Prove di familiarità con l’alfabeto latino Premessa · Prove di familiarità con l’alfabeto...

7
Introduzione Scheda d’ingresso Prove Scritte Home P P P rove di familiarità con l’alfabeto latino r r o o v v e e d d i i f f a a m m i i l l i i a a r r i i t t à à c c o o n n l l a a l l f f a a b b e e t t o o l l a a t t i i n n o o Premessa P P r r e e m m e e s s s s a a Le prove mirano a valutare se le difficoltà nella realizzazione delle prove d’ingresso sono imputabili a scarsa familiarità con l’alfabeto latino. Non sono prove di analfabetismo, poiché si limitano ad accertare se il candidato o la candidata riconosce e riproduce i caratteri latini. La non conoscenza del nostro sistema di scrittura non coincide con una condizione di analfabetismo: una persona potrebbe essere alfabetizzata ed anche ben scolarizzata in altri sistemi di scrittura, alfabetici o ideografici. Anche in lingua madre, la condizione di analfabetismo è assai diversificata: da chi non conosce affatto il codice scritto a chi può scrivere e leggere singole lettere e parole, ma non è in grado di leggere e comprendere semplici testi, a chi infine ha una capacità di scrittura e comprensione elementare (per la situazione dell’analfabetismo in Italia si veda la ricerca condotta dall’OCSE Second International Adult Literacy Survey reperibile nel sito del CEDE (http://www.cede.it/ricerche-internazionali/sials/base-sials.htm ). Tuttavia, ai fini della programmazione didattica, è importante sapere se si può o non si può fare affidamento sin dall’inizio su input didattici scritti. Queste prove di familiarità con l’alfabeto latino sono pertanto strumenti ausiliari e ben circoscritti negli obiettivi, che non devono essere utilizzati sistematicamente, ma solo per verificare ipotesi di valutazione. Essi possono essere utilizzati quando il divario nei risultati delle prove orali e scritte è molto ampio, quando il candidato (la candidata) dichiara di non saper leggere e scrivere in lingua madre , quando anche la prova di scrittura 1 (scrivere il proprio nome e cognome) risulta molto insoddisfacente. Un giudizio di analfabetismo dato ad un adulto non è privo di conseguenze sociali ed individuali, e il termine rimanda, come abbiamo brevemente accennato, a condizioni differenti. Ciò deve rendere cauti nel giudizio.

Transcript of Prove di familiarità con l’alfabeto latino Premessa · Prove di familiarità con l’alfabeto...

Introduzione Scheda d’ingresso Prove Scritte Home

PPProve di familiarità con l’alfabeto latino

rroovvee ddii ffaammiilliiaarriittàà ccoonn ll’’aallffaabbeettoo llaattiinnoo

Premessa PPrreemmeessssaa Le prove mirano a valutare se le difficoltà nella realizzazione delle prove d’ingresso sono imputabili a scarsa familiarità con l’alfabeto latino. Non sono prove di analfabetismo, poiché si limitano ad accertare se il candidato o la candidata riconosce e riproduce i caratteri latini. La non conoscenza del nostro sistema di scrittura non coincide con una condizione di analfabetismo: una persona potrebbe essere alfabetizzata ed anche ben scolarizzata in altri sistemi di scrittura, alfabetici o ideografici. Anche in lingua madre, la condizione di analfabetismo è assai diversificata: da chi non conosce affatto il codice scritto a chi può scrivere e leggere singole lettere e parole, ma non è in grado di leggere e comprendere semplici testi, a chi infine ha una capacità di scrittura e comprensione elementare (per la situazione dell’analfabetismo in Italia si veda la ricerca condotta dall’OCSE Second International Adult Literacy Survey reperibile nel sito del CEDE (http://www.cede.it/ricerche-internazionali/sials/base-sials.htm). Tuttavia, ai fini della programmazione didattica, è importante sapere se si può o non si può fare affidamento sin dall’inizio su input didattici scritti. Queste prove di familiarità con l’alfabeto latino sono pertanto strumenti ausiliari e ben circoscritti negli obiettivi, che non devono essere utilizzati sistematicamente, ma solo per verificare ipotesi di valutazione. Essi possono essere utilizzati quando il divario nei risultati delle prove orali e scritte è molto ampio, quando il candidato (la candidata) dichiara di non saper leggere e scrivere in lingua madre, quando anche la prova di scrittura 1 (scrivere il proprio nome e cognome) risulta molto insoddisfacente. Un giudizio di analfabetismo dato ad un adulto non è privo di conseguenze sociali ed individuali, e il termine rimanda, come abbiamo brevemente accennato, a condizioni differenti. Ciò deve rendere cauti nel giudizio.

COPIATURA STAMPATO MAIUSCOLO

Copiare 1. STRADA ................................................................

2. PALAZZO ................................................................

3. MACCHINA ................................................................

4. MOTO ................................................................

5. SEGNALE ................................................................

COPIATURA CORSIVO MINUSCOLO

Copiare ..……………………………………….…

............................................……….......

.......................................……...............

...............................................…….......

.....................................……..................

RICONOSCIMENTO STAMPATO MAIUSCOLO 1. TESTA 3. FRONTE 5. CAPELLI

4. GUANCIA

2. MENTO Sottolineare le parole indicate nell’immagine

1. TESTA FESTA MESTA

2. CENTO MENTO VENTO

3. FRONDE FINTA FRONTE

4. GUANCIA PANCIA ARANCIA

5. CAPELLI CASTELLI CAMMELLO

RICONOSCIMENTO STAMPATO MINUSCOLO

ombrellone mercato donna spesa cestino bambino

Sottolineare le parole indicate nell’immagine

mercato domani bambola spesa donna spesso bambino nonna ombrellone cestino budino

RICONOSCIMENTO STAMPATO E CORSIVO

BARI Milano

ROMA Padova

BOLOGNA Modena

MILANO Bari

PADOVA Roma

MODENA Bologna

RICONOSCIMENTO FORMATI

Copiare il nome del negozio vicino all'insegna PASTICCERIA PROFUMERIA ELETTRICISTA CARTOLERIA ESTETISTA PARRUCCHIERI CARTOLIBRERIA TRATTORIA

_________________________ _________________________ _________________________ _________________________

_________________________