Protagonisti le bambine e i bambini della classe dei Delfinispace.comune.re.it/primocircolo/progetti...

38
grafica di Gianluigi Protagonisti le bambine e i bambini della classe dei Delfini Anno scolastico 2010_ 2011

Transcript of Protagonisti le bambine e i bambini della classe dei Delfinispace.comune.re.it/primocircolo/progetti...

Page 1: Protagonisti le bambine e i bambini della classe dei Delfinispace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/biblioteca.pdf · aveva un computer per scriverlo. ... scegliere un libro.

grafica di Gianluigi

Protagonisti le bambine e i bambini della classe dei DelfiniAnno scolastico 2010_ 2011

Page 2: Protagonisti le bambine e i bambini della classe dei Delfinispace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/biblioteca.pdf · aveva un computer per scriverlo. ... scegliere un libro.

Perché questa scelta?Il libro è un contesto abitato dai bambini sin dalla più tenera età; è un contesto culturale e di relazione con il genitore prima, con coloro che egli incontra, adulti e bambini poi.Il libro è un oggetto prezioso, regala emozioni, immagini, informazioni…Sin dal nostro primo incontro con i bambini la narrazione è stata un ponte per costruire relazioni future e i libri presenti in classe e letti ogni giorno, sono stati un terreno in cui costruire consapevolezze, progettualità, dialoghi, ma soprattutto, un’identità comune, che come gruppo appena formato non avevamo.

Page 3: Protagonisti le bambine e i bambini della classe dei Delfinispace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/biblioteca.pdf · aveva un computer per scriverlo. ... scegliere un libro.

Modalità e tempi di lavoroL’intero progetto ha utilizzato, come modalità prevalente il lavoro a piccolo gruppo, soprattutto nella fase di prima riflessione e progettazione.Il più frequentemente possibile, si è poi cercato il tempo per un “rilancio” al grande gruppo, cioè l’intera classe.Questa scelta è stata sostenuta e resa possibile dalla compresenza di almeno due insegnanti o l’insegnante e l’atelierista, nella classe e da una progressiva autonomia dei bambini nello svolgere un esercizio individuale, in contemporaneità e con tempi diversi dal piccolo gruppo che stava lavorando in quel momento.Questa scelta ha consentito una maggior partecipazione di tutti i bambini al progetto e la possibilità, per le insegnanti, di avere momenti di maggiore conoscenza con tempi più distesi e contesti più rilassati e di maggior ascolto.

Page 4: Protagonisti le bambine e i bambini della classe dei Delfinispace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/biblioteca.pdf · aveva un computer per scriverlo. ... scegliere un libro.

mappa del progetto

La nostra bibliotecadi classe

Che cosa è e come è fatta una biblioteca? ( Conversazione)

Visita alla Biblioteca Panizzi e preparazione tessera di prestito

Condividere le conoscenze

Esercizi di progettualità

•Come suddividere Come organizzare Quali regole Come aiutarei libri che abbiamo lo spazio che abbiamo sono necessarie i compagni in classe a disposizione per la gestione nella scelta di

un libro

Preparare i cartellini peril riconoscimento degliscaffali

Servono nuovi materiali ?Quali?

Piani d’indagineCon quali criteri i bambiniscelgono un libro?

Come fanno a prepararela narrazione di un libro?

Come preferiscono leggere?

Quale libro ricordano i genitori ?

Costruire uno strumento perindicare la piacevolezza diun libro

Piacere della letturaGara di lettura Lettura

dello stessolibro

Esperimenti creativiCostruzione di alcuni libri

Costruire uno strumento pergestire il prestito dei libri

Page 5: Protagonisti le bambine e i bambini della classe dei Delfinispace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/biblioteca.pdf · aveva un computer per scriverlo. ... scegliere un libro.

Condividere le conoscenze:Come è fatta una biblioteca ?

Ci sono tanti libri e la carta di credito serve per prestarsi i libri. Gianluigi

La biblioteca serve, è normale! Se no come si fa a trovare i libri, dischi, giochi…se le maestre vogliono raccontare ai bambini le storie vanno lì e le prendono. Raffaele

Io ci sono stato in biblioteca e ci sono gli scaffali e ognuno di loro ha libri diversi. In ogni buco dello scaffale non ci sono libri uguali, ma con lo stesso personaggio. Karim

C’ è una stanza tutta per i bambini dopo la stanza dei bimbi c’è un atelier con tanti libri e delle sedie per parlare di libri. Martina

In biblioteca ci sono porta-libri alti alti alti, con tanti libri. Penda

Page 6: Protagonisti le bambine e i bambini della classe dei Delfinispace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/biblioteca.pdf · aveva un computer per scriverlo. ... scegliere un libro.

Condividere le conoscenze:visita alla biblioteca Panizzi

Page 7: Protagonisti le bambine e i bambini della classe dei Delfinispace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/biblioteca.pdf · aveva un computer per scriverlo. ... scegliere un libro.
Page 8: Protagonisti le bambine e i bambini della classe dei Delfinispace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/biblioteca.pdf · aveva un computer per scriverlo. ... scegliere un libro.
Page 9: Protagonisti le bambine e i bambini della classe dei Delfinispace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/biblioteca.pdf · aveva un computer per scriverlo. ... scegliere un libro.

…e torniamo per ascoltare le letture di Stefano Bertarini

Page 10: Protagonisti le bambine e i bambini della classe dei Delfinispace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/biblioteca.pdf · aveva un computer per scriverlo. ... scegliere un libro.

Come possiamo suddividere i libri che abbiamo ? (Sofia, Alessandro, Giulia,Sabrina, Thomas, Gianluigi )

Esercizi di progettualità:Come possiamo suddividere i libri cheabbiamo in classe?

Giulia, Alessandro, Sofia, Sabrina, Gianluigi, Thomas

Page 11: Protagonisti le bambine e i bambini della classe dei Delfinispace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/biblioteca.pdf · aveva un computer per scriverlo. ... scegliere un libro.
Page 12: Protagonisti le bambine e i bambini della classe dei Delfinispace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/biblioteca.pdf · aveva un computer per scriverlo. ... scegliere un libro.
Page 13: Protagonisti le bambine e i bambini della classe dei Delfinispace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/biblioteca.pdf · aveva un computer per scriverlo. ... scegliere un libro.

Ed orala bibliotecaè così…

Page 14: Protagonisti le bambine e i bambini della classe dei Delfinispace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/biblioteca.pdf · aveva un computer per scriverlo. ... scegliere un libro.
Page 15: Protagonisti le bambine e i bambini della classe dei Delfinispace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/biblioteca.pdf · aveva un computer per scriverlo. ... scegliere un libro.

Esercizi di progettualità:Come possiamo organizzare lo spazio dellabiblioteca in classe?( Karim Nadir Penda Yuri)

Page 16: Protagonisti le bambine e i bambini della classe dei Delfinispace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/biblioteca.pdf · aveva un computer per scriverlo. ... scegliere un libro.

Bisogna togliere i giochi perché in biblioteca non ci sono. Karim

Possiamo mettere i libri degli animali qui dentro e lì i libri di paura. Yuri

I libri non possono essere disordinati, uno così e uno cosà, ma deve essere tutta ordinata. Penda

Ci vogliono dei libri nuovi, che non hanno la polvere e non sono strappati e con la copertina trasparente. Yuri

Però i libri dello stesso tipo bisogna non confonderli, allora in questo spazio ce lo possiamo scrivere: QUESTO E’ LO SPAZIO DEL MARE. Nadir

Page 17: Protagonisti le bambine e i bambini della classe dei Delfinispace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/biblioteca.pdf · aveva un computer per scriverlo. ... scegliere un libro.

Però non dobbiamo prendere troppi libri, se no cadono: ci vuole qualcosa per non farli cadere. Karim

Per me le ceste le possiamo tenere per metterci i libri piccoli. Karim

Penda Nadir Yuri e Karim propongono le loro idee al grande gruppo: queste le decisioni finali Poi nello spazio ci mettiamo la scritta dei libri che ci sono. Pendaperché non ci mettiamo anche il disegno? TaimaLe mettiamo tutte e due, la scritta più il disegno. RitaPossiamo mettere i libri di fronte per far vedere le figure e far capire di cosa parlano. FedericoNel cestino ci possiamo mettere i libri grandi, che vengono un po’ fuori, così i vede il titolo. Nadir Possiamo comprare delle scatole trasparenti. Thomas Sull’ultimo scaffale ci possiamo mettere i libri che abbiamo già letto. Elisa N.

Page 18: Protagonisti le bambine e i bambini della classe dei Delfinispace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/biblioteca.pdf · aveva un computer per scriverlo. ... scegliere un libro.

Esercizi di progettualitàQuali regole sono necessarie per la gestione della biblioteca ? (Simone, Raffaele, Riccardo G, Martina )

Page 19: Protagonisti le bambine e i bambini della classe dei Delfinispace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/biblioteca.pdf · aveva un computer per scriverlo. ... scegliere un libro.

Secondo voi servono regole anche per la nostra biblioteca?

Secondo me sì, un libro che si prende in prestito, poi si rimette a posto. Riccardo GE si può prendere per due giorni. Simone Però si può avere anche per due mesi, ma il problema è se uno si dimentica e viene sgridato. Raffaele Però non si possono prendere tutti i libri.Si possono prendere 1 o al massimo 2 libri, se no ti dimentichi. MartinaSi può prendere in prestito, però prima bisogna chiederlo. Riccardo G in biblioteca, prima di andare a casa devi andare alla cassa del prestito. Martina

Lo facciamo noi. Allora, qualcuno di noi prende il nome del bimbo e il titolo del libro che ha preso. Dopo un mese torna e gli dice :- Grazie! Raffaele

Page 20: Protagonisti le bambine e i bambini della classe dei Delfinispace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/biblioteca.pdf · aveva un computer per scriverlo. ... scegliere un libro.

No è troppo, forse possiamo fare un mese, ci mettiamo un foglietto sul libro con scritto: LO DEVI RIPORTARE TRA DUE SETTIMANE Martina.E non si deve perdere e allora lo devi pagare.Non si poccia, non si scarabocchia, non ci si disegna sopra. Simone perchè se no li rovini e gli altri pensano “Ma che bimbo maleducato” Martina

Page 21: Protagonisti le bambine e i bambini della classe dei Delfinispace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/biblioteca.pdf · aveva un computer per scriverlo. ... scegliere un libro.

Esercizi di progettualità:costruire uno strumento per gestire il prestito( Sabrina, Elisa T, Rita)

Page 22: Protagonisti le bambine e i bambini della classe dei Delfinispace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/biblioteca.pdf · aveva un computer per scriverlo. ... scegliere un libro.

Come può fare il bibliotecario a ricordarsi chi ha preso un libro?

Lo scriviamo su un agenda o su un libro SabrinaPossiamo preparare un quaderno su cui segnare queste cose Elisa TUn’ agenda è meglio perché ha le date e così ti ricordi quando lo hai preso. Rita

Page 23: Protagonisti le bambine e i bambini della classe dei Delfinispace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/biblioteca.pdf · aveva un computer per scriverlo. ... scegliere un libro.

Io ho un’altra idea: in biblioteca la signora aveva un computer per scriverlo. Anche noi possiamo usare il computer, cioè lo usa il bibliotecario Elisa T

Possiamo fare una pagina per ogni bambino, in una ci sono i libri della Penda, per esempio e nell’altra ci sono i miei. Sabrina

Però la pagina la devi salvare Elisa T

Page 24: Protagonisti le bambine e i bambini della classe dei Delfinispace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/biblioteca.pdf · aveva un computer per scriverlo. ... scegliere un libro.

Esercizi di progettualità:Costruire uno strumento per indicare la piacevolezza diun libro

Esercizi di progettualità condivisa : costruire uno strumento per indicare la piacevolezza di un libro

Riccardo M, Federico, Hessa

Page 25: Protagonisti le bambine e i bambini della classe dei Delfinispace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/biblioteca.pdf · aveva un computer per scriverlo. ... scegliere un libro.
Page 26: Protagonisti le bambine e i bambini della classe dei Delfinispace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/biblioteca.pdf · aveva un computer per scriverlo. ... scegliere un libro.

I vostri compagni hanno detto che può essere utile avere uno strumento per scegliere un libro. Come si può chiamare e come deve essere fatto ?

Bisogna che sia sopra al libro. Riccardo M.

No, è meglio dentro, che spunti un po’ fuori. Federico

Possiamo chiamarlo INFORMATORERiccardoPerò si parla di libri. FedericoAllora INFORMATORE DEL LIBRO…INFORMALIBRO. Riccardo

E che informazioni deve avere?

Se è scritto in stampatello maiuscolo o minuscolo. RiccardoChi lo ha già letto. FedericoL’ autore! RiccardoPer che età è. HessaSe è un libro di storie o di informazioni. Riccardo M

Page 27: Protagonisti le bambine e i bambini della classe dei Delfinispace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/biblioteca.pdf · aveva un computer per scriverlo. ... scegliere un libro.

I bambini scrivono a computer la parola INFORMALIBRO, utilizzando più caratteri. Provano a costruire lo strumento vero e proprio e allargano il gruppo per confrontare più idee.

Page 28: Protagonisti le bambine e i bambini della classe dei Delfinispace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/biblioteca.pdf · aveva un computer per scriverlo. ... scegliere un libro.

Ho visto che la copertina aveva il mio colore preferito, poi mi piaceva come era scritto il titolo, l’ho aperto e ho visto solo una pagina e ho capito tutta la storia. Micol

Anche i colori sono belli, non sono pennarelli, né pastelli, qua è come se il pennello fosse alla fine del colore. Micol

Piani d’indagine : Con quali criteri i bambiniscelgono un libro? ( Micol, Elisa N, Sussan, Riccardo M, Giulia)

Page 29: Protagonisti le bambine e i bambini della classe dei Delfinispace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/biblioteca.pdf · aveva un computer per scriverlo. ... scegliere un libro.

Mi è piaciuto come sono fatte le foto, gli animali sono in posizioni strane. Sono interessanti anche le finestrelle: sotto ci sono delle informazioni interessanti, come fanno i cuccioli…. Mi è piaciuta anche la carta che è stata usata, è scivolosa. Elisa N

Page 30: Protagonisti le bambine e i bambini della classe dei Delfinispace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/biblioteca.pdf · aveva un computer per scriverlo. ... scegliere un libro.

Io ho scelto questo libro perché a me piacciono i fiori e sopra c’è un fiore.E’ fatto strano, le figure sono fatte con la carta colorata. Sussan

Page 31: Protagonisti le bambine e i bambini della classe dei Delfinispace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/biblioteca.pdf · aveva un computer per scriverlo. ... scegliere un libro.

Io ho scelto questo libro perché parla di altri pianeti, di stelle e diesploratori. Mi piace perché con queste pagine trasparenti, cambia la figura. Riccardo

A me sono piaciuti i colori e il gioco che stanno facendo i bambini sulla copertina. Giulia

Page 32: Protagonisti le bambine e i bambini della classe dei Delfinispace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/biblioteca.pdf · aveva un computer per scriverlo. ... scegliere un libro.

I criteri di scelta emersi dal gruppo• COLORE DELLA COPERTINA• CARATTERE E COLORE CON CUI E’ SCRITTO IL

TITOLO•IMMAGINI DELLA COPERTINA•INTERESSI PERSONALI•DIMENSIONE E ORIGINALITA’ DELLE IMMAGINI•REALIZZAZIONE GRAFICA CON TECNICHE

DIVERSE•SCELTA DELLA CARTA•SCELTA DEL FORMATO ( LIBRI GRANDI)•IMPAGINAZIONE ORIGINALE ( FINESTRELLE,

PAGINE SEMI-TRASPARENTI …)

Page 33: Protagonisti le bambine e i bambini della classe dei Delfinispace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/biblioteca.pdf · aveva un computer per scriverlo. ... scegliere un libro.

Piani d’indagine: Come fanno i bambini a

La mia mamma mi ha letto una frase alla volta e io la ripetevo, così l’ho imparato a memoria. Se io sbagliavo, guardavo le immagini e riuscivo a ricordarmi. Taima

Prima me lo ha letto la mamma, poi hovisto le immagini e poi lo ho raccontatocome ricordavo io: ho cercato di capire la storia. Stavo in camera, con la mammao con la nonna e io tenevo il libro inmano e loro mi ascoltavano. Karim

preparare la narrazione di un libro?

(Taima, Karim, Yuri, Nadir,Penda)

Page 34: Protagonisti le bambine e i bambini della classe dei Delfinispace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/biblioteca.pdf · aveva un computer per scriverlo. ... scegliere un libro.

Io ero sul divano, di fianco alla mamma. La mamma mi ha letto il libro tante volte, poi Io ho usato le mie parole. A scuola mi ricordavo le parole, per raccontare. Yuri

Io leggo con mia sorella, che mi dicese sbaglio. Prima lo legge una volta mia sorella, poi provo a leggerlo e seci riesco, lo leggo di nuovo, tante volte, così me lo riesco a tenere nella testa. Poi mi metto seduta con la mamma, mia sorella mi tiene il libro e io lo racconto.Mia sorella controlla e mi dice se dico giusto. Se sbaglio ripeto quella pagina. Penda

Page 35: Protagonisti le bambine e i bambini della classe dei Delfinispace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/biblioteca.pdf · aveva un computer per scriverlo. ... scegliere un libro.

E adesso, a distanza di tempo, cosa ricordate del libro che avete narrato? Ci sono parole nuove che pensate di aver imparato?

Mi ricordo le immagini, perché sono più facili da ricordare, perché sono disegnate, invece le scritte…. Se penso al mio libro, Eugenio Trombetta, mi viene in mente la figura del ranocchio, non la scritta “ Ranocchio” Penda

Un po’ le immagini e un po’ le scritte; mi ricordo bene il titolo scritto in grande e poi la fine. Karim

I disegni dentro il libro, e poi la scritta POTREBBEREO ESSERE GRANDI AMICIPenda

Io non sapevo che cosa vuol dire” MUGGISCE” e “ SCALCIA”. Prima ho cercato di capire, ma avevo capito solo SCALCIA allora muggisce l’ho chiesto alla mamma. Karim

Page 36: Protagonisti le bambine e i bambini della classe dei Delfinispace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/biblioteca.pdf · aveva un computer per scriverlo. ... scegliere un libro.

Piacere della letturaLeggere insieme lo stesso libro

Quando leggiamo tutti insieme, ascuola, mi fa emozionare di più. Raffaele

Page 37: Protagonisti le bambine e i bambini della classe dei Delfinispace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/biblioteca.pdf · aveva un computer per scriverlo. ... scegliere un libro.
Page 38: Protagonisti le bambine e i bambini della classe dei Delfinispace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/biblioteca.pdf · aveva un computer per scriverlo. ... scegliere un libro.

Esperimenti creativi