Prova

26
Facebook a cura di Creactivity Lab domenica 6 marzo 2011

description

Prova Prova Prova Prova

Transcript of Prova

Facebooka cura di Creactivity Lab

domenica 6 marzo 2011

Gli utenti del Web

Facebook è oggi il social network più frequentato e visitato in Italia e nel mondo.

L’essere composto da oltre 200 milioni di navigatori nel mondo, tra cui oltre 10 milioni di Italiani, rende Facebook la piattaforma ideale per i professionisti della comunicazione e del marketing, per entrare inrelazione con un pubblico paragonabile a quello dei grandi media

domenica 6 marzo 2011

Gli utenti del Web

Facebook è riuscito dove tanti altri fino ad oggi hanno fallito: raggiungere una massa critica rilevante e mantenere alto il livello di partecipazione degli utenti, anche a molti mesi di distanza dalla prima iscrizione.

Mese dopo mese, grazie alla varietà di servizi offerti e alla facilità di accesso, il 50% degli utenti attivi si collega tutti i giorni.

domenica 6 marzo 2011

Gli utenti del WebQuali le ragioni del successo? Ha una interfaccia utente semplice da usare, anche per chi non è esperto.

Facebook si rivolge ad un pubblico generalista e si presta agli usi più disparati.

Non è soltanto un profilo personale con il quale entrare in relazione con amici e conoscenti, ma è un vero e proprio ambiente sociale dove condividere foto, video e siti preferiti, conversare in tempo reale, partecipare in gruppi, giocare, scambiare messaggi o organizzare un evento.

domenica 6 marzo 2011

I profili privati

Si tratta del classico profilo standard degli utenti di Facebook, dove pubblicare lo stream delle proprei attività, gli status e le foto

E’ relativo ad una persona fisica, non ad un’azienda

Allo stesso modo un profilo privato può parlare con i suoi amici, raccontare esperienze, esprimere preferenze, pubblicare link ed invitare ad eventi.

domenica 6 marzo 2011

I profili privati

Aggiungere contatti

Inviare messaggi

Invitare i contatti ai propri gruppi/pagine

“Chiaccherare”

domenica 6 marzo 2011

I profili pubblici

Il Profilo Pubblico, precedentemente conosciuto come Pagina e ancora definito in alcune parti di Facebook con questo termine, è il centro di qualsiasi attività di relazioni all’interno del network.

A differenza dei gruppi, dove i membri interessati a partecipare si iscrivono, per le Pagine l’utente esprime il suo interesse al tema relativo alla Pagina e a ricevere aggiornamenti da tale soggetto, per il quale diventa fan.

domenica 6 marzo 2011

I profili pubblici

La Pagina nasce, quindi, per promuovere le attività di un soggetto o un personaggio pubblico. Tra questi si trovano oggi aziende, prodotti di largo consumo, piccole, attività economiche, film, canali televisivi, strutture ospedaliere, attori, politici, testate giornalistiche.

domenica 6 marzo 2011

I profili pubblici

Il profilo pubblico è lo strumento più efficace per la promozione di un sito/prodotto su Facebook.

Creare un profilo pubblico è facile (anche se crearlo “figo” un pò di meno). La parte difficile è gestirne i contenuti e mantenere attiva la relazione coi fan

domenica 6 marzo 2011

Struttura profili pubblici

Nome

URL

Immagine

Descrizione

Tab

FBML static

domenica 6 marzo 2011

Nome

Da scegliere con cura

2, 3 max 4 parole

Se azienda il nome dell’azienda

Occhio agli omonimi

domenica 6 marzo 2011

URL

Facebook permettere di scegliere il proprio nome utente riguardante l’indirizzo della pagina

Azione possibile se almeno 25 fan

Vantaggi per il SEO

domenica 6 marzo 2011

URL

E’ importante scegliere un’immagine che ci identifichi ma che al tempo stesso sia accattivante

Buona idea è usare un’immagine con incluso il claim/slogan del prodotto

Il tren è quello di utilizzare immagini “Lunghe”

domenica 6 marzo 2011

Descrizione

E’ il box dove possiamo inserire le varie informazioni della nostra azienda

La descrizione deve essere esplicativa per gli utenti e ricca di parole chiave per i motori di ricerca

domenica 6 marzo 2011

TAB

Facebook permette la personalizzazione delle pagine grazie all’aggiunta di TAB

Le TAB possono essere create con applicazioni della rete, spesso e volentieri in sinergia con altri servizi di social networking

domenica 6 marzo 2011

TAB

Tra le migliori:

1. RSS

2. Twitter

3. Youtube

4. Photo Gallery

5. Slides

6. Suggerisci ai tuoi amici

domenica 6 marzo 2011

FBMLGrazie all’applicazione FBML è possibile creare pagine personalizzate il più possibile simili a quelle di un vero e proprio sito Web

Esse hanno l’obiettivo di catturare l’attenzione degli utenti e spingerli all’iscrizione e al passaparola

Devono essere curate nei minimi dettagli, con immagini e loghi e con un design accattivante, elementi multimediali e link che portino al proprio sito web e ai propri canali social

domenica 6 marzo 2011

No!

domenica 6 marzo 2011

Sì!

domenica 6 marzo 2011

Sì!

domenica 6 marzo 2011

Facebook InsightInsights permette agli amministratori di Profili Pubblici di accedere alle principali statistiche, così da monitorare costantemente il successo e la partecipazione generata dai contenuti pubblicati.

Numerosi sono i dati consultabili:

Pagine viste

Visite uniche

Interazioni totali

domenica 6 marzo 2011

Facebook Insight

Bacheca ed espressioni di gradimento

Messaggi in bacheca

Argomenti di discussione

Fan, Nuovi fan & Fan rimossi

Mostra le foto

Audio Plays

Esecuzioni video

domenica 6 marzo 2011

Facebook AdsNella fase di lancio, anche soltanto per lanciare un primo passaparola, è da valutare attentamente l’impiego di un piccolo budget nella promozione pubblicitaria in Facebook, magari per testare l’efficacia del sistema.

La chiave del successo nel lancio e nello sviluppo di un Profilo Pubblico resta comunque la produzione di contenuti e di qualità. Il Profilo Pubblico nasce come opportunità per i fan di un soggetto di entrare in contatto diretto, dichiarando pubblicamente, allo stesso tempo, il proprio attaccamento.

domenica 6 marzo 2011

Facebook Deals

Senza alcun annuncio ufficiale, il 30 settembre 2010 Facebook ha aperto Places in Italia. Era accaduto ieri in Australia e giorni fa in Giappone, Canada e UK.

Facebook Places, un’applicazione che darà la possibilità agli utenti di localizzare geograficamente la loro posizione, comunicarla ai propri amici attraverso il loro messaggio di status e soprattutto controllare chi è presente insieme a loro nel posto in cui si trovano, tra gli utenti di Facebook.

domenica 6 marzo 2011

Facebook Deals

La funzione Offerte di Facebook consente alle aziende di ricompensare i clienti che si "registrano" su Facebook usando il prodotto Places: un'opportunità unica per far conoscere il marchio, incoraggiare i clienti a visitare il negozio/locale e guadagnarsi la fiducia della clientela.

La funzione Offerte mette le aziende in contatto con la gente aiutandole a diventare parte sempre più integrante delle conversazioni dei clienti. 

domenica 6 marzo 2011

E’ aperta la caccia (ma con attenzione)!

domenica 6 marzo 2011