Prototipo itinerari turistici - Gonnosfanadiga sperimenta il web 2.0

13
Enrica è una turista che accede alla nuova sezione del sito istituzionale. Enrica vorrebbe visitare Gonnosfanadiga, paese di cui ha sentito parlare, ma che non conosce. Cliccando sul pulsante Gonnos Itinerari accede alla nuova sezione turistica per avere qualche informazione a riguardo.

Transcript of Prototipo itinerari turistici - Gonnosfanadiga sperimenta il web 2.0

Page 1: Prototipo itinerari turistici - Gonnosfanadiga sperimenta il web 2.0

Enrica è una turista che accede alla nuova sezione del sito istituzionale. Enrica vorrebbe visitare Gonnosfanadiga, paese di cui ha sentito parlare, ma che non conosce. Cliccando sul pulsante Gonnos Itinerari accede alla nuova sezione turistica per avere qualche informazione a riguardo.

Page 2: Prototipo itinerari turistici - Gonnosfanadiga sperimenta il web 2.0

Enrica accede quindi alla Home page del nuovo servizio dedicato al turismo, attraverso le mappe e gli itinerari potrà conoscere maggiori dettagli su questo paese che la incuriosisce.Per prima cosa utilizza il calendario eventi per conoscere gli eventi più prossimi. Clicca quindi sul giorno 30 per vedere quale evento c’è in programma.

Page 3: Prototipo itinerari turistici - Gonnosfanadiga sperimenta il web 2.0

Per il 30 aprile è prevista la Sagra del Pane, Enrica decide di approfittare dell’occasione per visitare il paese.Per capire cosa offre il paese dal punto di vista turistico, clicca sul link Conosci Gonnosfanadiga con gli itinerari creati dagli utenti.

Page 4: Prototipo itinerari turistici - Gonnosfanadiga sperimenta il web 2.0

Dalla pagina dedicata agli itinerari Enrica può vedere numerosi itinerari: quelli in primo piano, suggeriti in occasione della Sagra del pane; quelli predefiniti; quelli più visti e quelli più votati.Clicca sull’itinerario “Il Centro storico” che ha numerosi voti ed è tra gli itinerari consigliati.

Page 5: Prototipo itinerari turistici - Gonnosfanadiga sperimenta il web 2.0

Nella pagina dedicata all’itinerario “Il Centro”, Enrica può vedere il percorso suggerito, le informazioni relative e i servizi correlati.L’itinerario proposto sembra interessante, ma Enrica vuole vedere qualcosa in più. Clicca così sul pulsante visualizza per conoscere i diversi contenuti visualizzabili sulla mappa.

Page 6: Prototipo itinerari turistici - Gonnosfanadiga sperimenta il web 2.0

Enrica sceglie di visualizzare le foto e tutti i punti di interesse della zona per vedere se c’è qualcos’altro di interessante da vedere. Seleziona i due appositi pulsanti e i contenuti compaiono sulla mappa.Contemporaneamente nel menù a destra si attiva l’elenco dei punti di interesse, dei quali può avere maggiori dettagli. Enrica decide così di crearsi un itinerario personalizzato aggiungendo qualche punto di interesse all’itinerario suggerito.Clicca così sul pulsante modifica.

Page 7: Prototipo itinerari turistici - Gonnosfanadiga sperimenta il web 2.0

Tracciando una nuova linea Enrica personalizza l’itinerario arricchendolo con qualche punto di interesse in più.Salva il nuovo itinerario e cliccando sul pulsante “Invia per MMS o a un GPS” invia la mappa al suo cellulare, in modo da averla sempre con sé.

Page 8: Prototipo itinerari turistici - Gonnosfanadiga sperimenta il web 2.0

Ora Enrica può iniziare la sua avventura!!!... Ma anche durante il viaggio le occasioni per usufruire del servizio non mancano mai.

Enrica si trova a Gonnosfanadiga; inizialmente pensava di trascorrervi solo una giornata, ma il posto le piace e il tempo è buono e così decide di trattenersi un giorno in più. L’unico problema è trovare un posto dove trascorrere la notte. Enrica si collega nuovamente al servizio dal suo cellulare e accede all’itinerario da lei creato, per vedere quali sono i bed and breakfast più vicini.

Page 9: Prototipo itinerari turistici - Gonnosfanadiga sperimenta il web 2.0

Con il comando visualizza sceglie di vedere i servizi dove dormire, per trovare un bed and breakfast adatto a lei. Così vede sulla mappa la collocazione di tutte le strutture ricettive più vicine, che può vedere elencate sulla destra. Il primo bed and brekfast “Su murzu” sembra carino, clicca sul nome per avere maggiori dettagli.

Page 10: Prototipo itinerari turistici - Gonnosfanadiga sperimenta il web 2.0

Con un semplice click, tutte le informazioni più importanti sono a sua disposizione, il bed and brekfast da lei scelto è ben identificato sulla mappa.Non resta che copiare il contatto di skype e telefonare per prenotare!!!

Page 11: Prototipo itinerari turistici - Gonnosfanadiga sperimenta il web 2.0

Al rientro dal suo viaggio Enrica accede nuovamente al nuovo servizio per seguire l’invito a raccontare la sua esperienza nel blog.Dalla home accede subito alla sezione blog.

Page 12: Prototipo itinerari turistici - Gonnosfanadiga sperimenta il web 2.0

Così lascia una traccia della sua esperienza e suggerisce agli altri utenti di andare nel bed and brekfast Su Murzu, dove si è trovata molto bene.

Page 13: Prototipo itinerari turistici - Gonnosfanadiga sperimenta il web 2.0

La sua visita a Gonnosfanadiga non sarà quindi un breve viaggio dimenticato, ma un invito agli altri utenti a fare altrettanto e uno stimolo per ritornarvi!!