PROPOSTA DI LEGGE · 2019-02-19 · PROPOSTA DI LEGGE d'iniziativa del deputato SQUERI...

5
Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati XVIII LBGISLATURA -DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI -DOCUMENTI N.749 PROPOSTA DI LEGGE d'iniziativa del deputato SQUERI Riconoscimento del servizio volontario civile prestato nell' orga- nizzazione nordatlantica « Stay Behind Nets » Presentata il 19 giugno 2018 ONORBVOU CoLLEGHI ! -Nobile e forte fu il discorso pronunciato dal Presidente della \ Repubblica per le celebrazioni del 25 aprile 2009, con il quale il riCordo dei militari, dei partigiani, di semplici civili e di popolazioni intere vittime della violenza nazifascista durante la Resistenza è divenuto c memo- ria condivisa» di tutti gli italiani e pari- menti condivisa è diventata la pietà per coloro che caddero tra le fila delle Forze armate della Repubblica di Salò e per le famiglie che li ricordano. Altrettanto importante ed esemplare fu l'intervento del Capo dello Stato, a Cuneo, rivolto ai partigiani della Federazione ita- liana volontari della libertà, con il quale esprimeva il SUo viVo ringraziamento per aver avuto la possibilità di rendere a tutti loro un doveroso omaggio in quanto c in- discussi portatori di fondamentali valori di attaccamento alla Patria e a1l0 Stato». Ana- logo intervento fu pronunziato a Faedis (Udine), i129 maggio 2012, giorno in cui lo stesso Presidente Napolitano rese omaggio alle vittime delle Malghe di Porzus (7 feb- braio 1945) pronunciando queste conci- lianti parole: « Le ragioni. quelle palesi e quelle occulte, per le quali dei partigiani . garibaldini membri di una fonnazione le- gata al partito comunista italiano uccisero altri partigiani della formazione Osoppo, ci . appaiono oggi incomprensibili, tanto sono lontane l' asprezza e la ferocia degli scontri di quegli anni e la durezza di visioni ide- ologiche totalitarie. Non fu certo questo - occorre ribadirlo con forza -il carattere fondamentale della Resistenza italiana che seppe mantenere uno spirito unitario e condusse, con comune impegno, la lotta contro il nazismo ed il fascismo repubbli- chino -. Esemplare fu anche l'intervento svolto a Onna il 25 aprile 2009 dall'allora Presi- dente del Consiglio dei ministri Silvio Ber- lusconi, che affermò come c il nostro Paese ha un debito inestinguibile verso Quei tanti

Transcript of PROPOSTA DI LEGGE · 2019-02-19 · PROPOSTA DI LEGGE d'iniziativa del deputato SQUERI...

Page 1: PROPOSTA DI LEGGE · 2019-02-19 · PROPOSTA DI LEGGE d'iniziativa del deputato SQUERI Riconoscimento del servizio volontario civile prestato nell' orga-nizzazione nordatlantica «

Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati

XVIII LBGISLATURA -DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI -DOCUMENTI

N.749

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa del deputato SQUERI

Riconoscimento del servizio volontario civile prestato nell' orga-nizzazione nordatlantica « Stay Behind Nets »

Presentata il 19 giugno 2018

ONORBVOU CoLLEGHI ! -Nobile e forte fuil discorso pronunciato dal Presidente della \Repubblica per le celebrazioni del 25 aprile2009, con il quale il riCordo dei militari, deipartigiani, di semplici civili e di popolazioniintere vittime della violenza nazifascistadurante la Resistenza è divenuto c memo-ria condivisa» di tutti gli italiani e pari-menti condivisa è diventata la pietà percoloro che caddero tra le fila delle Forzearmate della Repubblica di Salò e per lefamiglie che li ricordano.

Altrettanto importante ed esemplare ful'intervento del Capo dello Stato, a Cuneo,rivolto ai partigiani della Federazione ita-liana volontari della libertà, con il qualeesprimeva il SUo viVo ringraziamento peraver avuto la possibilità di rendere a tuttiloro un doveroso omaggio in quanto c in-discussi portatori di fondamentali valori diattaccamento alla Patria e a1l0 Stato». Ana-logo intervento fu pronunziato a Faedis(Udine), i129 maggio 2012, giorno in cui lo

stesso Presidente Napolitano rese omaggioalle vittime delle Malghe di Porzus (7 feb-braio 1945) pronunciando queste conci-lianti parole: « Le ragioni. quelle palesi equelle occulte, per le quali dei partigiani .

garibaldini membri di una fonnazione le-gata al partito comunista italiano ucciseroaltri partigiani della formazione Osoppo, ci .

appaiono oggi incomprensibili, tanto sonolontane l' asprezza e la ferocia degli scontridi quegli anni e la durezza di visioni ide-ologiche totalitarie. Non fu certo questo -

occorre ribadirlo con forza -il caratterefondamentale della Resistenza italiana cheseppe mantenere uno spirito unitario econdusse, con comune impegno, la lottacontro il nazismo ed il fascismo repubbli-chino -.

Esemplare fu anche l'intervento svolto aOnna il 25 aprile 2009 dall'allora Presi-dente del Consiglio dei ministri Silvio Ber-lusconi, che affermò come c il nostro Paeseha un debito inestinguibile verso Quei tanti

Page 2: PROPOSTA DI LEGGE · 2019-02-19 · PROPOSTA DI LEGGE d'iniziativa del deputato SQUERI Riconoscimento del servizio volontario civile prestato nell' orga-nizzazione nordatlantica «

xvm LEGISLATURAA.C. 749

volontariamente sacrificato il loro tempolibero per conseguire uno specifico e lungoaddestramento al solo fine di essere prontia intervenire nel caso in cui si fosse rea-lizzato tale temuto evento.

Per quasi quaranta anni hanno svolto,in modo silenzioso e senza nulla chiedere,la delicata e rischiosissima funzione di fe-deli custodi dei principi di libertà' e didemocrazia di tutti gli italiani, tutti noicompresi.

Sul piano dei loro meriti, questi nostriconcittadini sono senz'altro parificabili aipartigiani che hanno combattuto per laliberazione dell'ltalia durante la Resistenza.Erano, indistintamente, animati dallo stessospirito di combattere per la liberazionedella Patria, principio che è alla base dellanascita della nostra Repubblica.

Consentitemi di citare mio padre, par-tigiano cattolico nelle fila della brigata Ga-ribaldi del monte Penna, che proprio nel-l' Assemblea della Camera dei deputati in~, tervenne rivolgendosi alla Presidente della

Camera onorevole Nilde lotti. Disse che « laResistenza per noi è stata una rivolta dellospirito fatta di sacrifici, di coraggiosa ecomposta fierezza, non contro altri uomini,non contro questo o quel programma po-litico, nel qual caso, almeno noi, non sa-remmo arrivati ad impugnare le armi, macontro la concezione dello Stato come as-soluto, dispotico, mortificante il valore delladignità dell'individuo. Per noi la Resistenzaè stata eroica affermazione del diritto dellapersona alla vita e ad una vita libera ».

L'unica differenza, fra queste due cate-gorie di meritevoli cittadini, sta nel fattoche l'istruzione alla guerra non convenzio-nale dei partigiani della Resistenza è avve-nuta dopo il verificarsi dell'invasione, contutte le funeste conseguenze dovute all'ine-vitabile improvvisazione, mentre quella de-gli altri è stata iniziata e perfezionata primache la ma1augurata evenienza si verificasse;evenienza che, fortunatamente, non si èmai verificata. Sul piano dei meriti, quindi,non può esservi un diverso metodo di va-lutazione e, come ebbe a ricordare l'alloraPresidente della Repubblica NapoIitano,quando si tratta di onorare questi nobiliprincipi non sono ammesse divisioni o dif-

giovani che sacrificarono la vita, negli annipiù belli, per riscattare l' onore della patria,per fedeltà a un giuramento, ma soprat-tutto per quel grande, splendido, indispen-sabile valore che è la libertà. Lo stessodebito di gratitudine lo abbiamo verso tuttiquegli altri ragazzi, americani, inglesi, fran-cesi, polacchi, dei tanti paesi alleati, cheversarono il loro sangue nella campagnad'Italia. Senza di loro, il sacrificio dei no-stri partigiani avrebbe rischiato di esserevano. E con rispetto dobbiamo ricordareoggi tutti i caduti, anche quelli che hannocombattuto dalla parte sbagliata sacrifi-cando in buona fede la propria vita aipropri ideali e ad una causa già perduta.Questo non significa naturalmente neutra-lità o indifferenza. Noi siamo -tutti gliitaliani liberi lo sono -dalla parte di chi hacombattuto per la nostra libertà, per lanostra dignità e per l' onore della nostraPatria ».

In questa nuova atmosfera di tolleranzae di maturità civile, che coinvolge l'interasocietà italiana, è giusto non dimenticaresia i coraggiosi e valorosi partigiani italianidella Resistenza sia tutti gli altri italianiche in epoca successiva, non hanno esitatoun istante ad arruolarsi nelle Forze armateitaliane quando lo Stato maggiore delladifesa, in previsione di una temuta inva-sione dell'Italia da parte di eserciti stra-nieri, ha chiesto la loro disponibilità adadempiere al preciso obbligo morale san-cito dall'articolo Sl della Costituzione, ilquale stabilisce che c La difesa della patriaè sacro dovere del cittadino ».

Di fronte a tale richiesta, che fa appelloalla nobiltà dell'animo di chi la riceve,questi italiani hanno, incondizionatamentee con pieno convincimento, deciso di ade-rire al riservato invito di arruolarsi in unaspeciale unità delle Forze armate italianeche li avrebbe adeguatamente istruiti epreparati a svolgere un'attività clandestinadi tutela e di difesa di interessi nazionali,un'attività partigiana che sarebbe dovutaentrare in funzione nella sola malaugurataevenienza di un'invasione militare.

Questi nostri concittadini hanno decisodi mettere a repentaglio la propria vita pernobili principi e hanno gratuitamente e

Page 3: PROPOSTA DI LEGGE · 2019-02-19 · PROPOSTA DI LEGGE d'iniziativa del deputato SQUERI Riconoscimento del servizio volontario civile prestato nell' orga-nizzazione nordatlantica «

ferenziazioni fra coloro che hanno datoprova di esserne reali e comprovati porta-tori.

n possesso dei nobili valori di attacca-mento alla patria e allo Stato di questinostri concittadini che hanno costituito unprezioso baluardo a guardia e a difesa dellalibertà della nostra Patria è « certificato »dalla lettera di congedo che ciascuno diloro ha ricevuto dal direttore dello speci-fico servizio militare che, per conto delloStato maggiore della difesa, e quindi dellapatria, gestiva la struttura militare specialea cui appartenevano. Detta struttura mili-tare è stata sciolta, per .decisione governa-tiva, il 27 novembre 1990, decisione che haanche certificato la sua legale e regolareistituzione. Sul piano giudiziario, la cortedi assise di Roma, successivamente, ne hariconfermato la legittimità con la sentenzan. 17 del 3 luglio 2001.

Per questo motivo ritengo che oggi sianostro preciso dovere, cioè dovere di tuttinoi che rappresentiamo il popolo italiano,approvare, con il consenso più vasto pos-sibile, un provvedimento di riconoscimentodei loro meriti nell'avere fedelmente, silen-ziosamente, volontariamente e gratuita-mente adempiuto, senza godere di alcunagratificazione al di fuori di quella morale,al riservato ma ufficiale incarico di carat-tere militare di vegliare sulla conservazionedei diritti di libertà di pluralismo demo-cratico ,di tutti gli italiani. .

La presente proposta di legge fa si chequesti valori e meriti si concretizzino in ungiusto riconoscimento istituzionale, conesclusione di qualsiasi effetto di tipo eco-nomico, per tutti questi civili che sono statiinquadrati ed hanno prestato servizio inuna legittima struttura militare, agli ordinidello Stato maggiore della difesa che rap-presentava ufficialmente la patria. In con-formità al superiore dovere sancito dall'ar-ticolo 52 della Costituzione, questi corag-giosi cittadini hanno dato la loro consape-vole e convinta disponibilità a servire laPatria, al di sopra di ogni distinzione dicredo ideale, politico o religioso, o di ap-partenenza sindacale.

Con l' articolo 1 della presente propostadi legge è sancita l' equiparazione al serviziopresso le Forze armate dello Stato delservizio volontario prestato presso la reteitaliana dell' organizzazione clandestina nor-dadantica « Stay Behind Nets -, da parte deisuoi membri cosiddetti esterni, ossia reclu-tati tra coloro che avevano già assolto ipropri obblighi militari ma che non appar-tenevano in servizio permanente alle Forzearmate, ovvero tra cittadini di entrambi isessi anche se non risultavano assoggettatia tali obblighi. Questa equiparazione noncostituisce un caso isolato nell'ambito delnostro ordinamento giuridico, in quanto inpassato si è già provveduto allo stesso modoper il Corpo volontari della libertà con lalegge 21 marzo 1958, n. 285. L'equipara-zione anzidetta rileva esclusivamente sottoil profilo politico, morale e anche sul pianomilitare, posto che l'articolo in esame espres-samente esclude al riguardo qualsiasi ef-fetto retributivo, previdenziale e assisten-ziale.

li medesimo articolo 1 dà mandato allaPresidenza del Consiglio dei ministri, surelazione dell' Agenzia informazioni e sicu -rezza esterna (AISE), di .certificare la pre-gressa appartenenza alla rete italiana dellapredetta organizzazione, su istànza di cia-scuno dei 622 nominativi dell' elenco pre-visto dall'allegato 1 della relazione dell'al-lora Presidente del Consiglio dei ministriGiulio Andreotti, trasmessa ai due rami delParlamento il 26 febbraio 1991, e nell' os-servanza delle vigenti disposizioni dettatein materia di segreto di Stato. In caso dimorte di uno dei 622 cittadini italiani, suistanza di un loro erede legittimo.

Con l'articolo 2 è prevista l'istituzione .diun distintivo onorifico, per gli appartenentialla struttura, che può essere portato dagliaventi titolo in base alle disposizioni vigentiin materia.

L'articolo 3, da ultimo, sancisce l'equi-parazione dell' Associazione italiana volon-tari Stay Behind, costituita in data 4 feb-braio 1994 tra i civili appartenenti alladisciolta struttura, alle altre associazionid'arma riconosciute dal Ministero della di-tesa.

Page 4: PROPOSTA DI LEGGE · 2019-02-19 · PROPOSTA DI LEGGE d'iniziativa del deputato SQUERI Riconoscimento del servizio volontario civile prestato nell' orga-nizzazione nordatlantica «

4Atti Parlamentari Camera dei Deputati

XWI LEGISLATURA A.C. 749

PROPOSTA DI LEGGE

AR.T. 1

(Servizio prestato a titolo gratuito presso ladisciolta struttura « Stay Behind Nets »).

1. Il servizio volontario prestato comepersonale civile esterno, dai soggetti noninquadrati permanentemente nelle Forzearmate, nella rete italiana dell' organizza-zione clandestina nordatlantica « Stay BehindNets », istituita nell'ambito dell'Alleanza delNord Atlantico dai Governi del Regno Unitodi Gran Bretagna e dell'lrlanda del Nord,della Repubblica francese, del Regno delBelgio, del Regno dei Paesi Bassi, del Gran-ducato del Lussemburgo, della Repubblicaitaliana, del Regno e poi Repubblica diGrecia e della Repubblica federale di Ger-mania, di seguito denominata « strutturaStay Behind », sciolta dal Governo italianoin data 27 novembre 1990, è equiparato alservizio prestato presso le Forze armatedello Stato, con esclusione di qualsiasi ef-fetto ai fini retributivi, previdenziali e as-sistenziali.

2. L'appartenenza alla struttura StayBehind è certificata dalla Presidenza delConsiglio dei ministri, in conformità allaproposta formulata e su richiesta degli in-teressati, o, in caso di loro morte, di un loroerede legittimo a nome e per conto di tuttigli altri eventuali eredi, con il supportodell' Agenzia informazioni e sicurezza esterna(AISE), nell' osservanza delle dispoSizionicontenute nella legge 3 agosto 2007, n. 124.Ai fini di cui alla presente legge, per inte-ressati si intendono i 622 cittadini italianiinclusi negli elenchi nominativi suddivisiper regione di appartenenza di cui all'al-legato 1 annesso alla relazione sulla vi -cenda c Gladio » presentata alle Camere dalPresidente del Consiglio dei ministri, di cuial Doc. XXVII n. 6 della X legislatura del26 febbraio 1991.

3. La certificazione di cui al comma 2,relativa al personale civile esterno comun-QUe appartenente ad altro titolo a11p; Pnr7~

Page 5: PROPOSTA DI LEGGE · 2019-02-19 · PROPOSTA DI LEGGE d'iniziativa del deputato SQUERI Riconoscimento del servizio volontario civile prestato nell' orga-nizzazione nordatlantica «

Atti Parlamentar! 5 Camera dei Deputati

A.C. 749xvm LEGISLATURA

armate dello Stato e non transitato ne]sernzio permanente effettivo, è trasmessa acura dell' AISE agli uffici competenti a cu-stodire la documentazione caratteristica ematricolare degli interessati, al fine dellarelativa trascrizione con decorrenza dalladata di arruolamento nella struttura.

ART.2.

(Distintivo onorifzco ).

1. Con decreto del Ministro della difesaè approvato il modello di distintivo onori-fico, di cui all'allegato A annesso alla pre-sente legge, che il personale militare in-terno, già appartenente alla struttura StayBehind e ancora in servizio nelle Forzearmate dello Stato, ha facoltà di portaresull'uniforme.

2. Il personale interno ed esterno, giàappartenente alla struttura Stay Behind econgedato dalle Forze armate dello Stato,ha facoltà di portare il distintivo di cui alcomma 1 con le medesime modalità delpersonale in servizio, se autorizzato a ve-stire l'uniforme militare secondo le vigenti

disposizioni.3. n personale esterno ha diritto di

portare sull' abito civile, in occasione dicerimonie militari e di manifestazioni del-l' Associazione di cui all'articolo 3, il distin-tivo di cui al comma 1 del presente arti-colo.

ART.3.

(Associazione Stay Behind).

1. L'Associazione italiana volontari StayBehind, costituita in data 4 febbraio 1994quale associazione non riconosciuta, è ri-conosciuta quale associazione combatten-tistica e d'arma ed è iscritta nel relativoptpnrn t.pnllt.n dal Mini~tero della difesa.