PUBBLICITÀ E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE INTEGRATA La ... 6 PSCI_8 MARZO... · La pubblicità è...

11
1 PUBBLICITÀ E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE INTEGRATA PROF. PAOLA PANARESE 8 MARZO 2017 La pubblicità è morta? La pubblicità è morta? § No, ma una certa pubblicità non gode di buona salute. § Le cause: la stupidità, gli eccessi, l’incapacità di adeguarsi al cambiamento § In questo scenario, Giulio Malgara afferma: § «imprese e tv abitano galassie eguali e in tempi di portafogli molto riflessivi le imprese debbono imparare a drizzare le orecchie, perché il sentimento, la percezione delle cose, il modo di sentire del consumatore è, ancora una volta, la chiave di tutto». La pubblicità è morta? PRODUCT PACKAGING DISTRIBUTION CRM ADVERTISING CONSUMER Old marketing Modern marketing PRODUCT PACKAGING DISTRIBUTION ADVERTISING CONSUMER CRM

Transcript of PUBBLICITÀ E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE INTEGRATA La ... 6 PSCI_8 MARZO... · La pubblicità è...

Page 1: PUBBLICITÀ E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE INTEGRATA La ... 6 PSCI_8 MARZO... · La pubblicità è morta? La pubblicità è morta? §No, ma una certa pubblicità non gode di buona salute.

1

PUBBLICITÀ E STRATEGIEDI COMUNICAZIONE INTEGRATA

PROF. PAOLA PANARESE – 8 MARZO 2017

Lapubblicitàèmorta?

Lapubblicitàèmorta?

§ No,maunacertapubblicitànongodedibuonasalute.

§ Lecause:lastupidità,glieccessi,l’incapacitàdiadeguarsialcambiamento

§ Inquestoscenario,GiulioMalgaraafferma:

§ «impreseetvabitanogalassieegualieintempidiportafoglimoltoriflessivileimpresedebbonoimparareadrizzareleorecchie,perchéilsentimento,lapercezionedellecose,ilmododisentiredelconsumatoreè,ancoraunavolta,lachiave ditutto».

Lapubblicitàèmorta?

PRODUCT

PACKAGING

DISTRIBUTION

CRM

ADVERTISING

CONSUMER

Oldmarketing Modernmarketing

PRODUCT

PACKAGING

DISTRIBUTION

ADVERTISING

CONSUMER

CRM

Page 2: PUBBLICITÀ E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE INTEGRATA La ... 6 PSCI_8 MARZO... · La pubblicità è morta? La pubblicità è morta? §No, ma una certa pubblicità non gode di buona salute.

2

§ «Sefosseunromanzod’amore,potremmoparlaredellastoriadidueamanti che,dopoannidipassionecondivisa,siscoprono–all’improvviso– diversi.Lei,laMarca,abituataadesserecorteggiataedesideratadalontano,siaccorgecheilsuoLui,ilConsumatore,èdiventatoimprovvisamentemenoromanticoepiùintraprendente.Nonpiùplatonicoeadorantecomeuntempo,oggiproponeavancesechiedeunrapportopiùstretto,piùcoinvolgentedalpuntodivistadellarelazione.L’aplombdiLeinonbastapiùeperquestoleènecessariounabbandonomaggiore.Unconcedersipiùintensoeallaparipertornare- investenuova-aifastiafrodisiacidiunavolta.Cisaràunlietofine?Ovviamentesi,apattoperòdiriuscireamodificareleregoledelrapporto».B.Cova,A.Giordano,M.Pallera,“Marketingnonconvenzionale”,Ilsole24Ore,Milano,2007

Ilruolodelconsumatore

Pagina 8

L’homooeconomicus§ L’homooeconomicuseraun

individuorazionale chebasavalesuescelted’acquistosullamassimizzazionedelpropriobenessere.

§ Avevapreferenze cheeraingradodidisporreinsequenza.

§ Eraingradodianalizzarelasituazioneinmanierapienamentelogicaerazionale.

§ Eracapacediottimizzarelasuasoddisfazione.

GiàeconomisticomeThorsteinVeblen,JohnMaynardKeynes eHerbertSimoncontestavanol’ideadell’homooeconomicus

Perloro:§ laconoscenzaperfettanonèrealizzabile§ ogniattivitàeconomicaimplicaunacertaquota dirischio

eincertezza§ l’idea diunindividuoingradodicalcolarefreddamente

l’ottimizzazionedellafunzionediutilitàèpoco realistica

L’homooeconomicus

L’homooeconomicus§ Agliocchideglistudiosi

sociali ilmodelloclassicodiconsumoappareancorapiùlontano dallarealtà.

§ Isociologi,inparticolare,ritengonocheleazionidegliindividuichiaminoincausaspiegazionicomplesseemultidimensionali,piuttostochedeterminatedallasolapragmaticitàmisurata

L’homooeconomicus§ Dell’ideadihomooeconomicus si

contestanolarigidità,l’astrattezza el’incapacitàdispiegarecomportamenti apparentementeirrazionali.

§ Sicriticailmodellodiegoismoeindividualismo.

§ Sidiscutel’assenzadellavalutazionedelconflittofrascelteabreveemediotermine otraobiettiviindividualieorientamentisociali.

Page 3: PUBBLICITÀ E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE INTEGRATA La ... 6 PSCI_8 MARZO... · La pubblicità è morta? La pubblicità è morta? §No, ma una certa pubblicità non gode di buona salute.

3

L’homoconsumens§ Diquil’ideadelnuovohomo

consumens§ Nonpiùvoltoa

massimizzareilprofitto§ Nonguidatodapriorità e

preferenze.§ Orientatodall’istinto,da

sentimenti,dadesideri.§ Nonconsuma piùsolociò

chevieneprodottoeallecondizioni impostedall’ambitodellaproduzione.

L’homoconsumens§ Èpiùesigente,

selettivo,maturo edotato diunabuonacultura merceologica.

§ Rivolgelasuaattenzioneversoattributiintangibili,oltrecheallecomponentifisichedeiprodotti.

§ Perluiloshopping haunavalenza anchericreativa eludica

L’homoconsumens

§ Ilconsumohaunruolopiùsociale epsicologico cheeconomico

§ Èunmodopercostruireecomunicare lapropriaidentitàmutevole

L’homoconsumensIlconsumodiventaun«attocomunicativomedianteilqualetrasmettereaglialtriunadeterminataimmaginedisé.Lapreferenzaaccordataaunamarca piuttostocheall’altraassumeilvaloredisimbolo,distemma,concuiilconsumatoreesprimeilsuopersonalestiledivita,l’adesioneadeterminativalori,lacondivisionedicertetendenzeculturali.»Siri,2004,p.137

L’homoconsumensPerBauman,nelcostruireséstessi,gliindividuinonsannoqualiequantipezzidelpuzzlehannoadisposizioneeneppurecosaneotterranno.Ciòfavoriscelacompresenzanelcarrellodellaspesadiunmix estremamentevariegatodiprodotti,anonimi edimarca,edonisti esalutisti,economici edi lusso,chegeneranounconsumoeclettico,infedele,disincantato emutevole.

L’homoconsumens§ Lalogica cheguidal’homo

consumens non èunivoca.§ Non èquelladella

massimizzazione dell’utilità,né quellapuramenteedonistica egiocosa.

§ Daunaparte,èimpulsivo,emotivo elimitatamenterazionale

§ Dall’altra,sembrasensibilealcosto eagliaspettifunzionali estrumentalideiprodotti

Page 4: PUBBLICITÀ E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE INTEGRATA La ... 6 PSCI_8 MARZO... · La pubblicità è morta? La pubblicità è morta? §No, ma una certa pubblicità non gode di buona salute.

4

IlConsumAttoreDaunaparte,c’èquellocheFabrischiamailConsumAttore oConsumatoRe,protagonistadelledecisionid’acquisto,autorediautonomedecisionidiconsumosenzatimorediesserecondizionato,soggettochepretendelapienasoddisfazione dallepropriescelte

LoscarafaggioDall’altraparte,c’èloscarafaggio

PerDavidLubars:«iconsumatorisonocomegliscarafaggi:dopounpo’ilsolitoinsetticidanonbastapiù.Lidevispruzzareconrobapiùforte».

IlConsumAttoreÈquellochefapressionesulleimpresepersoddisfareleproprieesigenze,comeperCrayola oCoca Cola

Interagisceonlineconleaziendeoconglialtriconsumatori

Haa disposizione strumentinuovi,comeilComparisonShoppingMobile

IlConsumAttore

Inalcunicasi,boicottaleaziende,“dirotta lemarche”partecipaamovimenti.

Criticailconsumoeconsumacriticamente

Page 5: PUBBLICITÀ E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE INTEGRATA La ... 6 PSCI_8 MARZO... · La pubblicità è morta? La pubblicità è morta? §No, ma una certa pubblicità non gode di buona salute.

5

Page 6: PUBBLICITÀ E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE INTEGRATA La ... 6 PSCI_8 MARZO... · La pubblicità è morta? La pubblicità è morta? §No, ma una certa pubblicità non gode di buona salute.

6

Page 7: PUBBLICITÀ E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE INTEGRATA La ... 6 PSCI_8 MARZO... · La pubblicità è morta? La pubblicità è morta? §No, ma una certa pubblicità non gode di buona salute.

7

Natanel1999Associazionechepromuovelariflessioneelacreativitàversounacriticadellaculturadelconsumoeinsostegnodipossibilialternative.Pubblicaunavoltaall'announarivista (CasseursdePub),distribuitanelleedicolefrancesi(25000copie).

Casseurs depub

Page 8: PUBBLICITÀ E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE INTEGRATA La ... 6 PSCI_8 MARZO... · La pubblicità è morta? La pubblicità è morta? §No, ma una certa pubblicità non gode di buona salute.

8

Antipub

§ IlMovimentoAntipubèdivenutonotoinFrancia,inseguitoadazionispettacolariintrapresecontroleaffissionipubblicitarienelmetròdiPariginell'autunnodel2003.

Qualeconsumatore?

Imovimentisonopochi ecaratterizzatidalucieombre

Ilconsumocriticoèpocodiffuso

Inoltre,ilconsumatoremediononesiste

Qualeconsumatore?§ UnaricercaNielsen del2007

rilevadiversiprofilidiconsumatori,chevarianodaquellodefinito“prendieportavia”,unindividuochealmomentodelladecisioned’acquistoinserisceilpilotaautomaticoesilasciaguidaredaistintieimpulsi,aquello“sperimentale”,checonfrontaiprezzi,valutalepromozioniesilasciaincuriosiredaofferteeconfezioninuoveeattraenti.

Page 9: PUBBLICITÀ E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE INTEGRATA La ... 6 PSCI_8 MARZO... · La pubblicità è morta? La pubblicità è morta? §No, ma una certa pubblicità non gode di buona salute.

9

Qualeconsumatore?§ Occorreprecisare

l’ambitodiconsumo,lacategoriamerceologica,ilcontestosocialeel’individualità.

§ Sonodifferentigliacquistiimportantidaiconsumiripetitivi

§ Ancoradiversoèilcasodeiconsumiinvolontari

§ Eminimoèilcontrollonegliacquistidigruppo

§ Ilconsumatoreèautonomo,critico,esigenteoindifesoevittimadellesuggestionidelproduttoreodelpubblicitario?

Qualeconsumatore?

PerLivraghi:

«èsemprestatoveroche“ilconsumatore”nonèunaspecieaparte.Èsemplicementeunapersonacomenoinelmomentoincuicompraqualcosaovuoleinformarsisuqualcosachepotrebbecomprare.»

IlconsumatoresiamonoiPerSala:

§ «Tuttiricopriamoquestafigura.Nonc’èunaltro,coluicheacquista,euncomunicatore.Inognimomentocivestiamodiunruolodiverso.Atempopersooatempoobbligatooprofessionalepagato,facciamoancheipubblicitari,igiornalisti,iprofessori,malanostraprofessionefondamentalmenteèconsumare.»

Ilconsumatoresiamonoi

PerZanacchi:§ Icomportamentidiconsumosono

«frazionati inmoltearee,inalcunedellequalisipuòconfigurareunnuovomododiconsumare,piùattentoeresponsabile.Marestal’enormeventagliorappresentatodallesituazioniconcrete,dalledifferenziazionimerceologiche,dall’incidenzadeifattori“interni”ed“esterni”[…].Restasoprattuttolacomponenteemozionale degliattidiconsumo.»

IlconsumatorenonènuovoPerCarnevale:

§ «ilconsumatorenonesistepiù.Alsuopostocisonolepersone.Selevalutiamosottoilpuntodivistadelrapportoconlapubblicitàeilconsumoingenerale,lepersonesonomoltomenogranitichedelconsumatore,ancheperchésonovere,mentreiconsumatorisonoastrazionistatistiche.Ilconsumatorepuòessereintelligente,affluente,congrandiaspettativeconsogliedigustoelevate,dotatodelquattrinoperaccedereagliacquisti,oppurepovero,disperato,depresso,restioalleinnovazioni.»

Ilconsumatorenonesiste

Page 10: PUBBLICITÀ E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE INTEGRATA La ... 6 PSCI_8 MARZO... · La pubblicità è morta? La pubblicità è morta? §No, ma una certa pubblicità non gode di buona salute.

10

§ «Lepersoneno,nonpossonoesserecatalogateenonsilascianoinfluenzarefacilmente.Perparlareadessenonbastanogliimbonitorioifintiprovocatori,maservegentecheconoscalavitaecheabbiadeglistrumentinonsoloprofessionali,maancheextra-professionali,ingradodicogliereiflussiemotivi,sotto-culturali,lefascinazionibizzarre,difficilmenteinquadrabiliinunachart,echeconcorronoatrasformarelastessapersonainun’altra,asecondadellacosacheglivieneproposta,offertaodellapartediséchesiattiva.»

Esistonolepersone

PerContri:

§ È«DottorJekyll eMrHideinquantoinalcunimomentièattentissimo,mentreinaltri,quandohadecisodigratificarsiconloshopping,puòcomprareancheunoggettocarononbadandoalprezzo.»

Ilconsumatoreèbipolare

PerLivraghi:

§ «di“consumatorepiùconsapevole”siparladaparecchianni.Latendenza èreale,madiscontinua edisomogenea.»

PerZanacchi:

§ «Lefiguredei“prosumer”edei“consumAttori”restanoriferimentisuggestivi,mamarginali.»

IlconsumatoreèdiscontinuoPerBarbella:

§ «Madovestaquestosimpatico“nuovoconsumatore”?LesembranuovoilconsumatorediBerlusconiedellaLega?Ilconsumatoreèpiùvecchioepiùschiavochemai.L’unicaseriarivoluzionedimercatoverrà,severrà,daunprogressivoeimponentericorsoallaclassaction:punireduramentelemarchechetifregano.Ilrestoèpuraretorica.»

Ilconsumatoreèpassivo

PerCremona:

§ «ilpotereètotalmentenellesuemani.BastaunvideosuYoutube perfarperderemilionididollariaun’azienda[…],bastaunarecensioneseverasuunbloginfluentepercreareuncasonazionale.Noncisipuòpiùnascondere equestoèunbenepertutti.»

Ilconsumatoreèattivo Numeri§ PerVenturini,il30% deiconsumatoriitalianièmolto

condizionabile,il30% abbastanza,il30%pocoeun10% siacontrolapubblicità.

§ Contri credeche«siamoforse,ancora,aun70%diconsumatoridistampotradizionale.Tuttavia,bisognastaremoltoattenti,perchéproprionel70%deitradizionalisitrovaunafettagrandissimachesfuggeaqualsiasicalcoloesonoiclusterdigiovani-adultitrai18ei44anni,chestannosparendodallatv,nonleggonoigiornalievannosuinternet.»

§ PerMegido:«iprimistudidineuromarketingdimostranochesiamoerestiamoinfluenzabilidallamarca.Il70%dellesceltediacquistosonodeterminatedaspinteemotiveenonrazionali.»

Page 11: PUBBLICITÀ E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE INTEGRATA La ... 6 PSCI_8 MARZO... · La pubblicità è morta? La pubblicità è morta? §No, ma una certa pubblicità non gode di buona salute.

11

PerlaInnamorati:

§ «essicisfuggono,nonsappiamopiùcomefareaparlareconloroperchéavoltesonopiùavanti,avoltesonolaterali,avoltesonoinvisibili ebisognaandarliacercareperché“ilconsumatore”oggiè“tanticonsumatori”»

Ilconsumatoreèsfuggente Néattivi,népassivi§ PerBarbella,poi,«i consumatoriitalianinonsononéattivi

népassivi:sonosemplicementesolieabbandonatiasestessi.Nonsifidanopiùdellemarche,manonpossonofarneameno;compranoquellochetrovano alsupermercatodifiducia,compresiipelati Cirio eillatte dellaParmalat.Volano Alitalia nonostantetutto:ecomunquesevannoinAmericapotrebberoincorrerenellaDelta,chelitrattamoltopeggioesperofalliscapresto.Lapubblicitàc’entraenonc’entra.ChiudogliocchiofacciozappingsemitoccaunbavosissimospotdellaFerrero:maiprodottisonobuoniecondentroun’idea,l’aziendanonhalicenziatonessuno,èaddiritturarisultatavincitriceinunaprestigiosacompetizioneinternazionalesullacorrettezza:chepossopretenderedipiù?»

§ Attivoopassivo?

§ Entrambelepercezioniorientano lenuoveformedicomunicazionedimarketing

Qualeconsumatore?

§ «Ilconsumatorenonèunosciocco.Ilconsumatoreètuamoglie».DavidOgilvy,ConfessionsofanAdvertisingMan,1963.

Qualeconsumatore?

§ Così,lapubblicitàelacomunicazioneintegratarealizzanopubblicitàsemprepiùcreativeeintelligentichestimolanolasuapartecipazionenelprocessodidecodificaeattivanoundialogo

Qualeconsumatore?