Programmi operativi (2)

6
LA COMMISSIONE EUROPEA HA APPROVATO IL NUOVO PROGRAMMA OPERATIVO “INNOVAZIONI E COMPETITIVITA’” 2014-2020 16.03.2015 La Commissione Europea ha approvato il nuovo Programma Operativo “Innovazioni e competitività” per il periodo 2014- 2020. Il programma operativo “Innovazioni e competitività” 2014-2020 è il principale documento di programmazione a livello nazionale, che discute del supporto delle imprese bulgare da parte dei Fondi strutturali e d'investimento Europei per il periodo 2014-2020. Lo scopo del Programma è di raggiungere un’economia dinamica e competitiva, attraverso lo sviluppo delle innovazioni, l’imprenditorialità, la capacità di crescita delle piccole e medie imprese e l’energia ed efficienza delle risorse delle imprese. Il bilancio complessivo del Programma Operativo “Innovazioni e competitività” 2014-2020 è di 1,39 mlrd. euro, di cui 1,8 mlrd. di euro(85% del totale) sono finanziati dal Fondo Europeo, mentre il co-finanziamento nazionale ha un valore di 209 mln. di euro (15% del totale). Le risorse del programma operativo “Innovazioni e competitività” sono suddivise in cinque assi prioritari: o Sviluppo tecnologico ed innovazioni – 250 mln. di euro dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (21,24% del totale); o Imprenditorialità e capacità di crescita delle PMI – 593 mln. di euro dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (50,17% del totale); o Energia ed efficienza delle risorse delle imprese – 264 mln. di euro dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (22,35% del totale);

description

 

Transcript of Programmi operativi (2)

Page 1: Programmi operativi (2)

LA COMMISSIONE EUROPEA HA APPROVATO IL NUOVO PROGRAMMA OPERATIVO “INNOVAZIONI E COMPETITIVITA’” 2014-2020

16.03.2015

La Commissione Europea ha approvato il nuovo Programma Operativo “Innovazioni e competitività” per il periodo 2014-2020.

Il programma operativo “Innovazioni e competitività” 2014-2020 è il principale documento di programmazione a livello nazionale, che discute del supporto delle imprese bulgare da parte dei Fondi strutturali e d'investimento Europei per il periodo 2014-2020. Lo scopo del Programma è di raggiungere un’economia dinamica e competitiva, attraverso lo sviluppo delle innovazioni, l’imprenditorialità, la capacità di crescita delle piccole e medie imprese e l’energia ed efficienza delle risorse delle imprese.

Il bilancio complessivo del Programma Operativo “Innovazioni e competitività” 2014-2020 è di 1,39 mlrd. euro, di cui 1,8 mlrd. di euro(85% del totale) sono finanziati dal Fondo Europeo, mentre il co-finanziamento nazionale ha un valore di 209 mln. di euro (15% del totale).

Le risorse del programma operativo “Innovazioni e competitività” sono suddivise in cinque assi prioritari:

o Sviluppo tecnologico ed innovazioni – 250 mln. di euro dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (21,24% del totale);

o Imprenditorialità e capacità di crescita delle PMI – 593 mln. di euro dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (50,17% del totale);

o Energia ed efficienza delle risorse delle imprese – 264 mln. di euro dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (22,35% del totale);

o Rimozione degli ostacoli in materia di sicurezza dell'approvvigionamento di gas – 38,2 mln. di euro dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (3,24% del totale);

o Assistenza tecnica – 35,4 mln di euro dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (3% del totale).

Nell’ambito dell’asse Prioritario 1, asse prioritario 2 ed asse prioritario 3 è previsto un supporto sotto forma di strumenti finanziari, come garanzie per prestiti bancari e investimenti in private equity , che rappresentano il 25% della risorsa del Programma.

Il Programma si focalizza principalmente sulle PMI. Per alcune questioni, sostenuti dal Programma Operativo “Innovazioni e competitività”, beneficiari ammissibili saranno anche le grandi imprese. E’ previsto il supporto di clustering, uffici di trasferimento tecnologico e centri tecnologici, Sofia Tech Park, diverse agenzie e dipartimenti, che forniscono servizi alle

Page 2: Programmi operativi (2)

imprese. L’ asse prioritario 4 è indirizzato alla rimozione degli ostacoli in materia di sicurezza dell’approvvigionamento di gas.

I risultati che si attendono dopo l’esecuzione del Programma Operativo “Innovazioni e competitività” sono il supporto di più di 9000 imprese tramite sovvenzioni e strumenti finanziari, 1 mlrd. di euro per la mobilitazione delle investizioni private, l’aumento della quota delle imprese innovative, l’aumento della produzione delle PMI e contribuire a ridurre l'intensità energetica dell'economia.

LA COMMISSIONE EUROPEA HA APPROVATO IL NUOVO PROGRAMMA OPERATIVO “SCIENZA E ISTRUZIONE PER UNA CRESCITA INTELLIGENTE”

20.02.2015

Il programma operativo “Scienza e istruzione per una crescita intelligente” ha avuto l’approvazione dalla Commissione Europea per l’implementazione del nuovo periodo di programmazione 2014-2020.

La Bulgaria per la prima volta avrà l’accesso ai Fondi strutturali e gli investimenti in materia di ricerca e di ammodernamento tecnologico delle infrastrutture di ricerca, sostenere il collegamento dell'istruzione scolastica superiore ed il mercato del lavoro, l’integrazione in materia di istruzione e formazione in un unico programma operativo “Scienza e istruzione per una crescita intelligente”.

Il valore complessivo del programma è di 1.37 mlrd di leva (finanziamento da parte della Commissione Europea e co-finanziamento nazionale), suddiviso in tre assi prioritari:

3 Scopi principali

Aumentare gli investimenti per la ricerca scientifica fino a 1,5 % del PIL Diminuire il numero delle persone che lasciano la scuola sotto 11 % Aumentare il numero delle persone laureate fino a 36 % delle persone tra i 30-34 anni

3 Assi Prioritari

Ricerca scientifica e sviluppo tecnologico o Centri di competenza o Infrastruttura di ricerca o Sviluppo di specializzazione regionale intelligente o Cooperazione internazionale

Formazione e life long learning o Qualità dell’ istruzione scolastica o Accesso e qualità alla Laurea o Life long learning o Formazione professionale e collegamento con il mercato del lavoro o Attività orizzontali addizionali

Page 3: Programmi operativi (2)

Formazione per l’inclusione sociale o Inclusione attiva o Integrazione socio economica Il processo di sviluppo dell’unico programma specializzato in materia d’istruzione e formazione per la Bulgaria è stato realizzato in modo estramente pubblico, trasparente e coinvolgente tutti i paesi interessati. Più di 100 organizzazioni, partner sociali, rappresentanti di aziende e cittadini hanno dato più di 1000 opinioni, commenti e posizioni sul programma, che sono stati presi in considerazione. Questa è anche una delle ragioni per cui la variante definitiva del P.O “Scienza e istruzione per una crescita intelligente”, sarà adottata con tale consenso pubblico.

E’ STATO APPROVATO IL PROGRAMMA OPERATIVO “GOVERNANCE”

20.02.2015

Il PO “Governance” è il successore del PO “Capacità amministrativa” e PO “Assistenza tecnica” del periodo di programmazione 2007-2013. I principali obiettivi del programma sono il miglioramento e ottimizzazione delle strutture e funzioni dell’amministrazione come anche la computerizzazione e l’accesso facilitato ai servizi per i cittadini e le imprese, attraverso i servizi amministrativi e sviluppo della gestione elettronica. Un’ulteriore priorità sarà il proseguimento della riforma del sistema giudiziario e l’aumento della sua qualità, efficacia ed efficienza. Il programma ha un valore complessivo di oltre 335 mln. di euro.

L’approvazione dei programmi consentirà la loro tempestiva attuazione e darà modo al nostro paese di avvalersi al più presto delle misure in essi contenute.

PROGRAMMA OPERATIVA “SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE” 2014-2020

16.12.2014

In merito al nuovo periodo di programmazione sono stati assicurati 2 135 mln di leva per la realizzazione di nuovi posti di lavoro e processo di rafforzamento della coesione sociale in Bulgaria.

Attraverso i fondi aumenteranno le qualifiche di quasi 100 000 mila persone, verrà assicurata occupazione a 28 000 persone, 17 000 giovani verranno aiutati nella ricerca di un lavoro. 160 000 persone si avvarranno d’istruzione durante tutta la vita. Oltre ciò, il programma operativo faciliterà l'accesso alle cure sanitarie per le persone con disabilità.

Per la realizzazione di nuovi posti di lavoro e l’assicurazione di un’occupazione più efficiente è previsto il 59% del bilancio complessivo del Programma, con il quale si raggiungerà l'impiego di disoccupati e inattivi a lungo termine intorno i 34-50 anni, di persone con un basso livello d’istruzione di tutte le età, come anche per chi ha più di 54 anni. Le imprese saranno supportate per adeguare le risorse umane nei settori prioritari del paese, fornendo gli investimenti per il miglioramento delle condizioni e dell’organizzazione del lavoro. Per la diminuzione della disoccupazione giovanile sono previsti intorno ai 235 mln di leva per

Page 4: Programmi operativi (2)

l’iniziativa “Occupazione giovanile” sulla crazione di misure per l'integrazione sostenibile nel mercato del lavoro per le persone giovani dai 15 ai 29 anni, che non sono né occupati, né in fase di formazione od istruzione.

Per la dimuzione del forte rischio di povertà ed esclusione sociale è stato previsto il 31% del bilancio totale del programma. Saranno rivolti alle persone con disabilità, assicurazione di una qualità migliore di vita per i bambini, alla comunità di emarginati come i rom. Verranno assicurati servizi per l’inclusione sociale e salute per persone con disabilità sopra i 18 anni, come anche per chi ha più di 65 anni e non è autosufficiente.

Quasi 86 mln di leva verranno usati per la modernizzazione delle politiche pubbliche nella sfera dell’inclusione sociale, la salute, la discriminazione, pari opportunità e le condizioni di lavoro.

Priorità del programma operativo:

3 Scopi principali 1. Incrementare il tasso di occupazione e raggiungere l’occupazione qualificata 2. Diminuire la povertà e stimolare l’inclusione sociale 3. Modernizzare le politiche pubbliche

8 Assi prioritari Stimolare l’occupazione sostenibile e lo sviluppo del mercato del lavoro Aumentare la produttività e l’adattabilità del personale Migliorare la qualità della formazione secondo l’esigenze del mercato del lavoro per un’economia basata sulla conoscenza Migliorare l’accesso a formazione e istruzione Inclusione sociale, stimolare l’economia sociale del mercato del lavoro, la provvidenza sociale e la sanità Migliorare l’efficacia delle Istituzioni Cooperazione transnazionale Assistenza tecnica