programma_anpi mozzate

2
IL DIBATTITO Sabato 15 settembre 2012 ore 9.00 - Preludio bandistico - Coro della Lega di Cultura di Piadena ore 9.45 - Saluti delle Autorità ore 10.00 - 12.00 Antonio Pizzinato, Presidente ANPI Regione Lombardia Mario Agostinelli, Forum Mondiale delle Alternative Guglielmo Invernizzi, Presidente ANPI Como discutono su: “L’attualità dei valori della Resistenza” Coordina Giuseppe De Luca, Presidente ANPISEPRIO ore 12.00 Apertura mostra “I bambini di Terezin, disegni da un campo di concentramento” a cura dell’Istituto della Resistenza ANPI Como ore 13.00 Rinfresco Sede dell’evento: Auditorium Ex Scuola Elementare di Via delle Rimembranze LA MOSTRA La mostra dei disegni dei bambini del campo di concentramento di Terezin rimarrà aperta fino a venerdì 28 settembre, al mattino dalle 10.00 alle 12.00. Si auspica la visita guidata delle scolaresche delle scuole della zona. Erano in 15.000: non ne sono sopravvissuti nemmeno 1.100. Avevano tutti un’età compresa tra i 12 ed i 16 anni. Terezìn fu il maggiore campo di concentra- mento nazista sul territorio della Ceco- slovacchia. Costruito come transito per gli ebrei che dal Protettorato di Boemia e Moravia venivano deportati verso i campi di sterminio dei territori orientali, dalla sua nascita vi furono deportati 150.000 persone, fra le quali 15.000 bambini. La maggior parte trovò la morte nel ghetto stesso o negli altri campi nazisti. Non ci sono immagini forti, non ci sono cumuli di scheletri. Ma i quattromila di- segni, come le sessantasei poesie di quelle giovani anime strappate alla vita, hanno senza dubbio lo stesso effetto. Il campo di Terezìn, proprio perché di transito, è stato uno dei pochi che prevedeva uno spazio per i bambini. Stesse condizioni igieniche, stessa fame, stesse malattie. Proprio come gli adulti. Stessa Identica sofferenza. (da Majorana.org) IL FILM Venerdì 28 settembre 2012 ore 21.00 proiezione del film: “E come potevamo noi cantare” di Vera Paggi, Dario Venegoni e Leo- nardo Visco-Gilardi, regia di Mas- simo Buda Viene presentato al pubblico di Mozzate il film documentario realizzato da ANPI Sezione Mario Greppi, Camera del Lavoro territoriale di Milano e ANED Milano, con il patrocinio e contributo della Città di Sesto San Giovanni, che raccoglie le testimonianze sui campi di sterminio nazisti di superstiti e figli di deportati: I. Biffi, C. Bianchi, M. Bracesco, V. Gibillini, R. Lorenzi, G.F. Maris, G. Massariello, A. Raiti, T. Santam brogio, L. Segre, G. Valota. Sede dell’evento: Auditorium Ex Scuola Elementare di Via delle Rimembranze Introduce il film Leonardo Visco-Gilardi, ANED Milano

description

programma_anpi

Transcript of programma_anpi mozzate

IL DIBATTITO

Sabato 15 settembre 2012

ore 9.00 - Preludio bandistico - Coro della Lega di Cultura di Piadena

ore 9.45 - Saluti delle Autorità

ore 10.00 - 12.00 Antonio Pizzinato, Presidente ANPI Regione Lombardia Mario Agostinelli, Forum Mondialedelle AlternativeGuglielmo Invernizzi, Presidente ANPI Como

discutono su: “L’attualità dei valori della Resistenza”

Coordina Giuseppe De Luca, Presidente ANPISEPRIO

ore 12.00 Apertura mostra “I bambini di Terezin, disegni da un campo di concentramento” a cura dell’Istituto della Resistenza ANPI Como

ore 13.00 Rinfresco

Sede dell’evento: Auditorium Ex Scuola Elementare di Via delle Rimembranze

LA MOSTRA

La mostra dei disegni dei bambini del campo di concentramento di Terezin rimarrà aperta fino a venerdì 28 settembre, al mattino dalle 10.00 alle 12.00. Si auspica la visita guidata delle scolaresche delle scuole della zona.

Erano in 15.000: non ne sono sopravvissuti nemmeno 1.100. Avevano tutti un’età compresa tra i 12 ed i 16 anni.

Terezìn fu il maggiore campo di concentra-mento nazista sul territorio della Ceco-slovacchia. Costruito come transito per gli ebrei che dal Protettorato di Boemia e Moravia venivano deportati verso i campi di sterminio dei territori orientali, dalla sua nascita vi furono deportati 150.000 persone, fra le quali 15.000 bambini. La maggior parte trovò la morte nel ghetto stesso o negli altri campi nazisti.

Non ci sono immagini forti, non ci sono cumuli di scheletri. Ma i quattromila di-segni, come le sessantasei poesie di quelle giovani anime strappate alla vita, hanno senza dubbio lo stesso effetto. Il campo di Terezìn, proprio perché di transito, è stato uno dei pochi che prevedeva uno spazio per i bambini. Stesse condizioni igieniche, stessa fame, stesse malattie. Proprio come gli adulti. Stessa Identica sofferenza. (da Majorana.org)

IL FILM

Venerdì 28 settembre 2012

ore 21.00 proiezione del film: “E come potevamo noi cantare” di

Vera Paggi, Dario Venegoni e Leo-nardo Visco-Gilardi, regia di Mas-simo Buda

Viene presentato al pubblico di Mozzate il film documentario realizzato da ANPI Sezione Mario Greppi, Camera del Lavoro territoriale di Milano e ANED Milano, con il patrocinio e contributo della Città di Sesto San Giovanni, che raccoglie le testimonianze sui campi di sterminio nazisti di superstiti e figli di deportati: I. Biffi, C. Bianchi, M. Bracesco, V. Gibillini, R. Lorenzi, G.F. Maris, G. Massariello, A. Raiti, T. Santam brogio, L. Segre, G. Valota.

Sede dell’evento: Auditorium Ex Scuola Elementare di Via delle Rimembranze

Introduce il film Leonardo Visco-Gilardi, ANED Milano

INAUGURAZIONE SEDE ANPISEPRIO DI MOZZATE

Sede: Ex Scuola Elementare

di Via delle Rimembranze

PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI

15 settembre - 28 settembre 2012

A chi rivolgersi per ulteriori informazioni:

Giuseppe De Luca 335 63 56 430

Domenico Tozzi 333 91 17 986

Carmelo Cattaneo 340 14 84 695

Attività Pogrammate per l’anno 2012 da ANPISEPRIO

Obiettivo delle attività programmate è quello di valorizzare la memoria della Resistenza e diffondere tra la popolazione, in particolari i giovani, i suoi valori, la cultura della partecipazione e gli ideali di libertà e democrazia.

Risultati attesi. Al termine di questo programma si stima che la popolazione locale e quella dei comuni limitrofi avrà aumentato i propri livelli di conoscen-za sui valori fondanti della nostra Repubblica e l’associazione Anpiseprio avrà raggiunto un numero elevato di cittadini con campagne informative e di sensibilizzazione innalzando i loro interessi e le loro aspirazioni.

A tal fine sono state programmate le seguenti iniziative:

a) Apertura ufficiale della sede con una manifesta-zione pubblica e con la proiezione di un filmato sulla resistenza.

b) Continuazione del bando Guffanti rivolto agli alunni/e delle scuole del territorio per l’ideazione, la produzione e la stampa di un manifesto per la ricorrenza del 25 aprile.

c) Avvio di un ciclo di conferenze pubbliche con proiezione di documentari e filmati su Resistenza-Libertà-Democrazia aperte a tutta la popolazione.

d) Promozione di un lavoro di riscostruzione del-la resistenza nel Seprio attraverso lo studio degli archivi pubblici e privati e la raccolta audio-video-registrata delle memorie viventi.

e) Partecipazione a tutte le manifestazioni pubbliche indette dai Comuni dell’area del Seprio.

f) Avvio di uno programma di lavoro aperto ai gio-vani su legalità e democrazia.

g) Iniziative di prevenzione della discriminazione tecnologica fra i gruppi sociali più vulnerabili.

COMO - SEZIONE SEPRIO

Jenny Baitieri - Classe III D Appiano Gentile