La pianura - space.comune.re.itspace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/la pianura.pdf ·...

17
La pianura La pianura

Transcript of La pianura - space.comune.re.itspace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/la pianura.pdf ·...

Page 1: La pianura - space.comune.re.itspace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/la pianura.pdf · La pianura è una zona di terreno che non supera i 300metri sul livello del mare.

La pianuraLa pianura

Page 2: La pianura - space.comune.re.itspace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/la pianura.pdf · La pianura è una zona di terreno che non supera i 300metri sul livello del mare.

La pianura è una zona di terreno che non supera i 300metri sul livello del mare.

Che cosa è?Che cosa è?

Page 3: La pianura - space.comune.re.itspace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/la pianura.pdf · La pianura è una zona di terreno che non supera i 300metri sul livello del mare.

pianura

Page 4: La pianura - space.comune.re.itspace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/la pianura.pdf · La pianura è una zona di terreno che non supera i 300metri sul livello del mare.

Dove sono

Page 5: La pianura - space.comune.re.itspace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/la pianura.pdf · La pianura è una zona di terreno che non supera i 300metri sul livello del mare.

Le pianure vulcaniche sono pianure formate dalla lava sputata dalle bocche dei vulcani, la lava ha riempito le vallate e ha formano cosi le pianure vulcaniche

Page 6: La pianura - space.comune.re.itspace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/la pianura.pdf · La pianura è una zona di terreno che non supera i 300metri sul livello del mare.

Le pianure di sollevamento hanno avuto origine dalle spinte provenienti dalla profondità della Terra che hanno fatto sollevare il fondale marino che poi si è ricoperto di materiale.

Page 7: La pianura - space.comune.re.itspace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/la pianura.pdf · La pianura è una zona di terreno che non supera i 300metri sul livello del mare.

Le pianure nascono in 3 modi diversi.Le pianure alluvionali si sono formate grazie all'azione

continua di erosione, trasporto e deposito dei fiumi

Come nasconoCome nascono

Page 8: La pianura - space.comune.re.itspace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/la pianura.pdf · La pianura è una zona di terreno che non supera i 300metri sul livello del mare.

Nell'antichità alcune pianure italiane erano paludose a causa delle inondazioni dei fiumi che le attraversavano.

La pianura PadanaLa pianura Padana

Page 9: La pianura - space.comune.re.itspace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/la pianura.pdf · La pianura è una zona di terreno che non supera i 300metri sul livello del mare.

La pianura più grande d'Italia è la Pianura Padana. Essa è attraversata dal fiume Po e dai suoi affluenti, è attraversata anche da altri importanti corsi d'acqua che sfociano direttamente in mare.

Page 10: La pianura - space.comune.re.itspace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/la pianura.pdf · La pianura è una zona di terreno che non supera i 300metri sul livello del mare.

Vicino alle montagne e alle colline il terreno è molto arido e poco adatto alle coltivazioni, è formato da tanta ghiaia e l'acqua penetra facilmente tra i sassi e scende in profondità

Il terreno vicino al Po è formato da argilla ( è molto sottile) che trattiene l'acqua ed è molto fertile

Fra la bassa e l'alta pianura riaffiora l'acqua che scorreva sotto terra

Page 11: La pianura - space.comune.re.itspace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/la pianura.pdf · La pianura è una zona di terreno che non supera i 300metri sul livello del mare.

La vegetazione tipica dell’ alta pianura è la brughiera cioè un territorio povero d’ acqua coperto da erbe alte e arbusti. Gli alberi più diffusi in queste zone sono querce, noccioli ,olmi e tigli.

FloraFlora

Page 12: La pianura - space.comune.re.itspace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/la pianura.pdf · La pianura è una zona di terreno che non supera i 300metri sul livello del mare.

Nella bassa pianura lungo le rive dei fiumi crescono i pioppi e..............

FloraFlora

Page 13: La pianura - space.comune.re.itspace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/la pianura.pdf · La pianura è una zona di terreno che non supera i 300metri sul livello del mare.

i salici gli ontani

i frassinie numerosi arbusti

Page 14: La pianura - space.comune.re.itspace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/la pianura.pdf · La pianura è una zona di terreno che non supera i 300metri sul livello del mare.

Gli animali selvatici sono : tra i mammiferi i cinghiali, cervi, lepri, i ricci, il ghiro e il toporagno .

faunafauna

cinghiale

Page 15: La pianura - space.comune.re.itspace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/la pianura.pdf · La pianura è una zona di terreno che non supera i 300metri sul livello del mare.

• Fra gli uccelli i fagiani gli aironi e altri uccelli tipici delle paludi come : le anatre, la gallinella d’ acqua e tanti altri animali.

Page 16: La pianura - space.comune.re.itspace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/la pianura.pdf · La pianura è una zona di terreno che non supera i 300metri sul livello del mare.

In pianura la grande presenza dell'uomo e delle sue attività ha reso l'ambiente molto inquinato: è inquinato il terreno, le acque e l'aria. In agricoltura per uccidere gli animaletti che fanno ammalare le piante hanno usato prodotti velenosi che hanno"avvelenato" la terra e le acque sotto terra.

Attività dell'uomoAttività dell'uomo

Page 17: La pianura - space.comune.re.itspace.comune.re.it/primocircolo/progetti bergonzi/la pianura.pdf · La pianura è una zona di terreno che non supera i 300metri sul livello del mare.