suo stile è caratteriz-zato da una particolare ricerca figurativa sullageometria e la proporzione nelle forme naturali.Il significato delle sue opere consiste nell’eviden-ziare queste regole astratte e trasformarle insintesi poetica.

[email protected]

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.07 Pagina 7

SILVIA BATTISTI

INCOMUNICABILITA'tecnica mista su tela2012

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.07 Pagina 8

INCOMUNICABILITA'tecnica mista su tela2012

Silvia Battisti nata a Sovramonte (BL), residentea Cinisello Balsamo, ha conseguito a Veneziail diploma di Maturità Artistica e a Milano i ldiploma di Scenografia.Ha vissuto a Zurigo e a Varsavia dove ha seguitoun corso di cinematografia. Interessata alla culturaebraica, ha frequentato un corso sul Pensieroebraico all’Università di Gerusalemme. Ha inse-gnato materie artistiche nella scuola pubblicastatale fino 1999. Ha ricevuto la medaglia d’oro per il disegno nel1992 per la città di San Remo.

Ha partecipato a importanti mostre collettive inItalia e all’estero. Numerose sono anche le mostre personali. I suoilavori si trovano presso collezionisti e musei inItalia e all’estero.

[email protected]

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.07 Pagina 9

LUCIANO BOCCHIOLI

SILVER FLYgesso alabastro2013

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.07 Pagina 10

FLY pino cembro2013

Luciano Bocchioli nato a Vernate (Milano) nel1946, studia scultura alla Accademia di Breracon Alik Cavaliere. E’ assistente presso lo studiodello scultore Eros Pellini, indi docente di Disci-pline plastiche. Vive e lavora a Milano dovesvolge attività di ricerca in ambito grafico, foto-grafico e plastico. Il soggetto privilegiato è l’interpretazione dellafigura femminile. Attualmente sta sviluppandola tematica sul volo “fly” con disegni e sculture.Negli ultimi anni ha partecipato a numerosemostre collettive, tra le quali:2010 Acquario di Milano2010 1° Biennale Nazionale del Bronzetto

Verona

2010 Artisti della Permanente di Milano2010 Premio Nazionale Città di Novara

Vincitore 1° Premio sezione grafica etecniche incisorie

2012 2° Biennale Nazionale del BronzettoVerona

2014 Museo La Permanente, Spazio Atelier Milano

[email protected]

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.07 Pagina 11

CARLO CATIRI

LA NASCITA DI VENEREolio su tela2014

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.07 Pagina 12

B.C. BEFORE CHRISTolio su tela2014

Carlo Catiri è insegnante, pittore e critico d’arte.Nato nel 1953 a Milano, dove vive e lavora, si èdiplomato nel corso di Scenografia presso l’Ac-cademia di Belle Arti di Brera a Milano nel 1978.Attualmente insegna Disegno e Storia dell’Artepresso il Liceo Scientifico Statale “AlessandroVolta” di Milano. Dal 1978 al 1994 ha svolto atti-vità di libero docente di Storia dell’arte pressol’Istituto Europeo di Design di Milano. Negli stessianni ha inoltre collaborato con l’Accademia diArti Applicate e con The International College ofArts and Sciences per i corsi di Graphic Designe Architettura. Dal 1993 al 2004 ha insegnatoPittura, Cromatologia e Storia del restauro per le

scuole Civiche del Comune di Milano. Comecritico d’arte ha curato la realizzazione di mostreper artisti moderni e contemporanei pubblicandoper loro cataloghi monografici. Dal 2011 è coordinatore artistico dell ’UCAI diMilano. Attento e sensibile conoscitore dell’artedel passato da sempre affianca a queste attivitàculturali la sua ricerca artistica e pittorica.Nel 2013 ha partecipato alla mostra “Metamor-fosi” presso la biblioteca Umanistica a Milano.

[email protected]

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.07 Pagina 13

GIULIANA CIOFFI

PALAZZO DELLA REGIONEtecnica mista su tela2014

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.07 Pagina 14

Giuliana Cioffi ha frequentato diversi corsi adindirizzo artistico e, dopo un tirocinio nell’ambitodi una pittura figurativa tradizionale, ha scopertola sua vocazione artistica, sotto la guida attentadel maestro e critico d’arte Franco Migliaccio.“Le tele dell’artista, non sono costruite solo dicolori, ma da materie e materiali diversi: juta,pezzi di spago, brandelli sdruciti di stoffa, collaper pavimenti, scagliola, mascherine di pizzo

ecc. e con questi materiali, Giuliana Cioffi,riesce a creare composizioni che poi vanno aformare un’immagine finale che suscita emozioni.”Dal 1991 ad oggi ha partecipato a numerosemanifestazioni artistiche, mostre personali ecollettive ricevendo riconoscimenti e premi.

[email protected]

MILANO IN COSTRUZIONEtecnica mista su tela2014

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.08 Pagina 15

ANGELO DE FRANCISCO

PROIEZIONI SUL DUOMOstampa diretta su plexiglass accartocciato e termodeformato2010

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.08 Pagina 16

Angelo de Francisco nasce a Milano nel marzodel 1951, dove risiede e lavora.Dopo aver conseguito la Maturità classica equella artistica sotto la guida di Franco Mazzuc-chelli, nel 1976 frequenta l’Accademia di BelleArti di Brera e come allievo del critico e docenteGuido Ballo, approfondisce il significato dell’Artee del suo farsi.L’arte, e la pittura in particolare, sono il mezzocon cui cerca di esprimere, sin dal lontano ‘68,il suo senso di esistere. Le tecniche che usa,legno, smalti, olii, non sono solo strumentid’indagine per un discorso più profondo. L’incontro con lo scultore Romano Pelati, agli inizidegli anni ’80, lo incoraggia a proseguire suquesta strada.Dal 2000 in poi, la pittura non riesce più adesprimere la sua ricerca interiore e la macchinafotografica digitale, coadiuvata dallo scanner,prende il posto del pennello.Nel 2008, sotto la guida dell’architetto e criticoLorenzo Bonini, la prima mostra personale cheraccoglie questi nuovi lavori fotografici, presso lagalleria Schubert di Milano. In contemporanea,il Comitato Olimpico Cinese per le Olimpiadidel 2008, gli commissiona un’opera di grandeformato, ora collocata nel Museo di Pechino.

[email protected]

NONOSTANTEstampa diretta su plexiglass

accartocciato e termodeformato2010

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.08 Pagina 17

RINALDO DEGRADI

VIAGGIOacciaio inox su marmo nero2011

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.08 Pagina 18

VERSO L’ALTOacciaio inox su base in marmo

2010

Rinaldo Degradi, scultore, vive e lavora aMilano.“ L’arte è un ponte gettato tra la naturarivelata e quella da rivelare“: questa la definizionestorica del critico Mario Broglio che sembra scrittasu misura per Degradi, perché la sua ricercaparte dalle prime sculture figurative, nei materialiartisticamente tradizionali, nella rassicurantecertezza di muoversi nella aristotelica “naturamaturata”, per approdare, poi, alla realizzazionedei lavori più ispirati alla passione per le formuleastratto-simboliche, dettate dalle aulicheregole della sezione aurea e dalla famigliaritàcon i materiali industriali, che si accendono dibagliori e di luminosità inusitate. In continuaevoluzione, Rinaldo Degradi non è, e non puòconsiderarsi, giunto al termine della sua ricerca,perché non solo è sempre pronto a coglieretutti gli stimoli del mondo che lo circondano,ma perché saprà sempre “tenere l’infinitonel cavo della mano “ ( W. Blake)

[email protected]

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.08 Pagina 19

ISA DI BATTISTA

SENZA TITOLOtecnica mista

2014

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.08 Pagina 20

SENZA TITOLOtecnica mista

2014

Isa Di Battista nasce e studia a Milano dove sidiploma presso l’Accademia di Belle Arti di Breracon indirizzo Pittura e Decorazione. Tra gli anniCinquanta e Sessanta opera nel campo dellagrafica pubblicitaria e delle arti applicate, trac-ciando un percorso che la porterà ad affermarsicome artista professionista. Un percorso in cui sipossono individuare vari periodi, da una primamatrice futurista sino a giungere all’arte informale.Negli anni Ottanta frequenta una scuola di inci-sione dove fa la scoperta di un nuovo materiale,la garza, che diventerà fondamentale per la suaricerca artistica successiva. Nel 1990 inizia a produrre “Libri d’artista” adeffetto polimaterico, nei quali miscela e riversacon grande libertà espresiva rimandi a temistorici, artistici, poetici e scientifici.

email. [email protected]

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.08 Pagina 21

ENZO FALTRACCO

STILL AMAZING UNIVERSEolio su tela2014

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.08 Pagina 22

THE RELICTolio su tela2014

Enzo Giovanni Angelo Faltracco, è nato nel 1937a Milano dove vive e lavora. E’ stato allievo del prof. Aldo Corona ed hafrequentato assiduamente lo studio del com-pianto amico prof. don Marco Melzi dell’ Istitutod’Arte Beato Angelico di Milano. Si occupa dipittura, scultura, smalto e ceramica. Ha tenutomostre personali, ha partecipato a varie mostrecollettive nonché a numerose rassegne d’arteconseguendo qualificati riconoscimenti.Da sempre frequenta importanti enti artistico-culturali dando il proprio apprezzato contributo.Fra le opere di arte sacra: un Crocifisso di SanDamiano in terracotta smaltata e due smalti

epossidici raffiguranti San Francesco e SantaChiara collocati nella chiesa (sec. XIV) delMonastero Santa Chiara ad Imperia .Un suo olio su tela raffigurante una Deposizionesi trova nel Museo Diocesano di Arte SacraModerna di Capua - San Salvatore a Corte.“C'è nelle opere di Enzo una musicalità semplicee garbata... come una fiaba... come una poesia.(prof. Bruno Polver)”

[email protected]

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.08 Pagina 23

ALBA FOLCIO

MONDO TAGLIATOrame e filo di ferro2014

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.08 Pagina 24

MONDO APERTO rame ossidato

2014

Alba Folcio nasce a Milano nel 1956. Si laureain lettere nel 1980 presso l’Università Statale diMilano, negli anni successivi frequenta i laboratoridi pittura e incisione presso la Scuola d’Arte eComunicazione Visiva del Castello Sforzesco.Nel proprio studio, con un percorso più solitario,sperimenta la lavorazione dei metalli, l’uso delleterre, delle carte, del colore e della luce. Nell’eterogeneità dei materiali impiegati e nelletipologie di opere realizzate - installazioni, sculture,incisioni, bassorilievi ed anche gioielli - appro-fondisce temi ricorrenti con linguaggi e formedifferenti, la cui sintesi potrebbe essere definitaenergia–amore.

Dal 2000 si trasferisce a vivere e lavorare tra lecolline dell’Alta Brianza dove prosegue la suaricerca. Espone dal 1987 in numerose mostrein Italia e all’estero. I suoi lavori sono presenti in molte collezioniprivate e pubbliche.

[email protected]

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.08 Pagina 25

MIRELLA GEROSA

NASCITA terracotta patinata2012

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.08 Pagina 26

ACQUAterracotta patinata2012

Mirella Gerosa nasce a Milano nel 1964. Le sueprime opere possono collocarsi tra la fine deglianni Ottanta e i Novanta quando realizza la seriedei bronzi che evidenziano motivi ricorrenti nellasua produzione successiva. Nelle terrecottel’artista abbandona la ricercata sintesi di formeeleganti per arrivare ad una espressione piùimmediata. Frequenta le lezioni di scultura delMaestro Alik Cavaliere presso l’Accademia diBelle Arti di Brera. Successivamente lavora conlo sculture Francesco Somaini a Menaggio. Frequenta poi lo studio di Luciano Minguzziperfezionando ulteriormente le sue capacitàtecniche seguendo gli insegnamenti del Centro

T.A.M. di Pietrarubbia diretto da Arnaldo Pomo-doro. Si dedica alla creazione di gioielli chevengono pensati come “sculture da indossare”.Nel 2011 viene inaugurato il monumento Angelocon lira nella Chiesa di San Domenico aLegnano. Espone le sue opere in Italia, Francia,Svizzera, Austria e Stati Uniti. Vive e lavora a Milano dove è titolare dellacattedra di Discipline Plastiche nel Liceo ArtisticoStatale Caravaggio .

[email protected]

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.08 Pagina 27

CARLO MARIA GIUDICI

ALMENNO SAN SALVATORE tempera acquarellata 2009

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.08 Pagina 28

VERSO MILANO olio su tela 2011

Carlo Maria Giudici, nasce a Lecco nel 1954 efin da giovanissimo si dedica alla pittura. La frequenza di un istituto tecnico e l’attività didisegnatore progettista lo porta a conoscere edapprofondire la tematica del disegno prospet-tico. Ottimo disegnatore nel 1973 esordisce conla sua prima personale di pittura riscuotendosuccesso di pubblico e di critica.Dal 1983 è impegnato in ricerche astratto -pittoriche con l ’utilizzo di diverse tecnicheraggiungendo una competente abilità espressivae un’efficace manualità, avvalorate dalla suamaturità creativa. Le tecniche utilizzate sono:olio, tempera acquarellata, acquarello, acrilico,

collage, pastello, tecniche miste sperimentali.Più di sessanta sono i cataloghi e i libri d’arte chetrattano della sua attività, in particolare ricordiamoCAM 49 Catalogo d’Arte Moderna edito daMondadori Editore.Sul tema del sacro ha partecipato a moltemanifestazioni artistiche. L’ultima in ordine ditempo è stata la personale di pittura di ArteSacra del 2014 dal titolo Uno sguardo all’internodella Basilica di San Nicolò a Lecco.

[email protected]

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.08 Pagina 29

PAOLA GRAMAZIO CAPRARO

PICCOLE GRANDI GIOIE NELLA NOTTEcollage2014

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.08 Pagina 30

Le opere di Paola Gramazio Capraro, ViesImaginaries, raccontano storie. In un collage,la storia di una persona, di una famiglia, diun’azienda, di una festa, di un torneo, di unmatrimonio, di un animale, di un viaggio. Nel collage si utilizzano non solo fotografie maanche documenti, pagine scritte, fogli di calen-dario. E poi occasionali décors: di sabbia,plastica, perfino terra battuta dei campi datennis. Per Paola Gramazio Capraro - un passatodi ricercatrice di Storia alla Sapienza di Roma -le foto “pasticciate” sono state un hobby fino aquando un gallerista milanese, vedendo nel1999 una sua “storia”, le propose una primamostra. Di qui l’aggiunta di altri materiali, assem-blaggi, ritagli di riviste e quotidiani in modo dacreare, insieme alle foto, equilibri tra fisionomie,parole, colori e geometrie. Con il tempo sono arrivate le mostre e l’atten-zione del pubblico: Roma, Milano, Biella ed oranuovamente Milano. Il collage Vittoria dellaVita è stato scelto da Philippe Daverio e JeanBlanchaert nella loro Indagine Eccentricasull’Arte in Italia, Rizzoli 2005. Ha partecipato allemostre “Metamorfosi” e “Lo spirituale nellamateria” promosse da UCAI Milano.

[email protected]

LA TOSSE DEL DIAVOLOcollage2013

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.08 Pagina 31

ACHILLE GUZZARDELLA

BUSTO DI CINZIAgesso

1982

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.08 Pagina 32

AMEDEO terracotta

2006

Achille Guzzardella è nato a Milano nel 1955. Siè laureato in Architettura al Politecnico di Milanonel 1979, e si è diplomato in Scultura nel 1984all’Accademia di Brera. E’ scultore e ritrattista di fama internazionale.Per lui hanno posato: Carlo Bo , Umberto Veronesi,Valentino Bompiani, Luciano Minguzzi, Aligi Sassu,Salvatore Fiume, Carlo Castellaneta, VittorioSgarbi, Ernesto Treccani. E’ docente di sculturaa Milano e giornalista pubblicista. Alcune sueopere si trovano: nei Musei Vaticani, Roma; nelMuseo della Permanente, Milano; nel MuseoDiocesano, Milano; alla Fondazione CardinaleLercaro, Bologna; alla Pinacoteca Provinciale diBari; al Museo Gazoldo degli Ippoliti, Mantova;al Ministero della sanità, Mosca; nella CollezioneRobert Balzer, Santana California; al MuseoCivico Palazzo Vittone, Pinerolo (To); al MuseoCivico, Crema; al Museo Camaitino, Sotto ilMonte Giovanni XXIII (Bg), al Museo del Beato FraClaudio, Chiampo (Vc). Alcune sue opere scultoree sono collocate indiverse chiese milanesi: San Satiro, Sant’Angelo,Santa Croce, San Sebastiano, Basilica dei SantiApostoli e San Nazaro. Del 2014 la sua mostrapersonale di scultura alla “Permanente” di Milano.

[email protected]

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.08 Pagina 33

HELGA KIRCHNER

IL MONDO È TONDO, SI SAacrilico2013

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.08 Pagina 34

Helga Kirchner ha frequentato l’Accademiad’Arte di Kassel avendo tra i docenti il Prof.Roettger e il pittore Fritz Winter, allievo di PaulKlee. Trasferitasi a Milano ha insegnato arte allaScuola Germanica. In parallelo ha affinato lericerca nei campi del disegno e della pittura,maturando un proprio stile e avviando un’intensaattività espositiva.Rivestono particolare importanza le personalipresso l’Heimatmuseum di Bensberg nel 1972 epresso la Galleria Gian Ferrari nel 1980. Fra lepersonali degli anni ’90 figurano quelle presso laGalleria l’Oro di Noma e, nel 2001 presso ilNuovo Aleph Spazio d’Arte. Nel 2005 segue lapersonale nella Sala Grande del Municipio diCornaredo. Numerose le partecipazioni acollettive promosse dalla D’Ars e da associazioniquali l ’UCAI, il GAFM e il Centro Frigerio diCorsico, dove ha tenuto un’altra personale nelmaggio 2007.Dal 2010 al 2014 ha partecipato alle collettiveArte primavera organizzate a Venezia dal Centrod’arte San Vidal con il patrocinio UCAI. Con lasezione UCAI di Milano ha preso parte a numerosecollettive: nel 2012 a “Ritornare sull’Arca” pressola Fondazione culturale Ambrosianeum, nel 2013a “Metamorfosi” presso la Biblioteca Umanisticadi S. Maria Incoronata. Sempre nel 2013 segueuna personale alla Galleria Velasquez del Rose-tum a Milano. Nel 2014 espone al Palazzo della Filanda delComune di Cornaredo nell’ambito del progettointitolato “Due settimane a Supermilano”progetto allestito da un insieme di diciannovecomuni della provincia.

[email protected]

VISIONE ALL’ALBAacrilico2013

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.08 Pagina 35

MARIO LUX

INSTALLAZIONE2014

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.08 Pagina 36

INSTALLAZIONE2014

Mario Lux nasce nel 1941. Inizia a dipingere allafine anni ’50, ai tempi del liceo e dei primi anniuniversitari. Abbastanza disinteressato, ben presto,alla rappresentazione del reale, portato piuttostoverso l’interpretazione delle situazioni e l’espres-sione delle sensazioni. Nei decenni successivi lasua attività artistica è rallentata e corre parallelaad una vita professionale fatta soprattutto dichimica, viaggi, scambi internazionali.Intorno al ’95 riprende un intenso impegno inpittura, alla ricerca di nuove forme espressive.

La sua curiosità è rivolta verso forme artisticheslegate dalla rappresentazione e dal simbolismopiù evidenti, per cercare piuttosto aspetti visivied immaginativi che, in modi poco razionali,siano capaci di suscitare, nell ’osservatoreinteressato, stimoli aperti ed ampi spazi di inter-pretazione”.

[email protected]

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.08 Pagina 37

ELISABETTA MARIANI

STATO D’ANIMOacrilico su carta

2014

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.08 Pagina 38

LA BELLEZZA NON SVANIRÀ OVVERO IL GRANELLINO DI SENAPA acrilico su carta2014

Elisabetta Mariani nasce a Milano nel 1959.Terminati gli studi classici inizia a lavorare allaLegatoria Artistica di via Palermo, dedicandosialla riscoperta della carta marmorizzata, realiz-zata con procedimenti antichi, e all’arte dellarilegatura. Nel 1988 apre il laboratorio Marble chead oggi rappresenta un sicuro punto di riferimentoper legatori, grossisti e amanti della carta decorataa mano. Nel 1991 partecipa alla mostra “Le Cartedecorate della Raccolta Bertarelli”, ove si trovaun suo fondo consistente, tenutasi a PalazzoDugnani col patrocinio del Comune di Milano.Dal 1997 sviluppa un nuovo metodo decorativo,oltre alla marmorizzazione, dipingendo e stam-

pando con disegni originali il supporto cartaceo.Nel 2000 e per alcuni anni prende parte al Saloneinternazionale Paperworld di Francoforte, la piùimportante fiera europea per il settore dellacarta. In questo modo incrementa i suoi contattiin Europa e negli Usa. Dal 2005 nasce l’esigenzadi uscire dalla produzione seriale e progetta unanuova serie di esemplari unici, anche di grandeformato, che traducono colore e movimento inimmagini grafiche astratte di forte impattocompositivo.

[email protected]

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.08 Pagina 39

GIANCARLO NUCCI

MEDITAZIONE tecnica mista1990

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.08 Pagina 40

ALTROVEtecnica mista

2010

Giancarlo Nucci nasce a Rimini nel 1944, sitrasferisce in Lombardia alla fine degli annisessanta, prima a Milano poi a Monza, dovevive e lavora. Spinto dalla passione per l’indagine scientifica eper segni e colori, ha abbinato esperienzaprofessionale nel settore biochimico ed espe-rienza pittorica, che poi lo ha assorbito intera-mente. La lunga sperimentazione a partire daglianni ’70, dal figurativo al naturalismo astratto,all’informale, delinea con chiarezza una ricercatenace e articolata, feconda di risultati e rico-noscimenti e un percorso artistico, ispirato dallanatura e dalla prospettiva spirituale della condi-zione umana; ne risultano tele di forte matricematerica e di grande intensità cromatica, i cuicontenuti si aggregano intorno a cicli tematiciquali i concerti, i paesaggi, l’oro, la Croce, lamontagna, il mare, gli eventi del nostro tempo,l’ambiente.Le sue opere sono presenti in diverse pinacoteche,banche, musei e collezioni private in Italia, Francia,Belgio, Stati Uniti, ed hanno meritato vasti consensie qualificate analisi critiche.

[email protected]

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.08 Pagina 41

LUCIO OLIVERI

AMABILMENTE bronzo a cera persa

2001

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.08 Pagina 42

BACIO SOFFIATObronzo a cera persa2011

Lucio Oliveri nasce, vive e lavora a Milano. La vocazione artistica di Lucio scatta nel 1954 adiciannove anni al momento della morte delpadre, quando egli decide di eseguirne il ritrattoin plastilina. Negli anni Settanta frequenta persette anni il corso di scultura al Centro ArtisticoCulturale Milanese. Dopo un inizio figurativo classico, Oliveri sente lanecessità di trovare una sua linea espressivariconoscibile. Ha partecipato a numerosemanifestazioni artistiche e ha allestito mostrepersonali in tutta Italia e all’estero, ricevendopremi e riconoscimenti. Il critico d’elezione diOliveri è il prof. Paolo Levi responsabile artisticodella Editoriale Giorgio Mondadori. Dal suo testocritico estraiamo: “Oliveri si stacca dagli scultoridel xx secolo grazie ai suoi caratteri peculiari chevanno letti in una duplice chiave: in primo luogola frammentazione dei singoli elementi dellastruttura del corpo umano, che agisce da sotto-lineatura espressiva; e poi l’invenzione poeticae narrativa che offre all’osservatore lo spaziovuoto come sottotraccia del non detto, percui paradossalmente è proprio il vuoto ainterloquire con l ’osservatore, in un dialogoemblematico ma del tutto esplicito”.

[email protected]

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.08 Pagina 43

MARGHERITA PASINI

IL CORPO E LA PERCEZIONE DELLO SPAZIO

installazione aereafilo metallico nichelato

2014

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.08 Pagina 44

IL CORPO E LA PERCEZIONE DELLO SPAZIOinstallazione aerea - filo metallico nichelato2014

Margherita Pasini nasce a Milano nel 1994. Ha frequentato il Liceo Artistico di Brera conse-guendo la Maturità Artistica – progetto Leonardo,con indirizzo Beni Culturali nel 2013.Attualmente è iscritta alla facoltà di LettereModerne all’Università degli Studi di Milano.Nel 2012 ha partecipato al progetto didattico“Forme e colori dell’acqua” nato dalla collabo-razione tra Acquario e Civica Stazione Idrobio-logica Milano, Liceo Artistico Statale di Brera el’Associazione Verdeacqua. Questo progetto hadato vita alla mostra “Arte Verdeacqua”, a cui hacontribuito partecipando alla sua progettazione,

creazione, allestimento ed esposizione e propo-nendosi anche come guida durante la mostra.Dal 2011 ha iniziato lo studio di canto lirico, teoriamusicale e solfeggio presso l ’AssociazioneMusica XXI.Recentemente è entrata a far parte del coro“Elevata Canit” presso il Duomo di Milano.Nel novembre 2013 ha partecipato alla mostra“Lo spirituale nella materia” promossa da UCAIpresso il Santuario arcivescovile di S. Bernardinoalle Ossa a Milano.

[email protected]

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.08 Pagina 45

STEFANO PAULON

SENZA TITOLOtecnica mista

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.08 Pagina 46

SENZA TITOLOtecnica mista

Stefano Paulon ha frequentato l’Istituto d’arteNapoleone Nani di Verona. Dopo gli studi sitrasferisce a Milano dove inizia la sua carrieracome Art director nelle migliori agenzie dipubblicità. Vince alcuni premi tra i più prestigiosicome un Leone d’Argento al festival dei filmpubblicitari di Cannes e un Leone di Bronzo aVenezia. Ha partecipato a numerose mostrecollettive e a due grandi personali a Milano allaGalleria Schubert. E’ anche stato scelto pereseguire un grande quadro da collocarenell’aula IX del Tribunale di Milano nel quale sitrovano opere dei più importanti artisti del ‘900.

Attualmente vive e lavora a Milano. Nelle sue grandi tempere luminose va datempo ricostruendo il ritratto psicologico suo edel nostro tempo con una sorta di computerculturale che ha molteplici componenti. Dallereminiscenze classiche alla dolce malinconiadechirichiana...

[email protected]

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.08 Pagina 47

NORMA PICCIOTTO

CONSONANZE - ARCO fotografia con elaborazione digitale2013

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.08 Pagina 48

CONSONANZE - ASCESAfotografia con elaborazione digitale2013

Norma Picciotto è nata a Milano dove vive elavora. Nel 1973, con Giancarlo De Bellis hafondato l’omonima agenzia, una delle più noteed affermate di fotogiornalismo a Milano in con-tatto con i più importanti giornali e riviste italiane.Come giornalista e pubblicista fin dal 1973Norma Picciotto ha documentato con i suoireportages la complessa storia di Milano dal1970 al 1990. Accanto al suo lavoro di giornalista,è stata impegnata a dare un impulso internazio-nale all’agenzia ottenendo la rappresentanza inItalia di alcune delle più importanti agenzie difotogiornalismo. Nel 1991 stipula un accordocon l’agenzia France Press Photo, la più avanzatain campo tecnologico e, per la prima volta,importa in Italia fotografie in formato digitale datutto il mondo, in tempo reale. Alla chiusura dell ’agenzia nel 2000, Norma

Picciotto comincia a viaggiare e a fotografareluoghi e gente di tutto il mondo, non più connessiad eventi giornalistici, ma scoprendo e ampliandosingoli dettagli che rappresentano atmosfere estili di vita. Norma Picciotto coglie frammenti direaltà e ritratti di gente comune. Allo stessotempo, ha una passione per l ’elaborazionedigi tale delle immagini che le permette disperimentare e approfondire il loro potenzialeespressivo . Dal 2014 è membro ordinario dell’AccademiaEuropea delle Scienze, Arti e delle Lettere per lebelle e originali realizzazioni nel campo dellafotografia.

[email protected]

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.08 Pagina 49

SANTE PIZZOL

PUNTI DI VISTAvetrata

2014

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.08 Pagina 50

PUNTI DI VISTAvetrata

2014

Sante Pizzol è pittore e creatore di vetrate artisti-che da più di cinquant’anni e può vantare unnumero di realizzazioni, sia sacre sia profane, intutta Italia e in molti paesi del mondo e soprat-tutto in Giappone dove ci sono più di duecentoopere complesse e di notevole impegno edimensioni tra cui la vetrata realizzata nel1989 per il Green Plaza Hotel di Osaka, di benotto piani.E’ un artefice completo, il suo percorso formativovede unita la preparazione artistica pressol’Accademia di Brera e la Scuola Superiore d’Artedel Castello di Milano, con gli anni di apprendi-mento presso le più prestigiose botteghe d’artevetraria, nelle quali ha potuto acquisire le tecnicheed i segreti di quest’arte. Già negli anni ‘60 apre il proprio studio a Milanodove alterna l’attività pittorica alla creazione divetrate artistiche – sua vera passione – finaliz-zando un proprio stile e producendo numeroseopere. Nel 1978 apre lo studio di Missaglia (LC)e da allora è sempre molto attivo nel campodell’arte e della cultura, partecipando a nume-rose mostre e manifestazioni culturali in Italia eall’estero. Ha vinto due concorsi a livello nazionale peropere pubbliche: Lecce e Comitini (AG).E’ inoltre docente alla scuola Vetroricerca Glas& Modern di Bolzano e tiene corsi sulla pitturadelle vetrate artistiche istoriate in Toscana e inSpagna al CNV Centro Nazionale del Vetro allaGranja- Segovia.

[email protected]

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.08 Pagina 51

MARIA LUISA RITORNO

ARLECCHINO refrattaria patinata

2002

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.08 Pagina 52

TOTEMrefrattaria patinata2006

Maria Luisa Ritorno nasce a Milano dove vive elavora. Dopo il Liceo Artistico si dedica all’inse-gnamento. Negli anni sessanta, all’Accademiadi Brera segue il corso di Scenografia con TitoVarisco e discute la tesi con Guido Ballo. E’ un periodo di lavoro e di ricerca. Dipinge, creamaschere e ama disegnare a carboncino, ma ilsuo interesse si focalizza sempre più sulla scultura.Il mezzo che preferisce per esprimersi è la terra-cotta. Il suo è un percorso di ricerca plastica inun primo tempo figurativo, poi sente la necessitàdi un nuovo dialogo interiore dal quale possanoscaturire forme astratte, ma significative, checerchino di trasmettere emozioni e che tendanoad un risultato di equilibrio e di armonia. Durantegli anni di preparazione della legge Basaglia,all’Ospedale Psichiatrico “Luigi Antonini” di Limbiate,partecipa con opere grafiche all’allestimentodi spettacoli sperimentali, su testi degli stessiricoverati.Partecipa a numerose manifestazioni artistichesu tutto il territorio nazionale ricevendo importanticonsensi dalla critica. Tra le ultime mostre si citano: Ruotando alloSpazio Lambrate Milano; Koinè 2014 alla RoccaViscontea di Lacchiarella (Mi); Tra ragione esentimento FERRARA ART FESTIVAL Palazzo dellaRacchetta, a cura di Zamenhof Art; Energia perla vita Palazzo della Permanente Milano.

[email protected]

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.08 Pagina 53

MARCO RUSCONI

L'ACQUA olio su tela2014

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.09 Pagina 54

IL FUOCOolio su tela2014

Marco Rusconi - Marcus - nasce a Lecco nel1974. Segue studi tecnici e si diploma comeGeometra. Lavora in famiglia come artigiano.All’età di 30 anni inizia a seguire studi spirituali ein lui nasce la volontà e la passione per l’arteplastica e pittorica.Nel 2011 inizia a dipingere a olio e frequenta icorsi del maestro Vittorio Martinelli. Nel 2012segue anche il corso per la realizzazione diicone tenuto dal maestro Luca Cerrao.Nel 2013 espone presso la Momart Gallery diLecco e nell’agosto dello stesso anno esponepresso le Miniere al Pian dei Resinelli.A ottobre 2013 tiene la sua prima personale dipittura e scultura “Saldo in positivo“ a Imbersago

presso la Fondazione Granata. Sempre nel 2013espone la scultura in ferro e acciaio inox“L’EVASO” alla mostra d’arte contemporanea”Lo spirituale nella materia. Tangibili presenze difede” presso il Santuario Arcivescovile di SanBernardino alle Ossa in piazza Santo Stefano aMilano, organizzata da UCAI.Oggi vive a Valmadrera dove continua gli studidi iconografia e pittura

[email protected]

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.09 Pagina 55

CATERINA TOSONI

SORPRESAAA! materiali vari e colore acrilico2011

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.09 Pagina 56

VIAGGIO NEL TEMPO materiali vari e colore acrilico

2013

Caterina Tosoni nasce a Milano nel 1961.Diplomata al Liceo Artistico, frequenta poi uncorso di disegno anatomo-chirurgico. Nel 1982inizia a lavorare come illustratrice per importanticase editrici quali: Garzanti, Mondadori, Rusconi,Touring Club Italiano, Selezione dal Reader ’sDigest, Fabbri Editori, Peruzzo. Negli anni ‘90 segue un percorso artistico legatoalla pittura e alla scultura dove inizialmente siaccosta a tematiche paesaggistiche per poisostituirle con soggetti floreali macroscopiciiperrealisti, esaltati da sfondi velati raffigurantiperiferie industriali, palazzi in costruzione etraffico urbano.

La costante ricerca da parte dell’artista di nuovilinguaggi espressivi unita alla sua sensibilità neiconfronti dell’equilibrio uomo-natura, la condu-cono nei primi anni 2000 ad inserire nelle proprieopere elementi plastici di vario tipo.Già dal 2008 le sue opere compaiono in espo-sizioni nazionali come la Biennale d’arte di Barlettae Trani ma anche in esposizioni permanenticome il Museo Civico Parisi-Valle di Maccagno.

[email protected]

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.09 Pagina 57

ANNA TRAPASSO

L'ISOLOTTOolio su tela2005

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.09 Pagina 58

IL DITO DI DIO olio su tela2014

Anna Trapasso, in arte Nannì, è una pittrice diorigine calabrese che vive e lavora tra Milano ela Costa Azzurra. Negli anni approfondisce i suoiinteressi artistici e coltiva il suo talento, confron-tandosi in mostre collettive e personali attraversoun percorso di sperimentazione della pittura aolio. Versatile nei soggetti e nelle tecniche, Nannìsi esercita non soltanto sui soggetti astratti, masa utilizzare l’immaginazione come strumento dimetamorfosi applicata alla realtà dei paesaggi,delle marine, degli universi siderali. Tra i momentid’incontro col suo pubblico, ricordiamo lapersonale alla Certosa di Garegnano nel 2003,la minipersonale alla Galleria Modigliani di

Milano nel 2004, l’appuntamento a Roma nellaChiesa degli Artisti nel 2005 e nel 2006 adAlassio all’Hotel Enrico, la mostra alla FamigliaArtistica Milanese nel 2007 e 2008 e l’itineranteVia Pacis del 2007 con UCAI, oltre a tre personalie numerose collettive per Artecultura di Milanoin zona Brera. A Torino ha esposto alla Galleria laTelaccia nel 2011 e 2012 e poi a Innsbruck nel2011 per Expo Arte. Nel 2005 ha ricevuto latarga Città di Alassio per la pittura.

[email protected]

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.09 Pagina 59

GIOIETTA VACCARO

NEVICATAacquerello2006

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.09 Pagina 60

LA GALLERIA DI MILANOacquerello

2006

Gioietta Vaccaro vive e lavora a Milano. E’ figliad’arte e ha affinato le sue capacità artistichesotto la guida del padre.Predilige come soggetto la natura e i paesaggispaziando tra varie tecniche: decorazione suceramica, tempera, olio, ma trova nell’acque-rello la sua migliore tecnica espressiva. Nei fioritrasmette l ’entusiasmo dei colori creandointense vibrazioni, mentre nei paesaggi coglieatmosfere che catturano una realtà poetica.Ha lavorato alla sensibilizzazione artistica deibambini, realizzando progetti culturali a livelloscolastico e comunale.Ha esposto in importanti mostre collettive epersonali.

2007 Parigi “Trofeo Eiffel” - Jolly Hotel Lotti2008 Milano Palazzo Marino - Rassegna

Collettiva di Pittura - Gr. Art. Lombardia2008 Verbania Premio internazionale di pittura2009 Torino mostra collettiva Ass. Italian Art in

the Word.2009 Milano Salone degli Archi - S.M.Incoronata2010 Torino A.C.I. Gallery Premio Arti Visive 20102012 Milano Salone degli Archi - S.M.Incoronata

[email protected]

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.09 Pagina 61

FRANCO VERTOVEZ

G-OTTOferro, bronzo e materiali misti

2007

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.09 Pagina 62

Franco Vertovez nasce nel 1940 a Mattuglie(Fiume – Croazia). Pittore e scultore. Nel 1948 sitrasferisce con la famiglia a Bolzano dove neglianni sessanta fonda con un gruppo di artisti ilCAAF - Circolo Amatori Arti Figurative. Inizia cosìad esporre e vince vari premi.Dal 1967 opera a Milano, terminato un trienniodi studio del disegno e della pittura si diploma.Nell’anno successivo vive a Parigi un’interessanteparentesi di lavoro.Negli anni novanta si dedica alla realizzazionedi incisioni su lastra e opere in ceramica.Per ampliare le sue conoscenze artistichefrequenta, nel 2001, un corso di scultura dellegno all’Istituto d’Arte di Ortisei in Val Gardena (BZ).È stato invitato a due Workshop di Pittura a StarySacz (Cracovia - Polonia) nel 2006 e nel 2013;due sue opere, una per ogni edizione, sonostate acquisite dal Museo d’Arte della città. È stato invitato ad una mostra collettiva nelMuseo d’Arte Roger Quilliot di Clermont-Ferrand(Francia) realizzando l’opera nel museo stesso,ospite della direttrice/conservatrice NathalieRoux.Le sue opere si trovano in collezioni private, pub-bliche e musei in Italia, Francia, Svizzera, Polonia,Turchia, Thailandia, Brasile, Russia.

[email protected]

CIRCENSIferro, bronzo e materiali misti

2007

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.09 Pagina 63

Con il Patrocinio di

progetto grafico

Elisabetta MarianiUCAI Milano

Via S. Antonio, 5 - 20122 Milano [email protected]

impaginazione e stampa

A&A Digital Print snc - Milano

Catalogo Punti di vista ok_Layout 1 01/09/14 16.09 Pagina 64