PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI · Stila ed aggiorna periodicamente il Protocollo di...

19
ISTITUTO COMPRENSIVO di CRUSINALLO - CASALE CORTE CERRO Via Monte Massone n. 5 -28882 Crusinallo di Omegna (VB) Tel. 0323641224 Fax 0323644315 Codice Fiscale 93034830039 - Codice Meccanografico VBIC819001 E-mail: [email protected] E-mail certificata: [email protected] www.iccrusinallocasale.gov.it codice univoco: UFYC9A PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI NORMATIVA DI RIFERIMENTO - Art. 38 del D.Lgs. 25 luglio 1998, n. 286 : “Istruzione degli stranieri” - Art. 45 del D.P.R. 31 agosto 1999, n. 394 : “Iscrizione scolastica alunni stranieri” - C.M. n. 24 del 1/3/2006 : “Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri”. FINALITA’ Il protocollo di accoglienza contiene indicazioni riguardanti: l’iscrizione degli alunni immigrati all’istituto; la loro assegnazione alla classe; l’organizzazione delle attività di facilitazione per l’apprendimento della lingua italiana le indicazioni per la stesura di un piano educativo personalizzato Il suo fine ultimo è facilitare l’ingresso di alunni di altra nazionalità nel sistema scolastico e sociale italiano e sostenerli nella fase di adattamento al nuovo contesto. COMMISSIONE ACCOGLIENZA La commissione: Stila ed aggiorna periodicamente il Protocollo di accoglienza per gli alunni stranieri. Si riunisce nei casi d’inserimento di alunni neo arrivati per attuare le fasi di accoglienza descritte nel protocollo. Tiene i contatti con la Rete Intercultura VCO. Vaglia progetti ed iniziative per favorire l’integrazione e li sottopone al parere del Dirigente e del Collegio Docenti. Progetta interventi di Educazione Interculturale. L’ISCRIZIONE Viene fornito il modulo di iscrizione, se necessario e possibile con testo a fronte in una lingua nota alla famiglia dell’alunno. Per i materiali in lingua straniera è possibile fare riferimento a www.centrocome.it - sezione accoglienza e inserimento. Vengono raccolti i seguenti documenti come da Circolare M. n.24 Prot. n. 1148/A6

Transcript of PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI · Stila ed aggiorna periodicamente il Protocollo di...

Page 1: PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI · Stila ed aggiorna periodicamente il Protocollo di accoglienza per gli alunni stranieri. Si riunisce nei casi d’inserimento di alunni

ISTITUTO COMPRENSIVO di CRUSINALLO - CASALE CORTE CERROVia Monte Massone n. 5 -28882 Crusinallo di Omegna (VB)

Tel. 0323641224 Fax 0323644315Codice Fiscale 93034830039 - Codice Meccanografico VBIC819001

E-mail: [email protected] certificata: [email protected]

www.iccrusinallocasale.gov.itcodice univoco: UFYC9A

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI

NORMATIVA DI RIFERIMENTO- Art. 38 del D.Lgs. 25 luglio 1998, n. 286 : “Istruzione degli stranieri”- Art. 45 del D.P.R. 31 agosto 1999, n. 394 : “Iscrizione scolastica alunni stranieri”- C.M. n. 24 del 1/3/2006 : “Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunnistranieri”.

FINALITA’Il protocollo di accoglienza contiene indicazioni riguardanti: l’iscrizione degli alunni immigrati all’istituto;

la loro assegnazione alla classe;

l’organizzazione delle attività di facilitazione per l’apprendimento della lingua italiana

le indicazioni per la stesura di un piano educativo personalizzatoIl suo fine ultimo è facilitare l’ingresso di alunni di altra nazionalità nel sistema scolastico esociale italiano e sostenerli nella fase di adattamento al nuovo contesto.

COMMISSIONE ACCOGLIENZALa commissione: Stila ed aggiorna periodicamente il Protocollo di accoglienza per gli alunni stranieri.

Si riunisce nei casi d’inserimento di alunni neo arrivati per attuare le fasi di accoglienzadescritte nel protocollo.

Tiene i contatti con la Rete Intercultura VCO.

Vaglia progetti ed iniziative per favorire l’integrazione e li sottopone al parere delDirigente e del Collegio Docenti.

Progetta interventi di Educazione Interculturale.

L’ISCRIZIONE Viene fornito il modulo di iscrizione, se necessario e possibile con testo a fronte in una

lingua nota alla famiglia dell’alunno. Per i materiali in lingua straniera è possibile fareriferimento a www.centrocome.it - sezione accoglienza e inserimento.

Vengono raccolti i seguenti documenti come da Circolare M. n.24 Prot. n. 1148/A6

Page 2: PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI · Stila ed aggiorna periodicamente il Protocollo di accoglienza per gli alunni stranieri. Si riunisce nei casi d’inserimento di alunni

ISTITUTO COMPRENSIVO di CRUSINALLO - CASALE CORTE CERROVia Monte Massone n. 5 -28882 Crusinallo di Omegna (VB)

Tel. 0323641224 Fax 0323644315Codice Fiscale 93034830039 - Codice Meccanografico VBIC819001

E-mail: [email protected] certificata: [email protected]

www.iccrusinallocasale.gov.itcodice univoco: UFYC9A

- permesso di soggiorno (dopo i 14 anni o in caso contrario dei genitori)- documenti anagrafici (carta d’identità, codice fiscale, certificato di nascita e atto

di cittadinanza)- documenti sanitari attestanti la documentazione vaccinatoria

Gli alunni privi di documentazione anagrafica o in posizione di irregolarità, vengonoiscritti con riserva in attesa della regolarizzazione. L'iscrizione con riserva nonpregiudica il conseguimento dei titoli conclusivi dei corsi di studio delle scuole di ogniordine e grado (art. 45 del D.P.R. n. 394/99).

Viene raccolta la documentazione relativa alla precedente scolarità (se esistente)

Viene acquisita l’opzione di avvalersi o non avvalersi della religione cattolica

Viene acquisita l’opzione di avvalersi o non avvalersi del servizio mensa e dell’usodello scuolabus

Viene avvisata tempestivamente la commissione accoglienza al fine di definire unadata per il primo colloquio con i genitori e l’alunno

Viene fornito ai genitori materiale informativo sull’istituto (orari, regolamento, incontricon i docenti) e sul sistema scolastico italiano, se necessario e possibile con testo afronte in una lingua nota alla famiglia dell’alunno. Per i materiali in lingua straniera èpossibile fare riferimento a www.centrocome.it - sezione accoglienza e inserimento.

LA PRIMA CONOSCENZALa prima conoscenza si articola in un incontro con i genitori e un colloquio con l’alunno,eventualmente alla presenza di un mediatore linguistico. Inizialmente la commissione accoglienza si informerà sull’organizzazione scolastica nel

paese d’origine del nuovo alunno (in particolare età di inizio scuola dell’obbligo;scansione temporale e durata dell’anno scolastico; suddivisione dei cicli di istruzione;tipologia dei curricoli)

Se necessario verranno presi in contatti con la Rete Intercultura VCO per avvalersidell’aiuto di un mediatore linguistico durante il primo colloquio con la famiglia.

L’incontro con la famiglia ed il nuovo alunno coinvolgeranno la commissioneaccoglienza ed almeno un insegnante per modulo o sezione o classe chepresumibilmente accoglierà il nuovo iscritto.

Si condurrà un colloquio con la famiglia al fine di stilare un’iniziale biografia scolasticadell’alunno seguendo una traccia. (vd. Allegato 1)

Si tenterà un primo contatto con il nuovo alunno al fine di valutare il suo modo di porsirispetto al nuovo contesto.

Page 3: PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI · Stila ed aggiorna periodicamente il Protocollo di accoglienza per gli alunni stranieri. Si riunisce nei casi d’inserimento di alunni

ISTITUTO COMPRENSIVO di CRUSINALLO - CASALE CORTE CERROVia Monte Massone n. 5 -28882 Crusinallo di Omegna (VB)

Tel. 0323641224 Fax 0323644315Codice Fiscale 93034830039 - Codice Meccanografico VBIC819001

E-mail: [email protected] certificata: [email protected]

www.iccrusinallocasale.gov.itcodice univoco: UFYC9A

LA PROPOSTA DI ASSEGNAZIONE ALLA CLASSE I criteri di assegnazione degli alunni stranieri alla classe sono stati deliberati dal CollegioDocenti sulla base di quanto previsto dall’art. 45 del DPR 31/8/99 n°394. I minori stranieri soggetti all’obbligo scolastico vengono iscritti alla classe

corrispondente all’età anagrafica, salvo che il collegio dei docenti deliberi l’iscrizionead una classe diversa, tenendo conto:- dell’ordinamento degli studi del Paese di provenienza dell’alunno, che puòdeterminare l’iscrizione ad una classe immediatamente inferiore o superiore rispetto aquella corrispondente all’età anagrafica;- dell’accertamento di competenze, abilità e livelli di preparazione dell’alunno;- del corso di studi eventualmente seguito dall’alunno nel Paese di provenienza;- del titolo di studio eventualmente posseduto dall’alunno.

Vengono ripartiti gli alunni nelle classi evitando la costituzione di sezioni conpredominanza di alunni stranieri.

La commissione accoglienza fornisce i primi dati raccolti sulla biografia scolasticadell’alunno neo arrivato al team docenti o consiglio di classe che lo accoglierà.

Dopo circa una settimana si valuterà l’inserimento dell’alunno straniero nella classeprovvisoriamente assegnata ed eventualmente renderla definitiva o modificarla.

Il tempo massimo che trascorrerà fra il momento dell’iscrizione e l’effettivaassegnazione dell’alunno immigrato alla classe sarà di 15 giorni.

L’INSERIMENTO NELLA CLASSEAl momento dell’inserimento dell’alunno nella classe si individueranno, se necessario,percorsi di facilitazione. Questi potranno prevedere: Richiesta di un mediatore culturale facente parte della Rete Intercultura VCO

Assegnazione all’alunno neo arrivato di un “tutor” scelto tra i compagni di classe che losegua almeno nei primi tempi.

Somministrazione di prove personalizzate al fine di individuare se, indipendentementedal grado di conoscenza della lingua italiana, i pre-requisiti per l’apprendimento dellesingole materie siano presenti.

Stesura di un Piano Didattico Personalizzato che potrà prevedere la sospensione, perun breve periodo, dallo studio delle lingue straniere. (Vd. Allegato n.2)

Organizzazione di lezioni individuali di italiano L2

Page 4: PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI · Stila ed aggiorna periodicamente il Protocollo di accoglienza per gli alunni stranieri. Si riunisce nei casi d’inserimento di alunni

ISTITUTO COMPRENSIVO di CRUSINALLO - CASALE CORTE CERROVia Monte Massone n. 5 -28882 Crusinallo di Omegna (VB)

Tel. 0323641224 Fax 0323644315Codice Fiscale 93034830039 - Codice Meccanografico VBIC819001

E-mail: [email protected] certificata: [email protected]

www.iccrusinallocasale.gov.itcodice univoco: UFYC9A

LA VALUTAZIONESi fa riferimento a Circolare M. n.24 Prot. n. 1148/A6 (http://archivio.pubblica.istruzione.it/normativa/2006/cm24_06.shtml)Per il consiglio di classe o team docenti che deve valutare alunni stranieri inseriti nel corsodell’anno scolastico, per i quali i piani individualizzati prevedono interventi di educazionelinguistica e di messa a punto curricolare, diventa fondamentale conoscere, per quantopossibile, la storia scolastica precedente, gli esiti raggiunti, le caratteristiche delle scuolefrequentate, le abilità e le competenze essenziali acquisite. In questo contesto, cheprivilegia la valutazione formativa rispetto a quella “certificativa”, si prendono inconsiderazione il percorso dell’alunno, i passi realizzati, gli obiettivi possibili, lamotivazione e l’impegno e, soprattutto, le potenzialità di apprendimento dimostrate. Inparticolare, nel momento in cui si decide il passaggio o meno da una classe all’altra o daun grado scolastico al successivo, occorre far riferimento a una pluralità di elementi fra cuinon può mancare una previsione di sviluppo dell’alunno. Emerge chiaramente comenell’attuale contesto normativo vengono rafforzati il ruolo e la responsabilità delle istituzioniscolastiche autonome e dei docenti nella valutazione degli alunni.Il consiglio di classe o team docenti effettuerà se necessario, un colloquio in itinere con lafamiglia, l’alunno e un membro del team docente, dopo qualche mese, per valutarel’inserimento, rilevare le difficoltà, ricordare le modalità di collaborazione scuola-famiglia.

VALUTAZIONE ESAME LICENZA SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADORiferimento normativo: C.M. n. 28 del 15/03/2007, punto 6 “Alunni con cittadinanza non italiana”.“Una particolare attenzione merita la situazione di molti alunni con cittadinanza nonitaliana la cui preparazione scolastica può essere spesso compromessa da un percorso distudi non regolare e dalla scarsa conoscenza della lingua italiana. Nelle linee guidapredisposte da questo Ministero e trasmesse con circolare n. 24 del 1 marzo 2006, nelrammentare che il superamento dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzioneè condizione assoluta per il prosieguo del corso di studi, si fornivano, in proposito,indicazioni per mettere in atto ogni misura di accompagnamento utile agli alunni stranieriper conseguire il titolo finale. Pur nella inderogabilità della effettuazione di tutte le provescritte previste per l’esame di Stato e del colloquio pluridisciplinare, le Commissionivorranno considerare la particolare situazione di tali alunni stranieri e procedere ad unaopportuna valutazione dei livelli di apprendimento conseguiti che tenga conto anche dellepotenzialità formative e della complessiva maturazione raggiunta.”Nota Prot. del 31/05/2007:“Fermo restando l'obbligo per tutti gli alunni di essere sottoposti alle prove di esame anche

Page 5: PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI · Stila ed aggiorna periodicamente il Protocollo di accoglienza per gli alunni stranieri. Si riunisce nei casi d’inserimento di alunni

ISTITUTO COMPRENSIVO di CRUSINALLO - CASALE CORTE CERROVia Monte Massone n. 5 -28882 Crusinallo di Omegna (VB)

Tel. 0323641224 Fax 0323644315Codice Fiscale 93034830039 - Codice Meccanografico VBIC819001

E-mail: [email protected] certificata: [email protected]

www.iccrusinallocasale.gov.itcodice univoco: UFYC9A

per la seconda lingua comunitaria nelle forme deliberate dal collegio dei docenti, siconferma l'opportunità che le sottocommissioni esaminatrici adottino particolari misure divalutazione, soprattutto in sede di colloquio pluridisciplinare, nei confronti di quegli alunnicon cittadinanza non italiana di recente scolarizzazione che non hanno potuto conseguirele competenze linguistiche attese. In tali circostanze è opportuno procedereprioritariamente all'accertamento del livello complessivo di maturazione posseduto primaancora di valutare i livelli di padronanza strumentale conseguiti.Si conferma, altresì, con riferimento al decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59, articolo9,che solamente le lingue dell'Unione europea possono essere comprese nelle ordinarieattività di insegnamento e, conseguentemente, nelle prove di esame, fatti salvi progettisperimentali diversamente strutturati e debitamente autorizzati.

Il Gruppo di lavoro per l'accoglienza

Page 6: PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI · Stila ed aggiorna periodicamente il Protocollo di accoglienza per gli alunni stranieri. Si riunisce nei casi d’inserimento di alunni

ISTITUTO COMPRENSIVO di CRUSINALLO - CASALE CORTE CERRO

Via Monte Massone n. 5 -28882 Crusinallo di Omegna (VB)Tel. 0323641224 Fax 0323644315

Codice Fiscale 93034830039 - Codice Meccanografico VBIC819001E-mail: [email protected]

E-mail certificata: [email protected]

codice univoco: UFYC9A

****************************************

Allegato n.1

TRACCIA PER IL COLLOQUIO INIZIALE CON LA FAMIGLIA(per stilare un’iniziale biografia scolastica dell’alunno)

DATI RELATIVI ALL’ALUNNO E ALLA FAMIGLIA

- Cognome:..

- Nome:..( con eventuale pronuncia corretta)

- Sesso:

- Data e luogo di nascita:..

- Composizione del nucleo famigliare:

padre: …

madre:…

fratelli e sorelle:…

altri parenti:…

- Luogo dell’attuale abitazione:…

- Contatto (tel):…

- Lingua parlata in casa:…

- Religione professata dalla famiglia:…

M F

Page 7: PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI · Stila ed aggiorna periodicamente il Protocollo di accoglienza per gli alunni stranieri. Si riunisce nei casi d’inserimento di alunni

ISTITUTO COMPRENSIVO di CRUSINALLO - CASALE CORTE CERRO

Via Monte Massone n. 5 -28882 Crusinallo di Omegna (VB)Tel. 0323641224 Fax 0323644315

Codice Fiscale 93034830039 - Codice Meccanografico VBIC819001E-mail: [email protected]

E-mail certificata: [email protected]

codice univoco: UFYC9A

DATI SUL PAESE DI PROVENIENZA

- Paese di provenienza:…

- Data di arrivo in Italia:…

- Eventuali precedenti soggiorni in altri paesi o città italiane:…

STORIA SCOLASTICA PREGRESSA

- Negli anni precedenti ha frequentato scuola in Italia o all’estero?....

- Anni di frequenza:…

- Attestati:…

- Discipline studiate:…

- Risultati:…

- Eventuali materiali da visionare (libri, quaderni…):…

SITUAZIONE LINGUISTICA

- Conoscenza dell’italiano orale:…

- Conoscenza dell’italiano scritto:…

- Utilizzo dell’italiano nello studio:…

- Altre lingue conosciute:…

Page 8: PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI · Stila ed aggiorna periodicamente il Protocollo di accoglienza per gli alunni stranieri. Si riunisce nei casi d’inserimento di alunni

ISTITUTO COMPRENSIVO di CRUSINALLO - CASALE CORTE CERRO

Via Monte Massone n. 5 -28882 Crusinallo di Omegna (VB)Tel. 0323641224 Fax 0323644315

Codice Fiscale 93034830039 - Codice Meccanografico VBIC819001E-mail: [email protected]

E-mail certificata: [email protected]

codice univoco: UFYC9A

ALTRO

- Contesti frequentati dal bambino fuori dalla scuola:…

- Eventuali amicizie con pari fuori dalla scuola:…

- Eventuali problemi di salute:…

- Altre informazioni che i genitori ritengono utile comunicare:…

________________________________________________________________________

________________________________________________________________________

________________________________________________________________________

________________________________________________________________________

________________________________________________________________________

________________________________________________________________________

________________________________________________________________________

________________________________________________________________________

________________________________________________________________________

________________________________________________________________________

________________________________________________________________________

________________________________________________________________________

________________________________________________________________________

________________________________________________________________________

________________________________________________________________________

Page 9: PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI · Stila ed aggiorna periodicamente il Protocollo di accoglienza per gli alunni stranieri. Si riunisce nei casi d’inserimento di alunni

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO

AD ALTA LEGGIBILITA'

ALUNNO (INIZIALI)

DATA DI STESURA

NOME DELL'ISTITUTO

PER ALLIEVI con DSA o altri BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

Page 10: PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI · Stila ed aggiorna periodicamente il Protocollo di accoglienza per gli alunni stranieri. Si riunisce nei casi d’inserimento di alunni

1. Elementi conoscitivi dell'alunno

COGNOME E NOME

NATO A IL

CLASSE SEZIONE PLESSO

2. Tipologia del bisogno educativo dell'alunno

BES CON CERTIFICAZIONE/DIAGNOSI

Diagnosi redatta da il

Altri disturbi correlati

BES SENZA CERTIFICAZIONE

3. Motivazione sintetica per cui si stende il PDP (campo facoltativo nel caso di alunni DSA

forniti di diagnosi; obbligatorio nel caso di alunni con altri bisogni educativi speciali non forniti di certificazione)

4. Informazioni ricevute dalla famiglia

Disortografia (compitazione) (F81.1)

Disgrafia (F81.8)

Discalculia (F81.2)

Borderline cognitivo (FIL)

ADHD (F90.0)

Discalculia con altro disturbo (F81.3)

Altro

Deficit di automatizzazione (F81.9)

Iperattività senza disturbo dell'attenzione(F90.1)

Dislessia (F81.0)

Disturbo dell'attenzione senza iperattività(F98.8)

Svantaggio socioeconomico o culturale

Svantaggio linguistico

Difficoltà familiari

Problemi di salute e/o psicologici

Altro

Problemi di integrazione

Page 11: PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI · Stila ed aggiorna periodicamente il Protocollo di accoglienza per gli alunni stranieri. Si riunisce nei casi d’inserimento di alunni

5. Osservazione

5.1 PRESTAZIONI SCOLASTICHE

LETTURA (VELOCITA' CORRETTEZZA)

COMPRENSIONE DEL TESTO SCRITTO

COMPRENSIONE DEL TESTO IN ASCOLTO

PRODUZIONE DEL TESTO SCRITTO

Ortografia

Grafia

Contenuto

PROPRIETA' LINGUISTICA

CALCOLO

Difficoltà:

APPRENDIMENTO DELLE LINGUE STRANIERE

Difficoltà:

MEMORIA

Difficoltà nel memorizzare:

Legge lentamente con pochi erroriLegge velocemente e commette molti errori

Adeguata Sufficiente Difficoltosa

Corretta

Corretto Poco corretto

Difficoltà nella strutturazione della fraseDifficoltà nel reperimento lessicale

Nessuna difficoltà

acquisizione degli automatismi grammaticali di basenella pronuncianella scrittura

Evidenti differenze tra comprensione scritta e orale

nell' acquisizione di nuovo lessico

Evidenti differenze tra produzione scritta e orale

altro

nel recupero di fatti numerici (es. tabelline)di automatizzazione nell’utilizzo delle operazioni

nel problem solving

nella comprensione del testo di un problema

Nessuna difficoltà

Nessuna difficoltà

categorizzazioni

formule, strutture grammaticali, algoritmi (tabelline...)

sequenze e procedure

Nessuna difficoltà

Legge lentamente e commette molti errori

Non manifesta difficoltà nella lettura

altro

Scorretto

Adeguata Sufficiente Difficoltosa

Leggibile

Poco corretta Scorretta

Non leggibilePoco leggibile

Page 12: PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI · Stila ed aggiorna periodicamente il Protocollo di accoglienza per gli alunni stranieri. Si riunisce nei casi d’inserimento di alunni

5.2 OSSERVAZIONE DI ULTERIORI ASPETTI SIGNIFICATIVI (compilare i campi ritenuti d'interesse)

DIMOSTRA UN'ATTENZIONE

PARTECIPA AL DIALOGO EDUCATIVO IN MODO

FREQUENTA REGOLARMENTE LE LEZIONI

E' AUTONOMO NELLO SVOLGERE LE CONSEGNE ASSEGNATE

PORTA IL MATERIALE NECESSARIO ALLE ATTIVITÀ DIDATTICHE

MANIFESTA DIFFICOLTÀ NEL RISPETTARE LE REGOLE

DISTURBA LO SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI (DISTRAE I COMPAGNI, ECC..)

VIENE ESCLUSO DAI COMPAGNI

TENDE AD AUTOESCLUDERSI DALLE ATTIVITÀ SCOLASTICHE

DIMOSTRA SCARSA FIDUCIA NELLE PROPRIE CAPACITÀ

ACCETTA MISURE DISPENSATIVE E STRUMENTI COMPENSATIVI (solo se sono già stati proposti in passato)

NELLO STUDIO A CASA E' SEGUITO DA

ALTRO

AdeguataSelettivaLimitata

Sì, sempreA volte lo dimenticaLo dimentica spesso

SpessoA volteMai

Sì Non sempreNo

Sì No, fa numerose assenzeSi assenta spesso nei giorni di verifiche o interrogazioni

Sì Non sempreNo

CostanteLimitatoSaltuario

FamiliariUn insegnanteNessuno

SpessoA volteMai

SpessoA volteMai

SpessoA volteMai

SpessoA volteMai

Page 13: PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI · Stila ed aggiorna periodicamente il Protocollo di accoglienza per gli alunni stranieri. Si riunisce nei casi d’inserimento di alunni

6. Misure dispensative, strumenti e strategie comuni a tutte le discipline

6.1 L'ALUNNO É DISPENSATO DA:

Leggere ad alta voce

Scrivere in corsivo

Svolgere contemporaneamente due compiti (es. ascoltare la lezione e copiare dalla lavagna)Scrivere sotto dettatura

Prendere appunti

Studio mnemonico di formule, tabelline, coniugazioni verbali, poesie, definizioni

Assegnazione dello stesso carico di compiti a casa rispetto ai compagni (con riadattamenti e riduzioni delle pagine da studiare, senza modificare obiettivi).Utilizzo di tempi standard (concessione di tempi aggiuntivi quando ritenuto opportuno)

Effettuare più prove valutative nello stesso giorno

altro

6.2 STRUMENTI COMPENSATIVI

Computer con programmi di videoscrittura e correttore ortografico

Libri digitali

Dizionari multimediali

Testi ridotti non per contenuti ma per numero di pagine (ove possibile)

Sintesi vocale e cuffie per l’ascolto silenzioso

Schemi di regole e mappe da utilizzare nelle prove di verifica scritta e orale

Tabelle (es. tabelle dei verbi; degli elementi morfologici e dei complementi; delle unità di misura; tavola pitagorica; linea del tempo...)Formulari (es. formule matematiche, chimiche, formulari di discipline tecniche...)

Calcolatrice /calcolatrice parlante/ foglio di calcolo

Strumenti audio (Registratore, mp3, …)

Altro

Page 14: PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI · Stila ed aggiorna periodicamente il Protocollo di accoglienza per gli alunni stranieri. Si riunisce nei casi d’inserimento di alunni

6.3 MISURE DIDATTICHE e STRATEGIE PER IL SUCCESSO FORMATIVO

Conduzione della lezione con il rinforzo di immagini, eventuale ausilio di sussidi multimediali (proiettore, LIM...) e riepiloghi a voce

Costruzione/uso di mappe concettuali e/o schemi da utilizzare per l’anticipazione dei contenuti di una lezione, per l’esposizione orale o l'elaborazione scritta di un certo argomento

Sintesi della spiegazione effettuata al termine della lezione da parte del docente

Tutoraggio/ affiancamento/guida nelle attività didattiche

Attività in piccolo gruppo e/o laboratoriali

Divisione degli obiettivi di un compito in “sotto obiettivi”

Riduzione e semplificazione dei contenuti/attività

Richiesta dei soli contenuti essenziali

Altro

6.4 IN SEDE DI VERIFICA E VALUTAZIONE I DOCENTI SI IMPEGNANO A:

Concordare con l'alunno modi e tempi delle verifiche scritte e orali (come e quando)

Consentire l'uso degli strumenti compensativi individuati per l'alunno durante le verifiche (schemi, mappe, supporti multimediali, tabelle, calcolatrice, formulari...)Concedere tempi supplementari per lo svolgimento delle prove e/o predisporre prove calibrate che tengano conto dei tempi di produzione scritta dell'alunnoPrivilegiare, dove possibile, la somministrazione di test strutturati o semistrutturati

Prevedere verifiche orali a compensazione di quelle scritte e valorizzare il contenuto tenendo conto di eventuali difficoltà espositive Leggere le consegne ad alta voce

Evitare le verifiche a sorpresa

Evitare la sovrapposizione di verifiche e interrogazioni di più materie

Nelle verifiche scritte, attribuire maggior peso ai contenuti espressi piuttosto che alla correttezza formale e ortografica

Non penalizzare l'alunno perché utilizza uno strumento compensativo (schemi, mappe, calcolatrice, tabelle...) in sede di valutazioneTenere conto dei progressi e degli sforzi compiuti

Altro

Page 15: PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI · Stila ed aggiorna periodicamente il Protocollo di accoglienza per gli alunni stranieri. Si riunisce nei casi d’inserimento di alunni

7. M isure dispensative, strumenti, strategie, obiettivi disciplinari personalizzati specifici per le singole discipline

Ogni docente può compilare l'allegato a questo PDP se ha necessità di indicare obiettivi personalizzati, misure, strumenti e strategie specifiche per la propria disciplina di insegnamento

In questo PDP sono presenti n. allegati relativi alle seguenti discipline:

8. Patto con la famiglia

La famiglia APPROVA e si impegna a:- collaborare con il corpo docente, segnalando tempestivamente eventuali situazioni di disagio;- aiutare l’alunno/a nella gestione del materiale scolastico;- fornire eventuale aiuto nello svolgimento dei compiti a casa e promuovere l'utilizzo degli strumenti e delle strategie compensative indicate dagli insegnanti in questo PDP; - favorire la partecipazione dell'alunno ad attività programmate dalla scuola quali:

• attività di recupero e/o consolidamento e/o potenziamento;• attività di laboratorio;• attività di carattere culturale, formativo, socializzante.

La famiglia NON APPROVA pertanto il presente Piano Didattico Personalizzato NON VERRÀ ATTUATO.

9. Informazioni utili

Nominativo del coordinatore di classe /team

Nominativo del referente BES/DSA

Page 16: PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI · Stila ed aggiorna periodicamente il Protocollo di accoglienza per gli alunni stranieri. Si riunisce nei casi d’inserimento di alunni

Le parti coinvolte si impegnano a rispettare quanto condiviso e concordato, nel presente PDP, per il successo formativo dell'alunno.

I DOCENTI

COGNOME E NOME DISCIPLINA FIRMA

GENITORI/TUTORI

__________________________

__________________________

, lì

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

_____________________________

Page 17: PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI · Stila ed aggiorna periodicamente il Protocollo di accoglienza per gli alunni stranieri. Si riunisce nei casi d’inserimento di alunni

APPENDICE

NOTE AGGIUNTIVE (da compilare solo se necessario)

Relative alla sezione n.

Relative alla sezione n.

Relative alla sezione n.

Page 18: PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI · Stila ed aggiorna periodicamente il Protocollo di accoglienza per gli alunni stranieri. Si riunisce nei casi d’inserimento di alunni

PDP ad ALTA LEGGIBILITA'

Il PDP ad alta leggibilità é stato pensato con queste caratteristiche:

• modello unico per DSA o altri BES certificati o individuati dalle singole classi;

• modello unico per tutti gli ordini scolastici;

• modello ad alta leggibilità (uso di una font e di un'impaginazione ad alta leggibilità;

scelte linguistiche mirate ad una piena comprensione da parte delle famiglie);

• modello compilabile sia in modalità cartacea sia elettronica (nella modalità elettronica

compaiono suggerimenti ed esempi per facilitare la compilazione – si consiglia il

programma PDFxchange viewer per una piena compatibilità);

• modello impaginato in modo tale che si possano fotocopiare le pagine degli strumenti

compensativi, dispensativi, strategie didattiche (pag. 5,6) ed eventuali allegati, tutelando le

norme sulla privacy;

• modello semplificato con una grafica e scelte linguistiche mirate ad un'agevole

compilazione da parte degli insegnanti e ad una facile lettura da parte dei genitori.

Questo PDP é redatto con la Font ad Alta Leggibilità biancoenero di biancoenero edizioni srl, disegnata da Riccardo Lorusso e Umberto Mischi. Disponibile gratuitamente per chi ne fa un uso non commerciale. www.biancoeneroedizioni.com

Page 19: PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI · Stila ed aggiorna periodicamente il Protocollo di accoglienza per gli alunni stranieri. Si riunisce nei casi d’inserimento di alunni

ALLEGATO n.

DISCIPLINA o GRUPPI DI DISCIPLINE:

DOCENTE/I:

FIRMA/E: ______________________________________________________________

MISURE DISPENSATIVE

STRUMENTI COMPENSATIVI

STRATEGIE DIDATTICHE

OBIETTIVI DISCIPLINARI PERSONALIZZATI (se necessari)

MODALITA' DI VERIFICA E VALUTAZIONE